Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Geoingegneria: giocare ad essere Dio

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Spiderman
      Spiderman
Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Piogge anticipate, controllo degli uragani, neve per mitigare la siccità, riduzione della dimensione della grandine, tutto questo è tecnicamente possibile, grazie alla geoingegneria. Intervento tecnologico e scientifico su scala globale per cercare di contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Un gioco pericoloso con conseguenze imprevedibili.

Primavera tutto l’anno

In un primo momento un gruppo di scienziati autorevoli, sostenuti dagli Stati Uniti, nega categoricamente gli effetti del cambiamento climatico. In seguito non solo lo accetta, ma propone misure tecnologiche per salvare il pianeta dalla crisi climatica. Lo stesso percorso seguono la maggior parte degli stati del nord del pianeta, responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2. Il settore privato, in cui rientrano le multinazionali chimiche, silvicole, petrolifere e agro-alimentari, lo stesso che aveva contribuito e beneficiato di questo caos, dà il benvenuto a questa specie di piano B provvidenziale che pretende di ignorare il cambiamento climatico.
Che cosa provoca questo cambio di opinione? Ammettere fin dall’inizio i fatti avrebbe significato riconoscere il fallimento del modello economico attuale, cosa che non interessa in alcun modo, perché continua a produrre benefici. D’altra parte, parlare di un cambiamento di paradigma sarebbe una misura molto impopolare tra la popolazione. Soluzione? Lasciare le cose come stanno e cercare altre “vie d’uscita” per mitigare gli effetti di questo ormai inarrestabile cambiamento climatico. Qualcosa che consenta di proseguire con le emissioni di CO2, il livello attuale di produzione e ovviamente di consumo e che garantisca la continuità del sistema attuale.
È in questo contesto che nasce la geoingegneria, il famoso piano B, un ramo dell’ingegneria che applica i progressi tecnologici su larga scala, per contrastare gli effetti dei cambiamenti nella chimica atmosferica. E, curiosamente, i negazionisti sono i principali promotori di queste nuove tecnologie. Coincidenza? Il giornalista indipendente Miguel Jara, specializzato nella ricerca e analisi delle questioni sanitarie e ambientali, ha studiato approfonditamente questo tema e gli ha persino dedicato un capitolo in uno dei suoi ultimi libri: La salud que viene: Nuevas enfermedades y el márketing del miedo (La salute a venire: nuove malattie e il marketing della paura) (Península).

“Se abbiamo contribuito tutti a scaldare il pianeta, perché non potremmo raffreddarlo?”, argomentano i difensori della geoingegneria.
L’autore spiega che “durante gli ultimi dieci anni, più o meno da quando si è iniziato a dimostrare l’influenza umana sul cambiamento climatico e quindi a mettere in discussione l’attuale modello di produzione e consumo capitalistico, sono emersi enti che, finanziati dall’industria petrolifera e chimica, con l’Exxon in testa, hanno cercato di creare confusione circa l’esistenza del cambiamento climatico per ritardare l’adozione di misure destinate a combatterlo, non potendo beneficiarsene”. Con il passare del tempo, il degrado ambientale è così evidente, ed anche la loro attività di lobby e di disinformazione, che la strategia sta cambiando. Ora non vi è alcun dubbio sull’azione dell’uomo e della sua società dei consumi sul clima, ma s’insiste sulla “mitigazione” e sull’”adattamento” del nostro sistema al cambiamento climatico. Ciò vuole essere fatto attraverso un nuovo mercato, quello fornito dalla geoingegneria: regolare la temperatura del pianeta a livelli confortevoli per la vita attraverso progetti di tecnologia molto complessi e molto costosi. In altre parole, non toccare il sistema economico ci ha portato a questa situazione e a dover fare nuovi affari con le tecnologie per combattere il cambiamento climatico.
“Se abbiamo contribuito tutti a scaldare il pianeta, perché non potremmo raffreddarlo?”, argomentano i difensori della geoingegneria. Una questione che dalla metà degli anni novanta viene discussa nell’ambito della stampa scientifica non solo statunitense ma anche europea. A tal fine vengono esaminate varie proposte e sono stati realizzati vari esperimenti, nonostante l’Organo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica delleNazioni Unite stabilisca che “nessuna attività di geoingegneria concernente il clima avrà luogo finché non ci sarà un’adeguata base scientifica per giustificare tali attività.”
Chi giustifica tali attività, chi le controlla … sono pericolosi spazi bianchi. Nel frattempo, la chiave sta nel saper vendere. Così, progetti che non erano mai stati sottoposti ad un controllo in base ad un minimo di garanzie etiche, economiche, ecologiche o sanitarie, stanno acquisendo legittimità di fronte a governi e istituzioni scientifiche. Sono venduti come progetti “verdi”, “ecologici”, di “promozione dello sviluppo”. Perché non godersi la primavera la maggior parte dell’anno?[...]

Continua
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/2/2011 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Strano che nessuno abbia considerato questo topic (molto interessante tenendo conto anche delle bizzarre variazioni climatiche di cui assistiamo con sempre più regolarità), che sicuramente a dire dei trolls o qualche gonzo, sono solo idiozie varie.
Inviato il: 11/10/2011 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Protoss hai fatto la stessa considerazione sul post dello 'spazio finito'.

Tempo fa ti eri fissato con i 'dubbi sulle foto' e ci hai dedicato 2 o 3 post.

Ma ogni tanto trovi una moda diversa? O non sarai tu il troll?

Riguardo all' articolo, esperimenti in tal senso mi risulta siano stati condotti anche all' inizio del secolo scorso... ma che io sappia finora ufficialmente non c' é nessun successo. Piccole variazioni di microclima, ma niente che autorizzi a pensare che la tecnica (o le tecniche, sono almeno 4 coinvolte se non erro) possa essere impiegata su scala globale.

Anni fa comunque ne parlò il Time, così come anche varie altre riviste 'serie'... ora la cosa non si sente più nominare come prima.

http://www.time.com/time/health/article/0,8599,1916965,00.html

p.s. una canzone di un gruppo metal parlava di esseri del futuro che unendo tecnologia e riti antichi cercavano di risvegliare il 'dio della pioggia'...
Inviato il: 12/10/2011 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Non tempo fa ero fissato, LO SONO , tuttavia non è una fissazione vera e propria ma semplicemente quella che ritengo sia la verità, invece delle tue sciocche considerazioni personali/critiche/provocazioni e OffTopic tienle per te, grazie, altro che cit. troll.

e comunque:
Citazione:

inquisitor ha scritto:
Protoss hai fatto la stessa considerazione sul post dello 'spazio finito'.

Tempo fa ti eri fissato con i 'dubbi sulle foto' e ci hai dedicato 2 o 3 post.

Ma ogni tanto trovi una moda diversa? O non sarai tu il troll?


DAL REGOLAMENTO FORUM:

2 - I commenti ad personam. In questa categoria rientrano TUTTI i commenti che implichino un QUALUNQUE giudizio personale sull'interlocutore. Un valido criterio per stabilire che cosa sia da evitare è: TUTTO CIO' CHE POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO PERSONALE.
Nel dubbio astenersi.


In particolare, dare del "TROLL" a un altro utente è assolutamente da evitare. Finchè egli si comporta secondo le regole suddette, è liberissimo di agire e postare come meglio crede.
Inviato il: 12/10/2011 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
“Se abbiamo contribuito tutti a scaldare il pianeta, perché non potremmo raffreddarlo?”, argomentano i difensori della geoingegneria.


pare non ci sia bisogno che qualcuno lo raffreddi.Fa tutto da solo.


GB, arriva la "mini era glaciale" 11 Ottobre 2011 12:45

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Nature, dopo il caldo di settembre-ottobre, in Gran Bretagna e' in arrivo una 'mini era glaciale'. La causa sarebbe da ricondurre alla Nina, un fenomeno climatico che si dovrebbe verificare nell'oceano Pacifico centrale in media ogni cinque anni, ma che dal 2004 si e' gia' ripetuto cinque volte. L'evento, previsto anche per quest'anno, sta riportando il gelo nell'isola finora mitigata dalla corrente del Golfo.

A contribuire al drastico calo delle temperature fino a -20 gradi sara' anche una leggera diminuzione delle radiazioni ultraviolette emesse dal sole, che potrebbe consolidare le temperature ''artiche'' per diversi ann.



qui........

si potrebbe anche dedurre che la corrente del Golfo (causa marea nera) non mitighi più di tanto la temperatura. La GranBretagna potrebbe essere la prima a soffrirne.
Da notare che parlano di anni perchè le radiazioni ultraviolette ritornino nella norma.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/10/2011 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline



_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 12/10/2011 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Video interessanti ma non ci spiegano come mai l'intero sistema solare si sta surriscaldando e nemmeno come mai il sole ha una attività maggiore del solito (vedi questo autunno...)

Queste cose dovrebbero spiegare anche i geoingneri piuttosto che giocare loro a farsi 'dio'.
Il sole è l'unica sorgente di vita per questo pianeta e dipende tutto dalla sua attività e non certo da uomini che si dichiarano geoingegneri.

Pertanto è il sole che determina il futuro del nostro pianeta.E'distante, lontano e irraggiungibile. Come Dio.

(i geoingegneri hanno qualche pulsante per far cambiare l'attività solare? allora che si rassegnino.Tutto il futuro del pianeta è in altre mani e loro non hanno la chiave per cambiare il sistema di cose ma solo di doverne pagare le conseguenze per quello che stanno facendo.)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/10/2011 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
redna

L'antagonismo è necessario all'evoluzione,qualcuno le chiama forze anticristiche,la realtà è che in un mondo di sola luce non vedremmo nulla,con le tenebre invece tutto è reso visibile

PS
Mia sorella trovò un gatto cieco,impossibilitato quindi a vivere e con altri cani in casa fù costretta a tenerlo in garage perennemente al buio,visse così per 7 mesi circa
La cosa strana era che non cresceva rimaneva sempre piccolo,un giorno mia madre decise di prenderlo e portarlo a casa sua,inizio a prendere luce e nell'arco di 1 mese crebbe in maniera spaventosa
Il Sole,le forze della crescita finalmente operavano su di lui
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 14/10/2011 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Inviato il: 16/10/2011 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zenit
      Zenit
Re: Geoingegneria: giocare ad essere Dio
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/8/2009
Da
Messaggi: 263
Offline
Inviato il: 19/10/2011 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA