Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



L'ho visto e rivisto, e ciò riflettuto su per un paio di giorni...
Nolan ha scritto la sceneggiatura nel corso di 10 anni, e si vede...la complessità del film, a mio parere, non nasce tanto dalla trama che si snoda nel "sogno dentro al sogno che sta dentro ad altro sogno", ma dal rapporto che si instaura tra il protagonista e il suo sub-conscio...in questo io credo che Nolan abbia toccato delle corde molto profonde dell'Io, di come sia difficile amare e "darsi" ad un'altra persona, ad un altro Io, senza perdere contatto con la "realtà"...
Tecnicamente "Inception" è magnifico, meglio anche di Matrix...nel film dei fratlelli Wachowski la "realtà" era evidentemente ricostruita, e il confine tra realtà finta e realtà vera diviene dopo poco subito evidente...qui il confine è impercettibile, la ricostruzione volutamente ambigua, tanto che il finale, un po' ruffiano a dir la verità, lascia l'interrogativo.
Interessante poi il fatto che il film di Nolan possa essere "letto" in diverse maniere: come una riflessione sulla natura del Cinema (Cinema come Sogno cosciente), come riflessione sul sognare e sull'influenza nei sogni del sub-conscio; e infine come riflessione sulla nostra "realtà", quella che noi percepiamo tutti i giorni con i nostri limitati sensi e sul potere della mente nel ricreare una "nostra" realtà...


Bella riflessione Homero. Concordo e ...

Citazione:
la ricostruzione volutamente ambigua, tanto che il finale, un po' ruffiano a dir la verità, lascia l'interrogativo.


... qui io sarei anche più CATTIVO!!! ma finché non passa il periodo in cui possiamo levare la questione SPOILER, non approfondisco
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/9/2010 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Appena tornato dal cinema e mi tengo la nottata (.........) e la giornata lavorativa di domani per rifletterci sopra.

X ora gli do un bell'11 e aggiungo che era dai tempi di Matrix cje nopn si vedeva una cosa del genere.

A domani
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 29/9/2010 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
quando verrà rimosso il "no spoiler", avrei sicuramente delle domande da porre.
Inviato il: 30/9/2010 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Sono anch'io con Homero, il film suscita grandissime riflessioni sul nostro io e su quella che è la nostra percezione della realtà. Il lavoro fatto da Nolan è assolutamente grandioso, ma per poterlo sviscerare a fondo bisognerebbe rimuovere il "NO SPOILER".

Mi permetto di aggiungere anche che un ulteriore riflessione si potrebbe fare sulla possibilità di inserire idee altrui nella testa di altri... ma il discorso torna a quanto detto sopra.

Ringrazio Nolan per non aver sporcato questa opera d'arte con il merdoso (ovviamente è il mio parere) 3d che avrebbe sicuramente rovinato l'intimismo del film
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 30/9/2010 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Ringrazio Nolan per non aver sporcato questa opera d'arte con il merdoso (ovviamente è il mio parere) 3d ...



.. e mi ci taglio le palle che ha anche subito pressioni perché lo facesse. Spero che cada nel cesso questa fantomatica visione da ACQUARIO, che chiamano 3D.


Citazione:
che avrebbe sicuramente rovinato l'intimismo del film


non si poteva dire meglio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 30/9/2010 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Beh, il film è una degna rappresentazione di quanto cito alla fine dei miei post.
Devo osservare però che le ambientazioni, per quanto suggestive, sono troppo realistiche.
Nei sogni o nei viaggi astrali le cose che colpiscono di più sono:
- le "focalizzazioni", ovvero è come se l'ambiente circostante non viene visto, ma si sa esistere come se lo vedessimo, e tutta l'"attenzione" mentale viene focalizzata sull'"evento" da vivere, che normalmente contiene una comunicazione che ci riguarda;
- i "simbolismi", per cui gli oggetti che conosciamo si presentano "forzati" (o caricati) nel senso della simbologia (riferimento archetipo) che sottendono;
- le "visioni", nel senso che più che una ambientazione realistica (architetto) si ha una ambientazione surreale o iperreale (e la percezione è più subliminale che visiva).
Più che vivere una esperienza "reale", la mente è costretta a esercitare una continua interpretazione (elaborazione) di ciò che sta vivendo, in quanto lo scopo che persegue è di PURA conoscenza.
Per il resto un buon film, ma, a differenza di matrix 1, non porta in dono una verità da rivelare, ma solo un verità da pensare (che un giorno sarà rivelata).
Inviato il: 30/9/2010 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
e mi ci taglio le palle che ha anche subito pressioni perché lo facesse

Mi sono posto la stessa domanda e ancora adesso non riesco a darmi risposta su come abbia fatto a desistere anche perchè il progetto è molto importante e complesso e immagino che in tal senso i "finanziatori" siano una componente molto importante per la realizzazione dell'opera. In USA è stata proiettato in modalità IMAX.

Per il resto un buon film, ma, a differenza di matrix 1, non porta in dono una verità da rivelare, ma solo un verità da pensare (che un giorno sarà rivelata).

Temponauta permettimi di dissentire, i Wacho Boy si presentano al mondo con Matrix nel 99 diciamo un film che ha portato al risveglio di milioni di menti nel mondo. Dopo le due porcate che seguono Matrix, nel 2006 ci regalano V per vendetta per me un opera incredibile, il mio film preferito. Con V i Wacho completano l'opera di Matrix invitando il mondo a destarsi dal torpore e a rizzare le antenne. Se i concetti di Matrix potevano essere più complessi, in V sono sicuramente accessibili a tutti dato che te li buttano proprio in faccia!

Ora questo film di Nolan, l'indagatore della mente, che si siede in sala accanto a noi e ci sussurra dolcemente all'orecchio una quantità tale di messaggi (di cui prima o poi parleremo) per cui lo spettatore difficilmente ne può rimanere estraneo, difficile che anche al più tamarro degli spettatori, solito fruitore di cinepanettoni che va a vedere il film solo perchè sa che c'è in ballo qualche sparatoria figa, non si levi nemmeno mezza antenna ed inizi a riflettere anche in maniera fanciullesca su quanto Nolan si stia sforzando di comunicarti.

Questo è il Matrix del 2010, vedo in questo film un altro tassello del progetto di risveglio che lentamente si sta avviando. Ora servirebbe un opera che riprenda i temi trattati e li rivitalizzi e li spieghi per benino.

Inception, come Matrix, è prodotto dalla Warner Bros.
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 30/9/2010 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Beh, il film è una degna rappresentazione di quanto cito alla fine dei miei post.
Devo osservare però che le ambientazioni, per quanto suggestive, sono troppo realistiche.


Stai facendo uno sbaglio semplice, appunto perché stai dicendo come stanno le "cose" nei sogni.

Non è vero che sono troppo realistiche e ti spiego perché.

Quello che nei sogni doveva essere trasmesso dai protagonisti era la consapevolezza che i medesimi avevano, cioè di vivere QUELLA determinata realtà, poiché:- la loro consapevolezza non aveva la capacità di distinguere quella che chiamiamo "struttura". Quindi allo spettatore, coerentemente all'inganno subito nel sub-conscio dei personaggi, serviva il "medesimo" e corretto TRANSFERT; non si doveva dare un imprinting di una visione totalmente surreale, altrimenti vi era anche meno coerenza con la volontà dei "giocatori" in campo di "disporli" in labirinti (nonché ingannevolmente pre-costruiti) ... e sì paradossali, ma che dovevano lasciare consciamente una precisa attinenza con la realtà.

Così come in grammatica una doppia negazione diventa un affermazione, al cinema la doppia realtà diventa un sogno. E questo quando lo spettatore (come in Inception) deve vivere il sogno e NON vederlo, come appunto accade in - Al di là dei sogni -

Se INCEPTION avesse fatto la cazzata di dare una visione stile - Al di là dei sogni - o di Jack Sparrow il Pirata (quando finisce nel mondo dell' al di là) .. o di - Amabili Resti (l'ultimo film di Jakson) ... allora non si sarebbe parlato di un inganno NEI sogni, ma DEI sogni... e perché mai di grazia sarebbe dovuto essere così?? Ha senso infatti in un film come in - Al di là dei sogni o in Amabili Resti - dove la prigione non è un inganno ma un percorso contemplativo... e lì allora ti dò ragione, qui no.

Qui lo spettatore doveva essere un viaggiatore consapevole di vivere una realtà, ed è proprio così che il film è stato un sogno, poiché proprio quando si è usciti dalla sala si dovrebbe comprendere che è stato un film. E il fatto di essere seduti su una poltrona rimane solo un fatto marginale come percezione cosciente.

La sospensione della credulità messa in atto da NOLAN è quasi ineccepibile. Discorso diverso è anche quello di MATRIX, ma questa è altra storia...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2010 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Direi che possiamo togliere il veto dello Spoiler...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2010 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
ora si spoilerizza!!!

........................
..................
..........
.....
..
.


.... a me non sarebbe dispiaciuto un finale crudo e lontano da ogni tipo di Happy end, ma l'ambiguità data dalla trottola, non la trovo una scelta conclusiva all'altezza del film. Doveva terminare platealmente MALE, o serenamente BENE.

Era tutto un sogno oppure no?

DUE indizi identificativi e semplici ci sono:

A - i bambini sono sul medesimo prato con i medesimi vestiti, nella stessa visione del ricordo traumatico che lo perseguita;

B - lui, conscio di essere nella realtà, perché avrebbe dovuto smettere di osservare la trottola proprio nel momento più topico di tutta la sua esistenza??
Infatti proprio come in un sogno, non ha voluto la cruda verità e la cosa è potuta avvenire (cioé di poter vedere i bambini girarsi a lui) proprio perché la catarsi avvenuta al 4° livello, avvenuta nel dialogo con la moglie, ha permesso di liberare il suo trauma.


---oooOooo---

EDIT

POI

Se non ho capito male:

1) Lui - Cobb - ha compreso che stavano andando, ovviamente, oltre ogni sensatezza.

2) La moglie nasconde il Totem/trottola nella cassaforte nei recessi più nascosti dei suoi sogni e del suo sub-conscio. Che per la moglie significava: - io DESIDERO perdere coscienza del fatto che sono nei sogni.

3) Lui cerca e trova il totem della moglie nascosto nella cassaforte.

4) Cosa fare? prende il totem della moglie e lo fa girare mentre è nel sogno, così non può più fermarsi: ciò significa che ha operato un innesto profondissimo, teso a dire alla moglie cosa? che lei invece non può che comprendere che è per forza in un sogno così da poterla convincere che devono suicidarsi nel sogno, in modo da tornare alla realtà.

5) Succede l'inaspettato! La trottola, come un VIRUS, trascende lo stato di sogno e dal sub/cosciente prende forza nella vita reale, LEI (non avendo consapevolezza della macchinazione) continua a credere di essere in un sogno...


ed è qui che NON mi tornano i conti!

dov'è che sbaglio???
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2010 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


In USA è stata proiettato in modalità IMAX.


.. e questo deve essere il compromesso a cui Nolan cede volentieri l'OK. A riprova, credo, che le pressioni le abbia subite.

Tanto è vero che se acquisti il BluRay originale di Dark Night (l'ultimo film di Nolan prima di questo), il film viene messo in visione dal lettore di casa in due formati anamorfici diversi tra loro :

- con aspect ratio di 2,4:1 e di 1,78:1 rispettivamente super-panoramico, e in 16:9 che corrisponde appunto all I-MAX che è una pellicola paurosamente grande essendo di circa 70 mm x 48 ...


eccone le proporzioni

_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2010 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

ed è qui che NON mi tornano i conti!

dov'è che sbaglio???



Non sei tu che sbagli: è Nolan che ti induce in errore, perchè lui stesso ha una ideazione del mondo astrale confusa e incoerente.
Come già ho fatto notare nel 3D della rivelazione aliena, la mente "eterica" si muove senza limiti di spazio e soprattutto di tempo (il pensiero viaggia alla velocità della luce).
Grazie a questa sua capacità, sia che muova dalla fase del sogno, che dalla meditazione profonda, che dall'estasi, è in grado di "costruire realtà alternative" a quella fisica (nella quale risiede l'IO-ego con il corpo fisico).
Queste realtà possono essere immaginifiche (ricche di comunicazioni simboliche, il più delle volte dirette proprio al sognatore) oppure realistiche e autonome: in questo caso la mente si muove su una linea temporale diversa da quella dove risiede il corpo fisico.
Infatti tutto il gioco dei sogni nei sogni in realtà si basa su mondi aventi tempi diversi, ovvero linee temporali diverse.
Nel terzo piano del sogno, quello che viene definito il limbo della mente, il sogno viene direttamente concepito come linea temporale, nella quale si invecchia come nella realtà fisica.
Io credo che la trottola non sia da concepire come un "diagnostico" del sogno, bensì come un dispoditivo per il salto delle linee temporali.
Quello che invece è interessante è il concetto di innesto della idea, tipico dei progetti Mk ultra e del Manchurian candidate.
Quello che il Nolan dice chiaramente è che l'innesto non avviene mai attraverso la mente cosciente o razionale, ma sempre attraverso la mente eterica, alla quale far credere che l'idea provenga dai piani della conoscenza metafisica.
E' stato questo il metodo con il quale l'ideologia nazista si è così impiantata nel popolo tedesco.
Non bisogna parlare all'orecchio, ma direttamente allo spirito.
Chi sa fare questo ha il controllo degli uomini, nel bene e nel male.
Inviato il: 1/10/2010 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
cit
E' stato questo il metodo con il quale l'ideologia nazista si è così impiantata nel popolo tedesco.
Non bisogna parlare all'orecchio, ma direttamente allo spirito.
Chi sa fare questo ha il controllo degli uomini, nel bene e nel male.


E' con questo metodo che è stata impiantata l'idea degli extraterrestri con tecnologia avanzata.

Non esiste controllo degli uomini nel bene è solamente controllo.

MkUltra ha portato avanti il progetto nazista,
Le SS hanno avuto la possibilità di scorrazzare per l'Europa ed il Medio Oriente, il riferimento è molto chiaro nella scelta della nazionalità del chimico gestore della fumeria "d'oppio moderno", derivato dagli studi sulle droghe iniziati dai nazisti e proseguiti con i vari progetti americani e inglesi o meglio dell'elite.
_________________
Manfred
Inviato il: 1/10/2010 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Quando, alla fine, il furgone cade nell'acqua e Cobb rimane dentro, la ragazzina (non ricordo il nome) esce e dice una cosa del tipo "lasciamolo li, lui sta bene dov'è"....potrebbe essere un altro indizio che Cobb è rimasto nel 4° livello.

Ma allora,

com'è possbile che si risvegli nell'aereo con gli altri?
Inviato il: 1/10/2010 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Ci sono tutta una serie di incongruenze, la più pacchiana è l'uso della strumentazione già dentro il sogno per andare più in profondità, o l'aveva costruita l'architetto?
Ho parlato con amici che al cinema ci vanno più spesso di me e mi hanno assicurato che il sonoro è dappertutto come lo ho descritto e che li disturba, ma che quasi nessuno del pubblico ci fa caso, sono abituati.
Ma forse devo aver sbagliato sala ed aver visto un altro film.
_________________
Manfred
Inviato il: 1/10/2010 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Teba ha scritto:
Quando, alla fine, il furgone cade nell'acqua e Cobb rimane dentro, la ragazzina (non ricordo il nome) esce e dice una cosa del tipo "lasciamolo li, lui sta bene dov'è"....potrebbe essere un altro indizio che Cobb è rimasto nel 4° livello.

Ma allora,

com'è possbile che si risvegli nell'aereo con gli altri?


Saito, il giapponese, si vede che sta per prendere la pistola dal tavolo. Logica vuole, anche se la sequenza non è stata raccontata, che lui, dopo aver preso coscienza che l'amico lo aveva ritrovato ... spara a Coob (e lo risveglia) e spara a sé stesso e si risveglia..

e il gioco è fatto
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2010 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
A Kurt Zadek Lewin che divenne direttore del Tavistock Institute nel 1932 si deve l’inizio della ricerca sul lavaggio di cervello di massa, egli
asseriva che la società deve essere indotta ad uno stato equivalente a quello della prima infanzia. Questo caos sociale lo chiamò “fluidità”.

Stato attualmente raggiunto,per rendersene conto basta rileggere i vostri commenti sul film.

Per fortuna che natale è vicino.
_________________
Manfred
Inviato il: 2/10/2010 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
L’ho visto ieri sera! Non posso competere con voi, riguardo alla critica cinematografica (soprattutto con Calvero), ma le mie impressioni, se me lo consentite, ve le espongo.
Dunque, è un film a scatole cinesi, ma sono così intrecciate le une alle altre, che a un certo punto avevo anche dimenticato qual era il piano di realtà: pensavo che fosse quello del furgone bianco in fuga, e poi invece, stavano dormendo in volo sull’aereo.
Anche per me, quando Robert Fisher è entrato nella cassaforte e ha trovato suo padre a letto, è venuta in mente la scena finale di 2001, ma l’ominide che colpisce il tetto della macchina, come ha fatto notare Manfred, non mi era venuto in mente.
La musica ha dato fastidio anche a me: troppo cacofonica. Sarà perché non sono abituato ad andare al cinema.
Il finale, senza morti fra i buoni, non ce lo si sarebbe aspettato, in un film dove le pallottole volavano a fiumi. Unico ferito, il giapponese, dunque un extracomunitario, anzi, un non-WASP: così nessuno si preoccupa e nessuno si è fatto male. Tenuto conto che si salva pure lui.
Un padre come Di Caprio, così deciso e “macho”, che si intenerisce per i due bambini e mostra un amore assoluto per la moglie defunta, un amore alla Giulietta e Romeo, mi sembra un po’ incongruente, per il personaggio, intendo.
Quando la città di Parigi si è ripiegata su se stessa, confesso che mi ha creato un po’ di vertigini: mi succede talvolta anche quando guardo il cielo stellato, cioè provo la sensazione di cadere nel vuoto. Succede anche quando ci si sporge da un precipizio. Vi è successa la stessa cosa, in quella scena, o sono io che devo andare da un neurologo?
Quando nell’albergo il tizio lega i suoi amici per fargli prendere il “calcio” con l’ascensore, e fa lotta con i cattivi galleggiando nell’aria, hanno usato un grosso aereo in caduta libera, come usano addestrarsi gli astronauti, o erano solo effetti speciali?
La tematica di fondo, i sogni, è vasta e complessa: fin dalle più lontane origini l’umanità s’interroga su di essi, che continuano a essere in gran parte misteriosi, perché è misterioso l’organo – il cervello – nella quale vengono prodotti. Forse non si riuscirà mai a venirne a capo, ma lo spazio per la creatività, in romanzi e film, è assicurato ancora per molto tempo.
Inviato il: 2/10/2010 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
A Kurt Zadek Lewin che divenne direttore del Tavistock Institute nel 1932 si deve l’inizio della ricerca sul lavaggio di cervello di massa, egli
asseriva che la società deve essere indotta ad uno stato equivalente a quello della prima infanzia. Questo caos sociale lo chiamò “fluidità”.

Stato attualmente raggiunto,per rendersene conto basta rileggere i vostri commenti sul film.

Per fortuna che natale è vicino.


Manfred, seriamente...ho riletto tuoi commenti, qui su questo topic e sul forum in generale, e credo che tu abbia un problema: ragioni in termini assoluti, o bianco o nero...
ah, come sarebbe bella la vita se fosse così semplice definire i contorni e distinguere i nemici dagli amici...

Se una critica ad un film ti disturba tanto...parli di "stato equivalente a quello della prima infanzia" per quanto riguarda i nostri commenti (tutti?), ma allora come devo interpretare il tuo "per fortuna che natale è vicino"?
Inviato il: 2/10/2010 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Citazione:
com'è possbile che si risvegli nell'aereo con gli altri?


Paradosso......anzi paradosso ouroborico multidimensionale come è stato più volte citato nel film.

Il finale annulla la differenza realtà/sogno per veicolare un semplice messaggio IMHO: non è importante la realtà in cui si vive, questione irrisolvibile dal punto di vista ontologico-razionale, ma quello per cui si scegli di vivere e di lottare.

Scelta che si definisce attraverso il vivere, definendoci.
Gli eventi sono subiti passivamente solo in maniera apparente da noi che siamo contemporanemanente spettatori, attori e sceneggiatori di Noi stessi.
Di quel NOI GIGANTE che fu il primo ADAMO
Ancora una volta l'ouroboros ottoidale si nutre dell'infinito
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 2/10/2010 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Poi è un susseguirsi di flash.
Del labirinto concettuale in stanze d'albergo, dal colore nauseabondo ricorda, del coltello riproposta offesa, attraverso la neve l'incubo ricompone, dell'epilogo pazzia funesta, il rovesciare nei protagonisti la trama.

Cosi scrivevo, obbedendo inconsciamente al divieto di "spoilerare",
ma ora tolto il divieto voglio spiegare questo passaggio.


Anche i meno acculturati, attraverso i romanzi di Dan Brown, collegano i segreti di un ordine di costruttori, la geometria sacra, i misteri delle cattedrali e scivolando per questa china fino a raggiungere Rennes-le-Château e il Sacro Graal, la città di Parigi con gli adepti di una confraternita i cui simboli più noti sono oltre il grembiule, la squadra ed il compasso. Ed è proprio in questa città la cui storia è carica di significati nascosti, che viene scelta la figura chiave per la costruzione dei sogni, la stessa figura di cui i potenti si servono per modellare la realtà dove scorre la nostra esistenza, dove spesso proprio a causa di essa i sogni vengono infranti: l'architetto.
Come primo test per verificare l'abilità della ragazza in possesso delle non comuni doti, le viene chiesto di disegnare un labirinto, questo è il primo riferimento non visivo ma concettuale al film "Shining".
Si prosegue con il taglio delle scene, che frutto di evidenti studi ricordano lo sviluppo del racconto Kubrickiano, fino ad arrivare alla prima conferma materica, nella ambientazione di un passaggio importante della narrazione in un albergo, in cui la conformazione ed il colore delle stanze ci riconducono inequivocabilmente all'"Overlook". Lo stesso arrivo inaspettato del treno, in una delle scene d'azione, di cui all'inizio si sente solo il rumore senza capirne la provenienza ricalca la famosa apparizione del bambino che corre sul triciclo lungo i corridoi dell'hotel. Il coltello inquadrato più volte se non proprio identico ma assai simile a quello impugnato per difesa dalla protagonista in "Shining"scarica sullo spettatore quasi la stessa tensione. L' "Overlook" e il labirinto stesso prendono infine forma nella struttura imprigionata nel gelo montano e la pazzia anche questa volta indotta, da chi forse ha acquisito poteri dalle entità superiori, rovescia in certa maniera il finale dell'originale a cui si è ispirata.

Ci sono riferimenti anche ad altri film uno certamente "Coma", vi lascio indovinare la scena che lo ricorda, oltre al già menzionato "2001 Odissea nello spazio", per citarli tutti dovrei rivedere il film; comunque si ha la sensazione che questi agganci continui alla cinematografia del recente passato, servono a consolidare visioni distorte della realtà già ampiamente inculcate nelle masse o meglio a rendere fatti comuni le aberrazioni che caratterizzano questa nuova era. Nient'altro che curare l'innesto delle idee
attraverso la via più facile, quella quasi onirica dell'intrattenimento cinematografico e del divertimento in generale, a cui vengono in supporto sempre nuove tecnologie.
_________________
Manfred
Inviato il: 2/10/2010 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Timor (citazione):
"Ancora una volta l'ouroboros ottoidale si nutre dell'infinito"

Se vuoi aprire una discussione intitolata "Parlo arabo", puoi farlo. Nessuno te lo vieta.


A Calvero:
Che significa "No spoiler"?
Grazie.


A Manfred:
Per una volta tanto hai abbandonato il ruolo di....Sibilla Cumana.
Grazie.
Interessante la tua analisi, ma paragonare il treno al triciclo del bambino di "Shining", non ti sembra un po' eccessivo?
Cosa vuol dire "overlook"?
Grazie.
Ciao
Inviato il: 4/10/2010 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


A Calvero:
Che significa "No spoiler"?
Grazie.



Spoiler rientra in una terminologia internettiana, in primis per il Cinema e i Videogiochi, che si riferisce all'avviso che si dà quando i contenuti di un soggetto rivelano dettagli salienti di una determinata trama o addirittura (bastardata classica) del finale di un film.

Quindi: il Topic iniziale l'ho impostato come NO-SPOILER. Cioè ho fatto una critica del film senza rivelare i passaggi della trama che sicuramente avrebbero rovinato la visione del Film, a chi non lo aveva ancora visto.

Poi ad un certo punto abbiamo levato il VETO del NO-Spoiler, quindi, da quel momento, chi entra e non ha visto ancora il film sà che andrà incontro a scoprire dettagli importanti del film.

L'importante è avvisare insomma.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2010 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
DLIN DLON

L'utente Manfred è pregato di rispondere al post #28

.. dopodiché sarà dilettevole, nonché logico, continuare la discussione in maniera più onesta.

E soltanto dopo avrà senso rispondere ai Post nr: -
43, 45, 47 e 51
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2010 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Grazie Calvero, ora ho capito!
Si tratta di una premura che si fa nei confronti di chi il film non l'ha ancora visto, onde evitare che l'antipatico di turno riveli che......l'assassino è il maggiordomo!
Inviato il: 4/10/2010 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
ecco!!! adesso tutti sanno che è stato il maggiordomo!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La posizione della macchina da presa è un fatto morale, nel senso che è la moralità, la rettitudine del regista a determinare l'angolatura di ripresa, l'angolo cambia e con l'angolo cambia anche la visione da onesta in disonesta o viceversa di ciò che si vuole rappresentare.
Fra le due visioni nette ci sono mille sfumature che però si allineano sempre in un senso o nell'altro, raramente abbracciano entrambe le parti o meglio fingono di farlo. La sbandierata pretesa artistica di distacco imparziale rimane solo una pretesa e un tentativo a volte ben riuscito di camuffare la sottile demagogia.
Questa puntualizzazione, mi pare persino eccessiva riguardo questa opera, che in nessuna maniera esce dal diktat della campagna holliwoodiana ,che sembra ormai aver distrutto il concetto stesso di cinematografia.
Perciò non meravigliatevi se questo film non ha risvegliato in me alcun tipo di emozione, che in qualche maniera possa coinvolgere la sfera dei sentimenti. Ho semplicemente annotato gli stratagemmi e trucchi del mestiere messi in atto per coinvolgere il pubblico distogliendo l'attenzione dal vero messaggio che veniva più profondamente inoculato.

L' Overlook è il nome dell' hotel dove si svolge la vicenda di "Shining" costruito su un cimitero indiano.

La comparsa del triciclo e del treno al di là delle differenze sostanziali sono orchestrate per ottenere lo stesso tipo di tensione nello spettatore, si usano materiali differenti ma la costruzione delle due scene ha il medesimo impianto e scopo.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/10/2010 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
La posizione della macchina da presa è un fatto morale, nel senso che è la moralità, la rettitudine del regista a determinare l'angolatura di ripresa, l'angolo cambia e con l'angolo cambia anche la visione da onesta in disonesta o viceversa di ciò che si vuole rappresentare.
Fra le due visioni nette ci sono mille sfumature che però si allineano sempre in un senso o nell'altro, raramente abbracciano entrambe le parti o meglio fingono di farlo.


Discorso che non fa una piega, ma non vedo dove è applicabile in Inception.
Mi spiace manfred, ma la forzatura è quella di inserire una disamina tecnica e psicologica di alta scuola, in un contesto errato e, prima che vado avanti, ti ripeto il mio DLIN DLON, del post #28:

Detto ciò, e senza provocazione, per cortesia sei tenuto a spiegarmi, ad esempio, in quale maniera questo Film porterà NON acqua al mulino del NWO ma, bensì, instillerà nelle persone sane qualcosa di malvagio, scorretto, subdolo o trova tu il termine.

Citazione:
La sbandierata pretesa artistica di distacco imparziale rimane solo una pretesa e un tentativo a volte ben riuscito di camuffare la sottile demagogia.


... quale demagogia?? cristo santo! quella di adoperarsi in una tematica a note surreali e creare un crescendo emotivo per dare il senso degli incubi e dei disagi dell'animo umano, attraverso un film d'azione??

...e anche questa mia, comunque, è una riflessione che finché non mi fai la grazia di rispondere a quella domanda, rimane sospesa. Nel frattempo smonta la tua tesi, se permetti.

Citazione:

Questa puntualizzazione, mi pare persino eccessiva riguardo questa opera, che in nessuna maniera esce dal diktat della campagna holliwoodiana ,che sembra ormai aver distrutto il concetto stesso di cinematografia.


Qual'è allora il concetto di cinematografia? I Diktat, più andiamo avanti, più mi sembrano quelli di una fantomatica paranoia invece.


L'espressività dell'autore, di un qualsiasi autore, attraverso il mezzo cinematografico lo consideri un - concetto cinematografico - valido? Ci sta, ma finora le accuse a Inception - a mio vedere - rimangono quelle di essere un prodotto profondo però furbamente ammaliante sotto il profilo delle sequenze. Quindi si può accusarlo di essere comodamente commerciale nell'averlo reso accattivante nella sua veste visiva di grossa produzione, ma nulla che toglie merito alla vicenda e allo sviluppo della stessa.

Citazione:

Perciò non meravigliatevi se questo film non ha risvegliato in me alcun tipo di emozione, che in qualche maniera possa coinvolgere la sfera dei sentimenti. Ho semplicemente annotato gli stratagemmi e trucchi del mestiere messi in atto per coinvolgere il pubblico distogliendo l'attenzione dal vero messaggio che veniva più profondamente inoculato.


La domanda rimane la stessa. Cos'è il cinema?

Citazione:


La comparsa del triciclo e del treno al di là delle differenze sostanziali sono orchestrate per ottenere lo stesso tipo di tensione nello spettatore, si usano materiali differenti ma la costruzione delle due scene ha il medesimo impianto e scopo.


Questa invece, alla Fantozzi, è una cagata pazzesca.

Il triciclo è guidato dal protagonista nella consapevolezza lucida del bambino di usarlo come mezzo. Di Caprio guida un altro mezzo. Punto. E già qui cade tutta la tua tesi.

Poi.

L'impatto emotivo dato dal treno nella città, riveste, nel soggetto del film, il senso di impotenza che i traumi trasmettono a livello inconscio nei sogni, o meglio, negli incubi, in questo caso: l'ineluttabile avanzare di qualcosa che è partorito da te, ma da te non è più guidato. Nessuna analogia assennata ci sta con Shining. E qui cade, per la seconda volta, tutta la tua tesi.

Poi.

Sapendo che la posizione della macchina da presa è un fatto morale: il triciclo è seguito dallo spettatore; il treno - investe - lo spettatore.

Poi.

Quale messaggio poteva veicolare sublimanalmente NOLAN? mmmhh ..bella domanda. Magari se rispondessi al post # 28 e in maniera precisa, potrei comincia a smettere di sospettare che la tua sia una paranoia. Lo dico cosciente del fatto che, se mi spieghi cosa cazzo vuoi dire, sono tranquillamente pronto a rivedere le mie posizioni...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2010 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Continua pure a sospettare.
_________________
Manfred
Inviato il: 4/10/2010 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni ( - spoiler - )
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Continua pure a sospettare.


Continua pure a fare in modo che gli altri sospettino.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2010 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA