Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L'angolo delle cose preoccupanti...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...41>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L
#271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 15/1/2011 8:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#272
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
@ Red _Knight
Citazione:
In breve: meglio evitare di citare Disinformazione.it


Ti capisco, sai. Ma non per questo bisogna buttare ciò che di buono ha Disinformazione.
….inoltre, se questa cretina (cioè me ) che ti scrive da questa parte del monitor è approdata su LC è stato proprio grazie ad un articolo postato su Disinformazione.it
Ad ogni modo, chiedo scusa se rispondo solo ora, ma credimi se ti dico che il tempo x me è davvero tiranno.
Sai anche benissimo che ti stimo, ma questo non mi esime dallo scrivere , per dovere di coerenza , quelle che sono le mie perplessità sulla “questione videogiochi”.
La mia non vuole essere una crociata contro di essi, per carità…. se scrivo qui è in fin dei conti per confrontarmi. Come tutti, del resto (almeno lo spero).
Dunque, partendo dal presupposto che ad oggi non esistono prove o studi , soprattutto a lungo termine, che i videogiochi (violenti) rendano i giocatori più aggressivi e più violenti, la cosa più preoccupante – per me- è la filosofia che li pervade: una filosofia in cui ciò che principalmente conta per vincere è nuocere agli altri. Non importa ragionare , l’importante è sparare ed uccidere…se vuoi arrivare alla fine, se vuoi vincere. E’ il forte senso di prevaricazione e di insensibilità che viene veicolato attraverso di essi che mi preoccupa.
Lo stesso GTA , che hai citato poco più su, è vietato ai minori di 14 anni….
“Il giocatore interpreta un criminale che, libero di girovagare per la città, deve completare missioni quali rapine, omicidi, e altri crimini, che gli sono assegnate da vari "boss" per telefono. In realtà, il giocatore è libero di agire come preferisce, esplorando la città, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi.”
Questo videogioco, purtroppo, è diffusissimo tra i ragazzi under 14. Eppure, non dovrebbe esserlo.
E le mie preoccupazioni volgono soprattutto a quel mercato . Non ai più grandi, poiché capaci di distinguere tra realtà e “fantasia”.
E capisco che , senza nessun riscontro oggettivo (almeno per ora) le mie “sensazioni “ possono semplicemente restare tali.

Ad ogni modo c’è uno studio, tale The Immersion Project – un progetto appunto che durerà diversi anni- che proverà a cercare se mai ci fosse un legame , una qualsivoglia correlazione tra videogiochi (violenti) e aggressività nei bambini (e adolescenti) .
Potrebbe essere discutibile (infatti penso che a supportare questo studio sia necessaria la presenza di psicologi, sociologi e affini….) ma è ambizioso : filmare e fotografare dei ragazzini mentre videogiocano, per cercare di capire cosa pensano -con relative ripercussioni a livello emotivo - attraverso la lettura dei movimenti facciali , e non solo.




...quando mi ci sono imbattuta la prima volta, mi ha dato l’impressione di un video in qualche modo forzato, “manipolato” negli intenti…. Poi ci sono rimasta di sasso.

A presto.
Inviato il: 16/1/2011 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#273
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@astro7

Carissima, come ben sai anche io ti stimo e ti assicuro che comprendo le tue preoccupazioni. Hai senz'altro fatto bene a citare quell'articolo di Disinformazione.it, ma io non potevo evitare di commentarlo negativamente (perché comparivano vere e proprie castronerie).

Citazione:
una filosofia in cui ciò che principalmente conta per vincere è nuocere agli altri. Non importa ragionare , l’importante è sparare ed uccidere…se vuoi arrivare alla fine, se vuoi vincere. E’ il forte senso di prevaricazione e di insensibilità che viene veicolato attraverso di essi che mi preoccupa.


Vedi, tecnicamente, questo concetto non esiste. "Nuocere ad altri" implica che si riconoscano degli "altri". Nel videogioco però "gli altri" non esistono: ammazzare a fucilate un avversario è uguale a premere un pulsante colorato. Un'azione necessaria alla soddisfazione degli obiettivi del gioco, tale e quale nei videogiochi violenti come in un simulatore sportivo o in Campo Minato, del tutto equivalente al sacrificio di una pedina nel gioco degli scacchi, dove pure effettivamente le pedine rappresenterebbero delle persone mandate a morire.*

Giocare a scacchi incita a mandare a morire il prossimo? Oppure magari istiga al regicidio? Credo che possiamo concordare tutti che la risposta è no.

Non c'è un motivo al mondo per cui un'immagine dovrebbe automaticamente costituire un esempio da seguire solo perché viene mostrata. Se così fosse non si potrebbe rappresentare mai niente.

Citazione:
Questo videogioco (GTA IV), purtroppo, è diffusissimo tra i ragazzi under 14. Eppure, non dovrebbe esserlo.


Se dipendesse da me sarebbe obbligatorio nelle scuole

Citazione:
Non ai più grandi, poiché capaci di distinguere tra realtà e “fantasia”.


Qualsiasi bambini normodotato, non importa quanto piccolo, non confonde mai il gioco con la realtà, nemmeno nelle simulazioni fisicamente più coinvolgenti ed effettive, partendo dal semplice "guardie e ladri" fino alla battaglia con le pistole ad acqua.

Citazione:
Ad ogni modo c’è uno studio, tale The Immersion Project – un progetto appunto che durerà diversi anni- che proverà a cercare se mai ci fosse un legame , una qualsivoglia correlazione tra videogiochi (violenti) e aggressività nei bambini (e adolescenti) .


Grazie per il link, interessantissimo. Sembra uno studio più serio delle solite cagate. Comunque specifichiamo: un'eventuale correlazione (che io sono sicuro non esista), se individuata, non implicherebbe necessariamente un rapporto di causa-effetto. Purtroppo ben pochi parlano del lato sociale dei videogiochi (chi ci gioca, perché, e come?) invece sarebbe interessante, soprattutto per "i preoccupati". Per il resto, quel video - a mio parere - mostra chiaramente un'assoluta mancanza di aggressività. Sempre a mio parere credo che rispetto al monitoraggio delle espressioni facciali sarebbe molto più significativo un elettrocardiogramma. I risultati stupirebbero molte persone...

*in realtà l'immedesimazione nei videogiochi è possibile, esiste ed è anzi fondamentale in molte opere. Ma segue meccanismi completamente diversi da quelli comunemente immaginati; per esempio il maggiore realismo grafico (da cui deriva la maggior parte dei timori), non ha in generale nulla a che vedere con l'immedesimazione. L'inganno sensoriale è costantemente svelato dalla stessa natura prettamente ludica, e lo sarebbe anche qualora la tecnologia visiva raggiungesse l'assoluta perfezione.
Inviato il: 16/1/2011 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 17/1/2011 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#275
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Inviato il: 21/1/2011 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#276
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Red:
volevo solo precisare che Disinformazione.it è un portale, non un sito
tematico o, per farmi capire, "ideologico", ossia con una tesi di fondo.
E' un pò come ComeDonchisciotte, l'unico fil rouge che tiene su questi
siti è l'informazione non mainstream.
Tutto ciò che è "non allineato" viene pubblicato.
Ad esempio, su Comedonchisciotte ci puoi trovare da Bernard a Kleeves
a Shamir a Martinez, tutti autori completamente diversi fra loro.
Cerchiamo di utilizzare questi siti per quello che possono darci.
Inviato il: 21/1/2011 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Audisio

Anche Luogocomune funziona così, ma (nel nostro caso lo fa Mazzucco) c'è un minimo di verifica. Comunque, certamente è sempre sbagliato generalizzare. Io lo trovo un portale un po' scadentuccio, ciò non toglie che un buon articolo è tale per il suo contenuto e non per il sito che lo ospita.

Ora, visto che siamo nell'angolo delle cose preoccupanti, lo linko anche io. Guardate qua:

http://www.disinformazione.it/liberi_pensatori_malati_mentali.htm

Se è vero fa venire i brividi (anche se in fondo non c'è nulla di veramente nuovo).
Inviato il: 21/1/2011 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#278
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Il servizio sembra sia del 2009, ma credo sia sfuggito ai piu', Obama giustifica i campi FEMA e accusa la gestione precedente di aver fatto solo casini, mentre il giusto lo propone lui, detenzione prolungata preventiva!

_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 1/2/2011 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#279
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/2/2011 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dopo una serie di notizie allarmanti sull'inquinamento dei nostri fiumi , uno sembrava anomalo per via della sua posizione, tra i verdi boschi della Calabria, il fiume Oliva (link articolo ).

Una serie di accertamenti hanno portato alla conclusione che la radioattività riscontrata è dovuta a causa naturali:

Da qui - link

Citazione:


PAOLO OROFINO - Il Quotidiano della Calabria 30/01/2011

AMANTEA - Giovedì prossimo, presso la procura della Repubblica, si terrà una riunione fra i tecnici dell’Ispra e quelli dell’Arpacal, per discutere della relazione finale sui carotaggi a Valle Oliva. Relazione da cui emerge come la radioattività rilevata nella cava di Aiello Calabro non sia dovuta

a scorie, bensì ad un particolare tipo di roccia, che caratterizza la zona. Dunque niente fusti interrati o altro, ma solo una roccia che fa innalzare gli indici di radioattività rispetto ai valori normali. L’Arpacal quando, nel maggio del 2009, rilevò il dato anomalo parlò di “radionuclidi artificiali” il che fece allarmare gli inquirenti, che stavano investigando sul presunto smaltimento illecito di scorie nocive nella vallata del fiume Oliva. Vallata molto vicina al tratto di spiaggia amanteana dove venti anni fa si arenò la motonave Jolly Rosso, che si fermò vicino Coreca, lasciando i sospetti di un misterioso spiaggiamento, mai completamenti chiariti. La vicinanza fra quella che è stata ribattezzata la “collina radioattiva” ed il punto dove si arenò la Jolly Rosso ha contribuito a far lievitare i dubbi sul carico trasportato dalla motonave e sul suo smaltimento. Per questo il procuratore Bruno Giordano, l’anno scorso ha disposto l’effettuazione dei carotaggi nell’intera area. Le trivellazioni sono andate avanti per due mesi in tutti i siti sospetti. Nel corso degli scavi sono stati individuate discariche abusive con picchi di arsenico e metalli pesanti, terreni che ora dovranno essere bonificati. Per quanto riguarda, invece, le emissioni radioattive, l’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha stabilito che si tratta di radiazioni originate da un particolare tipo di roccia, ridimensionando così il problema ...



Tutto a posto quindi, meglio una causa naturale che una mano criminale .

Purtutavia non c'è da stare molto tranquilli: se le rocce lì sono radioattive per la loro stessa natura, qual'è il livello di contaminazione da radionuclidi seppur naturali dell'ecosistema (pascoli, sorgenti, orti etc ) ? Non si trova granchè in giro sui media, eppure sarebbe interessante saperlo, giusto per avere un quadro piu' obbiettivo dello scenario calabro .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/2/2011 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dalla Cina con preoccupazione:

Citazione:


Da Napoli alla Cina e ritorno: con i rifiuti si fabbricano giocattoli tossici

...






link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/2/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
......l'intransigenza malata di Alimento! in nome e per conto dell'amore, di Cristo, degli esseri di Luce e della Verità .. sì della verità. Ma lui dice che è la sua, e dice che ognuno ha la sua, ma che la sua comunque sarà quella a punire le verità che non sono come la sua. Ma lui non vuole spaventare nessuno, vuole essere d'aiuto, però non vuole discutere perché lui ha i LINK che parlano per lui, però lui si preoccupa per noi, ma anche se si preoccupa per noi e per ogni creatura di questo povero mondo ..non ascolta quello che dicono i comici, perché? perché è un comico, cioè? cioè ..come potrebbero essere, si domanda Alimento, spunto di riflessione delle argomentazioni che non siano metodicamente serie. Da ciò si dovrebbe evincere, secondo logica Alimentiana (no alimentare) che la Verità è talmente potente che (pensa tu ) ha paura dei comici... Oppure, altra ipotesi: Alimento ha paura dei comici e si preoccupa che la "sua" verità non debba essere messa in discussione in cotale blasfema maniera; oppure lui si sacrifica come uno scudo martire per evitare che il messaggio non si inquini con la "mediocrità". MMHHHH Ma se Cristo disse - siate come bambini - e il comico ne è l'essenza, cioè ne riporta il loro potere dissacratorio attraverso la loro "impertinenza", allora i comici non possono essere cristiani, o forse è il nostro Alimento che non vuole comici dopo il giorno del giudizio? o è il nuovo Gesù/essere di luce che non può accettare l'ironia; - peccato che il suo "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è una chiara e sarcastica battuta sull'arroganza umana.... - vabbè!, direbbe il buon Alimento «lui però era Gesù!» ..ma appunto Gesù è l'esempio di come dovremmo essere noi pecorelle nei confronti dei mali e metterli cioè a nudo nella loro ridicola ipocrisia, come il povero Bill Hicks faceva (che, di passaggio, non ha mai attaccato Gesù, ma la strumentalizzazione che se ne è fatta) .. Ma Alimento pone la domanda, nel suo capolavoro, da 10 milioni di dollari, testualmente, letteralmente:

Citazione:
Ma quando sarà quel giorno e quell'ora come la mettete di tutta questro scetticismo?




Ovviamente non sto prendendo sul serio Alimento, ma un atteggiamento che è figlio di una nuova New Age distorta e sempre più paradossale; sempre più ottusa, che crea disagi e attecchisce come un parassita che, pare, non dia maniera di tornare di qua. Mamma mia.

Non sapevo se metterlo nell'angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere, ma ho compreso in ultima analisi che c'è veramente da preoccuparsi, di cosa? della seconda venuta di cristo? no..

... mi preoccupa che certi fanatismi possano possedere la psiche umana e trasformare anche il più flaccido degli uomini in un fascista, attraverso i messaggi degli esseri di luce, dell'amore, di cristo e di una sorta di redenzione sparata a Link su link su link e sborrate libidinose di ambasciatori "senza" pene (i famosi schizzi alla lavagna) senza la minima e reale voglia di discutere. Cioè lui dice che è a disposizione per aiutare, ma non può discuterne direttamente. Cioè: per lui discuterne significa che qualcuno dica qualcosa affinché lui possa ribadire il ribadito e, of course - condito a botte di link su link.... Spero, per Bongiovanni, che si riprenda questa pecorella smarrita che tanto si preoccupa per il prossimo
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/2/2011 5:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



http://www.disinformazione.it/liberi_pensatori_malati_mentali.htm

Se è vero fa venire i brividi (anche se in fondo non c'è nulla di veramente nuovo).


Azzo Red ma questo sarebbe da segnalare a Mazzucco, per me è da Home Page, anche se come te concordo che non c'è nulla di veramente nuovo.

Ma alla faccia
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/2/2011 5:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#284
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/2/2011 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#285
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giornalettismo stamane è da guastarsi il fine settimana per quante tristi notizie dà ..

http://www.giornalettismo.com/

----------------

Citazione:


da il sole 24 ore

Citazione:

In arrivo i test antidroga per medici, infermieri e forse anche per gli insegnanti


link articolo

---------------------------

Da qui - link

Citazione:


L’agricoltura scompare. Quel che resta, deve sparire
Non ci sono solo i governi Berlusconi ad affermare questo, ma una intera classe politica e dirigente. E così l’agricoltura, dopo averla consegnata nelle mani delle banche e della speculazione edilizia, stenta a sopravvivere. I territori più fertili e significativi per la salvaguardia di ambiente e biodiversità, sono fortemente compromessi.

....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/2/2011 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#286
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Su CDC c'è un articolo sui fatti egiziani:

link articolo

Citazione:

....
Dall’espulsione di Milosevic nel 2000, Popovic è stato occupato a diffondere il vangelo del conflitto non-violento. Nel 2003, ha fondato il CANVAS – Centre for Applied Nonviolent Action and Strategies [Centro per l’Azione e le Strategie Non-violente Applicate, ndt] a Belgrado. Stando a quanto riportato , per la primavera del 2010, il giramondo serbo aveva “cinque rivoluzioni al suo attivo.” In un pezzo del Mother Jones, Nicholas Schmidle scrive: “CANVAS fece un inizio impressionante, allenando gli attivisti pro-democratici in Georgia, Ucraina e Libano che procedettero alla guida, rispettivamente, delle rivoluzioni delle Rose, degli Aranci e del Cedro.”

Ma chi paga tutto questo? Schmidle, un membro della New America Foundation collegata a Soros , cita Popovic: “CANVAS è ‘al 100% indipendente da qualsiasi governo’ ed interamente finanziata da donatori privati.” Tuttavia un profilo del LA Times di Nini Gogiberidze, un impiegato georgiano della CANVAS, afferma che il gruppo è in parte finanziato dall’organizzazione filo-governativa Freedom House . “Gogiberidze,” aggiunge il Times, “è tra i rivoluzionari di ‘velluto’ della Georgia, un gruppo di attivisti occidentali e locali che formano una robusta società pro-democratica nel paese del Caucaso – è talmente finanziato dal filantropo americano George Soros che un analista chiama la nazione Sorosistan.”
...

Come parte del suo contributo alla rivoluzione globale, Ackerman ha collaborato alla produzione di due documentari sul conflitto non-violento e persino di un video game sul cambiamento di regime. Il suo video sul rovesciamento di Milosevic da parte della Otpor ha giocato un ruolo cruciale nel successo della georgiana rivoluzione delle Rose, che ha portato il protetto di George Soros Mikheil Saakashvili alla presidenza nel 2004. Ogni sabato per mesi, rete televisiva sostenuta da Soros ha trasmesso “Buttare Giù un Dittatore”.

Come ha detto un attivista al Washington Post, “la cosa più importante è stato il video. Tutti i dimostranti conoscevano a memoria le tattiche della rivoluzione di Belgrado perché avevano mostrato [il video]... Tutti sapevano cosa fare.”
...



In pratica, in un'epoca in cui il conflitto armato - la guerra quale continuazione della lotta politica - è un vicolo cieco, sanno come manipolare e fomentare le masse a loro piacimento per far andare la politica dove dicono loro, ossia nella direzione di governi a loro fedeli.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/2/2011 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#287
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Inviato il: 12/3/2011 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#288
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Il sisma ha spostato l'asse terrestre di 10 centimetri. Come caspita fanno a misurarlo??
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/3/2011 2:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#289
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Il sisma ha spostato l'asse terrestre di 10 centimetri. Come caspita fanno a misurarlo??


Con il metro.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 12/3/2011 7:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#290
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Unisci i puntini...

Citazione:
Dopo la strage di coloni a Itamar al via altre 500 case in Cisgiordania

Il governo Netanyahu approva la costruzione di nuovi insediamenti. Si cercano gli autori del massacro di una famiglia con tre figli piccoli

GERUSALEMME - L'autorizzazione alla costruzione di 500 nuove unità abitative in Cisgiordania rappresenta una prima reazione del governo israeliano alla efferata uccisione di cinque membri della famiglia Fogel, nell'insediamento di Itamar in Cisgiordania, avvenuta nella notte fra venerdì e sabato.


http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/13/news/israele_insediamenti-13544118/?ref=HREC1-7
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/3/2011 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#291
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Il sisma ha spostato l'asse terrestre di 10 centimetri. Come caspita fanno a misurarlo??


http://www.ilpost.it/2011/03/13/terremoto-spostamento-asse-terrestre/

Citazione:



_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 14/3/2011 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Piove sempre sul bagnato, dev'essere un anno triste questo:

link - il ritorno di Henry K. -
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/3/2011 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#293
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 1/4/2011 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#294
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/4/2011 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#295
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:




Dallo stesso sito :

link: Patatine fritte e caffè: pericolo acrilammide!

E adesso chi lo sente Genfranco...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/4/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#296
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Dallo stesso sito :

link: Patatine fritte e caffè: pericolo acrilammide!

E adesso chi lo sente Genfranco...


......ma Ivan , capisco la battuta...che ti ci metti pure tu ?!?

fatti un giro qui:

L’ACRILAMMIDE NON È UN PERICOLO – MA QUANDO NON SI PUÒ “LANCIARE L’ALLARME”, SI TACE


da cui si estrae :

Citazione:
Nel documento ufficiale emesso il 25 Febbraio scorso dalla stessa agenzia, finalmente si parla dell’acrilammide; un portavoce dell'agenzia afferma: “non cambiate la vostra dieta” [se l'articolo non è visibile, clicca qui]. Inoltre, il British Journal of Cancer non ha riportato alcun collegamento (nemmeno con la scienza rottame -- ovvero l’epidemiologia statistica sulle malattie con più di un fattore... la stessa usata per il fumo attivo e passivo, per intenderci) tra acrilammide e cancro [clicca qui se il link non funziona], e addirittura potrebbe prevenirlo! (sempre, naturalmente, secondo le conte statistiche e i questionari). Il fatto è che circa il 38 percento del cibo che mangiamo contiene acrilammide: toast, cereali, biscotti, caffè – e persino spinaci e bietole contengono questa sostanza dall’inizio dei tempi (sebbene che, come si può leggere nel collegamento, certi produttori comincino a sfruttare l'isterismo per lanciare cibi "senza acrilammide"!).


Citazione:
L’allarme nacque da uno studio di scienza rottame svedese circolato durante la primavera scorsa, che riscontrò che topi da laboratorio (geneticamente selezionati per contrarre il cancro non appena li guardi) avevano sviluppato il cancro quando ingozzati con acrilammide in una quantità proporzionale molte volte più alta di quanto possa mai ingerire un essere umano. Subito, l’Organizzazione Mondiale della (in)Sanità si lanciò contro la sostanza, ordinando addirittura una riunione di emergenza, e definendo l'acrilammide "una ragione per grande preoccupazione", mentre si parlò subito di cause contro i produttori di patatine fritte! Come mai che l’OMS è ora silente sull’argomento?...


Citazione:
DOVE SONO I MEDIA? Perché non hanno riportato con la stessa fanfara che non è stato rilevato un reale pericolo per i cibi che contengono acrilammide, invece di fare silenzio assoluto e di tenere il pubblico disinformato? Domanda accademica, persino irrilevante: di solito i mass-media non sono nel business di rassicurare la gente – e, sembra proprio, nemmeno in quello di informarla sul serio. Dopo che si è "sparata fuori" la paura salutista del giorno presa al volo dall'agenzia di stampa, si passa a un'altra. Perché non si smentiscono gli allarmi? Perché la notizia di un pericolo fa vendere; quella che dice che il pericolo non è mai esistito invece no -- e una smentita rischierebbe anche di far apparire il media che ha diffuso l'allarme per quello che è: una macchina trita-notizie che non appura manco ciò che riporta; un comportamento dettato dal tornaconto ma socialmente irresponsabile che troppi truffatori in camice bianco hanno imparato a sfruttare molto bene. La stessa cosa sembra proprio che valga per gli odierni ministeri della “salute”, solo che cambia la valuta: potere invece di denaro.


Inviato il: 28/4/2011 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#297
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Capisco che i media son quello che sono e che di cosneguenza spesso c'è una reazione di rigetto nei loro confronti, reazione di rigetto amplificata dal web, ma le tesi di quel sito lì non son condivisibili perchè poggiano come premessa sul sofisma dei due torti ("siccome i media sono poco affidabili allora la mia tesi è vera": notate che è un sofisma molto diffuso nel web ma anche e sopratutto nel politichese).
Quella di anticipare, di farsi portavoce di una "verità scomoda" (i media che mentono, le macchinazioni, etc etc ) quale premessa per le proprie tesi è una tecnica di marketing molto efficace e diffusa; ma una cosa sono i trucchi del marketing altra cosa sono i fatti .

Allora:

1. "L’acrilammide non è un pericolo " (link )

Vediamo che dice la letteratura medica:

Citazioni:


ACRYLAMIDE
CASRN: 79-06-1

Evidence for Carcinogenicity:
Cancer Classification: Group B2 Probable Human Carcinogen
[USEPA Office of Pesticide Programs, Health Effects Division, Science Information Management Branch: "Chemicals Evaluated for Carcinogenic Potential" (April 2006)]

CLASSIFICATION: B2; probable human carcinogen. BASIS FOR CLASSIFICATION: Based on inadequate human data and sufficient evidence of carcinogenicity in animals; significantly increased incidences of benign and/or malignant tumors at multiple sites in both sexes of rats, and carcinogenic effects in a series of one-year limited bioassays in mice by several routes of exposure. The classification is supported by positive genotoxicity data, adduct formation activity, and structure-activity relationships to vinyl carbamate and acrylonitrile. HUMAN CARCINOGENICITY DATA: Inadequate. ANIMAL CARCINOGENICITY DATA: Sufficient.
[U.S. Environmental Protection Agency's Integrated Risk Information System (IRIS). Summary on Acrylamide (79-06-1). Available from, as of March 15, 2000: http://www.epa.gov/iris/ **PEER REVIEWED**

Evaluation: There is inadequate evidence in humans for the carcinogenicity of acrylamide. There is sufficient evidence in experimental animals for the carcinogenicity of acrylamide. In making the overall evaluation, the Working Group took into consideration the following supporting evidence: (1) Acrylamide and its metabolite glycidamide form covalent adducts with DNA in mice and rats. (2) Acrylamide and glycidamide form covalent adducts with hemoglobin in exposed humans and rats. (3) Acrylamide induces gene mutations and chromosomal aberrations in germ cells of mice and chromosomal aberrations in germ cells of rats and forms covalent adducts with protamines in germ cells of mice in vivo. (4) Acrylamide induces chromosomal aberrations in somatic cells of rodents in vivo. (5) Acrylamide induces gene mutations and chromosomal aberrations in cultured cells in vitro. (6) Acrylamide induces cell transformation in mouse cell lines. Overall evaluation: Acrylamide is probably carcinogenic to humans (Group 2A).
[IARC. Monographs on the Evaluation of the Carcinogenic Risk of Chemicals to Man. Geneva: World Health Organization, International Agency for Research on Cancer, 1972-PRESENT. (Multivolume work). Available at: http://monographs.iarc.fr/index.php p. V60 425 (1994)]

A3; Confirmed animal carcinogen with unknown relevance to humans.
[American Conference of Governmental Industrial Hygienists TLVs and BEIs. Threshold Limit Values for Chemical Substances and Physical Agents and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2010, p. 10]

Acrylamide: reasonably anticipated to be a human carcinogen.
[DHHS/National Toxicology Program; Eleventh Report on Carcinogens: Acrylamide (79-06-1) (January 2005). Available from, as of July 31, 2009: http://ntp.niehs.nih.gov/ntp/roc/eleventh/profiles/s003acry.pdf


Conclusioni: l'acrilammide è pericolosa e quindi averla trovata negli alimenti è stata una brutta sorpresa.

Ma questo non implica dover necessariamente buttare via tutto, patatine fritte e caffè in primis, questo implica dover capire i meccanismi che portano alla sua formazione ed adottare gli opportuni mezzi di prevenzione.

2 : Dice il sito citato (link ): "Evoluzione, questa dimenticata (quando conviene)

È quindi logico pensare che l’Evoluzione abbia provveduto a creare le difese appropriate nel nostro corpo – come ha provveduto a creare quelle contro il fumo, visto che per molte migliaia di anni l’Uomo ha dimorato in caverne. In esse, egli bruciava legna e grassi animali per tenersi caldo, e la combustione generava un sacco di fumo "passivo" -- ma questo dettaglio non conviene all’industria della paura, che si "dimentica" anche che, quando l’Uomo imparò a cuocere i cibi, la nostra specie fu forzata a sviluppare la tolleranza ai prodotti chimici della cottura ad alta temperatura (come l'acrilammide) tramite selezione naturale."



Già ieri sera ad Annozzero mi è toccato sentire dalla bocca dell'esperto in sicurezza nucleare che i fatti di Cernobyl e Fukushima sono sono macchinazioni mediatiche e che in pratica lì non è mai successo nulla di grave. Adesso mi tocca leggere quanto sopra ... bè si vede che non è giornata, nè ieri sera, nè stamane .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2011 3:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#298
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
@ Ivan
quando dici :
Citazione:
Capisco che i media son quello che sono e che di conseguenza spesso c'è una reazione di rigetto nei loro confronti, reazione di rigetto amplificata dal web, ma le tesi di quel sito lì non son condivisibili perchè poggiano come premessa sul sofisma dei due torti ("siccome i media sono poco affidabili allora la mia tesi è vera": notate che è un sofisma molto diffuso nel web ma anche e sopratutto nel politichese).Quella di anticipare, di farsi portavoce di una "verità scomoda" (i media che mentono, le macchinazioni, etc etc ) quale premessa per le proprie tesi è una tecnica di marketing molto efficace e diffusa; ma una cosa sono i trucchi del marketing altra cosa sono i fatti .


….non posso che essere d’accordo con te.
Tra l'altro ,siamo qui anche per discuterne serenamente, e mi sembrava di aver scritto un post “abbastanza” distensivo….qualora tu vi abbia trovato toni acidi, te ne chiedo anticipatamente scusa.

Tornando al “tema” :
Citazione:
Conclusioni: l'acrilammide è pericolosa e quindi averla trovata negli alimenti è stata una brutta sorpresa.Ma questo non implica dover necessariamente buttare via tutto, patatine fritte e caffè in primis, questo implica dover capire i meccanismi che portano alla sua formazione ed adottare gli opportuni mezzi di prevenzione.


Bene. qui leggo :
Citazione:
Come si forma l’acrilamide negli alimenti?
La formazione di acrilamide negli alimenti si verifica come conseguenza di una reazione nota come la reazione di Maillard, che è una reazione chimica tra un amminoacido (componente principale della proteina) e uno zucchero come glucosio, fruttosio o lattosio. Il calore è richiesto per dar inizio alla reazione di cottura che determina una cascata di modificazioni chimiche che alla fine scaturiscono nel “rosolarsi” del cibo e nella formazione di una serie di odori e sapori messi insieme. Queste componenti insieme danno il caratteristico aspetto e sapore del cibo cotto. Uno degli esempi più comuni della reazione di Maillard è il pane bianco che viene abbrustolito. La formazione della stessa acrilamide è solo parzialmente conosciuta dato che la reazione di Maillard è una delle reazioni chimiche più complicate che si verificano nel cibo. Tuttavia, la formazione e la concentrazione di acrilamide nei cibi appare essere dipendente dal tipo di alimento, di temperatura e dalla lunghezza del tempo di cottura. In generale, i farinacei (per esempio il pane, le patate) che devono essere cotti ad alte temperature e per lunghi periodi di tempo contengono maggiori livelli di acrilamide.


Quindi <in teoria> basterebbe limitare l’uso delle cotture ad alte temperature, e per lunghi tempi, al fine di evitare la formazione dell’acrilammide.
E’ già un inizio.

Poi però leggo questo :

Citazione:
I ricercatori attualmente stanno cercando la possibilità di ridurre la quantità di acrilamide negli alimenti bloccando la reazione durante la cottura, avvalendosi delle biotecnologie e delle attuali tecniche di allevamento. Ad esempio, aumentando i livelli di zolfo e diminuendo i livelli di azoto nel suolo si è visto che si riduce la quantità di acrilamide in molti alimenti coltivati. Inoltre, utilizzando delle modificazioni genetiche, i ricercatori hanno prodotto una varietà di patata del tutto nuova, che contiene bassi livelli di zuccheri rispetto alle patate tradizionali. La diminuzione della quantità di zuccheri riducenti (ad es. glucosio) nelle patate equivale a ridurre la concentrazione di acrilamide poiché questi zuccheri costituiscono una componente fondamentale della reazione di Maillard, che porta alla formazione del composto sfavorevole. Allo stesso modo sono stati considerati i geni delle piante responsabili del controllo dei livelli di formazione di asparagina. Infatti l’asparagina è un altro componente fondamentale per la formazione di acrilamide, una sua diminuzione nelle piante equivale ad un effetto di riduzione di formazione di acrilamide durante la reazione di Maillard.


Qui mi blocco ( e m’incavolo pure):

Poiché nel momento in cui (parlando delle patatine fritte, che sarebbero le maggiori "incriminate" ) viene indicata una varietà di patata <nuova> e OGM da usare come materia prima che <previene> la formazione dell’acrilammide durante la fase di cottura, capirai che non posso che insospettirmi. Il mio pensiero si biforca : da una parte pensa che c’è una multinazionale interessata a far profitti vendendo OGM e dall’altra parte un’altra che vuol far soldi vendendo estratti di tè verde -o caffè- e patatine senza acrilamide.
Alla faccia della nostra salute.

A presto.
Inviato il: 30/4/2011 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#299
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Due notizie di poca eco sui media nostrani :

1.:
link articolo "ucciso figlio di Gheddafi"

2.:
Putin: NATO has no right to kill Gadhafi

Ovviamente l'ONU ha ben altro a cui pensare

Che mondo balordo .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/5/2011 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: L'angolo delle cose preoccupanti...
#300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sui fatti di Tripoli un articolo su CDC

Link volto di questa guerra
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/5/2011 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...41>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA