Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L'invasione - Un'indagine su LC

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1011121314151617>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#361
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Nel post seguente c'è Red_Knight, un potente antivirus che blocca i trojan prima che entrino nel sistema.
E' buonissimo, ma tende ad occupare molta memoria e soprattutto ha si le impostazioni personali, ma le sue di default. Insomma fa di testa sua. Prodotto buono per chi si fida.


Beh, tutto sommato m'è andata bene...
Inviato il: 25/10/2009 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
@ Pyter:


Guarda che rischi di pagare una bolletta salatissima all'acquedotto!! Sappilo... dovrai farti la doccia 5 volte al giorno! Considerato che sei la voce della Coscienza di questo Sito; con tipacci come noi bisogna lavarsela spesso..

vai Pyter!!

@ Sitchinite:

grasias per la risposta

sia quando sia (e sarà quel che sarà ) sarò un tuo avido lettore. Di cuore, buon lavoro collega

@ Audisio:

Quoto.

..a me pare sia così semplice poter guardare all'antico passato con occhi razionali. Proprio lì, dove la massa vuole vederci una pomposa tiritera mistica e pseudo/fantastica, si hanno dei segnali ben precisi di avvenimenti terreni. E lo ripeto.. - siamo sospesi su una palla - nel vuoto dello Spazio infinito, una palla rotonda che gira attorno a un pianeta di fuoco... dove energie e magnetismi regolano la sopravvivenza e la Luce fà nascere e distrugge; siamo noi stessi Esseri dello Spazio - e ogni approfondimento su tematiche che fanno traballare quelle accademiche, devono partire da un gradino più basso della razionalità! e perché di grazia?

..alla faccia della "consapevole" razionalità, di rendersi conto su quali equilibri pazzeschi siamo in vita.
Grammaticalmente, NO! ma concettualmente, sempre più, questo tipo di "razionalità" fa rima con - arroganza -
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/10/2009 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#363
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
error

EDIT -

PS

@ Sitchinite:

come mai nella parte 4 del tuo libro, le argomentazioni sono in inglese?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/10/2009 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#364
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
error

EDIT -

PS

@ Sitchinite:

come mai nella parte 4 del tuo libro, le argomentazioni sono in inglese?


grazie a tutti per gli auguri... calvero quei titoli che leggi sono i titoli di altrettanti documenti scritti da Ian lawton.
Li puoi trovare qui:

http://www.ianlawton.com/mesindex.htm


Io li analizzo uno per uno punto per punto quindi nel mio libro ho dedicato un capitolo a ogni suo documento. Anche gli estratti dei suoi documenti nel mio commentario sono in lingua originale per garantire al lettore che non ho 'tradotto male' le sue obiezioni.
Lo schema che uso é: affermazione di Laton - mio commentario con le analisi e i links adeguati a confutare (quando possibile) le sue affermazioni.

Stessa cosa avverrà quando analizzerò i lavori degli altri critici.
Inviato il: 25/10/2009 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Proprio lì, dove la massa vuole vederci una pomposa tiritera mistica e pseudo/fantastica, si hanno dei segnali ben precisi di avvenimenti terreni.

Non c'e' nessun "ben preciso" di niente... ci sono delle teorie, non dire minchiate, dai.

Citazione:
E lo ripeto.. - siamo sospesi su una palla - nel vuoto dello Spazio infinito, una palla rotonda che gira attorno a un pianeta di fuoco... dove energie e magnetismi regolano la sopravvivenza e la Luce fà nascere e distrugge; siamo noi stessi Esseri dello Spazio - e ogni approfondimento su tematiche che fanno traballare quelle accademiche, devono partire da un gradino più basso della razionalità

Ma ti rendi conto di quello che dici?
"Siamo sospesi su una palla nello spazio profondo" e quindi, ogni cazzata che parla di alieni e origini aliene e' "approfondimento su tematiche che fanno trababllare quelle accademiche"!
La verita' e' forse il fatto che questo tipo di sistema si e' appropriato anche della "ribellione" dei popoli. Ha creato dei temi "ribelli" talmente idioti ed inutili che le rivoluzioni verteranno sempre su cazzate enormi e ridicole da far vergognare il mago Otelma (sgrat, sgrat!), invece che occuparsi di "liberta'" o "pace":
no... gli annunaki e voladores...
Ecco, il punto e ti incarni questa ondata di "credenti rivoluzionari":
il punto e' che la moltitudine delle teorie bislacche fin qui difese, ha come unico valore argomentativo questo, e cioe', la distanza dalla versione ufficiale... quella accademica (dedotto da cio' che indichi nel post tu stesso!!!).
Ti e' stato insegnato a diffidare da essa e quindi ogni cazzata che ci va contro e' Vangelo (termine non casuale...!!!).
Nulla di "profondamente" credibile, ma solo ipotesi costruite su timori, speranze, e divulgazione narrativa (a scopo di lucro)... ma che soprattutto sono "contro".

Citazione:
e perché di grazia?

Perche' questo e' stato il comportamento umano nella storia conosciuta. Questo e' il comportamento umano nell'attualita'. Questo sara' il modo di comportarsi nel futuro dell'umanita'.
Ci sono quelli che imbastiscono le storie (abili narratori che mischiano sapientemente piccole verita' e enormi menzogne) e quelli che ci crederanno...

La razionalita' a questo porta.
Tolti i misteri, i dettagli, l'ignoranza... questo rimane: il raggiro.

Citazione:
questo tipo di "razionalità" fa rima con - arroganza -

Peccato che per affermarlo fai un grosso peccato di arroganza...
Peccato di arroganza che dice molto sul fatto argomentativo:
infatti, dire che io sono arrogante non determina nulla su cio' che ho detto, se non un discredito irrilevante su di me, che accetto la critica, ma che ne sbeffeggio la pochezza tematica relativa.
Siccome non siamo a qui a parlare di Noi... beh, fai te.

mc
Inviato il: 26/10/2009 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#366
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
questo tipo di "razionalità" fa rima con - arroganza -


Citazione:
Peccato che per affermarlo fai un grosso peccato di arroganza...
Peccato di arroganza che dice molto sul fatto argomentativo:
infatti, dire che io sono arrogante non determina nulla su cio' che ho detto, se non un discredito irrilevante su di me, che accetto la critica, ma che ne sbeffeggio la pochezza tematica relativa.
Siccome non siamo a qui a parlare di Noi... beh, fai te.

mc




Non stavo parlando di te mc. Ho messo le virgolette e << questo tipo di .. >>

E poi a te dò dell'arrogante (quando te l'ho dato, visto che ho detto anche che non ti considero un cretino) per il tuo modus-operandi ..ecc. ecc.

Citazione:
<< ..proprio lì dove la massa vuole vederci una pomposa tiritera.. >>


chi si arroga il diritto di escludere a priori ..ecc.. ecc
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/10/2009 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#367
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non stavo parlando di te mc.

Come no? (cioe' so che non parlavi di me, in particolare)
Parlavi di me, nel momento in cui ti riferivi alla "difesa" della razionalita'...

Quando accennavo a "me", parlavo di "me" come simpatizzante a tale punto di vista. Meglio cosi'?


Citazione:
chi si arroga il diritto di escludere a priori

In effetti, io mi sento piu' di relegare a ottima ricostruzione fantastica "l'origine aliena" dell'uomo, non ad escluderla totalmente...
Da qui a difenderla come teoria (il che' dovrebbe gia' definire cio' che intendo... ma evidentemente e necessario puntualizzarlo!) "alternativa" al pensiero unico massificato, ci sono galassie e galassie di distanza...

mc
Inviato il: 26/10/2009 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
"questo tipo di "razionalità" fa rima con - arroganza - "

Non so di chi stessi parlando, spero non di me visto i pacifici scambi di vedute con te... comunque non è importante. Piuttosto vorrei capire: da quando in qua esistono "tipi diversi" di razionalità?
Inviato il: 26/10/2009 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
"questo tipo di "razionalità" fa rima con - arroganza - "

Non so di chi stessi parlando, spero non di me visto i pacifici scambi di vedute con te... comunque non è importante. Piuttosto vorrei capire: da quando in qua esistono "tipi diversi" di razionalità?


..non vi sembra a tutti quanti che i termini e le parole siano restrittive per le potenzialità che un pensiero, qualsiasi pensiero, esprime?

Se la tua domanda Red su quanti tipi di razionalità dovrebbero esistere è sensata, anche sensato è riconoscere che se vogliamo ragionare su come viene applicata, le virgolette ci stanno svariate volte..

Il confine che muove tutte le pagine di questo topic è il sintomo di questa ambiguità: cosa è razionale? mi pare che non vi sia nulla di irrazionale nel prendere seriamente e con logica ferrata ricerche alternative che si discostano dall'accademicità.. La razionalità porta a ragionamenti logici e a risultati ovvi ed univoci. In un mondo così lontano, preso ad esempio, nella mitologia degli DEI e degli uomini, non c'è nulla di così ovvio ed univoco. C'è invece una corretta logica di interpretazione che ha definito la tematica entro prestabiliti confini. Ma in questo, ad esempio, vi è un arrogarsi di chi ha deciso quei confini... Che NON in tutti casi è applicabile.. quindi metto quelle deduzioni "razionali" tra le virgolette, ma soltanto per sottolineare che di questo termine si abusa. La logica è razionale, ma non è - razionalità - .. così non è illogico asserire che gli alieni vi siano; non è irrazionale argomentarne la plausibilità; è irrazionale, per quel che ne so, dimostrarne la presenza.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/10/2009 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


In effetti, io mi sento piu' di relegare a ottima ricostruzione fantastica "l'origine aliena" dell'uomo, non ad escluderla totalmente...
Da qui a difenderla come teoria (il che' dovrebbe gia' definire cio' che intendo... ma evidentemente e necessario puntualizzarlo!) "alternativa" al pensiero unico massificato, ci sono galassie e galassie di distanza...

mc


Qual'è la differenza tra difendere una teoria, e fare in modo che si difenda il fatto che deve essere approfondita?

..non sono sarcastico, né provocatorio. Vorrei una risposta precisa da te sull'argomento, da cui poi possiamo comprendere meglio cosa intendi e intendo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/10/2009 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Qual'è la differenza tra difendere una teoria, e fare in modo che si difenda il fatto che deve essere approfondita?

Dipende dalla teoria la differenza...?

Puoi chiedere quanto vuoi che si possa approfondire cio' che ti affascina, ma un altro conto e' crederlo vero.

mc
Inviato il: 27/10/2009 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Qual'è la differenza tra difendere una teoria, e fare in modo che si difenda il fatto che deve essere approfondita?

Dipende dalla teoria la differenza...?

Puoi chiedere quanto vuoi che si possa approfondire cio' che ti affascina, ma un altro conto e' crederlo vero.

mc


Non puoi farmi un processo alle intenzioni mc. Che cazzo. Se una teoria è plausibile, e io stesso la considero poco probabile, nel momento che mi metto nella posizione di difenderla non sono irrazionale, posso farlo per svariati, nonché logici, motivi ... Da quale spunto dovrebbe partire una ricerca per qualcosa di improbabile di grazia?

..al minchione che gli è caduta una mela sulla testa, non ha visto la Madonna, giusto?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2009 1:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#373
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Mc, ammazza che sofismi!
Hai mai pensato di fare il politico di professione?
Secondo me hai grandi chance.
Inviato il: 27/10/2009 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stanislao
      Stanislao
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#374
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2007
Da
Messaggi: 37
Offline
Ciao a tutti.

Calvero
Citazione:
La razionalità porta a ragionamenti logici e a risultati ovvi ed univoci.

Questa affermazione mi sembra estremamente discutibile. Può essere vera in ambiti estremamente ristretti, a fronte di una perfetta definizione sia dei parametri significativi di un problema sia delle loro regole di valutazione/trattamento. La qual cosa, nel caso di sistemi complessi e multifattoriali ad alto livello di indeterminazione (cioè la maggior parte della realtà che ci circonda), non è.
Inviato il: 27/10/2009 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#375
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Stanislao, lascia perdere.
Mc è rimasto al razionalismo positivista dell'800.
Quell'affermazione è ridicola, basti pensare che si basa sul postulato fondamentale della pseudoscienza, ossia la ripetibilità degli esperimenti.
Solo che non tutti gli esperimenti sono ripetibili e quelli che lo sono, non lo sono mai nello stesso identico modo.
Quindi, al più, una legge "scientifica" sarà vera con un grado maggiore o minore di probabilità che dipende proprio da quel grado di ripetibilità degli esperimenti.
Ad esempio, le leggi della medicina allopatica hanno grado di verosimiglianza prossima allo 0, dato che un essere umano è diverso dall'altro e diverso da sè stesso nel tempo, e considerando anche la numerosità delle variabili in gioco e, dunque, la costosità (in termini di unità statistiche coinvolte) di un esperimento di buona qualità che conduce, ovviamente, ad esperimenti (potremmo dire) del cazzo.
Inviato il: 27/10/2009 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#376
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Stanislao ha scritto:
Ciao a tutti.

Calvero
Citazione:
La razionalità porta a ragionamenti logici e a risultati ovvi ed univoci.

Questa affermazione mi sembra estremamente discutibile. Può essere vera in ambiti estremamente ristretti, a fronte di una perfetta definizione sia dei parametri significativi di un problema sia delle loro regole di valutazione/trattamento. La qual cosa, nel caso di sistemi complessi e multifattoriali ad alto livello di indeterminazione (cioè la maggior parte della realtà che ci circonda), non è.


Guarda che mi riferivo alla definizione che accademicamente viene abbracciata. Inteso che essa è considerata tale dall'establishment fintantoché ..si rifà a questo tipo di risultato..

siccome è un po' che và avanti questa diatriba è difficile seguire il senso generale ormai. Se vuoi sapere come la penso ho aperto un Post << RESET >> dove ho cercato di ripartire da un punto di vista personale, e per rispondere in parte a delle domande di Red

..non far tanto caso alle incursioni tra me e mc.. è altra storia

infatti quoto la linea di risposta di Audisio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2009 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#377
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non puoi farmi un processo alle intenzioni mc. Che cazzo. Se una teoria è plausibile, e io stesso la considero poco probabile, nel momento che mi metto nella posizione di difenderla non sono irrazionale, posso farlo per svariati, nonché logici, motivi ... Da quale spunto dovrebbe partire una ricerca per qualcosa di improbabile di grazia?

Eh?
La mia risposta era a questa domanda:
Qual'è la differenza tra difendere una teoria, e fare in modo che si difenda il fatto che deve essere approfondita?
Dal mio punto di vista, essendoci soggettivita' (si spera) a confronto, e' la teoria che determina le differenze.
Non capisco che cosa ci sia di cosi' scandaloso in una constatazione cosi' semplice... (certo ironica, ma non certo "ridicola"...!)
La teoria si suppone si basi sulla razionalita'. E se "scommessa" ci deve essere (nessuno ha la verita' in mano) vorrei che le probabilita' di beccare (o di avvicinarmi un micron) siano plausibili non fantasticamente improbabili...
Irrazionale e' considerare plausibile qualcosa di difficilmente verificabile.

Tra un coglione che scommette su un cavallo tra 100.000 perche' "se lo sente" e uno che sta ancora li a pensare se sia il caso di buttare via i soldi cosi', ammiro il secondo, Tu?

Inoltre, vorrei far notare che la mia posizione non tende a dimostrare la veridicita' di questa o quell'altra teoria, ma e' piu' tesa a valutarne le plausibilita' ... le argomentazioni che ho portato in precedenza andavano in quella direzione ...

Il ritenersi offesi poi dalle mie posizioni (addirittura personalmente) deriva piu' dall'insicurezza individuale che dagli argomenti trattati. Fatevene una ragione.

*****

Aodioso,
Ma di che stai parlando...
Scienza, pseudo-scienza...
Semmai parlavo di psicologia e propaganda, ma neanche, palravo di cio' che penso.
Tu puoi assimilare cio' che dico a quello che vuoi, ma questo non ti dovrebbe dispensare dall'argomentare su quello che dico, non su quello che tu credi io voglia dire... (se, come e' possibile, mi sia espresso male o poco chiaramente, ti basta chiedere ... ci riproverei con altre parole... senza garantire il risultato...).

Citazione:
Mc, ammazza che sofismi!

Colpito e affondato, di la verita'!
Citazione:
Secondo me hai grandi chance.

Certo, potrei fare molte cose nella vita.

Citazione:
Mc è rimasto al razionalismo positivista dell'800.

Ehehe... fa pensare, visti gli OT scatenanti sulle culture "preistoriche" su cui si basavano... (e quasi senza l'ombra di un dubbio... Giganti e alieni con le teste di animali e bombe atomiche). .

Dovremmo ri-definire, qualche volta, il concetto di "ridicolo", ti va?

*****
Il ritenersi offesi poi dalle mie posizioni (addirittura personalmente) deriva piu' dall'insicurezza individuale che dagli argomenti trattati. Fatevene una ragione.
*****

mc
Inviato il: 27/10/2009 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#378
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:


Inoltre, vorrei far notare che la mia posizione non tende a dimostrare la veridicita' di questa o quell'altra teoria, ma e' piu' tesa a valutarne le plausibilita' ... le argomentazioni che ho portato in precedenza andavano in quella direzione ...


questo l'avevo capito mc

Citazione:

Il ritenersi offesi poi dalle mie posizioni (addirittura personalmente) deriva piu' dall'insicurezza individuale che dagli argomenti trattati. Fatevene una ragione.


..a mc, non mi offendi. Almeno finora, e parlo per me.Tu fai solo girare le palle... che è altra storia.

L'analogia della scommessa non ce la vedo. C'è spesso un processo iniziale che anche se all'inizio prende una strada irrazionale può condurre a dati di fatto precisi. Il percorso della medicina di hamer, ad esempio non è irrazionale.

E poi qui si stanno confondendo troppo spesso le acque. Ci vuole un punto di partenza, e un argomento preciso preso come esempio, per poter argomentarci sopra..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2009 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#379
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Dovremmo ri-definire, qualche volta, il concetto di "ridicolo", ti va?

"mc"?
Inviato il: 27/10/2009 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#380
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Tu fai solo girare le palle... che è altra storia.

Il che' equivale a confermare che e' un problema tuo.
... comunque, perche' credi che io risponda a determinati post:
per far girare le palle a qualcuno o perche' girano a me leggendoli?

Risponditi e renditi conto quanto e' insulsa la questione "giramento di palle", agli occhi miei e agli occhi degli altri.

Citazione:
Il percorso della medicina di hamer, ad esempio non è irrazionale

E quindi?
Quindi non e' irrazionale nemmeno la teoria di Sitchin?

Citazione:
L'analogia della scommessa non ce la vedo

A mio avviso, invece, e' molto calzante in relazione al tentativo di raggiungere una qualche "verita'". E' piu' un conteggio dei pro e dei contro che una effettiva e definitiva scoperta, spero tu sia d'accordo.
E quindi, e' come scommettere che cio' che si intende sia la verita'.

Citazione:
C'è spesso un processo iniziale che anche se all'inizio prende una strada irrazionale può condurre a dati di fatto precisi.

Dipende, se all'inizio del processo l'argomento si vincola alle prime deduzioni irrazionali, non puo' minimamente reputarsi razionale tutto il costrutto.
Questo dicevo a sitchinite quando accennavo all'approfondimento dei dettagli e di quanto sia spesso distraente quel tipo di accuratezza perche' si perde le redini del discorso a livello globale, rifugiandosi nell'esaustivita' di un approfondimento minimale.
E come per magia l'approfondimento di quel particolare aspetto diffonde soddisfazione a livello globale su tutta la teoria.
Dimostrare una piccola parte diventa la dimostrazione di tutto il costrutto (vale per ogni discorso!).
Puoi, secondo me, trovare conferma nel comportamento opposto.
Quante volte ti sei trovato a leggere che una teoria e' totalmente sbagliata solo perche' ci sono dei dettagli irrisolti? O degli errori non fondamentali?

Non e' chiaro e cristallino che il meccanismo mentale e' identico (sia quando trattasi di costruttivita', sia di disfattismo)?

Citazione:
E poi qui si stanno confondendo troppo spesso le acque

Io sto parlando dall'inizio sempre della stessa cosa... (circa) ...
In realta' spesso si sono "confuse le acque" rispondendo a teorie mai esposte dai propri interlocutori ma solo ipotizzate consone ad essi (mi ci metto anch'io a volte...).

mc
Inviato il: 28/10/2009 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#381
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Saluti.
Vorrei far notare (e giuro che non la seguo ) che ogni settimana va in onda una trasmissione su un canale nazionale (e non dubito affatto ce ne siano altre su altri canali) che parla proprio di c...storie su antichi alieni, di pietroni impossibili da lavorare, di costruzioni, di conoscenze astrali "strane", etc... continuativamente in maniera martellante.
Le masse non dovrebbero considerarle "pompose tiritere religiose e pseudo-fantastiche"?
E cosa diventa una teoria ghettizzata dagli ufficialisti contro le "accademie" quando e' cosi' tanto pubblicizzata e diffusa a mezzo tv pubblica?
Una anomalia strana?

Il canale e' raidue ...


(solo uno spunto, un mio dubbio... nulla di comprovante, chiaro)

mc
Inviato il: 28/10/2009 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#382
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Il che' equivale a confermare che e' un problema tuo.
... comunque, perche' credi che io risponda a determinati post:
per far girare le palle a qualcuno o perche' girano a me leggendoli?


ma perché lo chiami problema mc? certo è affar mio ..questo sì, le palle son le mie

Citazione:
Risponditi e renditi conto quanto e' insulsa la questione "giramento di palle", agli occhi miei e agli occhi degli altri.


non è insulsa perché si riallaccia ovviamente a decine di post ..e quando tu rispondi a me, sò benissimo che sai che vedi la mia "faccia".. Poi sono pronto a chiedere scusa se, con questo, ho lasciato intendere che sai fare solo quello.. quindi, scusa.

Citazione:
Il percorso della medicina di hamer, ad esempio non è irrazionale
E quindi?
Quindi non e' irrazionale nemmeno la teoria di Sitchin?


quindi siamo d'accordo ..vedi cosa fà la confusione!? diciamo la stessa cosa..

Citazione:

A mio avviso, invece, e' molto calzante in relazione al tentativo di raggiungere una qualche "verita'". E' piu' un conteggio dei pro e dei contro che una effettiva e definitiva scoperta, spero tu sia d'accordo.
E quindi, e' come scommettere che cio' che si intende sia la verita'.


ok, ci sta ..d'accordo.

Citazione:

Dipende, se all'inizio del processo l'argomento si vincola alle prime deduzioni irrazionali, non puo' minimamente reputarsi razionale tutto il costrutto.
Questo dicevo a sitchinite quando accennavo all'approfondimento dei dettagli e di quanto sia spesso distraente quel tipo di accuratezza perche' si perde le redini del discorso a livello globale, rifugiandosi nell'esaustivita' di un approfondimento minimale.


qui diventa più difficile da mettere a fuoco.. troppi presupposti sbagliati in queste discussioni. E anche tu hai contribuito a fare confusione con la tua forma. Per questo ho aperto il Post RESET, dove ho tentato di ripartire. Mettendomi in prima persona con le mie esperienze. Per fare in modo di non essere aleatorio nei dibattiti. Così se qualcuno ha qualcosa da domandarmi, posso rispondere senza appoggiarmi solo a teorie.
Al limite posso essere considerato un bugiardo o meno, amen, ma sarebbe altra cosa..

Citazione:

Non e' chiaro e cristallino che il meccanismo mentale e' identico (sia quando trattasi di costruttivita', sia di disfattismo)?


Quoto. Ricordiamolo tutti e sempre, profondamente, mc

Citazione:

Io sto parlando dall'inizio sempre della stessa cosa... (circa) ...
In realta' spesso si sono "confuse le acque" rispondendo a teorie mai esposte dai propri interlocutori ma solo ipotizzate consone ad essi (mi ci metto anch'io a volte...).


..è il problema di molti contraddittori qui dentro, sempre più ..(mi ci metto anch'io) ..speriamo meglio allora
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/10/2009 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#383
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Riprendo il thread perchè stimolato da un contemporaneo thread aperto da MM in notizie, il cui "core" è proprio l'articolazione del dibattito tra gli utenti di LC e il modo in cui tendono a schierarsi su fronti contrapposti tra loro mobili, ossia su un tema sei "alleato" con uno e su un altro argomento ti trovi magari a "combattere" a fianco dello stesso con il quale ti sei scazzato poco prima e altrove.
A parte che io trovo questa particolarità assai stimolante e terapeutica, in quanto il "nemico" di un giorno che diventa "amico" in un altra situazione aiuta a sfumare l'idea stessa di "nemico" che in questo modo non viene demonizzato ma reinserito nel contesto di un conflitto non più teratogeno bensì utile, vorrei recuperare il senso di questo thread che per me è il seguente:
esistono argomenti che non meritano discussione (almeno su LC) ?
Per me la risposta è no.
Questo volevo dire, MC, perchè questa è secondo me una delle ragioni di vita di LC.
Il fatto che poi la questione si sia spostata su cosa è scienza e cosa può dirsi razionale, si deve al fatto che la patente di assurdità di certi argomenti era stata attribuita, da te ed altri, proprio sulla loro presunta scarsa razionalità e/o scientificità.
Il senso dei miei post si incentrava su un aspetto in particolare, ossia che molte scoperte cosiddette scientifiche in realtà vengono realizzate sulla base di intuizioni assai poco razionali e che poi, per giustificarle, gli si costruiscono attorno teorie ben confezionate e, soprattutto, tranquillizanti sul potere benefico e salvifico della scienza.
Come esempio, basti pensare al cancro curato per 50 anni senza sapere come si origina, anzi senza neanche avere una teoria su questo (solo ora si cominciano a buttar giù tentativi in tal senso).
Dunque, uno come Sitchin che ha costruito specifiche teorie servendosi delle iscrizioni sumere, studiando antichi testi e connettendole con gli ooparts di cui è disseminata questa nostra terra, non credo che sia meno "scientifico" del signor Veronesi che per decenni ha rimpinzato i propri pazienti di veleni più mortali della loro stessa patologia.
Voglio dire, ci nutriremo anche di fantasie (noi sitchinisti) ma non puoi ergerti a giudice di questo servendoti delle (presunte) armi di una pseudoscienza che in realtà è essa stessa un concentrato di fantasie.

P.S.: stiamo ancora aspettando che ci dimostrino il collegamento tra AIDS e HIV, anzi che esistano proprio dei retrovirus, ma tant'è, noi siamo ingenui creduloni...
Inviato il: 9/11/2009 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#384
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Dunque, uno come Sitchin che ha costruito specifiche teorie servendosi delle iscrizioni sumere, studiando antichi testi e connettendole con gli ooparts di cui è disseminata questa nostra terra, non credo che sia meno "scientifico" del signor Veronesi che per decenni ha rimpinzato i propri pazienti di veleni più mortali della loro stessa patologia.

Questo non significa niente, in questo discorso: Se Sitchin non e' meno scientifico di Veronesi e' perche' anche Veronesi e' un paccaro.

Su queste pagine si era usi nello smascherare i paccari, da qualunque parte giungessero, con particolare predilezione per i paccari "ufficiali".
Questa predilezione, peraltro giustificata dai danni che costoro hanno fatto e continuano a fare, ha provocato la calata di personaggi che da perfetti tifosi da stadio sono contro qualsiasi cosa "ufficiale" (una sana diffidenza per l'ufficialita' a questo punto e' doverosa, se non e' tifo da stadio, che e' insano) approvando qualsiasi cazzata "non ufficiale".

Invece se si parla di fantascienza si dovrebbe dire che e' fantascienza e non scienza, altrimenti si e' esattamente come Veronesi, che sia per scarsita' culturale, complessi di inferiorita' o superiorita', avidita' presenzialista o interesse economico che dir si voglia.

Questo era il punto della discussione.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/11/2009 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#385
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

Su queste pagine si era usi nello smascherare i paccari, da qualunque parte giungessero, con particolare predilezione per i paccari "ufficiali".


bisogna esserne capaci

Citazione:

Invece se si parla di fantascienza si dovrebbe dire che e' fantascienza e non scienza,



mi sembra di leggere un parere del Cicap riguardo alla rabdomanzia e altre pratiche 'non ufficiali'... epuure abbiamo Armanetti che....
Inviato il: 10/11/2009 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#386
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
mi sembra di leggere un parere del Cicap

Mi sembra di sentire un rumore di fondo prodotto da un cretino senza argomenti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/11/2009 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#387
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
posto questo commento rispolverando questo 3dperchè mi sembra perfettamente coerente con lo spirito che emerse in questa discussione.
credo che lasensazione di "invasione" sia molto legata alla possibilità che persone con una certa attitudine, riempiano i 3d di commenti ripetitivi, stucchevoli, illogici, ecc...
questa cosa rende noioso il discutere, rende soprattutto snervante lo star dietro ad osservazioni reiterate nonostante siano state date numerose risposte, ma rende anche noioso il leggere questi dischi rotti.
persone intelligenti,non lo fanno !
lepersone intelligenti , se ce l'hanno, fanno delle obiezioni, dimostramo con dati unequivocabili le loro affermazioni oppure le dimostrano con la logica , partendo da basi condivise, ma soprattutto ascoltano le contro obiezioni, e ci riflettono prima di insistere.
tutti hanno diritto di esprimersi, anch ecoloro che dicono immani stronzate.
ma si può conciliare queste due cose ?
io credo di si, con un semplice accorgimento.
chi apre un 3d, ha un messaggio da mandare, giusto o sbagliato che sia, deve comunque avere la possibilità di farlo (secondo me, se ho interpretato correttamente lo spirito di LC).
bene, diamo la possibilità a chi apre un 3d, di censurare eventuali interventi.
al massimo, se censurasse troppo, se spegnesse una voce corretta, il rischio di abbandono da parte del pubblico lo correrebbe lui.
in compenso chi si sentisse censurato a sproposito, potrebbe aprire un suo 3d, sotenendo la sua tesi.
in questo modo proprio il pubblico, con la sua partecipazione, deciderebbe chi è più logico, serio, affidabile, ma i 3d non verrebbero invasi da quello che somiglia più a SPAM che a reale intenzione di discutere.
cosa ne pensate ?
vale la pena di proporre la modifica a mazzucco ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 8/12/2009 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#388
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
chi apre un 3d, ha un messaggio da mandare, giusto o sbagliato che sia, deve comunque avere la possibilità di farlo (secondo me, se ho interpretato correttamente lo spirito di LC).
bene, diamo la possibilità a chi apre un 3d, di censurare eventuali interventi.
al massimo, se censurasse troppo, se spegnesse una voce corretta, il rischio di abbandono da parte del pubblico lo correrebbe lui.
in compenso chi si sentisse censurato a sproposito, potrebbe aprire un suo 3d, sotenendo la sua tesi.
in questo modo proprio il pubblico, con la sua partecipazione, deciderebbe chi è più logico, serio, affidabile, ma i 3d non verrebbero invasi da quello che somiglia più a SPAM che a reale intenzione di discutere.
cosa ne pensate ?
vale la pena di proporre la modifica a mazzucco ?


Credo sia la proposta PEGGIORE che abbia letto da lungo tempo: dotare chi apre un thread della possibilità di operare la CENSURA sugli interventi.

Una delle tecniche più potenti della propaganda si chiama "card stacking" (omissione selettiva) e si propone di presentare solo gli elementi a favore di una conclusione predeterminata, omettendo tutti gli altri. Ovviamente bastano poche contro-prove, poche smentite per far cadere questa tecnica, ma se tu dai il potere di annullare le voci contrarie, quello che hai è appunto propaganda e censura. Allora questo sito in cosa differirebbe dai peggiori (Attivissimo) in cui uno fa un proclama e la discussione è filtrata?
Mi spiego anche con un esempio se vuoi: poniamo che un inviato delle banche riceva l'incarico di spargere disinformazione su questo sito, cioè mentire per far sembrare le banche meglio di quanto siano.
Apre 5-6 thread a tema, su temi già trattati e conclusi, e spara le sue balle. Poi arrivano varie persone a spiegargli e dimostrargli punto per punto le sue fallacie, i suoi errori, i suoi trucchi, e lui che fa? Click, sparito.

Io dico che se hai ragione lo dimostri, e se non sai fare una buona sintesi inattaccabile allora vuol dire che hai lavorato troppo sui contenuti e troppo poco sulla forma.

Oppure ti apri un fake-blog tu stesso in cui censuri chi vuoi, però allora non sfrutti l'autorevolezza di LC, che si è costruita in anni di dialogo.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 9/12/2009 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#389
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Mah, con mia somma gioia l'Invasione si è leggermente ridimensionata, a mio parere.

In ogni caso, per contrastare i casi elencati da a_mensa direi che basterebbe il ripristino della moderazione.
Inviato il: 9/12/2009 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#390
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ sertes

non hai considerato due aspetti della mia proposta (che non intendo farti considerare buona a tutti i costi, ma almeno difenderla):
1) chi si sentisse ingiustamente censurato, potrebbe aprire un 3d a sua volta, ed esporre tutte le sue ragioni. a quel punto si avrebbero veramente due campane che suonano e si potrebbe scegliere quale ascoltare e dove eventualmente chiedere chiarimenti.
2) dato che il male peggiore che ho visto svilupparsi, proprio sui 3d più interessanti è quella specie di spam, che allunga , allunga e rende noiosa la lettura, in questo modo, dopo aver risposto 1 o 2 volte, si potrebbe tagliare la parte deleteria.

sarebbero così però i lettori e i partecipanti a decretare, alla fine chi è attendibile e chi no, proprio con la propria partecipazione.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 9/12/2009 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...1011121314151617>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA