Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  spero che la prossima volta muoia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
"Cucinare un toro allo spiedo è un’arte, difficile e molto faticosa, impegna moltissime ore, serve ungere continuamente la carne e girarla lentamente fino ad arrivare a cottura evitando che la carne, di suo stopposa e secca, risulti poco appetibile; accompagnata con del vino rosso corposo e forte, Cabernet o Refosco, diventa un piatto straordinario."
Inviato il: 6/2/2010 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Le eliminazioni di massa venivano condotte in modo sistematico: venivano fatte liste dettagliate di vittime presenti, future e potenziali, così come sono state trovate le meticolose registrazioni delle esecuzioni. Oltre a ciò, uno sforzo considerevole fu speso durante il corso dell'olocausto per trovare metodi sempre più efficienti per uccidere persone in massa, ad esempio passando dall'avvelenamento con monossido di carbonio dei campi di sterminio dell'Operazione Reinhard di Bełżec, Sobibór e Treblinka, all'uso dello Zyklon-B di Majdanek e Auschwitz; camere a gas che utilizzavano monossido di carbonio per gli omicidi di massa venivano usati nel campo di sterminio di Chelmno.

In aggiunta alle esecuzioni di massa, i nazisti condussero molti esperimenti medici sui prigionieri, bambini compresi. Uno dei nazisti più noti, il Dottor Josef Mengele, era conosciuto per i suoi esperimenti come l'"angelo della morte" tra gli internati di Auschwitz.


_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
"Stufato di toro

Per 800g/1 kg di carne di toro, calcolate 1L di vino rosso tipo Costières. Prendete tre cipolle medie e tagliatele, 3 chiodi di garofano, 1 rametto di timo e rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 pizzico di sale grosso e di pepe. Alcuni aggiungono anche mezzo bicchiere di aceto di vino.

Tagliate la carne a pezzettini di circa 60/80 g e lasciatali marinare per 24 ore. Prendete la carne, scolatela e saltatela in padella con un po’ di olio o un po’ di strutto per circa 10 minuti. Aggiungete un pizzico di farina, passate il tutto al colino o semplicemente cospargete i pezzettini di carne. Fate cuocere a fuoco lento per 45 minuti, poi lasciare riposare lontano dalla fiamma per 2 ore.

Nel frattempo, riscaldate un po’ di farina in un po’ di olio. Quando l’impasto inizia a rosolarsi, versate un bicchiere di sangue di toro. Quando tutto è ben amalgamato, versatelo in una casseruola ben calda.

Servite con riso bianco della Camargue."
Inviato il: 6/2/2010 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Andiamo avanti con le puttanate ancora per molto oppure c'è spazio per una discussione intelligente? Non mi va di risponderti con le foto di cacciatori, toreri, ebrei e bambini morti e spappolati, accompagnati da didascalie ironiche e simpatiche, perché A ME piacerebbe evitare gli infantilismi del cazzo.

Se tu vuoi mangiare carne va benissimo: strafogati, abbuffati e sbevazzaci dietro tutto il vino Cabernet o Refosco o che preferisci. Nessuno te lo vieta. Nemmeno la tua coscienza.
D'altronde qui si distribuiscono informazioni, non cervelli.
Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
"Rabo de toro

Ingredienti:

3 kg di code di toro, 2 kg di cipolle (tagliate a fettine sottili e fritte in olio), 6 pomodori maturi, 8 spicchi d'aglio, un pizzico di zafferano, pepe in polvere, 1 kg di carote, ¾ di litro di vino bianco, sale.

Preparazione:

Mettete le code di toro, private delle parti grasse, in una pentola a pressione. Aggiungete le cipolle a fettine, fritte in precedenza, i pomodori a pezzi, l'aglio, il pepe, lo zafferano, le carote e il sale. Mettete la pentola senza coperchio sul fuoco per 15 minuti mescolando bene affinché le code di toro si rosolino a puntino. Aggiungete il vino e chiudete la pentola. Quando il vapore comincerà ad uscire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare le code per circa 2 ore. Al momento di servire sistematele in una terrina, guarnite con patate fritte, e fate scaldare il tutto a fuoco lento per 15 minuti circa."

[EDIT]
Citazione:
Andiamo avanti con le puttanate ancora per molto oppure c'è spazio per una discussione intelligente?

Dipende. Intendi continuare a partecipare?
Inviato il: 6/2/2010 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: spero che la prossima volta muoia
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Rinnovo anch'io i miei più sentiti auguri di prossima dipartita al ragazzino e a chiunque pratichi la sua nobile e antica professione.

Citazione:
Capisco assolutamente la posizione dei vegetariani e non mi oserei mai contestarla.

E perché mai?

Citazione:
Però chiunque mangi carne e muove accuse di questo tipo ad una corrida è un ipocrita.

Ah ecco, mi pareva...

Ognuno può pensarla come vuole, per me uccidere un animale per cibarsene è legittimo, a patto di infliggere meno sofferenze possibili all'animale (già che lo ammazzi per mangiarlo, perché accanirsi?)

Ipocrita è la gente che denigra la corrida perché va di moda e poi compera i generi alimentari provenienti da animali torturati in modi orrendi, questo è vero, PERò ci sono persone diverse. Persone che mangiano carne proveniente da allevamenti biologici o di fiducia dove le condizioni di vita per gli animali sono accettabili e non da girone infernale.

Il fatto che secondo me rende la corrida spagnola così odiosa è che lì un animale viene orrendamente torturato e sottoposto ad un'agonia lenta e straziante SOLAMENTE per lo spettacolo! Una folla sbraitante che si accalca a urlare e smanaccare per acclamare un tizio vestito da finocchio che infilza e uccide un povero animale disorientato. Come se poi in una lotta alla pari (cioé il toro non viene preventivamente torturato e stordito) un coglione con una tovaglia rossa avesse qualche chance.

Chi sceglie di mangiare carne dovrebbe essere disposto ad uccidere personalmente un animale di cui intende cibarsi. Non delegare il lavoro sporco ad altri, fare la critichina alla corrida e poi andare al supermercato dove comprare carni sofisticate al massimo per illudersi di non aver fatto niente di male (della serie occhio non vede cuore non duole).

C'era molta più civiltà nelle arene romane, dove gladiatori (tutti dotati di armi e armature) si ammazzavano per il pubblico. Questo invece è uno schifo che deve il suo successo alla mostruosa sete di sangue delle folle, pronte ad adorare e a vedere in chiave poetica un toro torturato e infilzato fino alla morte
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 6/2/2010 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
C'era molta più civiltà nelle arene romane


Purtroppo anche lì utilizzavano animali.
Magari avessero fatto uso solamente dei gladiatori.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Purtroppo anche lì utilizzavano animali.

La Discriminante Universale.

Accidenti a Walt Disney.
Inviato il: 6/2/2010 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Grazie per la correzione
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pain
      Pain
Re: spero che la prossima volta muoia
#40
So tutto
Iscritto il: 27/1/2009
Da terra
Messaggi: 5
Offline
Se si può uccidere per mangiare perchè non uccidere per lo spettacolo !! Ma dai !! E posso anche uccidere le persone per mangiarle se non gli infliggo dolore ? Credo che in pochi lo accetterebbero, se qualcuno è interessato c'è questo interessante pdf che mostra cosa comporta sostenere che sia giusto ucciedere gli animali http://www.filosofia.unimi.it/zucchi/NuoviFile/Venticinque-OttoArgomenti09.pdf.zip
_________________
Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri. ( Hen...
Inviato il: 6/2/2010 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Ragazzi mica i gladiatori erano lì per scelta, non sono meglio ne la corrida ne gli "spettacoli" romani, ma che paragoni sono?!

Uccidere un animale o una persona (che poi è sempre una animale) è esattamente la stassa cosa secondo mè: togli la vita un essere vivente.

Comunque bisogna tenere conto che non mangiando carne, al di là del rispetto per le specie animali diverse dalla nostra e la preservazione della propria salute, vuol dire anche non finanziare la fame nei paesi poveri (il 60 % dei vegetali coltivati serve per fare ingrassare gli animali da mecello, se tutti mangiassero vegano la fame nel mondo sarebbe fantascienza).

@ OneTimePad

Continua pure a dimostrare la tua inferiorità in fatto di sensibilità, ma ricorda che fai la figura dello strozo (scusate il francesismo, ma ci voleva per esprime a pieno il concetto)
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 6/2/2010 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ragazzi mica i gladiatori erano lì per scelta, non sono meglio ne la corrida ne gli "spettacoli" romani, ma che paragoni sono?!


Hai ragione, il paragone non regge. Però ritengo sia più giusto usare un uomo, che almeno sa perché è lì e che cosa deve fare, piuttosto che un animale che non sa nemmeno chi lo ha catturato e perché. I gladiatori erano prevalentemente prigionieri di guerra e criminali, non è che fossero degli stinchi di santi, eh.
Mi fan più pena i leoni in questo caso.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
I gladiatori erano prevalentemente prigionieri di guerra e criminali

Nesuno dovrebbe essere sottoposto a una cosa del genere.
Credo che l'unica regola che si debba seguire per fare andare il mondo bene sia 1 sola: Non fare agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te.
Semplice sintetica e promettente.



Edit:
A parte il fatto che i prigionieri di guerra erano solo persone che difendevano la loro terra dall'imperialismo Romano, le quali venivano catturate e portate via dalle loro famiglie per diventare schiavi, non mi sembrano proprio dei cattivoni a prescindere...
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 6/2/2010 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ti capisco perfettamente Floh, infatti non ho detto che i romani avessero ragione e facessero bene a fare quello che facevano, anzi, al contrario: più semplicemente ho detto che gli animali mi fanno più pena. E' un instinto che ho da sempre. Ad esempio io riuscirei a tirare un cazzotto sulla faccia di un mio simile che rompe le scatole, ma non potrei mai tirarlo sul muso di un cane anche se dovesse mordermi.
Che ti devo dire.. ^^
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/2/2010 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: spero che la prossima volta muoia
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Se si può uccidere per mangiare perchè non uccidere per lo spettacolo !! Ma dai !! E posso anche uccidere le persone per mangiarle se non gli infliggo dolore ?


Non facciamo discorsi imbecilli. E risparmiamoci le filosofie da bar sul anche noi siamo animali come se fosse una risposta universale. Non si possono mettere sullo stesso piano le due cose. In natura accade che animali ne uccidano altri per CIBARSENE, ed essendo noi animali per natura inclinati verso una dieta onnivora (ossia prevalenza di cibi non carnei integrati talvolta da cibi carnei, poi se uno esagera con la carne è un altro discorso), è legittimo uccidere un animale per CIBARSENE. Il cannibalismo invece è una cosa estranea alla natura della nostra specie e anche in natura non è molto diffuso.

è legittimo per il semplice motivo che in natura è così. Ma c'é differenza fra questo e la corrida e la convinzione di una legittimità di fondo non giustifica certamente gli allevamenti infernali dove vengono torturati gli animali (infatti io non li giustifico e li disprezzo con tutto me stesso).

Citazione:
Uccidere un animale o una persona (che poi è sempre una animale) è esattamente la stassa cosa secondo mè: togli la vita un essere vivente.

Riecco la stronzata del siamo tutti animali. Per natura un essere umano, a parità di condizioni, prova maggiore empatia verso un altro essere umano piuttosto che verso un animale. E non c'é niente di male. Meccanismi biologici intrinseci spingono alla reciproca collaborazione all'interno della stessa specie. Per questo se si vede un cane che aggredisce una persona si aiuta la persona senza neanche pensarci, invece di stare a fare cernite su chi tra i due "animali" sia più degno del nostro aiuto.

Citazione:
Ad esempio io riuscirei a tirare un cazzotto sulla faccia di un mio simile che rompe le scatole, ma non potrei mai tirarlo sul muso di un cane anche se dovesse mordermi.
Che ti devo dire.. ^^

Seee... ecco che spunta il non potrei mai...
Forse non tirerai un cazzotto al cane che ti sta affondando i denti nella carne, ma se non lo fai è per la paura, il dolore e lo shock, non certo per la sua pacioccosità.
Che palle queste gare a chi è più animalista, si vorrebbe addirittura asserire che il proprio amore per gli animali possa prevaricare l'istinto di autoconservazione... roba da matti.

Comunque con il parallelismo con i gladiatori non volevo certo dire che quelli erano begli esempi di civiltà o che mi piaccia l'idea in sé. Ho detto che persino lì c'era più civiltà che nella corrida spagnola per un semplice motivo. Aldilà delle motivazioni che spingevano/obbligavano quegli uomini a combattere si trattava di scontri dove ognuno dei contendenti aveva una REALE possibilità. A ognuno le sue armi e a ognuno le sue armature; mentre nella corrida è già tutto deciso. Il toro perde SEMPRE e la lotta non è neanche minimamente leale, visto che il torero si trova a "combattere" armato di lame e picche contro un animale armato solo del proprio corpo che prima viene abbondantemente debilitato con pestaggi e torture varie. In questo senso le lotte fra gladiatori romani erano più eque della corrida spagnola.

è ovvio che in questa similitudine mi riferisco ai duelli fra gladiatori armati, non fra animali e gladiatori o fra animali e prigionieri disarmati (che pure si verificavano). Non volevo sviare il discorso, era solo per dire che l'ODIERNO massacro del toro in Spagna riesce a sembrare persino più atroce di alcuni tipi di massacri di DUEMILA anni fa.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 7/2/2010 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Uccidere un animale o una persona (che poi è sempre una animale) è esattamente la stassa cosa secondo mè: togli la vita un essere vivente.

E l'insalata? Dove la mettiamo l'insalata?
Inviato il: 7/2/2010 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
rick dice:

Il cannibalismo invece è una cosa estranea alla natura della nostra specie e anche in natura non è molto diffuso.

Sarà pure estraneo alla nostra cultura ma non alla nostra specie, infatti diverse tribù lo praticavano.
In natura non è diffuso ma esiste e bisogna farci i conti.
Se stessi per morire di fame non mangeresti una persona?
Io dico di sì, anche se non saresti pronto ad ammeterlo in questo momento.
Anche in questo caso non mancano gli esempi.


Riecco la stronzata del siamo tutti animali.

Non ti consideri un animale?

Per natura un essere umano, a parità di condizioni, prova maggiore empatia verso un altro essere umano piuttosto che verso un animale. E non c'é niente di male.

Sarò un'eccezione ma per me non è così.
Se vedo che qualcuno soffre, (che sia un uomo, una giraffa o un coccodrillo) qualsiasi cosa sia mi a pena allo stesso modo.

Decalgon dice:

Ad esempio io riuscirei a tirare un cazzotto sulla faccia di un mio simile che rompe le scatole, ma non potrei mai tirarlo sul muso di un cane anche se dovesse mordermi. Che ti devo dire.. ^^

Vorrei proprio vedere se nel momento in cui un animale ti sta per uccidere per mangiarti la penseresti ancora così...

@ OneTimePad

Purtroppo le uniche forme di vita che non devono toglierla ad altri eseri viventi per continuare la loro sono le piante (e neanche tutte).
Anche i vegani per potersi sostentare ovviamente uccidono piante...e non pensiate che esse non provino dolore, anche se non hanno un sistema nervoso centrale è stato provato che ovviamente provano sensazioni, necessarie a far sì che la pianta si comporti in certi modi piùttosto che in altri.
Se ad esempio il fuoco non ci scottase moriremmo tutti bruciati.
Dunque è più che ragionevole pensare che le cose che danneggiano le cellule della pianta (come ad esempio strapparla dal terreno) non sia per loro gradevole e dunque dolorosa (suo modo).
Addirittura attraverso sostanze chimiche rilasciate nell'aria o nella terra tramite le radici si avvisano a vicenda di predatori nelle vicinanze.
Mi piacerebbe pensare di essere "eticamente" a posto non mangiando animali, ma non è così.
se è vero che anche le piante provano dolore e sensazioni allora anche uccidere piante o animali è la stessa cosa.
Putroppo questa è la vita animale.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 7/2/2010 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: spero che la prossima volta muoia
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Sarà pure estraneo alla nostra cultura ma non alla nostra specie, infatti diverse tribù lo praticavano.


Pfff... di quanti individui si parla? Nemmeno l'1% della specie umana. un pò poco per dire che il cannibalismo non è estraneo alla nostra natura. E poi bisogna distinguere fra cannibalismo abituale (ossia perpetrato semplicemente per mangiare) e cannibalismo RITUALE, tipo i celtici che bevevano il sangue dei morti per assimilarne la forza o in ogni caso pratiche cannibali legate a ben precise funzioni cerimoniali (e che quindi non erano utilizzate semplicemente per mangiare). Secondo te quante comunità praticavano il cannibalismo come semplice mezzo per procacciarsi il cibo? Ben poche se non nessuna.

Oltretutto la questione cannibalismo umano è molto controversa poiché inquinata da numerosi miti e leggende. Non a caso l'immagine "tipo" della tribù di cannibali è un gruppo di africani che cuociono l'esploratore in pentola, una vaccata immensa.

Citazione:
Se stessi per morire di fame non mangeresti una persona?
Io dico di sì, anche se non saresti pronto ad ammeterlo in questo momento.

Cos'é, la "domanda pesante"? Comunque sì, certo che sarei disposto a cibarmi di carne umana se fosse in gioco la mia stessa sopravvivenza. Anche qui non ci vedo niente di male e come hai detto tu gli esempi (incidente delle ande in primis) non mancano. Infatti nessuno ha condannato (sia penalmente che moralmente) quelle persone costrette ad un atto così estremo per salvarsi la vita.

Onestamente non capisco il senso della domanda. Non si possono prendere in considerazione circostanze straordinarie (vita in pericolo) per quantificare cosa faremmo in circostanze ordinarie (vita NON in pericolo).

Citazione:
Non ti consideri un animale?

Non è questo il punto. Da molti l'espressione siamo tutti animali viene utilizzata come filosofeggiamento con la puzza sotto il naso per asserire che l'essere umano è un animale (e fin qui mi può anche andar bene) SENZA ALCUNA differenza dagli altri animali, una stronzata pazzesca. Noi, nel bene come nel male, siamo ben di più degli animali. Così come siamo in grado di sterminarci e inquinare il pianeta siamo anche in grado di creare l'arte e molte altre cose. per questo è troppo riduttivo e semplicistico voler considerare l'essere umano come un animale qualsiasi, a meno di non volerlo fare per giocare al dotto filosofo.

Citazione:
Sarò un'eccezione ma per me non è così.
Se vedo che qualcuno soffre, (che sia un uomo, una giraffa o un coccodrillo) qualsiasi cosa sia mi a pena allo stesso modo.

Sì, certo, e questo è molto lodevole. Prova però a riflettere su un esempio pratico.

Vedi un grosso cane che aggredisce una persona, che cerca disperatamente di difendersi. Tu non sai com'é iniziata, potrebbe trattarsi di un cane impazzito ma potrebbe anche essere un animale picchiato e importunato che reagisce per difendersi. Non hai gli elementi per sapere chi è la vittima o di chi è la colpa. Eppure, nonostante questo, tu ti schiererai con la persona, cercando di allontanare il cane, chiamando aiuto per soccorrerla e via dicendo, non ti metterai a dare manforte al cane. QUESTA è l'instintiva empatia che ci fa solidarizzare con altri esseri umani PRIMA che con altri animali.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 7/2/2010 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Rck dice:

Pfff... di quanti individui si parla? Nemmeno l'1% della specie umana. un pò poco per dire che il cannibalismo non è estraneo alla nostra natura.

Invece è più che abbastanza per dire che invece il cannibalismo è intrinseco in ogni specie.

Forse ti conviene dare un'occhio alla pagina di wikipedia inerente all'argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cannibalismo

Il cannibalismo può avvenire per le seguenti ragioni:

- In funzione di una usanza culturale (cannibalismo rituale).
- Per necessità in casi di carestia estrema.
- A causa di follia.


Per quanto riguarda le bestie:

Nel mondo animale il cannibalismo non è raro: le ragioni risiedono solitamente nella sovrappopolazione, nella scarsità di risorse alimentari, nella necessità di eliminare cuccioli imperfetti, che trasmetterebbero alla specie un patrimonio genetico alterato, oppure, sempre in chiave genetica, nell'istinto del maschio di eliminare i precedenti cuccioli che la femmina ha avuto da un altro maschio.

(Sempre da wikipedia)


Cos'é, la "domanda pesante"?

Era solo una domanda, non so perchè te la ritenga "pesante"...

Così come siamo in grado di sterminarci e inquinare il pianeta siamo anche in grado di creare l'arte e molte altre cose. per questo è troppo riduttivo e semplicistico voler considerare l'essere umano come un animale qualsiasi, a meno di non volerlo fare per giocare al dotto filosofo.

Ogni specie animale ha una sua abilità speciale che la differenzia dalle altre.
L'uomo ha l'intelligenza (ossia un cervello molto sviluppato) e il pollice opponibile.
I pipistrelli gli ultrasuoni.
L'orso la forza bruta.
Il cobra il veleno.

Col tuo modo di pensare non potremmo chiamare animali neppure loro perchè sarebbe "riduttivo e semplicistico".


Vedi un grosso cane che aggredisce una persona, che cerca disperatamente di difendersi. Tu non sai com'é iniziata, potrebbe trattarsi di un cane impazzito ma potrebbe anche essere un animale picchiato e importunato che reagisce per difendersi. Non hai gli elementi per sapere chi è la vittima o di chi è la colpa. Eppure, nonostante questo, tu ti schiererai con la persona, cercando di allontanare il cane, chiamando aiuto per soccorrerla e via dicendo, non ti metterai a dare manforte al cane. QUESTA è l'instintiva empatia che ci fa solidarizzare con altri esseri umani PRIMA che con altri animali.

Dipende.

dato che di solito non giro armato non metterei a rischio la mia incolumità per dare manforte a nessuno dei due "individui" (che nemmeno consco).
Ma mettiamo pure che abbia un fucile con me: sparerei un colpo in aria e l'animale fuggirebbe, ma in questo caso è perchè presumo che sia stato l'animale il primo ad attaccare l'uomo (e non viceversa e nel dubbio aiuto colui che è in difficoltà).
Se invece fossi stato cosciente che si trattasse di una persona che solitamente maltratta gli animali (o le persone, ad es. G.W.Bush o dick Chiney), non averei mosso un dito neanche se in mano avessi avuto un AK-47.
Discorso simile se il cane fosse il mio e fosse attaccato da un uomo, in quel caso non averi nessun problema a intromettermi per difendere il mio amico a 4 zampe (sempre che ci sia qualche probabilità di successo).
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 7/2/2010 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Mi piacerebbe pensare di essere "eticamente" a posto non mangiando animali, ma non è così.

Nostra culpa, nostra culpa, nostra grandissima culpa!!!

È sufficiente così o bisogna anche ordinare sei miliardi di cilici (di quelli davvero dolorosi)?

(O forse, meglio, una quantità più contenuta di psicofarmaci oculatamente somministrati?)
Inviato il: 7/2/2010 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ oneTimePad

Ma infatti! non ritengo mica che comportarsi bene sia la cosa giusta.
Anzi, spesso a comportarti in modo buono finisce che la pigli in ****
A comportarti da str**** (cammuffato da buono) spesso vivi una vita da pachà.
certo che bisogna fare i propri calacoli in maniera esatta a saper accettare le conseguenze delle propire decisioni.
se ti comporti bene è giusto sperare di ricevere compassione nel momento del bisogno, se ti comporti altrimenti è doveroso aspettarsi un palata in faccia nel momento del bisogno.


È sufficiente così o bisogna anche ordinare sei miliardi di cilici (di quelli davvero dolorosi)?

non ho mai detto che la cosa non mi fa dormire la notte ho detto solo sarebbe bello se....

(O forse, meglio, una quantità più contenuta di psicofarmaci oculatamente somministrati?)

Pensare di curare un qualsiasi disturbo mentali con degli psicofarmaci è come pensare di guarire un gamba rotta con deglli antidolorifici.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 7/2/2010 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Pensare di curare un qualsiasi disturbo mentali con degli psicofarmaci è come pensare di guarire un gamba rotta con deglli antidolorifici.

Mi interessava l'effetto sedante, soprattutto.
Inviato il: 7/2/2010 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pain
      Pain
Re: spero che la prossima volta muoia
#53
So tutto
Iscritto il: 27/1/2009
Da terra
Messaggi: 5
Offline
Scusa Rick, perchè sarebbe una stronzata il fatto che l'essere umano è un animale ?
La etichetti come una stronzata, e poi al posto della nostra filosofia da bar arriva la tua intelligentissima osservazione "è legittimo perchè in natura è così"! Apprate che non si capisce bene quale possa essere la tua definizione di natura, ma potrei risponderti che smebra naturale per l'uomo far guerre ed uccidere i propri simili, allora è giusto farlo !! Bah, se leggessi il pdf che ho messo ti accorgi come gli argomenti che solitamente vengono usati per uccidere gli animali o non abbiano senso, o se si accetta di uccidere gli animali ne consegue che devono essere accettate moltre altre conseguenze. Vorrei rispondere ad ogni vostra frase punto per punto ma non so sono capace di fare i quote , scusate
_________________
Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri. ( Hen...
Inviato il: 7/2/2010 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: spero che la prossima volta muoia
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
"Rabo de toro"

Non sempre vince il torero (ma il piatto era cojones de toro)

ciao
_________________
Manfred
Inviato il: 7/2/2010 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: spero che la prossima volta muoia
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Non sempre vince il torero (ma il piatto era cojones de toro)

Ti prego, per carità!, non sollevare l'argomento "cojones" in questa discussione...
Inviato il: 7/2/2010 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Invece è più che abbastanza per dire che invece il cannibalismo è intrinseco in ogni specie. Forse ti conviene dare un'occhio alla pagina di wikipedia inerente all'argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cannibalismo

Il cannibalismo può avvenire per le seguenti ragioni:
- In funzione di una usanza culturale (cannibalismo rituale).
- Per necessità in casi di carestia estrema.
- A causa di follia.


A quando la notte dei barboni mannari?
Inviato il: 7/2/2010 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@Rick:
Citazione:
Riecco la stronzata del siamo tutti animali.


Solo perché tu la giudichi una stronzata non significa che lo sia.
Ti do una notizia: siamo animali.
Oppure cosa siamo? Sassi? Non so, dimmi tu.

Citazione:
Non si possono mettere sullo stesso piano le due cose.


Invece si, in quanto entrambi respiriamo, vediamo e sentiamo; siamo vivi, proviamo dolore, gioia, dispiacere, rabbia, gelosia e amore. Oppure giudichi inferiore qualcuno solo perché non sa guidare un'auto?
Allora anche i down sono esseri inferiori, secondo questo tuo strabiliante ragionamento?

Citazione:
In natura accade che animali ne uccidano altri per CIBARSENE


Appunto, in natura.
Gli allevamenti industriali dove gli animali vengono tenuti in condizioni pessime, in gabbie piccole e strette, costretti a stare in piedi, a dormire nella propria merda senza mai vedere la luce del sole, a mangiare da un tubo per poi venire trasportati in massa su camion che li portano al macello (dove vengono uccisi in maniera abbastanza fantasiose senza contare gli altissimi livelli di stress subiti dall'animale).. non è "natura". Concordi anche tu, no?
Sarò disposto ad accettare la naturalità di questo scempio solo quando vedrò un leone fare altrettanto con le gazzelle.

Citazione:
ed essendo noi animali per natura inclinati verso una dieta onnivora


Biologicamente parlando la nostra è una razza frugivora, in quanto:

- Non abbiamo l'intestino dei carnivori né tantomeno degli onnivori, infatti la sua lunghezza è simile a quella dei frugivori (ad esempio gli scimpanzè).
- Non abbiamo la dentatura dei predatori o degli onnivori (per esempio gli orsi).
- Abbiamo mani prensili come gli antropoidi, senza artigli da predatore.

Solo perché l'uomo ha iniziato a mangiare di tutto non significa che sia predisposto per farlo. D'altronde esistono anche le sigarette e il tabacco da centinaia di anni, però non siamo mica fatti per respirarci il fumo.

Citazione:
è legittimo uccidere un animale per CIBARSENE


Il discorso reggerebbe se tu fossi il contadino con il suo bel pascolo, un'aia con delle galline e dei maiali, costretto di tanto in tanto ad ammazzarne uno per poter campare in mancanza di altre risorse. Non è invece legittimo privare un animale della sua libertà, della sua dignità e della sua vita a livello INDUSTRIALE. E non è nemmeno corretto lasciare il lavoro sporco agli altri: se ti piace la carne perché non te lo ammazzi tu l'animale?

Citazione:
Seee... ecco che spunta il non potrei mai...
Forse non tirerai un cazzotto al cane che ti sta affondando i denti nella carne, ma se non lo fai è per la paura, il dolore e lo shock, non certo per la sua pacioccosità.
Che palle queste gare a chi è più animalista, si vorrebbe addirittura asserire che il proprio amore per gli animali possa prevaricare l'istinto di autoconservazione... roba da matti.


Quali gare? Adesso dire ciò che si pensa è da ipocriti? Se tu sei un ipocrita che vive circondato da ipocriti è un problema tuo, io non lo sono di certo. E la storia del dolore e dello shock? Cosa sei, un telepate che legge la personalità delle persone attraverso un monitor? Sei convinto che tutti debbano essere insensibili come te solo perché TU ne sei fortemente convinto?
Mah.. robe da matti.

In ogni caso io non sono un animalista, così come non sono un complottista.
Chiaro il concetto?

°°°

Floh: Citazione:
Vorrei proprio vedere se nel momento in cui un animale ti sta per uccidere per mangiarti la penseresti ancora così...


Un conto è sopravvivere a qualcuno che vuole ucciderti per mangiarti, un conto è rispondere ad un morso. Se un cane mi mordesse lascerei perdere, perché evidentemente la colpa è stata mia che ho spinto il cane a mordermi; se un umano mi rompesse le balle, gli tirerei un cazzotto.
Ora mi sono spiegato meglio?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/2/2010 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Dacalagon dice:

Un conto è sopravvivere a qualcuno che vuole ucciderti per mangiarti, un conto è rispondere ad un morso. Se un cane mi mordesse lascerei perdere, perché evidentemente la colpa è stata mia che ho spinto il cane a mordermi; se un umano mi rompesse le balle, gli tirerei un cazzotto. Ora mi sono spiegato meglio?

Il problema è che un cane che ti morde non si limita a darti un morso e basta ma ti sbrana se non lo fermi...
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 7/2/2010 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: spero che la prossima volta muoia
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Il problema è che un cane che ti morde non si limita a darti un morso e basta ma ti sbrana se non lo fermi...


Scusa ma no, non è vero. Dipende da un sacco di cose, non è assolutamente detto che se ti da un morso allora deve proseguire fino a sbranarti. Può darti un morso per farti capire di non rompergli le balle, di non toccarlo o di andare via, oppure può sbranarti perché è stato allevato male e da gente violenta e ignorante, oppure perché è selvatico e ha formato un branco con cui difende il territorio dagli intrusi.
Ogni cane ha il suo carattere, il suo passato e i suoi ricordi. In base a questo ognuno di loro reagisce in maniera diversa, sia con i suoi simili che con noi.

Sono volontario al canile municipale di Trento e di storie di morsi ne ho sentite tante e ne ho anche vissute tante (questo prima di iniziare il mio percorso di volontariato). Di morsi ne ho ricevuti tanti da cani diversi, ma nessuno mi ha mai "sbranato".
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/2/2010 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: spero che la prossima volta muoia
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Mah, probabilmente hai ragione, ma a un cane che mi da un morso un cartellone sul muso io glielo mollo (occhi per occhio...).
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 7/2/2010 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA