Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   ALTRO
  La mia pizza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Notturno
      Notturno
Re: La mia pizza
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
LUCO:

il "problema" del lievito naturale è che è sempre "unico".

Nel senso che la sua composizione non è fissa e sempre uguale, ma varia a seconda di quali batteri e lieviti abbiano allignato nel tuo terreno di coltura, ma anche del ritmo di rinfresceìo, delle condizioni ambientali, ecc...

Tant'è che esistono ditte che raccolgono lieviti in giro per il mondo e li selezionano, li allevano e li rivendono (es: lievito di Capri, di Napoli, di San Francisco, ecc....), spedendoli in tutto il mondo...

Normalmente la proporzione tra batteri (lattici) e lieviti (alcolici o acetici) è 3:1 o anche 4:1, ma le specie di batteri sono moltissime.

Il Lactobacillus Exiguus o Brevis o Sanfranciscensis o altre decine e decine di tipi diversi si miscelano in proporzioni sempre diverse, sia tra di loro che anche con il solito Saccharomyces Cerevisiae o addirittura con la Candida e formano una flora complessa ed equilibrata.

Questo equilibrio diventa stabile dopo qualche mese di rinfreschi.

Ma già dopo due settimane (se l'odore è già buono) lo si può utilizzare.

E la miscela di questi "bestiulìt" cambia da lievito a lievito e da casa in casa, per cui non ce ne sono due uguali e con la stessa forza.

E' questo il "limite", ma anche il BELLO del LN: il tuo è SOLO tuo.

Grandi linee, ti dico che per una lievitazione di circa 8 ore, si usa il LNL in misura del 5% sul totale della farina (es: per 1000 gr di farina, utilizza 50 gr di LNL), se la temperatura ambiente si aggira sui 22°.

Ma ovviamente le cose cambiano se la TA aumenta o si abbassa e se vuoi aumentare o accorciare i tempi di lievitazione.

Tocca provare e fare esperienza in proprio.

Il mio primo LN me lo ha regalato un amico che conoscete tutti.

Il secondo me lo ha regalato un amico che lo chiama "Ursus" per la sua forza esagerata.

E ieri ho reperito il mio terzo LN.

L'ho trovato in un paesello di 800 abitanti, in un forno che lo gestisce da almeno 4 generazioni (più di un secolo di vita, ha quel lievito!).

E che fa un pane-pizza scandalosamente buono, che viene farcito con prosciutto a velo.

Questo pane qui:



_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/7/2011 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: La mia pizza
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

gronda85 ha scritto:
la butto lì:
pomodoro
quattro formaggi (gorgonzola, bufala, taleggio, parmigiano...)
salame piccante
carciofi sottolio (possibilmente artigianali)

.....e birra
tanta birra


ehehehe

Ti consiglio caldissimamente di provare la 4 formaggi in bianco e con qualche goccia di riduzione di porto.

Un sapore choccante e gradevolissimo, che non dimenticherai.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/7/2011 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: La mia pizza
#123
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Il Lactobacillus Exiguus o Brevis o Sanfranciscensis o altre decine e decine di tipi diversi si miscelano in proporzioni sempre diverse, sia tra di loro che anche con il solito Saccharomyces Cerevisiae o addirittura con la Candida e formano una flora complessa ed equilibrata


Bestia... ci sono buone probabilità che venga una porcheria!
Ma in commercio non si trova?
Ho visto vari tipi di lievito naturale, ma non è sempre specificato il nome del batterio, e quando lo è, è il Saccharomyces, mi pare.
Inviato il: 5/7/2011 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: La mia pizza
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
no no no no.... mi sono spiegato malissimo, scusa.

Allora....

Esistono DUE macro-categorie di lievitanti naturali: funghi (Saccharomyces) e batteri (Lactobacilli).

I primi provocano una lievitazione acetica (detta anche alcolica), mentre gli altri (i batteri) provocano una lievitazione lattica.

Cambia l'odore: nel secondo caso senti odore di yogurt fresco con un lievissimo sentore di acidità e solo una punta appena percepibile di acidità acetica.

I primi, invece, (i Saccharomiceti) sono SOLO alcolici/acetici e te ne accorgi facilmente dall'odore più forte e pungente, che sa di alcol, di aceto, a volte un po' di birra.

I Saccharomyces (del genere Cerevisiae) sono conosciuti da tanto, ma Pasteur inventò il sistema di produzione industriale e così si diffuse il Lievito di Birra.

I Lactobacilli sono moltissimi, ma coltivati in acqua e farina nella stragrande maggioranza dei casi, fatte salve rarissime eccezioni, sono tutti buoni e utili.

E' facile accorgersi che le cose non vanno bene e che qualcosa di "negativo" ha attecchito, perché il lievito PUZZA ORRIBILMENTE e assume colori improbabili, tipo "nuove forme di vita aliene", ecc....

Ma bada che sono casi che, per quanto possibili, io non ho MAI visto o conosciuto.

Per un buon motivo: l'acidità del lievito naturale (che si assesta attorno a un PH 4 o 4,5) è così marcata che funge da anti-inquinante.

Infatti uno dei maggiori pregi del LN è l'aumento notevolissimo della durata dei prodotti da forno in cui viene utilizzato.

La chiamano "shelf life". In buona sostanza il pane non ammuffisce rapidamente e resta morbido e buono per molti giorni.

Per questo ti consiglio di andare tranquillo.

Se, però, lo vuoi comperare, fallo tranquillamente.

Meglio sarebbe trovare qualcuno che ce l'ha: te lo regalerebbe senza dubbio e con un bel sorriso.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/7/2011 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: La mia pizza
#125
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Esistono DUE macro-categorie di lievitanti naturali: funghi (Saccharomyces) e batteri (Lactobacilli)


eh in effetto potevo arrivarci..

comunque leggevo nel link che avevi postato che consigliano di mettere da subito anche un po' di yogurt.

Un'ultima curiosità, siccome tutto nasceva dal fatto che i prodotti lievitati sono indigesti o mal tollerati a causa del lievito di birra: quanto è diffuso l'uso del lievito naturale a base di Lactobacilli nei prodotti in commercio?
Inviato il: 5/7/2011 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: La mia pizza
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Consigliano di mettere lo yogurt non perché contenga elementi utili, ma perché aumenta fin da subito l'acidità del composto e quindi tiene lontane le muffe.

Quando il LN parte l'acidità se la fa da solo, ma all'inizio potrebbero sorgere problemi.

E' uno degli escamotage più diffusi.

Boh.... non ho particolari consigli in proposito.

Eh... domandona!

In effetti non c'è un sistema per capire cosa sia il LN.

Teoricamente anche il Lievito di Birra lo è, sebbene sia acetico.

La legge italiana non ne individua requisiti specifici, però IMPONE l'utilizzo di pasta madre acida per la realizzazione di alcuni prodotti alimentari tipo panettoni, colombe pasquali, ecc...

Per il resto non saprei proprio dirti.

Da qualche tempo in qua alcuni prodotti si differenziano proprio evidenziando la lievitazione naturale (anche dei pani, come quello di Altamura, per esempio), che ha ricevuto il riconoscimento europeo.

Però, per amore del vero, vorrei anche dire una cosa in favore del lievito di birra.

IO LO ODIO, sappilo (ehehehe), ma il grosso problema di intolleranza al LdB non è tanto in se stesso, ma nel fatto che per accorciare i tempi di lievitazione se ne mette un'enormità!

ESEMPIO: ricettina classica che trovi su internet.

LA PIZZAAAA! fatela così:

500 gr di farina
un panetto di LdB....



Un panetto sono 25 gr.... E' TANTISSIMO!

Tieni presente che le ricette per la pizza napoletana prevedono (così puoi fare un raffronto):

1600 gr di farina

UN GRAMMO DI Lievito di birra.

UN GRAMMO!

Capito perché, nel primo caso, dopo ti viene quel "bel" gonfiorone di pancia?

Ti hanno sparato una BOMBA dentro, cazzarola.

Basterebbe usarne il giusto e di sicuro avresti meno problemi.

Resta il fatto che io LO ODIO!

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 5/7/2011 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: La mia pizza
#127
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Anche a me non sta molto simpatico...
Insomma, bisogna farsi pane e pizza in casa... che fatica

Grazie per le risposte!
Inviato il: 5/7/2011 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: La mia pizza
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
scusate l' ot
non c'è, da qualche parte, una discussione sul procedimento per farsi la birra?
ho alcune perplessità su ingredienti e procedimento
mi serve la mano di un esperto..
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 19/7/2011 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: La mia pizza
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Ultime realizzazioni:

Pomodori al gratin, bufala e fiori di zucca:


Cipolle saltate al burro, salvia e gorgonzola:

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/9/2011 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La mia pizza
#130
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2010
Da Etna
Messaggi: 97
Offline
Incredibile, due anni dopo riapro volentieri questo thread abbandonato per segnalare che io e la ragazza siamo diventati pizzafariani, amanti della pizza fatta in casa in modo professionale.

Ci siamo divisi i compiti, lei prepara tutto ed io mangio.

Adesso si è iscritta al forum di Notturno e la prima idea di vacanza che ci viene in mente è "pizza", tornare a Napoli dove qualche mese fa siamo stati.

Purtroppo il giro nei templi della pizza ha causato che non siamo più in grado di apprezzare le mediocri produzioni panose siciliane, ormai siamo spacciati, non ci accontentiamo più.

Curiosità, fare l'impasto di domenica e non poterlo usare fino a venerdì ci ha lasciato una bellissima sorpresa, la migliore pizza tra quelle finora realizzate!

McOrion
Inviato il: 13/8/2013 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: La mia pizza
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
LoL
ho una fame chimica.



il dopopizza
Inviato il: 13/8/2013 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA