Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L'invasione - Un'indagine su LC

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ Red_Knight

solo che se la moderazione la impone solo uno (mazzucco), a quel punto non c'è possibilità di replica, mentre se la moderazione la impone chi apre il 3d, chi venisse "moderato" ha sempre la possibilità di far valere le sue ragioni aprendo un SUO 3d, ed a quel punto sarebbe lui a moderare.

se , e ripeto se, il problema sta dei 3d troppo lunghi e noiosi perchè c'è chi non vuole darsi per vinto e continua come un disco rotto a riempire pagine e pagine, questa sarebbe una possibile soluzione.

d'altronde molti providers si incaricano già loro di tagliare lo spam, essendo una delle poche cose che può distruggere la partecipazione alla rete, pertanto non vedo perchè non lo si potrebbe applicare anche qui, senza con questo limitare la libertà, ma dando la libertà di non esser disturbati.

poi che ognuno usi di tale libertà a suo giudizio. chi esagerasse, verrebbe semplicemente boicottato e non avrebbe più partecipazioni alla discussioni proposte.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#392
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
2) dato che il male peggiore che ho visto svilupparsi, proprio sui 3d più interessanti è quella specie di spam, che allunga , allunga e rende noiosa la lettura, in questo modo, dopo aver risposto 1 o 2 volte, si potrebbe tagliare la parte deleteria.


il male peggiore, come lo chiami tu e non io, è sempre quello che più che difendere le persone che scrivono le si offende o ci si associa a chi le offende. (ci sono svariati post in questo forum sul tema).

Citazione:
sarebbero così però i lettori e i partecipanti a decretare, alla fine chi è attendibile e chi no, proprio con la propria partecipazione.


ti consiglio di spegnere il televisiore e di leggere l'intero forum.
Le risposte sono già state date.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2009 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#393
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna
cit:"ti consiglio di spegnere il televisiore e di leggere l'intero forum.
Le risposte sono già state date."

innanzitutto, se non l'hai capito, sto facendo una proposta, e non sto imponendo nulla a nessuno, pertanto la scortesia è proprio gratuita.

in secondo luogo è anni che non accendo più il televisore, solo la moglie lo guarda saltuariamente.

se il tema è già stato trattato, e tu ne sei al corrente, molto più efficace, ed anche più educato, sarebbe postare qualche link, perchè , almeno io, non ho ne tempo ne voglia di andare a leggere anni e anni di post, dei quali, per di più non me ne potrebbe fregar de meno.


ps. anch'io a volte sono stato scortese, e forse ho anche offeso la persona, ma questo, se vai a legger bene, lo troverai dopo almeno tre o quattro risposte, gentili e comprensive sullo stesso tema, la stessa obiezione, la stessa osservazione, reiterata come un disco rotto.
della serie, anche a me, dopo un po , girano le palle, anche se normalmente cerco di comprendere le ragioni dell'altro.

pps. daltronde, la mia era la richiesta di un parere, che non necessariamente deve essere motivato. se mi si presentano delle motivazioni che io non ritengo valide, penso di avere anche il diritto di esprimere perchè non le ritenga valide.
poi , sulla base di cosa verrà fuori,Mazzucco deciderà, sicuramente non io.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#394
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@a_mensa

Le proposte costruttive sono una cosa buona anche quando sono sbagliate.
Personalmente, la Netiquette mi impone di essere sempre rispettoso e formale, e mi adeguo volentieri a questa norma del "navigar civile". Ma mandare a cagare qualcuno talvolta non solo è un diritto ma pure un dovere.

Detto questo, credo che la tua proposta non possa funzionare. Se la moderazione si lascia al creatore del thread (fermo restando che in ogni forum il "trheadoforo" ha una responsabilità officiosa nei confronti del rispetto del topic, LC rappresenta un'eccezione a questa consuetudine) il rischio paventato da Sertes diventa reale.

In ogni caso poi sono meglio le cose semplici: la moderazione eterodiretta. Mazzucco fa un buon lavoro sul sito in generale, i suoi "luogotenenti" sarebbero in grado di fare altrettanto, in piccolo, nei singoli thread.
Come dice Kent Brockman "la democrazia, semplicemente, non funziona".
Non mi ricordo perché, non avendo lui tempo, comprensibilmente, per gestire anche il forum, non abbia rinnovato le "nomine" dei moderatori. L'unico che partecipa ancora al sito mi pare sia Santaruina, ma se non erro non esercita più la sua funzione se non saltuariamente.

C'era un thread sulla moderazione - che è un discorso a parte rispetto all'Invasione - ma mi pare non avesse portato a nulla. Si potrebbe provare a riproporre la questione al Boss.
Inviato il: 9/12/2009 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#395
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ma mandare a cagare qualcuno talvolta non solo è un diritto ma pure un dovere.

No Red Knight
assolutamente no. Non è nè un diritto e tantomeno un dovere altrimenti si diventa di parte come ho già fatto notare.
In pratica anche se non si censura qualcuno si emargina.

Poi se qualcuno vuole farsi un forum ad personam se lo faccia pure.
Ma non facciamo confusione fra forum pubblici e forum privati perchè, mi sembra sia proprio questa la direzione. Pur essendo pubblico si risponde a chi meglio pare e agli altri no.

Qui la democrazia non c'entra proprio....perchè in effetti si tratta di 'censura' mascherata che è ancora peggio!



Citazione:
se il tema è già stato trattato, e tu ne sei al corrente, molto più efficace, ed anche più educato, sarebbe postare qualche link, perchè , almeno io, non ho ne tempo ne voglia di andare a leggere anni e anni di post, dei quali, per di più non me ne potrebbe fregar de meno.

a_mensa
rileggi il forum e vedrai che trovi le risposte. Il forum è sempre questo!
se non te ne può freggar de meno di leggere il forum permetti che, la sottoscritta, non è tenuta a metterti sotto gli occhi quello che dovresti leggere.

Citazione:
ps. anch'io a volte sono stato scortese, e forse ho anche offeso la persona, ma questo, se vai a legger bene, lo troverai dopo almeno tre o quattro risposte, gentili e comprensive sullo stesso tema, la stessa obiezione, la stessa osservazione, reiterata come un disco rotto.
della serie, anche a me, dopo un po , girano le palle, anche se normalmente cerco di comprendere le ragioni dell'altro.

non si tratta di cortesia e di comprendere le ragioni. Si tratta solo di 'trattenersi' di andare ad personam.
E'una regola del forum, tutto qui.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2009 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#396
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Credo che l'errore di fondo di a_mensa sia quello di considerare ogni thread che viene aperto come di PROPRIETA' dell'utente che lo ha aperto.



Ferme restando le obiezioni di Sertes, che condivido pienamente, in realtà non c'è proprio oggetto di contesa su questo punto.

I thread non sono di proprietà di nessuno.
Se io ho un argomento che mi incuriosisce e che voglio approfondire, o sul quale semplicemente voglio confrontarmi con qualche altro utente, apro un thread e seguo la discussione.
Stop.

Non c'è possesso intellettuale, non c'è da guidare nessuno coattivamente verso alcuni argomenti e non altri.
Soprattutto non esistono - proprio per la natura della cosa - opinioni "scomode".



I cafoni e gli imbecilli sono ovunque, e su questo non si discute.
Ma se il problema è questo - e non vedo come possa essere un altro - non è certo nominando dei Moderatori Provvisori che badino esclusivamente al proprio orticello che la cosa si risolve.
Inviato il: 9/12/2009 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#397
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna
credo che non ci intendiamo su un termine

"forum" per me è tutto ciò a cui ti rimanda la parola "forum" sulla sinistra, sotto home, notizie, 11 settembre, ecc....

questo , ad esempio, che si intitola " L'invasione - Un'indagine su LC" lo chiamo 3d ed è composto da un POST iniziale e tanti post seguenti.

se intendi anche tu i termini in questione in questo modo, ribatto le mie parole, altrimenti dimmi come le intendi tu, e ne riparliamo.

@ tutti gli altri.
quanto trovo di estremamente fastidioso, ed avendo guardato 3d più antichi, mi pare non accadesse altrettanto, è quello che io chiamo SPAM, obiezioni ripetitive, messaggi che non c'entrano un tubo, ecc... che rendono noiosa la lettura e soprattutto difficile da seguire il filo del discorso.
se ci sono altri modi per rimediare, ben venbgano, io ne ho solo proposto uno dei possibili.
resta il fatto che, quando si tratti di opinioni, il problema direi che non esiste, a meno che qualcuno non inizi a postare come un disco rotto, quando invece si tratti argomenti più specifici o tecnici, allora gli spam diventano particolarmente sia fastidiosi che fuorvianti.
così, se l'intenzione era di cercar di avvicinare ad una certa materia persone che di essa conoscevano poco, in modo non troppo scolastico ma più colloquiale, chi provasse a seguire scappa alle prime discussioni che, per forza di cose diventano squisitamente tecniche e specifiche.
cosa in effetti proporrei sarebbe la possibilità di sviluppare dei 3d aperti SOLO alle domande di chiarimento, e non alle contestazioni, che portano alla fine a snaturare l'intenzione originale.
per chi è più esperto di LC, esiste già questa possibilità ??
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#398
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
cosa in effetti proporrei sarebbe la possibilità di sviluppare dei 3d aperti SOLO alle domande di chiarimento, e non alle contestazioni, che portano alla fine a snaturare l'intenzione originale.
per chi è più esperto di LC, esiste già questa possibilità ??


Sì.

Se pensi di aver già compreso appieno un argomento e vuoi solo presentarlo agli altri ne fai un articolo e lo mandi a Mazzucco per la pubblicazione in homepage.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 9/12/2009 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#399
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@ redna
credo che non ci intendiamo su un termine

"forum" per me è tutto ciò a cui ti rimanda la parola "forum" sulla sinistra, sotto home, notizie, 11 settembre, ecc....


forum per il sito di LC è questo: http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/
è diverso dalla home dove si commentano articoli. Nel forum ognuno se ha un argomento da proporre lo può fare.

Citazione:
questo , ad esempio, che si intitola " L'invasione - Un'indagine su LC" lo chiamo 3d ed è composto da un POST iniziale e tanti post seguenti.

questo è un forum con un argomento come tutti gli altri nè più nè meno.
Non si commenta un articolo nello specifico, ma un argomento proposto da un utente.
I post in home seguono l'articolo, quelli sul forum seguono l'argomento proposto.

Citazione:
se intendi anche tu i termini in questione in questo modo, ribatto le mie parole, altrimenti dimmi come le intendi tu, e ne riparliamo.

a_mensa, non si tratta di intendere le stesse cose, si tratta di capire come è costruito il sito.
Se vuoi pubblicare un articolo in home devi rivolgerti al proprietario del sito, se vuoi aprire un forum su qualsiasi argomento lo puoi fare nella sezione forum.
Mi sembra che tutto sia molto semplice.

PS- qui puoi trovare le regole per scrivere su LC:
http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=57

riporto le frasi finali (che forse pochi leggono):

Chiunque partecipi alle discussioni su luogocomune riconosce di aver letto questo avviso, ne accetta tutte le condizioni e si impegna ad attenersi strettamente alle sue indicazioni.

Lo ripetiamo, tutto è fatto nell'esclusivo interesse di mantenere integro uno spazio comune dove discutere in santa pace di tutto quello che ci pare. Il che, visti i tempi che corrono, non è affatto poco.


_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2009 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
non sempre Sertes
succede, penso, probabilmente nei campi dove mazzucco si sente competente a giudicare, ma dove latita non pubblica.
la prova di qunto di quanto dti sto dicendo sta nel fatto cheil 3d sulla moneta è fermo dal gennaio dell'anno scorso.
purtroppo è molto umano, non essere onnisciente, e, visto cheè solo, è anch ecomprensibile che non si senta, in alcuni campi, di giudicare.

ps. non parlo per "teoria" ma per pratica. ho già provato a mandare scritti, ma... niente. d'altronde quando cisi dibatte tra teorie antitetiche, che si escludono a vicenda, o sposi come corretta una o l'altra.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#401
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna
vedi che avevo interpretato male ?
dimmi , però per thread ovvero 3d, cosa si intende ? io lo credevo equivalente a topic.

come l'avevo interpretato io il 3d è l'insieme dei post, es.: " L'invasione - Un'indagine su LC"
mentre il forum, diviso per argomenti, e all'interno degli argomenti, i vari 3d.
ovviamente allora sbagliavo.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#402
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@ redna
vedi che avevo interpretato male ?
dimmi , però per thread ovvero 3d, cosa si intende ? io lo credevo equivalente a topic.

come l'avevo interpretato io il 3d è l'insieme dei post, es.: " L'invasione - Un'indagine su LC"
mentre il forum, diviso per argomenti, e all'interno degli argomenti, i vari 3d.
ovviamente allora sbagliavo.


Thread (comunicazione online) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

Nell'ambito della ricerca sull'e-learning il thread è particolarmente interessante, in quanto dagli sviluppi dell'interazione tra gli utenti è possibile cogliere il processo di condivisione e costruzione della conoscenza.


Riassumendo: un primo utente stabilisce il topic e i singoli utenti poi sviluppano una discussione che in gergo si chiama 3d.
Sia per la home per la sezione forum si formano i 3d (vale a dire la trama della discussione) che sono l'insieme dei post.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_(comunicazione_online)
nello specifico c'è anche questo Thread : http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_(informatica)
Un thread o thread di esecuzione è una suddivisione di un programma in due o più filoni, che vengono eseguiti concorrentemente. che riguarda la parte informatica.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2009 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#403
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna
ahh... ma allora mi stai dicendo che avevo interpretato giusto.
l'unico errore era nel topic che essendo l'argomento del 3d, è espresso nel titolo, riportato in ogni post, e dettagliato nel primo post, quello di apertura.

se questo è così, allora nessun fraintendimento, restano valide le mie parole del post del 9/12/2009 14:26.

dimostrami tu che sei capace ad andare a leggere tutti i post di tutti i thread del forum da quando è nato ad oggi.
li leggi tutti ? ti interessano tutti gli argomenti ?
sei un mago, tanto di cappello, io non ci riesco!

ps.
tu hai scritto :
"a_mensa
rileggi il forum e vedrai che trovi le risposte. Il forum è sempre questo!
se non te ne può freggar de meno di leggere il forum permetti che, la sottoscritta, non è tenuta a metterti sotto gli occhi quello che dovresti leggere."

a usare la parola "forum" a sproposito mi pare sia stata tu.
forse intendevi thread o 3d ! ma il tuo errore ti ha fatto capire male anche quanto avevo scritto io, che invece li avevo usati correttamente.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#404
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
redna
Citazione:
Qui la democrazia non c'entra proprio....perchè in effetti si tratta di 'censura' mascherata che è ancora peggio!


E cosa è mai, la "democrazia", se non censura preventiva del libero arbitrio?!

"Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia." - A. Camus -

EDIT, se posso aggiungere qualcosa, anche se qualcosa continua a suggerirmi che non ne vale più la pena: a volte basterebbe anche solo riuscire a capire la differenza tra controbattere attaccandosi ad un post in virtù del semplice voler contraddire l'interlocutore (cioè motivati unicamente da questa esigenza), ed arrivare al contraddittorio seguendo invece un ragionamento INSIEME.

Quello che risulta da diverso tempo a qui, almeno nei forum, è la straordinaria capacità di qualche testa di cazzo di spacciare per discussione il prurito di voler a tutti i costi ridicolizzare o minimizzare gli interventi altrui, non arrivandoci per ragionamento, ma d'entrata, e per semplice presa di posizione.

Se ognuno, e dico ognuno, si dotasse di questa comprensione, molti logorroici e davvero inutili commenti (talvolta del tutto e solo autocelebrativi) verrebbero identificati come tali, fino a sollecitarne l'interruzione da parte dei partecipanti al forum.

Per quello che può valere, trovo il suggerimento di a_mensa uno sprono all'onestà di intenti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/12/2009 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#405
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
sarebbero così però i lettori e i partecipanti a decretare, alla fine chi è attendibile e chi no, proprio con la propria partecipazione.


ti consiglio di spegnere il televisiore e di leggere l'intero forum.
Le risposte sono già state date.



l'intero forum voleva dire questo forum!


Citazione:
dimostrami tu che sei capace ad andare a leggere tutti i post di tutti i thread del forum da quando è nato ad oggi.
li leggi tutti ? ti interessano tutti gli argomenti ?
sei un mago, tanto di cappello, io non ci riesco!


nello specifico a_mensa proprio in questo forum qualcuno è andato ad-personam continuamente sostenuto anche da altri.
Non occorre essere maghi basta solo leggere.
Andare ad personam è facile ma sostenere chi ci va, invece che fargli capire che non lo dovrebbe fare, è essere di parte. Essere di parte non significa avere pensieri liberi specialmente se li si quota.

Citazione:
s.
tu hai scritto :
"a_mensa
rileggi il forum e vedrai che trovi le risposte. Il forum è sempre questo!
se non te ne può freggar de meno di leggere il forum permetti che, la sottoscritta, non è tenuta a metterti sotto gli occhi quello che dovresti leggere."

infatti ti ho specificato che il forum è sempre questo. Stai dicendo che non capisci ?

Citazione:
a usare la parola "forum" a sproposito mi pare sia stata tu.
forse intendevi thread o 3d ! ma il tuo errore ti ha fatto capire male anche quanto avevo scritto io, che invece li avevo usati correttamente.

a quotare qualcuno a sproposito sei stato tu.
E, se permetti, in un forum/3d o quel cavolo che vuoi, non va bene. Considerate le regole che vigono sull'andare ad-personam su LC lo ritengo una cosa di ignoranti. Nel senso che si ingnora che sul sito esiste una specifica regola.

Se poi ti attorcigli a spirale su quanto ho scritto specifico che sono andato alla ricerca del significato di 3d...cosa che avresti potuto fare benissimo anche tu per fare chiarezza sul tutto e non per dirti che avevi torto o ragione, se avevi capito giusto o sbagliato.
Non mi interessa assolutamente aver ragione io o dare ragione a te e quindi concludo qui questa manfrina che si protrae più del previsto (a_mensa ma non eri tu che dicevi che ci sono post ripetitivi qui.....capirai che se si va avanti così occorrono migliaia di post solo per far notare che nei forum e in home e cioè in LC ci sono
delle regole da rispettare.
Sviare il discorso sui termini mi pare del tutto inutile.


florizel

Citazione:
Qui la democrazia non c'entra proprio....perchè in effetti si tratta di 'censura' mascherata che è ancora peggio!


E cosa è mai, la "democrazia", se non censura preventiva del libero arbitrio?!

"Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia." - A. Camus -


Quello che intendevo è proprio la 'mascheratura' di questo. Non mi interessa se la democrazia è una censura preventiva se questo è fatto alla luce del sole. Lo si dica chiaramente questo altrimenti qualcuno cavalca, come si può vedere, questa non-democrazia e la modella a se stesso stracciando i pensieri degli altri come se fosse carta straccia e li trattano con derisioni come se li conoscessero da una vita.

Citazione:
"Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia." - A. Camus -

'''quando saremo''' infatti, ma ancora non ''siamo''''
e ancora occorre vedere chi sono i VERI colpevoli

...a buon intenditor!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2009 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#406
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Premetto giusto per chiarezza:

forum: spazio virtuale dove ci si confronta (i.e. Luogocomune nella sua interezza);
thread (oscenamente abbreviato 3d in italiano): discussione all'interno di un forum, cioè una sottopagina creata apposta per un dato topic, ovvero l'argomento del thread stesso.


Detto ciò...

Citazione:
solo che se la moderazione la impone solo uno (mazzucco), a quel punto non c'è possibilità di replica, mentre se la moderazione la impone chi apre il 3d, chi venisse "moderato" ha sempre la possibilità di far valere le sue ragioni aprendo un SUO 3d, ed a quel punto sarebbe lui a moderare.


Mah guarda, in teoria hai ragione però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi mi rifaccio alla mia esperienza: non funzionerebbe, perché sarebbe necessaria una proliferazione incontrollata di thread e controthread.
Abbiamo provato anche la "moderazione democratica", e si è rivelata un incubo.

La moderazione eterodiretta forse non lascia possibilità di replica e in teoria la tiranndie non è cosa buona ma tieni conto che:
a) Mazzucco è collaudato;
b) si può replicare anche alla moderazione e/o aprire come dici tu un altro thread.

Inoltre i troll ci andrebbero a nozze: sai quanto thread inutili o provocatori aprirebbero solo per poter provare il brivido di essere mod?
Davvero, meglio di no. Ci sono già abbastanza babbei in Internet, una costante moderazione andrà più che bene. Funziona ovunque, perché non su LC che è sicuramente un posto migliore degli altri?

Allora che facciamo, chiediamo o no a Mazzucco di ripristinare i vigili?
Inviato il: 10/12/2009 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#407
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
post 396

Citazione:
I cafoni e gli imbecilli sono ovunque, e su questo non si discute.
Ma se il problema è questo - e non vedo come possa essere un altro - non è certo nominando dei Moderatori Provvisori che badino esclusivamente al proprio orticello che la cosa si risolve.


ora RedK....scrive:

Citazione:
Abbiamo provato anche la "moderazione democratica", e si è rivelata un incubo.

se la moderazione democratica è rispondere a chi più ti garba e dare agli altri imbeccate tipo '' per dialogare occorre essere in due''' ....credo che abbia ragione Pispax nel commento che ho riportato sopra.
I Moderatori Provvisori non sono previsti e l'incubo sono eventualmente loro che si auto-incaricano e non sono incaricati da nessuno.

Citazione:
Non c'è possesso intellettuale, non c'è da guidare nessuno coattivamente verso alcuni argomenti e non altri.
Soprattutto non esistono - proprio per la natura della cosa - opinioni "scomode".

Sono scomode le opinioni che potrebbero devastare l'orticello di qualcuno.
Quindi 'preventivamente' si va anche contro le regole del forum tanto per far capire ....''come funziona'''....

Citazione:
Ci sono già abbastanza babbei in Internet, una costante moderazione andrà più che bene. Funziona ovunque, perché non su LC che è sicuramente un posto migliore degli altri?

il fatto che tu dia dei babbei a chi frequenta intenet la dice lunga sulla tua ' democraticità''
Oltrettutto si capisce che non ne frequenti altri.
E'una tua considerazione personale dalla quale mi dissocio conoscendo anche altri forum su internet.
Considerato che attualmente non ci sono moderatori su LC che cosa significa 'costante moderazione' se non che qualcuno si auto-proclama Moderatore Del Momento e, si capisce subito, CHI potrebbero essere gli auto-candidati.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2009 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Redna

A parlare con te avevo rinunciato da parecchio.

Ma faccio un ultimo tentativo.

Con moderazione democratica intendevo la possibilità da parte di tutti gli utenti di ergersi a moderatori con semplici pulsanti dell'interfaccia. Si andava a maggoranza.
Facevo riferimento ad altri forum cui ero iscritto; senza stare a dire quali, non ha funzionato.

"per dialogare occorre essere in due'' non era un'imbeccata a te ma era come dire "guarda che dificilmente qui dentro (N.d.R. IN QUEL THREAD) troverai un interlocutore su quel tema". Era solo una constatazione e solo tu potevi riuscire a farti un intero film mentale al riguardo.

Inoltre i moderatori provvisori, che non so neanche cosa sono, non li ho mai auspicati. Ho parlato di moderatori "come in tutti gli altri forum", né più né meno.

Citazione:
l fatto che tu dia dei babbei a chi frequenta intenet la dice lunga sulla tua ' democraticità''
Oltrettutto si capisce che non ne frequenti altri.
E'una tua considerazione personale dalla quale mi dissocio conoscendo anche altri forum su internet.


Ho detto che ci sono molti babbei in Internet e lo ribadisco. Devo dire che le persone intelligenti abbondano?
Comunque frequento forum di varia natura (dal cazzeggio totale agli argomenti seri) dal 1999, se ti interessa.
E guarda che la mia è sempre una considerazione personale.

Citazione:
Considerato che attualmente non ci sono moderatori su LC che cosa significa 'costante moderazione' se non che qualcuno si auto-proclama Moderatore Del Momento e, si capisce subito, CHI potrebbero essere gli auto-candidati.


Questa insinuazione è patetica. Ho superato la fase bimbominchia da molti anni, a differenza tua. Costante moderazione significa che ci sono i moderatori, nominati dal signor Webmaster, che funzionano tutto l'anno.

Detto questo, nel modo più chiaro possibile credo, non so che altro dire.
Se fraintendi questo, come hai sempre fatto finora, concluderò definitivamente che parlare con te è impossibile e quindi inutile.

Chiamo i naviganti a testimonianza della mia buona fede.

---------------------

Ora, per tutti gli altri utenti che comunicano correttamente in Lingua Italiana, che potrebbero anche aver frainteso i miei post visto che qualcuno ha provato a reinterpretarli, segue un riassunto dei miei post precedenti.

Tutto ciò che ho detto è che, a mio parere, la proposta di a_mensa non va bene e che, sempre a mio parere, ci sarebbe bisogno della normale moderazione, costante, che c'è più o meno ovunque.

Se siete d'accordo, provate a chiedere a Mazzucco, altrimenti nevermind.
Inviato il: 10/12/2009 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#409
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@Redna

A parlare con te avevo rinunciato da parecchio.

Ma faccio un ultimo tentativo.

Con moderazione democratica intendevo la possibilità da parte di tutti gli utenti di ergersi a moderatori con semplici pulsanti dell'interfaccia. Si andava a maggoranza.
Facevo riferimento ad altri forum cui ero iscritto; senza stare a dire quali, non ha funzionato.

"per dialogare occorre essere in due'' non era un'imbeccata a te ma era come dire "guarda che dificilmente qui dentro (N.d.R. IN QUEL THREAD) troverai un interlocutore su quel tema". Era solo una constatazione e solo tu potevi riuscire a farti un intero film mentale al riguardo.

Inoltre i moderatori provvisori, che non so neanche cosa sono, non li ho mai auspicati. Ho parlato di moderatori "come in tutti gli altri forum", né più né meno.


Cominciare un discorso dicendo che con l'interlocutore si è 'rinunciato' a parlare equivale a dire che l'interlocutore non è alla proprio altezza e, per permetti, lo trovo del tutto spocchioso.

Lascio perdere, per un momento questo e proseguo:

Citazione:
Con moderazione democratica intendevo la possibilità da parte di tutti gli utenti di ergersi a moderatori con semplici pulsanti dell'interfaccia.

dove sta scritto che l'utente ha la possibilità di far questo?
è una invenzione di qualcuno ? io non trovo scritto questo su LC.

Citazione:
per dialogare occorre essere in due'' non era un'imbeccata a te ma era come dire "guarda che dificilmente qui dentro (N.d.R. IN QUEL THREAD) troverai un interlocutore su quel tema". Era solo una constatazione e solo tu potevi riuscire a farti un intero film mentale al riguardo.

guarda che lo so benissimo gli argomenti che si trattano su LC e per questo vado anche su altri forum dove trattano certi argomenti e nessuno si permette di insultarli, se è per questo!
Se non si trovano interlocutori su certi argomenti 'scomodi' non credi sia proprio perchè qualcun altro li ha fatti 'desistere' dal parlare di simili argomenti con 'metodi' NON consentiti?o0
Vedi caso che sul web, però, se ne parla ...e anche molto. Quindi il problema è di LC.
Io non faccio film, nè mentali e tantomeno di altro genere e quindi tu potevi risparmiarti di darmi questo 'ulteriore' consiglio non pertinente.

Citazione:

Inoltre i moderatori provvisori, che non so neanche cosa sono, non li ho mai auspicati. Ho parlato di moderatori "come in tutti gli altri forum", né più né meno.

I moderatori provvisori infatti sono i moderatori 'mascherati' ma non autorizzati.
In tutti gli altri forum del web, oltre ai moderatori, si rispettano anche le regole del sito.

Citazione:
Ho detto che ci sono molti babbei in Internet e lo ribadisco. Devo dire che le persone intelligenti abbondano?

non mi esporrei a tanto....altri potrebbero dire che le persone intelligenti abbondano, ma che sono i babbei ad avere la meglio!

Citazione:
Considerato che attualmente non ci sono moderatori su LC che cosa significa 'costante moderazione' se non che qualcuno si auto-proclama Moderatore Del Momento e, si capisce subito, CHI potrebbero essere gli auto-candidati.


Questa insinuazione è patetica. Ho superato la fase bimbominchia da molti anni, a differenza tua.

Pare che non conosci nemmeno cosa significa il termine 'pregiudizio'....
Pertanto sei in piena fase bimbominchia (visto che la conosci tu, non io)....

Citazione:
Costante moderazione significa che ci sono i moderatori, nominati dal signor Webmaster, che funzionano tutto l'anno.

per la serie bimbominchia 2...è stato paerto un forum sui moderatori. Perchè se funzionano tutto l'anno? perchè non si sa come passare il tempo, forse?

Citazione:
Se fraintendi questo, come hai sempre fatto finora, concluderò definitivamente che parlare con te è impossibile e quindi inutile.

lo hai già detto in mille maniere e credo che non ti resti altro che la coerenza con quello che dici, oltre ai pregiudizi che hai già manifestato.
Parla con chi più ti garba come hai sempre fatto !!
Citazione:

Chiamo i naviganti a testimonianza della mia buona fede.

perchè? qualcuno ha messo in discussione la tua buona fede?
O forse la tua buona fede è superiore alla buona fede di altri utenti?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2009 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna
Come frequentatrice “esperta” , o meglio di antica data, mi aspettavo un pò di meglio da te.
Sai perché è veramente difficile litigare in una lingua diversa dalla propria lingua madre ? te lo dico per esperienza, visto quanto ho girato il mondo.
È il fatto di non esser mai sicuri che le parole che si dicono vogliano proprio esprimere cosa si intende dire.
Pertanto ti riassumo come vedo io la storia:
Io faccio una proposta …
A te non piace, ma invece di dirlo semplicemente, ci fai dell’ironia, e in modo nemmeno tanto garbato, e mi rimandi a rileggermi il forum.
Io ti rispondo per le rime, e cioè che del forum mi interessano solo alcuni argomenti.
A questo punto,invece di farci magari una battuta spiritosa, ammettendo di aver sbagliato parola (forum al posto di thread) inizi ad arrampicarti sui vetri, con rimandi, link ecc… dove si legge chiaramente che TU avresti dovuto usare una parola diversa.
A questo punto, mi spiace, ma io con una persona come te, che non è capace di riconoscere l’evidenza, penso proprio di non aver più nulla da dire.
Lascio a chi ha seguito la diatriba il decidere chi valga la pena di leggere e chi no.

ps. cit"....si rispettano anche le regole del sito", se hai la sensazione che qualcuno in qualche occasione, non le abbia rispettate, basta evidenziarlo indicando la frase incriminata del post incriminato, e sperare che intervenga il webmaster.

pps. a proposito della proposta, grazie cavaliere rosso, sei l'unico che almeno si è espresso chiaramente.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 10/12/2009 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#411
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
dove sta scritto che l'utente ha la possibilità di far questo?
è una invenzione di qualcuno ? io non trovo scritto questo su LC.


autoquote:
Facevo riferimento ad ALTRI forum cui ero iscritto; senza stare a dire quali, non ha funzionato.

Era un esempio per dire che a volte le idee teoricamente corrette (cosa c'è di meglio della democrazia?) possono non funzionare nella pratica. Ed era ovvio (comunque l'ho specificato, questa frase stava una riga sotto!) che mi stessi riferendo alla mia esperienza su altri forum.

Leggi quello che ti si scrive, porca miseria ladra! Ecco perché fraintendi sempre tutto! Ma lo fai apposta?

Citazione:

Red_Knight:
Inoltre i moderatori provvisori, che non so neanche cosa sono, non li ho mai auspicati. Ho parlato di moderatori "come in tutti gli altri forum", né più né meno.

Redna:
I moderatori provvisori infatti


MA INFATTI COSA???

Citazione:
sono i moderatori 'mascherati' ma non autorizzati. In tutti gli altri forum, oltre ai moderatori, si rispettano anche le regole del forum.


E dove diavolo è il nesso logico con quel che ho detto io?

Lascio giudicare agli altri questa scenetta di teatro dell'assurdo.


EDIT:
@a_mensa

Grazie a te, magari invece la tua proposta funziona. Io ho solo espresso il mio parere e non è certo detto che sia quello giusto.
Inviato il: 10/12/2009 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#412
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
boh.... visto cosa accade qui, visto cosa accade su altri 3d (demolizione della storiella di Bankestein, e altri) in questa condizione è veramente difficile cercare di esser positivi, propositivi, seri.
ho provato, con diversi scritti a illustrare cose che so, che so per certo perchè derivanti dalle fonti dove tali cose sono pane quotidiano, ma mi accorgo che tra le idee sballate, tra il piacere di contestare solo per contestare, e sovente anche la maleducazione gratuita, il cercar di condividere le proprie esperienze e il proprio sapere, è veramente difficile.
non mi rivolgo a qualcuno in particolare, ma è una certa sensazione di malessere che mi assale, proprio quando pensavo di aver trovato un luogo, ben organizzato, frequentato anche da persone colte e intelligenti, e mi riporta a constatare quanto sia difficile avere delle discussioni serie, costruttive, ed efficaci.
sono troppo inesperto, non so chi o cosa siano i troll ma credo di cominciare a capire cosa si intenda con tale parola.
peccato, perchè questo sito è veramente ben organizzato, e mi sembra, potrebbe dare molto di più.

ps. tanto per fare un sesempio concreto: ho spiegatoin dettaglio cosa siano e come funzionino i CDS (se ne parla sututti i giornali, quasi tutti i giorni):
0 commenti, 76 visite ( quantilo avranno letto ? 10 ? ). e quisi litiga per una parola.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 10/12/2009 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#413
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

Citazione:
dove sta scritto che l'utente ha la possibilità di far questo?
è una invenzione di qualcuno ? io non trovo scritto questo su LC.


autoquote:
Facevo riferimento ad ALTRI forum cui ero iscritto; senza stare a dire quali, non ha funzionato.

Era un esempio per dire che a volte le idee teoricamente corrette (cosa c'è di meglio della democrazia?) possono non funzionare nella pratica. Ed era ovvio (comunque l'ho specificato, questa frase stava una riga sotto!) che mi stessi riferendo alla mia esperienza su altri forum.

Leggi quello che ti si scrive, porca miseria ladra! Ecco perché fraintendi sempre tutto! Ma lo fai apposta?

Citazione:

Red_Knight:
Inoltre i moderatori provvisori, che non so neanche cosa sono, non li ho mai auspicati. Ho parlato di moderatori "come in tutti gli altri forum", né più né meno.

Redna:
I moderatori provvisori infatti


MA INFATTI COSA???

Citazione:
sono i moderatori 'mascherati' ma non autorizzati. In tutti gli altri forum, oltre ai moderatori, si rispettano anche le regole del forum.


E dove diavolo è il nesso logico con quel che ho detto io?

Lascio giudicare agli altri questa scenetta di teatro dell'assurdo.


EDIT:
@a_mensa

Grazie a te, magari invece la tua proposta funziona. Io ho solo espresso il mio parere e non è certo detto che sia quello giusto.


****


Citazione:

@ redna
Come frequentatrice “esperta” , o meglio di antica data, mi aspettavo un pò di meglio da te.
Sai perché è veramente difficile litigare in una lingua diversa dalla propria lingua madre ? te lo dico per esperienza, visto quanto ho girato il mondo.
È il fatto di non esser mai sicuri che le parole che si dicono vogliano proprio esprimere cosa si intende dire.
Pertanto ti riassumo come vedo io la storia:
Io faccio una proposta …
A te non piace, ma invece di dirlo semplicemente, ci fai dell’ironia, e in modo nemmeno tanto garbato, e mi rimandi a rileggermi il forum.
Io ti rispondo per le rime, e cioè che del forum mi interessano solo alcuni argomenti.
A questo punto,invece di farci magari una battuta spiritosa, ammettendo di aver sbagliato parola (forum al posto di thread) inizi ad arrampicarti sui vetri, con rimandi, link ecc… dove si legge chiaramente che TU avresti dovuto usare una parola diversa.
A questo punto, mi spiace, ma io con una persona come te, che non è capace di riconoscere l’evidenza, penso proprio di non aver più nulla da dire.
Lascio a chi ha seguito la diatriba il decidere chi valga la pena di leggere e chi no.


ps. a proposito della proposta, grazie cavaliere rosso, sei l'unico che almeno si è espresso chiaramente.


a_mensa e RedK....

vi mando entrambi a quel paese !!!
in attesa che leggiate quello che ho scritto e non le vostre interpretazioni del momento che non hanno nulla a che fare con le risposte che ho dato.
E'veramente tempo perso con voi.

Citazione:
Sai perché è veramente difficile litigare in una lingua diversa dalla propria lingua madre ? te lo dico per esperienza, visto quanto ho girato il mondo.

ma sai quanto c'entra nel contesto questa frase o è solo per far capire che hai girato il mondo mentre gli altri sono dei poveri coglioni che non lo hanno fatto, forse?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2009 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#414
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redna

cit:"E'veramente tempo perso con voi."
grazie, altrettanto.
... e senza rancore !
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 10/12/2009 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#415
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@a_mensa

Il troll è colui che si diverte a mandare in vacca un thread, volontariamente, con messaggi provocatori, fuori tema, irritanti, mal scritti o semplicemente stupidi.
Esistono anche raffinate tecniche di "trollaggio", per i più sadici.

Vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

Tornando a noi, ho letto i tuoi thread sull'economia ma non sono assolutamente in grado di parteciparvi. Probabilmente questo non è il posto giusto... o forse se n'è già parlato troppo e non c'è più voglia da parte di chi potrebbe ribattere, non so dire se a torto o a ragione.

Non te la prendere! Forse hai scritto "troppo" troppo in fretta?

Citazione:
peccato, perchè questo sito è veramente ben organizzato, e mi sembra, potrebbe dare molto di più.


Sempre vero. Non abbatterti, che te ne accorga o no il tuo contributo è importante.
Inviato il: 10/12/2009 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#416
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@ redna

cit:"E'veramente tempo perso con voi."
grazie, altrettanto.
... e senza rancore !


Scappare è da conigli ... c'è chi legge quello che c'è scritto.
E di rancore hai parlato tu.
Vedremo vedremo


Citazione:
@a_mensa

Il troll è colui che si diverte a mandare in vacca un thread, volontariamente, con messaggi provocatori, fuori tema, irritanti, mal scritti o semplicemente stupidi.
Esistono anche raffinate tecniche di "trollaggio", per i più sadici.

Vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)


ma va?!
peccato che nelle regole di Luogocomune ci sia espressamente scritto di non dare del troll a nessuno!
Ma c'è sempre qualcuno che è ' più meglio delgi altri ' o si auto-convince che è così?!
O vuole convincere gli altri, più che altro.

In particolare, dare del "TROLL" a un altro utente è assolutamente da evitare. Finchè egli si comporta secondo le regole suddette, è liberissimo di agire e postare come meglio crede. Starà agli altri ignorarlo, inducendolo casomai ad una provocazione che lo metta a quel punto dalla parte del torto. Ma - è dimostrato - un "troll" che rispetti in pieno le nostre regole rimane per definizione del tutto innocuo.
***

leggo ora l'edit del post 404
Florizel

Citazione:
EDIT, se posso aggiungere qualcosa, anche se qualcosa continua a suggerirmi che non ne vale più la pena: a volte basterebbe anche solo riuscire a capire la differenza tra controbattere attaccandosi ad un post in virtù del semplice voler contraddire l'interlocutore (cioè motivati unicamente da questa esigenza), ed arrivare al contraddittorio seguendo invece un ragionamento INSIEME.

Quello che risulta da diverso tempo a qui, almeno nei forum, è la straordinaria capacità di qualche testa di cazzo di spacciare per discussione il prurito di voler a tutti i costi ridicolizzare o minimizzare gli interventi altrui, non arrivandoci per ragionamento, ma d'entrata, e per semplice presa di posizione.

Se ognuno, e dico ognuno, si dotasse di questa comprensione, molti logorroici e davvero inutili commenti (talvolta del tutto e solo autocelebrativi) verrebbero identificati come tali, fino a sollecitarne l'interruzione da parte dei partecipanti al forum.

Per quello che può valere, trovo il suggerimento di a_mensa uno sprono all'onestà di intenti.


Direi che la teste di c..... ormai spacciano le loro 'fisse'' più che i pruriti.
Che si venga ridicolizzati, specialmente se donne, lo abbiamo capito da tempo ormai...
Minimizzare gli interventi sarebbe poco, di solito i 'mejjo' arrivano con i rinforzi più che con il raziocinio o con delle risposte pertinenti.
Poi non si risponde e si parla di troll (ottimo espediente ad effetto ....quasi 'speciale'....) e quindi si pensa che quello che c'è scritto prima venga cancellato miracolosamente. Ma le parole scritte rimangono e anche se ridicolizzate o minimizzate non hanno avuto risposta.

Gli inutili commenti logorroici e autocelbrativi li fa solo un certo genere di utenti.
Chi si autocelebra il migliore implicitamente da del coglione agli altri ed è ovvio che
non deve essere disturbato e tantomeno contraddetto!

Per questo la censura che auspica a_mensa lascerebbe le cose esattamente come sono.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2009 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#417
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Redna

Senza alcun rancore, chiudiamola qui. Ti consiglio caldamente di non leggere mai più i miei interventi, io farò altrettanto coi tuoi e saremo sereni entrambi. Buona vita!

-------

@tutti gli altri utenti

Vi prego di prestare attenzione alle parole scritte. Nello specifico, visto che leggendo i vaneggiamenti di Redna qualcuno potrebbe fraintendere, non ho dato del troll a nessuno ma ho semplicemente spiegato ad a_mensa il significato della parola.
Inviato il: 10/12/2009 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#418
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@tutti gli altri utenti

Vi prego di prestare attenzione alle parole scritte. Nello specifico, visto che leggendo i vaneggiamenti di Redna qualcuno potrebbe fraintendere, non ho dato del troll a nessuno ma ho semplicemente spiegato ad a_mensa il significato della parola.


più che un ateo mi sembri un prete.
Da un pulpito fai la predica e parli di vaneggiamenti di redna.
Penso proprio che non hai spiegato ad a_mensa il signfiicato della parola considerato che non la sai usare proprio la parola oltre a essere di parte (come dei resto sei sempre stato e lo confermi pienamente).

Citazione:

@Redna

Senza alcun rancore, chiudiamola qui. Ti consiglio caldamente di non leggere mai più i miei interventi, io farò altrettanto coi tuoi e saremo sereni entrambi. Buona vita!


Red Knight, cerchi di cavartela a buon mercato come con i cretini? Scordatelo....
I tuoi consigli puoi metterteli in quel posto. Nessuno ti ha autorizzato a scrivere che ci sono degli utenti che scrivono 'vaneggiamenti'. Non avevi alcun diritto di offendere nessuno.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2009 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#419
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
crunch .... cruch ....
una carotina, prego.... crunch...
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 10/12/2009 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#420
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Secondo me invece, se posso dire la mia, a proposito della proposta di a-mensa, occorre tenere sempre a mente che un forum di discussione non è un luogo ideale per chi pensa di avere delle conoscenze su di un argomento e di condividerle.
L'idea di trasformare chi apre il topic in moderatore ha molti aspetti negativi, che sono stati espressi, che superano di gran lunga quelli positivi.
In sintesi, chiunque potrebbe aprire discussioni demenziali e cazziare quelli che glielo fanno notare.

Qualcuno potrebbe aprire un topic in cui"dimostra" che Dio esiste e cancella tutti i messaggi di critica.
And so on.

Ad Alessandro, mi sentirei di dire due cose, in amicizia.
Primo, il fatto di essere convinti di aver compreso un argomento non significa che non esista qualcuno che lo abbia compreso ancora meglio, e che ce lo fa presente.
E vale per tutti noi.
In fondo, potremmo essere convinti di aver capito qualcosa, ma potremmo anche essere in errore, senza rendercene conto.

In secondo luogo, la soluzione migliore nel tuo caso, considerati gli obiettivi che ti poni, sarebbe quella di aprire un blog personale, in cui parli degli argomenti che ti stanno a cuore, come meglio credi, e gestisci come credi anche i commenti.

Ovviamente un blog richiede impegno, e non ha la visibilità di luogocomune, inizialmente.
ma nel lungo periodo i contributi validi trovano sempre il loro spazio.

Sulla annosa questione della moderazione, il mio parere, dopo una certa esperienza, è che dobbiamo accettare il mondo dei forum così come è.
Con i pregi e difetti.
E' un parere personale dettato dalla mia esperienza.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/12/2009 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA