Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  messaggi subliminali sull'11 settembre nei Simpson?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#331
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
"COME SI FA A DISTINGUERE IL SEGNALE DAL RUMORE?" Come si distinguono i "messaggi in codice" dalle semplici coincidenze?


Innanzitutto da dove partono.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#332
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Incredulo, hai un PM.



Citazione:

Manfred ha scritto:
"COME SI FA A DISTINGUERE IL SEGNALE DAL RUMORE?" Come si distinguono i "messaggi in codice" dalle semplici coincidenze?


Innanzitutto da dove partono.




.....

E...?


Sarà un problema mio, ma la mia idea di "risposta" è un tantinello più approfondita di così.


EDIT.
Per dire, i Simpson vengono da Hollywood. In che modo questo è segno di una provenienza "sospetta"?
Se lo è, allora si può dire che tutto quello che esce da Hollywood sta facendo propaganda subliminale per il work in progress?
I film di Indiana Jones, che sono STRACOLMI di simbologia esoterica, che stanno cercando di trasmettere, in realtà?
Inviato il: 6/3/2011 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: messaggi subliminali sull
#333
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Come si distinguono le due modalità (simbolo-trappola e simbolo-spontaneo)? Come facciamo a sapere che siamo in presenza del primo tipo... se fosse del secondo tipo (nel caso dei simpson sarebbe "la coincidenza") NON ci sarebbe affatto una chiave di lettura. La cosa diventa importante, mi spiego?
Come si riesce nell'arte a capire quali sono gli innovatori e quali sono gli imitatori di stili, senza conoscere la data delle opere, è una questione di intuito, di captare le sfumature, poi la conferma di quello che si è intuito avviene sempre su un piano molto più pratico

Uhm, non so se è un problema del parallelo ma vedo poco l'attinenza.

Nell'arte innovatori e manieristi non li riconosci dalle date, sono praticamente contemporanei.
Ma comunque stai dicendo (credo) che ci sono intenzioni diverse: l'innovatore intende elevarsi rispetto alla "scuola" e il manierista rimane lì o coglie l'innovazione e si accoda (contribuendo anche lui a creare una nuova scuola, o stabilizzare il nuovo paradigma).
Quindi l'innovatore mette di proposito il "segnale nuovo" nella sua arte e il manierista non lo fa.
Questo si renderebbe parallelo all'atto di immettere un "segnale-trappola" di tipo simbolico, contrapposto alla coincidenza che invece dissemina una cosa che a posteriori consideriamo segnale-trappola senza che lo sia...


Non so...
nell'arte si distingue piuttosto bene il cialtrone dall'artista, perché mettono entrambe dei segnali "oscuri" (trappole per innescare processi simbolici) ma, una volta superato lo straniamento iniziale che ci prende quando la decodifica terra-terra (funzionale) risulta impotente, ci addentriamo in un percorso... per trovarci davanti a un muro di nulla.
C'era solo l'esca ma non c'è polvere pirica.
Un esempio lampante erano le pubblicità Campari, piene di stranezze inutili, allusioni incestuose o androgine, ecc spiazzanti come l'arte ma stucchevomente vuote immediatamente dopo l'effetto.

Però l'intenzionalità iniziale è la medesima: lo straniamento.

La verità è che l'intenzione, nel manierista, nell'artista e nel buffone è sempre manifesta.
Cambia come tu dici la qualità del gesto, e lì ti scontri col gusto, l'intuito, le sfumature e la competenza del ricevente.

Ma non si dà la possibilità di un gesto (artistico o pseudo che sia) involontario.
Soprattutto non distingui affatto la volontarietà del gesto, per la verità non te lo poni proprio come problema: la dai per scontata (infatti puoi prendere in giro anche gli esperti, se l'intento è quello della falsificazione).


Riportato al nostro topic sarebbe come se qualcuno disseminasse strani segnali che ti fanno dire "e questo che cazzo è!?" ma poi dietro c'è solo una burla goliardica o l'intento di spezzare la noia di un continuum monotono...

Non è il nostro caso. Qui il dubbio è se il segno dei 9$ sia accostato deliberatamente alle TwinT. Solo dopo stabilito questo, le torri formano inesorabilmente un 11.
Inviato il: 6/3/2011 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: messaggi subliminali sull
#334
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione Pispax

Ed ecco che, dopo essersi distrutto sotto la tua azione interpretativa in un'acquisizione/contenuto funzionale, il simbolo si rigenera e ti permette ulteriori viaggi interpretativi e di conoscenza (e relative "distruzioni" del simbolo). Conoscenze che puoi comunicare, SE DAVVERO VUOI. Magico è il modo di acquisire le conoscenze, ma poi le conoscenze sono concrete.

Hai fatto un ottimo ragionamento Pispax ma, su questo hai torto.
Le conoscenze sono concrete ma NON LE PUOI comunicare.
Non puoi comunicare l'odore di una rosa a qualcuno che non l'ha MAI SPERIMENTATO.

L'avevo scritto io

L'odore della rosa NON è una conoscenza, è una sensazione.
E concordo che sia concreta, che ci sia il desiderio di trasmetterla e una difficoltà oggettiva nel farlo tramite le parole.
Una sensazione in più accresce il tuo bagaglio esperienziale, non c'è dubbio.
Ma non è "una conoscenza". Tu non hai "il concetto" dell'odore della rosa.

Citazione:
Possiamo SCEGLIERE questo percorso e imparare personalmente a viaggiare in altre dimensioni (niente di spaziale, solo dimensioni interiori che GIA' abbiamo) oppure no.

Ma tutto quello che fai (senza voler dire che è poco) è "arredarti l'anima".
Lo fai con l'odore della rosa e lo fai con la sensazione di pace che ti danno un libro, la musica, il ricordo di un sospiro femminile dormiente sotto la clavicola.

Cioè lo fai con le cose che danno esperienza col loro solo esistere (le rose) come lo fai con le cose che ti hanno portato sensazioni dopo che il tuo percorso di ricerca dentro segni e simboli ha prodotto un risultato (il piacere di aver consciuto).

Dopodik potrai comunicare il "contenuto" di un libro, di un film, e di una storia d'amore: i concetti che ne hai ricavato.
Quella è conoscenza.
Inviato il: 6/3/2011 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: messaggi subliminali sull
#335
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@florizel

La mia non è un "idiosincrasia per le ipotesi non facilmente dimostrabili", è un'intolleranza per le tesi spacciate come dati di fatto. In realtà nemmeno quelle mi disturbano necessariamente: se il topic del thread è per me irricevibile semplicemente non vi prendo parte. Sono i dogmi buttati in mezzo alla discussione "perché sì e basta" che mi seccano davvero.

Detto questo mi prendo una parte della responsabilità del flame occorso. Ci sono motivazioni pregresse.


@incredulo

Citazione:
Le conoscenze sono concrete ma NON LE PUOI comunicare.
Non puoi comunicare l'odore di una rosa a qualcuno che non l'ha MAI SPERIMENTATO.


No ma puoi dargli istruzioni per riconoscerlo quando gli si presenterà. Se poi finora non ha mai visto una rosa in vita sua, pazienza; il concetto di rosa resterà in parte vuoto ma sarà comunque presente e ben distinto dal concetto di hamburger e di sedia a dondolo.

Citazione:
Puoi fare similitudini, dire assomiglia a quello della viola ma piu' tenue e delicato con una punta di acidita' in meno ma non riuscirai a spiegarlo nella sua ESSENZA.


Questo è senz'altro vero ma vale per qualsiasi cosa. Nondimeno gli esseri umani comunicano.

In ogni caso stiamo parlando di cose molto più concrete, incredulo. Per ora la grande domanda resta senza risposta.
Inviato il: 6/3/2011 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#336
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Makk

L'avevo scritto io

Evidentemente l'invecchiare porta con se' effetti collaterali

Dopodik potrai comunicare il "contenuto" di un libro, di un film, e di una storia d'amore: i concetti che ne hai ricavato. Quella è conoscenza.

E' proprio qui che non sono d'accordo.

Quello che comunichi con la TUA elaborazione personale della "sensazione", NON e' conoscenza.

Questa, l'idea che la conoscenza la ricavi dai libri e dagli scritti, e' un'idea, per me, errata.

Dai libri ricavi STRUMENTI di indagine, che ti aiutano nella ricerca della conoscenza.

Per dirla in maniera zen:"Bisogna studiare molto per capire che studiare non serve a un cazzo"

La conoscenza e' tale, non perche' hai letto un libro, visto un film, assorbito una interpretazione di altri ma perche' LO HAI SPERIMENTATO nella realta'.

Tornando all'esempio della rosa, solo quando annuserai la rosa avrai la CONOSCENZA dell'essenza della rosa.

Solo quando proverai AMORE incondizionato, che puoi esprimere con un compagno, con un figlio, per un ideale, o qualunque altro catalizzatore, saprai cosa significa amare.

Puoi leggere milioni di libri, vedere milioni di film, ascoltare le parole di milioni di Guru illuminati ma solo quando lo sperimenti nella tua vita lo SAI.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/3/2011 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#337
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Incredulo
Senza conoscere una sola massima zen condivido al 100% quello che hai scritto.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: messaggi subliminali sull
#338
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ma perchè Tuttle e calvero non postano più?
Che si siano incontrati da qualche parte?

Qualcuno che ha la tv controlli nei notiziari di studio aperto.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/3/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#339
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Makk

Esattamente come dici, solo che il manierista io non lo considero artista, ma solamente un tecnico dell'arte, forse da ciò la confusione.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#340
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quello che comunichi con la TUA elaborazione personale della "sensazione", NON e' conoscenza.

Questa, l'idea che la conoscenza la ricavi dai libri e dagli scritti, e' un'idea, per me, errata.

Dai libri ricavi STRUMENTI di indagine, che ti aiutano nella ricerca della conoscenza.

Per dirla in maniera zen:"Bisogna studiare molto per capire che studiare non serve a un cazzo"

La conoscenza e' tale, non perche' hai letto un libro, visto un film, assorbito una interpretazione di altri ma perche' LO HAI SPERIMENTATO nella realta'.

Tornando all'esempio della rosa, solo quando annuserai la rosa avrai la CONOSCENZA dell'essenza della rosa.

Solo quando proverai AMORE incondizionato, che puoi esprimere con un compagno, con un figlio, per un ideale, o qualunque altro catalizzatore, saprai cosa significa amare.

Puoi leggere milioni di libri, vedere milioni di film, ascoltare le parole di milioni di Guru illuminati ma solo quando lo sperimenti nella tua vita lo SAI.

Un saluto



Vero.
Ricordo che ebbi la stessa esperienza con il teorema di Pitagora.
Quella roba dei quadrati sui cateti non mi voleva entrare proprio in mente. Poi un giorno sbattei con un ginocchio sullo spigolo dell'ipotenusa (... malissimo) e tutto andò magicamente a posto.
Inviato il: 6/3/2011 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#341
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quello che comunichi con la TUA elaborazione personale della "sensazione", NON e' conoscenza.

Questa, l'idea che la conoscenza la ricavi dai libri e dagli scritti, e' un'idea, per me, errata.

Dai libri ricavi STRUMENTI di indagine, che ti aiutano nella ricerca della conoscenza.

Per dirla in maniera zen:"Bisogna studiare molto per capire che studiare non serve a un cazzo"

La conoscenza e' tale, non perche' hai letto un libro, visto un film, assorbito una interpretazione di altri ma perche' LO HAI SPERIMENTATO nella realta'.

Tornando all'esempio della rosa, solo quando annuserai la rosa avrai la CONOSCENZA dell'essenza della rosa.

Solo quando proverai AMORE incondizionato, che puoi esprimere con un compagno, con un figlio, per un ideale, o qualunque altro catalizzatore, saprai cosa significa amare.

Puoi leggere milioni di libri, vedere milioni di film, ascoltare le parole di milioni di Guru illuminati ma solo quando lo sperimenti nella tua vita lo SAI.

Un saluto



Vero.
Ricordo che ebbi la stessa esperienza con il teorema di Pitagora.
Quella roba dei quadrati sui cateti non mi voleva entrare proprio in mente. Poi un giorno sbattei con un ginocchio sullo spigolo dell'ipotenusa (... malissimo) e tutto andò magicamente a posto.



Pispax hai un umorismo fenomenale, dico sul serio hai un modo ironico di esprimerti che mi piace parecchio.

Tornando IT, se il teorema di Pitagora non lo APPLICHI concretamente, rimane solo una nozione fine a se stessa.

Solo nell'applicazione pratica diventa CONOSCENZA.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/3/2011 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: messaggi subliminali sull
#342
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Red

Citazione:
La mia non è un "idiosincrasia per le ipotesi non facilmente dimostrabili", è un'intolleranza per le tesi spacciate come dati di fatto.


Ma scusami, non mi pare che qui si sia spacciata una tesi come dato di fatto.

E’ dopo che sono intervenute una serie di cose che, ho la sensazione, spingono a ritenere valide unicamente posizioni opposte, altrettanto manicheistiche: cioè a considerare non valido come condizionante tutto ciò che non si può dimostrare con l’esclusivo ausilio di un dato metodo di speculazione, cioè di un ragionamento definito RAZIONALE solo perché il nostro cervello è abituato a percorrere unicamente quei parametri metodologici.

Da questo punto di vista, gli interventi di incredulo sono preziosi a capire alcune cose su cui anche i razionali ad oltranza fanno fatica a capire. Le sue osservazioni sono razionalissime, sta dicendo che esiste una dimensione del nostro percepire che non percorre i parametri che abitualmente usiamo per spiegarci le cose.

Detto questo, anch’io, come te, non posso fare a meno di notare che si sta affermando una certa propensione a fare a chi piscia più lontano. Ma evidentemente fa parte del giro di giostra.

Ti abbraccio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/3/2011 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#343
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Tuttle

Dove ho scritto che la reputo inferiore alla suggestione? Ho detto che si tratta di suggestione. Ed ho aggiunto, con tutto il rispetto per la suggestione. Sono quasi 30 anni che studio e compongo musica e sono 20 che lavoro con le immagini. Se permetti conosco i flussi inconsci che si innescano e si liberano da fonti codificate, come lo è la musica e come lo sono i fotogrammi. Non facciamo a scoprire l'acqua calda per favore...

Proprio perche' ho percepito il tuo valore, non e' per rendermi simpatico ma e' una oggettivita' che si ricava da quello che scrivi, che ti ho fatto quell'osservazione.

Secondo me tu hai TUTTE le caratteristiche per comprendere meglio di altri il valore e la potenza dei simboli e di come questi siano presenti nella nostra realta'.

Tu lo COMPRENDI perfettamente, conosci il simbolismo aziendale, conosci il simbolismo pubblicitario, conosci il simbolismo comunicato e veicolato dai media ma non conosci quello esoterico.

E poiche', secondo me, quel simbolismo e' legato, per te, ad una idea di irrazionalita' e religione, non ti interessa approfondirlo o meglio non ne senti il bisogno.

Te lo ripeto e poi finita qui, non e' SUGGESTIONE.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/3/2011 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#344
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Tu lo COMPRENDI perfettamente, conosci il simbolismo aziendale, conosci il simbolismo pubblicitario, conosci il simbolismo comunicato e veicolato dai media ma non conosci quello esoterico. E poiche', secondo me, quel simbolismo e' legato, per te, ad una idea di irrazionalita' e religione, non ti interessa approfondirlo o meglio non ne senti il bisogno. Te lo ripeto e poi finita qui, non e' SUGGESTIONE.


Ok.

In soldoni, l'esoterismo non è suggestione. E' una cosa reale.

Ergo stiamo parlando di un dogma di fede.

La meta-comunicazione trasversale, che attraversa queste immagini, viene percepita e compresa solo se vi si crede.

Ok. Non fa per me.

A questo punto, bisognerebbe che anche gli altri confermassero questa intrerpretazione. A leggere i commenti direi di no....da cui la domanda:

come fate a discutere fra di voi, e magari convergere su una medesima interpretazione, se usate ognuno un metodo diverso di decodifica percettiva del messaggio? Boh?
Inviato il: 6/3/2011 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#345
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione Tuttle

come fate a discutere fra di voi, e magari convergere su una medesima interpretazione, se usate ognuno un metodo diverso di decodifica percettiva del messaggio? Boh?

Lo sai, ne abbiamo gia' discusso, una lingua si puo' parlare molto bene o a fatica con molti strafalcioni e inesattezze ma, poiche' non e' una "scienza" esatta non ci si aspetta un risultato "esatto".

Del resto questo succede anche nel "rigoroso" campo scientifico, dove ci sono diverse correnti di pensiero.

Ma mentre il "rigoroso" campo scientifico ha l'ossessione di una CONFERMA che, non arriva quasi mai in modo definitivo, in altri campi il tesoro non si trova nel risultato.

Il risultato si trova non nella conclusione del viaggio ma nel piacere di condividere il viaggio e nel non sapere dove ci portera'.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/3/2011 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#346
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Da questo punto di vista, gli interventi di incredulo sono preziosi a capire alcune cose su cui anche i razionali ad oltranza fanno fatica a capire. Le sue osservazioni sono razionalissime, sta dicendo che esiste una dimensione del nostro percepire che non percorre i parametri che abitualmente usiamo per spiegarci le cose.


Si. La Fede.

Certo, stranisce un poco constatare come moltissimi siano allo stesso tempo profondamente anti-religiosi e profondomante fedeli verso il lato esoterico dei complotti contro l'umanità.

Sicuramente la ma razionalità non mi fa capire il perché....
Inviato il: 6/3/2011 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#347
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione: Tuttle

La meta-comunicazione trasversale, che attraversa queste immagini, viene percepita e compresa solo se vi si crede.

Hai studiato comunicazione o sbaglio?

Hai letto niente di Erikson e della scuola di comunicazione di Palo Alto?

Lo sai come avviene e a che livello un cambiamento REALE nell' individuo?

Sai come si ipnotizza una persona?

Sapresti farlo?

Penso proprio di no perche' se tu sapessi farlo sapresti che si tratta appunto di
meta-comunicazione.

Se non lo sapessi solo un 20% di persone non e' ipnotizzabile.

Pensi che coloro che governano la direzione dell'umanita' non lo sappiano?

Pensi che non utilizzino queste conoscenze?

Lo sai che lo fanno, sono tutti irrazionali creduloni quelli che ci credono?

Perfetto, abbiamo trovato il motivo e la conclusione del 3ad.

E' solo una questione di fede, roba per creduloni.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 6/3/2011 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: messaggi subliminali sull
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
"esiste una dimensione del nostro percepire che non percorre i parametri che abitualmente usiamo per spiegarci le cose."



Citazione:
Si. La Fede.


Per quella non c'è bisogno di porsi domande, nè di usare TUTTE le capacità cognitive di cui siamo capaci. Basta fare si con la testa.

Possiamo dire di usare tutte le possibilità che abbiamo di comprendere l'esistente? Tu puoi dirlo?
Non è questione di NON essere razionali, è questione di fruire di altri metodi di indagine, di sondare altre strade di comprensione delle cose.

Mi pare che qui ci si stia arroccando su di tutto, comprese le targhe delle auto, pur di "dimostrare" che non esiste NULLA che l'essere umano non possa comprendere usando i parametri di indagine abitualmente usati.

Sono posizioni come queste appena esposte che non si può fare a meno di definire manicheiste quanto quelle di un bigotto.

Meno male che tra la terra ed il cielo continuano ad esserci molte cose, malgrado gli eccessi di "razionalità". Che a loro modo costituiscono un limite, quando alla razionalità si dà un univoco significato.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/3/2011 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#349
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
..umorismo fenomenale, dico sul serio hai un modo ironico di esprimerti che mi piace parecchio.

Tornando IT, se il teorema di Pitagora non lo APPLICHI concretamente, rimane solo una nozione fine a se stessa.

Solo nell'applicazione pratica diventa CONOSCENZA.

Un saluto


Grazie per i complimenti sull'umorismo.
E grazie anche per questa parentesi gnoseologica, che non c'entra una cippa ma che fa sempre piacere.


Ma tornando IT questa volta PER DAVVERO, l'esperienza del conoscibile non aggiunge un piffero a quello che stiamo dicendo.
Anzi.


Hai tu conosciuto Liza Simpson, o il di lei disegnatore, o un membro dell'elite occulta che si propone di dominare il mondo, o un qualunque sublimatore di segnali?
E allora, stando al tuo modo di vedere (che io non condivido) come fai, o come fa chiunque altro, a parlare di "messaggio subliminale esoterico/previzionistico/occulto/giudaicomassone" a proposito di quel fotogramma del 1997?


Qui non è in discussione l'esoterismo.
Non è in discussione neppure il conoscibile.



Stiamo parlando del fatto che secondo alcuni ci sono stati dei "messaggi subliminali" contenuti in un cartone dei Simpson, o anche altrove.

Però quando gli si chiede come fanno a distinguere QUEI messaggi ben precisi da altri più casuali (la porsche è un esempio fra migliaia).. nessuno risponde.
Eppure è una domanda abbastanza importante.

Se lo sai fare tu bene.
Altrimenti grazie per tenerci occupati in attesa che gli artisti rientrino sul palco (the show must go on, lo sappiamo), però abbiamo tutti ben chiaro che il vero spettacolo non è quello che stai facendo tu, ma è quello che stiamo aspettando da loro.
Inviato il: 6/3/2011 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#350
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione: Tuttle

La meta-comunicazione trasversale, che attraversa queste immagini, viene percepita e compresa solo se vi si crede.

Hai studiato comunicazione o sbaglio?

Hai letto niente di Erikson e della scuola di comunicazione di Palo Alto?

Lo sai come avviene e a che livello un cambiamento REALE nell' individuo?

Sai come si ipnotizza una persona?

Sapresti farlo?

Penso proprio di no perche' se tu sapessi farlo sapresti che si tratta appunto di
meta-comunicazione.

Se non lo sapessi solo un 20% di persone non e' ipnotizzabile.

Pensi che coloro che governano la direzione dell'umanita' non lo sappiano?

Pensi che non utilizzino queste conoscenze?

Lo sai che lo fanno, sono tutti irrazionali creduloni quelli che ci credono?

Perfetto, abbiamo trovato il motivo e la conclusione del 3ad.

E' solo una questione di fede, roba per creduloni.

Un saluto



Quello che dici mi fa pensare che tu abbia le idee un po' confuse.
Erikson?
Stiamo parlando di PNL adesso?



Tiè, scegli il formato ebook che preferisci e studia.
Poi, con calma, ne riparliamo.

http://www.gutenberg.org/ebooks/445
http://www.gutenberg.org/ebooks/448

Questi sono i testi di riferimento dei grandi statisti del '900, da Roosvelt a Mussolini (che, come sappiamo, è il più grande statista del '900 dopo Craxi e Berlusconi)



Finito l'OT, a meno che tu non voglia spiegare come quel fotogramma dei Simposn ci abbia piennellizati tutti in attesa degli attentati, quattro anni dopo.
Inviato il: 6/3/2011 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tdm
      tdm
Re: messaggi subliminali sull
#351
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/8/2009
Da
Messaggi: 491
Offline
Grazie, Pispax.
Inviato il: 6/3/2011 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Hai studiato comunicazione o sbaglio?

Studiato in che senso? Il mio background di studi è l'elettronica ma quando entri a lavorare nella comunicazione audiovisiva CGI/film&video, i due campi si intrecciano "mortalmente" e ti tocca studiarla.
Citazione:
Hai letto niente di Erikson e della scuola di comunicazione di Palo Alto?

Si, e a parte alcune linee di pensiero che non condivido, il resto è tutto interno ad un processo di carattere scientifico sperimentale. Metodi compresi. Niente di più razionale. Erickson era uno scienziato ed un grande sperimentatore; uno coi controcazzi, altro che esoterismo.

Citazione:
Lo sai come avviene e a che livello un cambiamento REALE nell' individuo?

Si. Ma è un interrogazione o cosa?

Citazione:
Sai come si ipnotizza una persona?

Si. E non c'è niente di esoterico nell'ipnosi. Ma proprio zero! Erickson stesso ha speso molte delle sue energie per separare definitivamente gli antichi retaggi di carattere esoterico dall'ipnosi clinica vera e propria. Quindi?

Citazione:
Sapresti farlo?

Assolutamente no. Non vedo perché dovrei saperlo fare...(!!?)
Ma so produrre e realizzare un contenuto subliminale. Ma ora ho capito che vuoi parlare di tutto, tranne che di questo. Questa tua sfilza di domande ne è ulteriore prova.

Citazione:
Penso proprio di no perche' se tu sapessi farlo sapresti che si tratta appunto di
meta-comunicazione.

Non facciamo strawman Incredulo. Da te non me lo aspetto. Tu hai parlato di esoterismo. Sono parole tue, non mie. Tu hai affermato che l'esoterismo non è suggestione, ma è qualcosa di tangibile e reale. Non giochiamo alle tre carte.

Citazione:
Se non lo sapessi solo un 20% di persone non e' ipnotizzabile.

Io, per esempio, sono fra questi. E' grave? :)

Citazione:
Pensi che coloro che governano la direzione dell'umanita' non lo sappiano?

Le tecniche di inserimento di contenuti subliminali sono codificate. Gli effetti sono territorio di ampio dibattito scientifico. Ma, te lo ripeto, niente di quello proposto in questo thread ne ha le caratteristiche basiche. Quindi state descrivendo qualcosa d'altro (e Calvero lo ha detto chiaramente anche se non ha saputo trasferire il suo sapere agli altri...), che sino ad'ora non siete stati capaci di codificare. Per questo sei "planato" al concetto di esoterismo. Niente di più incodificabile. Niente di più lontano dall'approccio che hai tirato fuori come esempio.

Citazione:
Pensi che non utilizzino queste conoscenze?

Quali conoscenze? Di cosa stai parlando? Ipnosi? Messaggi subliminali? Simbologia occulta? Esoterismo?

Citazione:
Lo sai che lo fanno, sono tutti irrazionali creduloni quelli che ci credono?

Lo fanno chi? Io so che si può inserire un contenuto subliminale ad hoc per tentare un determinato effetto. Conosco le tecniche per metterlo in pratica e di conseguenza conosco il "codice" per inserirlo e per riconoscerlo. Ma, aridaje, negli esempi portati nel thread non ve n'è traccia. Certo, magari io non sono in grado di recepirli, ci mancherebbe...Ma se tu li percepisci spiega come mai io non li vedo e tu si. Esiste un modo per farli vedere pure al sottoscritto? Fidati che se me lo spieghi, capisco. Ma chiedermi se so fare l'ipnosi non è una risposta. O si?

Citazione:
Perfetto, abbiamo trovato il motivo e la conclusione del 3ad.

Non sarebbe una grande perdita se questi sono i modi di argomentare. Abbi pazienza, ma più si discute e più pare (PARE...) che spariate cannonate nella sabbia, controvento, per innalzare un enorme cortina fumogena nella quale far perdere il filo della questione.
Esiste, O NON ESISTE, un modo per apprendere, comprendere, diffondere ciò che tu percepisci all'interno di quelle sequenze? OVVERO, esiste un metodo (l'ipnosi ne ha diversi...) per estrarre il segnale dal rumore? SI O NO?

Citazione:
E' solo una questione di fede, roba per creduloni.


Erickson stesso ha lavorato per scremare l'esoterismo dalla posizione scientifica, in quei territori ove venivano messi erroneamente in relazione, come per esempio nella pratica dell'ipnosi. Lui sarebbe il primo a contestare la tua posizione.
Quindi deciditi. O è esoterismo o è scienza. Se è la seconda, spiegami come estrarre il segnale dal rumore.
Inviato il: 6/3/2011 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#353
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
L'esempio della Porche non è un esempio fra migliaia, non è nemmeno un esempio. Facciamo invece l'esempio della Nissan,
un marchio giapponese.


La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta.
Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.
 
PS
Non voglio aggiungere niente, prima voglio vedere le reazioni.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#354
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
L'esempio della Porche non è un esempio fra migliaia, non è nemmeno un esempio. Facciamo invece l'esempio della Nissan, un marchio giapponese. La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta. Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.


...e malgrado tutto questo, la Nissan continua a fare auto di merda.

EDIT: SI SCRIVE PORSCHE. PORSCHE! NON PORCHE!!
Inviato il: 6/3/2011 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#355
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Tuttle

Salutami la fede quando l'incontri, o meglio Emilio il fedele se lo vedi.

PS
Il correttore/suggeritore di text edit non lo sa e se non lo controllo mi frega,
sempre quando c'è Pispax nei paraggi.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#356
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Possiamo dire di usare tutte le possibilità che abbiamo di comprendere l'esistente? Tu puoi dirlo?


Ma assolutamente no! NO! NO!

Ma a tuo avviso, è lecito o non è lecito, domandare a chi afferma di avere più possibilità rispetto alle mie, quale sia il processo per accedere a determinati livelli di percezione?

Si sta parlando di questo da un milione di post.

Esiste, o non esiste, un processo (possibilità) che permetta di estrarre il segnale (messaggio occulto) dal rumore (narrazione per immagini), da quelle specifiche sequenze proposte all'inizio del thread???

Se esiste, e se non è esoterismo o suggesione soggettiva, significa che v'è una strada di carattere meramente pragmatico oggettivo, che consente di spiegare a terzi quale sia il modo, metodo, approccio - per comprendere il processo di acquisizione di tali informazioni nascoste, aventi caratteristiche attive sul canale dell'inconscio.

Esiste questo processo o no?
Inviato il: 6/3/2011 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tdm
      tdm
Re: messaggi subliminali sull
#357
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/8/2009
Da
Messaggi: 491
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
L'esempio della Porche non è un esempio fra migliaia, non è nemmeno un esempio. Facciamo invece l'esempio della Nissan,
un marchio giapponese.


La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta.
Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.
 
PS
Non voglio aggiungere niente, prima voglio vedere le reazioni.


Ecco, non aggiungere niente.

Da qui http://tinyurl.com/23f9e7e (ok, è wiki inglese, ma tant'è):

Citazione:
Nissan name first used in 1930s First President Yoshisuke Aikawa in 1939 In 1928, Yoshisuke Aikawa founded the holding company Nippon Sangyo (Japan Industries or Nippon Industries). "The name 'Nissan' originated during the 1930s as an abbreviation"[4] used on the Tokyo stock market for Nippon Sangyo. This company was the famous Nissan "Zaibatsu" (combine) which included Tobata Casting and Hitachi. At this time Nissan controlled foundries and auto parts businesses, but Aikawa did not enter automobile manufacturing until 1933.[5] Nissan would eventually grow to include 74 firms, and to be the fourth-largest combine in Japan during World War II.[6] In 1930, Aikawa purchased controlling(?) shares in DAT Motors, and then in 1933 it merged Tobata Casting's automobile parts department with DAT Motors. As Tobata Casting was a Nissan company, this was the beginning of Nissan's automobile manufacturing.[7]


La finiamo?
Inviato il: 6/3/2011 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#358
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta. Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.


Citazione:
The name 'Nissan' originated during the 1930s as an abbreviation used on the Tokyo stock market for Nippon Sangyo.




Inviato il: 6/3/2011 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tdm
      tdm
Re: messaggi subliminali sull
#359
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/8/2009
Da
Messaggi: 491
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta. Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.


Citazione:
The name 'Nissan' originated during the 1930s as an abbreviation used on the Tokyo stock market for Nippon Sangyo.






We, Tuttle, solo 14 minuti di differenza tra il mio e il tuo messaggio. Né 9 né 11 (o una combinazione dei due numeri). COMPLOTTO?
Inviato il: 6/3/2011 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#360
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Lo so, non frega na mazza a nessuno, ma io ci provo lo stesso. Ognuno usa le "armi" che può per cercare di farsi capire.....:)

I cartoni animati, quelli di vecchio stampo (come i Simpson), vengono pensati e costruiti sul concetto di "sintesi simbolica". Ovvero sulla necessità della produzione (in relazione allo stile) di veicolare la narrazione attraverso un utilizzo minore possibile di contenuti a carattere realistico (quantizzazione degli elementi troppo complessi). Ovvero limitando al massimo il realismo grafico a vantaggio dell'immediatezza nella comprensione dei contenuti stilizzati.

Quindi attraverso un processo in cui, dalla realtà, si estraggono le forme e gli stereotipi basici che bastano, da soli, a comunicare concetti, pensieri, messaggi, luoghi comuni etc.

E non è solo un problema di sintesi semantica e semiologica ma anche di quantizzazione dei contenuti delle immagini, perché quando si lavora a mano, più elementi esistono in un fotogramma - più elementi ti ritroverai nello studio dell'animatica delle sequenze. Da cui, ancora, l'esigenza di usare simboli e oggetti i più semplici possibili e più riconoscibili dalla massa. Per cultura generale, per forma, per diffusione etc...

Ora, l'esigenza della sceneggiatura per quel tratto di sequenza dei Simpson (Lisa con il depliant), era riuscire a far capire, con una manciata di fotogrammi, che Lisa proponeva di viaggiare in autobus, ad una tariffa scontata proposta su un depliant di NY.

Problema:

1) Far capire allo spettatore che il depliant era di NY.
2) Far capire allo spettatore che si trattava di un depliant + coupon e non di una qualsiasi rivista, cartolina, foto, quadretto, giornale etc.

Soluzione:

Stilizzare i due più grandi simboli mondiali della città di NY - sulla copertina.
Ma sarebbe bastato? Vediamo:



Hmmm...a me pare di no. Lisa dice: "potremmo andarci (a NY) con l'offerta superscontatissima...."

Poteva bastare questa immagine? Solo con il coupon?



Nope. Potrebbe essere qualsiasi cosa. Una rivista, un libro fotografico, un depliant di una agenzia di viaggi etc. Non c'è peso sul "focus" non funziona.

Serviva un altro simbolo che identificasse immediatamente il concetto di SUPERSCONTO da "sincronizzare" alla voce di Lisa. Ovvero il prezzo.



Non sono forzature, sono necessità. Necessità reali che vanno risolte molto semplicemente lavorando come fanno i bambini per comunicare coi disegni. Simboli, dimensioni, colori, posizione etc...

Se il video non accompagna l'audio, a livello semantico, il cervello inizia ad elaborare un idiosincrasia nel flusso narrativo, in cerca di spiegazioni o soluzioni. Situazione che porta lo spettatore ad allontanarsi, più o meno inconsciamente, dalla storia e dalla sua comprensione. Questo vale per tutti i prodotti audiovisivi. Può essere un "errore" cercato per scelta stilistica, ma solitamente è un errore da evitarsi, soprattutto nei cartoni animati che hanno un linguaggio grafico poverissimo.

Ma perché mettere il prezzo in quel punto? E così grosso?

Potevano metterlo anche in altri punti, è vero. Ma nei cartoni animati, come nei fumetti e nei libri, si segue la regola base per cui gli elementi comunicativi di tipo grafico (simboli, parole, numeri etc.), vanno distribuiti secondo il verso di priorità nella lettura. Dimensione, posizione sulla verticale, posizione sinistra/destra, pesi, fuochi etc... Il nostro occhio legge in questo modo, e si aspetta di trovare gli elementi comunicativi, esattamente in queste posizioni. Li li cerca, e se non li trova, si rischia di non comprendere.

Esiste un'area per i focus comunicativi, ed una sottoarea per i dettagli di arricchimento, la cui lettura è spesso successiva all'apprendimento dei simboli principali. Esattamente come il rapporto fra numero/prezzo ed il tagliando coupon, in basso a destra.

Avete mai fatto caso alla struttura dei "balloon" nei fumetti? Provate a spostare i pesi e le linee, e vedrete che sarà impossibile stabilire le priorità di dialogo fra i vari personaggi...Risultato, non ci si capirà una mazza.

Quell'impaginazione è perfetta, dal punto di vista grafico. Dato di fatto.

Simboli di NY: Torri gemelle ed Empire State Building.

Simbolo primario di SUPERSCONTO: 9$

Simbolo secondario di SUPERSCONTO: il tagliando coupon, in basso a destra del depliant.

Simbolo di viaggio: La corriera

Il risultato è accademicamente perfetto. Pochi frame, pochissimi simboli, pochissimi tratti di "penna", pochissima animatica da sviluppare.

Ora, stabilito che la sequenza non mostra nessun elemento subliminale, né tantomeno un elemento esterno al focus principale dal contenuto interpretabile come occulto o trasversale, qualcuno potrebbe dire che i cospiratori hanno usato il processo inverso. Ovvero costruito il soggetto e la sceneggiatura sulla necessità di trasmettere messaggi trasversali "alla luce del sole". Ovvero utilizzando normali simboli, normali procedure, normali tecniche.

Ovvero l'inserimento di un messaggio A, all'interno di un messaggio B, le cui caratteristiche e contenuti sono però identici. Un segnale dentro al rumore, le cui componenti sono uguali per intensità, ampiezza e frequenza. Auguri.
Questo può essere provato principalmente in due modi.

1) Provando la malafede dell'intero comparto creativo dei Simpson, senza fare leva su teorie speculative anti-israele (peraltro minchiate comprovate di portata mondiale..).

2) Provando che vi sia un sistema per estrapolare un qualche segnale reale dal contesto generale. Qualcosa che non si generi a livello personale (suggestione a carattere soggettivo/costruzione extra-razionale), ma che sia trasmissibile a terzi attraverso un codice di "decodifica" (oggettività/plausibilità/riproducibilità)

Una volta fatto questo, rimane da spiegare come la mente possa percepire GATTO, se dico BANANA e come veicolare il concetto di BANANA mostrando un GATTO. Senza nessun altro elemento a disposizione.

Per finire, bisogna spiegare quale sarebbe l'effetto finale di una tale pratica, usata in questo modo.
Inviato il: 6/3/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA