Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...19>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#61
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
SECOND LIFE: "il tentativo di dimostrazione dell'utilizzo della tematica pedofi1a come pretesto per attaccare la Chiesa nel suo insieme ..."

Non era il cristianesimo che si voleva distruggere? Ora è già diventato la Chiesa? (Dopo non lamentatevi, se dico che qualcuno "gioca alle tre carte").

Sempre a proposito di precisione nel linguaggio, un "pretesto" è una scusa infondata, o comunque esagerata artificialmente, per ottenere qualcosa che altrimenti non si riuscirebbe ad ottenere.

L'attacco alla USS Maddox nel Golfo del Tonchino fu un pretesto che gli americani utilizzarono per entrare in guerra.

Qui invece i crimini SONO STATI COMMESSI DAVVERO. Si tratta quindi al massimo di APPROFITTARNE, da parte dei nemici della Chiesa, per attaccarla, ma non certo di un semplice "pretesto".

Se usiamo i termini correttamente, vedrete che di diatribe ne nascono molto poche, poichè i FATTI, una volta tanto, sono molto chiari.

(D'altronde, se la Chiesa ha così tanti nemici pronti ad attaccarla, un motivo ci sarà pure, no?)
Inviato il: 17/4/2010 4:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Citazione:
(D'altronde, se la Chiesa ha così tanti nemici pronti ad attaccarla, un motivo ci sarà pure, no?)


Certo Mazzucco!, il motivo è che IL MALIGNO! è sempre in aguato ,no ??

Pronto a indurre in tentazione le menti deboli di alcuni preti . Che domande!!!
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 17/4/2010 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Qui invece i crimini SONO STATI COMMESSI DAVVERO. Si tratta quindi al massimo di APPROFITTARNE, da parte dei nemici della Chiesa, per attaccarla, ma non certo di un semplice "pretesto".

Se usiamo i termini correttamente, vedrete che di diatribe ne nascono molto poche, poichè i FATTI, una volta tanto, sono molto chiari.


Ok, i fatti sono chiari. E non sono giustificabili. Ma se è per questo è stato Papa Alessandro VI - Rodrigo Borgia.Allora io rispondo che la Chiesa è fatta di uomini che possono sbagliare e bla bla bla. Mi sembra che in questo senso abbiamo già dato.
Inviato il: 17/4/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
Sick..
la chiesa e' fatta di uomini che possono sbagliare bla bla ? troppo facile.
mica ti aspetti lo stesso numero di ladri e assassini della societa' "civile", tra la popolazione della chiesa, o forse si ? sicche' la scelta e l'adesione a determinati valori non conterebbe un fico secco, e anzi pare addirittura operare in senso opposto per i reati di pedofilia. c'e' da pensarci sopra, come minimo, altro che "gli uomini possono sbagliare". eppoi rimane sempre aperto il problema della complicita' di chi sapendo e potendo invece di punire e operare per bloccare il fenomeno, ha protetto i colpevoli e consentito agli abusi di ripetersi. e si da il caso che questi siano signori di alto livello nella gerarchia ecclesiastica, ai quali si attribuisce e riconosce il potere di rappresentanza dell'organizzazione.

non è il problema del singolo che sbaglia.
il problema semmai e' l'opposto, quello del singolo prete "buono" che ora paga suo malgrado un prezzo d'immagine a causa di altri. ma se anche questi non condanna il comportamento della chiesa su questo tema, una parte della colpa se la becca a buona ragione anche lui.

edit: se la posizione della chiesa e' quella di attribuire l'intera responsabilita' ai singoli, perchè paga i danni alle vittime ?
Inviato il: 17/4/2010 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Redazione:"Qui invece i crimini SONO STATI COMMESSI DAVVERO. Si tratta quindi al massimo di APPROFITTARNE, da parte dei nemici della Chiesa, per attaccarla, ma non certo di un semplice "pretesto".

Se usiamo i termini correttamente, vedrete che di diatribe ne nascono molto poche, poichè i FATTI, una volta tanto, sono molto chiari.

(D'altronde, se la Chiesa ha così tanti nemici pronti ad attaccarla, un motivo ci sarà pure, no?)".

E se alla base di questo, tardivo attacco al Papa e alla gerarchia ecclesiastica ci fosse un colossale ricatto?
Da che parte sia partito questo attacco e da chi venga mantenuto, credo non ci siano dubbi: un certo ambiente dell'ebraismo, e che questi si muova a puro scopo moralizzante mi sorprenderebbe alquanto.
Ora io terrei osservati due particolari: l'iter per la beatificazione di Pio XII e la fine di questi attacchi.
Se le due cose andranno a coincidere, una certa idea dovrebbe scaturire di conseguenza.
Inviato il: 17/4/2010 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Cioè in pratica l'ebraismo (per curiosità: nella persona di...?) ha detto al Vaticano: "adempi alle nostre richieste oppure, se necessario anche tornando indietro nel tempo, infiliamo dei bambini nelle mutande dei vostri parroci e obblighiamo i vescovi a insabbiare"?

Mi sfugge la modalità, ma mi sembra comunque un'idea plausibile.

@sick-boy

Se la Chiesa come ammetti è fatta di uomini, qual è il problema?
Inviato il: 17/4/2010 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Allora io rispondo che la Chiesa è fatta di uomini

Eh sì. Purtroppo la Chiesa è fatta solo di uomini.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/4/2010 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
In altre thread ti ho visto più lucido e puntuale, Makk. Qui continuo a trovarti un po’ fintotonto. Ciò è deciso da me, ovviamente.

Citazione:
Wow, questo sì che è argomentare! La differenza "letterale" decisa da te sarebbe molto diversa da quella "di senso" decisa da te.
Tu non vedi la differenza di senso (come peraltro ti avevo preannunciato) e quindi "è colpa mia" in quanto chi ha una comprensione delle sfumature della lingua che tu non raggiungi è "capezzone".

La vedo, come detto, a livello di dizionario. E la reputo di una larghezza esattamente pari a quella di un dito.

Citazione:
Appunto, ti sfugge. Il possessivo attributivo e il genitivo sono due cose diverse. E' un po' come l'opera d'arte: tu la crei, è intenzionale ed è tua come attribuzione, ma poi quella ha una vita sua e infatti si dice "la trama del film" e non "la trama di Fellini". Gli artisti (che sono molto attenti a queste cose) sanno che le loro opere assumono importanza anche oltre l'autore.
Il movente del topic è una qualità del topic. E gli oggetti inanimati possono avere qualità.
Il movente di sick è suo personale (genitivo).
Posso decidere di aprire un topic per rendere partecipi gli altri di una new e dunque non sono interessato a rivendicarne il contenuto, di una mia scoperta e sono disposto a dare chiarimenti fino alla morte, di un mio dubbio che ha bisogno del pensiero altrui e non ho niente da dimostrare e molto da ascoltare, ecc
Questo è un intento mio (ovviamente) ma che dà un'impostazione al topic (lo caratterizza).
In questo senso diventa lo scopo "del" topic e non più di Makk, che invece di scopi ne può avere uno diverso per ognuno dei "tipi di topic".
Un topic che mette sul piatto una tesi controversa e tutt'altro che autoevidente è un topic da dibattito. Se l'intento diventa forzare quelli che intervengono a piegarsi alla tesi senza "affondare i denti" nella dimostrazione, è stata impressa al topic una direzione particolare, io la evidenzio.
E continuo a rispettare sick-boy, al di là della piega che ha impresso a questo topic: come l'opera si affranca dall'autore, la sua creatura è autonoma da sick, tanto che anche altri si sono accodati nel muro contro muro.

Qui, sempre a titolo personale, ti dichiaro Messner degli specchi (che, tieni presente, è comunque intellettualmente meglio di verotonto ). Su richiesta, ti mando anche l’attestato in foglia d’oro.

Citazione:
Grazie. Hai dimostrato empiricamente cosa significa imprimere una direzione antidialettica al dibattito.
Vediamo: annoiare a sangue colle malefatte della Chiesa è OT, mentre un articolo che al 90% maciulla gli zebedei con le "buonefatte" della Chiesa è perfettamente in topic.
Come dire: il mio argomentare è valido, ma il l'argomento uguale e contrario al mio non lo voglio sentire. E' a priori irricevibile, sono "latrati".
E questo non sarebbe un ad hominem? Già già, certo.

Nessuno sta chiedendo di piegarsi a nulla di nulla. Semmai sta chiedendo di attenersi al tema della discussione, che continua a NON essere la colpevolezza o l’innocenza della Chiesa cattolica. Che continua a NON esserlo. Che continua a NON esserlo. Che continua a NON esserlo. Capisci? NON È QUELLO IL TEMA. NON È QUELLO IL TEMA. NON È QUELLO IL TEMA. Sick-boy vuole parlare del presunto uso strumentale del tema “pedofilia” per colpire la Chiesa cattolica. Il tema è quell’”USO STRUMENTALE”. È l’”USO STRUMENTALE” del tema “pedofilia”. Se a favore di questa interpretazione “complottista” della campagna mediatica in corso vengono usati argomenti impropri quali le “opere buone” della Chiesa, sono, anche quelli, OT. ANCHE quelli. Diciamolo pure, per carità. Urliamolo pure a squarciagola. Ma non facciamo finta che ci siano solo quelli, perché NON ci sono solo quelli. Ci sono anche quelli - evidentissimi - che ho ricordato, e che tu hai elegantemente sorvolati.

Citazione:
Ah, "tentare di dimostrare" ... hai smesso con i tuoi apodittici "dimostralo!" (e, immagino, "è dimostrato!"). Bravo, bravo, mio padawan. Impari in fretta...

Gnè, gnè, gnè.
Dai Makk, piantala. Non è questo il tuo livello.


Citazione:
Ne ho già scritto e non vedo contro-argomentazioni, comunque ripetermi è anche chiarire il mio pensiero (anche a me stesso).
La pedofilia come pretesto per attaccare è un non-argomento, secondo me.
Significa che sei entrato nella testa di chi attacca il vaticano per la copertura data ai pedofili per tutti questi anni, hai frugato fra i neuroni e visto che dei bambini non gliene fotte niente, hai continuato a frugare e verificato che lo fanno per partito preso e anticlericalismo, hai continuato a frugare ancora e hai scoperto le connessioni fra tutti loro che ti permettono di dire che l'anticlericalismo è un piano coordinato, è un attacco.

Non potendo ovviamente fare tutto ciò, lo deduci da segni esteriori. E già le tue sicurezze dovrebbero diminuire. Deduci che il loro cervello funziona così, non SAI che funziona così.

Dovresti trovare una quantità enorme di tracce esteriori, tutte coerenti, metterle sul piatto...
...ti ricorda qualcosa?
Si: il 9/11
è un culo così rendere credibile e solida una tesi controversa come l'inside job.
Perché in questo caso, quattro paroline in croce dovrebbero invece bastare?

Anche qui, Makk, dai... Ma che c’abbiamo, tre anni?
“Significa che sei entrato nella testa... hai frugato fra i neuroni... Deduci... non SAI...”; ma che toni, ed argomenti, sono? Tu pensi che Sick-boy abbia aperto il thread ritenendo di avere DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE il complotto? EVIDENTEMENTE no. Ribadisco: EVIDENTEMENTE. E allora che cazzo di senso hanno le obiezioni che sollevi su neuroni et similia? Scusa, ma mi ricorda tanto il debunker-style. (E il richiamo al 9/11 mi suona tanto da ammiccamento - piuttosto spudorato - al pubblico in sala.).

Citazione:
Pyter dice "è ovvio che ci troviamo di fronte a una guerra tra istituzioni". Io dico che non è affatto ovvio.

L’idea è parlarne.

Citazione:
Io dico che è invece evidente che il prete pedofilo è "ghiotto" per i pennivendoli, che le coperture dategli sono state argomento scottante fino a un certo punto e in Italia lo sono ancora, ma quando la diga dà segni di cedimento e i sondaggi mi dicono che i lettori comprano di più io pubblico eccome! E' da sciacalli? Certo. E' complotto contro il Vaticano? davvero!? Le prove?
Tutti gli argomenti portati cercano di dire "sì, non ho le prove dirette dell'attacco coordinato ma indirettamente...", e poi la prova indiretta (quindi già fragile di suo) è una prova labile anche in quanto indiretta: è una illazione, con riscontri fumosi, appoggiata a sillogismi con salti logici. Una catena di debolezze argomentative.

L’idea è parlarne.

Citazione:
La catena debole si avviluppa all'infinito:
La scarsa moralità di chi attacca? Prima dimostrala. Ah è dimostrato perché non gli frega niente dei bambini. Dimostralo. Ah è che l'europa, la pillola, l'aborto... controverso e antico dibattito irrisolto quindi è argomento per te che sei contro non lo è per me che sono pro.

Non parla solo di pillola ed aborto. E se tu riporti solo “pillola ed aborto”, sei fintotonto o altro?

Citazione:
Dimostrare, ora che siamo d'accordo che significa "portare argomenti", significa anche che dobbiamo portare argomenti che possano essere condivisibili sul piano della razionalità: tu metti in campo qualcosa che abbia uno straccio di terreno comune.
Se io argomento con te partendo da "Dio non esiste, dunque..." sto buttando il mio e il tuo tempo perché non verrai mai su questo terreno scivoloso e per te un po' disgustoso.
Se tu parti con "la Chiesa è un ente benefico, quindi attaccarlo è male" sono io che non vengo in quelle fanghe.
I giornali fanno schifo è un terreno comune, l'aborto è omicidio non lo è. Definitivamente non mi dimostrerai davvero mai niente dicendo "non è vero che Ratzinger ha protetto i pedofili, infatti adesso è tolleranza zero".

Fintotonto o altro?

Citazione:
Sui rabbini anche ho già scritto: è la tesi di Craxi.
"Tutti rubano, perciò o riuscire a mettere in galera tutti quelli che hanno rubato o mi dovete mandare assolto".
Chemmefrega dei rabbini di niuiorch? Stai dicendo che attacare i preti pedofili significa eliminare il cristianesimo, cristo santo! Dovrai dirmi qualcosa di concreto prima o poi.

Fintotonto o altro?
Inviato il: 17/4/2010 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Sarà una mia impressione, ma nessuno vede delle similitudini tra l'attacco alla Chiesa e quello ad Emergency?
Io – fatti debiti distinguo – qualcuna la vedo.
Inviato il: 17/4/2010 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Red-Knight:Cioè in pratica l'ebraismo (per curiosità: nella persona di...?)

Da dove è partita la campagna di accuse al papa? Dal New York Times forse?
Se si, considera pure che quel quotitiano appartiene ad una certa famiglia, ed ecco che hai già qualche nome per cominciare..
Inviato il: 17/4/2010 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@PaxTibi

Dicci di più.


@baciccio

Sicuramente la faccenda fa comodo a un sacco di gente per diversi motivi. Questo di per sé però non è un gran dato (comunque dovevi vedere il resto della mia obiezione).

E non dimentichiamo che la cosa è la naturale continuazione dell'affare "Sex Crimes and the Vatican".

Resto comunque dell'idea che gran parte del danno se lo siano fatti da soli.
Inviato il: 17/4/2010 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#72
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

SecondLife ha scritto:
La vedo, come detto, a livello di dizionario. E la reputo di una larghezza esattamente pari a quella di un dito.
Qui, sempre a titolo personale, ti dichiaro Messner degli specchi

Sempre argomentazione ZERO, vedo. Non la vedi quindi non esiste.


Citazione:
Il tema è quell’”USO STRUMENTALE”. È l’”USO STRUMENTALE” del tema “pedofilia”. Se a favore di questa interpretazione “complottista” della campagna mediatica in corso vengono usati argomenti impropri quali le “opere buone” della Chiesa, sono, anche quelli, OT. ANCHE quelli.

Bella rivolta di frittata. Prima li scodelli sul piatto, poi te li contestano, poi quando vedi che non sono efficaci non bisogna più parlarne.
Il problema è di Sick che ha proposto la tesi in quel modo. E non gli ho visto ritirare alcuna delle cose scritte.
Eppure è facile, basta dire:
- il fatto che ci siano brave persone nella chiesa non è argomento né a favore né contro il PRESUNTO attacco.
- Il fatto che l'Europa e l'UAAR siano contro la vita non dimostra il presunto attacco alla chiesa cattolica (e andrebbe a sua volta dimostrato, ma forse questo è chiedere troppo)
- Il fatto che la chiesa ama i bambini e i giornalisti no andrebbe dimostrato, e anche se lo fosse non sarebbe un argomento a sostegno del presunto attacco
- Il fatto che i comunisti cinesi e gli induisti indiani sono ammazza-bambini non c'entra una minchia col thread
- Il fatto che i giornalisti parlano dei preti pedofili e non dei rabbini pedofili è un argomento irrilevante e debole e non dimostra il presunto attacco

E già che ci sei: perché non chiarire UNA VOLTA E PER TUTTE se l'attacco è contro a] la gerarchia vaticana b] contro la chiesa cattolica tutta fedeli compresi c] contro il cristianesimo d] contro la religiosità occidentale?

Visto che il topic dal titolo sembra propendere per la c], ma poi si argomenta talvolta come se fosse b] talvolta come d], mentre lo stato dei fatti è che nel mirino dei media c'è a]

Un chiarimento in tal senso sembrerebbe un buon modo per sfoltire il topic ANCHE di questa ambiguità

Citazione:
Ci sono anche quelli - evidentissimi - che ho ricordato, e che tu hai elegantemente sorvolati.

1. hai chiesto di parlare del fatto che la tematica pedofila sia un pretesto per aggedire la chiesa. Ne avevo già parlato, ti ho ri-risposto, ti ha risposto massimo, stanno dibattendo di quello.
2. hai parlato dei rabbini pedofili, ne avevo parlato ti ho ri-risposto, hanno risposto altri

Che cavolo dici "sorvolato", quali sarebbero gli argomenti sorvolati, di grazia?

(sempre salvo il fatto che, se permetti, io posso decidere che mi interessa rispondere all'argomento X e non a quello Y, e sono cazzissimi miei, come ti permetti di pretendere?)

Citazione:
Anche qui, Makk, dai... Ma che c’abbiamo, tre anni?
E allora perché tratti la gente come se fiosse scema?
Invece di continuare a dire "fintotonto" (che effettivamente è uguale al gné gné gné che ti piace tanto) prova a controbattere.

Citazione:
“Significa che sei entrato nella testa... hai frugato fra i neuroni... Deduci... non SAI...”; ma che toni, ed argomenti, sono? Tu pensi che Sick-boy abbia aperto il thread ritenendo di avere DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE il complotto? EVIDENTEMENTE no.
Tranqui: scientificamente no. Nessuno può davvero accusarlo di quello.
Io ho detto "razionalmente". Anche questa è una differenza (scientifico-razionale) troppo sottile?

Citazione:
Scusa, ma mi ricorda tanto il debunker-style. (E il richiamo al 9/11 mi suona tanto da ammiccamento - piuttosto spudorato - al pubblico in sala.).
Per esempio,
questo NON è controbattere.
Questo è insinuare che l'avversario è in malafede (debunko), e "l'ammiccamento" è un puro processo alle intenzioni.
Argomenti zero.
certo, se per te "sei noioso", "sei un debunker", "fintotonto", "non sei lucido", ecc sono argomenti...

Citazione:
Non parla solo di pillola ed aborto. E se tu riporti solo “pillola ed aborto”, sei fintotonto o altro?

Cioè ogni porca volta che mi riferisco a una "tipologia di argomenti" (nel caso erano "gli argomenti in cui laici e cattolici sono divisi") devo elencarli TUTTI altrimenti tu non sei soddisfatto?
Cos'è una nuova regola dibattimentale di 2nd life?

Dire la tua e cuccarti le risposte. Questo è "per parlarne".

Quello che invece fai tu fin dal dal primo intervento in questo thread fino ad adesso è stato dire agli altri che non possono parlare di questo o di quello:
questo non puoi dirlo perché è ad hominem (e manco sapevi che vuol dire)
quest'altro è OT
questo è noioso
questo no perché è da debunker
questo non va bene perché o parli di TUTTI gli argomenti o non vale

Roba da matti.
Si porta un argomento che è un macigno, supportato con argomentazioni che sono sottilette, le più solide delle quali danno luogo a 5 possibili interpretazioni ma l'unica che si deve prendere in considerazione è quella dell'OP, le più deboli sono OffTopic quando gli altri le contestano ma intanto le si è messe sul piatto (ed erano in topic, allora, né sono state sconfessate poi), si infarciscono i discorsi di "ovviamente" e "sicuramente", e poi giù a delimitare quello che gli altri possono o non possono dire (quando non addirittura "devi rispondermi!!! Sieg Heil!")...
... il tutto poggiato su un'ambiguità di fondo (vaticano? Chiesa? Cattolici? Cristiani? Religiosi?) che a questo punto non so se considerare deliberata, visto che son tre volte che si chiede di chiarificare...

E' una tesi fragile.
Ci vogliono argomenti robusti per portarla avanti.
E' inutile incazzarsi con gli altri se disponibili a supporto ci sono solo argomenti vaghi, imprecisi, collaterali, ambigui... ma è un problema di chi vuole supportare questa tesi.
IO non ho tesi da dimostrare, ma se l'avessi mi farei scrupolo di appellarmi alla ragionevolezza altrui, non alla sua credulità.
Inviato il: 17/4/2010 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#73
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
Citazione:
Bella rivolta di frittata. Prima li scodelli sul piatto, poi te li contestano, poi quando vedi che non sono efficaci non bisogna più parlarne.

Uff.

Io ritengo che in un articolo dotato di un titolo chiaro ed inequivocabile come in questo caso non sia un’impresa impossibile - e neanche difficile - distinguere le parti principali del discorso da quelle secondarie. Credo dunque che sia un approccio un po’ idiota - oppure fintotonto - accostarsi allo scritto mettendo sullo stesso piano ognuno dei concetti che contiene. Io, per esempio, non ho avuto difficoltà ad identificare il già citato secondo periodo dell’articolo riportato da Sick-boy come sostanziale per la tesi, mentre colgo come del tutto evidente la marginalità, per esempio, del quarto periodo. Perciò se vedo qualcuno che si attacca al quarto periodo per contestare la validità della tesi proposta (anziché il rigore argomentativo dell’autore, semmai) mi è difficile non reputarlo o stupido o in malafede.

Allo stesso modo se vedo che Makk, dall’elenco dei fattori che secondo il giornalista suggeriscono la sostanziale indifferenza della nostra area culturale nei confronti dell’infanzia, estrapola prontamente solo ed unicamente i due più agevolmente contestabili ed ignora bellamente tutti gli altri, tu - sono indeciso - cosa mi consiglieresti di scegliere fra fintotonto e verotonto per spiegarmi il fenomeno?


Citazione:
Il problema è di Sick che ha proposto la tesi in quel modo. E non gli ho visto ritirare alcuna delle cose scritte.

Il problema di Sick è stato confidare nel comprendonio e nella disponibilità altrui. Altrimenti, le tre seguenti considerazioni
Citazione:
- il fatto che ci siano brave persone nella chiesa non è argomento né a favore né contro il PRESUNTO attacco.
- Il fatto che l'Europa e l'UAAR siano contro la vita non dimostra il presunto attacco alla chiesa cattolica (e andrebbe a sua volta dimostrato, ma forse questo è chiedere troppo)
- Il fatto che i comunisti cinesi e gli induisti indiani sono ammazza-bambini non c'entra una minchia col thread

ci sarebbero probabilmente state risparmiate per la loro pedestre ovvietà.

Invece le due seguenti considerazioni
Citazione:
- Il fatto che la chiesa ama i bambini e i giornalisti no andrebbe dimostrato, e anche se lo fosse non sarebbe un argomento a sostegno del presunto attacco
- Il fatto che i giornalisti parlano dei preti pedofili e non dei rabbini pedofili è un argomento irrilevante e debole e non dimostra il presunto attacco

meritano qualche parola.
Innanzitutto si sta parlando di un’operazione mediatica di portata mondiale e non di qualche giornalista sparso ed indipendente che si è incapricciato del tema. Stiamo parlando di linee editoriali del mainstream mondiale. Quindi stiamo parlando di grossi editori. Quindi stiamo parlando di gruppi di potere che a mio parere hanno dimostrato in innumerevoli occasioni di sapersene fottere allegramente di argomenti di portata e gravità ben superiore alla questione “preti pedofili”. Quindi, non facciamo tanto gli ingenuotti (o fintotonti?) in merito parlando semplicemente di “giornalisti” e chiedendo di dimostrare che questi non amano i bambini.

Mentre il fatto che la pedofilia, in relazione ad altri ambienti, sia un argomento tranquillamente ignorato dal sistema informativo mondiale dimostra senz’altro la capacità di doppiopesismo mediatico che investe la questione. E induce, a mio parere ragionevolmente, a ritenere l’attacco alla Chiesa cattolica, in quanto non soffocato come altri, un atto deliberato. Io personalmente mi sento di escludere assolutamente l’emersione spontanea di una campagna di tale portata. Assolutamente. Quando le entità in ballo sono di tale livello, lo spontaneismo è fuori questione. E proporre le "maggiori vendite" come causa mi sembra un argomento risibile.

Citazione:
E già che ci sei: perché non chiarire UNA VOLTA E PER TUTTE se l'attacco è contro a] la gerarchia vaticana b] contro la chiesa cattolica tutta fedeli compresi c] contro il cristianesimo d] contro la religiosità occidentale?

Visto che il topic dal titolo sembra propendere per la c], ma poi si argomenta talvolta come se fosse b] talvolta come d], mentre lo stato dei fatti è che nel mirino dei media c'è a]

Un chiarimento in tal senso sembrerebbe un buon modo per sfoltire il topic ANCHE di questa ambiguità

E chiariamo allora, nel nostro piccolo. L’attacco verso la gerarchia vaticana mi sembra indubitabile. Che lo screditamento della gerarchia vaticana, a partire dalla figura del Papa, possa non ricadere sulla Chiesa-cattolica-tutta-fedeli-compresi, mi sembra un po’ difficile. Che cattolicesimo e cristianesimo siano concetti piuttosto sovrapposti nella nozione comune mi sembra pure poco discutibile. Dunque mi pare che a], b] e c] non siano questioni poi così disgiunte tra loro.
Mentre la propensione per il punto d] nella discussione per il momento mi era sfuggita, ma visto che la diffusione del cattolicesimo nella cultura occidentale non mi pare secondaria, se vogliamo anche quest’ultimo non sembra affatto cozzare frontalmente coi precedenti.
Detto ciò, mi piacerebbe che evidenziassi invece tu la sostanziale incongruenza - al di là del dizionario, se possibile - dei quattro punti considerati.


Citazione:
1. hai chiesto di parlare del fatto che la tematica pedofila sia un pretesto per aggedire la chiesa. Ne avevo già parlato, ti ho ri-risposto, ti ha risposto massimo, stanno dibattendo di quello.
2. hai parlato dei rabbini pedofili, ne avevo parlato ti ho ri-risposto, hanno risposto altri

Che cavolo dici "sorvolato", quali sarebbero gli argomenti sorvolati, di grazia?

Secondo e terzo periodo dell’articolo in apertura della discussione. Un po’ più puntualmente. Nel dettaglio, diciamo.


Citazione:
(sempre salvo il fatto che, se permetti, io posso decidere che mi interessa rispondere all'argomento X e non a quello Y, e sono cazzissimi miei, come ti permetti di pretendere?)

Figurati! Anzi, se ti fa piacere, visto che è citato, possiamo anche parlare del clima e della geografia del Kenya.
(In effetti, che cazzo c’entri poi il Kenya con la dimostrazione dell’attacco al cristianesimo non è molto chiaro neanche a me... )


Citazione:
E allora perché tratti la gente come se fiosse scema?
Invece di continuare a dire "fintotonto" (che effettivamente è uguale al gné gné gné che ti piace tanto) prova a controbattere.

Perché talvolta mi pare che ci faccia (e altre volte che ci sia... ma in quei casi, evito direttamente di discuterci ).


Citazione:
Tranqui: scientificamente no. Nessuno può davvero accusarlo di quello.
Io ho detto "razionalmente". Anche questa è una differenza (scientifico-razionale) troppo sottile?

Su questa rispostina gnè gnè gnè ci avrei scommesso qualcosa. Anzi, più di qualcosa.


Citazione:
Per esempio,
questo NON è controbattere.
Questo è insinuare che l'avversario è in malafede (debunko), e "l'ammiccamento" è un puro processo alle intenzioni.
Argomenti zero.
certo, se per te "sei noioso", "sei un debunker", "fintotonto", "non sei lucido", ecc sono argomenti...

No. Il debunker-style è riferito alla puntigliosità sui dettagli formali degli argomenti eludendone la sostanza; la malafede non c’entra nulla. L’ammiccamento è invece un’interpretazione personale di una tua frase che, in questo ambito, non del tutto imprevedibilmente suscita probabilmente una certa approvazione verso il suo autore.


Citazione:
Cioè ogni porca volta che mi riferisco a una "tipologia di argomenti" (nel caso erano "gli argomenti in cui laici e cattolici sono divisi") devo elencarli TUTTI altrimenti tu non sei soddisfatto?
Cos'è una nuova regola dibattimentale di 2nd life?

No, no, certo. Il Kenya (in swahili Jamuhuri ya Kenia, in inglese Republic of Kenya; oppure Kenia) è uno Stato dell'Africa Orientale, confinante a nord con Etiopia e Sudan...

Citazione:
Dire la tua e cuccarti le risposte. Questo è "per parlarne".

È ovvio. ...a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda, A nord-est con la Somalia e ad est con l'oceano Indiano.

Citazione:
Quello che invece fai tu fin dal dal primo intervento in questo thread fino ad adesso è stato dire agli altri che non possono parlare di questo o di quello:
questo non puoi dirlo perché è ad hominem (e manco sapevi che vuol dire)
quest'altro è OT
questo è noioso
questo no perché è da debunker
questo non va bene perché o parli di TUTTI gli argomenti o non vale

Giusto. Nairobi ne è la capitale e la città più grande.

Citazione:
Roba da matti.
Si porta un argomento che è un macigno, supportato con argomentazioni che sono sottilette, le più solide delle quali danno luogo a 5 possibili interpretazioni ma l'unica che si deve prendere in considerazione è quella dell'OP, le più deboli sono OffTopic quando gli altri le contestano ma intanto le si è messe sul piatto (ed erano in topic, allora, né sono state sconfessate poi), si infarciscono i discorsi di "ovviamente" e "sicuramente", e poi giù a delimitare quello che gli altri possono o non possono dire (quando non addirittura "devi rispondermi!!! Sieg Heil!")...
... il tutto poggiato su un'ambiguità di fondo (vaticano? Chiesa? Cattolici? Cristiani? Religiosi?) che a questo punto non so se considerare deliberata, visto che son tre volte che si chiede di chiarificare...

E' una tesi fragile.
Ci vogliono argomenti robusti per portarla avanti.
E' inutile incazzarsi con gli altri se disponibili a supporto ci sono solo argomenti vaghi, imprecisi, collaterali, ambigui... ma è un problema di chi vuole supportare questa tesi.
IO non ho tesi da dimostrare, ma se l'avessi mi farei scrupolo di appellarmi alla ragionevolezza altrui, non alla sua credulità.

Va bene. Se detto questo ti viene voglia di prendere in considerazione veramente gli argomenti a favore della tesi proposta da Sick-boy, benone. Altrimenti, anche il Kenya, tutto sommato...
Inviato il: 18/4/2010 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

baciccio ha scritto:
Red-Knight:Cioè in pratica l'ebraismo (per curiosità: nella persona di...?)

Da dove è partita la campagna di accuse al papa? Dal New York Times forse?
Se si, considera pure che quel quotitiano appartiene ad una certa famiglia, ed ecco che hai già qualche nome per cominciare..


Appunto e Paolo Poli lo ha ben capito liquidando la questione con due parole.. TANTE CHIACCHIERE....
Inviato il: 18/4/2010 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:
Io ritengo che in un articolo dotato di un titolo chiaro ed inequivocabile come in questo caso[cut] le parti principali del discorso da quelle secondarie.

Ancora nuove e creative regole di dibattito!
Adesso ci sono gli argomenti principali a cui gli altri si devono attenere e quelli secondari che non si devono mettere in discussione...
E' incredibile che non capisci una cosa così semplice: io ho facoltà di controbattere quello che tu o sickboy scrivete. Se non volete essere controbattuti su questo o quello le argomentazioni non si scrivono in prima istanza, oppure si RITIRANO.
Se le lasci sul tavolo sei semplicemente ridicolo a chiedere agli altri di non considerarle.

Quanto al fatto del titolo "chiaro ed inequivocabile"... ti hanno chiesto un tot di volte di chiarificare, invece. Quindi come minimo "chiaro ed inequivocabile" è una qualificazione ottimistica e ingiustificabile, stante l'andazzo del thread.

Tanto più che nello stesso messaggio ti lanci in un chiarimento.
E chiariamo allora, nel nostro piccolo.
L’attacco verso la gerarchia vaticana mi sembra indubitabile.

Falso. La campagna di stampa è indubitabile (fuori d'Italia almeno): non l'attacco.
Quello che è indubitabile è la chiamata in responsabilità delle gerarchie per le passate coperture. Che la chiamata in responsabilità sia un attacco è precisamente quello che l'OP (Original Post) dovrebbe dimostrare.
Ti ricordo che il "chiaro ed inequivocabile" titolo incipia con "perché blabla": cioè vorrebbe spiegare alle genti che quello contro i preti pedofili non è la giusta denuncia della pedofilia dei preti e delle coperture della gerarchia, ma un pretesto ipocrita per attaccare la <per ora non si capisce cosa>
Il dare per acquisito il demonstrandum nella premessa è l'ennesima fallacia (petitio principii: implicare nella tesi quello che si dovrebbe dimostrare, invece di argomentarlo).

Che lo screditamento della gerarchia vaticana, a partire dalla figura del Papa, possa non ricadere sulla Chiesa-cattolica-tutta-fedeli-compresi, mi sembra un po’ difficile.
Irrilevante ai fini dell'argomento. Il mischiare le carte fra gerarchia e fedeli come obiettivo della campagna di stampa non toglie né aggiunge nulla al problema che è: dimostrare che sia attacco e non denuncia.

1] le conseguenze della < o denuncia o attacco> ricadono sui centri di responsabilità che sono l'obbiettivo della denuncia. La perdita d'immagine (eufemismo) è una conseguenza del trombarsi i bambini e del lavare i panni sporchi in casa, non della <denuncia/attacco>. La merda sui fedeli l'hanno gettata i pedofili e i loro omertosi protettori. Mischiare le carte fra l'atto e le sue conseguenze indebolisce la tesi: il propositore del chiarimento non sembra distinguere azione da reazione, causa da effetto.

2] In compenso complica le cose alla tesi dell'OP perché, sia che si riesca a rendere ragione dell'attacco (e siamo lontani) sia che non ci si riesca, si apre la ulteriore e parallela questione di dimostrare che il presunto attacco sia rivolto sia contro la gerarchia che contro la comunità dei fedeli. Il che non è scontato per niente. Per esempio i fedeli benficierebbero di un'opera di pulizia tra le fila dei propri pastori (questo sì che è difficile da controbattere). Che chiamare in responsabilità le gerarchie sia un male per i fedeli è un passaggio ulteriore che và valutato: può essere benissimo che sia un male necessario come che sia una cura peggiore della malattia. Argomentazione parallela che non aggiunge e non toglie, quindi. Liberissimo l'OP di complicarsi la vita, ma non di lamentarsi se lo chiamano confusionario.

Che cattolicesimo e cristianesimo siano concetti piuttosto sovrapposti nella nozione comune mi sembra pure poco discutibile.
Quindi sì o no? L'attacco è contro tutto il cristianesimo a qualsiasi titolo?
Ma non lo capisci che ha delle conseguenze sulla "cosa da dimostrare" affermare questo?

E' un attacco confessionale ed escludi la massoneria ("anticlericale")?
Oppure ordiscono un attacco contro la chiesa cattolica ma già che ci si trovano vogliono spazzare via anche il protestantesimo anglo-sassone?

Vuoi chiarire o no quale è la tesi che si cerca di dimostrare?? Già non si capisce <da chi> proviene il presunto attacco, ma neanche si deve capire <contro chi>?
Non capisci che cambierebbe il movente, il fine, i mezzi, gli obbiettivi a breve e lungo di questo fantomatico attacco a seconda di chi è l'aggressore e chi l'obbiettivo?

Citazione:
Dunque mi pare che a], b] e c] non siano questioni poi così disgiunte tra loro.

Ma ti chiederai o no in quale ambito non sono disgiunte?????
Non stiamo parlando della lezione di Ratisbona, con la rivendicazione della supremazia del cattolicesimo sugli altri cristianesimi (e monoteismi in generale).
Stiamo parlando se c'è o meno un attacco contro <non ci dici chi perché tanto attaccano tutto e tutti purché vagamente collegati con ratzinger e dovete credermi perché anche se non vi dico chi attacca, chi subisce l'attacco, quale sono i moventi e gli obbiettivi io so che l'attacco c'è>.

Citazione:
Mentre la propensione per il punto d] nella discussione per il momento mi era sfuggita, ma visto che la diffusione del cattolicesimo nella cultura occidentale non mi pare secondaria, se vogliamo anche quest’ultimo non sembra affatto cozzare frontalmente coi precedenti.


Il punto d] era "la religiosità occidentale"... ma me lo estendi alla "cultura occidentale" in generale. Certo: le radici cristiane, perché no?
OK, allarghiamo ancora.

Quindi denunciare la pedofilia dei preti e le coperture della santa sede significa voler affossare la nostra civiltà.
La accendiamo?

===================

Citazione:
Mentre il fatto che la pedofilia, in relazione ad altri ambienti, sia un argomento tranquillamente ignorato dal sistema informativo mondiale dimostra senz’altro la capacità di doppiopesismo mediatico che investe la questione.

Falso. Due volte falso.
1] La pedofilia è una vera fobia dei nostri tempi. Difficile da far scoppiare sì, ma quando scoppia riceve sempre grande risalto. "Ignorato" non lo è davvero. Coperto ci provano sempre, ma non sempre ci riescono.
2] Che sia solo contro la gerarchia cattolica (doppiopesismo) è un'allucinazione. Basta googlare "pedofilo" per farsene capaci. Certo, non risultano altre organizzazioni con 4.000 casi solo negli USA. Ma che vengano sbattuti in prima pagina (anche quando non sono autonominatisi custodi della moralità a commetterla) è una semplice questione di guardarsi intorno.
[notare "tranquillamente" e "senz'altro" in corsivo messi a marcare l'autoevidenza rispettivamente di "ignorare" e "doppiopesismo" (= solo contro la gerarcbia cattolica): proprio "a guardia" dei concetti falsi]

Citazione:
E induce, a mio parere ragionevolmente, a ritenere l’attacco alla Chiesa cattolica, in quanto non soffocato come altri, un atto deliberato. Io personalmente mi sento di escludere assolutamente l’emersione spontanea di una campagna di tale portata.

La prima frase contiene quattro fallacie:
1] "non viene soffocato come gli altri" presume che gli altri vengono soffocati, ma non c'è nessuna tendenza generalizzata a soffocare di cui hai portato "ragionevolmente" evidenza, bensì, fino adesso, un singolo episodio (rabbini). Mistificatorio: uno non vuol dire tutti.
2] Chi "soffoca"? Tu postuli il soffocamento sempre ad opera di chi denuncia il pedofilo o a chi omette di denunciarlo. Ma il pedofilo è il primo: ci prova disperatamente a soffocare. Cerchi di accreditare che il soffcamento sia sempre e comunque ad opera degli stessi che in altri casi lo montano (i media). Ma la organizzazione "chiesa cattolica" è stata una grande soffocatrice (e quello sì che è "deliberato" perché dimostrabilmente interessato, a differenza dei grandi media il cui interesse a soffocare o montare è tua illazione). Asimmetricità dell'aneddoto: selezioni il campione che porta acqua al mulino, ma escludi i campioni che smentiscono (in questo caso imponenti).
3] Costruite le due fallacie iniziali le concateni in un non sequitur (falsa relazione di causa-effetto): poiché non soffocato come gli altri dunque è volontario. E' vero che non soffocare potrebbe essere deliberato, ma che lo sia per forza è un'invenzione tua, và dimostrato caso per caso. Cosa che non fai.
4] Al solito: "ritengo l'attacco deliberato: per questo e questo motivo". Non ci siamo: non ti si chiede perché è deliberato, ti si chiede perché sarebbe un attacco.

La seconda frase dipende dalla prima (4 fallacie 4) per reggersi, ma non contento ci infili dentro altre fallacie:
1] "escludo l'emersione spontanea". Falsa premessa: nessuno ha detto che l'emersione è "spontanea". Anzi sono anni che gli episodi scoppiano e vengono messi a tacere, quindi l'emersione è il contrario di "spontanea", è stata "faticosa" e "contrastata". Giornalisti che cercavano di denunciare, gerarchie che cercavano di soffocare e minimizzare. C'è della volontà, non certo spontaneità.
2] "la campagna non è spontanea". Falso bersaglio: una campagna è per definizione sistematica. Questo non ha alcuna negatività in sé. Devi dimostrare perché la campagna sia di attacco pretestuoso e non di denuncia: solo allora la pianificazione della campagna ha "qualcosa che non va".
3] "campagna di tale portata". Diversione: se la campagna è imponente allora c'è qualcosa che non và.
Perché... una piccola campagna "ce la passeresti"? Sarebbe spontanea? Emergerebbe ma gli concederesti il "bollino blu" di buona fede?
Non significa niente, ma con "di tale portata" ti appelli alla diffidenza verso le"grandi macchine minacciose", ma non ci dai una-informazione-una in più. Meno che meno argomentazioni a supporto della tesi di cui al topic.



Continua a insultare, ciccio, ma tira fuori un argomento decente, ogni tanto.

il Kenya!?!?
Inviato il: 18/4/2010 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SecondLife
      SecondLife
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#76
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2010
Da
Messaggi: 109
Offline
Citazione:
Ancora nuove e creative regole di dibattito!
Adesso ci sono gli argomenti principali a cui gli altri si devono attenere e quelli secondari che non si devono mettere in discussione...

Esattamente. È proprio così. A meno che tu non voglia ritenere di pari rilevanza la citazione del turismo sessuale e quella della mucillagine addominale di don Giuseppe.

Citazione:
E' incredibile che non capisci una cosa così semplice:

Anch’io, all’opposto, sono piuttosto incredulo di te.

Citazione:
io ho facoltà di controbattere quello che tu o sickboy scrivete.

Senza dubbio. Tra l’altro dove sono i referti medici che attestano la mucillagine di don Giuseppe? È anch’essa indimostrata.

Citazione:
Se non volete essere controbattuti su questo o quello le argomentazioni non si scrivono in prima istanza, oppure si RITIRANO.

Sick-boy ha riportato integralmente un articolo che doveva essere spunto per una discussione. Credo che il movente fosse quello di discutere della tesi di cui al titolo del thread (che è anche il titolo dell'articolo). Non è che tu non possa controbattere anche sulla mucillagine di don Giuseppe; è che farlo è (non appare, proprio è) un’idiozia.

Citazione:
Se le lasci sul tavolo sei semplicemente ridicolo a chiedere agli altri di non considerarle.

Se le lasci sul tavolo, nel caso specifico, hai riportato integralmente un articolo. E hai confidato - forse troppo ottimisticamente - nell’intelligenza degli interlocutori.

Citazione:
Quanto al fatto del titolo "chiaro ed inequivocabile"... ti hanno chiesto un tot di volte di chiarificare, invece. Quindi come minimo "chiaro ed inequivocabile" è una qualificazione ottimistica e ingiustificabile, stante l'andazzo del thread.

Il titolo è chiaro ed inequivocabile.

Recita esattamente “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”, intendendo dire “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”, col significato di “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”.

Anche interpretandolo un po’ più approfonditamente, significa proprio “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”.

Non mi sembra che lo stile sia particolarmente criptico o bizantino. Cos’è che non ti è chiaro del titolo?

Citazione:
Tanto più che nello stesso messaggio ti lanci in un chiarimento.
"E chiariamo allora, nel nostro piccolo.
L’attacco verso la gerarchia vaticana mi sembra indubitabile."
Falso. La campagna di stampa è indubitabile (fuori d'Italia almeno): non l'attacco.
Quello che è indubitabile è la chiamata in responsabilità delle gerarchie per le passate coperture.

Quello che è indubitabile è la pedanteria inutile (o pedanteria gnè gnè gnè) che accompagna osservazioni del genere. La campagna mediatica in atto è un attacco, nello stesso identico senso in cui, per esempio, le retate delle forze dell’ordine sono ordinariamente definite “attacco alla malavita”. È una definizione ordinaria, normale. Non significa “aggressione ingiustificata e proditoria”, significa “critica netta e veemente”. Piantala di impuntarti sulle stronzate.

(promemoria: Debunker-style --> l’arte dello sfinimento su dettagli irrilevanti ai fini della sostanza del discorso.)

Citazione:
Che la chiamata in responsabilità sia un attacco è precisamente quello che l'OP (Original Post) dovrebbe dimostrare.

E questa è una idiozia. L’OP propone la tesi che si sia sollevata la questione “preti pedofili” per colpire in realtà il cristianesimo, ovvero che dietro l'attacco (definizione neutra) abbia in realtà un secondo fine. È scritto chiaro e tondo nel titolo, in italiano elementare: “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”.

Citazione:
Ti ricordo che il "chiaro ed inequivocabile" titolo incipia con "perché blabla": cioè vorrebbe spiegare alle genti che quello contro i preti pedofili non è la giusta denuncia della pedofilia dei preti e delle coperture della gerarchia, ma un pretesto ipocrita per attaccare la <per ora non si capisce cosa>
Il dare per acquisito il demonstrandum nella premessa è l'ennesima fallacia (petitio principii: implicare nella tesi quello che si dovrebbe dimostrare, invece di argomentarlo).

O genio, adesso secondo il tuo acuto intelletto non sarebbe dunque l’articolo che vorrebbe spiegare alle genti ecc. ecc. ma il titolo? E che siccome il titolo, inauditamente, anticipa le conclusioni dell’articolo, allora questo significa che il demonstrandum è dato per acquisito... perché presente nel titolo?

Il dubbio riaffiora travolgente, incontenibile, inarrestabile: fintotonto o verotonto?


Citazione:
Irrilevante ai fini dell'argomento. Il mischiare le carte fra gerarchia e fedeli come obiettivo della campagna di stampa non toglie né aggiunge nulla al problema che è: dimostrare che sia attacco e non denuncia.

"Attacco" e "denuncia" sono in questo caso, come illustrato, semplici sinonimi.

Quello di cui si voleva discutere in realtà è se l’indubitabile attacco sia virtuoso, ove le motivazioni siano quelle apparenti, o vizioso, ove il suo movente sia diverso da quello ufficiale.

Citazione:
1] le conseguenze della < o denuncia o attacco> ricadono sui centri di responsabilità che sono l'obbiettivo della denuncia.

"l'obbiettivo della denuncia" sarebbe precisamente ciò che è in discussione.

Citazione:
La perdita d'immagine (eufemismo) è una conseguenza del trombarsi i bambini e del lavare i panni sporchi in casa, non della <denuncia/attacco>. La merda sui fedeli l'hanno gettata i pedofili e i loro omertosi protettori. Mischiare le carte fra l'atto e le sue conseguenze indebolisce la tesi: il propositore del chiarimento non sembra distinguere azione da reazione, causa da effetto.

No, Makk. La perdita d'immagine è assolutamente conseguenza della campagna di stampa cioè del pubblicizzare la questione; e ne è un effetto ampiamente e scontatamente prevedibile. La domanda è se ne sia anche un (o "il") movente.


Citazione:
2] In compenso complica le cose alla tesi dell'OP perché, sia che si riesca a rendere ragione dell'attacco (e siamo lontani) sia che non ci si riesca, si apre la ulteriore e parallela questione di dimostrare che il presunto attacco sia rivolto sia contro la gerarchia che contro la comunità dei fedeli. Il che non è scontato per niente. Per esempio i fedeli benficierebbero di un'opera di pulizia tra le fila dei propri pastori (questo sì che è difficile da controbattere). Che chiamare in responsabilità le gerarchie sia un male per i fedeli è un passaggio ulteriore che và valutato: può essere benissimo che sia un male necessario come che sia una cura peggiore della malattia. Argomentazione parallela che non aggiunge e non toglie, quindi. Liberissimo l'OP di complicarsi la vita, ma non di lamentarsi se lo chiamano confusionario.

Mi pare invece che tu stia semplicemente, di nuovo, sollevando un polverone di capziosi distinguo, visto che in realtà la tesi parla (ricordi? è scritto nel titolo, quella cosa misteriosa che precede gli articoli e i thread) di "attacco al cristianesimo"; nel quale cristianesimo la Chiesa cattolica (che, come sanno grandi e piccini, è composta sia dalle sue gerarchie sia dai fedeli semplici) ricade integralmente. Inoltre trovo ancora molto fintotonto il tuo simulare di non capire l'effetto sicuramente demoralizzante per i fedeli di tutta questa storia.

Citazione:
"Che cattolicesimo e cristianesimo siano concetti piuttosto sovrapposti nella nozione comune mi sembra pure poco discutibile."
Quindi sì o no? L'attacco è contro tutto il cristianesimo a qualsiasi titolo?

Il titolo dice proprio "cristianesimo". Non è colpa mia. Dice proprio così.

Citazione:
Ma non lo capisci che ha delle conseguenze sulla "cosa da dimostrare" affermare questo?

Oddio! Suona preoccupante!

Citazione:
E' un attacco confessionale ed escludi la massoneria ("anticlericale")?

Oops! Ho escluso la massoneria? Scusa, non l'ho fatto apposta.

Citazione:
Oppure ordiscono un attacco contro la chiesa cattolica ma già che ci si trovano vogliono spazzare via anche il protestantesimo anglo-sassone?

Non lo so. La mia impressione è che Agnoli ritenga la Chiesa cattolica la componente più importante del cristianesimo, e che quindi valuti che una sua perdita di credibilità costituirebbe un danno irrimediabile per il cristianesimo.

Citazione:
Vuoi chiarire o no quale è la tesi che si cerca di dimostrare?? Già non si capisce <da chi> proviene il presunto attacco, ma neanche si deve capire <contro chi>?

Subito! Siccome il titolo recita esattamente “Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo”, io direi, fammi pensare, che, ehm... si, direi che... che la tesi di fondo è... si, forse che "la battaglia contro i preti pedofili" è in realtà... in realtà… aspetta… ah, ecco: "una battaglia per eliminare il cristianesimo”. Si, si, è proprio così. Ho ricontrollato gli appunti. La tesi è quella lì. Si.

Citazione:
Non capisci che cambierebbe il movente, il fine, i mezzi, gli obbiettivi a breve e lungo di questo fantomatico attacco a seconda di chi è l'aggressore e chi l'obbiettivo?

Si. Quindi?

Citazione:
Ma ti chiederai o no in quale ambito non sono disgiunte?????
Non stiamo parlando della lezione di Ratisbona, con la rivendicazione della supremazia del cattolicesimo sugli altri cristianesimi (e monoteismi in generale).
Stiamo parlando se c'è o meno un attacco contro <non ci dici chi perché tanto attaccano tutto e tutti purché vagamente collegati con ratzinger e dovete credermi perché anche se non vi dico chi attacca, chi subisce l'attacco, quale sono i moventi e gli obbiettivi io so che l'attacco c'è>.

Contro il cristianesimo nella personificazione della Chiesa cattolica.

Citazione:
Il punto d] era "la religiosità occidentale"... ma me lo estendi alla "cultura occidentale" in generale. Certo: le radici cristiane, perché no?
OK, allarghiamo ancora.

Quindi denunciare la pedofilia dei preti e le coperture della santa sede significa voler affossare la nostra civiltà.
La accendiamo?

No. Il discorso rimane "eliminare il cristianesimo".

===================

Citazione:
Citazione:
Mentre il fatto che la pedofilia, in relazione ad altri ambienti, sia un argomento tranquillamente ignorato dal sistema informativo mondiale dimostra senz’altro la capacità di doppiopesismo mediatico che investe la questione.


Falso. Due volte falso.

Quindi vero?

Citazione:
1] La pedofilia è una vera fobia dei nostri tempi. Difficile da far scoppiare sì, ma quando scoppia riceve sempre grande risalto. "Ignorato" non lo è davvero. Coperto ci provano sempre, ma non sempre ci riescono.

Makk... comincio a propendere per verotonto.

"scoppiare" secondo te significa per caso qualcosa di diverso da "ricevere grande risalto" nei media? Sono i media il nostro tramite per venire a conoscenza delle cose. Se non ha risalto sui media, all'atto pratico significa che per il pubblico non è successo niente. Cioè che non è scoppiato un bel nulla. Quindi in pratica tu hai scritto:
"Difficile fargli avere grande risalto sì, ma quando ha grande risalto allora sì che poi ha grande risalto.".
Geniale davvero. Puro Catalano nella sua forma migliore.

Poi non ho scritto che "è ignorato" tout court: ho scritto che "è ignorato in relazione ad altri ambienti". Non sto parlando, se non si è capito, dell'ambiente del ragioniere Pinco Palla di Canicattì intercettato dalla Polizia Postale per lo scambio di file pedopornografici; sto parlando di ambienti un filo più importanti, e di primo acchito mi viene in mente la questione del Mostro di Marcinelle, dove non mi pare che i media abbiano esattamente premuto l'acceleratore fino in fondo sui giri europedofili di Bruxelles e dintorni.

Citazione:
2] Che sia solo contro la gerarchia cattolica (doppiopesismo) è un'allucinazione. Basta googlare "pedofilo" per farsene capaci. Certo, non risultano altre organizzazioni con 4.000 casi solo negli USA. Ma che vengano sbattuti in prima pagina (anche quando non sono autonominatisi custodi della moralità a commetterla) è una semplice questione di guardarsi intorno.
[notare "tranquillamente" e "senz'altro" in corsivo messi a marcare l'autoevidenza rispettivamente di "ignorare" e "doppiopesismo" (= solo contro la gerarcbia cattolica): proprio "a guardia" dei concetti falsi]

Sono graditi esempi puntuali.

Citazione:
Citazione:
E induce, a mio parere ragionevolmente, a ritenere l’attacco alla Chiesa cattolica, in quanto non soffocato come altri, un atto deliberato. Io personalmente mi sento di escludere assolutamente l’emersione spontanea di una campagna di tale portata.


La prima frase contiene quattro fallacie:
1] "non viene soffocato come gli altri" presume che gli altri vengono soffocati, ma non c'è nessuna tendenza generalizzata a soffocare di cui hai portato "ragionevolmente" evidenza, bensì, fino adesso, un singolo episodio (rabbini). Mistificatorio: uno non vuol dire tutti.

I rabbini. Marcinelle. Il giro di membri del governo di Tony Blair. Sono indeciso se infilarci anche la questione MK ULTRA... massì, dai! Fanno, così a memoria, senza troppo sforzo, già quattro casi.
È pur sempre vero che anche "quattro non vuol dire tutti". Però neanche quaranta vorrebbe dire "tutti". E neanche quattrocento. In effetti solo "tutti" vuol dire "tutti". Accidenti!!! Mi hai fregato!!!

Solo che... solo che… solo che… solo che io "tutti" non l'ho proprio scritto.
E dunque, Makkino mio, chi è il mistificatore?

Citazione:
2] Chi "soffoca"? Tu postuli il soffocamento sempre ad opera di chi denuncia il pedofilo o a chi omette di denunciarlo. Ma il pedofilo è il primo: ci prova disperatamente a soffocare. Cerchi di accreditare che il soffcamento sia sempre e comunque ad opera degli stessi che in altri casi lo montano (i media). Ma la organizzazione "chiesa cattolica" è stata una grande soffocatrice (e quello sì che è "deliberato" perché dimostrabilmente interessato, a differenza dei grandi media il cui interesse a soffocare o montare è tua illazione). Asimmetricità dell'aneddoto: selezioni il campione che porta acqua al mulino, ma escludi i campioni che smentiscono (in questo caso imponenti).

Scusa, qui mi sei proprio sfuggito. Sento che volevi dire qualcosa, magari anche interessante, ma non so proprio cosa. Si accettano aiuti nell'interpretazione.

Citazione:
3] Costruite le due fallacie iniziali le concateni in un non sequitur (falsa relazione di causa-effetto): poiché non soffocato come gli altri dunque è volontario. E' vero che non soffocare potrebbe essere deliberato, ma che lo sia per forza è un'invenzione tua, và dimostrato caso per caso. Cosa che non fai.

Sarebbe nuovamente bello sapere che cosa tu ritenga possa mai essere dimostrativo in questi casi. La registrazione di telefonate tra editori e direttori di testate? Fotocopie di veline intercorse tra direttori di testate e capiredattore? Verbali autenticati di riunioni di redazione? Non lo so. Dimmi tu.

Citazione:
4] Al solito: "ritengo l'attacco deliberato: per questo e questo motivo". Non ci siamo: non ti si chiede perché è deliberato, ti si chiede perché sarebbe un attacco.

L'ho detto un po' più su. Vai e rileggi.

Citazione:
La seconda frase dipende dalla prima (4 fallacie 4) per reggersi, ma non contento ci infili dentro altre fallacie:

Ancora altre fallacie! Oibò!

Citazione:
1] "escludo l'emersione spontanea". Falsa premessa: nessuno ha detto che l'emersione è "spontanea". Anzi sono anni che gli episodi scoppiano e vengono messi a tacere, quindi l'emersione è il contrario di "spontanea", è stata "faticosa" e "contrastata". Giornalisti che cercavano di denunciare, gerarchie che cercavano di soffocare e minimizzare. C'è della volontà, non certo spontaneità.

I giornalisti in questi casi contano poco meno di un cazzo di niente. Sono i gruppi editoriali che decidono la linea, se pubblicare o no e il taglio e il rilievo da dare alle notizie. Ripiantala di fare il fintotonto.

Citazione:
2] "la campagna non è spontanea". Falso bersaglio: una campagna è per definizione sistematica. Questo non ha alcuna negatività in sé. Devi dimostrare perché la campagna sia di attacco pretestuoso e non di denuncia: solo allora la pianificazione della campagna ha "qualcosa che non va".

Sarebbe l'oggetto della discussione.

Citazione:
3] "campagna di tale portata". Diversione: se la campagna è imponente allora c'è qualcosa che non và.
Perché... una piccola campagna "ce la passeresti"? Sarebbe spontanea? Emergerebbe ma gli concederesti il "bollino blu" di buona fede?
Non significa niente, ma con "di tale portata" ti appelli alla diffidenza verso le"grandi macchine minacciose", ma non ci dai una-informazione-una in più. Meno che meno argomentazioni a supporto della tesi di cui al topic.

Si, una piccola campagna potrebbe avere la possibilità di essere spontanea, soprattutto se fuori dal flusso mainstream. Non la passerei per buona automaticamente, ma certo le potrei dare qualche possibilità. Se invece la campagna è di così ampia portata, escludo che possa non essere stata oggetto di attenta valutazione preventiva, specie se impatta su entità di rilievo come la Chiesa cattolica. Io, che i grossi media trattino le notizie, specie quelle di grosso calibro, imparzialmente e per puro spirito giornalistico non lo credo più ormai da molto, molto tempo. E questa è una cosa che ritengo dimostrata oltre ogni possibile dubbio. Se tu sei di diverso avviso, per quanto mi riguarda abiti in un altro universo (oppure sei un imbecille completo, scegli tu).

Citazione:
Continua a insultare, ciccio, ma tira fuori un argomento decente, ogni tanto.

Facciamo il possibile.

Citazione:
il Kenya!?!?

La mucillagine di don Giuseppe, se preferisci.
Inviato il: 19/4/2010 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Io proprio non capisco... qua non c'è niente di cui discutere. La Chiesa è un'istituzione a stampo mafioso che delinque da secoli, è un dato di fatto: la pedofilia è solo una delle tante schifezze che vi sono al suo interno. Punto. Non esistono punti di vista, non sono opinioni; è una realtà insindacabile e indiscutibile.

Un cristiano dovrebbe credere in Dio, non nel papa: proprio non riesco a comprendere perché si debbano confondere le due cose (fede e istituzione) quando è palese che non c'entrino assolutamente nulla l'una con l'altra.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 19/4/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Ma che altro ci vuole per provare vergogna?

Scoprire che i preti, invece di "amare i bambini", se li inchiappettano, non basta?

Scoprire che esistevano coperture per i preti pedofili non basta?

Scoprire che i pedofili non venivano denunciati o messi in condizioni di non nuocere, ma SPEDITI IN ALTRE PARROCCHIE a continuare la loro opera di scempio, non basta?

Che cosa potrebbe bastare?

Non so immaginare cosa.... cosa manchi ancora.

Se "denunciare" i pedofili (che, in quanto PRETI sono immensamente più pericolosi e schifosi) equivale ad "attaccare", cosa considereresti "giusto"? Parlarne senza far riferimento ai preti?

Dire "esistono pedofili" e basta?

Se denunciare la chiesa che copre questi scarafaggi vuol dire "attaccare" (con il segreto fine di eliminare il cristianesimo), allora come avresti preferito agire?

Spiegatemelo voi, per cortesia.

Spiegatemi quale altro comportamento sarebbe sembrato equo e corretto.

Nel frattempo, siete pregati di provare vergogna, se ve ne resta la capacità.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 19/4/2010 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Ma che altro ci vuole per provare vergogna?


..stai scherzando?? 2000 anni di coscienza sporca non si possono lavare così; si possono solo difendere (e farsene una ragione) o ripudiare. Ovviamente la persona savia, adulta, con capacità di intendere e di volere sà benissimo cosa dovrebbe fare.

D'altronde come si può pretendere vergogna da chi la difende?? Visto che lo sport preferito dallo Stato Vaticano è quello di nascondersi dietro un Dito, è ovvio che i suoi adepti facciano la stessa cosa. Sono Secoli che vincono tutte le medaglie d'oro a ogni Olimpiade di questo sport, che diamine! un po' di rispetto..

a già è vero, che stupido (e ripeto) si sono prodigati anche di fare del bene (e sempre per piantare la loro bandierina, con tutti i tornaconti per lo scudo morale che si sono costruiti nei secoli per questo scopo: ovviamente per portare la parola di Dio hanno distrutto culture; usurpato terre; massacrato donne e bambini; si sono associati a dittatori/imperatori e molto altro ancora...) ...e qui ri-quoto l'analogia:-

Citazione:

...sembra di vedere quelle società mafiose di bassa lega (alla Al Capone) che comprano l'asilo ai bambini, così dopo i genitori andranno a votare per il politico che la Mafia gli indica:

..fate le debite proporzioni e avrete la CHIESA per quello che effettivamente è..


..e già, hanno pur fatto del bene

.... senza contare che se oggi venisse qualcuno che ufficialmente volesse creare una Religione Nazista, verrebbe arrestato all'istante (dopo essere stato linciato) ..ma tu pensa che stranezza però:

mmhh .. ..Lo Stato Vaticano ha fatto per 7 SECOLI quello che i nazisti hanno fatto (hanno avuto ottimi maestri) per pochi anni. Pensa un po'. Ma siccome oltre a quel Dito, dietro cui si nascondono (e che dovrebbero ficcarsi in culo) ...gli piace nascondersi anche dietro l'ombra di Cristo (cui si sono arrogati il "Copyright") ...e non solo - allora, come per magia, si sono creati un INDULTO spirituale e concettuale che li ha preservati dal giudicarli da quello che effettivamente sono: un'associazione a delinquere di stampo pseudo/spirituale (per essere gentili sia chiaro... e usare un eufemismo grande quanto "er cuppolone" che dovrebbe cadergli sulla testa). Senza contare che si sono divertiti a cristianizzare il paganesimo (quello che gli tornava utile) per non perdere proseliti.

E' ancora incredibile e paradossale che non esista un Apologia di Reato per il mandato cattolico su questo cazzo di pianeta.

Ma pensa tu che bella società di Blasfemi, ipocriti, falsi, pedofili, mafiosi, assassini, vigliacchi, bugiardi, che ha fatto della spiritualità una S.p.A. per manovrare il suo Potere attraverso il parassitismo del Vaticano sulla Politica, che a sua volta - ovviamente - si è venduta alla sua influenza per non perdere il biglietto del consenso popolare.

E adesso che i primi frutti marci (I PRIMI) di un albero marcio stanno cadendo in braccia alla gente comune, ecco che arrivano i filosofi e i sofisti. Puntuale l'ironia senza fondamenta (quella di chi si arrampica sugli specchi) di chi porta ad esasperare che adesso la Chiesa è un male assoluto..

..la Chiesa non è un male Assoluto. E' molto peggio... è il male per antonomasia sulla faccia della terra, e sette secoli lo cantano alle nostre spalle (presente compreso). Non solo. Non è il male assoluto: è il male omni-comprensivo, appunto perché poggia le sue fondamenta sulla buona fede e i cuori delle persone. Hanno sfruttato le debolezze umane e in nome di cristo (blasfemi figli di puttana) hanno piegato alla paura e al senso di colpa migliaia di generazioni. Si sono eretti a dottori dello spirito, non perché qualcuno fosse stato mai malato (rileggete il medioevo secondo studi incrociati e vedrete) ..ma perché hanno reso l'umanità "malata" come un malato immaginario.

E' vero, la Chiesa in fondo non è neanche da biasimare, cosa dovrebbe più fare a questo punto?? lo schifo invece è vedere chi, cosa, come, difende questa Setta elitaria nazi/fascista che ha levato gli uncini alla sua croce...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/4/2010 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
sickboy, accidenti a te!

Lo vuoi cambiare o no questo stramaledetto titolo, che così com’è nessuno ci capisce un cazzo?
Inviato il: 19/4/2010 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

Notturno ha scritto:
Ma che altro ci vuole per provare vergogna?


..stai scherzando?? 2000 anni di coscienza sporca non si possono lavare così; si possono solo difendere (e farsene una ragione) o ripudiare. Ovviamente la persona savia, adulta, con capacità di intendere e di volere sà benissimo cosa dovrebbe fare.

D'altronde come si può pretendere vergogna da chi la difende?? Visto che lo sport preferito dallo Stato Vaticano è quello di nascondersi dietro un Dito, è ovvio che i suoi adepti facciano la stessa cosa. Sono Secoli che vincono tutte le medaglie d'oro a ogni Olimpiade di questo sport, che diamine! un po' di rispetto..

a già è vero, che stupido (e ripeto) si sono prodigati anche di fare del bene (e sempre per piantare la loro bandierina, con tutti i tornaconti per lo scudo morale che si sono costruiti nei secoli per questo scopo: ovviamente per portare la parola di Dio hanno distrutto culture; usurpato terre; massacrato donne e bambini; si sono associati a dittatori/imperatori e molto altro ancora...) ...e qui ri-quoto l'analogia:-

Citazione:

...sembra di vedere quelle società mafiose di bassa lega (alla Al Capone) che comprano l'asilo ai bambini, così dopo i genitori andranno a votare per il politico che la Mafia gli indica:

..fate le debite proporzioni e avrete la CHIESA per quello che effettivamente è..


..e già, hanno pur fatto del bene

.... senza contare che se oggi venisse qualcuno che ufficialmente volesse creare una Religione Nazista, verrebbe arrestato all'istante (dopo essere stato linciato) ..ma tu pensa che stranezza però:

mmhh .. ..Lo Stato Vaticano ha fatto per 7 SECOLI quello che i nazisti hanno fatto (hanno avuto ottimi maestri) per pochi anni. Pensa un po'. Ma siccome oltre a quel Dito, dietro cui si nascondono (e che dovrebbero ficcarsi in culo) ...gli piace nascondersi anche dietro l'ombra di Cristo (cui si sono arrogati il "Copyright") ...e non solo - allora, come per magia, si sono creati un INDULTO spirituale e concettuale che li ha preservati dal giudicarli da quello che effettivamente sono: un'associazione a delinquere di stampo pseudo/spirituale (per essere gentili sia chiaro... e usare un eufemismo grande quanto "er cuppolone" che dovrebbe cadergli sulla testa). Senza contare che si sono divertiti a cristianizzare il paganesimo (quello che gli tornava utile) per non perdere proseliti.

E' ancora incredibile e paradossale che non esista un Apologia di Reato per il mandato cattolico su questo cazzo di pianeta.

Ma pensa tu che bella società di Blasfemi, ipocriti, falsi, pedofili, mafiosi, assassini, vigliacchi, bugiardi, che ha fatto della spiritualità una S.p.A. per manovrare il suo Potere attraverso il parassitismo del Vaticano sulla Politica, che a sua volta - ovviamente - si è venduta alla sua influenza per non perdere il biglietto del consenso popolare.

E adesso che i primi frutti marci (I PRIMI) di un albero marcio stanno cadendo in braccia alla gente comune, ecco che arrivano i filosofi e i sofisti. Puntuale l'ironia senza fondamenta (quella di chi si arrampica sugli specchi) di chi porta ad esasperare che adesso la Chiesa è un male assoluto..

..la Chiesa non è un male Assoluto. E' molto peggio... è il male per antonomasia sulla faccia della terra, e sette secoli lo cantano alle nostre spalle (presente compreso). Non solo. Non è il male assoluto: è il male omni-comprensivo, appunto perché poggia le sue fondamenta sulla buona fede e i cuori delle persone. Hanno sfruttato le debolezze umane e in nome di cristo (blasfemi figli di puttana) hanno piegato alla paura e al senso di colpa migliaia di generazioni. Si sono eretti a dottori dello spirito, non perché qualcuno fosse stato mai malato (rileggete il medioevo secondo studi incrociati e vedrete) ..ma perché hanno reso l'umanità "malata" come un malato immaginario.

E' vero, la Chiesa in fondo non è neanche da biasimare, cosa dovrebbe più fare a questo punto?? lo schifo invece è vedere chi, cosa, come, difende questa Setta elitaria nazi/fascista che ha levato gli uncini alla sua croce...


Calvero, se anche tutto ciò che dici fosse vero, non è da te o da quelli come te che è partita la campagna contro il cristianesimo, forse non sarebbe neppure stata abbozzata.
Io non riesco a dare credito a chi è salito sul pulpito, viene spontaneo " ...da che pulpito! "
Se avessimo conoscenza di ciò che il Talmud prescrive a proposito del sesso con i bambini, avremmo una certa diffidenza verso i patrocinatori della causa cui rimanda il titolo di questo trehad.In fondo , la chiesa non reputa la pedfofilia un valore -almeno così ho sempre creduto - e non ha dettami e precetti in materia.
Inviato il: 19/4/2010 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Caro Calvero, la Chiesa cristiana incorpora un colossale inganno per un solo, unico, semplice motivo: non combatte il male, ma lascia che esso agisca a piacimento promettendo una ricompensa (da credere per fede) alle vittime della sofferenza generata dal male.
In altre parole la Chiesa agevola l'opera del male costringendo i propri credenti-vittime ad accettare la sofferenza come una prova di devozione al messaggio divino.
C'è da chiedersi se questo messaggio non sia un ulteriore inganno creato ad arte da chi detiene il potere ed è quindi il braccio operativo del male (che di fatto neppure esiste come dio negativo assoluto).
Sarà un'impressione. ma il rapporto di servizio Chiesa-potere ingiusto (male) sembra tanto quello che si è instaurato tra sindacati e capitalismo speculativo.
Inviato il: 19/4/2010 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Caro Calvero, la Chiesa cristiana incorpora un colossale inganno per un solo, unico, semplice motivo: non combatte il male, ma lascia che esso agisca a piacimento promettendo una ricompensa (da credere per fede) alle vittime della sofferenza generata dal male.
In altre parole la Chiesa agevola l'opera del male costringendo i propri credenti-vittime ad accettare la sofferenza come una prova di devozione al messaggio divino.



Infatti, hai sintetizzato a perfezione.

Quando tu dici <non combatte il male>, entri in sintonia con la manipolazione dei "malati immaginari" a cui mi riferivo ... se tu predichi un mondo brutto e cattivo, allora creerai un mondo brutto e cattivo. Che non è la stessa cosa di <<criticare>> un mondo brutto e cattivo. In questo senso, ad un livello più profondo da svelare, la Chiesa "moralizzando" il Male ha creato l'antitesi affinché potesse acquisire i Diritti del bene (cioé come sopra detto: il "copyright" della figura del Cristo). Quindi è consequenziale che chi ha le capacità per approfondire sensatamente la tematica si nasconda dietro un dito (non parliamo certo della vecchina o dei bambini a catechismo) .. appunto perché chi difende la Chiesa, in questo senso, è fondamentalmente un debole, una persona priva di spiritualità cristallina e bisognosa di dogmi rassicuranti. E questi deboli lo nascondono dietro le generalizzazioni inverse o dietro il bigottismo... cioè, possono solo farci ironia o chiudere i dialoghi.

Citazione:

C'è da chiedersi se questo messaggio non sia un ulteriore inganno creato ad arte da chi detiene il potere ed è quindi il braccio operativo del male (che di fatto neppure esiste come dio negativo assoluto).
Sarà un'impressione. ma il rapporto di servizio Chiesa-potere ingiusto (male) sembra tanto quello che si è instaurato tra sindacati e capitalismo speculativo.


Non c'è bisogno di domandarsi troppo da quale prospettiva parta la cosa e quali processi alle intenzioni sono o meno identificabili a dovere. Infatti proprio questo nostro scambio è perfettamente in linea con il Topic. Poiché in gioco vi è il GIOGO. La pedofilia NON è la profonda ferita di un problema da risolvere (questo è il gioco che fa il povero bigotto finto/ironico che vuole mettere fuori fuoco il nocciolo della questione). La pedofilia, all'interno di una istituzione di questa portata e "valore", è "semplicemente" la manifestazione di un sintomo grave. Se la radici di un albero sono avvelenate, i sintomi sono i meno importanti (purtroppo).
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2010 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Credo sia il caso di fare un po' d'ordine, che ne dite?

Siamo tutti d'accordo sul fatto che gli abusi su minore fanno schifo (vorrei anche vedere), e credo nessuno voglia negare il fatto che membri del clero hanno insabbiato abusi commessi da altri membri del clero. La Chiesa è fatta di uomini e bla bla via dicendo. Siamo d'accordo (correggetemi se sbaglio), almeno su questo? In tal caso le valutazioni sulle colpe della Chiesa in quest'ambito, e ancora di più quelle sulla Chiesa in generale, sono off-topic.

Sempre se siamo d'accordo sul suddetto punto, possiamo anche evitare di parlare di "pretesti" e dire piuttosto che gli eventuali "attaccanti" se ne stanno semplicemente approfittando (visto che son fatti veri, e non calunnie), come ha sottolineato Mazzucco.

Mi sembra poi di capire che lo starter del thread dia per scontato l'attacco (immagino da parte degli adoratori di gufi, am I right?) come tale, mentre altri (tra cui io) no; credo che in ogni caso anche sick-boy sia d'accordo con quanto detto da Makk: l'articolo di Agnoli di per sé non dimostra che ci sia un attacco, anche qualora ciò fosse assodato per altri motivi.

A questo punto per poter dare un senso al titolo del thread sarebbe il caso di spiegare con maggiore chiarezza questi motivi, ovvero indicare chi sono i mandanti, qual è il movente, e chi sono di preciso le vittime.

Se poi l'attacco sia "giusto" o meno, anche questo diventa off-topic. Sick-boy ha detto espressamente di voler discutere delle intenzioni della campagna mediatica, e non della sua veridicità (di conseguenza mi scuso per aver fatto polemica, fermo restando che l'articolo di Agnoli per me è una sequela di cagate).

Chiedo naturalmene conferma a sick-boy della bontà della mia interpretazione.

Detto ciò, una domanda per i sostenitori della "teoria del complotto" (): quale sarebbe, attualmente, l'efficacia di questo attacco?
Inviato il: 20/4/2010 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Calvero, se anche tutto ciò che dici fosse vero


... se siamo qui a discutere questo è il mio se

Citazione:

, non è da te o da quelli come te che è partita la campagna contro il cristianesimo, forse non sarebbe neppure stata abbozzata.
Io non riesco a dare credito a chi è salito sul pulpito, viene spontaneo " ...da che pulpito! "


se riesci a essere un po più chiaro per cortesia, non capisco cosa vuoi intendere precisamente

Citazione:

Se avessimo conoscenza di ciò che il Talmud prescrive a proposito del sesso con i bambini, avremmo una certa diffidenza verso i patrocinatori della causa cui rimanda il titolo di questo trehad.


Insieme al titolo di questo trehad ci sono le parole di Agnoli che fanno partire questo Trehad .. e da lì non si scappa.. apparte i giri di frittata che sono venuti dopo.

Poi sinceramente, non credo che stai facendo delle premesse su quello che vuoi intendere, e non riesco a seguirti. Magari potremo anche essere d'accordo ..boh ..non so

Citazione:

In fondo , la chiesa non reputa la pedfofilia un valore -almeno così ho sempre creduto - e non ha dettami e precetti in materia.


Minchia Baciccio cosa vorresti dire con - non reputa la pedofilia un valore - ?? poi - non ha dettami - ma in merito a cosa ti vuoi agganciare? Non lo sto dicendo per provocarti, ma non sei chiaro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2010 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Credo sia il caso di fare un po' d'ordine, che ne dite?



Le parole di Agnoli sono l'albero da cui discende il Topic, o no?

Scusami Red... secondo te, le intenzioni della campagna mediatica possono essere comprese in che modo?
Stiamo o no giocando con una coscienza collettiva di proporzioni smisurate?

A te non sembra invece, che qualcosa non sia tanto pilotato, ma piuttosto invece si mira a contenerlo?

Facci caso: possono esserci tutte le testate giornalistiche che vuoi che "denunciano" gli scandali, ma fondamentalmente non c'è nessuna moralizzazione in atto ufficialmente da parte dei MEDIA perché si possa ritenere che la chiesa sia effettivamente attaccata.

Quale posizione politica è stata presa dal governo? Quale gente è scesa in piazza a San Pietro? quale attacco? io vedo solo sfoghi da parte dei prelati (peraltro ipocriti, falsi e tendenziosi) e scoop che scoprono solo l'acqua calda. A me pare che stiano abituando le orecchie della massa a ritenere la cosa uno scandalo e non una rivelazione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2010 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
fondamentalmente non c'è nessuna moralizzazione in atto ufficialmente da parte dei MEDIA perché si possa ritenere che la chiesa sia effettivamente attaccata.


Viviamo in una "repubblica dei preti", come puoi pretendere che i mass media del governo possano anche solo lontanamente esprimere un giudizio negativo sul Vaticano, che tra l'altro viene finanziato con soldi pubblici italiani?



_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 20/4/2010 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Viviamo in una "repubblica dei preti", come puoi pretendere che i mass media del governo possano anche solo lontanamente esprimere un giudizio negativo sul Vaticano, che tra l'altro viene finanziato con soldi pubblici italiani?




CENTRO! e in Linea col Topic ...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2010 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Guarda che io non sono per l'ipotesi dell'"attacco mirato". È anzi una mia opinione, allo stato attuale delle cose, che per delle beghe interne si siano semplicemente "dimenticati" di impostare una difesa minima. Voglio dire fino a qualche mese fa il papa "perdonava le vittime" (per dirla con Luttazzi) con successo e tutti erano cornuti e contenti. L'ho già detto: non dimentichiamo che dopo "Sex Crimes and the Vatican" il vaso di Pandora era già stato aperto (ipocritamente: son cose che si sapevano da tempo).

Adesso invece sembra quasi che si stiano impegnando per infilare una gaffe dietro l'altra.

In Vaticano i "riformisti" stanno gongolando, ne sono sicuro. Se fossi più complottista probabilmente inizierei a pensare a un inside job... devo ammettere che comunque siano andate effettivamente le cose sono abbastanza confuso sulla faccenda.

Comunque, la festa è finita; col viaggo a Malta tutto è tornato alla normalità. Probabile che la cosa si spenga presto. Sono curioso di vedere se e come rimedieranno ai danni.
Inviato il: 20/4/2010 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Adesso invece sembra quasi che si stiano impegnando per infilare una gaffe dietro l'altra.


A = C'è un opinione pubblica collettiva che và per la maggiore che comunque è la massa.

B = C'é un mondo politico.

C = C'è un mondo mediatico ufficiale.

D = Ci sono istituzioni "religiose"

X = C'è INTERNET e una frastagliata minoranza, che ambiguamente richiede piedi di piombo, cernite, indagini e 4 occhi 4 paia di orecchie e le antenne ben alzate..... ma sanno che:

ergo

B,C,D si compenetrano;

A si illude di fare parte del gioco di B, C e D;

e B,C,D, tengono in vita i meccanismi dell'illusione di A.. e gli lasciano credere che partecipi.

"A" ... volente o nolente, direttamente e non, consapevolmente o meno, per forza maggiore "cinetica": comunque, FORAGGIA B,C e D

..come si può pensare a un Attacco alla Chiesa?? almeno come lo si è voluto intendere...

Probabilmente la nave D (la Chiesa) sta affondando nel senso che lo scudo morale che lei ha sapientemente creato nei secoli si sta indebolendo, per una serie di eventi che non si poteva più tacere per l'enormità della cosa. C non può non calvalcare l'onda, poiché se tace sarebbe garante di una faccenda immorale ..quindi si limita a "denunciare" e attende ordini dall'alto. Ma gli ordini non arrivano e non arriveranno da B.

Personalmente credo che vi sia l'ultimo fattore ancora non menzionato e cioé "Y" ...l'Elite che, come sappiamo, non ha colori. La chiesa, in primis il mondo cattolico, è servito a costruire e a de-programmare le generazioni della loro Potenzialità. Renderle innocue, deboli, malate spiritualmente.
Probabilmente, per "D" semplicemente è un cedimento strutturale, previsto.

Io mi azzerderei a dire che piano piano il Vaticano attuerà una formula di cambiamento di intenti. Così come quando i partiti maggiori politici cominciarono a cambiare i loro simboli e naque l'asinello, la quercia, la margherita e altre stronzate.... ma per quanto stronzate fossero, funzionarono sempre su A e i meccanismi illusori proseguirono la marcia.

Non credo vi sia un attacco alla Chiesa, ma si stia preparando un terreno per dargli un nuovo Nome o inglobarla in qualcos'altro. La sua forza, è ovvio oramai, con le prossime generazioni non avrà ancora tanto da attingere. Il suo reale aspetto si sta mostrando. Il problema è, come detto, che mi pare che ne vogliano solo annunciare lo scandalo ..poiché la rivelazione, deve essere lenta, per far sì che A non diventi incontrollabile come X

la guerra (se pur invisibile) è tra X e Y
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2010 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...19>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA