Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Voglio fare una domanda, a Spiderman (a proposito, sai che uscirà il 4 l'anno prossimo ? ) e a chi se ne intende maggiormente.

Ammettiamo ora che la salute/forza di un individuo sia il punto 0 (zero), bene:

edit

A) per quello che và sotto la soglia del punto ZERO (-8 -9 -10 etc etc) è una carenza;

b) per quello che và sopra la soglia del punto ZERO (+8 +9 +10) è un eccesso.

.. o no?

Un abitudine alimentare può indurre a farti credere che tu sia al punto zero mentre, in realtà, stai eccedendo?

Non si ravviserà, nel caso si cambi dieta, una sorta di crisi poiché abituati a una forza che oggettivamente poteva essere un eccesso?

Esistono eccessi deleteri, nel senso chi ti illudono, sentendoti in "forza", mentre in realtà stai "caricando" oltre misura le tue esigenze alimentari?

Cosa, in questi contesti e analisi, ci dice che la "macchina uomo" non stia lavorando in un surplus delle sue naturali esigenze? ... magari anche a ragion veduta di una cultura alimentare squilibrata - protratta per generazioni - che ha invalidato la reale posizione del punto ZERO.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/7/2011 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Esatto. E la testimonianza di milioni di vegetariani e vegani senza carenze ne è la prova. Proprio non ce la fate a starne fuori se la cosa non vi interessa eh?
Mentre la testimonianza di milioni e milioni di onnivori non conta una cippa...
Fuori dove? siete in una chat pubblica? se volete amoreggiare fra voi fate pure ma ditelo... e fatti una fiorentina ogni tanto che magari ti dai una calmata...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/7/2011 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
Eggià... è sempre così.


Esatto. E la testimonianza di milioni di vegetariani e vegani senza carenze ne è la prova. Proprio non ce la fate a starne fuori se la cosa non vi interessa eh?

Andropausa?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
Eggià... è sempre così.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/7/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:


Ricordo che recentemente proprio negli USA una coppia é stata accusata di omicidio nei confronti del proprio figlio, morto in seguito a gravi carenze fisiche dovute alla dieta vegana impostagli dai genitori.

http://www.wsbtv.com/news/13245543/detail.html


Sta palla gira in rete ormai da anni, il bimbo non è morto per la dieta vegan, è morto perchè i genitori erano sconsiderati.

E' stato lo stesso procuratore a precisare che la dieta vegan seguita dai genitori non c'entra nulla con la malnutrizione a cui era stato costretto il piccolo, ma gli articoli diffusi in questi giorni sui quotidiani e nei siti web hanno evidentemente ignorato questa importante precisazione, omettendo e travisando volontariamente le parole del procuratore e distorcendo la realtà, alimentando ancora una volta l'ignoranza e il pregiudizio nei confronti di una scelta alimentare che evidentemente fatica ancora ad essere accettata e compresa.

http://www.consapevolmente.org/site/modules/news/article.php?storyid=95




Citazione:
e non é stato l' unico caso...
UK 2001
New Zealand 2002
Florida 2005
NY 2003

http://naturalhygienesociety.org/diet-veganbaby.html



E' stato detto più volte, ho postato anche il video di un pediatra che smentisce le false dicerie sulla non efficacia della dieta vegana nello svezzamento, LA DIETA DEVE ESSERE BEN BILANCIATA, come tutte le altre del resto, se a tuo figlio dai solo della carne, muore o si ammala esattamente come se gli dai solo insalata.





Citazione:
Nota personale: sono stato vegetariano per poco più di 3 anni. Alla fine gli scompensi che avevo (principalmente minore resistenza agli sforzi e debolezza) non valevano il discorso etico. Almeno per me.


E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#249
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
"Chi fa a meno della carne corre meno rischi di avere problemi di salute, mentre coloro che eliminano anche i latticini e le uova (seguendo una dieta vegana) sono i più sani di tutti."

le linee guida USA o di una parte degli USA?
Ricordo che recentemente proprio negli USA una coppia é stata accusata di omicidio nei confronti del proprio figlio, morto in seguito a gravi carenze fisiche dovute alla dieta vegana impostagli dai genitori.

http://www.wsbtv.com/news/13245543/detail.html

e non é stato l' unico caso...
UK 2001
New Zealand 2002
Florida 2005
NY 2003

http://naturalhygienesociety.org/diet-veganbaby.html

ricordo anche le parole di Ghandi nel 1946:

"The crores of India today get neither milk nor ghee nor butter, nor even buttermilk. No wonder that mortality figures are on the increase and there is a lack of energy in the people. It would appear as if man is really unable to sustain life without either meat or milk and milk products. Anyone who deceives people in this regard or countenances the fraud is an enemy of India."

Consiglio a tutti il bellissimo libro "Real Food: What to Eat and Why" di Nina Planck


Nota personale: sono stato vegetariano per poco più di 3 anni. Alla fine gli scompensi che avevo (principalmente minore resistenza agli sforzi e debolezza) non valevano il discorso etico. Almeno per me.
Inviato il: 25/7/2011 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Perché il rispetto che si basa su una volontà a-morale, a-dogmatica, è il processo che permette la condivisione dell'esperienza umana attraverso una collaborazione che non vuole accomunare gli intenti e i fini attraverso sovrastrutture e ideologie che cadono dall'alto.

Fondamentalmente io sono anche contrario all'Etica, ma purtroppo è l'unico termine che si avvicina a identificare una volontà che mira a dare logica ai valori. Ma anche i valori vanno distrutti, sono un falso, e, ancora, un male necessario quando si cerca di trovare un linguaggio comune.

E il mio non è un discorso etico. E' un discorso divinamente egoista. E non egocentrico, ma anche qui .. i termini sono approssimativi di nuove "LEGGI" che devono ancora crearsi (ma non essere legiferate): crearsi. Pesi e misure andranno rideterminati. Il linguaggio stesso è obsoleto per l'uomo nuovo, ora è solo un male necessario.

Non vi è nulla di etico, di amorevole, morale, nel desiderare un mondo migliore. Anche qui, se pur io l'ho sostenuto, i termini sono andicappati. Migliore, rispetto a cosa? L'incontrovertibile esigenza di Vita risiede per dirne una, nel battito del tuo cuore e del tuo respiro che, appunto, vogliono battere e respirare: questa è la natura. Questa è Legge. La volontà di Vita è di comune appartenenza. La volontà di Vita tu puoi riconoscerla nel mondo che ti circonda. Il rispetto è volontà di Vita in frequenza con la Natura.

Io non voglio il bene altrui, fondamentalmente. Io valgo, tu vali, noi Valiamo la Volontà di Vita. Il processo esistenziale ha un valore che si espande e si comprime nel dire Sì alla Vita. La negazione alla Vita non è "peggiore" poiché fai del male al prossimo, perché commetti peccato, ma perché inneschi - negazione - nella tua volontà di Vita; una volontà di Vita che nell'uomo conduce all'evoluzione, poiché dotato di un discernimento sufficiente a non imporre e a non negare una volontà di Vita a ciò che lo circonda. A rimanere naturale. L'uomo può vedere fino al suo orizzonte; quando osserva giudica, condanna, decide, attraverso orizzonti non suoi o comunanze collettive, sta negando la sua volontà di vita poiché non è più nel suo baricentro, ma in una morale: questa volta del "gregge". Quando guarda oltre sé stesso, rende il mondo "peggiore", poiché entra nei retaggi della presunzione (che sono i retaggi delle religioni, ad esempio), che lo fanno muovere su un terreno accidentato mentre, per fare una metafora, gli impongono/si impone - di cercare con il binocolo qualcosa laggiù, lontano, tra quelle montagne...

Il mondo "migliore" lo si può volere, dando coerenza al semplice fatto che è fisiologia - dare esperienza alla vita. Ed è innegabilmente fisiologico anche nel mondo che ti circonda, esigere il processo di esperienza di Vita. In questo senso "gli altri siamo noi" e NON in quel senso di compassione che è retaggio delle sovrastrutture che vogliono il controllo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/7/2011 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Calvero

Citazione:
Citazione:
Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?


Credo che più che CHI, sia COSA.

Vado con quella, per ora, di farmi i cazzi miei, e di voler e desiderare che anche gli altri se li facciano. Vado con quella che non moralizzo nulla, e che credo nel semplice percepire un esigenza di rispetto per coloro che non hanno possibilità di esprimere dissenso e, diametralmente, obiettare, per quanto è nelle mie forze (di azione e di pensiero) contro ogni equazione che legittimi la prepotenza, il dispotismo. Nulla di amorevole, non credere, non sono persona compassionevole, né caritatevole. Sento volare alte la parole, suonate al mio cuore, del mio "DIO": fatti i cazzi tuoi; lascia e fai il tuo a che ogni creatura si faccia i suoi; amati nella Vita; non imporla; levati dai co*****ni da solo quando vedi che cominci a fartela addosso (perdona il francesismo) .. di riflesso in automatico, con questa volontà, mi integro le vitamine e me le creo da solo quelle che mancano, divento anche più bello.

PS

.. è così che il mondo diventa un posto migliore, cosa credevi?


Riprovo.
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.

Tu stai descrivendo "il mondo migliore" SECONDO CALVERO.
Non ha neppure importanza il fatto che parecchie delle cose che citi io possa tranquillamente condividerle. Non stiamo parlando di questo.
Resta il fatto che tu stai parlando el mondo "migliore" PER TE.
Di un avanzamento generale sulla strada etica e morale che TU hai stabilito essere "migliore".

Perché ritieni che questo insieme di valori, che è un insieme di valori strettamente TUO, possa debba assumere una valenza più universale?
Perché una qualunque persona al mondo deve abbandonare il proprio sistema di valori per adottare il tuo?


Lo so, un po' sono discorsi da liceale.
E non è neppure che ce l'abbia proprio con te.
Però questa cosa mi interessa capirla, visto che l'elemento "abbandona le Illusioni del Mondo e vieni a Me", in modo più o meno palese è sempre presente nei discorsi che parlano di cibo - e che IMMANCABILMENTE si traducono in discorsi su "la dieta ideale".
Inviato il: 23/7/2011 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?


Credo che più che CHI, sia COSA.

Vado con quella, per ora, di farmi i cazzi miei, e di voler e desiderare che anche gli altri se li facciano. Vado con quella che non moralizzo nulla, e che credo nel semplice percepire un esigenza di rispetto per coloro che non hanno possibilità di esprimere dissenso e, diametralmente, obiettare, per quanto è nelle mie forze (di azione e di pensiero) contro ogni equazione che legittimi la prepotenza, il dispotismo. Nulla di amorevole, non credere, non sono persona compassionevole, né caritatevole. Sento volare alte la parole, suonate al mio cuore, del mio "DIO": fatti i cazzi tuoi; lascia e fai il tuo a che ogni creatura si faccia i suoi; amati nella Vita; non imporla; levati dai co*****ni da solo quando vedi che cominci a fartela addosso (perdona il francesismo) .. di riflesso in automatico, con questa volontà, mi integro le vitamine e me le creo da solo quelle che mancano, divento anche più bello.

PS

.. è così che il mondo diventa un posto migliore, cosa credevi?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/7/2011 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Diversi studi autorevoli hanno dimostrato che la prima causa di morte nel mondo è la vita.
Gli studi hanno scoperto che tutti i morti erano in precedenza vivi, e da questo hanno dedotto che il vivere porta alla morte.


Anche Woody Allen diceva una cosa simile: la prima causa di divorzio al mondo è il matrimonio.



Calvero

Citazione:
A me pare invece che dia l'orticaria a più di qualcuno l'idea di creare realmente un posto migliore.


Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?
Inviato il: 22/7/2011 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#244
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
E' ormai pacifico che la carne e i cibi animali sono dannosi per l'uomo, anche se la massa non lo sa (o perchè non si è mai interessata all'argomento o perchè abbindolata dai media coi loro assurdi consigli).
Non trovo veramente nessun motivo valido per mangiare carne, nè di tipo salutistico, nè di tipo ambientale, nè di tipo etico e chi più ne ha più ne metta.
Nessuno si chiede come mai il mondo è malato?
Ok, c'è anche l'inquinamento atmosferico che gioca il suo ruolo, ma la nostra salute è influenzata in maggior misura da ciò che introduciamo nel nostro corpo come cibo.
Capisco l'essere stizziti tipico dei mangiatori di carne su questo argomento, ho mangiato carne anch'io fino a una decina d'anni fa e mi veniva letteralmente il nervoso a sentir parlare di vegetariani e anch'io tiravo fuori tutte le sciocchezze che oggi a mia volta mi sento dire, del tipo:
- anche le piante soffrono (ah sì? Cosa vorrebbe dire?? Tagliare a fette un gatto e una carota è quindi la stessa cosa? E com'è che ti preoccupi delle piante solo quando devi controbattere a un vegetariano??? Hai a cuore la vita delle piante? Allora diventa vegano e sarai responsabile dell' "uccisione" di un minor numero di esse, dato che per avere 1 kg di carne servono fino a 20 kg di vegetali e quindi chi mangia carne "falcia" piùvegetali di chi non ne mangia)
- e le proteine??? (eh già, perchè le proteine ci sono solo nei cibi animali...)
- la carne è necessaria (certo certo, infatti io che non ne mangio da anni sto qui a scrivere sottoforma di ectoplasma proveniente dal regno dei morti)
- la carne fa bene (sì, ai macellai...argomentazioni?)
- se non mangi carne diventi magro/rachitico/ti ammali/altro (strano, dopo tanti anni peso uguale e sono tutt'altro che rachitico...e come spiegare poi la magrezza di tanti mangiatori di carne che dovrebbero essere dei superfisiconi mangiando carne?)
- è il ciclo della vita (anche che le zanzare vengano a succhiarti il sangue fa parte del ciclo della vita, allora perchè schiacciarle o usare spray e prodotti repellenti?)
- altro....

Il fatto è che si vede l'essere vegetariani come una cosa da fricchettoni, da alterntivi o, più semplicemente, come una cosa che renderebbe la vita complicata nella società in cui viviamo.
Quindi meglio evitare di essere additati come delle persone "strambe" e starsene al sicuro nella massa, nel gregge, con l'approvazione della gente e non con critiche e sarcasmi vari.
Questo secondo me è segno di scarsa indipendenza mentale.
Inviato il: 18/7/2011 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Tutto molto sensibile, Calvero, però mi pare che qui si faceva un discorso di tipo salutista, ovvero del come non mangiare carne "faccia bene".

Il tuo è un discorso morale, che rispetto e sul quale non intervengo.

Ma, ripeto, qui non si faceva un discorso morale, proprio per niente.(altrimenti, ripeto, non sarei proprio intervenuto).

Comunque mi dileguo lo stesso, che ad introdursi in questi discorsi si finisce sempre azzannati (altro curioso paradosso).

A presto


Prima di andartene insieme ai paradossi, rifletti bene su cosa ho scritto. E sul tipo di intervento che hai fatto tu. Anch'io rispetto, come ho detto, persone che consapevolmente si pongono maturamente nell'essere onnivori, ma il tuo approccio è precisamente in connessione con il problema etico. L'esasperazione sarebbe tale solo SE NON vi fosse una sana legittimità nel sostenere una linea salutista che deriva in primis dalla volontà di non uccidere. Non solo, la salute dell'uomo è in connessione con la sua psiche, la sua consapevolezza: non si può parlare di salutismo e fare orecchie da mercanti sulla questione etica. Poiché gli equilibri psico/fisici trascendono dalle nostre scelte e da una coscienza che vuole vivere la natura con un rispetto profondo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/7/2011 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Mi sembra che il non mangiare carne, a differenza di quanto sosteneva tuttle a commento di un articolo in home, renda un po' nervosi.

Ma probabilmente dipende da persona a persona.


E' probabile, perchè io nervoso ora non lo sono davvero.

Ti ho semplicemente invitato a disertare un argomento che trovi grottesco e mi sono chiesto come mai ti sei sentito così fortemente chiamato in causa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/7/2011 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Tutto molto sensibile, Calvero, però mi pare che qui si faceva un discorso di tipo salutista, ovvero del come non mangiare carne "faccia bene".

Il tuo è un discorso morale, che rispetto e sul quale non intervengo.

Ma, ripeto, qui non si faceva un discorso morale, proprio per niente.(altrimenti, ripeto, non sarei proprio intervenuto).

Comunque mi dileguo lo stesso, che ad introdursi in questi discorsi si finisce sempre azzannati (altro curioso paradosso).

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/7/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



A me basterebbe vivere 70 anni da vivo, sarebbe già un bel traguardo.


Per qualche animale sarebbe un traguardo arrivare anche ai 3 anni. Poi, sai com'è, mors tua vita mea ..

.. sul concetto dei connotati grotteschi, sinceramente trovo delle belle logiche rovesce. Della serie: un abominevole e realmente grottesca incapacità a rispettare il regno animale, abusare di loro, avere sotto il naso di tutti una spregevole voglia di gozzovigliare nella stragrande maggioranza dei casi e ci mancherebbe, avere anche una piccola percentuale (che io rispetto) di onnivori che si impegnano il più possibile con una consapevolezza etica degna di questo nome..

... ma quando poi, di conseguenza a queste prepotenze, si evidenziano forti prese di coscienza da una buona parte della collettività, poiché si sta cercando di essere realmente rispettosi della natura, allora questi poveretti sarebbero dei salutisti esasperati. Eh beh ..non fa una piega. In un mondo di stronzi, mirare a essere uomini rischia di farti passare per un cretino.

Citazione:
se non si corre e non si suda, se ci si disinfetta 5 volte al giorno, non viaggiando ed evitando ogni contatto con gli altri esseri umani.


... ma anche no, e magari nemmeno c'entra col discorso. Che dici? Hamer stesso identifica un malanno il "disinfettarsi" (per tagliare in soldoni il discorso). Personalmente non mi interessa neanche di scopare col preservativo, per quel che mi riguarda, piuttosto evito. Sono ancora dell'idea che la gente va attaccata al muro se ti offende, che i bambini devono rotolarsi nel fango e si devono spaccare i denti quando fanno "senza mani" in bicicletta.

A me pare invece che dia l'orticaria a più di qualcuno l'idea di creare realmente un posto migliore.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/7/2011 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Mi sembra che il non mangiare carne, a differenza di quanto sosteneva tuttle a commento di un articolo in home, renda un po' nervosi.

Ma probabilmente dipende da persona a persona.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/7/2011 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#238
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Fai a meno di leggere questo topic Santa, è più o meno un anno che posto articoli che parlano dei danni dell'alimentazione carnea, non è una novità e non sono postati appositamente per te. Non capisco perchè tu ti senta così fortemente chiamato in causa.

Se trovi questo topic grottesco, non cliccarci più sopra.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/7/2011 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Il fatto è che il salutismo contemporaneo sta assumendo dei connotati grotteschi.
Sembrano vicini i tempi in cui si vivrà tutti dentro delle sfere isolate per evitare ogni sorta di pericolo che potrà causare una malattia.

Davvero, basta.

Il salutismo esasperato e "scientifico" è il frutto di una mentalità che non vede nulla oltre ciò che esiste di meccanico.

Poi magari si può vivere fino a 150 anni se non si mangia carne, se non si corre e non si suda, se ci si disinfetta 5 volte al giorno, non viaggiando ed evitando ogni contatto con gli altri esseri umani.

A me basterebbe vivere 70 anni da vivo, sarebbe già un bel traguardo.

Poi ognuno fa come gli pare, ovviamente, così come io ho il diritto di essere un po' deluso da questo andazzo.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/7/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Diversi studi autorevoli hanno dimostrato che la prima causa di morte nel mondo è la vita.
Gli studi hanno scoperto che tutti i morti erano in precedenza vivi, e da questo hanno dedotto che il vivere porta alla morte.
In sintesi gli "studi" possono dire di tutto e di più senza per questo "mentire"... però sarebbe interessante chiarire il concetto di "vita".
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 14/7/2011 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#235
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Diversi studi autorevoli hanno dimostrato che la prima causa di morte nel mondo è la vita.
Gli studi hanno scoperto che tutti i morti erano in precedenza vivi, e da questo hanno dedotto che il vivere porta alla morte.


Sinceramente, da una persona intelligente come te mai mi sarei aspettato una uscita del genere.

La vita porta alla vita a parer mio, è però vero che nella vita non si finisce mai di imparare e sopratutto di scoprire le persone.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/7/2011 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Diversi studi autorevoli hanno dimostrato che la prima causa di morte nel mondo è la vita.
Gli studi hanno scoperto che tutti i morti erano in precedenza vivi, e da questo hanno dedotto che il vivere porta alla morte.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/7/2011 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#233
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
La carne uccide 45.000 persone ogni anno


Il risultato di uno studio effettuato nel Regno Unito dalla Oxford University.

Un articolo del quotidiano inglese The Independent dell'ottobre 2010 cita uno studio dell'unita' cardiologica della Cornell University secondo cui diminuendo il consumo di carne si potrebbero prevenire, nel solo Regono Unito, 45.000 morti premature ogni anno.

In particolare, lo studio ha calcolato che diminuendo il consumo di carne da "ogni giorno" a "tre pasti la settimana" (che e' comunque un consumo alto, ma certamente molto inferiore al consumo "normale" oggi diffuso) si eviterebbero 31 mila morti per malattie cardiovascolari, 9 mila per cancro e 5 mila per ictus e si farebbe risparmiare oltre 1,3 miliardi di euro al servizio sanitario nazionale. Eliminando completamente il consumo di carne queste cifre ovviamente aumentano ancora di piu'.

La ricerca e' stata commissionata dall'associazione Amici della Terra, ed e' stata pubblicata nel loro dossier "Healthy Planet Eating". Nel dossier viene fatto anche notare come la riduzione del consumo di carne aiuterebbe molto a rallentare i cambiamenti climatici e la deforestazione delle foreste pluviali.

Il dossier fa anche notare come la carne lavorata (insaccati e simili) sia ancora piu' dannosa per la salute rispetto a quella "fresca", ma come invece non ci sia alcuna differenza - dal punto di vista salutistico - tra "carne rossa" (cioe' manzo, maiale, agnello), "carne bianca" (pollo) e pesce, perche' tutta la "carne" gli animali d'allevamento intensivo e' diventata negli ultimi decenni sempre piu' grassa, vale a dire contiene sempre piu' grassi saturi e colesterolo e sempre meno proteine.

Dati recenti dei ricercatori della London Metropolitan University hanno infatti dimostrato come un tipico "pollo di supermercato" contenga oggi una quantita' di grassi 2,7 volte superiore a quella del 1970 e il 30% in meno di proteine; di conseguenza, la quantita' di calorie e' aumentata del 50%. Questo vale anche per i polli di allevamento biologico: la loro carne contiene un po' piu' di proteine e un po' meno grassi, ma la differenza non e' molto elevata, rimane comunque una carne molto piu' grassa rispetto a pochi decenni fa, quindi TUTTA la carne di pollo, qualsiasi sia il tipo di allevamento, e' dannosa per la salute, cosi' come lo e' la carne "rossa".

Il dossier spiega come la carne rossa sia maggiormente correlata col cancro al colon, mentre tutta la carne grassa (bianca o rossa), ma anche latticini e uova (ricchi di grassi animali e colesterolo) siano causa di obesita' e malattie cardiovascolari. Dal punto di vista dell'ambiente, e' noto come le foreste pluviali vengano disboscate per allevare animali (o coltivare i loro mangimi) la cui carne viene esportata in Europa.

L'aumento di popolazione, la mggior ricchezza e l'allevamento intensivo, hanno fatto si' che il consumo di carne quadruplicasse dal 1961. Il cittadino britannico medio consuma 125 kg di carne l'anno, l'italiano medio intorno ai 92 kg l'anno. La ricerca della Oxford University ha calcolato quello che avverrebbe diminuendo il consumo a 25 kg l'anno e a 11 kg l'anno (in totale tra carne e altri prodotti animali come latte e uova): con 25 kg l'anno si eviterebbero 32.352 morti l'anno, con 11 kg si eviterebbero 45.361 morti.

L'associazione Amici della Terra, con la pubblicazione di questo report, ha invitato il governo a promuovere un'alimentazione a basso consumo di carne, attraverso campagne informative verso il pubblico.

Fonte
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/7/2011 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
In toscana si svolge oggi e domani la sagra del seitan. Chi fosse nei paraggi e ha voglia di "tastare" un cibo diverso dal solito si faccia vivo.

http://www.sagradelseitan.it/
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 4/6/2011 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Studio scientifico italiano - Alimentazione vegetariana nei bambini: una scelta sicura

Il prof. Leonardo Pinelli - pediatra, nutrizionista, già Direttore del Centro di Diabetologia Pediatrica, Nutrizione Clinica e Obesità dell'Università di Verona, nonché vice-presidente di Società Scientifica Nutrizione Vegetariana (SSNV) ospite della trasmissione "Uno Mattina" ha illustrato brevemente i risultati positivi di uno studio scientifico su 97 bambini vegetariani e vegani condotto a Verona, presso l’ ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana per neonati, bambini, e le loro famiglie, realizzato in collaborazione con l'UOC diabetologia pediatrica e nutrizione dell'ospedale di Borgo Roma (Verona)

Dei 97 bambini, 86 erano latto-ovo-vegetariani, 11 erano vegani, e sono stati seguiti dall'ambulatorio di Verona nel primo e secondo anno di vita. Dai dati anamnestici e di laboratorio si è potuto rilevare che la crescita dei bambini era normale, solo in un caso di mancata integrazione di vitamina B12 da parte della madre di un bambino vegan allattato al seno si è evidenziato un iniziale problema di accrescimento, subito normalizzato con l'opportuna integrazione di vitamina B12 di sintesi batterica nella madre e nel bambino.

segue

_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 4/4/2011 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Omega3, non solo pesce

L'assunzione di omega 3 e' piu' efficiente se questi provengono dai vegetali, lo dimostra un nuovo studio.

Una buona notizia per vegetariani e vegani - e per i nostri mari - giunge da una recente ricerca medico-scientifica condotta alla fine dell'anno scorso in Gran Bretagna e i cui risultati sono stati resi noti in un articolo apparso di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Vegetariani e vegani provvederebbero autonomamente alle proprie necessità di acidi grassi essenziali omega-3 a lunga catena (presenti nel pesce) ricavandoli dagli acidi grassi omega-3 vegetali, quindi senza dover introdurre nella propria dieta la carne di pesce. Tali grassi sono importanti per il buon funzionamento dei meccanismi metabolici.

E' già noto da tempo come gli omega-3 si possano ricavare molto più facilmente da fonti vegetali, come noci, semi di lino e olio di semi di lino, piuttosto che dal pesce (che ne contiene decisamente meno di quanto si crede), ma questo nuovo studio rende ancora più evidente come la fonte privilegiata di questi acidi grassi essenziali sia proprio quella vegetale.

Il Dr Welch e la sua equipe hanno analizzato dapprima 14.422 uomini e donne dai 39 ai 78 anni all'interno dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) e successivamente hanno selezionato 4.902 soggetti nei quali erano stati misurati i livelli plasmatici dei PUFAs (polyunsantured fatty acids: acidi polinsaturi, cioè omega-3 e omega-6).

L'acido alfa-linolenico ALA (precursore degli acidi grassi omega-3 a lunga catena) una volta introdotto nel nostro organismo con l'alimentazione, viene metabolizzato e trasformato in EPA e DHA, entrambi votati a alle fondamentali funzioni organiche quali la formazione delle membrane cellulari, lo sviluppo e il funzionamento del cervello e del sistema nervoso periferico, la produzione di eicosanoidi che regolano la pressione arteriosa, la risposta immunitaria ed infiammatoria.

Lo studio ha mostrato come, a fronte di una minore introduzione di omega-3 attraverso la dieta tipica dei vegetariani/vegani, se paragonata a chi consuma pesce in quantità (con una percentuale che va dal 57% all'80 % di differenza), i livelli di EPA e DHA sono risultati essere pressoché uguali nei due gruppi di campioni studiati.

Ci sarebbe dunque - spiegano i ricercatori - una "efficienza di conversione" in acidi grassi omega-3 a lunga catena significativamente maggiore nei vegetariani/vegani rispetto a coloro che consumano pesce.

E' un dato importante che, oltre al significato etico, getta una luce positiva anche sul futuro delle specie marine selvatiche che, pericolosamente depauperate, sono destinate ad estinguersi.

L'EPIC rappresenta il più vasto studio di popolazione condotto sui livelli di ALA e sulla conversione in EPA e DHA e, se questi risultati saranno supportati da ulteriori studi, cambieranno le raccomandazioni per la Salute pubblica, il che avrà un effetto positivo anche sulla preservazione delle specie marine.

Fonte
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/1/2011 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#229
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 8/1/2011 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#228
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:

Perché tutta questa aggressività? Mica ce l'ho con te.



Nessuna aggressività, solo poca voglia di discutere conoscendo gli esiti di queste discussioni. Io posto quello in cui credo e parlo dei benefici che io stesso ho sperimentato e sto sperimentando sul mio corpo. Dopo 9 anni sono stufo di ripetere le stesse cose e sopratutto sono stanco di sentirmi ripetere i soliti luoghi comuni (li ritengo tali). Con quello che posto cerco (e spero) di far riflettere (o anche "solo" sperimentare) chi ha voglia di farlo.

Senza rancore.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/1/2011 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Rickard ha scritto:


Per esempio io potrei scrivere la storia di questa amica di mia nonna che visse fino a 93 anni per "dimostrare" che le sigarette (fumate per più di 70 anni!) non fanno alcun male.


Scrivilo, chi te lo vieta.

Perché tutta questa aggressività? Mica ce l'ho con te.

Dico solo che un esempio come quella di "nonna vegan" non dimostra alcunché, né a favore di diete vegetariane né contro. Così come l'esempio di una donna vissuta lungamente nonostante fumo e addinson non dimostra che queste due cose non siano nocive (non a caso avevo scritto "dimostrare", usando le virgolette).

Il corpo umano è unico per ognuno di noi, e si reagisce in modo diverso alle stesse cose. Credere che tutto si riduca a quello che mangiamo (per quanto ciò influisca) è semplicemente riduttivo.

Anche dire che la carne è dannosa può essere fuorviante, se per "carne" si intendono cibi animali provenienti d allevamenti industriali, che sappiamo essere dei gironi infernali. Quindi in quel caso è la carne a "fare male" o la loro sofisticazione a base di prodotti chimici e dio-solo-sa-cosa? Tu stesso Spiderman hai citato un articolo sugli antibiotici presi dalla gente a loro insaputa tramite la carne da allevamento intensivo, tanto per fare un esempio.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 3/1/2011 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#226
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:


Per esempio io potrei scrivere la storia di questa amica di mia nonna che visse fino a 93 anni per "dimostrare" che le sigarette (fumate per più di 70 anni!) non fanno alcun male.


Scrivilo, chi te lo vieta.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/1/2011 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Per esempio io potrei scrivere la storia di questa amica di mia nonna che visse fino a 93 anni per "dimostrare" che le sigarette (fumate per più di 70 anni!) non fanno alcun male.

Esatto!
Questa cosa poi la dice lunga su quanto diversamente ogni organismo possa reagire a diversi fattori, tossine, etc.

Analogamente la storia della nonnina vegan non ci può dire molto sull'eventuale benessere di una dieta vegan, ma ci può dire molto per le teorie secondo le quali se uno non mangia alimenti animali allora si è destinati a soccombere con le patologie più gravi.

E' il solito discorso per cui dimostrare una teoria è difficile, ma falsificarla è semplice: basta trovare un controesempio.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 3/1/2011 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA