Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Borsellino, dell' utri, e la droga

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
@PikeBishop

E pensare che ti avevo definito "pesante" nel tuo primo intervento
Inviato il: 3/1/2010 4:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
E pensare che ti avevo definito "pesante" nel tuo primo intervento


Come ben sai ne avevo ben donde e sarebbe meglio che certi figuri venuti qui solo per fare propaganda deteriore (politica, parareligiosa o ai loro "libbri" su altri "libbri" di autori in vita e che scrivono tuttora "libbri" su una materia che nessuno conosce cosi' si possono ancora spacciare opinioni per fatti) non esitando a violentare logica, correttezza e l'intelligenza degli astanti togliessero l'incomodo perche' francamente "hanno rotto e strarotto i coglion", proprio come Badoglio Pietro, altro ignavo d'antan.
Inviato il: 3/1/2010 7:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
preferisco eliminarlo con le mie mani

Il Giustiziere della Notte 5: la notte dei dementi criminali mitomani.


sei monotono pike, e non ottieni nessun risultato se non mostrare sempre più cosa sei.
Inviato il: 3/1/2010 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Maggiolino ha scritto:
Citazione:

tralasciando sugli sproloqui che non mi interessano... estraggo questa chicca dalle risposte alle mie domande (alla seconda non hai risposto)

Ho capito, quando sei a corto di argomentazioni reagisci così...

Citazione:

Ehm... se é stato prodotto un video 'taroccato', lo é stato fatto da un video completo.
Non ti torna eh?

Noto tristemente che parli senza conoscere l'argomento. Il documento pubblicato da il Fatto è un inedito (spero tu sappia cosa voglia dire), ma comunque, visto che non capisci
te lo spiego meglio: fino al 18 dicembre 2009 non ESISTEVANO in circolazione altri video all'infuori quello incriminato trasmesso da Rainews.
La versione integrale dalla quale sono stati estratti i 10 minuti trasmessi da Rainews, non ERA DISPONIBILE perche Calvi non ne era più in possesso e la casa di produzione era fallita.
E' scritto a chiare lettere nella sentenza Guzzanti, ma sei un po' duro d'orecchi.
Quel video faceva parte di un film che Calvi stava realizzando ma che non andò mai in porto e Calvi lo diede all'Espresso, insieme alla trascrizione originale, per attestarne la veridicità.
Rainews ne venne in possesso grazie a Fiammetta Borsellino che lo trovò nella casa di famiglia, insieme ad altri documenti riguardanti il padre.
Quindi stiamo parlando di un montaggio che era destinato ad altri scopi, che è stato recuperato e trasmesso come documento storico.
Cosa che a Rainews dissero.

Se solo avessi avuto l'umiltà di prendere in considerazione quello che ti viene indicato, ti saresti evitato una figura barbina, ma tant'è...
Se poi vuoi insistere fai pure.


No no sei tu che continui a fare figura barbina... se ne é stato fatto un estratto il video intero c' era eccome... me ne sbatto se lo aveva fiammetta borsellino in un cassetto o dove era. E' stato usato per produrre un video fasullo.
Ora, tutti i giornalisti che hanno avuto a che fare col video fasullo (e non possono non aver notato il singolare montaggio), dovevano cercare l' originale.
Che non sia stato fatto perchè il contenuto, così montato, andava bene a tutti?
Che non si sia voluto rischiare di avere per le mai un video intero che dichiarava altro?

Ti aggiungo la terza domanda: ti risulta che ora, che il video é disponibile a tutti, qualcuno abbia fatto una marcia indietro? Ti risulta qualche ammissione di colpa del tipo: 'si beh dell utri é colpevole ma il video che utilizzammo all epoca era fasullo'?
Inviato il: 3/1/2010 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

No no sei tu che continui a fare figura barbina...

Non ne sarei tanto sicuro..

Citazione:

se ne é stato fatto un estratto il video intero c' era eccome...

Ovvio, è stato più volte ribadito, ma insisti per la tua strada e non leggi niente. Il video integrale non era disponibile fino al 18/12/2009.

Citazione:

me ne sbatto se lo aveva fiammetta borsellino in un cassetto o dove era.

Fiammetta possedeva quello che tu chiami fasullo. Non so se è chiaro.
Se poi te ne vuoi sbattere della realtà, fai pure.

Citazione:

Ora, tutti i giornalisti che hanno avuto a che fare col video fasullo (e non possono non aver notato il singolare montaggio), dovevano cercare l' originale.

Continui ad insistere e a non leggere quello che viene scritto:
i giornalisti lo cercarono, eccome, è riportato nella sentenza Guzzanti, un documento ufficiale. Peccato che neanche i giudici riuscirono a trovarlo.
Ma per te questo non ha valore. Continua pure ad insistere.

Citazione:

Che non sia stato fatto perchè il contenuto, così montato, andava bene a tutti?

Stranamente è stato fatto, ma a te non sta bene e allora ignori l'accaduto.
Citazione:

Che non si sia voluto rischiare di avere per le mai un video intero che dichiarava altro?

La sostanza era essenzialmente la stessa, come già spiegato, comunque
i tentativi sono stati fatti, tanto è vero che ora il video è disponibile.
Ma a te non è chiaro.
Citazione:

Ti aggiungo la terza domanda: ti risulta che ora, che il video é disponibile a tutti, qualcuno abbia fatto una marcia indietro? Ti risulta qualche ammissione di colpa del tipo: 'si beh dell utri é colpevole ma il video che utilizzammo all epoca era fasullo'?


Mi risulta che il video integrale è ora disponibile grazie alla redazione de Il Fatto, non del Giornale, di Libero o di altra editoria azzurra.
Perchè non l'hanno cercato loro? O lo stesso Marcello?
Forse perchè è meglio non smuovere acque che in un attimo diventano torbide.
Per le colpe io non le vedo, Rainews disse che il video differiva dalla trascrizione orginale e lo presentò come documento storico, Travaglio ha distribuito la versione integrale e ha ristabilito la verità:
Dell'Utri è un mafioso, anche nel video integrale.
Spero tu sia soddisfatto, ora non ci sono più dubbi.
Inviato il: 3/1/2010 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Sì, ma nella conversazione con Dell’Utri poteva trattarsi di cavalli?
«La conversazione inserita nel maxiprocesso, se non piglio errori, si parla di cavalli che dovevano essere mandati in un albergo (Borsellino sorride, ndr). Quindi non credo che potesse trattarsi effettivamente di cavalli. Se qualcuno mi deve recapitare due cavalli, me li recapita all’ippodromo, o comunque al maneggio. Non certamente dentro l’albergo».


Facciamo il punto: il giudice Borsellino afferma che in alcuni processi per estorsione nei quali era stato implicato Mangano si trattava effettivamente di cavalli PUNTO....Poi i due giornalisti insistono e chiedono al giudice se nella telefonata irtecettata dalla Criminalpol nel processo San Valentino, nella quale si parla di un cavallo, Mangano potesse intendere effettivamente cavalli oppure una partita di droga. Il giudice Borsellino non risponde dicendo:"Lo escludo categoricamente oppure non conosco gli atti del processo di Milano quindi non le posso rispondere" ma anzi con ironia non fa altro che avvalorare la tesi che in quella telefonata intercettata tra Mangano e Dell'Utri si parlasse effettivamente di droga....Lo dice il giudice Borsellino (porca miseria) cosa c'entra Travaglio in tutto questo? Nella famosa intervista con Luttazzi del 2001 Travaglio non fa altro che ripetere le parole del giudice Borsellino ad una precisa domanda dei due giornalisti francesi.

EDIT: Mentre noi stiamo parlando di una intervista di Borsellino del 1992 leggete un po' cosa fa il nostro premier....
Secondo quanto ha scritto "Il Fatto", Berlusconi avrebbe incontrato il 29 dicembre l'onorevole Bartolo Pellegrino, sorvegliato speciale per mafia. La circostanza è stata smentita da Palazzo Chigi: "Pellegrino è venuto ad Arcore, ma il presidente era impegnato e non ha avuto tempo per riceverlo". Scrive invece il Fatto, a firma Sandra Amurri e Rino Giacalone: "Il 29 mattina, l'on. Pellegrino, come gli impone la misura restrittiva a cui è sottoposto, si è recato alla stazione dei carabinieri di Paceco, dove risiede, per comunicare che stava andando ad Arcore a trovare Berlusconi. Alle ore 18 dello stesso giorno, si è recato presso la stazione dei carabinieri di Arcore e ha detto che in serata sarebbe andato nella residenza del premier per lo scambio degli auguri. Il giorno dopo, 30 dicembre, alle ore 12.10 è andato di nuovo alla stazione dei carabinieri di Arcore per comunicare che stava partendo".

Chi è Bartolo Pellegrino....
Inviato il: 3/1/2010 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Francesco ma di che stai parlando? Ti sei perso?
DOMANDA:

"COME GIUDICA LA FUSIONE CHE SI OPERA, CHE ABBIAMO VISTO OPERARSI, TRA INDUSTRIALI AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO COME BERLUSCONI, DELL' UTRI, E UOMINI DI ONORE DI COSANOSTRA? CIOE' COSANOSTRA SI INTERESSA ALL' INDUSTRIA?"

RISPOSTA:

(parte omessa nel video di RaiNews)
"BEH A PRESCINDERE DA OGNI RIFRIMENTO PERSONALE, PERCHE' RIPETO CON RIFERIMENTO A QUESTI NOMINATIVI CHE LEI FA, CHE LEI HA FATTO, IO NON HO PERSONALI ELEMENTI TALI DA POTER ESPRIMERE OPINIONI...
MA CONSIDERANDO LA FACCENDA NEL SUO ATTEGGIARSI GENERALE... ALLORCHE L' ORGANIZZAZIONE MAFIOSA, LA QUALE SINO AGLI ANNI 70 (ALL INIZIO DEGLI ANNI 70) AVEVA AVUTO UNA CARATTERIZZAZIONE DI INTERESSI PREVALENTEMENTE AGRICOLI, O AL PIU' DI SFRUTTAMENTO DI AREE EDIFICABILI...

(la risposta nel video di RaiNews inizia qui)

ALL' INIZIO DEGLI ANNI 70 IN POI COSANOSTRA COMINCIO' A DIVENTARE UNA IMPRESA ANCH' ESSA... UN' IMPRESA NEL SENSO CHE ATTRAVERSO L' INSERIMENTO SEMPRE PIU' NOTEVOLE, CHE A UN CERTO PUNTO DIVENTO' ADDIRITTURA MONOPOLISTICO NEL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, COSA NOSTRA COMINCIO' A GESTIRE UNA MASSA ENORME DI CAPITALI... etc etc

Come vedi, caro Francesco, eliminando la parte introduttiva della risposta, il video dà la chiara sensazione che ciò che poi il giudice dice sia riferito a Berlusconi e Dell'Utri.
Dei quali invece lui ha detto di non aver elementi per esprimere opinioni.
Inviato il: 3/1/2010 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:
Francesco ma di che stai parlando? Ti sei perso?

Sto parlando delle parole del giudice Paolo Borsellino, tra l'altro io ti indico un punto preciso dell'intervista e tu controbatti indicandomene un altro.....posso dirti che sei un mito?
Aggiungo una precisazione al mio precedente intervento, Borsellino si era occupato del processo cosiddetto San Valentino ma successivamente aveva sollevato un conflitto di competenza di fronte alla Corte di Cassazione per cui adesso si spiega benissimo il fatto che nell'intervista Borsellino dimostra di conoscere quell'intercettazione telefonica del 1980 tra Mangano e Dell'Utri....

FC: "Ma ce n'è un'altra nella San Valentino con lui e Dell'Utri". PB: "Si, il processo di San Valentino, sebbene io l'abbia gestito per qualche mese poiché mi fu assegnato a Palermo allorché i giudici romani si dichiararono incompetenti e lo trasmisero a Palermo. Io mi limitai a sollevare a mia volta un conflitto di competenza davanti alla Cassazione. Conflitto di competenza che fu accolto, quindi il processo ritornò a Roma o a Milano, in questo momento non ricordo. Conseguentemente non è un processo che io conosca bene in tutti i suoi dettagli perché appunto non l'ho istruito, mi sono dichiarato incompetente". FC: "Comunque lei, in quanto esperto, lei può dire che quando Mangano parla di cavalli al telefono vuol dire droga?" PB: "Si, tra l'altro questa tesi dei cavalli che vogliono dire droga è una tesi che fu asseverata nella nostra ordinanza istruttoria e che poi fu accolta a dibattimento. Tant'è che Mangano fu condannato al dibattimento del maxiprocesso per traffico di droga... Fu condannato esattamente a 13 anni e 4 mesi di reclusione più 70 mila lire... 70 milioni di multa. E la sentenza di corte d'appello confermò questa decisione del primo grado sebbene, da quanto io rilevo dalle carte, vi sia stata una sensibile riduzione della pena".
Inviato il: 3/1/2010 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
....posso dirti che sei un mito?

Cosi' ora se mi dici che sono un mito significa che sono un coglione disonesto?
Inviato il: 3/1/2010 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

francesco7 ha scritto:
Citazione:
Francesco ma di che stai parlando? Ti sei perso?

Sto parlando delle parole del giudice Paolo Borsellino, tra l'altro io ti indico un punto preciso dell'intervista e tu controbatti indicandomene un altro.....posso dirti che sei un mito?



Rrancesco, sveglia, il punto su cui verte la discussione, che ho aperto io, é quello che ho riportato io, non quello su cui tu stai sviando.
Due pagine e non avevi ancora capito? Ma che cazzo scrivi a fare se non riesci nemmeno a identificare quale punto si discute?
Inviato il: 3/1/2010 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Sitchinite e onesta' nella stessa frase? Naaaaaaaaaa... E' chiaro chi ce l'ha mandato questo qui...

Ciao Pike, un milione di auguri ed una precisazione :
temo che la tua sia un'illusione, incontro giornalmente molte persone incapaci ( sitchinite e mangog sono due esempi) di valutare la enorme differenza fra chi e' provato avesse contatti con mafiosi ed occupa le piu' importanti cariche pubbliche e chi ne denuncia e/o condanna le malefatte, a loro non e' concesso il minimo errore, perche' a quello si attaccheranno come blatte per inficiarne tutto il lavoro




Come sempre non perdi occasione di dimostrare che potevi stare zitto quando non hai niente da dire.
Ci mancava anche il "salame creativo" dei contatti con i mafiosi... un contatto sarebbe prova di cosa pertanto ? dell'incapacità dei giudici di arrivare ad una conclusione giuridica basati sui fatti e sulle prove ? o prendendo spunto da un comunista molestatore di ragazzini vale il concetto che io so ma non ho le prove ? ben sapendo che questa opinione non si addice molto ad uno stato "formalmente" di diritto.
La mafia è lo stato stesso con i suoi appalti con i suoi giudici lumaca ed irresponsabili, e moltissime volte incapaci, con i suoi impiegati fanulloni con le concessioni edilizie con l'agenzia delle entrate con gli ispettori dell'inps con la polizia, con gli assessori e governatori che pagano i trans con i soldi dei contribuenti. Svegliati che ne hai molto bisogno caro mio..è lo stato stesso l'origine della MAFIA... e lo statalismo vessatorio burocratico antidemocratico trova massimo sostegno dal comunismo marxista, una piaga che non ha travolto del tutto la società Italiana, nonostante i ciclopici sforzi dei Toscani ed Emiliani persi nelle nebbie delle ideologie ( o degli intrallazzi con le cooperative ), che è riuscita per un soffio a non cadere nel baratro del comunismo reale ( solo il comunismo reale è il "buon" comunismo.. le altre interpretazioni vanno bene per i babbei comunisti, magari in buona fede ma pur sempre babbei, frequentatori anche di questo sito ) evitando un disastro ben peggiore del nazismo e fascismo reale. Più stato significa più mafia ed ingiustizia per coloro che non hanno avuto il colpo di culo di vincere il solito concorso pubblico, senza escludere sospetti peggiori, per diventare finalmente uno statale a tutti gli effetti o per coloro che con dignità ripudiano il posto da dipendente pubblico a vita per guadagnarsi da vivere con le proprie forze e capacità.
I Berlusconi passano ma lo stato vessatorio che ti porta via il 50% ed oltre di quello che tu hai prodotto e guadagnato materialmente resta sempre e nessuno che lo critichi nella sua vera natura.
Inviato il: 4/1/2010 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

francesco7 ha scritto:
Citazione:
Francesco ma di che stai parlando? Ti sei perso?

Sto parlando delle parole del giudice Paolo Borsellino, tra l'altro io ti indico un punto preciso dell'intervista e tu controbatti indicandomene un altro.....posso dirti che sei un mito?



Rrancesco, sveglia, il punto su cui verte la discussione, che ho aperto io, é quello che ho riportato io, non quello su cui tu stai sviando.
Due pagine e non avevi ancora capito? Ma che cazzo scrivi a fare se non riesci nemmeno a identificare quale punto si discute?


Se vuoi che si parli solo delle cose che vuoi tu che Cazzo CONTROBATTI A FARE ALLE MIE AFFERMAZIONI?....Confermo che il mago Othelma ti fa un baffo....Ah no, scusa, eri un mito....vabbè mi sono sbagliato anche questa volta....
Tra l'altro il thread che hai aperto si chiama "Borsellino, Dell'Utri e la droga"...Dio santo, l'hai messo tu il titolo.....Forse avresti fatto prima ad intitolarlo: "Sitchinite contro tutti"...
Inviato il: 4/1/2010 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubba
      Bubba
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#43
So tutto
Iscritto il: 28/12/2009
Da
Messaggi: 16
Offline
Ma che bella discussione che avete ingaggiato!!
Mi spiace rompere l'idillio, ma non resisto alla tentazione di fare delle correzioni.

Maggiolino ha detto:
Citazione:
Il video integrale non era disponibile fino al 18/12/2009.

Balla. Il video integrale è agli atti del processo Dell’Utri, cioè da prima del 2004, anno della condanna, come è scritto in sentenza. Sarebbe bello sapere da chi lo hanno avuto i pubblici ministeri.

Maggiolino:
Citazione:
Mi risulta che il video integrale è ora disponibile grazie alla redazione de Il Fatto


Ti risulta male perché il video non è integrale, ed è dimostrato dalle ricerche del Segugio anosmico, non certo grazie a te.

Maggiolino:
Citazione:
Rainews disse che il video differiva dalla trascrizione orginale e lo presentò come documento storico

Mi spiace ma un filmato manipolato non è un documento storico. Rainews disse anche che le modifiche erano di poco conto e che il pensiero del giudice era riportato fedelmente. Ma ciò è falso, secondo la famosa sentenza che citi.

Maggiolino:
Citazione:
Spero tu sia soddisfatto, ora non ci sono più dubbi.

Di dubbi ce ne sono eccome.

Una volta ritenuto, come pacificamente viene fatto da tutti, l’autenticità del testo dell’intervista pubblicata sull’Espresso, non vi è dubbio che le rilevate differenze - obiettivamente riscontrabili rispetto al testo mandato in onda da Rainews e, come risulta dalla ricostruzione sopra delineata, frutto di tagli evidenti - facciano concludere, in maniera logica, che ci si trova di fronte ad un’alterazione del testo originario. La Corte ha già fatto una lettura dettagliata delle modifiche e motivato perché non possono ritenersi di poco conto come, invece, sostenuto dai giornalisti di Rainews.””
(sentenza guzzanti, pag. 9 o 12)

Bhe, almeno un dubbio è risolto: non siete i soli. Anche i giornalisti di Rainews avevano difficoltà a "concludere in maniera logica". E la logica non è una opinione.

Maggiolino:
Citazione:
La versione integrale dalla quale sono stati estratti i 10 minuti trasmessi da Rainews, non ERA DISPONIBILE perche Calvi non ne era più in possesso e la casa di produzione era fallita.
E' scritto a chiare lettere nella sentenza Guzzanti, ma sei un po' duro d'orecchi.
Quel video faceva parte di un film che Calvi stava realizzando ma che non andò mai in porto e Calvi lo diede all'Espresso, insieme alla trascrizione originale, per attestarne la veridicità.
Rainews ne venne in possesso grazie a Fiammetta Borsellino che lo trovò nella casa di famiglia, insieme ad altri documenti riguardanti il padre.
Quindi stiamo parlando di un montaggio che era destinato ad altri scopi, che è stato recuperato e trasmesso come documento storico.
Cosa che a Rainews dissero.


Questo non è quello che il tribunale ha accertato. E’ quello che emerge dalle testimonianze di Fiammetta Borsellino e dei giornalisti di Rainews. Una versione di comodo difficile da smentire per uno come Guzzanti che non è in grado di indagare la questione.
Ti posso solo dire che la storia ha qualche falla. E proprio per via della manipolazione e della falla queste dichiarazioni dei giornalisti sono sospette.
Infatti, il video integrale era in circolazione già dal ‘94, secondo quanto riferito da Chiara Beria D’Argentine.
Qui la prova:
http://segugio.splinder.com/post/21607098

Montaggio destinato ad altri scopi, dici… Sì, certo, per “uso privato“, come dice Travaglio.

Maggiolino:
Citazione:
Dell'Utri è un mafioso, anche nel video integrale.

Balla. Dell’Utri è indagato, non mafioso. Anzi, nemmeno era stato imputato nel maxiprocesso, dice Borsellino.
Ma tu in quell’intervista ci vuoi vedere solo quello che fa comodo a te e Travaglio.

E adesso, visto che siamo in tema di onestà intellettuale, alcuni brani tratti da “L’odore dei soldi”, col mio autorevole commento.

Travaglio:
Citazione:
“Perché il lettore capisca: in questo libro non si parla di accuse dei soliti
politici giustizialisti, né di teoremi delle solite "toghe rosse". In questo
libro parla Paolo Borsellino, con una intervista (riportata nel primo capitolo)
rilasciata a due giornalisti francesi due giorni prima della strage di Capaci e
due mesi prima di quella di via D'Amelio. E' una intervista inedita, scomparsa
per anni e ritrovata di recente quasi per miracolo dalla sua famiglia: un
documento sconvolgente per la gravità delle accuse che il magistrato-martire,
solitamente prudente e silenzioso, muove a Berlusconi e Dell'Utri a proposito
della frequentazione con Vittorio Mangano, lo "stalliere di Arcore", uno dei più
importanti trafficanti di droga di Cosa nostra.”


Nientemeno… addirittura è Borsellino a parlare, grazie a Travaglio che lo ha fatto rivivere.
E muove accuse a Berlusconi, per di più.
Proprio un onesto servizio giornalistico. E’ vero, se Travaglio avesse pubblicato la versione dell’Espresso, avrebbe faticato un po’ di più a parlare di “accuse” mosse da Borsellino. Meno male che c’era già pronta una versione manipolata pronta per l’occasione. E il bello è che si fa scudo del corpo di Borsellino per sottrarsi all’accusa di toga rossa: “eh, no, questo lo dice Borsellino, che non era una toga rossa!”
Prestate attenzione poi a cosa dice ancora Travaglio: dice che l’intervista è inedita, scomparsa per anni e finalmente ricomparsa! Non lo dice Travaglio che è una sintesi, lo sosterrà dopo. Qui fa credere che l’intervista sia l’originale.

Travaglio:
Citazione:
“La verità è che Dell'Utri e Berlusconi temono la diffusione dell'intervista
perché essa rappresenta un vero e proprio atto d'accusa nei loro confronti da
parte di un magistrato che, per combattere la mafia, ha sacrificato la vita.”

Cazzata. Borsellino non accusa nessuno.

Travaglio:
Citazione:
“E ha appena preso possesso del nuovo ufficio e ripreso in mano vecchi fascicoli
quando, il 21 maggio 1992, rilascia un'intervista, la sua ultima intervista
televisiva, al giornalista Fabrizio Calvi (pseudonimo di jeanClaude Zagdoun) e
al regista jean-Pierre Moscardo per una tv francese. Un'intervista che avrà
tante, forse troppe disavventure.”


Altra balla. L’intervista non è l’ultima. L’ultima sarà concessa a Mediaset.
Ma fa più impressione dire che è l’ultima, come a voler dire che gli hanno chiuso la bocca proprio per quell’ultima intervista.

Travaglio:
Citazione:
“Il nastro con la registrazione dell'intervista a Borsellino (registrazione "in
presa diretta", senza tagli né montaggi) scompare per otto anni. Fabrizio Calvi
e il suo regista affermano che di quel documentario sulla criminalità e l'alta
finanza in Europa, di cui faceva parte il colloquio con Borsellino, non se n'era
più fatto nulla, per il venir meno dei finanziatori. Improvvisamente la
televisione francese aveva perduto l'interesse a occuparsi di quegli argomenti.
E tutto il materiale già accumulato era andato disperso. Ne rimaneva soltanto
una traccia scritta, grazie alla trascrizione riportata dall'"Espresso" l'8
aprile 1994 (con qualche imprecisione rispetto al testo originale).”

Attenzione: il nastro scompare per otto anni. Vuol dire che l’ottavo anno (2000) è ricomparso.
Il problema è che Travaglio lo spaccia per il nastro originale (“senza tagli né montaggi”)!
Poi un’altra contraddizione: dice che di quel materiale si era perso tutto tranne la trascrizione pubblicata
sull’Espresso, che aveva qualche imprecisione rispetto all’originale (ma di quale originale parla?). Nessun cenno alla cassetta che i francesi avrebbero allegato alla trascrizione per provarne l'autenticità. Ricordate che Travaglio parla di intervista "inedita"? Ma come fa ad essere inedita se già nel '94 quella cassetta era in mano a Chiara Beria d'Argentine, che l'aveva ricevuta dai francesi come prova dell'autenticità della trascrizione?
Notate, poi, che si riferisce alla trascrizione come a una “traccia scritta”. Oggi invece la chiama “versione integrale”.

Travaglio:
Citazione:
“Il programma con la clamorosa intervista a Borsellino va in onda, fra mille
difficoltà e sotterranee polemiche, alle ore 23 del 19 settembre. L'ora dei
sonnambuli. In studio i sostituti procuratori Luca Tescaroli e Antonio Ingroia
(pupillo di Borsellino, pm a Palermo nel pprocesso Dell'Utri). Presente, con
un'intervista registrata, l'avvocato Trantino. In qualunque paese civile, tutto
questo susciterebbe dibattiti accesi e approfonditi. Invece in Italia passa
sotto silenzio. Sia prima che dopo la trasmissione.
A parte una tragicomica campagna del "Giornale" di Berlusconi, che accusa la Rai
di avere niente meno che "manipolato" le parole di Borsellino. Manca poco che il
povero giudice venga querelato post mortem. A futura memoria.”

In un paese civile, 2 magistrati non sarebbero stati in televisione a commentare una intervista manipolata.
Per la cronaca, poi, la tragicomica campagna del Giornale aveva ragione (a parte per l’autore della manipolazione).

Travaglio:
Citazione:
“Senonché, nella primavera del 2000, Rai News 24, canale satellitare della tv di Stato,
decide di preparare un programma speciale per commemorare l'ottavo anniversario
delle stragi. Il curatore, Sigfrido Ranucci, si rivolge alla famiglia
Borsellino, e apprende che Mammetta, una delle figlie, conserva una copia della
cassetta con l'intervista del padre. Il documento è talmente eccezionale per le
parole esplicite di un uomo prudente come Borsellino, che il direttore di Rai
News 24 Roberto Morrione lo offre ai telegiornali e ai principali anchormen
della Rai, perché lo trasmettano nei loro programmi di prima o seconda serata,
con l'evidenza che merita.
Ma niente da fare: nessuno lo vuole.”

Chiaro? Dice: la copia della cassetta con l’intervista del padre. Neanche un accenno a “sintesi” o cose
Simili. Sembra stia parlando della intervista integrale.

Travaglio:
Citazione:
“Falcone indagava su di lui per mafia e droga. E la
Procura di Palermo si interessava a lui - come dimostra l'intervista di Paolo
Borsellino che pubblichiamo qui di seguito - ancora nel 1992, a proposito dei
suoi rapporti con Dell'Utri e Berlusconi.”


L’intervista prova le indagini. Minchia!!!! Che prova fondamentale!!
Ma chiedere a Guarnotta no?
Inviato il: 4/1/2010 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Balla. Il video integrale è agli atti del processo Dell’Utri, cioè da prima del 2004, anno della condanna, come è scritto in sentenza. Sarebbe bello sapere da chi lo hanno avuto i pubblici ministeri.


Appunto, leggi bene: disponibile. Ti risulta che qualcuno sia riuscito ad ottenerlo? Prova a fare richiesta e vedi se te lo danno.. così tanto per chiarire.
E comunque è successivo all 2001, quindi...

Citazione:

Ti risulta male perché il video non è integrale, ed è dimostrato dalle ricerche del Segugio anosmico, non certo grazie a te.

Inizia a dimostrare i tagli, vai a prenderti la versione integrale del processo e fai la comparazione. Almeno vediamo cosa è stato tagliato..
Dal "sinottico borsellino" del tuo amico la trascrizione agli atti è incompleta rispetto a quella de Il Fatto

Citazione:

Mi spiace ma un filmato manipolato non è un documento storico. Rainews disse anche che le modifiche erano di poco conto e che il pensiero del giudice era riportato fedelmente. Ma ciò è falso, secondo la famosa sentenza che citi.

Puoi non nessere d'accordo, ma è questione di interpretazioni.

Citazione:


Bhe, almeno un dubbio è risolto: non siete i soli. Anche i giornalisti di Rainews avevano difficoltà a "concludere in maniera logica". E la logica non è una opinione.

Nessuna condanna a loro carico. Come mai?

Citazione:

Questo non è quello che il tribunale ha accertato. E’ quello che emerge dalle testimonianze di Fiammetta Borsellino e dei giornalisti di Rainews.
Una versione di comodo difficile da smentire per uno come Guzzanti che non è in grado di indagare la questione.


Vedi tu, lo sostiene persino il tuo amico. Le testimonianze sono state rese. Se a te non vanno bene ne prendo atto.

Citazione:

Ti posso solo dire che la storia ha qualche falla. E proprio per via della manipolazione e della falla queste dichiarazioni dei giornalisti sono sospette.
Infatti, il video integrale era in circolazione già dal ‘94, secondo quanto riferito da Chiara Beria D’Argentine.
Qui la prova:
http://segugio.splinder.com/post/21607098

Peccato che nessuno sia riuscito ad ottenerlo. Sarebbe bello sapere come mai. E lo dico seriamente.

Citazione:

Montaggio destinato ad altri scopi, dici… Sì, certo, per “uso privato“, come dice Travaglio.


Se ti risulta che sia stato commissionato direttamente da Rainews per un servizio su Borsellino, faccelo sapere.

Citazione:

Balla. Dell’Utri è indagato, non mafioso. Anzi, nemmeno era stato imputato nel maxiprocesso, dice Borsellino.

Hai ragione, è un santo.

Citazione:

Ma tu in quell’intervista ci vuoi vedere solo quello che fa comodo a te e Travaglio.

Bah, mi risulta che Dell'Utri una condanna per associazione mafiosa ce l'abbia... poi se non ti piace ammetterlo, pazienza.

Comunque Bubba, ho letto tutto quello che hai scritto, ma non vedo niente di così strano in quello che ha scritto Travaglio.
I collegamenti tra Mangano, Dell'Utri e B. emergono anche in quell'intervista. Chi vuole capire capisca.
Sul fatto che non ti piaccia il modo in cui sia stato proposto l'argomento, sono d'accordo. Un po' più di rigore non avrebbe guastato, è stata portata avanti
una tesi forzando alcuni passaggi, ma sostanzialmente la stessa era corretta, come si è visto in seguito.
Di sicuro se Travaglio si fosse appoggiato alla trascrizione integrale nel suo libro, riportando le stesse conclusioni alla fine, sarebbe stato meglio, si avrebbe
avuto un quadro più chiaro e si sarebbe messo al riparo dalle critiche. Preferisco leggere un Travaglio "tendenzioso" ma tendente alla verità, piuttosto di altri giornalisti
di regime, i quali raccontano solo balle che non trovano riscontro nella realtà.

Comunque una sola domanda: credi davvero che B. e Dell'Utri non abbiano niente a che fare con la mafia?
Solo questo, mi basta.

Ciao
Inviato il: 5/1/2010 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Mangog, ma di che cavolo vai cianciando? Il comunismo non c'entra un fico secco, pur essendo stato una piaga del secolo scorso. Cerchi di fare un gran minestrone per nascondere ai tuoi stessi occhi che la mafia è protetta e istituzionalizzata proprio da quella sottospecie di ratto gigante mafioso di Arcore che voi banani idolatrate, e dai suoi sodali. E' inutile che tu ti ammanti da combattente dello sperpero pubblico, specialmente quando il vostro conducator ( invero mini ) in questa "crociata" risponde al nome di Brunetta, un uomo che da deputato europeo ha collezionato un misero 48% di presenze in aula ( e poi sbraita contro i "fannulloni" ) e prima ancora da consulente economico del governo Craxi ( poichè anch'egli è uno squallido socialista riciclato ) in due anni ha portato il debito pubblico dal 70% al 92%
Eccoli i paladini del governo del fare, tutti proni alle esigenze del grande capo che da quindici anni gli da a bere di essere un leader della destra moderna liberale europea, quando il più comunista di tutti è proprio lui, almeno nella concezione di intendere potere e consenso. E questi ancora ci cascano, ininterrottamente, da quindici anni!

Piuttosto, rispondi a questo: chi per primo ha affermato:"Sono perseguitato dai giudici comunisti"? Te lo dico io: Totò Riina, il 25/05/94 in un aula del Tribunale, frase che il vostro papi ripete in continuazione, e come lui a ruota i suoi piccoli cloni locali in odor di mafia e camorra, come Cosentino.
Chi ha detto:"Queste cose sono invenzioni da tragediatori che screditano l’Italia e la nostra bella Sicilia. Ma quale mafia, quale Piovra, sono romanzi. I pentiti accusano perché sono pagati.” Sempre Riina.
E Berlusconi a ruota:“Speriamo di non fare più queste cose sulla mafia come la Piovra, un disastro in giro per il mondo. C’è chi dice che c’è la mafia. Non so fino a che punto. Cos’è la mafia? Un centinaio di persone.”

Adesso arriva anche Bubba a dirci che Dell'Utri è solo indagato, perfino le sentenze vengono stravolte o ignorate...ecco, c'è un substrato omertoso, un sentire comune fra i vari Bubba, mangog, sitchinite, Berlusoni e Riina, che li accomuna in un'unica grande "famigghia"...del resto loro sono intellettualmente onesti...
Inviato il: 5/1/2010 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
Perdona, Merimange, ma non vedo a cosa serve fare quei paralleli.

A certi livelli, la mafia ha gli stessi obiettivi dell'industriale, del politico, del giornalista, quindi non usa la forza ma ci lavora insieme.

Riguardo Travaglio, fare il giornalista non significa avere liberta' di fabbricare notizie o manovrare l'opinione pubblica porgendo una notizia, un fatto, con un bel (pre)giudizio incorporato (secondo me, Borsellino si e' rivoltato nella tomba).

Se siamo governati da uno che fa affari con la mafia, spetta alla giustizia intervenire. Non serve strillare che il mafioso controlla la giustizia ma vigilare affinche non accada. Qua si strilla sempre, ma nessuno agisce se non la Corte Costituzionale (quindi una forma di garanzia mi pare assicurata). Mi sarei aspettata piu' sostanza dall'opposizione. Vedremo cosa sapra' fare con la riforma.

Ad esempio, per me, il capo della procura dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo. Penso che un Caselli non avrebbe alcuna difficolta'. Qualcun altro, forse si. L'obiettivo e' che il popolo possa valutare se in capo a 5 anni il procuratore eletto riesce a farci sentire piu' sicuri. Se non ci riesce, zitto e a casa....o nel settore privato....

Si propongano riforme che coinvolgano la gente, e ne vedremo delle belle.

La realta' e' che anche all'opposizione piace strillare, ma non governare come si deve.
Inviato il: 7/1/2010 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

francesco7 ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

francesco7 ha scritto:
Citazione:
Francesco ma di che stai parlando? Ti sei perso?

Sto parlando delle parole del giudice Paolo Borsellino, tra l'altro io ti indico un punto preciso dell'intervista e tu controbatti indicandomene un altro.....posso dirti che sei un mito?



Rrancesco, sveglia, il punto su cui verte la discussione, che ho aperto io, é quello che ho riportato io, non quello su cui tu stai sviando.
Due pagine e non avevi ancora capito? Ma che cazzo scrivi a fare se non riesci nemmeno a identificare quale punto si discute?


Se vuoi che si parli solo delle cose che vuoi tu che Cazzo CONTROBATTI A FARE ALLE MIE AFFERMAZIONI?....Confermo che il mago Othelma ti fa un baffo....Ah no, scusa, eri un mito....vabbè mi sono sbagliato anche questa volta....
Tra l'altro il thread che hai aperto si chiama "Borsellino, Dell'Utri e la droga"...Dio santo, l'hai messo tu il titolo.....Forse avresti fatto prima ad intitolarlo: "Sitchinite contro tutti"...


Ecco un altro rincoglionito che quando gli fanno notare che per giorni ha parlato di una cosa che non c' entrava niente si sente punto e si para il culo con le prese in giro...
calati nella tazza e tira la cordicella su...
Inviato il: 7/1/2010 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

CiEmme ha scritto:


Riguardo Travaglio, fare il giornalista non significa avere liberta' di fabbricare notizie o manovrare l'opinione pubblica porgendo una notizia, un fatto, con un bel (pre)giudizio incorporato (secondo me, Borsellino si e' rivoltato nella tomba).

.


E' quello che cercavo di far capire con questo thread ma in un luogo di travaglini non si può scrivere...
Inviato il: 7/1/2010 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Maggiolino ha scritto:

Comunque una sola domanda: credi davvero che B. e Dell'Utri non abbiano niente a che fare con la mafia?
Solo questo, mi basta.

Ciao


dunque siccome secondo te hanno a che fare con la mafia, se anche c' é stata una fabricazione di video fasullo, per te é tutto ok.
Inviato il: 7/1/2010 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:
Ecco un altro rincoglionito che quando gli fanno notare che per giorni ha parlato di una cosa che non c' entrava niente si sente punto e si para il culo con le prese in giro... calati nella tazza e tira la cordicella su...


Rincoglionito detto da te è un complimento visto che non sapevi nemmeno di cosa parlava il link che hai postato all'inizio del thread che tu stesso hai aperto....Tu puoi pure abbracciare la tazza ed esclamare:"Non son degno di te!". Stammi bene e la prossima volta che intendi aprire un thread informati almeno dell'argomento di cui tratta il link che vuoi postare....
Inviato il: 7/1/2010 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
dunque siccome secondo te hanno a che fare con la mafia, se anche c' é stata una fabricazione di video fasullo, per te é tutto ok.


No Sitchinite, non fare il furbo, continui a non leggere e ad accusare
gratuitamente.
L'argomento l'ho già affrontato in maniera approfondita, ma tu sorvoli.
Era una domanda senza secondi fini (tra l'altro non rivolta a te) per comprendere il pensiero del mio interlocutore.
Tutto qui, semplice e lineare.
Inviato il: 7/1/2010 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Maggiolino ha scritto:

Tutto qui, semplice e lineare.


scusa l' O.T. Maggiolino. La tipa del tuo avatar, che misura ha di reggiseno?

Inviato il: 7/1/2010 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubba
      Bubba
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#53
So tutto
Iscritto il: 28/12/2009
Da
Messaggi: 16
Offline
Citazione:
Maggiolino ha scritto:

Comunque una sola domanda: credi davvero che B. e Dell'Utri non abbiano niente a che fare con la mafia?
Solo questo, mi basta.

Ciao


Non ho mai detto di crederlo. Infatti non lo credo. La spiegazione della presenza di Mangano ad Arcore che hanno dato è molto difficile da credere. Perciò i legami con la mafia sembrano esserci.
Ma c'è mafia e mafia.
Mafia da sola è grave.
Mafia con stragi del '92-'93 lo è però di gran lunga di più.
Il mio interesse è per la verità sulle stragi mafiose, nelle quali cercano da anni di coinvolgerli. Se dimostrassero la loro colpevolezza, bene. Ma fino ad allora mi riservo di dubitarne.

Comunque questa tua domanda non c'entra niente col fatto che hanno messo in bocca a Borsellino parole e intenzioni non sue. Era questo il punto del discorso. E quella intervista (manipolata e strombazzata come sensazionale) ha contribuito non poco (oltre alle parole dei "pentiti") a gettare i sospetti su B. e D.
Inviato il: 7/1/2010 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

scusa l' O.T. Maggiolino. La tipa del tuo avatar, che misura ha di reggiseno?



Non saprei... ma è così carina che le vorrei dare una mano a sorreggere tutto quel peso....
Inviato il: 7/1/2010 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Bubba ha scritto:

Non ho mai detto di crederlo. Infatti non lo credo. La spiegazione della presenza di Mangano ad Arcore che hanno dato è molto difficile da credere. Perciò i legami con la mafia sembrano esserci.

Purtroppo c'è anche la sentenza su Dell'Utri, che dubbi non ne lascia.

Citazione:

Ma c'è mafia e mafia.
Mafia da sola è grave.
Mafia con stragi del '92-'93 lo è però di gran lunga di più.

E' sempre mafia... uccide quando ne bisogno.Non esiste la mafia buona e quella cattiva.

Citazione:

Il mio interesse è per la verità sulle stragi mafiose, nelle quali cercano da anni di coinvolgerli. Se dimostrassero la loro colpevolezza, bene. Ma fino ad allora mi riservo di dubitarne.

Perfettamente d'accordo, aspettiamo l'evolversi degli eventi.

Citazione:

Comunque questa tua domanda non c'entra niente col fatto che hanno messo in bocca a Borsellino parole e intenzioni non sue. Era questo il punto del discorso. E quella intervista (manipolata e strombazzata come sensazionale) ha contribuito non poco (oltre alle parole dei "pentiti") a gettare i sospetti su B. e D.


Tutto quello che vuoi, mi interessava solo sapere se lo consideravi plausibile o impossibile.
Inviato il: 7/1/2010 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
9 gennaio 2010, in Marco Travaglio
Marco Travaglio risponde su alcune polemiche

Purtroppo per il mio occhiuto censore, che ha trascorso le vacanze natalizie a strologare su inesistenti tagli all’intervista integrale a Paolo Borsellino distribuita con Il Fatto quotidiano, la sentenza di primo grado della giudice Roberta Di Gioia, quella in cui venivo condannato a 8 mesi di carcere più un paio di multe e ammende per avere nientemeno che diffamato Previti in un articolo del 2001 sull’Espresso, è stata appena devastata dalla Corte d’appello, che elimina la pena detentiva e lascia una multina di 1000 euro. Ora aspetto la motivazione e mi auguro che venga scritta da un giudice che abbia la più pallida idea di che cos’è un articolo di giornale: penso sia utile parlarne qui, visto che chi mette in dubbio la mia buona fede non ha mai fatto il giornalista in vita sua e non ha la più pallida idea di che cosa significhi fare il giornalista.
In quell’articolo riassumevo in un paio di paginette dell’Espresso alcune centinaia di pagine di verbali. Il pezzo fu poi tagliato in redazione perché lo spazio inizialmente assegnatomi era stato ridotto. Non potendo riportare integralmente il verbale del colonnello Riccio sulle riunioni tenute nello studio Taormina (nel quale compariva regolarmente e inspiegabilmente Previti), dovetti necessariamente sintetizzarne il contenuto. La sintesi non è piaciuta a Previti, che s’è ritenuto diffamato. Tesi soggettiva, ma legittima quanto la mia, che ritengo di non aver diffamato nessuno riportando un fatto vero, e cioè che Previti era presente due volte nello studio Taormina quando vi si tenevano certe riunioni. La giudice Di Gioia ha dato ragione a Previti, tesi anche la sua soggettiva ma legittima, ritenendo che quel che avevo scritto fosse talmente grave da meritare una pena detentiva di 8 mesi, roba da omicidio colposo. La Corte d’appello è stata di diverso parere, tesi soggettiva ma legittima.

Tutto questo per dire che il nostro mestiere è piuttosto rischioso, e fra i rischi del mestiere contempla le condanne per diffamazione, in assenza di una legge chiara che contempli la rettifica come esimente del reato di diffamazione (se Previti, anziché querelare, avesse mandato una lettera di rettifica, ovviamente l’avremmo pubblicata sull’Espresso). Tutto questo per dire che il fatto che io non abbia mai riportato, in 26 anni di carriera nei quali ho scritto circa 20 mila articoli e una trentina di libri e ho subìto oltre 200 denunce penali e civili, nessuna condanna penale definitiva per diffamazione, è non solo la prova che ho sempre cercato di verificare l’esattezza delle notizie, ma anche di una notevole fortuna: può sempre capitare che i giudici non capiscano, o capiscano male, o che interpretino soggettivamente un articolo in maniera distorta, salvi naturalmente i casi in cui il giornalista sbaglia, il che capita e di frequente. Io quando ho sbagliato l’ho sempre fatto in buona fede e, appena me ne sono accorto, ho rettificato prim’ancora che qualcuno mi chiedesse di farlo. Per questo mi incazzo, come ho fatto in questi giorni, quando qualcuno mi dà del manipolatore. Per la semplice ragione che so di non esserlo. Non ho mai replicato alle critiche, nemmeno alle più aspre e insultanti, che costellano i commenti di questo blog. Replico invece a chi mette in dubbio la mia onestà intellettuale e la mia buona fede, che sono l’unico patrimonio di cui dispongo.

Per esempio, quando si scrive falsamente che io avrei partecipato a un “montaggio troppo frettoloso e non supervisionato” dell’intervista a Borsellino (di cui abbiamo pubblicato nella sua integralità il filmato girato a suo tempo e ora messoci a disposizione dai giornalisti francesi), avrei attribuito a Previti “un reato di subornazione pur trovandosi da un’altra parte” (Previti si trovava nello studio Taormina, come detto da Riccio e come scritto da me), avrei addirittura manipolato “i Borsellino che indicano nel riciclaggio del denaro della mafia le ragioni dei collegamenti fra Mangano e Berlusconi pur non avendolo mai detto in vita loro” (ho riportato esattamente quanto ha detto Borsellino, come risulta dal filmato e come riconosciutomi dai suoi parenti più cari), avrei detto che “Dell’Utri si fa portare droga in albergo anche se in quell’albergo non c’erano ma c’era un altro “(mai detto una simile bestialità), avrei parlato di “indagini che appaiono in corso quando invece ne è già stata richiesta l’archiviazione” (l’indagine su Dell’utri e Berlusconi per le stragi era aperta quando ne parlai da Luttazzi, visto che fu archiviata un anno dopo).
Le verginelle che si meravigliano perché rispondo a muso duro a simili calunnie, mentre dovrei essere educato e sereno, e che invitano addirittura chi ha acquistato il dvd di Borsellino a “farsi ridare i soldi o l'originale girato vero”, si mettano pure il cuore in pace: non esiste alcun “originale girato vero” diverso da quallo che abbiamo pubblicato.
Quanto a me, rispondo come e quando mi pare ad accuse calunniose e vergognose, e continuerò a farlo quando e come mi pare, visto che questo è il blog di Corrias, Gomez e Travaglio. Chi non gradisce è liberissimo di farsi il proprio blog e a dettarvi le regole che preferisce. Su voglioscendere, decidiamo noi.

Ps. A proposito di errori, ringrazio gli amici che mi han segnalato quello contenuto nel post dedicato a Craxi e i craxiani: ho scritto erroneamente del decimo anniversario del crollo del muro di berlino, mentre era il ventesimo. L'altro presunto errore, invece, non lo è: come ha scritto Der Spiegel, Angela Merkel ha negato il volo di Stato a Helmut Kohl, tagliandolo fuori dalle celebrazioni ufficiali del ventennale del Muro. Ed è quello che ho scritto anch'io.
mt

fonte
Inviato il: 11/1/2010 7:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Borsellino, dell' utri, e la droga
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
9 gennaio 2010, in Marco Travaglio
Marco Travaglio risponde su alcune polemiche


Per esempio, quando si scrive falsamente che io avrei partecipato a un “montaggio troppo frettoloso e non supervisionato” dell’intervista a Borsellino (di cui abbiamo pubblicato nella sua integralità il filmato girato a suo tempo e ora messoci a disposizione dai giornalisti francesi), avrei attribuito a Previti “un reato di subornazione pur trovandosi da un’altra parte” (Previti si trovava nello studio Taormina, come detto da Riccio e come scritto da me), avrei addirittura manipolato “i Borsellino che indicano nel riciclaggio del denaro della mafia le ragioni dei collegamenti fra Mangano e Berlusconi pur non avendolo mai detto in vita loro” (ho riportato esattamente quanto ha detto Borsellino, come risulta dal filmato e come riconosciutomi dai suoi parenti più cari), avrei detto che “Dell’Utri si fa portare droga in albergo anche se in quell’albergo non c’erano ma c’era un altro “(mai detto una simile bestialità), avrei parlato di “indagini che appaiono in corso quando invece ne è già stata richiesta l’archiviazione” (l’indagine su Dell’utri e Berlusconi per le stragi era aperta quando ne parlai da Luttazzi, visto che fu archiviata un anno dopo).


mt

fonte


Pessima tecnica, parla di altri due punti ma sorvola sul punto principale, la parte iniziale delal risposta di Borsellino su Dell' Utri e Berlusconi, quella di cui si sta dibattendo.
Inoltre afferma "quando si scrive falsamente che io avrei partecipato a un “montaggio troppo frettoloso". Nessuno invece accusa lui di aver partecipato al montaggio 'frettoloso' (o definiamolo 'creativo'), ma di aver basato i suoi articoli e proclami TV su quel filmato.

Pessimo, pessimo, sempre più pessimo Travaglio.
Inviato il: 11/1/2010 8:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA