Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  EROS e Sangue, al Crepuscolo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
EROS e Sangue, al Crepuscolo
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline


.. congiungere gli occhi allo sguardo trasognato, dolce, sensuale, perso tra le stelle, di una ragazza.. qualcosa di quegli occhi ferma il tempo, ognuno per sé ..ma entrambi lì ..lì dove i sogni diventano realtà. Un attimo. Solo un attimo. Poi, quell'attimo fugge ..forse per sempre, ma la sua forza può dare energia a un amore di una vita; il vostro petto si trasforma in pongo e la sua voce si fissa in esso, le sue labbra diventano un dipinto d'altri tempi ..senza tempo. Il cuore trema, la paura è soltanto una parola, le mani -uno strumento, gli abbracci - dei continenti senza confini, i silenzi - una dolce coperta, e un <<ti amo>> non pesa che come una goccia di rugiada.. e, nella sua vibrante lucentezza d'acqua, i riflessi come le sue labbra si scompongono e creano ogni atmosfera, ogni fotografia. Lei è lì, in una goccia di rugiada che prima o poi scivolerà giù ..Lui la tiene fra le sue braccia come se il fuoco dell'inferno dovesse rapirla. Ma lei lo vuole quell'Inferno. LO VUOLE. Lei vuole essere tenuta nei suoi occhi profondi e tenebrosi.. non ha paura che il mondo non la voglia più. Un nuovo mondo, Lei, lo percepisce lì al varco.. è lì, lo sente sul cuore e nel vigore di un maschio pericoloso. Lei, femmina, sussulta e si morde le labbra.. vuole nutrirsi di quel fuoco e concede il socchiudersi delle palpebre che dicono << non importa se non vedo >> <<non importa se non mi accettate, se non ci credete>> <<mordimi>> e i respiri sono sempre più vicini <<non mi importa dove siete, io sono qui.. con Lui ..al crepuscolo>> ..anche noi siamo con loro, lì.. al crepuscolo

..TWILIGHT un film di passione e vampiri, un film di passione e sangue.. un film d'amore, quello vero.


Il tocco sensibile di una donna ha fatto sì che questo film per adolescenti incarnasse uno spirito spietato che in pochi hanno colto. Parlo del primo capitolo di Twilight.. il secondo, uscito al cinema in questi giorni, lo tratteremo, forse, più in là.

Lei, Catherine Hardwicke, ha preso in mano le redini di questo romanzo, e lo ha gestito con sensibilità d'altri tempi. Il film è leggero e trasognato, ma sotto la cenere cova l'insaziabile eros che palpita sotto la pelle degli adolescenti.

Togliamoci subito il dente e diciamo dove il film non ha funzionato. 1) Nel fatto che il target fissato per i più giovani sia forzato; che ognuno di voi dia la misura a questo tipo di colpa.. personalmente credo che un certo cinema per ragazzi debba esserci, e ha le sue misure, e i suoi perché. 2) Non ha funzionato lì dove un certo tipo di tensione deve rispettare i canoni moderni, questa maledetta cazzo di pretesa che l'azione nei films sia un esigenza con misure standardizzate.. e infatti il pubblico è stato abituato male. Ma si parla semplicemente di movimenti di camera stereotipati per qualcuno che è destinato a lasciarci le piume: le solite derive scenografiche di oggigiorno ... ma questo difetto non toglie il giusto effetto (sottolineato dalla musica dei MUSE - Supermassive Black hole) alla partita di baseball.. una bella chicca; una sequenza che in sè non ha nulla di stravolgente, ma i tempi e le tensioni che hanno portato i personaggi a giocarla crea un contrappunto scenico favoloso.. che funge da spartiacque alla linea che il Film, fin lì, aveva seguito. E si trasforma in Caccia.

La storia d'amore, le rivelazioni, si lasciano scivolare alla resa dei conti. Ogni barlume di buonismo che prima veniva lasciato solo supporre, cade in maniera calibrata verso l'epilogo dello scontro. Anche i vampiri hanno le loro nemesi, e i Cullen (questo è il cognome della loro casata) sono speciali; diversi tra i diversi.

Il tocco stilistico che viene dato al film è riuscito grazie alla delicatezza della voce fuori campo della protagonista (il film và visto in lingua originale per carpirne la dolcezza), che bilancia precisamente le situazioni.. posata tra l'introspezione adolescenziale/familiare, e i timori che caricano di tensione le vicende e il loro accavallarsi.

Se da una parte abbiamo i luoghi comuni della <<nuova teen-ager arrivata in paese dalla città>> dall'altra abbiamo una regia che struttura la storia con coerenza .. e pone la protagonista in chiave dinamica e affatto sdolcinata. L'incontro con Edward Cullen la folgora. Lei ansima di fronte al magnetismo di questo ragazzo bellissimo. La sua intraprendenza mette in luce quell'amore che coglie tutti noi, chissà perché, sempre impreparati ma, allo stesso tempo, crea determinazione e schiaccia le barriere di qualsiasi conformismo. Il mondo dei nostri giorni non viene dipinto nella prospettiva che <<il male>> è in agguato, ..ma il <<male>> è parte del mondo.

Ormai lei lo ha capito. I cullen sono il male. Lui Edward, anche lui, perde la testa per Lei e l'odore del suo sangue lo fa inebriare come se fosse un vino pregiato. Lui sà che può ucciderla. Lui sà che è il cattivo. E anche se la loro casata si è proposta di mangiare solo gli animali.. comunque hanno ucciso uomini e possono rifarlo. Ma Lei lo brucia con ogni sguardo e quando nel bosco lui dichiara la sua mostruosità.. lei dice <<no>> <<non ho paura>> ... <<non mi importa chi sei, cosa hai fatto, se hai ucciso.. portami con te>> ..così quella goccia di rugiada mostra tutta la sua potenza. Lui che è una forza della natura, che può spezzare gli umani come fuscelli in men che non si dica, lui è fermo negli occhi di Lei. Lui è più debole di una goccia di rugiada. Anche il petto del vampiro diventa di pongo e nel suo respiro si imprimono gli occhi di quella ragazza che non considera più il mondo come qualcosa che potrebbe perdere, ma qualcosa in cui lei non si riconosce. Edward percepisce la forza di qualcosa che, nonostante sia di una comune mortale, non ha confini.

Questo!! è lo spirito del Dracula che solo il Bram Stoker di F. F. Coppola ha rispettato profondamente. Ma mentre quella di Coppola è una sontuosa opera che si può dire fantastica e magica.. in TWILIGHT si respira con i piedi per terra. Siamo qui a casa nostra. Non c'è un'oscura Transilvania, non ci sono ombre e castelli, porte cigolanti e pipistrelli che denunciano l'oscuro presagio.



..è notte.. Lei, la ragazza della porta accanto.. dorme nel letto, il suo respiro è affannato ..sogna, eccitata: il suo corpo in brevi sussulti.. le sue labbra cercano qualcosa, le mani imbarazzate, le sue cosce si inarcano.. pochi secondi .. e il fuoco dell'eros divampa. La voglia si accende. Si sveglia con un sobbalzo ..e vede lui nella sua stanza - accende la luce; non c'è più! .. la storia va avanti, ma il sapore che rimane è quello di sesso, di fuoco, desiderio, richiamo; un profumo che ci dice tutto dei petali che lo hanno sprigionato.

Il romanticismo che appare leggero all'inizio viene guidato sino alla sua dimostrazione più dirompente. Il sacrificio. Quando si è pronti a questo, accada oppure no ..non è importante, abbiamo pagato il prezzo della nostra esistenza. Quante volte facciamo il salto nel buio nella nostra vita? quante volte ci siamo fidati nonostante tutto sia contro al nostro amore? Lui gli dice <<fidati>> <<vieni con me>> e...

..e anche noi prendiamo un respiro e saltiamo
..via, via da questo mondo
insieme a loro, nei boschi,
consapevoli di essere cattivi e senza sconti.
Cogliamo la mela del peccato
..il suo veleno ci dannerà
ma saremo più VIVI..

..al Crepuscolo


_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/11/2009 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
I vampiri frocetti, poi, proprio no.
A me piacciono quelli di Carpenter.
Inviato il: 26/11/2009 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Come per i vari Harry Potter, provo un forte senso di repulsione per questo film.
Come un qualcosa di estremamente negativo. Non so perché e, comunque, mi sembra una perdita di tempo il parlarne.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 26/11/2009 6:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
il problema sarà quando lei avrà il ciclo
Inviato il: 26/11/2009 7:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
il problema sarà quando lei avrà il ciclo



Oddio, questa mi ha fatto morire per un quarto d'ora...

Comunque questa saga di vampiri-emo-gay non ha nulla di cui valga la pena parlare. E' chiaramente un'operazione commerciale pianificata a tavolino nei minimi dettagli, dal target (le ragazzine dagli 11 ai 16 anni), alla trama (lei vuole lui e viceversa, ma per non rendere le cose troppo noiose ci mettiamo un po' di azione fine a se stessa qua e là) ai personaggi (tutte macchiette e stereotipi privi di spessore).
Prendiamo per esempio il fatto che, come hai detto, la protagonista è la classica "ragazza della porta accanto" priva di caratteristiche particolari: né bruna né bionda, né bella né brutta, né intelligente né stupida, né grassa né scheletrica, in modo che praticamente TUTTE le suddette ragazzine target possano identificarvisi.
Vediamo poi il vampiro-emo-gay protagonista: fighissimo, bellissimo, fortissimo, intelligentissimo, saggissimo, profondissimo, generosissimo, invulnerabile pure alla criptonite, assolutamente PERFETTO e, per ragioni tuttora incomprensibili, del tutto cotto della protagonista. Guarda caso proprio quello che tutte le ragazzine target vorrebbero per loro stesse, per poi accorgersi solo verso i 20 anni che non esiste una creatura mitologica simile, e non parlo del fatto che sia un vampiro, ma del fatto che sia perfetto sotto ogni punto di vista, che sia etero e che voglia proprio loro. Ragazze, mi dispiace disilludervi ma dovete accontentarvi di noi poveri bastardi. Noi abbiamo solo un vantaggio su questo vampiresco principe emo dei giorni nostri, ma è quello decisivo: esistiamo.

Dai, è talmente evidente che è un'operetta da quattro soldi concepita apposta per fare tendenza & incassi che è inutile anche sottolinearlo.

Parliamo d'altro. Cosa può dirci il flusso mestruale di una persona sui suoi gusti musicali?
Inviato il: 26/11/2009 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Dr-Jackal ha scritto:
. Guarda caso proprio quello che tutte le ragazzine target vorrebbero per loro stesse, per poi accorgersi solo verso i 20 anni che non esiste una creatura mitologica simile, e non parlo del fatto che sia un vampiro, ma del fatto che sia perfetto sotto ogni punto di vista, che sia etero e che voglia proprio loro.


E manco sempre... ne ho conosciute anche di 40 anni, chi con uno o più matrimoni falliti alle spalle, chi con bambini, che cercano ancora e sperano di trovare un personaggio simile.
Secondo me questo genere di film é molto dannoso nella formazione giovanile.
Personalmente nel cnoscere e frequentare donne mi baso molto sui suoi gusti in fatti di cinema e su quanto si 'identifica' in certi film.
Inviato il: 26/11/2009 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Personalmente nel cnoscere e frequentare donne mi baso molto sui suoi gusti in fatti di cinema e su quanto si 'identifica' in certi film.

Sacrosanto.

Ma qui e' il dubbio:

1. Scegli quelle che guardano 'ste fregnacce perche' prede facili usa e getta. E fino a qui tutto bene, alta percentuale di missioni felicemente compiute, soddisfazione fisica appagata, per quella mentale c'e' il biliardo.

2. Scegli quelle che non guardano 'ste cagatelle stitiche. Cazzi amari. Sei totalmente celibe o gia' omosessuale?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 26/11/2009 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Categoricamente la seconda... ed effettivamente son single sia per manifesta e innata infedeltà sia perchè ormai un buon 70% della popolazione femminile basa il proprio concetto di uomo sui film tipo quello o sui film alla Ozpetek e dunque con me incompatibili.
Mi sa che davvero si prospetta la scelta omosessuale (o trans, che mo va di moda)
Inviato il: 26/11/2009 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mai come in questo caso il sangue significa sesso. La nuova dimensione passionale dei "non morti" la preferisco alla voracita' famelica orrorifica di altri tempi.
D'altro canto e' insopportabile la peculiarita' dei "protagonisti" che li vede sempre ligi a non lasciarsi andare (vaghe riminiscenze puritane pro astentorie) agli impulsi animali, carnali... certo il target richiede un freno inibitorio responsabile, ma non mi piace l'idea che si maturi con questi vincoli morali sul sesso.


L'ho trovato noioso. Plasticoso. Esteticamente curato a discapito delle emozioni. La fotografia che prende il sopravvento sulle prove attoriali. Superficiale.




________________________________________________________
Per capire il vero scopo (vendere sesso) di questi prodotti "nuovi" basti vedere la serie a tema "true blood":
ogni 5 minuti si indugia su una scopata. La frequenza e' incessante e continua. E' imbarazzante perche' non c'e' il modo di capire che cazzo si stia guardando... dei ragazzini assatanati che si danno da fare, le vicissitudini di un vampiro innamorato, piuttosto che un documentario sulle malattie veneree o sulle abitudini sessuali di giovani ragazzini genitori, di li' a breve...



****
Purtroppo sono una vittima del fascino intrigante del principe azzurro (che verra' corrotto in bello e dannato negli anni a venire...) operato sulla mia compagna...
Bah... poteva andare peggio:
avrebbe potuto essere una fan di Moccia... ringrazio il fato clemente.

mc
Inviato il: 26/11/2009 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nirav
      Nirav
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/4/2009
Da
Messaggi: 91
Offline
Ho sempre ignorato i film sui vampiri e simili, pensando che fossero solo minchiate per ragazzini.
Poi un giorno, per caso, cercando in internet ho trovato: “Let the right one in”. Un vero capolavoro, un concentrato di poesia e fotografia d’autore, qualcosa da non perdere. L’ho rivisto altre volte e non soddisfatto ho letto anche il libro.
In Italia è stato doppiato con il titolo “Lasciami entrare”.
Se volete vederlo in lingua originale ecco il link:

http://www.tudou.com/programs/view/lSHjyY-nHQg/
Inviato il: 26/11/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Nirav ha scritto:

Poi un giorno, per caso, cercando in internet ho trovato: “Let the right one in”. Un vero capolavoro, un concentrato di poesia e fotografia d’autore, qualcosa da non perdere.


Maròòò credevo di essere l' unico ad amare quel film...
lo vedo e lo rivedo, molto bello, delicato, e lontanissimo dagli stereotipi del genere.


locandina 'unofficial' di keropinet prodution ghghgh
Inviato il: 26/11/2009 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
"Lasciami entrare":

E' piaciuto anche a me... sembriamo essere in tre... quattro se mettiamo il collega che me lo ha consigliato... 20000 se mettiamo in conto il sito dal quale ha letto l'ottima recensionem per decidere di scaricarlo ... Aggiungi i "seeder" e chi lo ha scaricato ... Inoltre, qualche milionata data la distribuzione in tutto il mondo e viste le ottime critiche ricevute un po' ovunque. .


Molto ben fatto ... delicato, crudo, psicologico...
Adoro i film a budget ridotto : questa loro condizione rappresenta un fattore moltiplicativo x4, che ne quadruplica gli effetti positivi nel giudizio.

Mi e' venuta voglia di rivederlo...

mc
Inviato il: 26/11/2009 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Anche a me è piaciuto. Però di bei film sui vampiri ce ne sono tanti, soprattutto prima dell'era dei bimbominkia mormoni (la Meyer è mormona).
Inviato il: 26/11/2009 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
waoo ..quanti machi e uomini duri qui dentro...

questi vampiri frocetti da dove mai sbucheranno??

e soprattutto quante cazzate

a parte le battute, che quelle ci stanno sempre (mitica quella delle mestruazioni, complimenti ) ho trovato pochezza nei confronti.

Anche <<Biancaneve SOTTO i nani >> è un'ironia precisa che si rifà a un fondo di verità.. Ma Biancaneve e i 7 nani non ha nulla di sdolcinato, per dirne una.

Credo che il problema di fondo sia che a volte si cresce troppo e questo non è buono.

Personalmente amo il cinema e non amo i film. Vediamo se riesco a non fare confusione.

Quando in un film qualcuno trova soddisfazione non è al cinema, ma stà discutendo con sé stesso.

Il Cinema, fino a prova contraria, è una struttura artistica. Con Arte di Ottima, Buona, Scarsa, e media qualità.. poi ci sono film che nulla hanno a che vedere con le strutture artistiche.. e non sono i prodotti commerciali perché anche nei medesimi si può trasporre una visione artistica. Ma sono gli esercizi di autocompiacimento, gli scimmiottamenti, i manierismi, i conformismi confezionati ecc. ecc.

Twilight è una storia d'amore. Artisticamente mediocre, ma lontana da questo tipo di "critiche".
Se il target a cui mira questo film ha fatto sì che orde di femminucce perdessero la testa per il bello di turno ..sono soltanto cazzi loro. Probabilmente non hanno neanche visto il film. La maggior parte di voi ha preconcetti così stereotipati che sono proprio il paradosso, essendo queste valutazioni adolescenziali.

In twilight la scopata sfiorata, il bacio che fondamentalmente non arriva mai.. non ha pertinenze con un puritanesimo latente. Si dà una coerenza a una storia che segue il suo filo logico. Se questo non piace, perché i Vampiri devono essere ligi alle loro vesti di spietati bevi-sangue.. allora non vi piace l'idea di questo tipo di vampiro. Problema vostro, non del film. E Twilight non centra affatto con questa problematica. Anche perché questa è la storia di Dracula e della sua amata. Questa è la sua iconografia. Se è fastidiosa questa "filosofia orrorifica" è un concetto a sé che non pregiudica lo stilismo del film.

Non ho capito perché ai maschietti è concesso trovare una strada con archetipi vecchi come il mondo, come Goldrake, Gig, Mazinga, Gundam.. = Miti moderni, e nel mondo femminile debba essere preclusa una Love story delicata come questa. Se avete i calli per queste sceneggiature, non vedo cosa abbia a che farci l'horror di altri film meglio riusciti. Ma questo non è un Horror. Poi se quando cresciamo si apprezza Pechimpah, scopri cos'è il cinema di serie A.. OK , ma che da ciò debba venire esclusa una forma fanciullesca per una storia d'amore con un vampiro, è ipocrisia. Troppa arroganza nel delineare i confini di una favola moderna, con una cazzata da bimbo-minchia... fuori misura questi sarcasmi

Di carpenter <<La Cosa>> ed <<ESSI VIVONO>> dice molto di cinematografia... per il resto ha dato prova di altra frociaggine il signor regista, sedendosi sugli allori e altri stereotipi senza palle.

In twilight 1) non c'è un lieto fine.. i suoi genitori e la situazione con lei come figlia non ha subito sconti.. i soliti sconti che in queste storie al 90% propinano..

2) il Segugio gli spacca una gamba a lei, e dopo gli amici gli smontano la testa a lui.. se da queste sequenze è stata eliminata l'efferatezza visiva, non è stata risparmiata quella concettuale.

3) i vampiri "frocetti" vivono in conflitto, sono deboli, sono mostri tra mostri e l'aver adattato questa storia nel mondo adolescenziale non ha che vedere con la mielosotà, ma mette in gioco l'iconografia nei tempi moderni, in maniera atipica e interessante per una storia d'amore


Certo se io avessi un cuore delicato per queste cose mi sarei innamorato del film Nemico Pubblico.. con la bella di turno e il bel tenebroso di turno, e la storia d'amore impossibile di turno...Ma così non è .. visto che detti personaggi (Jonny Depp in testa) trascendono lo stile del racconto. In Twilight questo non avviene. Come avviene nei film, appunto, di quel minchione di Ozpetek..

..che questo sia dannoso alla formazione giovanile delle femminucce, è un discorso di comodo - della serie, empatia zero.. e non riguarda una falsa illusione ..ma bensì è proprio nella MACHOSITA' spicciola che hanno molti maschietti; che poi, appunto, si rivelano soltanto essere delle pose da manichini.. e lì cade il palco.

Che una femminuccia ci caschi, non è dato dal fatto che ha visto al cinema il principe azzurro tenebroso, che per lei segue una strada di sacrifici, ma dal fatto che a fare i machi è un problema dei maschi.. perchè le donne, stronze o meno che siano, fanno e sono sempre donne.

Personalmente non ci vedo nulla, se non nel target per la scelta dei belli di turno, di concettualmente adolescenziale in questa pellicola. Ma ce lo vedo proprio in quei films che dite voi; che danno sfogo alla rozzezza e alle frustrazioni violente di una società senza palle. Violenza e non durezza ...machi e non uomini.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/11/2009 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
In anteprima la conclusione della serie:

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/11/2009 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Citazione:
Non ho capito perché ai maschietti è concesso trovare una strada con archetipi vecchi come il mondo, come Goldrake, Gig, Mazinga, Gundam.. = Miti moderni, e nel mondo femminile debba essere preclusa una Love story delicata come questa.


Al mondo femminile non è precluso niente, dai tempi di Sigourney Weaver in Aliens.
Inviato il: 27/11/2009 1:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

kinbote ha scritto:

Al mondo femminile non è precluso niente, dai tempi di Sigourney Weaver in Aliens.


Bada che stavo parlando del tuo punto di vista; dell'ottica e della prospettiva che discorda dalla mia... infatti la mia critica dice quello che dice Ridley Scott, mentre è la vostra che manifesta preconcetti al mondo femminile.

La critica da << vampiri frocetti >> è sintomo di vano machismo da bulletti. Cosa che, a mio vedere, è adolescenziale concettualmente, a differenza del film che bollate in maniera negativa per motivi più personali che cinematografici.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/11/2009 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
In anteprima la conclusione della serie:



..che cerchi vendetta dall'altro topic?

bada che ho già chiesto scusa
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/11/2009 2:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
e soprattutto quante cazzate


Soprattutto la cazzata principale: non solo vedere questi film del cazzo, ma anche farci una recensione, per dirla tutta.

Lo sappiamo che cerchi di scovare il meterosessuale che e' nascosto da qualche parte in te, come ti vogliono far credere, che e' anche una bella tattica per caricare stronzette comuni (e poi, come ho detto, scaricare i bisognini intellettuali con il biliardo), ma c'e' un limite a tutto.

In primo luogo c'e' un limite ai film che si possono fare su un soggetto o un genere dopo che questi siano stati bruciati dalla Madre ed il Padre di Tutti i Film sull'Argomento.
Puoi ancora fare un film su Lawrence d'Arabia? No. Ci hanno provato, era interessante e ben recitato, pure, ma dopo quello di Lean non si puo' piu', dispiace ma non c'e' piu' posto.
Puoi fare un Western dopo "Ulzana's Raid" e "Hombre" (indiani), "The Wild Bunch" (banditismo nel West) e "The Culpepper Cattle Co." (bestiame)? No, dispiace ma non c'e' piu' posto.

Similarmente non puoi fare piu' film sui vampiri dopo The Fearless Vampire Hunters (aka Dance of the Vampires, aka Per Favore non Mordermi sul Collo).
Il genio di Polanski ha assassinato un'altro paio di generi, ad esempio quello piratesco con "Les Pirates" e quello Hard Boiled School con "Chinatown": non c'e' piu' posto, dispiace, persino se ci fai un filmetto molto ben fatto come "L.A. Confidential" non c'e' piu' posto, stai fuori.

Percio' la fine del Cinema, se non c'e' gia' stata, e' molto prossima o contemporanea: servono dei film fine del mondo per resuscitare alcuni generi, e di gente disposta a metterci i soldi (per non parlare del talento pressapoco scomparso che si puo' trovare su You-Tube in piccole monadi) ed i film fine del mondo sono gia' stati fatti.

Quel che ora fa Hollywood (ma anche tutti gli altri) e' solo quello per cui e' stata fondata: PROPAGANDA.
E anche i vampiri frocetti del cazzo sono propaganda tanto quanto Lady Gaga' o come cazzo si chiama la mentecatta rincoglionita deficiente, i finocchietti Cow-Boys o i cartoni animati travestiti da cinema stile "300".
Propaganda satanista (il satanismo vero, non quello "de noantri"), globalista e castratrice politically correct disumanista becero-sanguinaria.

Percio' converrebbe, tutte le volte che punge vagezza di guardare qualcosa che SI SA essere una cacatella moscia ma stitica, chiedersi: qual e' il film "fine del genere" che non ho ancora visto? Guardarlo e recensirlo per quelli che non debbono caricare stronzette con sistemi aurocastratori (altro che mancanza di empatia, confronto a quella che ci riservano si e' col cuore in mano, la carota nel culo ed il bastone sul groppone, permetti qualche lamentela?) e che magari se lo erano perso.

PS
Ho visto quel film svedese sulla vampirella.
Basso costo un cavolo! Magari non si sono spesi il PIL della Nigeria al bar, ma non e' di basso costo di sicuro. Essendo svedese, per bello che sia tende a fare cappottare lo spettatore sulla sedia per soprassalto morfeico e dovrebbe essere vietato per questioni di H&S. E' comunque propaganda, anche se ben confezionata e provoca lo stesso senso di fastidio della cagata moscia tema di questo 3D, solo meno evidente per la maestria nella realizzazione.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/11/2009 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
D'accordo, odio i film coi vampiri frocetti per mascherare la mia omosessualità repressa. In realtà mi identifico moltissimo in quelle problematiche, tipo "ma se la scaravento per terra e gli succhio fino all'ultima goccia di sangue, non è che poi mi si rovina la messa in piega?".
Inviato il: 27/11/2009 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Basso costo un cavolo! Magari non si sono spesi il PIL della Nigeria al bar, ma non e' di basso costo di sicuro.

... beh... dipende da cosa intendi come basso costo tu:
una video camera dv e comparse non deliberanti?
(2,2 milioni di euro e' considerabile basso costo rispetto alle altre produzioni... per i vampiri adolescenti sono stati spesi appena 37 milioni dollari ... ... anch'esso e' appena sopra la soglia del "low budget").

Non ti incazzare, Pike... sono solo gusti.
Non sono d'accordo che tutto sia propaganda.
C'e' gente che fa ancora cose per se stessa, non con secondi fini sociali...


Poi, tu sembri "propagandare" la vecchia guardia dei film senza valutare l'ipotesi che molti di quelli di quel periodo e di autori insospettabili potessero essere veicoli di propaganda, molto di piu' di come si possano considerare quelli di adesso.
Piu' indietro si va nel tempo, piu' il cinema si puo' considerare formante (propagandisticamente parlando).
Ora con la tv ed internet (soprattutto la tv) il cinema ed i film hanno perso quelle caratteristiche esclusive, quella, che poi individui anche tu come originalita', freschezza capace di incidere sulla societa'.
E non ci sono dubbi che sia meglio cosi'.

Calvero:
non sono d'accordo con il tuo punto di vista sul film.
La Love story delicata in realta' e' uno scoraggiante stereotipo di perfezione utopico. Creare dei traguardi irraggiungibili e' frustrante. Non crea ambizione (raramente), ma solo frustrazione, in quanto non porta a migliorare noi stessi nella relazione, ma porta a pretendere dal partner caratteristiche inumane (dei superpoteri... da vampiro...) e cio' e' deleterio e illusorio.

Quello che affermi poi sulla condizione mentale della donna e' senza dubbio gratificante per il gentil sesso che ti legge, ma e' uno stereotipo che stai usando contro lo "stereotipo" machista. E questo non sembra provocarti cortocircuiti. Io, invece, rilevo una certa assurdita' di fondo.

Le critiche che ponevo, io, da parte mia, non erano machiste ma stilistiche. La trama puo' anche essere delicata e gentile, ma "non sta in piedi nemmeno se la impali" (Frankie HNRG)... questo comporta il ragionamento che porta a propendere per uno scopo diverso da quello di fare cinema. Per cui tutti i rilievi sulla componente propagandistica non mi sembrano poi cosi' campati in aria.

Citazione:
Se avete i calli per queste sceneggiature, non vedo cosa abbia a che farci l'horror di altri film meglio riusciti. Ma questo non è un Horror.

Come ... e come consideri i film sui vampiri?
Fantasy?
Gotici?
E i canoni non sono forse differenti?
Inoltre, fissi come "nuova" la scelta di questa storia d'amore "delicata". In realta' e' lo stereotipo femminile creatosi sin dallo Stil Novo boccaccesco... (senza contare che e' una percezione indotta da una societa' "machista" del rapporto amoroso!!!).

Comunque, capisco che possa piacere ed e' un diritto di ognuno poterlo affermare, come lo e' il diritto alla critica...

Non arrabbiatevi.



mc
Inviato il: 27/11/2009 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
C'e' gente che fa ancora cose per se stessa, non con secondi fini sociali...

...molti di quelli di quel periodo e di autori insospettabili potessero essere veicoli di propaganda, molto di piu' di come si possano considerare quelli di adesso.

Era un discorso di massima, ovviamente. Ovviamente esiste ancora qualche film prodotto non esclusivamente per un pubblico idrocefalo e ovviamente alcuni grandi film erano anche essi propaganda (Il famoso Lawrence era assolutamente propagandistico, per esempio), ma c'e' differenza tra propaganda pura e propaganda nella quale ci puo' essere una lettura non propagandistica e che anzi, stimoli la riflessione ed il dibattito.
Un esempio. Mi sono sempre rifiutato di vedere Black Hawk Down fino a che non l'ho beccato per errore alla televisione e ne sono stato affascinato. E' propaganda ma e' anche un grande film e le letture possibili sono multiple e tuttaltro che banali, senza considerare il realismo, la cinematografia ed il montaggio esemplari.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/11/2009 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Neanch'io sono troppo d'accordo con Pike, nel senso che non è vero che esistano film "definitivi" per un qualsiasi genere, ma è molto meglio la sua "propaganda" in favore dei classici, onde evitare masse urlanti di ragazzini che urlano al capolavoro per qualsiasi cagata, e la cui memoria cinematografica si ferma al 2005 se va bene. Per me Twilight è il corrispettivo cinematografico dei Tokyo Hotel in musica.

E comunque non ci incazziamo. Non c'è nulla che possa farmi cambiare idea sui vampiri frocetti, ma va bene lo stesso se a qualcuno piacciono.
Inviato il: 27/11/2009 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Calvero rispetto la tua posizione, il tuo amore per il cinema a 360°, la passione che metti nello scrivere queste recensioni ( e spero sinceramente che tu vada avanti perchè secondo me sono un successone)...

Però ti giuro che sta roba non si può vedere
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 27/11/2009 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
N'se' po' guarda'!
Confermo.

mc
Inviato il: 27/11/2009 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Non ho visto Twilight, dunque non ne posso parlare.
Vorrei sapere se vi è piaciuto "I Guardiani della Notte" di Tikmur Bekmambetov.
Per me è un capolavoro.
Gli agenti del Bene sono più infami di quelli del Male, in quanto un Messia è venuto a stravolgere l'equilibrio, quell'equilibrio nefando in cui il (presunto) Bene e il (presunto) Male si spartiscono la torta del Potere, rappresentando alla fine due facce della stessa medaglia.
E quell'Avatar scomodo, un fanciullo inconsapevole della propria Diversità e del Messaggio incorporato nella sua stessa carne, va eliminato.
Troppo scomodo per tutti.
Apocalittico, oscuro, angosciante, gnostico...
Inviato il: 27/11/2009 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Non ho visto Twilight, dunque non ne posso parlare.
Vorrei sapere se vi è piaciuto "I Guardiani della Notte" di Tikmur Bekmambetov.
Per me è un capolavoro.
Gli agenti del Bene sono più infami di quelli del Male, in quanto un Messia è venuto a stravolgere l'equilibrio, quell'equilibrio nefando in cui il (presunto) Bene e il (presunto) Male si spartiscono la torta del Potere, rappresentando alla fine due facce della stessa medaglia.
E quell'Avatar scomodo, un fanciullo inconsapevole della propria Diversità e del Messaggio incorporato nella sua stessa carne, va eliminato.
Troppo scomodo per tutti.
Apocalittico, oscuro, angosciante, gnostico...


Audisio anche a me vederlo ha fatto fare più o meno le tue considerazioni... in realtà se poi vedi 'Il guardiani del giorno' la cosa cambia un pò...
il bambino, che alla fine del 1° film passa ai guardiani della notte, nel secondo film diventerà il fulcro di una lotta (per la verità abbastanza lenta a svolgersi) con la 'grande guardiana', all' apparenza una 'apprendista della luce' che si rivela essere.... non si dice :)
fanno la loro (ri)comparsa gli imparziali 'inquisitori' e, non ultimo, questo 'messia' bambino perde il suo ruolo e alla fine a porre rimedio é ancora il padre...

Se non l' hai visto ti consiglio di farlo al più presto.
Inviato il: 27/11/2009 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Ho visto il primo ma lo ricordo a mala pena, non sapevo fosse una trilogia...
Attacco immediatamente il mulo
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 27/11/2009 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
ho visto Twilight e mi e' piaciuto molto, direi.....

credo che il suo successo sia dovuto al fascino dannato , misterioso e irraggiungibile del protagonista maschile e della voglia di conquistarlo da parte della protagonista femminile(che ne rimane stregata).... un po' come succede nella realta' , tra gli adolescenti (ma neanche troppo, in fondo cosa c'e' di meglio di una sfida alla conquista?)
il tutto condito con quella speranza che alla fine l'Amore tutto vince...
molto intrigante.

mentre guardavo il film mi e' venuta in mente una canzone di Luca Carboni " l' amore che cos'è "( un po' vecchiotta e musicale, forse poco attinente al film ma che ci posso fare, a volte la mente elabora associazioni recondite! )
Inviato il: 27/11/2009 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: EROS e Sangue, al Crepuscolo
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

kinbote ha scritto:
D'accordo, odio i film coi vampiri frocetti per mascherare la mia omosessualità repressa.


ma va' cagare Kinbote .. con <<questioni personali >> non volevo certo scendere a simili profondità
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/11/2009 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA