Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Se preticemente non si vede nelle immagini, chiarissime e bellissime, del vettore saturno V, aspettarsi dei vederle da immagini di qualità molto peggiore dallo stadio di ascesa del LM io lo trovo assurdo!


Scusa tanto Iceman...
cos'è che non si vede?!



... ....


Nello spazio:

-----------------
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2006 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Drive ha scritto:
Rigel chiedo scusa, ma aldilà dell'attrazione elettrostatica e dell'umidità, credo che il pulviscolo si possa attaccare ad un'oggetto anche per "presa diretta".
Mi spiego meglio. Se osserviamo al microscopio elettronico com'è fatta una particella di polvere lunare (che poi detto tra noi non è altro che sabbia finissima)notiamo che non è una sfera liscia. Ha un'aspetto molto contorto e presenta numerose microasperità, alcune simili ad uncini. L'esterno della tuta EVA era in Northal (una fibra composta da kevlar, Spandex, Nomex), e questa fibra se osservata al microscopio presenta anch'essa una struttura filamentosa e intricata. Ora, se mettiamo in contatto diretto questi due materiali, ad esempio sdraiandoci per terra, la polvere si "aggancia" (e "aggancia" credo sia il termine giusto) letteralmente alle fibre del Northal, anche senza umidità o attrazione statica. Praticamente rimane addosso alla tuta per presa meccanica, un po' come succede alle "strip" che abbiamo su certe giaccevento o fibbie che sono dotate di quei microscopici uncini che si attaccano meccanicamente ai filamenti opposti.
Se quindi un'astronauta si tira in testa un secchio di sabbia lunare, è vero che la sabbia non galleggia nell'aria bensì ricade subito, ma la polvere più microscopica, quella veramente sottilissima, riesce ad "agganciarsi" alla tuta sporcandola, e resterà attaccata per sempre. Anche scrollandola di dosso con le mani dubito si riesca a toglierla completamente perchè parliamo di particelle veramente microscopiche che si attaccano così fortemente da essere fisicamente irraggiungibili all'interno della microstruttura fibrosa della tuta.
Questo è quello che penso.


Vero!
va senza dubbio considerato la natura superficiale del tessuto.

Comunque, a dar ragione a Rigel è comunque evidente il fatto che la polvere si accumulava, sporcando vistosamente, solo ai "Tessuti".
Inviato il: 29/3/2006 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Nello spazio:

-----------------


Mi Dispiace Franco ma ciò che crea le fiamme è il distaccamento dell elemento di unione con il 2° stadio(quello che si sta evidentemente distaccando dal vettore!) dentro cui c era saturazione di ossigeno che veniva bruciato, se non erro, anche da diverse cariche esplosive.

Le fiamme,come è evidente anche in questa stessa immagine, non si sviluppano dagli ugelli, ma si attaccano ad essi all esterno.

Se vuoi vedere l effetto vero devi guardare i fotogrammi che seguono questo, quando il "pezzo" è lontano.
Se ce la fai trova e posta per favore, io non l ho trovato!



L ossigeno che bruciando genera le fiamme non arriva dalla "camera di combustione", ma è quello presente nell atmosfera!
La stessa cosa avviene nell altra immagine dove a fare da "atmosfera" è il "contenitore" d ossigeno formato dagli stadi del Saturno e dal raccordo visibile nella foto!
Inviato il: 29/3/2006 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Mi Dispiace Franco ma ciò che crea le fiamme è il distaccamento dell elemento di unione con il 2° stadio....

Prego. Non ci sarebbe nessun problema, ma non è quello il problema...
Ma lo vedi che la cosa richiede un minimo di spiegazione, e quindi non è tanto ovvia come l'avevi presentata?!

Ma, ancora... dici che
Citazione:

L ossigeno che bruciando genera le fiamme non arriva dalla "camera di combustione", ma è quello presente nell atmosfera!


Già... Ma cosa... brucia?! Non mi pare tanto ovvia la cosa...

( Di foto di lanci di razzi ne trovi quante ne vuoi... con tanto di bella scia luminosa... (in proporzione, quindi, non mi pare folle aspettarsi...))



-------------------------------------------
Ma... ti ricordo quello che hai scritto prima, per ribadire il concetto


Citazione:

franco8 ha scritto:
OK Iceman... Take it easy! D'accordo che il propulsore del LEM non aveva la potenza del saturno... Ma parlare di "follia" nel caso specifico continua a sembrarmi eccessivo: sempre di razzi stiamo parlando, mica di .. locomotive...
...]

Se preticemente non si vede nelle immagini, chiarissime e bellissime, del vettore saturno V, aspettarsi dei vederle da immagini di qualità molto peggiore dallo stadio di ascesa del LM io lo trovo assurdo!


Di cosa stiamo parlando? Cosa, secondo te, non si vedrebbe?!


Citazione:

-citazione-[... Non per fare il pignolo, ma tu mi insegni che un razzo non brucia l'ossigeno dell'atmosfera...
Comburente e combustibile che producono la fiamma sono NEL razzo...
Questo, proprio da te, non me l'aspettavo ...]

...Ma la combusione avviene nella camera di combustione!
Nel vuoto i gas si espandono, raffreddandosi e "disperdendosi" immediatamente, per cui gia nel Cono si espansione la fiamma è impossibile, figuriamoci fuori....


Infatti. La combustione avviene nella camera di combustione anche nel missile in partenza... eppure si vede chiaramente la scia luminosa...
Con ciò non voglio dire nulla, Volevo solo farti notare che la tue iniziali affermazioni erano abbastanza sbrigative ...

MA se le cose che dici non sono poi tanto evidenti (nel senso che richiedono un minimo di spegazione) non, nè è da "folli" aspettarsi di vedere delle fiamme, o almeno dei gas di scarico....
Quindi non mi pare giustificato, questo tuo iniziale "accanimento" (il discorso che facevo all'inizio). Non so se è chiaro.


Vedi anche:

http://www.air-and-space.com/vafb.htm

http://my.execpc.com/~culp/ space/propulsn.html
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:

Citazione:

franco8 ha scritto:
OK Iceman... Take it easy! D'accordo che il propulsore del LEM non aveva la potenza del saturno... Ma parlare di "follia" nel caso specifico continua a sembrarmi eccessivo: sempre di razzi stiamo parlando, mica di .. locomotive...
...]

Se preticemente non si vede nelle immagini, chiarissime e bellissime, del vettore saturno V, aspettarsi dei vederle da immagini di qualità molto peggiore dallo stadio di ascesa del LM io lo trovo assurdo!


Di cosa stiamo parlando? Cosa, secondo te, non si vedrebbe?!



SI sta parlando ovviamente della scia di gas di scarico che, secondo Gheise, si dovrebbe vedere dal propulsore del modulo di ascesa del LM...

Per chiarissime e bellissime immagini intendo proprio il filmato del distacco del 2o stadio di cui tu hai postato il fotogramma.

Dopo il distacco dell elemento evidente nella foto, il filmato prosegue dando una chiarissima visione di come è la traccia che i propulsori(questi sono quelli del saturno V, per cui tra i più potenti di sempre!) lasciano nel vuoto!

...Un debole tremolio simile a quello evidente sulla terra quando si è nelle vicinanze di una fonte di calore(come sopra una fiamma accesa!).

Inoltre ripeto, tu Franco ti poni degli interrogativi leciti, Gheise spara a zero con l arroganza di chi sa e si è informato di tutto raccontando invece palle in quantità industriale!
Questo è il problema!
Se si fosse informato un minimo(come penso abbia fatto!),Gheise non avrebbe potuto non sapere che i propulsori che si utilizzavano per le missioni Apollo NON lasciavano vistose scie...
Per cui è un bugiardo!

Penso, oltretutto, che le scie di gas siano più evidenti dai propulsori di stabilizazione, che hanno coni molto più piccoli, che dai propulsori principali...

Citazione:
Ma lo vedi che la cosa richiede un minimo di spiegazione, e quindi non è tanto ovvia come l'avevi presentata?!


Ah beh!
é chiaro che a chi NON conosce l argomento la cosa può essere solo deducibile...
Ma ad un elemeno che ha scritto un libro di "Prove" sulla truffa lunare lo devo spiegare io??? ... Capisci?
Inviato il: 29/3/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Etica o non etica...
#126
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Di foto di lanci di razzi ne trovi quante ne vuoi... con tanto di bella scia luminosa... (in proporzione, quindi, non mi pare folle aspettarsi...))

Franco8, quella scia la si può vedere solo in presenza di atmosfera. Si tratta di una "contrail" ovvero una scia di vapore provocata dalla combustione idrogeno liquido-ossigeno liquido (la quale appunto genera vapore acqueo visibile).
Nel vuoto ciò non avviene più e ti prego di visionare questo video.
http://www.spacecraftfilms.com/saturn5preview.htm
Si vede benissimo che i motori del Saturno V stanno funzionando a piena potenza, ma non c'è nessuna traccia di fiamma o di vapore. Ad un certo punto si stacca un modulo e lo si vede "arrostire", ma i motori (tieni gli occhi ben puntati sugli ugelli) non mostrano nessuna fiamma o scia.
Tuttavia mi permetto di esporre anch'io un quesito a Iceman e a Rigel. Appurato che nel vuoto non si può propagare calore per via convettiva (logico, non c'è aria), perchè l'anello che si stacca prende fuoco quando giunge dietro il flusso dei motori?
Come può ricevere "calore da fiamma" nel vuoto?
Oh, mettiamo in chiaro una cosa. Non ho fatto questa domanda con lo scopo di affermare che ciò è impossibile e che quel video è falso, bensì solo per capire cosa provoca la "combustione" tra virgolette del modulo che si stacca.
Una cosa è chiedere per capire, un'altra quella di passare subito alla conclusione che tutto ciò è falso.
Inviato il: 29/3/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#127
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Drive ha scritto:
perchè l'anello che si stacca prende fuoco quando giunge dietro il flusso dei motori?
Come può ricevere "calore da fiamma" nel vuoto?


I propulsori in presenza di ossigeno generano fiamme! Questo è ciò che vediamo quando il vettore è nella nostra atmosfera!

In quel momento del filmato gli Ugelli non si trovano nel Vuoto spaziale, bensì in presenza dell ossigeno rimasto nella "camera" formata da i due stadi e dall anello che si distacca.
I propulsori danno fuoco all ossigeno rimasto... prima che si disperda!

Ps.Non ho ancora visto il filmato postato, stasera se riuscirò lo vedrò, e potrò darvi magari un riferimento in più...
Inviato il: 29/3/2006 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Etica o non etica...
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Iceman ed altri
se avete due o tre gg di tempo (per scaricare e guardare) questo sito ed i filmati

http://internet.ocii.com/~dpwozney/apollo1.htm

http://internet.ocii.com/~dpwozney/apollo3.htm

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 29/3/2006 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Etica o non etica...
#129
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Mi autoquoto. Ho fatto qualche ricerca in rete e credo di aver dato la risposta alla mia domanda.
Dunque, osserviamo nuovamente il video della sequenza di sgancio dello stadio.
La prima cosa che ho notato è che quei motori non possono essere quelli dello stadio principale (primo stadio). Ovvio, dietro di essi non ci può essere un'altro stadio. Nel video si vedono nettamente due motori. Osservando questo sito http://apollomaniacs.web.infoseek.co.jp/apollo/saturne.htm
sono giunto alla conclusione che quei motori sono i J2 Engine appartenenti allo stadio S-II, e l'anello che si stacca è proprio l'Inter Stage dietro di essi ( il quale è perfettamente circolare e identico a quello del video).
Con questa certezza in mano mi sono letto il profilo di volo del Saturno V. Lo sganciamento del primo stadio e l'accensione del secondo (quello che si vede nel video) passavano 135 secondi. Con quest'altro dato in mano credo di aver capito tutta la questione.
Praticamente il Satuno V non si trovava ancora nel vuoto assoluto e lontanissimo dalla terra, bensì era ancora all'interno degli ultimi strati della pur rarissima atmosfera terrestre, proprio quell'atmosfera così rarefatta da consentire lo svilippo di plasma caldo. Sappiamo che quando lo shuttle rientra comincia ad emettere questo plasma scontrandosi con finissime particelle di atmosfera, per cui è plausibilissimo che l'anello che si incendia del Saturno V prenda fuoco perchè (grazie ad aria rareffattissima) è ancora in grado di ricevere calore dagli ugelli dello stadio J2 Engine, per cui si genera un plasma caldissimo che lo fa arrostire giusto il tempo che si trova dietro il flusso dei motori.
Se il distaccamente dello stadfio fosse avvenuto a 100.000 km di distanza dalla Terra, credo proprio che non avremmo visto arrostire proprio nulla perchè nel vuoto non è possibile propagazione di plasma caldo.
Se poi ho detto una boiata chiedo scusa.
Inviato il: 29/3/2006 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Etica o non etica...
#130
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
In quel momento del filmato gli Ugelli non si trovano nel Vuoto spaziale, bensì in presenza dell ossigeno rimasto nella "camera" formata da i due stadi e dall anello che si distacca.

Iceman, non credo che ciò sia possibile. Nel video si vede che l'anello prende fuoco quando giunge a una distanza di una ventina di metri dai motori. Se ci fosse il vuoto assoluto il calore emesso dai motori non può trasmettersi per via convettiva fino a fare incendiare l'ossigeno rimasto nell'anello. Se l'anello si incendia significa che ci deve essere qualcosa tra lui e i motori che è in grado di trasmettere calore, ossia ci deve essere una impercettibile quantità di aria. Così io penso, magari mi sbaglio. Se l'anello fosse stato veramente saturo di un gas di qualche tipo (ossigeno) avrebbe preso fuoco all'istante, e invece nel video l'anello non brucia. Brucia solo quando arriva a notevole distanza dai motori e ne riceve il "flusso caldo" per via convettiva.
Inviato il: 29/3/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
...Che il missile non fosse del tutto fuori dall atmosfera lo sapevo, anche perchè il filmato indica la parte iniziale del funzionamento del 2o stadio, cioè proprio quello che viene sganciato una volta fuori dalla stessa atmosfera, che serve ancora ad uscire da essa...

Chiaramente essendo ancora in una seppur flebile atmosfera terrestre in qualche modo ne risente...

La mia era una teoria ragionata, controllerò anche io, vedrò se trovero riscontro o meno!
In ogni caso non ho mai trovato particolarmente dubbie, le fiamme in quelle immagini...
Inviato il: 29/3/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Iceman ecc
Va bene... Spero che ci siamo, vicendevolemnte chiariti .... sulla maggior parte dei punti.
Io ho semplicemente sostenuto che alcune delle osservazioni (come quella delle mancanze di "scarichi" visibili dei razzi... gas incandescente) non sono palesi fesserie tanto evidenti, nè così semplici da spiegare come all'inizio, quel che hai scritto lasciava pensare (parlando di "scuola elementare" e "folle chi ci crede.." )

(- Sei libero, poi, di dare giudizi su chi vuoi tu, ma ciò non è discutere sull'argomento... citando la sezione del sito volevo mettere in evidenza questo fatto. Uno stupido ignorante può dire una grande verità, un genio può sbagliarsi anche in buona fede -)

Questioni, quindi che non sono poi tanto ovvie, tant'è vero che il discorso delle fiamme mi sembra ancora poco chiaro, e, propriamente non hai risposta alla mia domanda:
Nella "fiamma" che si vede con COSA brucia l'ossigeno?

Secondo me, (ipotizzo) più che altro il chiarore è dovuto al calore del gas stesso, non ad una combustione "esterna"... e quindi, come tale non credo c'entri nulla con la presenza di ossigeno nell'atmosfera.
.. quindi penso che su questo punto ti sbagli... (Di certo non metto in dubbio le tue facoltà per questo .... consentimi la battutaccia..)
senza che ciò implichi necessariamente che TUTTO il tuo discorso sia sbaglaito.

Drive, per puntualizzare:
il "non mi pare folle aspettarsi che ... " era proprio da intendersi "alla lettera" con riferimento alle espressioni usate da Iceman...
non voleva dire "allora dobbiamo ritenere che..."

Che la scia come quella della foto si possa vedere solo in presenza di atmosfera non è in discussione...
(Non volevo neppur minimamente intendere qualcosa del genere)

Ma, d'altra parte, da questa considerazione non possiamo dedurre che nel vuoto nessuno scarico di razzo risulta visibile...

Dopotutto, atmosfera o non atmosfera, il razzo espelle gas ad alta temperatura (Quanto? Boh!?) in quanto tempo si raffreddano? (Boh?) Il chiarore della scia è dovuto a "fiamme" che bruciano l'ossigeno dell'atmosfera? Non mi pare...
Infatti la "fiammata" si vede anche nella partenza del LEM. Solo per un breve tempo.

Drive, (e Iceman) riguardo al tutto il tuo discorso sullo sgancio ecc, penso che sei in errore.. non hai considerato che in quei punti lì non c'è il vuoto.. c'è lo scarico del razzo stesso...
(Credo (?) l' "anello" si "infiamma", si surriscalda perché ad un certo punto si ritrova in mezzo ad un flusso di gas roventi.... non si trova nel vuoto, quindi...
Gas roventi, che quindi, dovrebbero essere luminosi che ci sia atmosfera o meno.) (?)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/3/2006 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Etica o non etica...
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Se osserviamo al microscopio elettronico com'è fatta una particella di polvere lunare (che poi detto tra noi non è altro che sabbia finissima)notiamo che non è una sfera liscia. Ha un'aspetto molto contorto e presenta numerose microasperità, alcune simili ad uncini.



Qui http://science.nasa.gov/headlines/y2001/ast23feb_2.htm c'è la seguente foto al microscopio elettronico di un granello di polvere lunare:

















































Altra immagine al microscopio della polvere lunare:


http://www.solarviews.com/cap/moon/moondust.htm


Citazione:

These orange glass spheres and fragments are the finest particles ever brought back from the Moon. The particles range in size from 20 to 45 microns.






Inviato il: 29/3/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Etica o non etica...
#134
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Drive, (e Iceman) riguardo al tutto il tuo discorso sullo sgancio ecc, penso che sei in errore.. non hai considerato che in quei punti lì non c'è il vuoto.. c'è lo scarico del razzo stesso...

Franco, devo ammettere che la tua deduzione mi ha lasciato un po' perplesso. Ma stavolta non intendo in senso dispregiativo, bensì in senso buono.
Vediamo di capire il mistero, e chiedo scusa, forse la farò un po' lunga (la "filippica" come dice ivan ). Dunque, secondo me abbiamo due elementi da considerare.
Uno, lo sgancio del primo stadio non avviene nel vuoto assoluto, bensì in una zona che presenta (se pur rarefattissima) dell'aria.
Due, la deduzione di Franco, ossia che nonostante i gas si espandano subito, la loro velocità elevatissima dovrebbe comunque permettere una sorta di "cono gassificato" dietro gli ugelli, e dentro questo cono viene a trovarsi l'anello che si incendia.
Le due deduzioni mi sembra che vadano a braccetto nel dimostrare il perchè l'anello a un certo punto sublima di calore vivo. Che sia per un motivo o per l'altro credo non abbia importanza. Ritengo che è più importante affermare che l'anello, in quella condizione, si trovava effettivamente NON nel vuoto assoluto, bensì in un'area che permetteva la propagazione di calore per via convettiva.
Personalmente direi quindi che Franco non ha detto una cosa inesatta, o almeno questo è il mio umilissimo parere.

C'è però un problema. Perchè sulla terra i razzi lasciano dietro di sè fiamme vive, e nel vuoto (nel video si vede bene) sembrano totalmente spenti?
Ammetto di non avere conoscenza in materia di gas, per cui faccio una mia deduzione personale. Prendetela per quello che è. Se è giusta, beh, sono contento del mio intuito, se è errata pazienza, l'ho detto che non sono un'esperto.
Secondo me sulla terra avviene questo; La combustione in un motore a razzo avviene all'interno della camera di combustione stessa. Il risultato produce ovviemente un'immenso calore che esce a grande velocità dall'ugello di scarico. Ma fuori dall'ugello c'è l'ARIA, e l'aria sappiamo che è composta anche di ossigeno. In presenza di un calore fortissimo, l'ossigeno, è un gas "alleato" della combustione, cioè autoalimenta il calore "accendendo" una fiamma visibile. I gas caldi che lasciano l'ugello vengono quindi "autoinfiammati" dall'aria stessa, e questa fiamma si allunga notevolmente dietro l'ugello dando vita a una vampata decisamente molto più lunga e (soprattutto) luminosa.
Questa deduzione l'ho fatta pensando a un cannello da saldatura. Supponiamo di prendere un cannello e accenderlo. Se a questo punto mi avvicino al punta del cannello (anche se la fiamma NON dovesse essere visibile, ma c'è!) e gli spruzzo addosso dell'ossigeno con una bomboletta spray, si genererà un fiamma visibile che si allunga smisuratamente. Probabilmente con i razzi succede la stessa cosa. Il motore parte, il gas caldissimo esce, e l'ossigeno contenuto nell'aria alimenta di più la fiamma rendendola decisamente visibile.
Nel vuoto questo non avviene più. La combustione avviene sempre all'interno del motore, il gas esce, ma non trovando aria non può autoalimentarsi, per cui rimane invisibile, senza fiamma, senza luce.

Nel video che avevo citato (quello del saturno V) si vede una cosa singolare. A metà video c'è una ripresa fatta dalla terra quando il missile si trova già molto in alto (ancora nell'atmosfera però). La cosa singolare di questa ripresa è l'osservazione dei gas di scarico! Non hanno più la forma di un cono strettissimo e verticale (come quando il missile decolla), bensì si espandono enormemente verso i lati, cioè il "cono" , da stretto, diventa ampissimo man mano che il missile sale più in alto. Questo avviene perchè, più si sale, più diminuisce la pressione atmosferica, per cui il cono dei gas dapprima stretto si allarga, allarga, allarga, in maniera incredibile. Ma non solo, dalle riprese si vede bene che cambia anche la luce della fiamma. Al decollo è terrificante e brillantissima, ma più il razzo sale più la fiamma sembra "spegnersi" in tutti i sensi. Dal bianco accecante, passa via via a un pallido color arancione, poi man mano che il cono si espande diviene rossa e sempre meno luminosa. Insomma sembra davvero che si stia spegnendo, e probabilmente è tutto dovuto al fatto che l'aria esterna comincia a mancare. Quando arriva il vuoto assoluto ecco che non c'è più traccia della fiamma, anche se i motori sono sempre alla massima potenza.
Queste sono le mie impressioni. Non sò quanto siano attendibili, ma ragionandoci sù mi sono quasi autoconvinto che vadano bene. La parola ora agli "esperti".
Inviato il: 29/3/2006 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Etica o non etica...
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Drive ha scritto:

Nel video che avevo citato (quello del saturno V) si vede una cosa singolare. A metà video c'è una ripresa fatta dalla terra quando il missile si trova già molto in alto (ancora nell'atmosfera però). La cosa singolare di questa ripresa è l'osservazione dei gas di scarico! Non hanno più la forma di un cono strettissimo e verticale (come quando il missile decolla), bensì si espandono enormemente verso i lati, cioè il "cono" , da stretto, diventa ampissimo man mano che il missile sale più in alto. Questo avviene perchè, più si sale, più diminuisce la pressione atmosferica, per cui il cono dei gas dapprima stretto si allarga, allarga, allarga, in maniera incredibile. Ma non solo, dalle riprese si vede bene che cambia anche la luce della fiamma. Al decollo è terrificante e brillantissima, ma più il razzo sale più la fiamma sembra "spegnersi" in tutti i sensi. Dal bianco accecante, passa via via a un pallido color arancione, poi man mano che il cono si espande diviene rossa e sempre meno luminosa. Insomma sembra davvero che si stia spegnendo, e probabilmente è tutto dovuto al fatto che l'aria esterna comincia a mancare. Quando arriva il vuoto assoluto ecco che non c'è più traccia della fiamma, anche se i motori sono sempre alla massima potenza.
Queste sono le mie impressioni. Non sò quanto siano attendibili, ma ragionandoci sù mi sono quasi autoconvinto che vadano bene. La parola ora agli "esperti".


Da tutt altro che "esperto" quale sono credo che tu abbia ragione pressochè al 100% in ciò che hai scritto!

Nell immaginario collettivo "da Fumetto" pare che un razzo senza fiamme sia un razzo spento, in realtà la spinta è data solo dalla violentissima espulsione dei gas, per cui il fatto che ci siano o meno "fiamme" è del tutto ininfluente.

Tornando al filmato non concordo a pieno con te riguardo all osservazione delle fiamme.
Ignorando per un momento il concetto,comunque da approfondire, del fatto che il saturno ancora si trovasse in una lievissima atmosfera( discorso Plasma da te citato!), a me sembra, guardando le immagini che le fiamme non si sviluppino per effetto dei propulsori, ma in punti precisi dell anello, probabilemente nei punti di "aggancio".

L'anello di certo non veniva semplicemente "sganciato" in quanto per gravità sarebbe potuto rimanere in scia, avrebbe seguito il saturno, rischiando poi un eventuale collisione con lo stesso.
Penso che il raccordo in questione "rompesse i ganci" mediante piccole cariche esplosive a cui, ipotizzo, seguivano dei getti di gas per allontanare appunto il più possibile il pezzo.

Credo che le fiamme siano dovute ai gas espulsi che si infiammano a causa dell esplosione.
Inviato il: 30/3/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Etica o non etica...
#136
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Drive, Iceman neanch'io mi sento esperto in materia...

Ma, secondo logica... il discorso sull'aria rarefatta.. non convinceva tanto.

Invece, l'osservazione che fa Drive riguardo alla pressione atmosferica e il cono che si "allarga" mi pare sensata (ma non sono riuscito a vedere il video cui ti riferisci). (come mi pare sensato il discorso di Iceman sulla presenza di piccole "cariche" per espellere l'anello... anche se..?)

Non ho mai detto, ribadisco, che la scia di un razzo nell'atmosfera e la scia dello stesso razzo nel vuoto dovessero essere uguali... ma dicevo che la spiegazione data non era completa... o comunque ci sono dei punti dubbi...

1) C'è combustione o no nella scia lasciata dal razzo?

S'è detto che la combustione avviene nella camera di combustione.. quindi la fiamma non si vede ( questo detto per un razzo nel vuoto)
Il fatto è che ciò vale anche nel caso del razzo nell'atmosfera.... A meno che di dire che "residui" di combustione non avvengano fuori.
(Ma il principio di funzionamento, atmosfera o non atmosfera, è lo stesso.....)

Il gas già "combusto" può ancora bruciare (cioè combinarsi con l'ossigeno atmosferico) ?
Che reazione ci sarebbe?
Non ho idea... Ma dire che la fiammata del razzo è dovuta all'ossigeno nell'atmosfera, implica proprio questo.. ovvero che c'è un'ulteriore combustione.
L'ossigeno è il comburente... con quale combustibile brucia? Con il gas di scarico? Boh?
(Non dico che non è possibile, dico che non è chiaro...)
[(P.S. Ho riletto meglio il post di Dusty.. con l'esempio del cannelloe dello spray di ossigneno.... corrisponde quindi a questa ipotesi qui... )]


2) la luminosità del gas vuol dire necessariamente combustione in quel punto?

Secondo me i gas di scarico sono luminosi soprattutto perché sono caldi...
(e infatti la scia luminosa si vede anche nel vuoto ) ( aria rarefatta o vuoto.. non mi pare faccia molta differenza.. se l'aria è rarefatta , può essere l'ossigno sufficiente ad alimentare la fiamma simile a quella che si avrebbe con abbondanza di ossigeno?! Non credo)

[( P.S. ...Forse una cosa non esclude l'altra.. )]

--------------------------
Dalla insufficienza della spiegazione.. occorre dedurre che dovevano esserci per forza queste fiammate ?
No:
1) le "fiammate" nel vuoto ci sono, per esempio quando parte il Lem.... si vede una specie di esplosione...
Potrebbe essere stata sufficiente a mandarlo in orbita? Boh?
Natura non fecit saltus... Non basta dire che nel vuoto i gas combusti ad altissima temperatura si espandono si raffreddano... Nel senso che: si raffreddano all'istante? No, ci metteranno un certo tempo. Quanto? Non ho la minima idea...

2) gli stabilizzatori dei moduli credo siano nettamente diversi dal Saturno V...
( E La frase di Iceman che paragonava il Saturno V agli altri propulsori era solo una espressione infelice, tutto qui)
Funzionavano tutti a "combustione" i razzi?

3) le immagini effettivamente non sono tanto chiare e nitide..e, spesso, il fatto che non si veda, non significa che non ci fosse...

E' vero quel che dice Iceman: "Nell immaginario collettivo "da Fumetto" pare che un razzo senza fiamme sia un razzo spento, in realtà la spinta è data solo dalla violentissima espulsione dei gas, per cui il fatto che ci siano o meno "fiamme" è del tutto ininfluente."

Vero, ma non mi pare una spiegazione....

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/3/2006 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Etica o non etica...
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Scusate, forse ne avete gia' parlato, ma il saturno 5 non andava a kerosene (aereonautico s'intende)? O per ogni stadio c'era un propellente diverso?

Ricordo, sempre nella trasmissione di Minoli, che un collaboratore di Von Braun dice che questa fu una scelta abbastanza inusuale in quanto sarebbe stato meglio l'idrazina o mi sbaglio?

Ciao.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 30/3/2006 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Etica o non etica...
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Cercate su Google: la conquista della luna paolo pognant
versione HTML (l'altra non si apre)
pag.8 in poi

Hi-speed
PS: non riesco a postare il link
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 30/3/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
sqrt(81)
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
www.geocities.com/grangeobs/apollo.pdf+la+conquista+della+luna+paolo+pognant&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1&lr=lang_it
... non si riesce a postare il link .. portare pazienza

Citazione:

vi erano due portelli per l’equipaggio, uno alla sommita’ da 81 cm di diametro per l’accesso al CM ed un altro di 81 centimetri quadri, situato tra i due astronauti, che dava su di una piattaforma esterna in corrispondenza della scaletta montata su di una zampa di atterraggio.




Questa non l' ho capita: <>

81 cm^2 = 9*9 cm ...

errore di stampa?

Inviato il: 30/3/2006 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
LRV
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dello stesso sito:

Citazione:

I 4 motori elettrici da ¼ di HP del veicolo, uno per ruota, erano alimentati da un si-
stema ridondante di batterie (in caso di guasto di una suben-trava automaticamente
l’altra), aventi un’auto-nomia di 78 ore;



Non si hanno altri dati sulle batterie: che tipo di batteri erano?
Comunque non vi è evidenza di sostanziose batterie nelle foto del veicolo.
Sicuramente non avrò gurdato bene le foto.

Citazione:

ed i sedili erano muniti di cinture di sicurezza per gli astronauti affinche’ non fossero sbalzati fuori bordo durante la marcia;


Anche questo particolare mi era sfuggito, andrò a verificare.

Inviato il: 30/3/2006 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Una curiosita’: la struttura dell’LRV era progettata per resistere al peso degli astronauti nella gravita’ lunare: se fosse stata usata a Terra, si sarebbe probabilmente spezzata; per l’addestramento degli equipaggi percio’ era stata costruita un’unita’ modificata, in grado di resistere alle sollecitazioni terrestri.



..... !


Inviato il: 30/3/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

• Terzo stadio (S-4B)
Costruito dalla McDonnell-Douglas ad Huntingdon Beach
(California), l’S-4B aveva dei compiti particolari: doveva
dapprima far raggiungere all’Apollo i 28000 km/h necessari ad
entrare in orbita terrestre, funzionando per circa 2 minuti e
mezzo; in seguito, compiute due orbite di parcheggio, il suo
singolo motore J-2 veniva riavviato e bruciava il rimanente
propellente (O
2
ed H
2
liquidi) per altri 5 minuti, fornendo una
spinta di 104 tonnellate, per immettere la navicella in una
traiettoria di trasferimento verso la Luna facendole cosi’
raggiungere una velocita’ di 39000 km/h.



Mi pare che non viene spiegato come frenavano i 39000 km /h.




Inviato il: 30/3/2006 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: LRV
#143
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Comunque non vi è evidenza di sostanziose batterie nelle foto del veicolo.
Sicuramente non avrò gurdato bene le foto.


Guarda qua:

AS16-116-18717

Citazione:
ed i sedili erano muniti di cinture di sicurezza per gli astronauti affinche’ non fossero sbalzati fuori bordo durante la marcia;

Anche questo particolare mi era sfuggito, andrò a verificare.


et Voilà....
AS16-107-17511
Inviato il: 30/3/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Una volta ritornati sul CSM, l'equipaggio diresse il LM disabitato nuovamente verso la superficie lunare, dove si schianto' a soli 72.5 km dal sismografo appena istallato: i geologi dissero che la Luna si mise a vibrare "come una campana", e le oscillazioni durarono 51 minuti, un fenomeno inatteso; essi avanzarono l'ipotesi che il nostro satellite sia una struttura istabile, e l'impatto aveva innescato una serie
di collassi e frane.




Citazione:

I test effettuati sul materiale lunare riportato a Terra dimostrano che e' sufficientemente compatto da sopportare il peso di edifici di un'eventuale base abitata, e potrebbe essere facilmente scavato per ricavare gallerie sotterranee; potrebbe essere usato per ottenere un cemento di buone caratteristiche, e con l'aiuto di una fornace solare, data l'alta percentuale di ossido di ferro, addizionando idrogeno si potrebbe ottenere acqua, che a sua volta si puo' scindere in idrogeno ed ossigeno (utile per la respirazione e come propellenti per razzi).



.... !?


Inviato il: 30/3/2006 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Danke, Iceman.

Inviato il: 30/3/2006 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Batterie
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
AS16-116-18717 le mostra mentre le stanno spolverando:




Inviato il: 30/3/2006 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Cinture
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
AS16-107-17511

Le cinture di sicurezza sono chiarissime ed evidenti cosi come le impronte delle ruote sul suolo.

Inviato il: 30/3/2006 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: LRV
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
...Cè una ombra scurissima!
Cè poco da stupirsi!
Inviato il: 30/3/2006 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Google mi ha segnalato questo sito:

http://www.capcomespace.net/dossiers/espace_US/apollo/vaisseaux/lunar_rover/LRV.htm

E' bellissimo!

Mi permetto di suggerirlo.


Inviato il: 30/3/2006 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LRV
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Davvero, guarda.

Ma pensa te... è proprio l'ombra che non fa vedere le tracce lasciate dalle ruote anteriori. Ma pensa te dov'è andata a cascare quell'ombra ... giusto giusto sulle tracce delle ruote ...

Ombra previdente fu.







Inviato il: 30/3/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA