Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:
Scusa ma hai riportato le parole di un tuo antesignano citate da Comoretto come esempio:" Correva l'anno 1968, e all'Osservatorio di Arcetri arrivò un tizio che voleva parlare con un astronomo (il collega che gli diede retta lavora ancora qui). -", non è bello da parte tua prendere in giro i pazzi anche se sono degli anni sessanta .



Io ti scuso anche, ma non scuso la NASA che dice le stesse puttanate di quel pazzo, spacciandole per scienza e verità!

http://asd-www.larc.nasa.gov/GLOBE/science.html


E se vuoi dirmi per quale strano miracolo il sangue di san gennaro si scioglie e le scie a volte persistono e si inspessiscono, io son qui, ma sospetto non risponderai mai ... non essendoci risposta.

Certo, puoi anche fare come le capre del CICAP e ignorare la domanda *__^
Inviato il: 18/3/2010 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
scusa ma non capisco cosa c'entri con la foto di cagliostro
chiunque abbia scritto sta cosa si riferiva alla scia senza tener conto delle nubi, praticamente a fatto finta di non vederle perchè non sapeva che dire, quindi è come se non avesse scritto nulla

Cagliostro per favore ignoralo
posso aggiungere la tua foto al mio album su flickr.com?

Credo di capire che non hai seguito il link che ho postato, visto che non sono illuminato dalla perspicacia provo con la pertinacia:
http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/viewtopic.php?p=110274#110274
Fai scorrere verso il basso il cursore sulla destra, ecco un'altra immagine da mettere su flickr.com
Citazione:

Esattamente NiHiLaNtH, ma del resto è chiaro, il professore non senza un notevole imbarazzo è stato costretto ad inquadrare le nubi secondo i criteri della scienza validata,

Notare l'imbarazzo reso palese nella scelta del colore rosso per le frecce che indicano le nuvole.
Citazione:

ha sorvolato correttamente sulla posizione reciproca dei vari elementi nuvolosi che non gli è stata affatto richiesta dal sottoscritto,

In effetti non ha scritto 10km - 5km = 5km
Inviato il: 18/3/2010 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
non capisco cosa c'entri quell'immagine con quella postata da cagliostro

come al solito i tuoi interventi sono molto confusi
Inviato il: 18/3/2010 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Simone Angioni (C.I.C.A.P. Lombardia) e le scie circolari
Lui è uno scienziato !!


edit:

DOSSIER SULLE SCIE CHIMICHE (11 pezzi)
http://scienzamarcia.altervista.org/dossier.html
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 18/3/2010 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
non capisco cosa c'entri quell'immagine con quella postata da cagliostro

come al solito i tuoi interventi sono molto confusi

Ci riprovo:
Cagliostro ha scritto in "Scie chimiche-dibattito-Ma scusate..."
Citazione:

Ti confermo che l'inclinazione del sole quel giorno a quell'ora della famosa scia era di circa 4° sull'orizzonte da est (lievissima inclinazione verso nord). Questo significa che tutto quanto si trovava al di qua delle montagne e sotto le montagne si collocava in una zona d'ombra. Ho rilevato una gola da dove forse (difficile dirlo) sarebbero potuti filtrare raggi solari, il che eventualmente significherebbe quote ancora più basse. Ti riporto uno spaccato satellitare del contesto:
http://img705.imageshack.us/img705/2200/gola.gif
E sotto riporto la foto della scia così che tutti possano verificare l'eclatanza del fatto. Osservate come la scia verso sinistra entri in una zona d'ombra assumendo un colore marroncino
http://img32.imageshack.us/img32/2619/immagine1832.jpg
Le conclusioni che traggo in modo rigoroso sono che quei cumuli e la scia sottostante si trovavano ad una quota intorno a 2 km, come del resto i radiosondaggi suggeriscono alla perfezione. Mi dispiace doverlo dire ma anche il professore internazionale esperto di nubi, cordialissima persona che ringrazierò sempre per il suo contributo (cui è seguita la sua scomparsa), ha però sovrastimato di circa il doppio la quota di quei cumuli.

Il bello che cagliostro nella risposta successiva fa riferimento proprio a questa foto, visto che quella che intendi tu
http://img709.imageshack.us/img709/4258/p1010079a.jpg
non l'ha sottoposta al parere di nessun professore.
Inviato il: 19/3/2010 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ah, si si Mirkred, adesso ho capito, ti ha confuso il fatto che io abbia postato un' altra foto invece della solita scia sotto i cumuli, beh ma non ti preoccupare, S.A. saprà fornire la sua spiegazione scientifica ad entrambe ...visto che per una abbiamo già avuto il parere di un professore, allora ora sentiamo il parere di un altro professore, il professor S.A., anche per l'altra scia ...era una semplice variazione sul tema, tutto qua, nessun sotterfugio ...
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Ah, si si Mirkred, adesso ho capito, ti ha confuso il fatto che io abbia postato un' altra foto invece della solita scia sotto i cumuli, beh ma non ti preoccupare, S.A. saprà fornire la sua spiegazione scientifica ad entrambe ...visto che per una abbiamo già avuto il parere di un professore, allora ora sentiamo il parere di un altro professore, il professor S.A., anche per l'altra scia ...era una semplice variazione sul tema, tutto qua, nessun sotterfugio ...


Hai capito il Cagliostro... ha postato un'altra foto per confondere il Mirkred, guardacaso il professore buonanima non può più dare il suo parere su questa nuova foto e quindi risfidi il dottorando chimico. Beh, sei un grande ... però piano con queste astuzie che mi confondi anche NiHiLaNtH.
Inviato il: 19/3/2010 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 19/3/2010 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:

Beh, sei un grande


Tutto merito del padre eterno, in alto pur umilie, è il monte che è alto
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 6:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:


che ingegneri chimici hai interpellato?
Per queste cose ti consiglio di riferirti ai chimici non agli ingegneri chimici, che non c' entrano niente.


Ingegneri chimici conosco, ho interpellato loro ^__^


Citazione:
Questa tecnica é allo studio da decenni, si dice pure che sia stata utilizzata più volte per causare piogge e neve.
Attualmente si sviluppano dei tipi di ghiaccio sintetico e multisfaccettato per aumentare la superficie di contatto e di conseguenza la proabilità di solidificazione dll' umidità.


Tecniche possono essercene milioni, io volevo sapere quale processo chimico o fisico NATURALE, possa far inspessire le scie di condensazione (come scritto sul sito della NASA e spacciato per scienza) ...
mirked, da bravo cicappino, ha ignorato la domanda.

Ma sapendo già la risposta, non me ne curo più di tanto
Inviato il: 19/3/2010 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Tecniche possono essercene milioni, io volevo sapere quale processo chimico o fisico NATURALE, possa far inspessire le scie di condensazione (come scritto sul sito della NASA e spacciato per scienza) ...
mirked, da bravo cicappino, ha ignorato la domanda.

Ma sapendo già la risposta, non me ne curo più di tanto



beh veramente la tua domanda era un' altra...


quale sia il processo chimico, fisico o Mariano che permette a delle particelle di acqua congelata di "persistere" e di attirare altre particelle d'acqua per far piovere.



in natura l' effetto germinazione avviene, ma ovviamente non sulla stessa scala che se fosse causato volutamente
Inviato il: 19/3/2010 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Tecniche possono essercene milioni, io volevo sapere quale processo chimico o fisico NATURALE, possa far inspessire le scie di condensazione (come scritto sul sito della NASA e spacciato per scienza) ...
mirked, da bravo cicappino, ha ignorato la domanda.

Ma sapendo già la risposta, non me ne curo più di tanto



beh veramente la tua domanda era un' altra...


quale sia il processo chimico, fisico o Mariano che permette a delle particelle di acqua congelata di "persistere" e di attirare altre particelle d'acqua per far piovere.



in natura l' effetto germinazione avviene, ma ovviamente non sulla stessa scala che se fosse causato volutamente



A me sembra la stessa ... ho specificato il NATURALE perchè il cicappino medio potrebbe fingere di fraintendere, ma se si trattasse di normali contrails, è chiaro che dovrebbe essere un fenomeno naturale.

Potresti parlarmi più approfonditamente di questo "effetto germinazione" naturale, che non lo conosco?
(ma solo per curiosità personale, visto che sappiamo entrambi che fenomeni simili, per rapidita ed espansione, in natura non esistono.)
Inviato il: 19/3/2010 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:



Potresti parlarmi più approfonditamente di questo "effetto germinazione" naturale, che non lo conosco?
(ma solo per curiosità personale, visto che sappiamo entrambi che fenomeni simili, per rapidita ed espansione, in natura non esistono.)


Ti faccio un esempio pratico: laboratorio di chimica organica, preparazione della aspirina.
Si prepara una soluzione acquosa di acido acetilsalicilico che a un certo punto diventa quasi colloidale, ad alta densità, ma non solidifica. Per farla solidificare ci si introduce volutamente qualche mini-cristallo di salicilato sodico. Avendo introdotto uno stato 'definitivamente solido' della stessa sostanza si vengono a formare localmente degli altri minicristalli che si sovrappongono a quelli introdotti.
Questo procedimento é facilitato da una lieve turbolenza e dalle superfici lisce, per questo si frega legermente una bacchetta di vetro sulla parete del becker, e vedi che piano piano si solidifica la soluzione di acetilsalicilico a contatto con la bachetta e il bordo del becker.
In altri ambiti succede lo stesso, in un ambiente umido rarefatto, se introduciamo gocce di acqua, questa immissione aumenta a livello microscopico l' umidità locale nei suoi dintorni e l' umidità già presente aumenta fino a formare nuove gocce o accrescere quella introdotta.
Inviato il: 19/3/2010 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ciao Sitchinite, scusa se mi permetto, di cosa ti occupi nella vita, sei chimico forse o comunque affine ?
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
quale sia il processo chimico, fisico o Mariano che permette a delle particelle di acqua congelata di "persistere" e di attirare altre particelle d'acqua per far piovere.


sinceramente non capisco
ma stai parlando delle scie chimiche o dell'inseminazione delle nubi
te lo chiedo perchè dalle tue parole sembra un mix delle due
Inviato il: 19/3/2010 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Ciao Sitchinite, scusa se mi permetto, di cosa ti occupi nella vita, sei chimico forse o comunque affine ?


si cagliostro sono perito chimico industriale specializzato in tensioattivi e detergenza, con qualifica europea in gestione delle risorse ambientali (inceneritori, discariche, trattamento acque etc) + tecnologie metallorganiche, ma mi occupo di tutt' altro nella vita, lavoro in una azienda che progetta impianti chimici (dagli hydrocrackers alle raffinerie)
Inviato il: 19/3/2010 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

si cagliostro sono perito chimico industriale specializzato in tensioattivi e detergenza, con qualifica europea in gestione delle risorse ambientali (inceneritori, discariche, trattamento acque etc) + tecnologie metallorganiche, ma mi occupo di tutt' altro nella vita, lavoro in una azienda che progetta impianti chimici (dagli hydrocrackers alle raffinerie)


Ti ringrazio molto per la capillarità dell'informazione, vista la tua preparazione in materia mi farebbe piacere sapera cosa pensi delle scie chimiche in generale, e se credi possibile che un rilascio di nuclei di condensazione ad alta quota possa creare una scia che precipiti lentamente a quote inferiori cambiando di stato da ghiaccio ad acqua, mille grazie per l'eventuale chiarimento.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:

Ti ringrazio molto per la capillarità dell'informazione, vista la tua preparazione in materia mi farebbe piacere sapera cosa pensi delle scie chimiche in generale, e se credi possibile che un rilascio di nuclei di condensazione ad alta quota possa creare una scia che precipiti lentamente a quote inferiori cambiando di stato da ghiaccio ad acqua, mille grazie per l'eventuale chiarimento.


Delle scie chimiche in generale penso che UFFICIALMENTE la tecnologia che si presume sia impiegata ancora non é perfezionata nè disponibile, ma ci siamo molto vicini. Uno dei motivi per cui le tecnologie di geoengineering e di cloud seeding non vengono (intendo sempre ufficialmente) utilizzate, a parte il costo, è che non si riesce a coprire una zona abbastanza vasta (in termini di efficienza) in tempo utile prima che le zone coperte per prime si liberino. Inoltre c' é un altro fattore: le sostanze irrorate precipitano in tempi brevi (ore o giorni) e ciò rende a mio avviso impossibile raggiungere quella 'saturazione' necessaria per indurre modifiche nell' atmosfera o sul clima.
In più bisognerebbe stabilire quali prodotti verrebbero irrorati... onestamente non ho mai seguito la cosa, ma sapendo che composti si utilizzerebbero, dalle loro caratteristiche si può risalire (approssimativamente) a che effetti avrebbero, il chè non é di poco conto visto che alle scie chimiche vengono imputati effetti particolari. Per esempio, se fossero composti aurei sicuramente in quantità massiva aumenterebbero l' albedo e schermerebbero dalle radiazioni solari, se fossero composti a base di zinco probabilmente vivremmo più a lungo, se fossero sali di litio probabilmente avremmo un cielo colorato ma molta meno CO2 nell' atmosfera e così via...
dunque sapendo che composti vengono irrorati si può più o meno capire se gli effetti imputati son effettivamente relativi a quei composti.


Riguardo ai nuclei di condensazione teoricamente é possibile. L' innesto di nuclei di condensaazione a una quota in cui l' aria é rarefatta e l' umidità ghiaccia prima può comportare che, a man mano che questi nuclei scendono di quota, sottoposti a pressione maggiore e temperatura maggiore diverrebbero liquidi.
Ma c' é per contro l' azione delle correnti d' aria che disturbano questo processo. Ci vorrebbe un metereologo per misurare quando le correnti possano influenzare il processo di cui parliamo.
Inviato il: 19/3/2010 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Grazie Sitchinite.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
prego figurati, io credo che lo studio adeguato di questi fenomeni debba essere condoto da un team non fazioso e che sia variegato, composto quantomeno da un chimico inorganico, un chimico generico, un matematico e un metereologo... se c' é un biologo pure meglio... diffiderei di studi fatti da un unico specialista, pur esperto quanto volete.
Inviato il: 19/3/2010 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
prego figurati, io credo che lo studio adeguato di questi fenomeni debba essere condoto da un team non fazioso e che sia variegato, composto quantomeno da un chimico inorganico, un chimico generico, un matematico e un metereologo... se c' é un biologo pure meglio... diffiderei di studi fatti da un unico specialista, pur esperto quanto volete.


Io posso dirti una cosa, e tu puoi immaginare che ho ricevuto e sto ricevendo solo calunnie ed insulti per questo, ogni giorno scopro qualche personaggio che mi cita su qualche fantomatico sito web come un millantatore, ciarlatano in delirio di onnipotenza, addirittura sollecitazioni a controllare i miei movimenti, che delle anomalie esistono certamente. Come tu ben sottolinei, per venire a capo dei dettagli di queste anomalie sarebbe necessario un team di scienziati, però la domanda che mi pongo sempre più preoccupato è questa: cosa spinge certi personaggi ad attaccare così ferocemente chiunque abbia preso magari una cantonata e stia credendo in una grossa bufala ? Viva Dio, se di bufala si tratta, perchè questo feroce accanimento ? Se io fossi un esperto e vedessi una persona che sta prendendo fischi per fiaschi cercherei di fargli capire come stanno le cose, quale il motivo di questa ferocia ? Cosa pensi di questo ?
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
di geoengineering e di cloud seeding


sono 2 cose completamente diverse
la prima avviene ad alta quota mentre la seconda dove si trovano le nubi da pioggia
Inviato il: 19/3/2010 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
di geoengineering e di cloud seeding


sono 2 cose completamente diverse
la prima avviene ad alta quota mentre la seconda dove si trovano le nubi da pioggia


dove ho mai scritto che sono la stessa cosa?
Inquanto a 'completamente diverse', la tecnologia é la stessa, solo applicate una alla ionosfera e una alla tropopausa
Inviato il: 19/3/2010 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:


Io posso dirti una cosa, e tu puoi immaginare che ho ricevuto e sto ricevendo solo calunnie ed insulti per questo, ogni giorno scopro qualche personaggio che mi cita su qualche fantomatico sito web come un millantatore, ciarlatano in delirio di onnipotenza, addirittura sollecitazioni a controllare i miei movimenti, che delle anomalie esistono certamente. Come tu ben sottolinei, per venire a capo dei dettagli di queste anomalie sarebbe necessario un team di scienziati, però la domanda che mi pongo sempre più preoccupato è questa: cosa spinge certi personaggi ad attaccare così ferocemente chiunque abbia preso magari una cantonata e stia credendo in una grossa bufala ? Viva Dio, se di bufala si tratta, perchè questo feroce accanimento ? Se io fossi un esperto e vedessi una persona che sta prendendo fischi per fiaschi cercherei di fargli capire come stanno le cose, quale il motivo di questa ferocia ? Cosa pensi di questo ?


non so che dirti, io non so chi sei nè cosa sostieni, se sei di quelli che credono che le scie chimiche siano reali e dannose o se credi che siano scie di condensazione o altro... non so a cosa sia dovuto nei tuoi confronti l' ateggiamento che vedo, ma io non mi preoccuperei del perchè... prendine semplicemente atto e comportati di conseguenza.
Inviato il: 19/3/2010 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:


che ingegneri chimici hai interpellato?
Per queste cose ti consiglio di riferirti ai chimici non agli ingegneri chimici, che non c' entrano niente.


Ingegneri chimici conosco, ho interpellato loro ^__^


Citazione:
Questa tecnica é allo studio da decenni, si dice pure che sia stata utilizzata più volte per causare piogge e neve.
Attualmente si sviluppano dei tipi di ghiaccio sintetico e multisfaccettato per aumentare la superficie di contatto e di conseguenza la proabilità di solidificazione dll' umidità.


Tecniche possono essercene milioni, io volevo sapere quale processo chimico o fisico NATURALE, possa far inspessire le scie di condensazione (come scritto sul sito della NASA e spacciato per scienza) ...
mirked, da bravo cicappino, ha ignorato la domanda.

Ma sapendo già la risposta, non me ne curo più di tanto

Scusa stavo facendo confusione con foto e professori, inoltre come posso competere con chi conosce addirittura degli ingegneri chimici.
Citazione:

Io ti scuso anche, ma non scuso la NASA che dice le stesse puttanate di quel pazzo, spacciandole per scienza e verità!

http://asd-www.larc.nasa.gov/GLOBE/science.html


E se vuoi dirmi per quale strano miracolo il sangue di san gennaro si scioglie e le scie a volte persistono e si inspessiscono, io son qui, ma sospetto non risponderai mai ... non essendoci risposta.

Certo, puoi anche fare come le capre del CICAP e ignorare la domanda *__^

Abbiamo una diversa concezione delle puttanate, quel tipo degli anni sessanta sosteneva che le scie degli aerei erano fatte apposta per far piovere e che lui riusciva a farle sparire con un tubo metallico, le analogie col sito della NASA le vedi solo tu e magari gli ingegneri chimici che frequenti. Comunque non chiamarlo pazzo, pensa che c'è gente che nel 2010 sostiene più o meno le stesse cose.
Il fatto che le scie persistono e si inspessiscono ti sconvolge tanto? Hai mai visto dei cirri? Si formano naturalmente senza il passaggio degli aerei. Si inspessiscono e si allargano in base alle condizioni meteorologiche, sono formati da cristalli di ghiaccio, possono persistere oppure no, per quale motivo le scie degli aerei formate anch'esse da cristalli di ghiacco dovrebbero comportarsi in maniera diversa? Comunque l'argomento mi pare già ampiamente trattato da altri, se vuoi parliamo del sangue di san gennaro. Qualcuno ritiene che sia semplicemente una sostanza tissotropica http://it.wikipedia.org/wiki/Tissotropia
Interessante questo articolo su Nature, per chi è abbonato o ha un proxy universitario: http://www.nature.com/nature/journal/v353/n6344/pdf/353507a0.pdf
Non so perchè, ma leggendolo mi è venuto in mente un uomo baffuto con un chiodo infilato nel naso.
Inviato il: 19/3/2010 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Inquanto a 'completamente diverse', la tecnologia é la stessa, solo applicate una alla ionosfera e una alla tropopausa



emh forse ti sei un pò confuso
la ionosfera inizia a 60 km
la tropopausa invece separa la troposfera dalla stratosfera

le scie chimiche e le operazioni di cloud seeding vengono entrambe condotte nella troposfera

per quanto riguarda le polveri beh dipende dalla loro grandezza
e comunque è ovvio che dopo un pò cadono a terra
ma a quel punto basta rilasciarle nuovamente
Inviato il: 19/3/2010 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Semplicemente ho indagato il fenomeno, scattato fotografie ed eseguito qualche filmato, quindi ho enucleato i risultati e formulato la mia tesi: alcune (non sono in grado di quantificare l'entità del fenomeno) delle scie che vediamo nei nostri cieli sono scie di condensazione chimiche formate da goccioline d'acqua liquida. Ho sempre detto che non possiedo elementi per spingermi oltre ed ipotizzare il tipo di sostanze utilizzate. Non mi sembra una posizione fanatica, anche e soprattutto dal momento in cui esibisco dei documenti che parlano da soli, eppure il dileggio è continuo e crescente. Io credo che se non esistessero queste pressioni terroristiche si sarebbe già venuti a capo del fenomeno e d'altro canto l'esistenza di questi continui attacchi ad personam non lascia propendere per una natura propriamente salvifica di queste attività.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Per esempio, queste fantomatiche operazioni di cloud seeding, qualcuno ha mai visto come si presentano ? Nel senso, si presentano come scie ? Oppure no ?
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 19/3/2010 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Sarebbe il caso di cambiare titolo: l'acronimo è sbagliato.
Inviato il: 19/3/2010 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Miracolo a Caronia ovvero CICAP: Cialtroni In Azione Continua Antiscientifica Permanente
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
Inquanto a 'completamente diverse', la tecnologia é la stessa, solo applicate una alla ionosfera e una alla tropopausa



emh forse ti sei un pò confuso
la ionosfera inizia a 60 km
la tropopausa invece separa la troposfera dalla stratosfera

le scie chimiche e le operazioni di cloud seeding vengono entrambe condotte nella troposfera

per quanto riguarda le polveri beh dipende dalla loro grandezza
e comunque è ovvio che dopo un pò cadono a terra
ma a quel punto basta rilasciarle nuovamente


hai ragione ho confuso tropopausa con troposfera..
riguardo alla ionosfera cosa intendi? Lo so dove inizia, e l' esperimento Nisse opera proprio ali limite tra lo strato D e lo strato E a 95km
Inviato il: 19/3/2010 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA