Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Tutto molto sensibile, Calvero, però mi pare che qui si faceva un discorso di tipo salutista, ovvero del come non mangiare carne "faccia bene".

Il tuo è un discorso morale, che rispetto e sul quale non intervengo.

Ma, ripeto, qui non si faceva un discorso morale, proprio per niente.(altrimenti, ripeto, non sarei proprio intervenuto).

Comunque mi dileguo lo stesso, che ad introdursi in questi discorsi si finisce sempre azzannati (altro curioso paradosso).

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/7/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Mi sembra che il non mangiare carne, a differenza di quanto sosteneva tuttle a commento di un articolo in home, renda un po' nervosi.

Ma probabilmente dipende da persona a persona.


E' probabile, perchè io nervoso ora non lo sono davvero.

Ti ho semplicemente invitato a disertare un argomento che trovi grottesco e mi sono chiesto come mai ti sei sentito così fortemente chiamato in causa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/7/2011 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Tutto molto sensibile, Calvero, però mi pare che qui si faceva un discorso di tipo salutista, ovvero del come non mangiare carne "faccia bene".

Il tuo è un discorso morale, che rispetto e sul quale non intervengo.

Ma, ripeto, qui non si faceva un discorso morale, proprio per niente.(altrimenti, ripeto, non sarei proprio intervenuto).

Comunque mi dileguo lo stesso, che ad introdursi in questi discorsi si finisce sempre azzannati (altro curioso paradosso).

A presto


Prima di andartene insieme ai paradossi, rifletti bene su cosa ho scritto. E sul tipo di intervento che hai fatto tu. Anch'io rispetto, come ho detto, persone che consapevolmente si pongono maturamente nell'essere onnivori, ma il tuo approccio è precisamente in connessione con il problema etico. L'esasperazione sarebbe tale solo SE NON vi fosse una sana legittimità nel sostenere una linea salutista che deriva in primis dalla volontà di non uccidere. Non solo, la salute dell'uomo è in connessione con la sua psiche, la sua consapevolezza: non si può parlare di salutismo e fare orecchie da mercanti sulla questione etica. Poiché gli equilibri psico/fisici trascendono dalle nostre scelte e da una coscienza che vuole vivere la natura con un rispetto profondo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/7/2011 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#244
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
E' ormai pacifico che la carne e i cibi animali sono dannosi per l'uomo, anche se la massa non lo sa (o perchè non si è mai interessata all'argomento o perchè abbindolata dai media coi loro assurdi consigli).
Non trovo veramente nessun motivo valido per mangiare carne, nè di tipo salutistico, nè di tipo ambientale, nè di tipo etico e chi più ne ha più ne metta.
Nessuno si chiede come mai il mondo è malato?
Ok, c'è anche l'inquinamento atmosferico che gioca il suo ruolo, ma la nostra salute è influenzata in maggior misura da ciò che introduciamo nel nostro corpo come cibo.
Capisco l'essere stizziti tipico dei mangiatori di carne su questo argomento, ho mangiato carne anch'io fino a una decina d'anni fa e mi veniva letteralmente il nervoso a sentir parlare di vegetariani e anch'io tiravo fuori tutte le sciocchezze che oggi a mia volta mi sento dire, del tipo:
- anche le piante soffrono (ah sì? Cosa vorrebbe dire?? Tagliare a fette un gatto e una carota è quindi la stessa cosa? E com'è che ti preoccupi delle piante solo quando devi controbattere a un vegetariano??? Hai a cuore la vita delle piante? Allora diventa vegano e sarai responsabile dell' "uccisione" di un minor numero di esse, dato che per avere 1 kg di carne servono fino a 20 kg di vegetali e quindi chi mangia carne "falcia" piùvegetali di chi non ne mangia)
- e le proteine??? (eh già, perchè le proteine ci sono solo nei cibi animali...)
- la carne è necessaria (certo certo, infatti io che non ne mangio da anni sto qui a scrivere sottoforma di ectoplasma proveniente dal regno dei morti)
- la carne fa bene (sì, ai macellai...argomentazioni?)
- se non mangi carne diventi magro/rachitico/ti ammali/altro (strano, dopo tanti anni peso uguale e sono tutt'altro che rachitico...e come spiegare poi la magrezza di tanti mangiatori di carne che dovrebbero essere dei superfisiconi mangiando carne?)
- è il ciclo della vita (anche che le zanzare vengano a succhiarti il sangue fa parte del ciclo della vita, allora perchè schiacciarle o usare spray e prodotti repellenti?)
- altro....

Il fatto è che si vede l'essere vegetariani come una cosa da fricchettoni, da alterntivi o, più semplicemente, come una cosa che renderebbe la vita complicata nella società in cui viviamo.
Quindi meglio evitare di essere additati come delle persone "strambe" e starsene al sicuro nella massa, nel gregge, con l'approvazione della gente e non con critiche e sarcasmi vari.
Questo secondo me è segno di scarsa indipendenza mentale.
Inviato il: 18/7/2011 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Diversi studi autorevoli hanno dimostrato che la prima causa di morte nel mondo è la vita.
Gli studi hanno scoperto che tutti i morti erano in precedenza vivi, e da questo hanno dedotto che il vivere porta alla morte.


Anche Woody Allen diceva una cosa simile: la prima causa di divorzio al mondo è il matrimonio.



Calvero

Citazione:
A me pare invece che dia l'orticaria a più di qualcuno l'idea di creare realmente un posto migliore.


Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?
Inviato il: 22/7/2011 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?


Credo che più che CHI, sia COSA.

Vado con quella, per ora, di farmi i cazzi miei, e di voler e desiderare che anche gli altri se li facciano. Vado con quella che non moralizzo nulla, e che credo nel semplice percepire un esigenza di rispetto per coloro che non hanno possibilità di esprimere dissenso e, diametralmente, obiettare, per quanto è nelle mie forze (di azione e di pensiero) contro ogni equazione che legittimi la prepotenza, il dispotismo. Nulla di amorevole, non credere, non sono persona compassionevole, né caritatevole. Sento volare alte la parole, suonate al mio cuore, del mio "DIO": fatti i cazzi tuoi; lascia e fai il tuo a che ogni creatura si faccia i suoi; amati nella Vita; non imporla; levati dai co*****ni da solo quando vedi che cominci a fartela addosso (perdona il francesismo) .. di riflesso in automatico, con questa volontà, mi integro le vitamine e me le creo da solo quelle che mancano, divento anche più bello.

PS

.. è così che il mondo diventa un posto migliore, cosa credevi?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/7/2011 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Calvero

Citazione:
Citazione:
Già.
Ma chi lo stabilisce che è diventato "un posto migliore"?


Credo che più che CHI, sia COSA.

Vado con quella, per ora, di farmi i cazzi miei, e di voler e desiderare che anche gli altri se li facciano. Vado con quella che non moralizzo nulla, e che credo nel semplice percepire un esigenza di rispetto per coloro che non hanno possibilità di esprimere dissenso e, diametralmente, obiettare, per quanto è nelle mie forze (di azione e di pensiero) contro ogni equazione che legittimi la prepotenza, il dispotismo. Nulla di amorevole, non credere, non sono persona compassionevole, né caritatevole. Sento volare alte la parole, suonate al mio cuore, del mio "DIO": fatti i cazzi tuoi; lascia e fai il tuo a che ogni creatura si faccia i suoi; amati nella Vita; non imporla; levati dai co*****ni da solo quando vedi che cominci a fartela addosso (perdona il francesismo) .. di riflesso in automatico, con questa volontà, mi integro le vitamine e me le creo da solo quelle che mancano, divento anche più bello.

PS

.. è così che il mondo diventa un posto migliore, cosa credevi?


Riprovo.
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.

Tu stai descrivendo "il mondo migliore" SECONDO CALVERO.
Non ha neppure importanza il fatto che parecchie delle cose che citi io possa tranquillamente condividerle. Non stiamo parlando di questo.
Resta il fatto che tu stai parlando el mondo "migliore" PER TE.
Di un avanzamento generale sulla strada etica e morale che TU hai stabilito essere "migliore".

Perché ritieni che questo insieme di valori, che è un insieme di valori strettamente TUO, possa debba assumere una valenza più universale?
Perché una qualunque persona al mondo deve abbandonare il proprio sistema di valori per adottare il tuo?


Lo so, un po' sono discorsi da liceale.
E non è neppure che ce l'abbia proprio con te.
Però questa cosa mi interessa capirla, visto che l'elemento "abbandona le Illusioni del Mondo e vieni a Me", in modo più o meno palese è sempre presente nei discorsi che parlano di cibo - e che IMMANCABILMENTE si traducono in discorsi su "la dieta ideale".
Inviato il: 23/7/2011 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Perché il rispetto che si basa su una volontà a-morale, a-dogmatica, è il processo che permette la condivisione dell'esperienza umana attraverso una collaborazione che non vuole accomunare gli intenti e i fini attraverso sovrastrutture e ideologie che cadono dall'alto.

Fondamentalmente io sono anche contrario all'Etica, ma purtroppo è l'unico termine che si avvicina a identificare una volontà che mira a dare logica ai valori. Ma anche i valori vanno distrutti, sono un falso, e, ancora, un male necessario quando si cerca di trovare un linguaggio comune.

E il mio non è un discorso etico. E' un discorso divinamente egoista. E non egocentrico, ma anche qui .. i termini sono approssimativi di nuove "LEGGI" che devono ancora crearsi (ma non essere legiferate): crearsi. Pesi e misure andranno rideterminati. Il linguaggio stesso è obsoleto per l'uomo nuovo, ora è solo un male necessario.

Non vi è nulla di etico, di amorevole, morale, nel desiderare un mondo migliore. Anche qui, se pur io l'ho sostenuto, i termini sono andicappati. Migliore, rispetto a cosa? L'incontrovertibile esigenza di Vita risiede per dirne una, nel battito del tuo cuore e del tuo respiro che, appunto, vogliono battere e respirare: questa è la natura. Questa è Legge. La volontà di Vita è di comune appartenenza. La volontà di Vita tu puoi riconoscerla nel mondo che ti circonda. Il rispetto è volontà di Vita in frequenza con la Natura.

Io non voglio il bene altrui, fondamentalmente. Io valgo, tu vali, noi Valiamo la Volontà di Vita. Il processo esistenziale ha un valore che si espande e si comprime nel dire Sì alla Vita. La negazione alla Vita non è "peggiore" poiché fai del male al prossimo, perché commetti peccato, ma perché inneschi - negazione - nella tua volontà di Vita; una volontà di Vita che nell'uomo conduce all'evoluzione, poiché dotato di un discernimento sufficiente a non imporre e a non negare una volontà di Vita a ciò che lo circonda. A rimanere naturale. L'uomo può vedere fino al suo orizzonte; quando osserva giudica, condanna, decide, attraverso orizzonti non suoi o comunanze collettive, sta negando la sua volontà di vita poiché non è più nel suo baricentro, ma in una morale: questa volta del "gregge". Quando guarda oltre sé stesso, rende il mondo "peggiore", poiché entra nei retaggi della presunzione (che sono i retaggi delle religioni, ad esempio), che lo fanno muovere su un terreno accidentato mentre, per fare una metafora, gli impongono/si impone - di cercare con il binocolo qualcosa laggiù, lontano, tra quelle montagne...

Il mondo "migliore" lo si può volere, dando coerenza al semplice fatto che è fisiologia - dare esperienza alla vita. Ed è innegabilmente fisiologico anche nel mondo che ti circonda, esigere il processo di esperienza di Vita. In questo senso "gli altri siamo noi" e NON in quel senso di compassione che è retaggio delle sovrastrutture che vogliono il controllo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/7/2011 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#249
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
"Chi fa a meno della carne corre meno rischi di avere problemi di salute, mentre coloro che eliminano anche i latticini e le uova (seguendo una dieta vegana) sono i più sani di tutti."

le linee guida USA o di una parte degli USA?
Ricordo che recentemente proprio negli USA una coppia é stata accusata di omicidio nei confronti del proprio figlio, morto in seguito a gravi carenze fisiche dovute alla dieta vegana impostagli dai genitori.

http://www.wsbtv.com/news/13245543/detail.html

e non é stato l' unico caso...
UK 2001
New Zealand 2002
Florida 2005
NY 2003

http://naturalhygienesociety.org/diet-veganbaby.html

ricordo anche le parole di Ghandi nel 1946:

"The crores of India today get neither milk nor ghee nor butter, nor even buttermilk. No wonder that mortality figures are on the increase and there is a lack of energy in the people. It would appear as if man is really unable to sustain life without either meat or milk and milk products. Anyone who deceives people in this regard or countenances the fraud is an enemy of India."

Consiglio a tutti il bellissimo libro "Real Food: What to Eat and Why" di Nina Planck


Nota personale: sono stato vegetariano per poco più di 3 anni. Alla fine gli scompensi che avevo (principalmente minore resistenza agli sforzi e debolezza) non valevano il discorso etico. Almeno per me.
Inviato il: 25/7/2011 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:


Ricordo che recentemente proprio negli USA una coppia é stata accusata di omicidio nei confronti del proprio figlio, morto in seguito a gravi carenze fisiche dovute alla dieta vegana impostagli dai genitori.

http://www.wsbtv.com/news/13245543/detail.html


Sta palla gira in rete ormai da anni, il bimbo non è morto per la dieta vegan, è morto perchè i genitori erano sconsiderati.

E' stato lo stesso procuratore a precisare che la dieta vegan seguita dai genitori non c'entra nulla con la malnutrizione a cui era stato costretto il piccolo, ma gli articoli diffusi in questi giorni sui quotidiani e nei siti web hanno evidentemente ignorato questa importante precisazione, omettendo e travisando volontariamente le parole del procuratore e distorcendo la realtà, alimentando ancora una volta l'ignoranza e il pregiudizio nei confronti di una scelta alimentare che evidentemente fatica ancora ad essere accettata e compresa.

http://www.consapevolmente.org/site/modules/news/article.php?storyid=95




Citazione:
e non é stato l' unico caso...
UK 2001
New Zealand 2002
Florida 2005
NY 2003

http://naturalhygienesociety.org/diet-veganbaby.html



E' stato detto più volte, ho postato anche il video di un pediatra che smentisce le false dicerie sulla non efficacia della dieta vegana nello svezzamento, LA DIETA DEVE ESSERE BEN BILANCIATA, come tutte le altre del resto, se a tuo figlio dai solo della carne, muore o si ammala esattamente come se gli dai solo insalata.





Citazione:
Nota personale: sono stato vegetariano per poco più di 3 anni. Alla fine gli scompensi che avevo (principalmente minore resistenza agli sforzi e debolezza) non valevano il discorso etico. Almeno per me.


E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
Eggià... è sempre così.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/7/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.
Eggià... è sempre così.


Esatto. E la testimonianza di milioni di vegetariani e vegani senza carenze ne è la prova. Proprio non ce la fate a starne fuori se la cosa non vi interessa eh?

Andropausa?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Esatto. E la testimonianza di milioni di vegetariani e vegani senza carenze ne è la prova. Proprio non ce la fate a starne fuori se la cosa non vi interessa eh?
Mentre la testimonianza di milioni e milioni di onnivori non conta una cippa...
Fuori dove? siete in una chat pubblica? se volete amoreggiare fra voi fate pure ma ditelo... e fatti una fiorentina ogni tanto che magari ti dai una calmata...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/7/2011 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Voglio fare una domanda, a Spiderman (a proposito, sai che uscirà il 4 l'anno prossimo ? ) e a chi se ne intende maggiormente.

Ammettiamo ora che la salute/forza di un individuo sia il punto 0 (zero), bene:

edit

A) per quello che và sotto la soglia del punto ZERO (-8 -9 -10 etc etc) è una carenza;

b) per quello che và sopra la soglia del punto ZERO (+8 +9 +10) è un eccesso.

.. o no?

Un abitudine alimentare può indurre a farti credere che tu sia al punto zero mentre, in realtà, stai eccedendo?

Non si ravviserà, nel caso si cambi dieta, una sorta di crisi poiché abituati a una forza che oggettivamente poteva essere un eccesso?

Esistono eccessi deleteri, nel senso chi ti illudono, sentendoti in "forza", mentre in realtà stai "caricando" oltre misura le tue esigenze alimentari?

Cosa, in questi contesti e analisi, ci dice che la "macchina uomo" non stia lavorando in un surplus delle sue naturali esigenze? ... magari anche a ragion veduta di una cultura alimentare squilibrata - protratta per generazioni - che ha invalidato la reale posizione del punto ZERO.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/7/2011 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Mentre la testimonianza di milioni e milioni di onnivori non conta una cippa...


Infatti si sta dimostrando che non è necessario esserlo, il discorso è diverso
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/7/2011 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#256
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Mentre la testimonianza di milioni e milioni di onnivori non conta una cippa...

Contano molto di più milioni e milioni di onnivori ricoverati e pieni di medicine causa la propria dieta, e quelli in "buona salute" sono potenziali malati e spesso grassoni ambulanti.

Citazione:
Fuori dove? siete in una chat pubblica? se volete amoreggiare fra voi fate pure ma ditelo... e fatti una fiorentina ogni tanto che magari ti dai una calmata...


Fatti na sega la prossima volta che ti vien voglia di consigliarmi na fiorentina. Sciocco!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Contano molto di più milioni e milioni di onnivori ricoverati e pieni di medicine causa la propria dieta, e quelli in "buona salute" sono potenziali malati e spesso grassoni ambulanti.
Se si ammalano gli onnivori è colpa della carne...

Se lo fanno i vegetariani è perché sbagliano dieta... già proprio così...
Citazione:
Citazione:

Nota personale: sono stato vegetariano per poco più di 3 anni. Alla fine gli scompensi che avevo (principalmente minore resistenza agli sforzi e debolezza) non valevano il discorso etico. Almeno per me.

E' chiaro che sbagliavi qualcosa, ma questo è un problema tuo e non della dieta veg.


_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/7/2011 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Voglio fare una domanda, a Spiderman (a proposito, sai che uscirà il 4 l'anno prossimo ? ) e a chi se ne intende maggiormente.


Si lo so, ma hanno cambiato attori

Citazione:
Ammettiamo ora che la salute/forza di un individuo sia il punto 0 (zero), bene:

edit

A) per quello che và sotto la soglia del punto ZERO (-8 -9 -10 etc etc) è una carenza;

b) per quello che và sopra la soglia del punto ZERO (+8 +9 +10) è un eccesso.

.. o no?


Un eccesso di nutrienti che danno forza?

Citazione:
Un abitudine alimentare può indurre a farti credere che tu sia al punto zero mentre, in realtà, stai eccedendo?


Che sappia io no, di certo, però, quando eccedi in proteine ad esempio, il nostro corpo comincia a lavorare in maniera sregolata, creando problemi di salute.

Citazione:
Non si ravviserà, nel caso si cambi dieta, una sorta di crisi poiché abituati a una forza che oggettivamente poteva essere un eccesso?



Esistono eccessi deleteri, nel senso chi ti illudono, sentendoti in "forza", mentre in realtà stai "caricando" oltre misura le tue esigenze alimentari?

Cosa, in questi contesti e analisi, ci dice che la "macchina uomo" non stia lavorando in un surplus delle sue naturali esigenze? ... magari anche a ragion veduta di una cultura alimentare squilibrata - protratta per generazioni - che ha invalidato la reale posizione del punto ZERO.


Non ne ho mai sentito parlare, e non ho notato nulla di simile su di me durante il cambiamento di dieta. Tu parli di una sorta di illusione che ha il corpo dovuta alla dieta sregolata? Pechè non è che i prodotti animali danno più forza rispetto a quelli vegetali, spesso è il contrario, costringono il corpo a un lavoro maggiore per smaltire questi cibi, sottraendo forza.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Se si ammalano gli onnivori è colpa della carne...


Non solo della carne, mettici anche il resto.

Citazione:
Se lo fanno i vegetariani è perché sbagliano dieta... già proprio così...


Bravo, cominci a capire.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Si lo so, ma hanno cambiato attori


Appunto! hai spinto per avere la parte. Ho notato una vaga somiglianza col protagonista. Sai com'è ..il trucco, le luci, le inquadrature, metti il doppiaggio, e il gioco è fatto ... ma io ti ho sgamato, già già

Citazione:

Pechè non è che i prodotti animali danno più forza rispetto a quelli vegetali
..

.. rimane comunque comune il sostenere che una dieta vegetariana indebolisce, quindi volevo indagare il fenomeno con questa ipotesi, se vi fosse insomma una relazione che dimostri dove/come il consumo di carne possa portare ad un surplus di "forza" ...

Citazione:
spesso è il contrario, costringono il corpo a un lavoro maggiore per smaltire questi cibi, sottraendo forza.


Mi stai forse dicendo che ho sparato una serie infinita di cazzate !?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/7/2011 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Appunto! hai spinto per avere la parte. Ho notato una vaga somiglianza col protagonista. Sai com'è ..il trucco, le luci, le inquadrature, metti il doppiaggio, e il gioco è fatto ... ma io ti ho sgamato, già già


Son mica io, sono troppo vecchio

Citazione:


.. rimane comunque comune il sostenere che una dieta vegetariana indebolisce, quindi volevo indagare il fenomeno con questa ipotesi, se vi fosse insomma una relazione che dimostri dove/come il consumo di carne possa portare ad un surplus di "forza" ...


Chi lo sostiene? Tu hai notato debolezza quando hai cambiato dieta?


Citazione:

Mi stai forse dicendo che ho sparato una serie infinita di cazzate !?


No, hai semplicemente posto domande. Ripeto, io non ho mai sentito parlare di questa cosa, piuttosto ho sentito il contrario.

Se hai voglia di vederlo, questo documentario spiega bene cosa provoca il surplus di proteine animali, è davvero interessante calve, spendi un'ora e mezza per fugarti qualche dubbio. E' una ricerca durata 30 anni.

http://www.youtube.com/watch?v=HzEj-xwNldg
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/7/2011 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#262
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
A chi crede alle stronzate dei media sui bambini vegani morti.

Provate a ragionare per 10 secondi: ogni anno muoiono MIGLIAIA di bambini. Sarebbe strano che su tutte queste migliaia di bambini morti ogni anno non ci sia anche qualche vegano, no? Provate a contare questi PRESUNTI casi di bambini vegani morti: io ne ricordo uno ad Atlanta nel 2007, uno in Puglia nel 2006 ed uno in Francia qualche mese fa.

Cioè, condannate il non mangiare carcasse, formaggi e uova perchè avete sentito di 3 bambini morti, o poco più, in 6 anni, in un area compresa fra l'America, la Francia e l'Italia.

Nina Planck è talmente intelligente come nutrizionista che per dimostrare la sua tesi disse: “pensate, negli ultimi 3 anni negli Usa sono morti BEN QUATTRO BAMBINI VEGANI!!!!!!!!!”

Beh, se ne fossero morti così pochi sarebbe una grossa vittoria per noi. Probabilmente ne sono morti di più, è logico che su migliaia di bambini morti ogni anno qualcuno sia vegan ed è logico che su migliaia di bambini vegan qualcuno muoia.

Questo lo sanno sia i giornalisti che scrivono queste cose sia i nutrizionisti che le commentano. Dovreste arrivarci anche voi invece di essere succubi di gente di cui è stranota la totale mancanza di affidabilità.
Inviato il: 25/7/2011 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Chi lo sostiene? Tu hai notato debolezza quando hai cambiato dieta?



Io no, però tieni conto che, comunque in vita mia, mai ho mangiato pesce, né qualsiasi cosa venisse dall'acqua, non mi piacevano e non mangiavo salumi, trippe, interiora, cacciagione, carne d'agnello, di pecora, di maiale: ... più che altro bistecche di tacchino, di manzo, petti di pollo, raramente spezzatino, comunque sempre nell'ottica di quelle cose che si cucinano la "domenica" .. se si capisce cosa intendo. Quindi il "salto" che ho fatto, non credo che sia stato così netto come lo può essere stato per altri ...

... ti parlavo più che altro delle affermazioni di persone che si incontrano normalmente e quando cade il discorso ti dicono che dopo un annetto, si sentono più deboli, quindi ritornano ad essere onnivori. Nulla che potrei comprovare. Ma credo abbia un suo perché.

Citazione:

No, hai semplicemente posto domande.


Mannaggia, ho sbagliato faccina, dovevo mettere questa ... sulle infinite cazzate che avevo sparato, ero ironico.

Citazione:
è davvero interessante calve, spendi un'ora e mezza per fugarti qualche dubbio. E' una ricerca durata 30 anni.


Sarà fatto. Vedi che è servito rompere le balle
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/7/2011 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#264
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
"Nina Planck è talmente intelligente come nutrizionista che per dimostrare la sua tesi disse: “pensate, negli ultimi 3 anni negli Usa sono morti BEN QUATTRO BAMBINI VEGANI!!!!!!!!!”

Beh, se ne fossero morti così pochi sarebbe una grossa vittoria per noi. Probabilmente ne sono morti di più, è logico che su migliaia di bambini morti ogni anno qualcuno sia vegan ed è logico che su migliaia di bambini vegan qualcuno muoia."


Io non so come tu ragioni, però quando si parla di una dieta che sarebbe 'salutare', anche un solo caso di bambino molto (con sintomi di rachitismo, decalcificazione, eccessiva magrezza etc) dovrebbe quantomeno far venire il dubbio. Perchè quei bambini non sono mica morti per incidente, per rientrare nelle statistiche dei 'migliaia di bambini morti ogni anno'. Sono morti per malnutrizione.
Vuoi forse allargare il significato del termine "salutare"?
Finora deriva da "salute" che significa "integrità", e una dieta che causa privazione e carenza di qualcosa, non può per definizione essere "salutare" o "integra".
Inviato il: 26/7/2011 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
La teoria della vecchia scuola biologica sostenitrice che nelle carni possiamo attingervi certi aminoacidi, risultanti dall’elaborazione assimilatrice dell’animale, mentre non li possiamo trovare direttamente nei prodotti del regno vegetale, è ormai demolita anche dai fatti sperimentati che hanno sempre provato praticamente come l’uomo non solo può vivere, ma vive meglio con i soli prodotti della terra.

Poi è stato dimostrato scientificamente come, per ragione di maggior grado evolutivo dell’organismo umano, questo può compiere la trasformazione suindicata da se stesso, e in una maniera piú perfetta che non la possa fare un organismo d’ordine inferiore come è quello d’ogni animale.

Basti d’altro canto empiricamente osservare che gli animali dei quali si sono studiate le carni e trovati i detti am¡noacid¡, sono esclusivamente erbivori.Ora, se essi possono compiere questo processo elaborativo attraverso l’alimento di sole erbe, in miglior modo lo potrà disimpegnare un organismo d’ordine superiore attraverso un’alimentazione naturista completa.

Non regge dunque la presunta utilità e tanto meno il preteso bisogno di ricorrere ad un pigro e degradante parassitismo non degno della nobiltà dell’essere umano, sia come etica individualità che come entità biologica.

Enrico Alliata, duca di Salaparuta
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 26/7/2011 8:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#266
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
"Ora, se essi possono compiere questo processo elaborativo attraverso l’alimento di sole erbe, in miglior modo lo potrà disimpegnare un organismo d’ordine superiore attraverso un’alimentazione naturista completa."

vorrei capire se questo concetto di un essere di ordine superiore che disimpegna meglio processi rispetto a un essere di ordine inferiore lo limiti alla trasformazione degli aminoacidi o si estende ad altro...
Inviato il: 26/7/2011 8:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:


Beh, se ne fossero morti così pochi sarebbe una grossa vittoria per noi. Probabilmente ne sono morti di più, è logico che su migliaia di bambini morti ogni anno qualcuno sia vegan ed è logico che su migliaia di bambini vegan qualcuno muoia.



Cosa vai dicendo anche tu? Nessun bambino muore perchè vegano od onnivoro, muore perchè malnutrito, perchè riceve una dieta non bilanciata da ambo le parti. Nessuna delle due diete uccide infanti o adolescenti, la differenza è che una mantiene in salute (quella vegan), l'altra predispone a malattie nel corso della vita (onnivora). La dieta vegetariana, se comprende uova e soprattutto prodotti caseari non risolve molto a livello salutistico.

Lo consiglio anche a te: http://www.youtube.com/watch?v=HzEj-xwNldg
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 26/7/2011 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:
Io non so come tu ragioni, però quando si parla di una dieta che sarebbe 'salutare', anche un solo caso di bambino molto (con sintomi di rachitismo, decalcificazione, eccessiva magrezza etc) dovrebbe quantomeno far venire il dubbio


Assolutamente no, perchè innanzi tutto non stiamo parlando di una dieta, perchè il termine vegan indica solo ciò che non si mangia e non la dieta seguita; ma soprattutto perchè se l'alimentazione vegana causasse problemi di quel tipo TUTTI o quasi i bambini vegani li avrebbero, non 3 su decine di migliaia.

Ora, io non so se esiste qualche studio che afferma che la mortalità nei bimbi vegani è maggiore che nei bimbi onnivori (se esistesse non ci crederei perchè esistono studi che provano tutto e il contrario di tutto) ma non puoi dimostrare che l'alimentazione vegana è dannosa portando DUE casi di bambini morti, uno negli Usa ed uno dall'altra parte del mondo, a 5 anni di distanza, uno preso da uno stupido sito anti-vegan e l'altro smentito dallo stesso giudice che condannò i genitori (come riportato anche da molti giornali e siti quando uscì la notizia, solo qualcuno omise volutamente questa parte per creare uno scandalo).

Citazione:

Perchè quei bambini non sono mica morti per incidente, per rientrare nelle statistiche dei 'migliaia di bambini morti ogni anno'. Sono morti per malnutrizione


Ogni problema che ha un vegetariano viene attribuito alla malnutrizione. Ma comunque, scommettiamo che esistono almeno 3 casi di bambini onnivori malnutriti?

Nel caso di Atlanta, il bimbo aveva solo 6 settimane ed è morto perchè non veniva allattato nè gli venivano dati dei preparati appositi. Veniva nutrito con succo di mela e latte di soia*. Questo non centra una sega con l'alimentazione vegana, a meno che tu non voglia sostenere che se fosse stato nutrito con latte di mucca e bresaola a 6 settimane sarebbe sopravvissuto. Sarebbe morto anche da onnivoro.

* almeno è quello che hanno raccontato i media, i due a quanto pare dissero: non è vero, ci perseguitano perchè siamo neri
Inviato il: 26/7/2011 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#269
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Nomit ha scritto:


Beh, se ne fossero morti così pochi sarebbe una grossa vittoria per noi. Probabilmente ne sono morti di più, è logico che su migliaia di bambini morti ogni anno qualcuno sia vegan ed è logico che su migliaia di bambini vegan qualcuno muoia.



Cosa vai dicendo anche tu? Nessun bambino muore perchè vegano od onnivoro, muore perchè malnutrito, perchè riceve una dieta non bilanciata da ambo le parti. Nessuna delle due diete uccide infanti o adolescenti, la differenza è che una mantiene in salute (quella vegan), l'altra predispone a malattie nel corso della vita (onnivora). La dieta vegetariana, se comprende uova e soprattutto prodotti caseari non risolve molto a livello salutistico.

Lo consiglio anche a te: http://www.youtube.com/watch?v=HzEj-xwNldg


E' quello che ho detto: quei bambini non sono morti perchè erano vegetariani, i casi di bambini vegetariani morti esistono solo perchè viviamo in una socetà di massa dove ogni anno muoiono migliaia di bambini e quindi è logico che nel corso degli anni, su migliaia di bambini morti ogni anno, ne trovi anche qualcuno vegetariano, è la legge dei grandi numeri.

Poi in realtà non bisognerebbe neanche credere a questo genere di notizie, in generale non bisognerebbe credere a niente di quanto scritto sui giornali, e più in generale anche la gente è bugiarda ed in malafede.

Se credessimo a quanto scritto sui giornali e a quanto racconta la gente dovremmo anche credere alla storia delle zingare che rapiscono i bambini ed io l'estate scorsa avrei dovuto credere all'ennesimo racconto della zingara che ruba un bambino al supermercato, se lo nasconde sotto la gonna e la polizia blocca le uscite, raccontatomi da uno che l'ha sentito da sua suocera che l'avrebbe vissuto in prima persona (c'è gente che racconta questa vecchia storia dicendo di averla vissuta in prima persona).

Il documentario l'ho visto, molto interessante, peccato che sembra che parli dell'alimentazione vegan come di una dieta di verdure, come hanno fatto credere i mass media per anni.
Inviato il: 26/7/2011 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#270
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:


E' quello che ho detto: quei bambini non sono morti perchè erano vegetariani, i casi di bambini vegetariani morti esistono solo perchè viviamo in una socetà di massa dove ogni anno muoiono migliaia di bambini e quindi è logico che nel corso degli anni, su migliaia di bambini morti ogni anno, ne trovi anche qualcuno vegetariano, è la legge dei grandi numeri.



L'hai detto moooolto tra le righe, quello che hai scritto lasciava spazio all'interpretazione.



Citazione:
Se credessimo a quanto scritto sui giornali e a quanto racconta la gente dovremmo anche credere alla storia delle zingare che rapiscono i bambini ed io l'estate scorsa avrei dovuto credere all'ennesimo racconto della zingara che ruba un bambino al supermercato, se lo nasconde sotto la gonna e la polizia blocca le uscite, raccontatomi da uno che l'ha sentito da sua suocera che l'avrebbe vissuto in prima persona (c'è gente che racconta questa vecchia storia dicendo di averla vissuta in prima persona).





Citazione:
Il documentario l'ho visto, molto interessante, peccato che sembra che parli dell'alimentazione vegan come di una dieta di verdure, come hanno fatto credere i mass media per anni.


Parla di vegetali in genere, non solo di verdure
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 26/7/2011 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA