Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  oscuramento e manipolazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
il Carabiniere non è un imbecille quando, come nel caso di Giuliani, ammazza un cristiano

Sei te che parli di imbecilli quando tiri in ballo il gioco delle parti.
Visto che il carabiniere è una delle parti... se ne deduce che di imbecilli ce ne siano almeno due. O no? Almeno secondo la tua teoria.

Non posso fare a meno di notare una incongruenza tra questo

Citazione:
Tutte le puttanate intorno a simili vicende sono solo specchietti per le allodole, per illudire la gente.


e questo

Citazione:
..i bruti (per usare un eufemismo) stanno anche dalla parte del popolo.


Specchietti per le allodole, hai ragione. Perchè "stare dalla parte" è diverso dal "fare il proprio lavoro". Anche questo, almeno secondo logica.

Citazione:
Quando tu passerai questo Step avrai la precisa e oggettiva visione della verità.

Se non sbaglio, sono stata io a parlarti di propaganda. Lo faccio su questo sito (insieme a molti altri che purtroppo non scrivono più) da prima di interloquire amabilmente con te.
E parli a me di Step da passare...

Citazione:
per me è darti una tirata d'orecchi darti del debunker. Che poi io non ne sia all'altezza

Il problema non è essere all'altezza: ognuno SA con chi va a misurarsi, come dici di Carlo Giuliani, e CONOSCE la qualità delle proprie argomentazioni.
Oltre ad avere la capacità di misurare lo spessore o meno del proprio interlocutore.

Il problema è che quell'affermazione della "debunker" (non sei il primo che attacca con questo epiteto, qui sta diventando di prassi contrastare gli utenti con questo tipo di modalità) non c'azzecca proprio una cippa con tutta la discussione, Calvero. Ma proprio nulla.
E' stata una tua piccola provocazione, come un sassolino gettato dalla mischia... Te la faccio passare come tale.
La cosa bizzarra è che ultimamente i veri debunker hanno imparato a dare del debunker a chi non lo è, giusto per mimetizzarsi.

In ogni caso, l'avevo detto che ora la cosa rischia di farsi ripetitiva.
Arrivati a questo punto, se le cose devono proseguire arroccandosi su Calvero VISUS Carlo Giuliani, io mi chiamo fuori da altre repliche che farai seguire.

Scorgo all'orizzonte un po' di nuvolette, che potrebbero diventare nubi, e poi temporali.
Ravviso una tua ostinazione che non porta al confronto, ma all'affermazione di posizioni di principio.
Restano tante cose a cui non hai dato alcuna risposta, ma non ne faccio una questione vitale.

Vitale è semmai conservare una visione d'insieme delle cose che in genere si tende a perdere, soprattutto quando interessa avere ragione su un unico punto, a discapito del tutto; a frammentare ci pensa già il "sistema".

Se avessimo frammentato l'orrore dell'11 settembre dai suoi presupposti antecedenti e da quello che è venuto dopo, avremmo forse finito col credere che davvero la minaccia è il "terrorismo islamico" .

Genova del G8 va a collocarsi in un contesto molto più ampio di quei soli 4 giorni; così come il gesto di un ragazzo, o del cinese, o di Jan Palach, vanno a collocarsi in un contesto ed in un percorso "dal basso" che ha bisogno di espandersi e di essere elaborato.

Minimizzare tutto questo arroccandosi su un solo punto, è da miopi.
Se non da imbecilli.
Altro che step.

Buoni monologhi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/1/2010 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

effeviemme mi pare più che ovvio che lo abbia ammazzato. Come è ovvio che ai termini -assassinio- faccio riferimento nell'accezione in cui si intende darne una colpa e non una causa. Quindi, in questo senso, discordo ..e alla grande
--------------------
si, l'avevo compreso: assassino è un uomo mosso da sentimenti o interessi, mentre
un robot così non è più un essere umano.


cit.:

Giuliani (ed altri come lui ) ha manifestato a volto coperto? serviva sparargli per
sapere chi si "nascondeva" sotto il passamontagna?



minchia che cazzata effeviemme (sì è per quello che gli ha sparato, se preferisci così io non l'ho mai sostenuto, sappilo)
-------------
scusa: era solo uno sciocco pensiero ad alta voce........


cit.:

..istintivo un paio di palle intanto, e l'abbigliamento ne è comprova. A definire le persone è proprio un gesto invece. E qui ri-sottolineo che è meglio - mai detto che Giuliani abbia meritato di morire, o che in Vita sua non avesse fatto o non fosse una persona meravigliosa. Lì è stato un cretino, e il gesto è stato Idiota.

---------------------

Credo di non aver mai intravisto nei tuoi post la minima intenzione da parte tua di
far intendere che Giuliani abbia meritato la morte.
Mi pare invece di intravedere nella discussione, una espressione di tua rabbia "affettuosa" verso Carlo, quasi come fosse stato un tuo fratello più giovane che, a dispetto dei suggerimenti di un adulto che conosce l'imbroglio, non ne voglia tenere conto e seguendo "maestri" interessati, spreca il suo entusiasmo e la sua vita in gesti sconsiderati (e pilotati approfittando dell'inesperienza).

Questo è quanto ho "visto" io.

un saluto

fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 28/1/2010 1:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Florizel cit.:

Vitale è semmai conservare una visione d'insieme delle cose che in genere si tende a perdere, soprattutto quando interessa avere ragione su un unico punto, a discapito del tutto; a frammentare ci pensa già il "sistema".
---------------------------------------------


a me sembra un concetto fondamentale per riuscire a comunicare con chi cerca di capire tanti misteri che il potere vuole mantenere tali.
ma a volte, nel confronto, lo dimentichiamo........e crediamo di essere "contro" e non "per".

un saluto

fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 28/1/2010 2:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Buoni monologhi.


non sono d'accordo fondamentalmente su niente di quel che hai detto..

..quando è stato ucciso, l'anima di Giuliani se ne è andata da qualche altra parte e si è decontestualizzata alla grande da tutto il resto.

Citazione:

In entrambi i casi, non si capisce perché chi viene pagato per potersi trovare ad estrarre la pistola e fare fuori un altro essere umano è esente da imbecillità.


qui a mio vedere avevi raggirato un concetto tanto da farmi dire quel che ti ha infastidito.. hai detto un ovvietà, di cui sai che ne sono a conoscenza, che contorce il ragionamento in maniera rovescia. Poiché detta una verità, porta il resto ad essere sminuito in maniera falsa.

e questa era la mia risposta che ri-porto:

...che raggiro da debunker Florizel. Nessuno è esente da imbecillità. Ma se quello che fai è il tuo lavoro, stai facendo il tuo lavoro. Punto. E in quel caso si sono comportati come DOVEVANO. Che esula il gesto dall'imbecillità.

poi aggiungi

Citazione:

Visto che il carabiniere è una delle parti... se ne deduce che di imbecilli ce ne siano almeno due. O no? Almeno secondo la tua teoria.
..non ci capiamo..

.. e chi lo dice che ce ne debbano esser due di imbecilli??

lasciamo perdere che è meglio. Qui monologhi non se ne sono fatti.. come li intendi negativamente tu.

Il gioco perverso invece che, grazie a un contesto generale non si possa mettere a fuoco l'idiozia, invece ha poco a che vedere con una critica severe e seria che per me và vista in questo senso.

1) Giuliani si è comportato da idiota? sì. ..o vogliamo usare gli eufemismi?
2) Lui e altri ancora si erano preparati con abbigliamento da pseudo-guerriglia urbana? Sì
3) Aveva cervello sufficiente lui e gli altri da capire, cosa poteva significare prepararsi a tali disordini? Sì
4) Cos'è che non lo renderebbe un idiota fammi capire? il fatto forse che la manifestazione è stata manipolata politicamente e strategicamente? ..NO. Poiché se ti vesti così, significa che lo supponi e se lo supponi significa che lo reputi pericoloso, e se lo reputi pericolo è perché sai che potresti rimetterci, e se comprendi tutto questo dovresti avere l'umiltà di capire che a tale gioco (e giogo) i tuoi ideali non sono un movente sufficiente affinché trascendano a questi rischi. La lotta sarebbe sterile. Ma evidentemente l'orgoglio (come dice Pulp Fiction) te lo mette nel ****. E se vuoi rischiare (sapendo quanto la Vita è sacra) allora sei un pezzo di cretino. EDIT: e abbiamo anche ragionato sul valore di un sacrificio, e di uno spreco.
5) Ci vai lo stesso? OK, e la questione si fà bollente? OK.. e, se non sei cosciente del fatto che la Legge non ammette ignoranza (e lo dice la Legge) e che nei disordini di gravi livelli - i facinorosi che - per Legge - sono distinguibili da atteggiamenti e abbigliamento, possono contestualizzare reazioni da legittima difesa da parte degli Organi di Polizia ..allora sei un ignorante.

(e per l'amor di Dio, sia mai che lo dico per difendere certi statuti; ma mi pare che la pragmaticità di criticare uno Stato ammetta che questo Stato vi sia, e allora ri-ri-ri-peto o si fanno le cose seriamente o si boicotta o si sta a casuccia - e sei non sei pragmatico nell'accettare l'idea che devi scontrarti con forze impari [sotto il profilo giuridico e pratico di un sistema fascista] sei un non-intelligente - va meglio così come termine?- ..quale malsana idea deve essere inoculata a un giovane per accettare anche soltanto l'idea degli scontri di piazza di questo livello!? ..sia mai che si debba mettere sotto accusa un certo tipo di attivismo tra i pacifisti et simili.. Che percentuale di responsabilità dai a questi attivismi, che non riescono a vedere più in là del loro naso e di una barricata di celerini?.. nessuno che faccia un forte meaculpa. Eh no ..troppo difficile, ma su queste cose non sono io che ci scherzo. Le mie idee sono le ultime che porterebbero a simili disgrazie - e allora auguri per tutte le altre. E preparatevi, dico loro, a nascondere dietro un dito altre morti a venire senza senso - dietro la scusa di altre trappole della prefettura e dei poliziotti che manipoleranno anche i prossimi cortei)

6) il gioco è stato pilotato? ma và ...forse non lo sapeva gente come Giuliani che quella era la piega che si sarebbe presa? il passamontagna lo aveva perché aveva freddo o perché sapeva che il gioco sarebbe diventato sporco e soprattutto sarebbe stato Impari? quindi lo sapeva? Sì. Ha voluto giocare? Sì. Bene prenditi i risultati di una partita tanto scontata, quanto patetica.

Cosa ci sarebbe da apporre come visione generale a tutto questo? un bel niente. Solo discorsi da guerra dei bottoni.

7) il Carabiniere non è un imbecille perché il Gioco delle parti è tra chi vuole che questo accada e chi lo asseconda. Lo sbaglio di un Carabiniere potrebbe essere quello di arruolarsi, e anche di definirlo un gesto da imbecilli. Vogliamo parlare di questo? bene, parliamone.

Ma lasciamo perdere, perché invece di monologhi viene fuori la storia che avevo accusato all'inizio. Che un Santino non deve perdere il suo Valore.. per tutti quelli che ancora come lui dovranno cascare in queste idiozie all'ennesima Potenza. Decontestualizzo e come anche. La Vita è una questione privata, e non di massa, né di Movimenti, né di Religioni, né di dogmi, né di simboli.

Ho accusato Giuliani perché è la summa dell'agire stupido. Prima durante e dopo gli eventi (dopo - per gli altri).

Continuiamo pure a sottovalutare i particolari.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/1/2010 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Mi pare invece di intravedere nella discussione, una espressione di tua rabbia "affettuosa" verso Carlo, quasi come fosse stato un tuo fratello più giovane che, a dispetto dei suggerimenti di un adulto che conosce l'imbroglio, non ne voglia tenere conto e seguendo "maestri" interessati, spreca il suo entusiasmo e la sua vita in gesti sconsiderati (e pilotati approfittando dell'inesperienza).

Questo è quanto ho "visto" io.

un saluto

fvm


Hai visto bene. Ma dico che il confronto in questi temi è troppo difficile quando si sta dalla parte dello stesso movente. Non riesco ad avere quel tipo di pietà per cui si deve rispettare la morte di un giovane, nel senso qui messo alla sbarra.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/1/2010 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Minimizzare tutto questo arroccandosi su un solo punto, è da miopi.
Se non da imbecilli.
Altro che step.



La miopia l'ha avuta il povero Giuliani.

Anche il viaggio più lungo parte sempre da un passo. Ecco come vedo io quel "punto".

Se mi dai dell'imbecille nel senso che ti sei incattivita per la questione "debunker" calmati perché non hai compreso. Se poi lo aggiungi al motivo per cui il mio <<STEP>> per te volesse sottolineare un'accusa a una tua incapacità intellettuale, ti sbagli. E' semplicemente la prospettiva che a mio intendere non vuoi cogliere, e rimane cruciale come STEP per mettere a fuoco quello che secondo me sostengo.

...questa diatriba Florizel, è più cruciale di quanto credi - qui dentro. Poiché mette sotto accusa anche chi la pensa come me e te. Le nubi, i temporali e le saette sono quelle che hanno bruciato il culo a quei poveri ragazzi. Qui dentro - a meno di non offendersi personalmente - sono soltanto brezze leggere... nel senso di come ci si "dovrebbe" fantomaticamente preoccupare.

Quindi ti chiedo ..era offensivo il tuo <<da imbecilli>>?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/1/2010 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Se mi dai dell'imbecille nel senso che ti sei incattivita per la questione "debunker" calmati perché non hai compreso.


Te l'avevo scritto già prima che la questione "debunker" non mi ha offesa. Dal momento che non ti ritengo un imbecille, ritengo che se quel termine avesse avuto un intento demonizzatore da parte tua, dell'imbecille avresti dovuto dartene da te.

Io credo che le ultime parole di effeviemme siano state quanto di più esaustivo è possibile:

>crediamo di essere "contro" e non "per".<

Nel confronto, mantenere una visione d'insieme lo hai dimenticato tu, come lo ha dimenticato la persona che stai accusando di idiozia.

Lui, perchè non ha saputo andare oltre quel momento e prevedere la prospettiva che si stava defilando, rimettendoci la vita, come anche te sostieni. Oltre a fare in modo che il potere "gli fosse grato" per essersi potuto affermare.

Tu, perchè hai isolato quel gesto da un contesto contingente, come se fosse stato compiuto gratuitamente, facendo quasi passare con la sua impulsività la legittimità dello sparo che ha ucciso Giuliani.

E' la perentorietà della tua posizione che io non condivido: se essa conduce a dare dell'idiota a chi in quel momento si trova dalla parte di chi è sprovvisto di strumenti utili a far fronte ad un attacco generalizzato e pianificato, credo che si renda strumentale a legittimarlo, quell'attacco.

E' come se io venissi a convincere te che scrivere sul muro dell'altare della patria "siamo tutti palestinesi" è da idioti perchè in primo luogo inutile (tanto i palestinesi vengono decimati comunque da israele), e perchè in secondo luogo potrebbero arrestarti, e mentre ti difendi puntarti una pistola contro.

Sarei un idiota io, per davvero, se isolassi il tuo gesto da un contesto più generale, e volessi privarlo di una carica emotiva, o anche istintuale, che scaturisce da un rifiuto per le ingiustizie riguardanti il popolo palestinese.

Ricordo una discussione con Lestaat, in cui lui affermava che nell'ipotesi di una ribellione contro il sistema, prima o poi ci si troverebbe a dover far fronte alla violenza. Io non ero d'accordo con lui perchè ritenevo (e ritengo tuttora) che questo può verificarsi con maggior certezza solo se una lotta parte su basi violentiste.
Se invece essa si basa su un percorso costruttivo, potrebbe essere possibile evitare lo sfacelo, ed anche i morti "legittimamente" fatti.

Ma tra chi reprime e chi viene represso non mi sognerei mai di dare dell'idiota ai secondi.

E' una questione di dialettica, la tua, che porta a conclusioni perentorie come se si fosse trattato di un "duello" a due (Giuliani ed il carabiniere) non tenendo conto del fatto che quella è stata la conseguenza di una strategia di repressione preordinata e preconfezionata.

Ribadisco: se la questione è "Calvero versus Giuliani", non vedo cosa venir fuori da una discussione di questo tipo.

Questo è quanto. Se vuoi capire, e ne hai gli strumenti, bene.
Altrimenti davvero non saprei cos'altro aggiungere che tu non possa intuire da te.

Ciao.

PS: ricambio caramente il saluto a effeviemme, che purtroppo si fa leggere sempre troppo poco.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/1/2010 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non sono d'accordo.

Io accuso Giuliani e la Forma mentis che lo accomuna a questo tipo di approcci.

Accuso chi vuole manifestare in quei contesti.

Accuso Giuliani e la forma mentis di tutti quelli come lui, che accettano l'idea degli scontri (che lo mette in una determinata posizione)... Giuliani non è incappato in una cosa più grande di lui.

L'abbigliamento ne dichiara l'intenzionalità e il Dolo, che contestualmente lo rendono colpevolmente cretino, e accuso tutti quelli della parte sua che non fanno un MEA culpa costruttivo. Un MEA culpa reale, di mettere in discussione tutti questi atteggiamenti e quale psicologia li attiva direttamente e non.

Non c'è Calvero versus Giuliani. Questo comoda a te forse vedercelo. Non lo so. L'ho già detto Giuliani ha rappresentato perfettamente l'esempio negativo di anti-costruttività per una causa importante. Non sono d'accordo sulle cause di forza maggiore. Lì in quell'abbigliamento non ci si doveva trovare.

E non c'è analogia con la scritta davanti all'altare della Patria. Sarei andato da solo, ove nessuna manifestazione era organizzata. E non avrei fatto appello a nessuna visibilità di eventi internazionali. Senza passamontagna. E quel che sarebbe avvenuto sarebbe avvenuto e lo avrei accettato a mani alzate.


...mi fermo qui? non so, vedremo.. ma meglio di sì par di capire
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 30/1/2010 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

Io accuso Giuliani e la Forma mentis che lo accomuna a questo tipo di approcci.

Accuso chi vuole manifestare in quei contesti.
---------------------------------------

Se mi permetti di sostituire la parola "accuso" con l'espressione:
>> Voglio far capire a tutti che questo modo di contestare non ci porta ai risultati
desiderati, perchè al potere non glie ne importa un accidente di noi cittadini, ed è
solo per altre vie che possiamo cambiare ciò che non va <<
in questo modo credo di poter condividere il tuo punto di vista.

Altrimenti sembra di capire che si può protestare solo " a norma di legge", di quella
stessa legge che non si trova accettabile e si cerca di cambiare.
E mentre il cittadino si dà da fare a trovare il modo legale per controbattere una legge,
lorsignori te la modificano, magari di poco, e ti ritrovi a protestare fuori della norma di legge.
diventi comunque e sempre "fuorilegge".
(trovo illuminante il metodo della "costituzione europea" trasformata in "trattato
di lisbona")
L'esempio del trattato non è attinente alla discussione? forse, ma chiarisce quale è la
"forma mentis di chi si va a contestare.
non trovo onesto indurre allo "scontro" due contendenti ( stato e cittadini) dotando
"l'avversario" ( cittadini) di armi che sai di partenza essere inefficaci contro di te (stato).
Credo che sia questo ciò che porta ad adeguare chi vuol protestare quella forma mentis che tu contesti.....
Concordo sicuramente sulle strade da te suggerite quali il bicottare i media e quant'altro.

Nelle occasioni del tipo G8 o G qualchecosa, secondo me la maniera più corretta
di protestare contro queste "passerelle teatrali" sarebbe quella di IGNORARE completamente quegli eventi, standosene impegnati a fare le proprie attività di tutti i giorni.
Che si pavoneggino di fronte alle loro guardie del corpo, se proprio ci tengono.
Ma non posso disapprovare chi preferisce esprimersi in altro modo.
Ho interpretato proprio tutto storto?

un saluto

effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 30/1/2010 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: oscuramento e manipolazione
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Altrimenti sembra di capire che si può protestare solo " a norma di legge", di quella
stessa legge che non si trova accettabile e si cerca di cambiare.
E mentre il cittadino si dà da fare a trovare il modo legale per controbattere una legge,
lorsignori te la modificano, magari di poco, e ti ritrovi a protestare fuori della norma di legge.
diventi comunque e sempre "fuorilegge".


peggio ancora fanno questo:
http://www.disinformazione.it/censura_di_regime.htm

(che copio-incollo per precauzione....)


Grave attacco alla libertà di espressione


21 gennaio 2010 - www.emiliaromagna.antoniodipietro.it/siti/rn/?p=1247

Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (D.d.l. 733) e, tra gli altri, un emendamento del senatore Gianpiero D’Alia (U.D.C.) identificato dall’articolo 50-bis: ”Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet”. (vedi sotto articolo integrale)
La prossima settimana il testo approderà alla Camera diventando l’articolo nr. 60.

Il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo e ciò la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della Casta.
In pratica, in base a questo emendamento, se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che ritiene ingiusta, i “providers” dovranno bloccare il blog.

Questo provvedimento può far oscurare un sito ovunque si trovi, anche all’estero; il Ministro dell’Interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può infatti disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.
Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per
l’apologia di reato, oltre ad una pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi sociali.

Con questa legge verrebbero immediatamente ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta !
In pratica il potere si sta dotando delle armi necessarie per bloccare in Italia Facebook, YouTube e “tutti i blog”, che al momento rappresentano in Italia l’unica informazione non condizionata e/o censurata.
Vi ricordo che il nostro è l’unico Paese al mondo dove una “media company” ha citato YouTube per danni chiedendo 500 milioni euro di risarcimento. Il nome di questa “media company”, guarda caso, è Mediaset.

Quindi il Governo interviene per l’ennesima volta, in una materia che, del tutto incidentalmente, vede coinvolta un’impresa del Presidente del Consiglio in un conflitto giudiziario e d’interessi.
Dopo la proposta di legge Cassinelli e l’istituzione di una Commissione contro la pirateria digitale e multimediale, che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al “pacchetto sicurezza” di fatto rende esplicito il progetto del Governo di “normalizzare” con leggi di repressione Internet e tutto il sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non riescono più a dominare.

Tra breve non dovremmo stupirci se la delazione verrà premiata con buoni spesa!
Mentre negli USA Obama ha vinto le elezioni grazie ad Internet, in Italia il governo si ispira per quanto riguarda la libertà di stampa alla Cina e alla Birmania.
Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati il blog Beppe Grillo e la rivista specializzata Punto Informatico.
Date la massima diffusione a questa notizia per cercare di svegliare le coscienze addormentate degli Italiani, perché dove non c’è libera informazione e diritto di critica il concetto di democrazia diventa un problema puramente dialettico

www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=16&id=391198&idoggetto=413875

Art. 50-bis.
(Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet)
1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
3. I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento.
4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda".».


www.disinformazione.it

PS-il titolo del forum è oscuramento e manipolazione.....pertanto finchè si continua a parlare del G8 di Genova quelli al potere continuano imperterriti a perpetuare se stessi. Noi intanto facciamo ' la guerra dei poveri' ....finchè ce la faranno fare

considerato che anche sul web....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2010 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Al di là di ogni troppo facile sofismo, ecco a voi i VERI idioti:



E queste sono scene che non si son viste tanto facilmente, sui media.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/1/2010 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Se mi permetti di sostituire la parola "accuso" con l'espressione:
>> Voglio far capire a tutti che questo modo di contestare non ci porta ai risultati
desiderati, perchè al potere non glie ne importa un accidente di noi cittadini, ed è
solo per altre vie che possiamo cambiare ciò che non va <<
in questo modo credo di poter condividere il tuo punto di vista.


..ok. E, detto ciò, osa c'è di sbagliato nell'accusare? quando mi pare di capire che tu sei più elegante di me, e dici quel che ho detto io

Citazione:

Altrimenti sembra di capire che si può protestare solo " a norma di legge", di quella
stessa legge che non si trova accettabile e si cerca di cambiare.


Esatto, o protesti a norma di Legge, poiché se non sei un cretino sai chi hai di fronte, o attacchi strategicamente, o si incomincia un boicotaggio consapevole.

Citazione:

E mentre il cittadino si dà da fare a trovare il modo legale per controbattere una legge,
lorsignori te la modificano, magari di poco, e ti ritrovi a protestare fuori della norma di legge.
diventi comunque e sempre "fuorilegge".


ma anche no... il Potere sono i soldi e dove e come tu li spendi e fai in modo che altri li muovano. Quando ti leveranno anche questa opportunità, o ci sarà un inevitabile rivoluzione... o si effettuerà un primo scalino verso il cambiamento che ora non è prevedibile sapere come si potrebbe configurare.

Citazione:

Ho interpretato proprio tutto storto?


manca un tassello. Una presa di coscienza a chi non è capace di fare Mea Culpa perché i suoi alti ideali riescono a essere ancora più bassi dell'orgoglio della rivalsa e del senso di frustrazione. Non accettano l'idea di non giocare a carte scoperte. E si illudono, da idioti (poiché sanno ma preferiscono non capire profondamente), di sostenere l'ideale di una Verità che, per come la gestiscono loro, è soltanto una fantomatica rappresentazione della verità.

Il risultato di tutta questa febbricitante voglia di cambiare le cose? ..un ragazzo con il passamontagna e il cervello fracassato da un figurante.. sull'asfalto, lì come un cretino.. poiché quella "manifestazione" non era neanche un dito di quel ragazzo.

Il primo passo avanti che potevano fare le persone che sanno usare l'intelligenza ormai a tragedia avvenuta, sarebbe stato intanto quello dei genitori che forti della carica iconografica ed emotiva che avevano dovevano dire che loro figlio era morto da cretino e che non ne valeva la candela perché era un ragazzo con mille potenzialità. Che altri non dovevano fare lo stesso percorso che ha portato lui fino alle strade di Genova. E i suoi amici dovevano mettersi sotto accusa e farsi un esame di coscienza... perché chi lotta per la verità, non manifesta il dissenso ai porci.

Nessun sofismo. Un ragazzo che insieme ad altri asserraglia una Jeep con militari armati a bordo e i disordini sono precisamente quelli di guerriglia urbana, e si lancia con passamontagna ed estintore verso di loro è un idiota. Un perfetto idiota. E' corto di mente. Nessun sofismo. Nessuna decontestualizzazione. Quello che è.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 31/1/2010 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
E, detto ciò, osa c'è di sbagliato nell'accusare? quando mi pare di capire che tu sei più elegante di me, e dici quel che ho detto io

Non dovrei essere io a ribattere, ma non mi pare che quella di effeviemme sia solo una questione di forma espositiva.

Comunque...

Citazione:
o protesti a norma di Legge, poiché se non sei un cretino sai chi hai di fronte, o attacchi strategicamente, o si incomincia un boicotaggio consapevole.

Guarda, dopo un tot numero di commenti io non ho mica ancora capito COSA esattamente ti dia tanto fastidio: le tue obiezioni oscillano tra il fatto che ci si opponga a viso coperto, e semplicemente l’opporsi.

Nel primo caso, la specularità della cosa è evidente, e quanto controproducente ce che lo dicono gli eventi.
Il che, per me, non implica l’idiozia, ma ben altro tipo di problermatiche inerenti ad un’immaturità delle forme di difesa, e alla mancata elaborazione di strategie comuni, e questo già lo sai.

Nel secondo caso, in relazione al boicottaggio consapevole e di ampia prospettiva e durata, a mio parere la stai facendo troppo facile.
Lestaat aveva ragione a sostenere che prima o poi ci si troverebbe a dover far fronte alla repressione, ed io ne sono ancor più convinta partendo su basi violentiste.

A questo proposito ti farei una domanda: se pure, per assurdo, si arrivasse al punto di poter boicottare il sistema, in tanti ed anche economicamente, tu ritieni che nulla si farebbe per restringere gli ambiti di possibilità di proseguire quel tipo di opposizione (e/o costruzione) ?
Ritieni che, se mandate, le forze dell’ordine si ritirerebbero di loro sponte, disobbedendo agli ordini per cui hanno dimostrato di poter sparare anche sulla folla?

E se questo si verificasse, tu cosa faresti? O cosa pensi si dovrebbe fare?

No, lo chiedo perchè qualcuno ha affermato che io vivrei in un mondo tutto mio, mentre invece il problema è che non abbiamo capito quanto, questo mondo, è tutto di qualcun altro...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/2/2010 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

e dici quel che ho detto io
-------------------------------

Hai ragione, ho riletto il tuo post n° 3 ed all'inizio del post erano scritti gli stessi concetti.
Poi il buon Ancopietro farebbe meglio a confrontarsi anche lui in queste discussioni,
se non altro non farebbe la figura del cuculo.
Quanto al resto del post, ci devo rimuginare, perchè non tutto mi sento di sottoscrivere.

cit.:

Esatto, o protesti a norma di Legge, poiché se non sei un cretino sai chi hai di fronte, o attacchi strategicamente, o si incomincia un boicotaggio consapevole.
---------------------------------------------------
Forse sai chi hai di fronte, epperò ti devi guardare la spalle (visto che le sue "filiali" agiscono anche distaccate, come si vede bene nel filmato linkato da Flo' )
Comunque si, sarebbe meglio valutare bene le proprie forze prima di intraprendere
iniziative contro un avversario che quasi sempre è profondamente sleale.


cit.:

manca un tassello. Una presa di coscienza a chi non è capace di fare Mea Culpa perché i suoi alti ideali riescono a essere ancora più bassi dell'orgoglio della rivalsa e del senso di frustrazione. Non accettano l'idea di non giocare a carte scoperte. E si illudono, da idioti (poiché sanno ma preferiscono non capire profondamente), di sostenere l'ideale di una Verità che, per come la gestiscono loro, è soltanto una fantomatica rappresentazione della verità.
-------------------------

concordo sul fatto che manchi il tassello che descrivi, molto meno sul fatto che la loro
illusione "da idioti" si accompagni al "sapere ma preferire non capire profondamente".
Credo di più agli effetti della propaganda, che si basa, per non far capire, proprio sulla
incapacità di capire, indotta con una preparazione accurata fino da bambini.
Ogni tanto mi ricordo la frase di una suora dell'asilo dove andava mia figlia già 30 anni fa:
---chi scrive per primo nel cuore di un bimbo ha scritto per sempre--.
Era già esperta di propaganda.
C'è bisogno di persone che facciano informazione onesta, ma ancor più che facciano
da "pungolo" a capire come interpretare, criticare e scartare quella disonesta.
Anche il senso critico bisogna coltivarlo, ma servono "coltivatori" onesti.
Alcuni coltivatori onesti (del senso critico) si trovano (li trovo) anche qui, ed è confortante, ma sono forse troppo pochi per la necessità della massa: è un grossissimo lavoro.
C'è qualche speranza di migliorare le cose pacificamente solo se anche la controparte rispetta
le regole....ma non mi sembra che succeda tanto spesso.
E' forse la coscienza di questo fatto, che mi trattiene dal concordare con quanto affermi.

Mi ha un po' anticipato Flo', ma più concisa e chiara.

un saluto

effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 1/2/2010 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


No, lo chiedo perchè qualcuno ha affermato che io vivrei in un mondo tutto mio, mentre invece il problema è che non abbiamo capito quanto, questo mondo, è tutto di qualcun altro...


Cara Florizel, tutto si è innescato dai miei epiteti, giusto? fin qui ci siamo almeno..

..è inutile andare avanti, poiché la chiave di lettura per cui tu secondo me sbagli è insita quando parli di certi sofismi. E lì, ci si riallaccia alla prospettiva di come tu consideri le cose. E il mio esternarle.

Innanzitutto si è dimostrato che l'azione è stata cretina. Che lui ha agito da cretino. Che è stato un idiota. Questo è matematico.

La differenza (chiamiamola così per non dilungarci) è che in questo tu ci vedi una serie di situazioni, circostanze, dei "crescendo", con "con-cause", cause di forza maggiore, debolezze del momento e molte altre cose ..che ti portano a dire che il mio è un - decontestualizzare sterile. E secondo me lo fai perché verrebbe a crollare il tuo sistema di credenze. O meglio, riesci a vedere in quell'azione qualcosa per cui io nell'accusare come accuso, ho cagato fuori dal vasino, come si suol dire.

Io dico invece che il mondo è anche di qualcun'altro perché la forma mentis che accomuna l'agire e le intenzioni degli oppressi è come quella di Giuliani. Una con-causa tra le fondamentali per cui si dimostra ottusità e poco cerebro. Tu dici di no e io dico di sì. Come la mettiamo?

Io dico che al di là di certi orizzonti non possiamo guardare, e bisogna muoversi secondo coerenza e dignità umana. Il resto potrebbe anche non competerci e forse neanche darci risposte..

Se poi, in mezzo a questa baraonda provo a partire da quella che è la mia idea, la mia "filosofia", il mio pensiero... allora per magia divento un utopico.. e la filosofia stà bene dove sta - mi si dice: poiché (in soldoni) bisogna stare con i piedi per terra. Io dico di no. Dico che tutto il sistema non ufficiale delle Manifestazioni è una stronzata megagalattica intanto. E che c'è un idiozia di fondo da parte di chi non vuole questo Sistema, che è più pericolosa del sistema stesso. Giuliani ne è il rappresentante, insieme a molti altri che non ci hanno lasciato le piume

E quando parlavo del cinese, non mi pongo (per quella vicenda) come essere o non essere corroboranti a una causa, ma come - onestà intellettuale - (chiamiamola così e per cortesia concedimi licenze poetiche sui termini o miei neologismi di passaggio, poiché sono stanco, come te forse).. ecc. ecc.

per portare un concetto limite dove forse puoi individuarmi, dico questo:

<< La vita è un fenomeno sopravvalutato, e la vita è sacra. >>

..in questo apparente paradosso, c'è tutto quel che sostengo.

Quindi se credi che sono sinceramente di cuore aperto quando ti parlo, magari è meglio partire con un altro Topic e se mi farai la grazia di mettermi e metterti in discussione, allora si potrà partire da quello che secondo me è il nocciolo della questione.

Quindi meglio ri-trovarsi partendo da un reset.. in un altro Topic
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2010 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


concordo sul fatto che manchi il tassello che descrivi, molto meno sul fatto che la loro
illusione "da idioti" si accompagni al "sapere ma preferire non capire profondamente".
Credo di più agli effetti della propaganda, che si basa, per non far capire, proprio sulla
incapacità di capire, indotta con una preparazione accurata fino da bambini.
Ogni tanto mi ricordo la frase di una suora dell'asilo dove andava mia figlia già 30 anni fa:
---chi scrive per primo nel cuore di un bimbo ha scritto per sempre--.
Era già esperta di propaganda.
C'è bisogno di persone che facciano informazione onesta, ma ancor più che facciano
da "pungolo" a capire come interpretare, criticare e scartare quella disonesta.
Anche il senso critico bisogna coltivarlo, ma servono "coltivatori" onesti.
Alcuni coltivatori onesti (del senso critico) si trovano (li trovo) anche qui, ed è confortante, ma sono forse troppo pochi per la necessità della massa: è un grossissimo lavoro.
C'è qualche speranza di migliorare le cose pacificamente solo se anche la controparte rispetta
le regole....ma non mi sembra che succeda tanto spesso.
E' forse la coscienza di questo fatto, che mi trattiene dal concordare con quanto affermi.


Concordo. E ri-quindi effeviemme?

Questo significa che chiamare le cose con il loro nome sarebbe bestemmiare forse la santità (che condivido) sul concetto che esprimi nella "metafora" del cuore plasmato di un bambino? ..non credo... e non è così.

Quanto dobbiamo concedere a questa forma di ottusità, anche se la concausa è una destabilizzante disinformazione? e soprattutto, quanta disinformazione si sta di nuovo amplificando per il fatto che non c'è e non ci sarà un MEA CULPA VERO da parte di chi dovrebbe ora comprenderle queste cose?

EFFEVIEMME porca di quella Troia, per non tirare giù una madonna - siamo tutti bambini in un certo senso... ma c'è stata e c'è troppa cattiva coscienza dalla parte dei Buoni; dalla parte nostra. E' ora di mettere sotto accusa questa porcata. Quanti stanno mangiando nel trogolo di questo sistema eh? gli stessi che erano lì a manifestare cosa fanno quotidianamente per svegliare la coscienza a cui ti riferisci?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La verità è che dobbiamo fare i conti con una massa di ottusi rincoglioniti e corti di vista, questa è la verità.. e surclassano di numero coloro che da "bambini" sono stati plagiati nel loro cuore. Abbiamo mele marce e ideali marci, e dell'agire marcio - proprio dalla parte della nostra barricata. Prima dobbiamo avere il coraggio di sputare in faccia a certa gente che ci è vicina, molto vicina, molto molto vicina!

Nella tua ultima affermazione c'è un incongruenza di fondo, quando parli della tua coscienza. Non smussare gli spigoli della Forza ..altrimenti si trasforma in compassione.

Dobbiamo smettere di essere gregge. Profondamente. Un passamontagna, quando non si è in rivoluzione... è un cuore di pecora mascherato da uomo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2010 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ Calvero

Con il ricordo di quella suora, intendevo dire che cominciano da bambini a condizionare
la mente secondo programmi statali, e tutti, genitori, maestri, sindaco, prete, vigile,
medico, ecc. fanno di tutto per mantenere controllabile il bambino che cresce;
i genitori forse in buona fede (lasciami ancora questa illusione), tutti gli altri per non sminuire la propria "superiorità" ; con questi presupposti, puoi condannare finchè vuoi, ed a ragione, i comportamenti che condanni, ma non puoi disprezzare chi li adotta facendone una colpa esclusivamente loro.
le greggi ci sono sia perchè molti sono pecore, ma anche perchè spesso c'è chi è bravo a farsi pastore ( specie parlandoti male del lupo, che potresti incontrare se agissi in libertà).
Se trattiamo di aritmetica, i numeri con lo stesso aspetto hanno lo stesso nome,
ma trattando di persone, ogni cervello ha un nome diverso e dentro ognuno ha un po'
di quel che ci ha messo e un po' di quello che gli ci hanno messo.
Ora che tu (il tu lo intendo impersonale) hai capito, hai preso coscienza di quel che non si può fare per far funzionare più civilmente la società, e sai indicare alcuni passi importanti da fare per iniziare a cambiare in modo gradualmente efficace, credo che non puoi imporre il tuo convincimento a chi annaspa
ma puoi (si può) solo spingere, stimolare a percorrere lo stesso percorso, se non vuoi comportarti in modo simile a chi esercita il potere.

Detto in aritmetica, hai completamente ragione; detto in linguaggio umano, credo non basti l'aritmetica.
Sta qui il mio problema.
(un altro mio problema è riuscire/non riuscire a trasmettere nello scritto quanto nella mia zucca mi sembra molto chiaro)

ciao

effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 1/2/2010 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Con il ricordo di quella suora, intendevo dire che cominciano da bambini a condizionare
la mente secondo programmi statali, e tutti, genitori, maestri, sindaco, prete, vigile,
medico, ecc. fanno di tutto per mantenere controllabile il bambino che cresce;


e ok.. Effeviemme. Siamo anche uomini.. prima o poi. Quel che è stato è stato. Nel senso che il nostro percorso è difficile.. ma questo non può trascendere al punto di non puntare il dito.

Citazione:

i genitori forse in buona fede (lasciami ancora questa illusione)


No. Il mio < No > ovviamente è un dissenso da questa forma di pensiero. Poiché, ci mancherebbe, la tua idea è tua e non sono io a poterla togliere o approvarla. Posso condividerla o criticarla, come tu sai. E ciò non lo dico per una sorta di eleganza di dialogo tra me e te... perché il genitore fa parte del gioco. E può essere profondamente colpevole. Edit: non è a caso che ho già scritto che un grande segno di RIVOLUZIONE sarebbe stato un forte Mea Culpa (all'epoca dei fatti) dei genitori di Giuliani, e di invitare altri figli a non seguire il suo percorso; non solo il suo gesto finale. Questa sarebbe stata Rivoluzione. E basterebbe poco. Ma non ce la si fà... e altro che suore e programmi di stato. Ci voglio i coglioni.

Citazione:
puoi condannare finchè vuoi, ed a ragione, i comportamenti che condanni, ma non puoi disprezzare chi li adotta facendone una colpa esclusivamente loro.


ecco questo il punto su cui non concordiamo. Affatto. La colpa è esclusivamente loro invece. Nella misura in cui ogni colpa può "capitarci" nel caos della nostra esistenza. Siamo responsabili. Sbagliamo e se sbagliamo e possiamo recuperare ...ci ha detto bene. Se non possiamo più ..ci ha detto male. Come nel caso di Giuliani. E ciò non ci esime di condannare atteggiamenti e idee. Così come noi condanniamo un Sistema che non ci piace che sempre di uomini è fatto. Ma il Sistema è una parola, la società è una parola... tutti costrutti psicologici da abbattere.

Gli stessi anarchici non hanno capito un cazzo dell'anarchia, che mira a ricostruire un costrutto fallace partendo da un opposizione e non dall'uomo.

Li disprezzo profondamente, quelli come Giuliani. E la maggior parte di noi ha annegato il senso di cosa significhi disprezzare seriamente. Sempre con questa ipocrisia di rispettare le idee altrui... Non rispetto le idee altrui se non le condivido. Indipendentemente dall'importanza delle stesse.

Per molte cose io sono certo disprezzabile sulle mie azioni fatte e magari che farò (o che sto facendo in Vita), non mi devo sottrarre a questo. Sono come tutti gli altri: se mi dirà bene ..e potrò recuperare, meglio. Altrimenti pagherò. Nessun fatalismo.

Mi sono rotto le palle di questa imperante falsità di non voler vedere cosa rappresenti un passamontagna in quei casi. Bene, facciamo a chi si stanca prima allora. Poiché questa diatriba è la più importante di tutti gli argomenti di questo Forum al momento. In molti probabilmente non si stanno rendendo conto di quale nocciolo si è toccato ..e raramente viene seriamente messo in discussione.

Giuliani ha dimostrato, insieme ai suoi compagni, di essere stato un testa di cazzo. E sai perché uso queste parole di bassa lega? da tifoserie da stadio di quattro soldi? non certo per provocare.. o per infierire su chi non può più difendersi.. ma perché l'attinenza di queste tematiche si rifà alla bassezza di chi vuole giocare con il fuoco senza essere un pompiere. Non c'è modo migliore di ferire l'idiozia di quei comportamenti. Bisogna accusarla questa gente, questi bastardi degli alti ideali... perché influenzano uno squilibrio e lo amplificano.. e sono proprio come quei programmi statali a cui ti riferivi. Giuliani con quel gesto ha lasciato un segnale. NEGATIVO. Totalmente negativo. E il suo segnale và svelato nella sua ipocrisia. Potrebbe causare altri morti la sua "iconografia"... e la colpa non sarebbe comunque la sua (e si ritorna al mio discorso), ma di colui che abbocca. Giuliani ha pagato alla grande la sua colpa, purtroppo. Rispettarlo significa non imitarlo; rispettarlo significa accusare la sua idiozia. Questo gli farebbe onore. Coerentemente agli ideali che lo investivano come movente.

Non esiste la foresta. Esiste un albero, un albero e un altro albero ancora. La foresta (come la pioggia) è una nostra e una loro invenzione. Un invenzione costruita o foraggiata, cambia nulla.

Citazione:

le greggi ci sono sia perchè molti sono pecore, ma anche perchè spesso c'è chi è bravo a farsi pastore ( specie parlandoti male del lupo, che potresti incontrare se agissi in libertà).


...bene allora svegliati, o perisci. Giuliani credo avesse tutte le potenzialità per comprenderlo. Il resto delle colpe che non ha sono quelle di un mondo sbagliato. E non lo esulano dalle sue.

Citazione:

Se trattiamo di aritmetica, i numeri con lo stesso aspetto hanno lo stesso nome,
ma trattando di persone, ogni cervello ha un nome diverso e dentro ognuno ha un po'
di quel che ci ha messo e un po' di quello che gli ci hanno messo.
Ora che tu (il tu lo intendo impersonale) hai capito, hai preso coscienza di quel che non si può fare per far funzionare più civilmente la società, e sai indicare alcuni passi importanti da fare per iniziare a cambiare in modo gradualmente efficace, credo che non puoi imporre il tuo convincimento a chi annaspa
ma puoi (si può) solo spingere, stimolare a percorrere lo stesso percorso, se non vuoi comportarti in modo simile a chi esercita il potere.


Non c'è nulla di progressivo in queste cose. E infondo quali passi importanti non starei facendo ? (anche se il tu è impersonale)... questi sono i primi passi. Mettere all'indice senza pietà e moralismi questi atteggiamenti. Già partendo a monte dalle intenzioni che le giustificherebbero. Il discorso di prendere coscienza è troppo elevato credo. Si parte sempre da quel passo iniziale. Io, dicendo la mia, condanno e lo faccio argomentando e non con leggerezza. E smettiamola anche di smetterla di dire che non si può andare sul personale. Io sono Calvero e tu effeviemme. E se voglio parlarti delle mie esperienze mi metto in gioco come uomo e non come classe sociale o ideale (fosse anche di libertà; la libertà arriverà quando più uomini - me compreso - si sforzeranno di essere più uomini... la libertà è un altro costrutto, che come la verità si manifesterà quando le frequenze saranno in equilibrio).

Sono una persona che non scrive solo sul forum, ma ho cercato molte strade nella vita reale per cercare di attivare quelle che a mio vedere sono le scintille. E ciò non lo dico (meglio specificare) per prendere le distanze da qualcuno qui dentro, o per crearmi un piedistallo... ma per denunciare la mia intenzione di aprirmi a voi come uomo. Non solo come avatar.

Citazione:

Detto in aritmetica, hai completamente ragione; detto in linguaggio umano, credo non basti l'aritmetica.
Sta qui il mio problema.
(un altro mio problema è riuscire/non riuscire a trasmettere nello scritto quanto nella mia zucca mi sembra molto chiaro)


..è vero non basta l'aritmetica: e io dico che è ora di forzare i nostri TEMPLI più intimi; spaccarci l'anima e sezionare il nostro vissuto. Spaccarci la faccia da soli e spaccarla agli altri. E spero si intuisca cosa intendo con spaccarci la faccia e spaccare la faccia.

..di riuscire a trasmettere o no, è un problema di tutti ..quelli che si impegnano. Non certo come il vigliacco intellettuale di ancopietro dei miei stivali.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2010 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.. e se siamo quattro gatti qui a parlarne non è perché annoiamo. Poiché se annoiamo, allora - poveri loro. Se stanno seguendo, spero che trovino dei segnali profondi. Se se ne fregano, non è colpa di una cattiva educazione sociale ..stanne sicuro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2010 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: oscuramento e manipolazione
#140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
.. e se siamo quattro gatti qui a parlarne non è perché annoiamo. Poiché se annoiamo, allora - poveri loro. Se stanno seguendo, spero che trovino dei segnali profondi.


a volte ci si astiene perchè si teme di mandare all'aria il 3d a causa di commenti postati in preda alle emozioni ..... ed il 3d è troppo delicato e importante (almeno per me , che vi leggo comunque anche senza postare)

Citazione:
Se se ne fregano, non è colpa di una cattiva educazione sociale ..stanne sicuro.



a volte non tutti hanno la fortuna di imbattersi in siti come questo o di conoscere delle persone che in qualche modo gli "apra il cervello", ci sono dei percorsi...del tutto personali e nel frattempo se non si è muniti di "autoprotezione" si è totalmente vittime della propaganda, come ormai è palese...
Inviato il: 1/2/2010 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


a volte non tutti hanno la fortuna di imbattersi in siti come questo o di conoscere delle persone che in qualche modo gli "apra il cervello", ci sono dei percorsi...del tutto personali e nel frattempo se non si è muniti di "autoprotezione" si è totalmente vittime della propaganda, come ormai è palese...


... meglio dare qualche scossone ogni tanto Astro (speravo di più in un entrata di Ancopietro, ma quello sta cercando di prendere il posto a Emilio Fede)

..e le tue parole certo sono sintomo di quel che di buono è andato a frutto da quel che è nato tra noi, Effeviemme e Florizel. E sicuramente le tue parole non sono meno utili delle nostre, anzi..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2010 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Calvero
Citazione:
tutto si è innescato dai miei epiteti, giusto?

Veramente l’ha affermato sitchinite, ma il mio commento voleva andare BEN oltre la faccenda personale: era per dire che questo mondo ha dei padroni ben precisi, che non siamo noi, di certo.
Se da qui in poi vuoi evitare di inchiodare la conversazione al lato personalistico della faccenda, te ne sarei grata.

Citazione:
La differenza (chiamiamola così per non dilungarci) è che in questo tu ci vedi una serie di situazioni, circostanze, dei "crescendo", con "con-cause", cause di forza maggiore, debolezze del momento e molte altre cose ..che ti portano a dire che il mio è un - decontestualizzare sterile. E secondo me lo fai perché verrebbe a crollare il tuo sistema di credenze.

Frena: c’è qualcosa di ciò in cui io credo, che tu sai e che io non so?

Che delirio; eppure mi sembrava di essere stata chiara nei commenti: non credo che partire su basi violentiste sia producente. Ma commetterei un grosso errore se ritenessi che QUELL’approccio, nel corso di ciò che sono le lotte sociali, è solo un prodotto dell’idiozia.
Se non altro, perché (come già ha scritto effeviemme) c’è qualcuno che ci ha “lavorato” perché le cose andassero in quel modo, coltivando quella frontalità.

Questa analisi, è un “sistema di credenze”, o un’indagine responsabile tesa a capire perché cazzo succede che un ragazzo si faccia ammazzare da un coglione con la divisa?

Citazione:
Quanti stanno mangiando nel trogolo di questo sistema eh? gli stessi che erano lì a manifestare cosa fanno quotidianamente per svegliare la coscienza a cui ti riferisci?

Bene. Se invece questo è il tuo “sistema di credenze”, io sono d’accordo con te, ed è quello che si cercava di spiegarti: i ragazzi che vanno a macellarsi contro i blocchi delle forze dell’ordine SONO STATI LASCIATI SOLI da un dettagliato e decennale lavoro politico che ha annacquato, e frammentato, e svuotato quella che avrebbe potuto essere una forma di auto-organizzazione sociale.
Evidentemente, fa ancora molto comodo a qualcuno (leggi alla minoranza contro la maggioranza) che le lotte si impernino sulla specularità, senza la quale lo STATO non potrebbe “fare la sua parte”.
Altro che “responsabili di se stessi”: la politica (soprattutto a “sinistra”) è riuscita subdolamente ad infiltrarsi nei processi di avanzamento dal basso, e con grande faciltà.
Come vuoi che centinaia di ragazzi trovassero da sé stessi un riferimento di lotta costruttiva, se per tanto tempo quello che hanno avuto sotto gli occhi è stato O l’adeguamento a canoni stabiliti per Legge, o la disgregazione? Un conto è teorizzare, un altro è trovarsi NEL caos della vita.

Il tuo errore, se mi consenti, è di assimilare all’illogicità dell’opporsi frontalmente qualunque forma di protesta, anche se pacifica.
E’ un errore perché non puoi pretendere che una qualsiasi forma di opposizione si dia unanimemente e collettivamente nello stesso modo e negli stessi tempi. Per far questo, bisogna elaborare, e quei disastri si verificano proprio perché manca quella elaborazione.

Citazione:
Gli stessi anarchici non hanno capito un cazzo dell'anarchia, che mira a ricostruire un costrutto fallace partendo da un opposizione e non dall'uomo.

Qui dovresti spiegare un paio di cose: 1) chi sono, per te, gli anarchici. Chi, nel senso di dove li individui, nell’odierna società. 2) Dove hai letto che l’Anarchia partirebbe dall’opposizione ritenendola cosa separata dall’uomo; o, quanto meno, che il pensiero anarchico NON parte dalla considerazione dell’Uomo.
Hai le idee un attimo confuse…quelli di cui parli sono i “comunisti”, nel senso marxista del termine.

Tra l’altro, cosa ne sai te, che Giuliani fosse o meno un anarchico?

Ti rinnovo le domande di cui nel post precedente a questo.
Cosa faresti, o suggeriresti di fare, tu?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/2/2010 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
astro7

Citazione:
a volte ci si astiene perchè si teme di mandare all'aria il 3d a causa di commenti postati in preda alle emozioni .....

Ciao, stella.

La parola "emozione", anche qui dentro, fa ancora molta paura.
Per non parlare di "emotività".
Roba troppo "interiore".

Ma Calvero ha ragione: "è ora di forzare i nostri TEMPLI più intimi".

Vai con lo svisceramento collettivo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/2/2010 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

Non c'è nulla di progressivo in queste cose. E infondo quali passi importanti non starei facendo ? (anche se il tu è impersonale)... questi sono i primi passi.
---------------------------
Dicendo -gradualmente efficace- mi riferivo al fatto che la presa di coscienza dei molti, non credo possa essere istantanea ( in fatto di quantità) ma vada, appunto, in progressione.
Diversamente dalla presa di coscienza di ciascuno che credo sia istantanea, cioè
accade nell'istante in cui arrivo al dunque dei miei ragionamenti ( però "devo ragionare"
per arrivare al dunque).



cit.:

Io sono Calvero e tu effeviemme. E se voglio parlarti delle mie esperienze mi metto in gioco come uomo e non come classe sociale o ideale (fosse anche di libertà; la libertà arriverà quando più uomini - me compreso - si sforzeranno di essere più uomini... la libertà è un altro costrutto, che come la verità si manifesterà quando le frequenze saranno in equilibrio).
----------------------
.
Sulla "classe sociale o ideale" non ho che una pallida e fumosa impressione ed è
una espressione che non sento mia ( non avendone una definizione mia).
Preferisco pensare a molte persone, o poche persone, o alla tal persona se mi riferisco
ad altri da me.
l'unica categoria che in qualche modo definisco (a modo mio, naturalmente) è
quella dei potenti.


cit.:


Giuliani ha dimostrato, insieme ai suoi compagni, di essere stato un testa di cazzo. E sai perché uso queste parole di bassa lega? da tifoserie da stadio di quattro soldi? non certo per provocare.. o per infierire su chi non può più difendersi.. ma perché l'attinenza di queste tematiche si rifà alla bassezza di chi vuole giocare con il fuoco senza essere un pompiere. Non c'è modo migliore di ferire l'idiozia di quei comportamenti. Bisogna accusarla questa gente, questi bastardi degli alti ideali... perché influenzano uno squilibrio e lo amplificano.. e sono proprio come quei programmi statali a cui ti riferire. Giuliani con quel gesto ha lasciato un segnale. NEGATIVO. Totalmente negativo. E il suo segnale svelato nella sua ipocrisia.
-----------------------------------------

Credo che le uniche esperienze che hanno valore, per ciascuno di noi, siano
quelle vissute sulla propria pelle: immagino che accada a tutti.
Farne tesoro in un senso o in un altro, è questione di responsabilità personale.
ma te ne devono lasciare il tempo, sopratutto in ragione della età giovane, altrimenti è lecito pensare che della età giovane il potere si approfitta per facili vittorie "esemplari".
Noi, individualmente, possiamo vedere negli altri una persona alla volta o altre persone
insieme: il potere vede solo "i manifestanti, i disobbedienti, la folla, i nemici dell'ordine.
No, ancora non credo che basti l'aritmetica.


cit.:

Bisogna accusarla questa gente, questi bastardi degli alti ideali... perché influenzano uno squilibrio e lo amplificano..
---------------------------

ti riferisci ai "pastori", vero?



cit.:

Mi sono rotto le palle di questa imperante falsità di non voler vedere cosa rappresenti un passamontagna in quei casi. Bene, facciamo a chi si stanca prima allora. Poiché questa diatriba è la più importante di tutti gli argomenti di questo Forum al momento. In molti probabilmente non si stanno rendendo conto di quale nocciolo si è toccato ..e raramente viene seriamente messo in discussione.
----------------------------------------
Da ogni parte la si guardi la questione passamontagna, si avrà una visione differente.
preferisco tener presente che non ero dentro la sua testa, quando ha scelto di
"attrezzarsi" così, e potrebbe aver scelto per motivi totalmente diversi da tutti
quelli noi si possa ipotizzare: era una persona, (soggetta all'impulsività) non era
il potere ( freddo programmatore).



vedo che arrivo dopo un sacco di post interessanti.
per ora lascio qui le mie due righe

un saluto
effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 2/2/2010 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#145
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Florizel cit.:

La parola "emozione", anche qui dentro, fa ancora molta paura.
Per non parlare di "emotività".
Roba troppo "interiore".
-----------------------------------

Tanto interiore che spesso non si sa più come fare a riportarla in vista?


ciao Flo'

fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 2/2/2010 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: oscuramento e manipolazione
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Mi sono rotto le palle di questa imperante falsità di non voler vedere cosa rappresenti un passamontagna in quei casi. Bene, facciamo a chi si stanca prima allora.






_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/2/2010 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Qui dovresti spiegare un paio di cose: 1) chi sono, per te, gli anarchici. Chi, nel senso di dove li individui, nell’odierna società. 2) Dove hai letto che l’Anarchia partirebbe dall’opposizione ritenendola cosa separata dall’uomo; o, quanto meno, che il pensiero anarchico NON parte dalla considerazione dell’Uomo.
Hai le idee un attimo confuse…quelli di cui parli sono i “comunisti”, nel senso marxista del termine.

Tra l’altro, cosa ne sai te, che Giuliani fosse o meno un anarchico?

Ti rinnovo le domande di cui nel post precedente a questo.
Cosa faresti, o suggeriresti di fare, tu?


Rispondo su questo concetto poiché, qui, mi sono spiegato male ..sorry.

...ho abbracciato un concetto generalizzato di anarchia per sintetizzare quel che mi piacerebbe si mostrasse di più. Credo a una prossima evoluzione del "nichilismo" con l'anarchismo... e sicuramente potrai capire che non se ne può parlare come meriterebbe, almeno in questo Topic.

Quindi NON avendo fatto le corrette premesse e non avendo contestualizzato a dovere le coordinate, ho sbagliato: chiedo scusa. Perciò vanno a decadere le tue domande, nel senso che non nascono da un ragionamento bene impostato, e rispondere quindi non serve... se non, appunto, ritrattando da zero l'argomento.

POI:

1) Ti avevo scritto una cosa a proposito di un cortometraggio che volevo fare per sostenere la Causa del Maestro elementare assassinato, e non mi hai cagato. Se non nella misura di avere un tono "paternale" con me (anche se sei femmina, il paternale suona meglio) come a dire - Calvé non abbiamo tempo di giocare qui - ... se lo dici tu..

2) ti avevo lasciato un commento inerente all'anarchia che metteva in discussione un nocciolo dell'anarchia e ...non mi hai cagato

3) ti avevo lasciato detto che avevo scritto una sorta di Saggio con inerenze all'anarchia (è in un Topic qui nel Forum sul cinema) con una connessione a Charlie Chaplin. Una mia bellissima recensione, secondo me, che traeva delle ottime coordinate... e, non mi hai cagato.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/2/2010 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


---------------------------
Dicendo -gradualmente efficace- mi riferivo al fatto che la presa di coscienza dei molti, non credo possa essere istantanea ( in fatto di quantità) ma vada, appunto, in progressione.
Diversamente dalla presa di coscienza di ciascuno che credo sia istantanea, cioè
accade nell'istante in cui arrivo al dunque dei miei ragionamenti ( però "devo ragionare"
per arrivare al dunque).


ragionamento sensato


Citazione:

Sulla "classe sociale o ideale" non ho che una pallida e fumosa impressione ed è
una espressione che non sento mia ( non avendone una definizione mia).
Preferisco pensare a molte persone, o poche persone, o alla tal persona se mi riferisco
ad altri da me.
l'unica categoria che in qualche modo definisco (a modo mio, naturalmente) è
quella dei potenti.


Hai ragione e aggiungi e fai trascendere [l'imperativo è in tono bonario] il fatto che i potenti sono da noi foraggiati, sostenuti e cullati. Un processo certo in atto da secoli [per questo fattore, leggi la mia firma] di cui lo scollamento "sperato" non è cosa da poco. Ma tanto consta. Gli orizzonti dello Status Quo si spostano giornalmente a seconda dell'ordine del Giorno da seguire, ma essi fanno riferimento alla forma e alla geometria mentale delle masse a cui, fondamentalmente, piace combattere prima i nemici che migliorarsi.


Citazione:

Credo che le uniche esperienze che hanno valore, per ciascuno di noi, siano
quelle vissute sulla propria pelle: immagino che accada a tutti.
Farne tesoro in un senso o in un altro, è questione di responsabilità personale.
ma te ne devono lasciare il tempo, sopratutto in ragione della età giovane, altrimenti è lecito pensare che della età giovane il potere si approfitta per facili vittorie "esemplari".
Noi, individualmente, possiamo vedere negli altri una persona alla volta o altre persone
insieme: il potere vede solo "i manifestanti, i disobbedienti, la folla, i nemici dell'ordine.
No, ancora non credo che basti l'aritmetica.


Il Potere vede quello che mostriamo.


Citazione:

ti riferisci ai "pastori", vero?


assolutamente sì

Citazione:

Da ogni parte la si guardi la questione passamontagna, si avrà una visione differente.
preferisco tener presente che non ero dentro la sua testa, quando ha scelto di
"attrezzarsi" così, e potrebbe aver scelto per motivi totalmente diversi da tutti
quelli noi si possa ipotizzare: era una persona, (soggetta all'impulsività) non era
il potere ( freddo programmatore).


Qui non concordo. Siccome so cosa significa puntare una pistola verso un uomo ..questo ragionamento ha due "fasi".

1) la questione del passamontagna è oggettivamente identificabile, per i dati che qui abbiamo discusso. Il processo alle intenzioni che, come dici bene, io non posso fare a Giuliani... non ha attinenza fondante con le accuse che gli ho rivolto. Il processo, da lui e molti altri, per cui si arriva a mostrare e a dimostrare il proprio "io", ha una percezione ben precisa sul prossimo e sulle legislazioni vigenti. Che, ripeto, non sostengo ..né legittimo.

2) In quei frangenti, psicologicamente, il Carnefice è alienato e ha vari <<crescendi>> di alienazione in quelle situazioni, se un essere vivente gli si para indossando un passamontagna; se è associato a quelle dinamiche. Inconsciamente il suo confronto (del Carnefice) prende misure diverse nella sensibilità che ha verso il prossimo. Questo che dico, non mira a giustificare un procedimento professionale sostenuto da una legislazione X o Y qualsiasi. Se Giuliani non avesse avuto il passamontagna (e questo è un discorso nuovo che si distacca dalle mie accuse di base, sia chiaro) il Carabiniere avrebbe potuto titubare; magari avrebbe sbagliato anche il colpo; lo avrebbe ferito... - il fatto di guardarsi; di potersi guardare negli occhi (a meno di non essere un cazzo di nazista che sperimenta sulle sue cavie), ha tenuto fermi tanti grilletti di tante Pistole che neanche immagini - in quelle situazioni analoghe, simili nel contesto, proprio in seno a tali dinamiche di Lotta urbana.

EDIT: Ripeto, non è da questo che sostengo le accuse a Giuliani, nel senso che se si sarebbe salvato (chi può saperlo?) non cambierebbe la mia opinione. Ciò è un dato di fatto che ho vivo nelle mie esperienze. E siccome ho una data sensibilità, mi è sufficiente anche per sottolineare e dare il corretto peso a una "sfumatura" di questo tipo e "colore".
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/2/2010 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
@ Redna

Woody Allen è un mito!

E non ho ancora imparato a postare i video, ci provo e riprovo.. e ..niente: Quale cavolo di problema ho per cui non ce la faccio non lo so e non lo capisco
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/2/2010 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Calvero
Citazione:
vanno a decadere le tue domande, nel senso che non nascono da un ragionamento bene impostato

No, no, le mie domande non hanno nulla a che vedere con l'Anarchia; erano inerenti a cosa proporresti te, qualora anche le modalità di lotta che illustravi prima sortissero l'effetto di una "controffensiva" violenta da parte di chi difende lo status quo.

Citazione:
ho abbracciato un concetto generalizzato di anarchia per sintetizzare quel che mi piacerebbe si mostrasse di più.

Non va bene generalizzare, lo sai, no?
Sull'Anarchia, generalizzare ha implicato dare dell'anarchico a tutti, tranne a chi lo è davvero. O per dare del violento anche a chi il violentismo lo rifiuta. Giusto per demonizzare.
Capiscimi.

Citazione:
Ti avevo scritto una cosa a proposito di un cortometraggio che volevo fare per sostenere la Causa del Maestro elementare assassinato, e non mi hai cagato.

No, scusa, qui non ti seguo: l'avevi scritto anche qui nel forum? O solo in privato?

Citazione:
ti avevo lasciato un commento inerente all'anarchia che metteva in discussione un nocciolo dell'anarchia e ...non mi hai cagato

Anche questo: dove me lo avevi scritto?

Citazione:
ti avevo lasciato detto che avevo scritto una sorta di Saggio con inerenze all'anarchia (è in un Topic qui nel Forum sul cinema) con una connessione a Charlie Chaplin. Una mia bellissima recensione, secondo me, che traeva delle ottime coordinate... e, non mi hai cagato.

del saggio su Chaplin me ne ricordo. E' il riferimento all'Anarchia che non ricordo.
Tu dici "non mi hai cagato".
Non respiro i veleni in acciaieria, ma il mazzo tanto me lo faccio anch'io, in altro modo... mi resta poco tempo anche per me stessa.
Vorrei poter dedicare molto più tempo a tutto, non è che ne devi fare una questione personale...

Ma tutto questo che c'entra, col topic?

Spero di poter riprendere la discussione presto: da domani mi assenterò per qualche giorno.
Fai il bravo (non è paternalismo, ma maternalismo...)

effeviemme

Citazione:
Tanto interiore che spesso non si sa più come fare a riportarla in vista?

Tanto interiore che chi ne ha paura fa presto a dimenticarsene...tanto c'ha l'alibi di non riuscire a trovarla.

Un abbraccio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/2/2010 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA