Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  lixuxis
      lixuxis
Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
proposta:

Inviato il: 24/1/2006 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigivan
      bigivan
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2006
Da
Messaggi: 167
Offline
Giusto,
su questo sono pienamente daccordo con il ministro..è ora di finirla con tutti quegli onesti cittadini che solo per difendere la loro incolumità o quella dei loro beni hanno dovuto affrontare anni di processi e condanne ingiuste alla stregua dei peggiori ladri!Basta con queste idiozie!!
_________________
Tutto sta procedendo come avevo previsto.
Inviato il: 25/1/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
io sparerei ai politici. quelli che prendono 10.000-20.000€ al mese.. e ai senatori che prendono ++ di 10.000€ al mese si pensione.. maturata dopo solo 5 anni e per tutto il resto della vità...
Inviato il: 25/1/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Giusto,
su questo sono pienamente daccordo con il ministro..è ora di finirla con tutti quegli onesti cittadini che solo per difendere la loro incolumità o quella dei loro beni hanno dovuto affrontare anni di processi e condanne ingiuste alla stregua dei peggiori ladri!Basta con queste idiozie!!


Se si permettesse, o addirittura si incoraggiasse, la gente a sparare a ogni ladruncolo da appartamento, pensi davvero che il cittadino sarebbe più tutelato ?
Se la gente incominciasse ad armarsi quanti mariti sparerebbero per sbaglio alla moglie o al figlio scambiandoli per ladri ?

Inoltre osservo

La Chiesa che sbraita a più non posso quando si parla dell'aborto o del divorzio è rimasta incredibilmente in silenzio di fronte alla "licenza di uccidere" appena approvata.
Inviato il: 25/1/2006 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigivan
      bigivan
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2006
Da
Messaggi: 167
Offline
Certo Max,
ma non puoi neanche affermare che sia giusto incorrere in infiniti processi solo perchè ti sei difeso da chi ha violato la tua proprietà o minacciato la tua incolumità!Ladruncoli o no che siano sono loro ad avere commesso il reato di entrare in casa tua e/o aggredirti,non tu che gli hai sparato!
_________________
Tutto sta procedendo come avevo previsto.
Inviato il: 25/1/2006 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Non è una licenza di uccidere!
La legittima difesa è un diritto sacrosanto...se poi non ci tieni,lascia perdere,non sei obbligato a sparare...nè a minacciare un altro e la sua propietà.
Quindi se non vuoi sparare per difenderti,nè sei intenzionato ad aggredire alcuno,la cosa non dovrebbe tangerti minimamente.
In Italia la leggittima difesa era alquanto bistrattata,hanno solo bilanciato un pò le cose:gridare al "far west" è allarmismo o demagogia.
Certo,oltre ad armarsi bisogna educarsi all'arma.Responsabilizzarsi.
E forse è questa la cosa che fa più paura:assumersi delle responsabilità.
Poi mi risulta che in Svizzera ci sia pressocchè un SIG 550(fucile d'assalto)in ogni casa:quanti incidenti l'anno!?
Non ho preso volutamente come esempio gli USA,dove le casistiche abbondano,ad uso e consumo dei pro o contro...
X la Chiesa,vale la difesa della vita:e quando la tua vita minaccia la mia...
NB:ovviamente non ce l'ho direttamente con te,Max...ho colto solo l'occasione di esprimermi.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
A parte che le prime vittime potrebbero essere ragazzini che, magari nel fare una goliardata, si beccano un pallettone in testa.
Ma secondo te, incoraggiare la gente a uccidere o anche solo ad armarsi, rende i cittadini più sicuri e più liberi o non sarà il viceversa ?

E poi non contiamo gli incidenti "domestici" che nel caso di armi in giro per casa sarebbero all'ordine del giorno : perchè ovviamente, se ti devi difendere, solo una pistola carica e a portata di mano è utile !
Considerando allora il costo sociale di tutti quelli che si troveranno mutilati e invalidi tanto varrebbe che lo Stato, se incapace di proteggere i propri cittadini, istituisse almeno una assicurazione sul furto.

Nel caso di attentato effettivo alla propria incolumità nessuno ha mai messo in discussione l'ovvio diritto alla legittima difesa !
Però mi chiedo : se si autorizza a uccidere per un semplice furto allora quanto vale la vita umana ? C'è un minimo che deve essere rubato per ammazzare qualcuno ?

In base a questo principio mi sa che bisognerebbe nuclearizzare il parlamento (come suggeriva lixuxis) !
Inviato il: 25/1/2006 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Aspetta...
Quando ti entra qualcuno in casa,non sai quali sono le sue intenzioni:semplice tossico(generalizzando) in cerca di soldi "facili" o una banda violenta?
Nel dubbio sparo.
Quando ti rapinano il negozio:il tizio ha il grilletto facile?Conta sulla lentezza congenita della polizia(arriva,al più presto,DOPO che l'hai chiamata)?Ti sei fatto un mazzo così,investendo capitali ,che DEVONO rientrare?
Sparo.
Non ho avuto l'occasione o la prontezza di affrontarlo,e stà scappando?
NON sparo.Chiamo la polizia(sparando alle spalle è difficile dimostrare la leggittima difesa)e spero.
Rileggendo,la legge non ci si dovrebbe discostare di molto dagli esempi da me fatti.
Non si stà incoraggiando nessuno;si stà ripristinando un equilibrio.
Se poi vogliamo affermare che nel nostro Paese,fatti i dovuti distinguo,non esiste una cultura armiera,atta a frenare gli eccessi,a istruire come si maneggia un arma,come si pulisce,come si custodisce...QUI' hai tutte le ragioni.
Ma da quì a dire che sono tutti idioti,pronti a farsi del male per gioco e/o per incuria...
Avere il porto d'armi(da caccia,sportivo,da difesa che sia)in Italia è molto difficile.
Se si andasse a scuola,come per la patente,e non ci fossero medici compiacenti o "timbracarte",a rilasciare certificati facili,si risolverebbero (quasi)tutti i problemi da te espressi.
Hanno sradicato una cultura e una tradizione(quella armiera).
Il risultato è una nazine "prona" al più violento.Che non sà se difendersi,perchè non sa come difendersi.E lasciando la legge così com'era,da chi difendersi.
La non più remota possibilità,di trovarsi di fronte ad una "preda" in grado di difendersi,fungerà forse da dissuasore...altrimenti,il "morituro",il destino se l'è scelto da solo.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
sul nuclearizzare il parlamento...quoto subito!!!
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Nel dubbio sparo.


Trovo l'espressione davvero inquietante.
Inviato il: 25/1/2006 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Ok....
Mi entrano in casa,senza alcun dubbio sparo.
C'è bisogno di dire che in casa ci possono essere sia i tuoi affetti che una vita di lavoro!?
PERCHE' non dovrei sparare!?
PERCHE' tu non vuoi che io spari!?
Il bastardo ipotetico ha più diritti(naturali...civili...fai tu)di me!?
Se la tua coscienza ti impedisce di tirare il grilletto in una tale situazione...perchè deve impedirlo anche a me!?
Stiamo parlando di situazioni particolari.
O tu credi alla "leggenda" del ladro buon diavolo???
Scusa,anche se la discussione sta prendendo toni "sul personale",non prendere quello che scrivo come aggressione personale:
E' propio che non capisco...te,come mio fratello...stessa testa...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 25/1/2006 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Sono d'accordissimo!!!
Chi entra in casa mia con malevoli intenzioni, con o senza armi, ne uscirà con i piedi avanti.
Nessun riguardo per i delinquenti....... anche se, nella vita, sono stati più sfortunati di me e storie del genere.
Credo nella reincarnazione.......... avranno modo di ricominciare da capo.

Sandro


PS Avevo già scritto questo sul forum "vogliamo esse americani" ma non lo trovo più (il forum).
Come ha già detto qualcuno, invece di sparare, si può sempre scegliere di offrire un caffè e poi pregarli di andarsene.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 25/1/2006 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

PERCHE' non dovrei sparare!?


Le ragioni sono diverse :

La prima è che non ritengo il semplice furto un reato punibile con l'esecuzione capitale senza processo. Su queste basi si finirebbe veramente per ammazzare anche un evasore fiscale o un tangentaro ( che spesso ruba anche di più )

La seconda ragione è che nel momento che ammazzi qualcuno, a meno che non sei un sicario, avrai probabilmente grossi problemi psicologici e sicuramente legali : non penserai mica di gettare il cadavere nel cassonetto e far finta di niente ?
Intanto passi la nottata sveglio con la polizia scientifica che prende le impronte, rileva macchie di sangue, ti fanno raccontare la storia per dodici ore di seguito e le eventuali cervella sul pavimento rimangono lì fino a quando tutto il lavoro non è bello finito.
Questo solo per dare un quadro.
E magari alla fine si scopre che il terribile malvivente che hai steso era un ragazzino che voleva fare uno scherzo ( caso tipico ) : tanto l'hai detto tu, no ? Nel dubbio sparo. Un secondo per ammazzare un innocente, una vita per pentirsene. Quanto vale tutto questo ?

Il terzo motivo è che armare i cittadini non è mai una buona idea perchè come dicevo ci possono essere incidenti di vario tipo : il motivo principale è che se ti serve una pistola per difesa occore che la pistola sia carica e a portata di mano.
Molte persone potrebbero rivolgere l'arma non solo contro un ladro (per me già inaccettabile) ma anche contro familiari, se stessi o chiunque in un momento di giramento di palle o depressione li guardi storto.

L'ultima ragione è che questa legge mi pare un contentino dato alla Lega ma alla fine il rischio è solo quello di incentivare l'acquisto di armi senza alcun beneficio in termini di sicurezza : del resto più armi in giro vuol dire anche più armi in mano ai delinquenti.

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui ritengo che incentivare i cittadini all'omicidio come surrogato di "sicurezza" non sia una buona idea.
Inviato il: 25/1/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Come ha già detto qualcuno, invece di sparare, si può sempre scegliere di offrire un caffè e poi pregarli di andarsene


No ma neanche ammazzare un altro essere umano che molto probabilmente per il fatto di essere stato scoperto si darebbe alla fuga.

Citazione:

Credo nella reincarnazione.......... avranno modo di ricominciare da capo


Non so se sei Buddhista ... pensa piuttosto tu in cosa ti reincarni
Inviato il: 25/1/2006 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
A parte che le prime vittime potrebbero essere ragazzini che, magari nel fare una goliardata, si beccano un pallettone in testa.

Qua vicino a Ivrea ad Halloween 2 ragazzi si son presi in faccia le schioppettate di benvenuto.... e ci han rimesso gli occhi..

Ashoka

P.S. se mi entra in casa un soldato di pace globalista gli sparo!

P.P.S. l'importante e' non reincarnarsi in pinguini.. dopo che ho visto il film son convinto che una volta giunto a quel livello il karma non lo puoi migliorare
Inviato il: 25/1/2006 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
il motivo principale è che se ti serve una pistola per difesa occore che la pistola sia carica e a portata di mano.


io aggiungo che ci vuole anche fegato a prenderla e sparare,sempre se ci riesci prima di esserti cacato sotto dallo spavento
e sì tutti rambo tutto d'un botto
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/1/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
OK, OK...... ci sono andato giù duro. Il fatto è che sentire parlare dei diritti del delinquente, mi indispone.
Prima di sparare gli intimerei d'andarsene (se la situazione lo permette). Va meglio così?

Questo è uno di quegli argomenti a disputa infinita. Entrano in gioco le visioni soggettive della realtà, convinzioni, fede, morale etc.
Per conto mio, sebbene consideri la vita di un essere umano preziosa, ci sono momenti in cui la propria vita e quella dei propri cari, ha un valore di gran lunga superiore a quella di chiunque altro. Penso che sia una cosa del tutto naturale.

Peraltro, avere un'arma carica in casa può essere sicuramente pericoloso sia per eventuali incidenti che per momentanee perdite di senno. Che fare? Non lo so.

Questo stato di imperfezione (infinitezza), se analizzato con coscienza, ci obbliga a vivere sospesi, in equilibrio, ma il mondo non permette gli equilibrismi (ne qui, ne lì). Quindi la maggior parte della gente cosa fa? Zittisce la coscienza rifiutando di vedere le ragioni della controparte, schierandosi e facendo proprio tutto un apparato ideologico pre-confezionato, approntandosi a difenderlo fino alla morte.
Purtroppo, "torto" e "ragione" sono quasi sempre ben mescolati tra le due parti. Questo è causa di grande frustrazione per i poveri esseri umani consapevoli.

Ma....... dove sono finito??? Forse dovrei cambiare il mio nick con............. stRambo??
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 26/1/2006 7:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ma....... dove sono finito??? Forse dovrei cambiare il mio nick con............. stRambo??


Uaho,un'altro caduto nella rete di luogocomune
Molto presto passerai alla categoria di " sono certo di non sapere",non sò se è un bene o un male,ma di certo il tuo arredamento mentale subirà qualche scossone
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/1/2006 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Chi scrive ha sempre visto fin da ragazzo il proprio padre con armi in casa, ne era abilitato.

La questione si potrebbe risolvere facilmente mettendo al sicuro la propria coscienza contro gli eccessi di difesa, mi spiego meglio:

esistono svariati tipi di munizionamento a seconda dell'arma che detengo, ad esempio la classica p38, arma di difesa tradizionale si può anche caricare a pallini molto sottili che di sicuro ti mandano all'ospedale, ma non ti ammazzano.

A questo punto servirebbe anche l'obbligo per chi possiede un'arma di esercitazione periodica al poligono, educandosi ad utilizzare l'arma in modo corretto e preciso, onde evitare incidenti dati dall'incapacità.
in questo modo sarebbe garantita la propria incolumità e la vita di chi in quel momento compie un reato grave dal quale E' SACROSANTO potersi difendere.


Inviato il: 26/1/2006 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Il fatto è che sentire parlare dei diritti del delinquente, mi indispone.


E chi sta parlando dei diritti dei delinquenti ?
Mi riferisco ai diritti del cittadino che se si trovasse nella situazione di tirare fuori un'arma non solo potrebbe commettere un omicidio ma mettersi in una situazione in cui potrebbe essere lui stesso a rimetterci : che succederebbe se anche il ladro fosse armato ? E se i ladri fossero due ?

Non sto dicendo che non si abbia diritto all'autodifesa (ci mancherebbe) ma sono convinto che nelle modalità con cui la legge è stata presentata ci sia un incoraggiamento a fare cose stupide, inutili e pericolose : non è detto che i problemi giudiziari non potrebbero comunque esserci.
Uno sogna di essere Bruce Willis e poi quando il sogna si avvera si ritrova a vivere nell'incubo di aver ucciso un altro uomo o magari, come nel caso riportato da Ashoka, di aver rovinato per sempre la vita di un ragazzino innocente.
Non sarebbe meglio far sparire da casa le cose più preziose o farsi una bella assicurazione ? Perchè rischiare di rovinarsi la vita o farsi del male ?

Infine prendo atto che in Italia : la procreazione assistita è reato ma ammazzare un essere umano solo perchè ha violato la proprietà privata è lecito. Mah ...
Inviato il: 26/1/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

ad esempio la classica p38, arma di difesa tradizionale si può anche caricare a pallini molto sottili che di sicuro ti mandano all'ospedale, ma non ti ammazzano.
A questo punto servirebbe anche l'obbligo per chi possiede un'arma di esercitazione periodica al poligono, educandosi ad utilizzare l'arma in modo corretto e preciso, onde evitare incidenti dati dall'incapacità.
in questo modo sarebbe garantita la propria incolumità e la vita di chi in quel momento compie un reato grave dal quale E' SACROSANTO potersi difendere.


A parte che bisognerebbe esercitarsi a sparare su esseri umani invece che al poligono perchè al momento debito ho i miei dubbi che una persona normale sia in grado di tirare il grilletto ( il malvivente se armato proprio perchè malvivente potrebbe avere meno scrupoli soprattutto se lui stesso si vede minacciato di morte)

Per quanto riguarda il pallino che non ti uccide dipende dove il pallino lo spari.

Infine non ho capito cosa si intende per reato grave : non penso che un ladro entri in casa per ammazzare qualcuno.
Nel caso di racket mafioso o camorristico non credo che una pistoletta serva a molto contro sicari addestrati.
Inviato il: 26/1/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Girando nel web ho trovato questa notizia e non sò perchè l'ho messa in relazione ad un probabile contrabbando di armi .
Quello che voglio dire e sottolineare è che questa legge la vedo solo come un contentino all'elettorato della Lega,perchè è tutto in linea teorica ma nel concreto,vuoi per mancanza di riflessi,vuoi per paura,vuoi per impreparazione,e/o per altre infinite cause la legittima difesa è più facile invocarla che praticarla,mentre le armerie,ultimamente in crisi,ne trarranno vantaggi.

Citazione:
Infine prendo atto che in Italia : la procreazione assistita è reato ma ammazzare un essere umano solo perchè ha violato la proprietà privata è lecito. Mah ...

Ma è risaputo che è molto più trendy salvare una probabile nuova vita che quella già esistente se non altro perchè la nuova può essere meglio manipolata di quella che ha vissuto già sulla proprie pelle le ingiustizie
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/1/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
@Max, ti posto uno stralcio dal sito earmi.it

"Munizioni a pallini per revolver
Le cartucce per revolver sono vendute per la difesa da serpenti; esse sono caricate, nel cal. 38, con circa 135 pallini da 1,3 a 1,5 mm. Questa carica produce alla distanza di 15 metri una rosata di circa un metro di diametro. Essi, a tale distanza, non sono in grado di superare un abbigliamento invernale.
Al fine di usare queste cartucce anche per difesa personale non letale, sono state fatte prove con pallini di dimensioni maggiori.
Con pallini da 2,5 mm la rosata è ancora nutrita, ma anch'essi a 15 metri di distanza riescono appena a penetrare oltre un cappotto, senza ferire la cute."



Ti risparmio il resto perchè lì ovviamente tendono a cercare quanto più shock possibile.

E' chiaro che non esiste la difesa contro tutto e tutti, ma siamo abbastanza bombardati dalle notizie dei tg, e non è difficile immedesimarsi nella ormai classica "rapina in villa".
Credo che in questo caso avere un'arma a portata di mano sia giusto, e nella fattispecie caricare a pallini almeno i primi due bossoli del tamburo della p38 può servire a scoraggiare i malintenzionati, riservandosi gli altri 4 colpi per chi non ha capito l'antifona.

Per quanto riguarda lo sparare su un essere umano stai certo che se ti trovi una banda di malintenzionati che ti entrano in casa e magari vogliono anche divertirsi un pochino con tua moglie o tua figlia gli scrupoli ti cadono subito.



Inviato il: 26/1/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Caro Max,
premetto che anche io sono stato abituato ad avere armi in casa,e questa "abitudine" è qualcosa di più:responsabilità; è il concetto che ti sfugge nei miei post.
Citazione:
La prima è che non ritengo il semplice furto un reato punibile con l'esecuzione capitale senza processo

Che il ladro si premuri di entrare in casa quando non c'è nessuno...
Citazione:
La seconda ragione è che nel momento che ammazzi qualcuno, a meno che non sei un sicario, avrai probabilmente grossi problemi psicologici e sicuramente legali

Per i problemi psicologici,è molto soggettivo:oltre alla responsabilità ci vuole il buon senso...se sento rumori strani,prima faccio il 113.Se me lo trovo davanti all'improvviso,(se è buio accendo la luce) ed è armato...sparo il più velocemente possibile.E quì ci vuole addestramento.La polizia farà il suo lavoro e con questa correzione alla legge,si spera,non ti tratterà da "suddito delinquente" ma da cittadino innocente fino a prova contraria.
Citazione:
ci possono essere incidenti di vario tipo

anche col frullatore...scherzi(ma non troppo) a parte,gli incidenti capitano.
Responsabilità,Buonsenso e Addestramento li limitano molto però...
Le liti domestiche sfociano in drammi anche senza armi da fuoco:il coltello da cucina basta e avanza;talvolta anche le sole mani sono sufficenti.Se uno perde la bussola,la cronaca ci dice che anche un cavo del telefono(ricordi Pietro Maso?) è atto alla strage.
Citazione:
del resto più armi in giro vuol dire anche più armi in mano ai delinquenti.

Scusa ma questa è propio una affermazione FALSA.
Informati:i delinquenti abituali le armi le acquistano illegalmente(matricola abrasa,mercato estero,armi da guerra...)
I cittadini le armi la acquistano in armeria.Se perdono l'arma sono (giustamente)cazzi amarissimi.
Citazione:
non penso che un ladro entri in casa per ammazzare qualcuno.

Ma non lo puoi escludere!leggi i giornali!?Percosse,stupri..perchè dovrei rischiare tutto questo???
E siamo punto e a capo:Responsabilità,Buonsenso,Addestramento.Queste cose sono imprescindibili dall'uso delle armi.Non c'è bisogno di essere Rambo per difendere la propia casa.
Scusate se mi ripeto,ma realmente credo che questi dubbi sul"se sia lecito difendersi",nascono dal fatto che non sappiamo come difenderci e da chi...
NB:non ho mai sparato a nessuno,e non muoio dalla voglia di provare...ma in caso di necessità,non ho nessuna voglia di soccombere!
"spera per il meglio,preparati per il peggio"


PS :www.earmi.it fatevi un giro!!!
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 26/1/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Aggiungo,in aiuto di razor(non che ne abbia bisgno...!)
Armi non letali,cercatelo con google:vi ucirà una panoplia di attrezzi niente male,dalle cartucce in gomma per pistole e revolver,a quelle per fucili a pompa,ai taser ecc.
Dopo il lavoro vi metto un pò di link

_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 26/1/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

"Munizioni a pallini per revolver
Le cartucce per revolver sono vendute per la difesa da serpenti; esse sono caricate, nel cal. 38, con circa 135 pallini da 1,3 a 1,5 mm. Questa carica produce alla distanza di 15 metri una rosata di circa un metro di diametro. Essi, a tale distanza, non sono in grado di superare un abbigliamento invernale.
Al fine di usare queste cartucce anche per difesa personale non letale, sono state fatte prove con pallini di dimensioni maggiori.
Con pallini da 2,5 mm la rosata è ancora nutrita, ma anch'essi a 15 metri di distanza riescono appena a penetrare oltre un cappotto, senza ferire la cute."


Infatti i due ragazzini colpiti rimarranno ciechi a vita ( evito per decenza di scrivere il particolare di un pallino che perfora il lobo oculare ).
E il pallino può facilmente perforare gola, polmoni, recidere un'arteria o addirittura centrare in pieno il cuore (in caso contrario tanto varrebbe usare una scacciacani)

Citazione:

Per quanto riguarda lo sparare su un essere umano stai certo che se ti trovi una banda di malintenzionati che ti entrano in casa e magari vogliono anche divertirsi un pochino con tua moglie o tua figlia gli scrupoli ti cadono subito.


Vorrei sapere che probabilità ci sia di trovarsi nella situazione in cui

a) entrano dei malviventi in casa per stuprare tua moglie
b) gli stessi malviventi sono disarmati in caso contrario prima ti ammazzano e poi si divertono con tua moglie o viceversa
c) hai la possibiltà di prendere la pistola ( "scusate...aspettate un attimo che vado a prendere la pistola magari già che ci sono chiamo la polizia...voi non vi muovete" )(o te la tieni sempre nel cinturone ?)

Per risolvere questa situazione per la quale sarebbe certamente riconosiuto il diritto alla legittima difesa (ammettendo pure che che questo caso sia mai avvenuto !) ci si ritrova a incoraggiare la gente a credersi Bruce Willis invece che a investire in allarmi o soluzioni simili (magari scaricando il loro costo dalle imposte!).
La quasi totalità delle rapine in villa avviene quando i proprietari dormono (e non si accorgono di nulla) o ancora meglio quando non sono presenti.
Penso anche che chi "abita in villa" non dovrebbe avere problemi a sborsare qualche migliaio di euro per un buon allarme : soluzione a mio avviso preferibile e più economica rispetto a quella di essere costretti ad allenarsi a vita al poligono e a tenere sempre una pistola carica e a portata di mano ( dove siamo : nel Far West ??? )
Inviato il: 26/1/2006 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Scusate se mi ripeto,ma realmente credo che questi dubbi sul"se sia lecito difendersi",nascono dal fatto che non sappiamo come difenderci e da chi...


non avrebbe più senso una legge che autoizza la legittima difesa con le arti marziali da inserire nell'ora di educazione motoria nelle scuole?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/1/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Citazione:
Penso anche che chi "abita in villa" non dovrebbe avere problemi a sborsare qualche migliaio di euro per un buon allarme :

1)uno l'allarme se lo mette pure,ma...
2)l'arma è "l'ultima ratio"...perchè impedirlo!!!???
Ma la vogliamo mettere propio sul "ricco in villa vs povero diavolo che va a rubare"???
Nella mia zona,chi abita in campagna,non è "per forza" ricco.La casa,e ciò che ha dentro,se l'è costruita col lavoro...passa il primo pirla e devo perdere tutto???
E poi cos'è questo gioco delle probabilità:tutto quello da te descritto E' probabile.
Prova a frequentare un polgono(qualche tratto"folkloristico"lo troverai,ma per il resto...).Se hai un amico,prova a maneggiare un arma(inizia con la scarica!)...non è così "brucewillesca" la cosa...!
Ci vogliono nervi saldi...e tutto quello che ho descritto prima.
Se propio non è per te,lascia perdere...ma non impedirlo agli altri.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 26/1/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Che il ladro si premuri di entrare in casa quando non c'è nessuno...


Stai dicendo che violazione proprietà privata => pena di morte ?

Citazione:

Per i problemi psicologici,è molto soggettivo:


Beh...certo : purtroppo non ho mai ammazzato nessuno ...

Citazione:

Se me lo trovo davanti all'improvviso,(se è buio accendo la luce) ed è armato...sparo il più velocemente possibile.E quì ci vuole addestramento.


Giri per casa armato ?

Citazione:

La polizia farà il suo lavoro e con questa correzione alla legge,si spera,non ti tratterà da "suddito delinquente" ma da cittadino innocente fino a prova contraria.


Se ti trovano un cadavere in casa non so fino a che punto si sia "innocenti fino a prova contraria" ... sai com'è ... non vorrei che molti, pur non avendo scrupoli morali a uccidere, pensino che sia così facile.

Citazione:

Le liti domestiche sfociano in drammi anche senza armi da fuoco:il coltello da cucina basta e avanza;talvolta anche le sole mani sono sufficenti.Se uno perde la bussola,la cronaca ci dice che anche un cavo del telefono(ricordi Pietro Maso?) è atto alla strage.


Puoi ammazzare con ogni mezzo ma certamente premere un grilletto è proprio il più semplice di tutti : rapido ed efficiente e se hai fortuna anche indolore. Ottimo anche per i suicidi.
Ho letto di molti più casi di stragi con pistole che con cavi del telefono.

Citazione:

Scusa ma questa è propio una affermazione FALSA.
Informati:i delinquenti abituali le armi le acquistano illegalmente(matricola abrasa,mercato estero,armi da guerra...)


Chi le fabbrica le pistole, scusa ?

Emblematico :

Iraq, pistole italiane alla guerriglia. Il mistero delle «Beretta fantasma»
( la notizia era stata riportata da quasi tutti i media !)

Insomma : più i produttori di armi lavorano e più facimente si potranno trovare anche illegalmente e a più basso costo le pistole. Legge di mercato.

Citazione:

leggi i giornali!?Percosse,stupri..perchè dovrei rischiare tutto questo???


Percosse, stupri, violenze ... tutti gravi reati che nella maggiorparte dei casi (come dicevi tu stesso poco prima) avvengono all'interno del nucleo familiare o tra persone che si conoscono : ammazzare un marito un pò manesco potrebbe essere un'ottima soluzione ! Fantastico : a che servono i processi ?

Citazione:

E siamo punto e a capo:Responsabilità,Buonsenso,Addestramento.Queste cose sono imprescindibili dall'uso delle armi.Non c'è bisogno di essere Rambo per difendere la propia casa.


Iscriviamoci allora tutti all'accademia militare per difendere il forte.

Citazione:

Scusate se mi ripeto,ma realmente credo che questi dubbi sul"se sia lecito difendersi",nascono dal fatto che non sappiamo come difenderci e da chi...


Nel dubbio spariamo !
Inviato il: 26/1/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Castelli: "Sparare a un ladro sarà legittima difesa"
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

La casa,e ciò che ha dentro,se l'è costruita col lavoro...passa il primo pirla e devo perdere tutto???


Ma tutto che ? Ti porta via la villa caricandosela sul camioncino ?

Citazione:

Ci vogliono nervi saldi...e tutto quello che ho descritto prima.
Se propio non è per te,lascia perdere...ma non impedirlo agli altri.


Quante persone hai visto morire ?
Credi che uccidere qualcuno sia come una partita alla PlayStation ?
Chi ha il diritto di decidere sulla vita o la morte di altri esseri umani ?
Inviato il: 26/1/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA