Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ usemlab
o magari Francesco
se smettessi di leggere solo la tua bibbia, e cercassi di capire cosa c'è scritto quando volgi lo sguardo fuori dalle tue letture preferite , forse eviteresti di apparire come un robot programmato risparmiando risorse.

Citazione:
se io do un bene a te e tu ne dai uno a me è perchè IO SOGGETTIVAMENTE valuto quello che mi dai più di quello che io do a te!!! di quale cazzo di equivalenza parliamo!! suspenso!! bocciato!! studiare tutto quanto da capo, dalla prima lezione di huerta!!!!


che uno scambio avvenga quando ENTRAMBI i partecipanti pensino di avere un vantaggio, mi pare di averlo scritto più volte.
lo scambio avviene quando ognuno pensa che ciò che offre valga meno o al massimo uguale a ciò che riceve.
e questo è ovvio, perchè altrimenti perchè dovrebbe fare lo scambio ?
e questo è semplicemente funzione del fatto che il valore di un bene è una percezione personale, come ormai troppe volte ho scritto.
il contesto in cui quella frase è scritta però, non stà prendendo in considerazione l'aspetto personale dello scambio, ma la differenza tra uno scambio definitivo e un prestito.
in uno scambio definitivo, fatto lo scambio, contenti ambedue i contraenti, si danno la mano e possono anchenon vedersi più.
in un prestito invece l'uno ottiene un qualcosa dall'altro, ma si impegna a renderlo.
per cui , come vedi , se invece di leggere solo 4 parole , avessi letto il tutto, avresti evitato , primo di sottolineare una cosa ovvia, secondo l'estrapolare pedestremente una frase dal contesto nel quale assume il significato corretto.



Citazione:
ma cosa è il capitale!?!?!? i soldi creati dal nulla??? I SOLDI CREATI DAL NULLA NON SONO CAPITALE !! studiare porca mignotta!!! studiareeeeeee!!! ho tradotto 40 lezioni con un monte di ore lavoro pari almeno a 300 ore!! per darlo gratis a tutti quelli in rete ancora in cerca di risposte!! GRATIS!! e ancora devo leggere queste vaccate?!?!? studiate!


che tu abbia speso 300 ore per tradurre Huerta, non ti autorizza assolutamente a pensare di aver tradotto il vangelo.
io ti dico, grazie, l'ho letto fino a che non mi sono trovato in disaccordo.
tu lo potrai anche ritenere la summa della conoscenza, ma il tuo modo di leggere cosa scrivono gli altri, me in particolare, non dimostra che stai usando tutta la tua intelligenza.
se stai pensando al tuo ( e di Huerta) mondo ideale , in cui circola solo gold standard, io parlo del mondo in cui vivo, del mondo dove la banca centrale esiste ed esercita il signoraggio primario, e le banche commerciali esistono ed esercitano quello secondario, in cui prestano denaro creato col metodo delle riserve frazionarie, ecc.... ecc...

potrà anche provocarti disgusto, ma se vuoi andarti a comprare il pane, dovrai fare i conti con questa realtà, e non con quella auspicata da Huerta.
per cui, mio caro, scendi dal pero, e prova a partire, pur con l'obiettivo indicato dal tuo maestro, dal punto in cui siamo, e non da quello sognato, seppur da un bravo sognatore.

forse non lo avrai capito, ma io , pur avendo in mente un mondo migliore, cerco di capire prima di tutto quello in cui sono, per cercare una via realistica di realizzazione, e non un salto nell'immaginario.

se tu stai già vivendo nel mondo di sogno di Huerta, ti suggerisco di restarci, ma se per caso scendi tra i comuni mortali, e leggi ciò che scrivo, prova a leggere almeno i periodi completi, così forse eviterai di apparire un critico superficiale e fuori dal mondo.



ps. se poi non ti va di leggere vaccate, puoi sempre dedicare il tuo tempo a rileggerti Huerta, chissà che a furia di leggerlo, non si realizzi anche quanto auspica.
e chissà poi, che non si verifichi anche che le vaccate si dimostrino più utili dei sogni.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 19/6/2010 5:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA