Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi delle foto lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...37>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Orione
      Orione
Re: Analisi delle foto lunari
#751
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 36
Offline
Dusty: QUOTO in pieno.

Anche perchè, difficoltà di comrensione a parte, si sta parlando attraverso i numeri e lo sappiamo tutti che i numeri (individuati quelli giusti) sono come i fatti perciò valgono più di 1000 parole.

D'altra parte è mio desiderio che la questione in un modo o nell'altro possa portarci a sviscerare il problema e decidere una buona volta se le missioni apollo sono avvenute realmente o no (poi per quello che mi riguarda sono avvenute eccome).

Continuate ragazzi.
Inviato il: 26/1/2006 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#752
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Grazie Alb !

Mi pare una segnalazione preziosa e opportuna.

http://www.du.edu/~jcalvert/optics/lumens.htm

Conferma la mia certezza..
Mi rammarico soltanto che... credo avrei dovuto avere la certezza sin dall'inizio...

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#753
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
franco guarda che è inutile continuare il calcolo di Jck unito alla mia correzione che ho postato nel mio precedente post è inattaccabile

quindi la luminosità del suolo diminuisce con la distanza, punto!
Inviato il: 26/1/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi delle foto lunari
#754
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
da Rigel
quindi la luminosità del suolo diminuisce con la distanza, punto!


Siccome non ho la competenza, ne il tempo per approfondire, dov'è che sbaglia il documento che ho linkato ?
Inviato il: 26/1/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#755
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Alb ha scritto:
Salve, non ho molto tempo per studiare ed approfondire, e sono almeno 12 anni che non tocco un integrale o una derivata, ma leggendo rapidamente questo studio del Dr James B. Calvert dell'università di Denver, devo dar ragione a franco8. Ho lavorato nel campo della computer grafica applicata ai videogiochi, e non ricordavo che l'intensità luminosa dovesse calare per oggetti reali distanti (non puntiformi). Ho pensato fosse un'ovvia approssimazione, per cui sono andato subito alla ricerca di una spiegazione rigorosa che ho trovato in 10 secondi:

http://www.du.edu/~jcalvert/optics/lumens.htm (Link corretto, grazie hi-speed)

Saltate direttamente a leggere il paragrafo finale: "Brightness in Images" dove afferma: "The image luminance is equal to the object luminance."


ciao Alb l'articolo che hai postato spiega molte cose xò il paragrafo ceh hai presentato parla di una cosa diversa, ovvero si domanda se l'immagine proiettata da una lente di un'oggetto è luminosa quanto l'oggetto

noi vogliamo invece sapere se il suolo vicino è luminoso quanto il suolo lontano

nei videogame spesso non mettono nemmeno le semplicissime leggi della dinamica (solo da poco con lhavoc 2 si stà smuovendo qualcosa) figurarsi se mettono quelle dell'ottica...

grazie del contributo comunque
Inviato il: 26/1/2006 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi delle foto lunari
#756
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Uhm... Rigel, non mi convince la tua spiegazione, e mi dispiace non avere il tempo per approfondire. Lascio la palla a chi può, sottolineando che non "parteggio" per nessuna delle due opinioni.

Cmq, nei videogiochi è di gran lunga più complesso simulare la fisica che una diminuzione di luminosità in base alla distanza.
Tant'è che la diminuzione di luminosità (o una diminuzione del contrasto) sulla distanza, viene da anni usato per ridurre il numero di poligoni tracciati. Ma è un semplice escamotage per rientrare nei limiti computazionali dei PC.
Inviato il: 26/1/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#757
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
la diminuzone della luminosità con la distanza è un fenomeno che si vede solo in ambienti senza atmosfera:

1) la stragrande maggioranza dei vigeogiochi è ambientata in pianeti dotati di atmosfera

2)molto improbabile che i programmatori di videogiochi conoscano questo fenomeno, e anceh se lo conoscessero non lo metterebbero semplicemente xchè il pubblico non lo conosce

quale spiegazione non ti convince?
Inviato il: 26/1/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: Analisi delle foto lunari
#758
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
ciao Jck devo darti atto di aver trovato la soluzione + elegante del problema xò non è giusta

il calcolo dell'integrale è giustissimo però l'impostazione è sbagliata

e la colpa è la mia, xchè nel mio calcolo di ieri ho fatto un'errore che ti ha afflitto il calcolo:...


In effetti io non ho fatto altro che riformulare il problema che tu stesso avevi impostato trovando la soluzione esatta.

Per quanto riguarda la tua nuova formulazione "piana" devo ancora dargli un'occhiata. Ti faccio sapere. Credo anche che darò un occhiata al link postato da Alb: l'argomento mi pare pertinente.

Saluti
Inviato il: 26/1/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#759
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ciao Alb!
Se ti interessa la mia personale visione della questione (e della discussione)
perchè non guardi il mio post a pagina 71 (25/1 orre 11:34 - dovrebbe essere l'ultimo della pagina)... soprattutto la seconda parte (le mie considerazioni di "sintesi") ?

E la spiegazione a pag 75 ( oggi 10:54)?
Su quest'ultima, ovviamente, non mi interessa una "presa di posizione",
ma... ogni critica del tipo "non si capisce un tubo" ... è bene accetta...

Per Jck:
Riguardo all'ultimo calcolo di rigel...
Se vuoi ribattergli..vedi tu...
Considera però che la premessa non ha fondamento fisico:
Un flusso di potenza legato all'onda (che provenga da una una sorgente puntiforme o elemento di superficie o elemento lineare... non cambia nulla) deve necessariaemente diminuire con il quadrato della distanza... Altrimenti sarebbe violato il principio di conservazione dell'energia.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#760
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Ciao Alb!
Se ti interessa la visione personale della questione (e della discussione)
perchè non guardi il mio post a pagina 71 (25/1 orre 11:34 - dovrebbe essere l'ultimo della pagina)... soprattutto la seconda parte (le mie considerazioni di "sintesi") ?

E la spiegazione a pag 75 ( oggi 10:54)?
Su quest'ultima, ovviamente, non mi interessa una "presa di posizione",
ma... ogni critica del tipo "non si capisce un tubo" ... è bene accetta...

Per Jck:
Riguardo all'ultimo calcolo di rigel...
Se vuoi ribattergli..vedi tu...
Considera però che la premessa non ha fondamento fisico:
Un flusso di potenza legato all'onda (che provenga da una una sorgente puntiforme o elemento di superficie o elemento lineare... non cambia nulla) deve necessariaemente diminuire con il quadrato della distanza... Altrimenti sarebbe violato il principio di conservazione dell'energia.


sbagliato! mio caro, il flusso inteso come nunero di fotoni per unità di superfice per secondo diminuisce con il quadrato della distanza

il flusso inteso come numero di fotoni per unità di lunghezza per secondo diminuisce con la prima potenza della distanza

questo è un fatto geometrico assodato
Inviato il: 26/1/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#761
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
il flusso inteso come numero di fotoni per unità di lunghezza per secondo diminuisce con la prima potenza della distanza

questo è un fatto geometrico assodato

Dove? A Flatland ?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#762
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
franco ho ragione io, queste cole le studio da anni
Inviato il: 26/1/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#763
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Spiegami un po'.. Che sarebbe 'sta potenza per unità di lunghezza...
Che rappresenta, fisicamente?

.. E allora?!

... Quindi?!

... Sto aspettando.

Dai!...

Vado via... Mi spiace, muoio dalla curiosità della prossima sparata.. questa del numero di elettroni per unità di lunghezza che decresce ecc ecc. me la devo segnare... Non è niente male!...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: Analisi delle foto lunari
#764
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
RIGEL ha scritto:

quindi nel tuo integrale devi mettere:

integrale di 1/(h^2 + x^2)^1/2

ovvero uno fratto radicequadrata di h quadro più x quadro

a questo punto l'integrale in dx è:

-( h^2 + x^2)^1/2




Non credo proprio Rigel, la soluzione di quell'integrale è (se non ho sbagliato i calcoli):

ln[x+(x^2+h^2)^1/2]

ln=logaritmo naturale.
_________________
Alcuni dicono che il Papa è il cardinale più grande.
Ma altri insistono che non può essere, dal momento che ogni Papa ha un successore.
Inviato il: 26/1/2006 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#765
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
no trito hai sbagliato tu... prova a derivare la mia funzione e vedi se non da quella che ho integrato...

Inviato il: 26/1/2006 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#766
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Spiegami un po'.. Che sarebbe 'sta potenza per unità di lunghezza...
Che rappresenta, fisicamente?

.. E allora?!

... Quindi?!

... Sto aspettando.

Dai!...

Vado via... Mi spiace, muoio dalla curiosità della prossima sparata.. questa del numero di elettroni per unità di lunghezza che decresce ecc ecc. me la devo segnare... Non è niente male!...


chi ha parlato di potenza??

se noi esaminiamo il flusso di fotoni uscenti in un'angolo solido la densità dei fotoni diminuisce con il quadrato della distanza

se tagliamo quell'angolo solido con un piano e calcoliamo come varia la densità di fotoni su quel'angolo in funzione della distanza vediamo una dipendenza lineare

ad esempio:

esamina un piano, in questo piano c'è una sorgente emittente fotoni solo in direzione parallela al piano in un determinato angolo theta

ovvero considera una situazione bidimensionale

se da un angolo theta si dipanano 60 fotoni e ti poni a una distanza R tale che l'arco di circonferenza è 15cm otterrai che ogni cm ha 4 fotoni

se ti poni a un raggio doppio l'arco di circonferenza sarà doppio ovvero 30cm

e di conseguenza il numero di fotoni per cm è diventato 2

quindi raddoppiando il raggio si è dimezzato il flusso di fotoni per cm

non c'è nessuna dipendenza quadratica se esaminiamo il flusso di fotoni su una linea

Inviato il: 26/1/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#767
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

P.S. Non occorre nessun calcolo complicato.. nè integrazione... E' sufficiente considerare le due formule:
a) Emissione di un elemento di superficie
df è un flusso "elementare" emesso dall'elemento di superficie dS. ,

df = ( F * cos (theta) * dS ) / ( 2 pigreco * r^2 )

F sarebbe la potenza emessa per unità di superficie radiante,
N.B. : Non so se nella formula giusta ci va 2 o 4 ma, poco importa, perché sarebbe sufficiente scrivere:

df = costante * dS * cos(theta) / r^2

theta è l'angolo tra la perpendicolare all'area dS e la congiungente tra "occhio" e areola "dS"
r è la distanza tra areola e "occhio"


b) angolo solido individuato dall'elemeento di superficie.

dang = dS * cos(theta) / r^2.

( N.B. Come prima, sarebbe sufficiente scrivere:
(
( dang = costante2 * dS * cos(theta) / r^2

E con le formule, l'argomento mi pare completo... e ribadisco che per me, la questione specifica è chiusa.

Citazione:

quando si calcola il flusso a una distanza R si usa la formula f = F/4pigrecoR^2 solo se il flusso è un flusso per unità di superfice per secondo
ma nell'esempio che abbiamo usato noi abbiamo un flusso per unità di lunghezza per secondo
quindi la variazione del flusso dopo un cammino R è:
f = F/4pigrecoR
non R quadro

Tra l'altro rigel:
Non è fisicamente possibile che il flusso diminuisca in modo inversamente proporzionale al cammino...



inizio con il dire che non ho mai detto che diminuisce inversamente al cammino se guardi c'è un segno di divisione

poi commentiamo il tuo discorso:

tu commetti un'errore grave quando consideri il theta dell'angolo solido uguale al theta della proiezione della superfice dS

questo è quanto, è li che sbagli...

una cosa è l'angolo di proiezione della superfice

una cosa ben diversa è l'angolo theta dell'angolo solido che è l'angolo che la proiezione della superfice sottende all'osservatore

ammetti di aver sbagliato ora?
Inviato il: 26/1/2006 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: Analisi delle foto lunari
#768
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Rigel ha scritto:

no trito hai sbagliato tu... prova a derivare la mia funzione e vedi se non da quella che ho integrato...





e tu sostieni di essere un astronomo?
Non sai nemmeno fare una semplice derivata!

la derivata di -(h^2+x^2)^1/2 è:

-x/(h^2+x^2)^1/2
_________________
Alcuni dicono che il Papa è il cardinale più grande.
Ma altri insistono che non può essere, dal momento che ogni Papa ha un successore.
Inviato il: 26/1/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Analisi delle foto lunari
#769
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Indubbiamente serve un equation editor!



Ashoka
Inviato il: 26/1/2006 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#770
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Trito ha scritto:
Rigel ha scritto:

no trito hai sbagliato tu... prova a derivare la mia funzione e vedi se non da quella che ho integrato...





e tu sostieni di essere un astronomo?
Non sai nemmeno fare una semplice derivata!

la derivata di -(h^2+x^2)^1/2 è:

-x/(h^2+x^2)^1/2


ops... hai ragione trito...

Inviato il: 26/1/2006 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: Analisi delle foto lunari
#771
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Grazie, dovrebbe essere giusta anche la soluzione che ho scritto.
_________________
Alcuni dicono che il Papa è il cardinale più grande.
Ma altri insistono che non può essere, dal momento che ogni Papa ha un successore.
Inviato il: 26/1/2006 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: Analisi delle foto lunari
#772
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
Ciao rigel,

non entro nella discussione sull'esattezza dei calcoli che hai fatto. E' una giornata che correggo compiti e per oggi non ho più voglia di vedere matematica. Domani, magari, gli do un'occhiata. Vedo comunque che ti stanno da più parti dicendo che qualche problemino c'è.

Piuttosto volevo fare qualche osservazione sulla formulazione "piana" del problema della foto.

In linea di principio mi sta bene il fatto che, in una formulazione piana, l'illuminazione sia inversamente proporzionale alla distanza piuttosto che al suo quadrato.

E' come se la sorgente di luce, piuttosto che essere puntiforme, fosse rettilinea. E non mi pare una ipotesi tanto campata in area. Anzi la trovo perfettamente ragionevole.

C'è però un problema: l'obbiettivo della macchina fotografica.

In un problema piano tutto, e sottolineo tutto, deve essere indipendente dalla coordinata ortogonale al piano che si sta considerando. Sotto questa ipotesi, studiando ciò che avviene in un piano, si può assumere che ciò che succede in tutti gli altri infiniti piani paralleli sia una fotocopia perfetta di quello che succede nel piano preso in esame. Ora, per quanto riguarda l'illuminazione che parte dal terreno, l'ipotesi della sorgente luminosa rettilinea mi va più che bene. Il problema, invece, sta nell'obbiettivo della macchina fotografica che non rispetta la simmetria piana. L'obbiettivo sta in un punto e non si può pensare dilatato all'infinito nella direzione ortogonale al piano di simmetria.

Solo in questo caso poco realistico - ne converrai - la formulazione che hai proposto potrebbe andare bene (fermo restando il fatto che i conti, però, devono essere svolti correttamente).

Per questo motivo, quindi, la formulazione che hai proposto non mi convince più di tanto. Io credo che i calcoli debbano essere svolti in maniera rigorosa senza invocare la simmetria piana.

Adesso però sono un po' stanco: è stata una giornata dura. Scusami quindi se abbandono il forum. Ho bisogno di staccare la spina. Se ci sarai continueremo questa discussione molto interessante - almeno lo è per me - domani. Altrimenti la continueremo quando anche tu sarai disponibile.

Buona notte

Inviato il: 26/1/2006 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#773
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
si ho visto, è anche tra gli integrali notevoli, grazie dell'aiuto

Inviato il: 26/1/2006 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#774
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ciao Jck, probabilmente hai ragione però molti problemi di ottica si risolvono con formulazione piana

comunque concordo sul fatto che per sicurezza sia meglio fare un 'integrale di superfice e sostituire agli angoli di visuale gli angoli solidi

in ogni caso ho commesso un grave errore nel calcolo dell'integrale qualche post fa

infine vorrei chiederti un parere su una mia osservazione:

se per assuro fosse vero che una superfice piana vista da un'osservatore con un certo angolo viene vista sempre con la stessa luminosità indipendentemente dalla distanza allora quando osserviamo in direzione del bordo di una stella (stiamo osservando in ottima approssimazione una superfice piana e la stiamo vedendo quasi di taglio come nel caso dell'astronauta con il suolo lunare) dovremmo vedere brillare il bordo con la stessa luminosità che avrebbe se fossimo a 10metri da esso

Inviato il: 26/1/2006 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#775
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
chi ha parlato di potenza??

Secondo te "fotoni nell'unità di tempo" che cos'è ?
Non ti risulta che i fotoni sono quanti di energia?

Citazione:

esamina un piano, in questo piano c'è una sorgente emittente fotoni solo in direzione parallela al piano in un determinato angolo theta


Che cos'è? una specie di laser?

Ma a parte questo, mi puoi spiegare il nesso ha tra la situazione che consideri (una sorgente che emette in una sola direzione) e il problema in esame..e, in cui la superficie del terreno emette in tutte le direzioni (non certo in uninca direzione e nemmeno in un piano)?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#776
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

tu commetti un'errore grave quando consideri il theta dell'angolo solido uguale al theta della proiezione della superfice dS

questo è quanto, è li che sbagli...

una cosa è l'angolo di proiezione della superfice

una cosa ben diversa è l'angolo theta dell'angolo solido che è l'angolo che la proiezione della superfice sottende all'osservatore

ammetti di aver sbagliato ora?

In entrambi i casi, in entrambe le formule è lo stesso theta.

theta è l'angolo tra la perpendicolare della superficie e la congiungente il punto "occhio" con l'areola dS.

Non ci sono possibilità di equivoci..

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi delle foto lunari
#777
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

tu commetti un'errore grave quando consideri il theta dell'angolo solido uguale al theta della proiezione della superfice dS

questo è quanto, è li che sbagli...

una cosa è l'angolo di proiezione della superfice

una cosa ben diversa è l'angolo theta dell'angolo solido che è l'angolo che la proiezione della superfice sottende all'osservatore

ammetti di aver sbagliato ora?

In entrambi i casi, in entrambe le formule è lo stesso theta.

theta è l'angolo tra la perpendicolare della superficie e la congiungente il punto "occhio" con l'areola dS.

Non ci sono possibilità di equivoci..



sbagliato!

franco stai sbagliando di grosso

io avrò sbagliato un'integrale ma in geometria ottica non mi batti

ma scusami: fatti un disegno!! uno è l'angolo relativo alla proiezione del dS l'altro è l'angolo relativo dimensione angolare della proiezione

ti faccio un'esempio chiarificatore:

immagina che l'obbiettivo sia posta a un'altezza H pari a 100.000km

poi immagina che stai studiando un pezzo di suolo di dimensione 1 metro quadro distante 100.000km dal punto del suolo coincidente con la verticale all'obbiettivo

l'angolo theta di proiezione che dici tu è 90 - arctg(100.000/100.000) = 45°

l'angolo solido su cui è inquadrato il dS invece è minuscolo perchè l'oggetto è largo 1m e lontano 141000km


Inviato il: 26/1/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#778
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

se per assuro fosse vero che una superfice piana vista da un'osservatore con un certo angolo viene vista sempre con la stessa luminosità indipendentemente dalla distanza allora quando osserviamo in direzione del bordo di una stella (stiamo osservando in ottima approssimazione una superfice piana e la stiamo vedendo quasi di taglio come nel caso dell'astronauta con il suolo lunare) dovremmo vedere brillare il bordo con la stessa luminosità che avrebbe se fossimo a 10metri da esso


Fantasioso!
E' tanto assurdo che una risposta la meriterebbe.
Abbiamo stabilito che presi due angoli solidi uguali che INQUADRINO LA SUPERFICIE emittente, la luce che arriva da questi angoli è uguale, indipendentemente dalla distanza della superficie.
Devono essere due angoli che inquadrino la superficie... era ovvio, ma lo esplicitiamo per maggiore chiarezza.
Nel caso di una superfice piana o quasi piana del bordo della stella...
Se trovi due angoli solidi che inquadrano due porzioni della superficie...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Analisi delle foto lunari
#779
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
sbagliato!

franco stai sbagliando di grosso


theta è quello lì, (l'angolo tra la perpendilare alla superficie e la congiungente ecc ecc)
Che c'entra l'angolo solido!?
L'angolo solido inqudrato l'ho chiamato "dang"
Che... mi fai ripetere a fare?!
Al mio paese si dice. "Ma ci sei o ci fai?"
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/1/2006 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi delle foto lunari
#780
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
da Rigel
1) la stragrande maggioranza dei vigeogiochi è ambientata in pianeti dotati di atmosfera
2)molto improbabile che i programmatori di videogiochi conoscano questo fenomeno, e anceh se lo conoscessero non lo metterebbero semplicemente xchè il pubblico non lo conosce


L'accenno ai videogiochi l'ho fatto solo per motivare parte del mio interesse. Il fatto che questo effetto ottico sia o meno implementato nei videogiochi è ininfluente ai fini della discussione corrente. Ti rispondevo solo riguardo alla presunta difficoltà di una eventuale implementazione di un tale effetto, dicendoti che è di gran lunga più semplice di una gestione corretta della fisica.

Citazione:
Alb l'articolo che hai postato spiega molte cose xò il paragrafo ceh hai presentato parla di una cosa diversa, ovvero si domanda se l'immagine proiettata da una lente di un'oggetto è luminosa quanto l'oggetto


Il punto è che è esattamente la stessa cosa di cui state discutendo. Il paragrafo che ti ho indicato parla di un oggetto proiettato attraverso una lente su uno schermo. Ebbene la lente è quella della macchina fotografica, mentre lo schermo è la pellicola.

Mah, ci penso e ci ripenso nei 5 minuti che ho al giorno, e limitandomi ad usare la logica e non la matematica, sono per ora d'accordo con quanto dice franco8.

Inoltre non so che spiegazione date al fatto che in alcune foto si nota la diminuzione di luminosità, in altre (apparentemente scattate in condizioni analoghe), no. In special modo mi pare che l'effetto si noti maggiormente nelle foto dell'Apollo11, e meno nelle missioni successive.
Inviato il: 27/1/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...37>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA