Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  la triste fine dei luna complottisti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: la triste fine dei luna complottisti
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Bubu, lo abbiam capito che esistono delle radiazioni che si possono schermare, non ha senso continuare a ripetere all'infinito le stesse cose. NON è di quelle che si sta parlando, e sarebbe utile che lo capissi.

Citazione:
Ti faccio di nuovo presente questa tabella...


Ti faccio di nuovo presente che voglio leggere dati, fonti e misurazioni che sostengono che "il livello di radiazioni assorbito durante il passaggio nelle fasce di van Allen è pari a quello di un viaggio aereo".

E quei valori di cosa sono? Rem? Mrem? Patate? Da dove vengono? Chi li ha misurati? In che modo?

Citazione:
parla solo dettagliatamente delle protezioni necessarie a livello del suolo durante una permanenza prolungata.


No, non parla "solo" di quello, ma ANCHE dei rischi che corrono gli astronauti IN ROTTA verso la Luna a causa delle RADIAZIONI di cui lo spazio è INONDATO. Lo dice chiaramente all'inizio dell'articolo, oltre al fatto che le missioni lunari per preparare quelle future verso Marte NON possono essere effettuate a causa delle RADIAZIONI, che impediscono a degli astronauti di viaggiare nello spazio.
Parole testuali della NASA.

Citazione:
Ti faccio presente che wikipedia cita le fonti


E allora indicami con precisione i dati che ti ho chiesto, cortesemente.
Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Bubu:
TUTA, HO DETTO TUTA.
LUNA, HO DETTO LUNA, SUOLO LUNARE
LEGGI IL LABIALE



P.S.: perchè se superi di tanto quella soglia minima, basta anche
una esposizione momentanea per avere danni al DNA.
Ed è vero che quello è un calcolo medio, ma come tale è inferiore
al massimo e il massimo lo devi mettere in conto quando organizzi
una missione, perchè se sei sfigato ti becchi una bella eruzione
solare e sei fottuto.
E guarda caso, erano stati sfigati, visto che si era in un periodo di
intensa attività solare.
Quindi, devi calcolare ben più di 3 milioni di REM/anno diminuiti
di 1500 moltiplicati per il fattore di deviazione della magnetosfera
diviso 525600 moltiplicato i minuti di esposizione.
Mi tengo basso (non conoscendo il fattore di deviazione della
magnetosfera) ponendo il fattore di deviazione parii a 50% e
mantenendo la media di 3 milioni di REM (dunque stima prudenziale):
abbiamo 11,5 REM per minuto di esposizione.
Dunque 10 minuti = 115 REM
UN BOTTO!!!
Inviato il: 9/2/2011 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:


Ti faccio di nuovo presente che voglio leggere dati, fonti e misurazioni che sostengono che "il livello di radiazioni assorbito durante il passaggio nelle fasce di van Allen è pari a quello di un viaggio aereo".


Quella del viaggio aereo è scritta su wiki senza fonte, quindi potrebbe essere anche sbagliata.

Comunque da quella inglese che è molto più precisa si trova un link a questo
http://imagine.gsfc.nasa.gov/docs/ask_astro/answers/970228a.html


Citazione:

No, non parla "solo" di quello, ma ANCHE dei rischi che corrono gli astronauti IN ROTTA verso la Luna a causa delle RADIAZIONI di cui lo spazio è INONDATO. Lo dice chiaramente all'inizio dell'articolo, oltre al fatto che le missioni lunari per preparare quelle future verso Marte NON possono essere effettuate a causa delle RADIAZIONI, che impediscono a degli astronauti di viaggiare nello spazio.
Parole testuali della NASA.

Lì dice inondato ma la tabella parla chiaro...
Secondo me come ho detto i rischi sono riferiti ai tempi di permanenza, dato che per le missioni su Marte la Luna potrebbe servire come base d'appoggio

Citazione:

E allora indicami con precisione i dati che ti ho chiesto, cortesemente.
Grazie.


http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_Micrometeoroid_Garment
http://everything2.com/index.pl?node_id=1198621
Mylar http://it.wikipedia.org/wiki/Mylar
http://history.nasa.gov/SP-368/s6ch6.htm
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Armstrong e Aldrin rimangono sul suolo lunare per 22 ore.
22*60 = 1320
= 15180 REM

OSSIA 15180 REM OGNUNO!!!
DA PAURA!!!

Ora immaginate un lavoratore sottoposto ad un carico di 15180 REM in 22 ore.
Che schermatura dovrebbe avere?


P.S.: basta che considerate quanto dura una radiografia.
10 minuti?
E' come se un tecnico con una radiografia assumesse 115
REM, 110 oltre il limite giornaliero AIEA.
Non solo, dovrebbe fare anche 132 radiografie in 22 ore continuate.
Serve una corazza di piombo, altrochè...
E non solo la tuta non aveva piombo, ma neanche il LEM...
Inviato il: 9/2/2011 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Quella del viaggio aereo è scritta su wiki senza fonte, quindi potrebbe essere anche sbagliata.


Senza "potrebbe", è sbagliata sicuramente; anzi, è una vera e propria stupidaggine. Se questo fosse vero gli scienziati NASA non starebbero ancora lì a cercare barriere che attualmente non esistono per schermare le radiazioni cosmiche. Ti faccio presente che le fasce sono il problema minore in questo caso, perché OLTRE c'è ben altro di cui preoccuparsi, raggi cosmici compresi (quelli in grado di provocare reazioni nuclari sul suolo lunare, per capirci).

Sarebbe bello, comunque, vedere dei valori precisi riguardo a queste fasce per sapere il livello di radiazioni che può assorbire un astronauta in fase di attraversamento.

Citazione:
Secondo me come ho detto i rischi sono riferiti ai tempi di permanenza, dato che per le missioni su Marte la Luna potrebbe servire come base d'appoggio


Cristo Bubu, lì parlano dei rischi che corrono gli astronauti DURANTE IL VIAGGIO VERSO LA LUNA, e a meno che la Luna non si sia allontanata di svariati milioni di chilometri negli ultimi 40 anni, il periodo di esposizione ai raggi cosmici È SEMPRE QUELLO.
Non continuare a farmi ripetere le cose mille volte, ad un certo punto stufa.

Infine grazie per la caterva di link, ma ti ho chiesto di indicarmi precisamete i dati che mostrano i livelli di resistenza delle tute ad un impatto di 50.000 miglia orarie. Mi puoi dare anche qualche riferimento?
Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la triste fine dei luna complottisti
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Lì dice inondato ma la tabella parla chiaro...
Secondo me come ho detto i rischi sono riferiti ai tempi di permanenza, dato che per le missioni su Marte la Luna potrebbe servire come base d'appoggio



Quell`inondato si puo` interpretare anche come `sottoposto all`azione ciclica delle onde` (cioe` tempeste solari periodiche + eventuali supernove)` e non solo continuamente sommerso, controlla pure sul dizionario.



La NASA non si contraddice
Inviato il: 9/2/2011 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Considerando queste dimensioni del nucleo vitale del
LEM, il cosidetto "Ascent Stage", ossia:
H 2,7 m.
L 4,3 m.
P 4,1 m.

lo stesso nucleo avrebbe dovuto avere 425 kg. di alluminio come
protezione, per mantenersi al livello stabilito da AIEA (stima molto
prudenziale, considerando che la quantità di REM è sicuramente molto
superiore sulla Luna rispetto a quanto calcolato da Spacecast anche
considerando ma maggiore attività solare in quel periodo).
Se consideriamo un fattore moltiplicativo probabile (solo per l'essere
sulla Luna) pari a 4, avremmo 1700 kg. di alluminio necessari per
stare entro il limite AIEA.
Il peso totale dell'Ascent Stage era di 4 tonnellate, tutto compreso.
Considerando che è stato sempre detto che la copertura in alluminio
era in fogli SOTTILISSIMI, ritengo ciò motlo difficile e che gli astronauti
sarebbero stati sottoposti a quantità di radiazioni decine di volte superiori
a quelle nocive per 22 ore consecutive (anzi, giorni considerando il
viaggio).
E, come si sa, lo shock (ossia grandi quantità di radiazioni in poco tempo)
sono molto più nocivi che minori quantità in maggior tempo, perchè
l'organismo non ha il tempo di provvedere all'autoriparazione...
Inviato il: 9/2/2011 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la triste fine dei luna complottisti
#128
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Vi approfittate dei debunker giovani? La NASA conosce i problemi legati alle radiazioni nello spazio proprio per aver dotato di dosimetri gli astronauti delle missioni apollo http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/S2ch3.htm . Ci sono anche questi studi http://www.sciencemag.org/content/172/3979/154.abstract che si riferiscono proprio alle dosi di radiazioni assorbite dagli astronauti sul suolo lunare. A questo punto qualcuno, che probabilmente ha fatto l’esame di dosimetria dopo quello di statistica, potrebbe spiegare perché un viaggio di quattro giorni verso la luna o poche ore sulla sua superficie siano pericolosi come un viaggio di due anni verso Marte o mesi di permanenza sul suolo lunare. Cose dette e ridette, ma non mi va di lasciare solo il povero Bubu.
Inviato il: 9/2/2011 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@dokrorenko

Citazione:
La NASA non si contraddice


Sicuro? Leggiamo insieme questo articolo della NASA del 2005 (aggiornato nell'aprile del 2010)

http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2005/08sep_radioactivemoon/

"The surface of the Moon is baldly exposed to cosmic rays and solar flares, and some of that radiation is very hard to stop with shielding. Furthermore, when cosmic rays hit the ground, they produce a dangerous spray of secondary particles right at your feet. All this radiation penetrating human flesh can damage DNA, boosting the risk of cancer and other maladies."

Ci siamo fin qui, no? La Luna è esposta ai raggi cosmici e alle eruzioni solari che sono difficilmente schermabili. Ma non è finita qui...

"We really need to know more about the radiation environment on the Moon, especially if people will be staying there for more than just a few days," says Harlan Spence, a professor of astronomy at Boston University.

Capito? HANNO BISOGNO DI SAPERNE DI PIU' SULLE RADIAZIONI LUNARI, nonostante abbiano mandato diversi equipaggi fra il '60 e il '70 a giocarci pure a golf, sulla Luna. Ma prima di mandare delle persone lassù non hanno effettuato nessun test del genere?

"To carefully measure and map the Moon's radiation environment, NASA is developing a robotic probe to orbit the Moon beginning in 2008."

Incredibile, no? Le misurazioni accurate dei livelli di radiazioni sulla Luna sono iniziate solo nel 2008! E cosa fanno per capire se sono dannose per i futuri astronauti? Vediamo un po'...

"Not only will we measure the radiation, we will use plastics that mimic human tissue to look at how these highly energetic particles penetrate and interact with the human body," says Spence, who is the Principal Investigator for CRaTER.

Useranno plastiche che simuleranno i tessuti umani per verificare i livelli di pericolosità! Ma non ci hanno pensato negli anni '60? Che dire di tutti quei poveretti che son tornati sani e salvi dalle missioni Apollo? Hanno avuto solo culo?

Out in deep space, radiation comes from all directions. On the Moon, you might expect the ground, at least, to provide some relief, with the solid body of the Moon blocking radiation from below. Not so.

When galactic cosmic rays collide with particles in the lunar surface, they trigger little nuclear reactions that release yet more radiation in the form of neutrons. The lunar surface itself is radioactive!


Non solo i raggi cosmici provengono da tutte le direzioni e provocano reazioni nucleari sul suolo lunare, ma lo stesso suolo lunare è radioattivo! È un miracolo che, fra le altre cose, la pellicola della Hasselblad non si sia bruciata in mezzo a tutte queste allucinanti emissioni radioattive.

Conclusioni

La NASA ha mandato numerosi astronauti sul nostro satellite, a cavallo fra gli anni '60 e '70, li ha fatti tornare indietro tutti sani e salvi senza nemmeno una malattia o un tumore, PERO' tutt'ora non hanno la minima idea dei livelli di radiazioni presenti sulla Luna, né delle conseguenze che esse possono provocare su un corpo umano né delle tecnologie da adottare per schermarle. La logica mi impone di farmi delle domande sulla veridicità di queste missioni dopo aver preso visione di simili scempi. Oltre a questi c'è il finto campione di roccia lunare donato ad un museo olandese, la "perdita" dei nastri originali delle missioni Apollo (definiti un bene dell'umanità dall'unesco) e le evidenti manipolazioni di numerose foto inserite nell'archivio storico NASA.

Se tutto questo non è sufficiente per spingere la persona in buona fede ad alzare UN dubbio, non so che cosa possa farlo.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ mirkred:
l'ho appena detto.
Conta la quantità di radiazioni nell'unità di tempo.
Oltre un limite, il DNA non può autoripararsi.
Ovviamente, per più tempo continuo superi quel
limite, peggio è.
Se prendi, come l'ipotetico astronauta dell'Apollo11,
(facciamo finta che sia esistito), decine di volte le radiazioni
limite per giorni (comprendendo il viaggio), sei fottuto.
Ma invece, hanno continuato a vivere belli tranquilli e a
romperci i cabbasisi con le loro minchiate.
Inviato il: 9/2/2011 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
@audisio beh penso si possano usare anche materiali migliori dell' alluminio per il modulo, tipo piombo e oro.
E comunque conta che le pareti stesse forniscono già protezione.

Citando per la 4° (credo) volta la tabella :
Inoltre l'articolo "Missione impossibile?" della rivista Le scienze del luglio 2006, scritto da Eugene N. Parker, definito come maggior esperto mondiale di gas interplanetari e di campi magnetici, riporta una tabella dei valori, in rem all’anno, assorbiti da un essere umano che risiedesse alla quota corrispondente:

Livello del mare: 0,02 - 0,04
1500 metri: 0,04 - 0,06
3000 metri: 0,08 – 0,12
12000 metri (jet): 2,8
Orbita terrestre bassa: 10
Fasce di Van Allen: 1500
Superficie lunare: 7 – 12
Spazio interplanetario: 13 – 25
Spazio interstellare: 30 – 70

Comunque per quanto riguarda il modulo il punto critico sono le fasce di van Allen dove i rem all' anno sono 1500
Quindi, facendo un po' di calcoli si trova che nei 90 minuti di esposizione dovuti al passaggio nelle fasce la navicella assorbe una quantità di 1500 rem / 365 / 24 * 1.5 = 0,26 rem
E questa è la dose assorbita dal modulo senza contare che la schermatura di pochi mm di alluminio fa scendere quei 0.26 rem a molto meno...

Per quanto riguarda la luna abbiamo 7 / 12 rem/anno / 365 / 24 * 22 = 0,017 / 0.03 rem assorbiti nelle 22 ore di permanenza sul suolo.
E sono dosi di radiazioni perfettamente tollerabili con una schermatura di pochi mm di alluminio.

Quel valore di 3.000.000 di rem che arriva da quel sito mi sembra un' assurdità...

@Decalagon

"We really need to know more about the radiation environment on the Moon, especially if people will be staying there for more than just a few days," says Harlan Spence, a professor of astronomy at Boston University.

E comunque i raggi cosmici in grado di provocare reazioni nucleari sul terreno sono pochi.
E anche se uno di questi raggi colpisse un astronauta non potrebbe fare poi più di tanto per via della schermatura offerta dalla tuta e per la sua breve durata, non è una fonte continua.

Per i test di impatto dei micrometeoriti beh... non so che dirti dopo averti dato quei link...
se vuoi puoi cercarteli tu, ma allora non vedo perchè io dovrei interpretare come dici tu un articolo della NASA che parla in termini così vaghi senza dare neanche un valore numerico...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la triste fine dei luna complottisti
#132
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Incredibile, no? Le misurazioni accurate dei livelli di radiazioni sulla Luna sono iniziate solo nel 2008! E cosa fanno per capire se sono dannose per i futuri astronauti? Vediamo un po'...

Useranno plastiche che simuleranno i tessuti umani per verificare i livelli di pericolosità! Ma non ci hanno pensato negli anni '60? Che dire di tutti quei poveretti che son tornati sani e salvi dalle missioni Apollo? Hanno avuto solo culo?

http://www.sciencemag.org/content/172/3979/154.abstract
Le radiazioni prese dall'equipaggio dell'apollo 11 sono riportate in "Results and discussion", precisamente in table 2 http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/S2ch3.htm
Inviato il: 9/2/2011 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Bubu, il sito è quello della Federazione degli Scienziati
Americani.
Il rapporto è stato stilato dallo Spacecast 2020, un gruppo
di studio messo in piedi alla fine del 1993 dalla Università dell'Aria,
su ordine diretto del generale Merrill McPeak, dello Stato Maggiore
dell'Aeronautica USA, al fine di elaborare papers sulle problematiche
dell'esplorazione spaziale.
Ripeto, il rpoblema è il Sole...


P.S.: 3 milioni di REM/anno sono quelli (ma devi moltiplicare per un
fattore importante, visto che non c'è deviazione della magnetosfera
terrestre e considerando anche l'intensa attività solare concomitante
con le missioni lunari) con un paio di chili di alluminio sulla tuta.
Quelli che colpiscono il suolo lunare sono ancora di più.
Quindi, rinviando al mio calcolo ci vogliono 25 chili di alluminio sulla
tuta se facciamo riferimento a 3 milioni, molti di più se consideriamo
l'assenza di deviazione e il periodo di intensa attività solare.


P.S.2: consideriamo anche la magnetosfera lunare ma è risibile in
confronto a quella terrestre.
Inviato il: 9/2/2011 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
La parte che hai grassettato significa testualmente "..specialmente se le persone staranno lì per qualche giorno", ma che però "debbano saperne di più sulle radiazioni lunari" non lascia spazio a nessun'altra interpretazione.

Nel 2010, e si presume anche nel 2011, la NASA non ha idea dell'intensità delle radiazioni cosmiche, non sanno come schermarle né degli effetti che esse provocano ad un corpo umano. E nel '60 hanno mandato degli equipaggi a giocarci a golf, senza che nessuno di loro morisse o si ammalasse. Che culo viene da dire.

Continui a ripetere che le radiazioni in questione sono facilmente schermabili e sono di bassa intensità, quando la NASA stessa dice l'esatto contrario, e lo ribadisce in più articoli. Proprio non ti capisco Bubu: cosa ti da la certezza che quei dati siano esatti al 100%?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Mirkred:
la NASA si dovrebbe mettere d'accordo con la commissione
scientifica messa in piedi dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica
USA.


P.S.: e anche con sè stessa, a distanza di anni.
Praticamente trattasi di schizofrenia pura, dateje qualcosa!
Inviato il: 9/2/2011 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Le radiazioni prese dall'equipaggio dell'apollo 11 sono riportate in "Results and discussion", precisamente in table 2


Curioso allora che nel 2008 non abbiano ancora idea dei livelli di radiazioni presenti sulla Luna. C'è decisamente qualcosa che non va...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
@decalagon non so dove tu abbia imparato l'inglese ma
"especially if people will be staying there for more than just a few days,"

vuol dire "Specialmente se le persone staranno li PIU' di qualche giorno"

e l'inglese non è un opinione...


@audisio beh non so cosa dirti... io i dati li ho presi da Le scienze del luglio 2006, scritto da Eugene N. Parker
Mi viene da dire che siano più affidabili dei tuoi per via del fatto che sono più recenti
Cmq se non si ha una fonte certa è inutile continuare a fare calcoli ...

qui c'è il link alle misurazioni fatte con i rilevatori direttamente dagli astronauti e concordano decisamente di più con le stime della mi tabella che con i 3 milioni di rem
http://history.nasa.gov/SP-368/s2ch3.htm
certo che se mi vieni a dire che son tutti taroccati non andiamo da nessun parte...


Edit : se mi permetti la trollatina, la prova che il luna complotto è un cazzata è il fatto che è sostenuto da dino e klaatu

nel topic sulla gravità abbiamo toccato il fondo
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Bubu, Parker si riferisce alle "radiation belts", e all'interno
della magnetosfera, di cui le fasce di Van Allen sono parte,
e che devia i raggi cosmici che provengono dallo spazio esterno
e le radiazioni solari.
Sulla luna, questo scudo non c'è e i raggi cosmici e le radiazioni
solari te li prendi tutti.
Me sò spiegato?



P.S.: quindi, i dati ufficiali NASA sulle radiazioni assorbite dagli
astronauti sono palesemente falsi.
Non lo dico io, lo dice l'Aeronautica USA...
Inviato il: 9/2/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la triste fine dei luna complottisti
#139
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
@ Mirkred:
la NASA si dovrebbe mettere d'accordo con la commissione
scientifica messa in piedi dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica
USA.


P.S.: e anche con sè stessa, a distanza di anni.
Praticamente trattasi di schizofrenia pura, dateje qualcosa!

Presumo che i dati li hai presi da qui http://csat.au.af.mil/2020/papers/app-f.pdf in particolare nella parte finale della pagina k-2. Continuando a leggere:" Astronauts protected with only a spacesuit during normal-length extra-vehicular activity at geostationary altitude could receive about 0.43 REM per day under minimum to moderate solar activity conditions, which is sufficient to damage the eyes and other vital organs"... Notoriamente gli astronauti dell'apollo hanno raggiunto la Luna in tuta con un razzo infilato, probabilmente, nel sedere
Inviato il: 9/2/2011 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
vuol dire "Specialmente se le persone staranno li PIU' di qualche giorno"


Ma mi prendi in giro? Mi spieghi quale cazzo è la differenza fra le due frasi? Non hai detto assolutamente niente di diverso da quello che ho scritto io.

Il succo del discorso poi è sempre quello: "la NASA non sa ancora l'entità delle radiazioni lunari". Nel 2010. Spiega questo se vuoi.

Citazione:
certo che se mi vieni a dire che son tutti taroccati non andiamo da nessun parte...


Non è colpa di nessuno (se non della NASA) se l'ente spaziale americano si contraddice ogni santa volta.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Bubu, Parker si riferisce alle "radiation belts", e all'interno
della magnetosfera, di cui le fasce di Van Allen sono parte,
e che devia i raggi cosmici che provengono dallo spazio esterno
e le radiazioni solari.
Sulla luna, questo scudo non c'è e i raggi cosmici e le radiazioni
solari te li prendi tutti.
Me sò spiegato?



P.S.: quindi, i dati ufficiali NASA sulle radiazioni assorbite dagli
astronauti sono palesemente falsi.
Non lo dico io, lo dice l'Aeronautica USA...


No l'articolo parla chiaro: Inoltre l'articolo "Missione impossibile?" della rivista Le scienze del luglio 2006, scritto da Eugene N. Parker, definito come maggior esperto mondiale di gas interplanetari e di campi magnetici, riporta una tabella dei valori, in rem all’anno, assorbiti da un essere umano che risiedesse alla quota corrispondente:

Citazione:

La parte che hai grassettato significa testualmente "..specialmente se le persone staranno lì per qualche giorno", ma che però "debbano saperne di più sulle radiazioni lunari" non lascia spazio a nessun'altra interpretazione.


C'è un più che messo in quella frase fa un enorme differenza visto quello che stiamo dicendo...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: la triste fine dei luna complottisti
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Se LRO avesse fotografato i siti dell'allunaggio con la stessa risoluzione con cui ha ripreso anonimissime altre parti di luna, questa discussione non avrebbe senso.
Inviato il: 9/2/2011 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Se LRO avesse fotografato i siti dell'allunaggio con la stessa risoluzione con cui ha ripreso anonimissime altre parti di luna, questa discussione non avrebbe senso.


http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/multimedia/lroimages/lroc-20110204-apollo.html delivered...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Va beh, Bubu, non si può parlare con chi non vuole ascolare e ignora sistematicamente tutto ciò che mette in dubbio il dogma in cui crede: sono un po' stanco di ripetere sempre le stesse cose ad una persona che non è interessata ad un dialogo e che è giunta alle sue conclusioni sulle base di una certezza predeterminata (="i viaggi lunari sono veri, punto. Il resto son balle").
Se per te le frasi..

Citazione:
"specialmente se le persone staranno lì per qualche giorno"


e

Citazione:
"specialmente se le persone staranno li più di qualche giorno"


..sono talmente differenti fra loro da cambiare il senso di tutto l'articolo, non so che farci. Vorrà dire che, come altri tuoi predecessori, devi aggrapparti alla punteggiatura e alla grammatica per evitare di confrontarti con le altre problematiche che sono state esposte.

Immagino che anche la roccia lunare fasulla donata ad un museo olandese dagli astronauti di Apollo 11 sia facilmente spiegabile, che ne so... "sulla Luna c'era una grande foresta che poi è morta e ha lasciato tracce di legno fossilizzato"
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2011 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: la triste fine dei luna complottisti
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Citazione:

edo ha scritto:
Se LRO avesse fotografato i siti dell'allunaggio con la stessa risoluzione con cui ha ripreso anonimissime altre parti di luna, questa discussione non avrebbe senso.


http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/multimedia/lroimages/lroc-20110204-apollo.html delivered...


Vuoi dirmi che le altre normali foto lunari scattate da LRO hanno la stessa definizione delle prime due presenti sul tuo link?
Inviato il: 9/2/2011 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la triste fine dei luna complottisti
#146
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
C'è un più che messo in quella frase fa un enorme differenza visto quello che stiamo dicendo...


Messo comunale?
_________________
Manfred
Inviato il: 9/2/2011 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#147
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Vuoi dirmi che le altre normali foto lunari scattate da LRO hanno la stessa definizione delle prime due presenti sul tuo link?


No, di solito la risoluzione è minore.

per esempio questa Sembra nitidissima ma solo perchè il cratere è enorme...

e comunque quella del modulo è un ingrandimento di questa

LINK RIMOSSO (M.M.)

la risoluzione massima dovrebbe essere di circa 0.58 px/metro, quindi fai un po' di conti e vedi che 11 px sono le dimensioni giuste del modulo.
E ti assicuro che 0,58px/m non sono pochi ...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la triste fine dei luna complottisti
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Mirkred:
non sai leggere, lì si riferisce a modesta attività solare e si riferisce
a moderne tute spaziali che ovviamente possono anche contenere
25 chili di alluminio, visto che tutto il resto è super leggero.
Ma allora no.
E inoltre, sottolinea che, con intensa attività solare (è il caso delle missioni
Apollo), gli astronauti riceveranno dosi migliaia di volte superiori.
E loro sono stati sulla Luna con una misera tuta fino a due ore e mezza
esposti appunto a migliaia di REM, non avendo quei 25 chili di alluminio
necessari.
Lo dice chiaramente nella frase seguente
"in caso di flare (eruzione solare), riceveranno dosi migliaia di volte
superiori, probabilmente letali".
Ossia, intende letali sul colpo o entro breve tempo dall'esposizione,
non certo dopo 50 anni.
Quello che avevo detto io, e tu non sai leggere.

P.S.: non è che poi il Lem offrisse chissà che protezione aggiuntiva, e
in compenso l'esposizione è stata molto più lunga...
Inviato il: 9/2/2011 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la triste fine dei luna complottisti
#149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:

E inoltre, sottolinea che, con intensa attività solare (è il caso delle missioni
Apollo), gli astronauti riceveranno dosi migliaia di volte superiori.
E loro sono stati sulla Luna con una misera tuta fino a due ore e mezza
esposti appunto a migliaia di REM, non avendo quei 25 chili di alluminio
necessari.
Lo dice chiaramente nella frase seguente
"in caso di flare (eruzione solare), riceveranno dosi migliaia di volte
superiori, probabilmente letali".


Il fatto che un intensa attività solare sarebbe stata pericolosa l'ho scritto più e più volte.
E cmq quella dell' attività solare intensa durante le missioni apollo è la più grande bufala che si sono inventati i complottisti...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 9/2/2011 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: la triste fine dei luna complottisti
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Da profano mi chiedo: tutti sti soldi spesi per fare delle foto abbastanza inutili. Possibile che fosse necessario attrezzare l'invio di una sonda per ottenere foto insoddisfacenti?
Inviato il: 9/2/2011 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA