Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi video lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Analisi video lunari
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Savio: "Allora innanzitutto per quanto mi riguarda ritengo più affidabile la NASA che il tuo parere."

Qui si parla di FATTI che si possono vedere confrontando due video. Poi se tu vuoi credere alla NASA va benissimo, ognuno è libero di scegliere le cose in cui vuole credere.

"Detto questo, se bagni la sabbia non ottieni l'effetto che hai sulla luna. Se non la bagni, nemmeno."

Non serve inzupparla, basta umidificarla. L'esempio lampante lo hai nel video della Jeep che è stato ridicolizzato, nonostante fosse perfettamente attinente con il discorso.

"Non si può fare sulla terra quello che vedi in quel filmato del rover"

Cosa vedi in quel video che non vedo io? Io vedo una macchinetta che gira in tondo e manda un po' di sabbia per aria come nel video della Jeep.

"e i video che tu hai postato non hanno alcuna attinenza e non sono manco simili."

Quindi i video che pubblico io non sono attinenti mentre i tuoi e quelli di coloro che la pensano come te, si. E invece io ritengo che il video sulla Jeep sia molto più attinente rispetto agli altri perché è il più simile alla passeggiata del ROVER che sono ruscito a trovare per quanto riguarda l'effetto sabbia. In entrambi i casi, "luna" e terra.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 26/10/2009 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi video lunari
#392
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Per quanto mi riguarda quel video E' STATO girato sulla Terra ed è stata utilizzata della sabbia appesantita, punto.


Approfitto di questa risposta, in cui si sostiene che quel video (e ovviamente immagino pure gli altri) è stato girato sulla Terra per proporre un altro filmato.

Guardando i filmati ripresi da bordo del Rover nelle missioni 15, 16 e 17 si vede che il paesaggio, illuminato in modo uniforme da un Sole più alto sull'orizzonte rispetto a quello delle missioni precedenti, è vastissimo.
Vedi anche le foto delle missioni Apollo alle pagine http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/ (un veloce catalogo di anteprime a bassissima definizione) e http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html (immagini ad alta definizione, soprattutto nella sezione "Full Hasselblad Magazines").

A chi sostiene l'ipotesi della falsificazione vorrei fare qualche domanda partendo da un video ripreso dal Rover dell'Apollo 15 mentre percorre una parte del tragitto di ritorno tra Station 6 e il LEM (per scaricare i file cliccare su Free e attendere un minuto per l'attivazione del download)

http://rapidshare.com/files/295294869/A15_4_EVA2a_16mm.avi
http://rapidshare.com/files/263062413/A15_4_EVA2b_16mm.avi

1 - Ipotesi set cinematografico
1a) come sarebbe stato possibile illuminare in quel modo, senza che si vedano differenze di intensità luminosa sul terreno, un capannone coperto da un soffitto nero esteso per chilometri in ogni direzione (e di che materiale era fatto quel quel soffitto sospeso e cosa lo sosteneva?).
1b) come è possibile in quella scena che l'ombra del veicolo e dell'antenna parabolica che si vede davanti abbia sempre la stessa lunghezza? Se in quel capannone ci fosse stato un enorme unico faro l'ombra del veicolo in movimento avrebbe dovuto costantemente allungarsi allontanandosi dalla fonte di luce e contemporaneamente l'illuminazione del suolo avrebbe dovuto calare. Ho detto "unico enorme faro" (di che potenza?) perché c'è sempre e solo un'ombra, in ogni foto o filmato.

2 - Ipotesi riprese nel deserto (secondo alcuni le riprese non avvennero in un set cinematografico ma in un deserto terrestre e poi il cielo chiaro sarebbe stato scontornato e reso nero (così si spiegherebbe l'illuminazione uniforme del paesaggio dovuta al Sole e pure l'ombra costante del Rover).
2a) In questo caso come sarebbe stato possibile, con le tecniche fotografiche e cinematografiche dell'epoca, rendere il cielo nero scontornando in modo preciso non solo quel singolo filmato ma tutte le centinaia di migliaia di fotogrammi di tutti gli altri filmati sia televisivi che su pellicola, in un modo coerente con tutte le migliaia di fotografie a colori (diapositive) o in bianco e nero (negativi), seguendo alla perfezione ogni più piccolo e complesso dettaglio formato da fili, antenne e altre parti dei LEM e dei Rover che si stagliano nitidi contro il cielo? Vedi ad esempio l'antenna visibile in un altro filmato, questa volta del Rover dell'Apollo 16, sempre al ritorno verso il LEM: http://rapidshare.com/files/263344258/A16_5-5_Return_to_LM.avi
Considerare che sarebbe stato necessario anche far diventare nero il cielo terrestre riflesso dai caschi degli astronauti e da ogni più piccola parte lucida e riflettente (ad esempio il mylar accartocciato attorno al LEM che invece vediamo riflettere il cielo nero in tutte le più minuscole piegoline rivolte verso l'alto).
2b) in quale deserto terrestre esistono quei precisi paesaggi, e come hanno potuto risultare perfettamente identici, sasso per sasso, cratere per cratere, scia di rotolamento per scia di rotolamento ( http://tinyurl.com/LROboulders ), alle fotografie riprese di recente dalla sonda LRO e alle riprese altimetriche della sonda giapponese Selene/Kaguya?
Inviato il: 26/10/2009 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi video lunari
#393
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Savio: "Allora innanzitutto per quanto mi riguarda ritengo più affidabile la NASA che il tuo parere."

Qui si parla di FATTI che si possono vedere confrontando due video. Poi se tu vuoi credere alla NASA va benissimo, ognuno è libero di scegliere le cose in cui vuole credere.

"Detto questo, se bagni la sabbia non ottieni l'effetto che hai sulla luna. Se non la bagni, nemmeno."

Non serve inzupparla, basta umidificarla. L'esempio lampante lo hai nel video della Jeep che è stato ridicolizzato, nonostante fosse perfettamente attinente con il discorso.

"Non si può fare sulla terra quello che vedi in quel filmato del rover"

Cosa vedi in quel video che non vedo io? Io vedo una macchinetta che gira in tondo e manda un po' di sabbia per aria come nel video della Jeep.

"e i video che tu hai postato non hanno alcuna attinenza e non sono manco simili."

Quindi i video che pubblico io non sono attinenti mentre i tuoi e quelli di coloro che la pensano come te, si. E invece io ritengo che il video sulla Jeep sia molto più attinente rispetto agli altri perché è il più simile alla passeggiata del ROVER che sono ruscito a trovare per quanto riguarda l'effetto sabbia. In entrambi i casi, "luna" e terra.


Scusa ma che stai dicendo. I video del rover certo che sono attinenti, si parla di quello. I video che posti tu non lo sono. Comunque se vuoi crederci con tutte le tue forze vedrai sabbia uguale a quella della luna schizzare da tutte le parti in tutti i filmati, perciò fai un pò te, non ti posso mica convincere.
Inviato il: 26/10/2009 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi video lunari
#394
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
"Scusa ma che stai dicendo. I video del rover certo che sono attinenti, si parla di quello. I video che posti tu non lo sono."

Sto parlando delle Jeep postate da altri che la pensano come te. Su quelle non hai aperto bocca, quindi mi viene da pensare che quello lo giudichi attinente quando invece non lo era.

"Comunque se vuoi crederci con tutte le tue forze vedrai sabbia uguale a quella della luna schizzare da tutte le parti in tutti i filmati, perciò fai un pò te, non ti posso mica convincere."

Io credo in quello che vedo, e io ho visto gli stessi effetti della sabbia lunare su quella spiaggia. Vogliamo star li a contare i granelli di polvere che si sono alzati a causa della ruota o guardiamo un po' la sostanza, una volta tanto?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 26/10/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi video lunari
#395
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

A chi sostiene l'ipotesi della falsificazione vorrei fare qualche domanda partendo da un video ripreso dal Rover dell'Apollo 15 mentre percorre una parte del tragitto di ritorno tra Station 6 e il LEM (per scaricare i file cliccare su Free e attendere un minuto per l'attivazione del download)

ecc. ecc.


Il fatto che ne io ne te conosciamo le tecniche cinematografiche non cambia di una virgola il fatto che nei video si vede l'effetto dell'aria dato che la polvere non ha una traiettoria parabolica , quindi quei video sono girati in presenza d'aria , o giustifichi la presenza dell'aria sulla Luna o sono stati girati sulla Terra , sai che me ne frega se in un capannone o all'aperto...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 26/10/2009 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Analisi video lunari
#396
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Il fatto che ne io ne te conosciamo le tecniche cinematografiche non cambia di una virgola il fatto che nei video si vede l'effetto dell'aria dato che la polvere non ha una traiettoria parabolica , quindi quei video sono girati in presenza d'aria , o giustifichi la presenza dell'aria sulla Luna o sono stati girati sulla Terra , sai che me ne frega se in un capannone o all'aperto...


Ho fatto un'altra simulazione;

guardate sono tutte parabole simmetriche, però per via della diversa densità delle traiettorie più fitte vicino alla ruota e più diradate in coda e ai sobbalzi della ruota c'è un effetto che assomiglia alla sospensione, (cioè una nuvola di polvere in aria) per questo dalla scie è difficile fare delle valutazioni.

Sappiamo però che la superficie lunare è composta anche da particelle molto fini, (bagnare la sabbia serve proprio a bloccare la polvere più volatile), quindi se fosse girato sulla Terra dovrebbe formare una nuvola persistente nella quale si vedrebbero pure le turbolenze tipiche dell'aria, cioè volute o vortici.

Che la sabbia sia fine mi sembra che si veda abbastanza bene dai filmati, forse però per fare un confronto bisognerebbe vederli accelerati (o rallentare quelli terrestri), per capire se questa sensazione è un effetto del 'rallentamento' lunare.

Inviato il: 26/10/2009 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi video lunari
#397
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

A chi sostiene l'ipotesi della falsificazione vorrei fare qualche domanda partendo da un video ripreso dal Rover dell'Apollo 15 mentre percorre una parte del tragitto di ritorno tra Station 6 e il LEM (per scaricare i file cliccare su Free e attendere un minuto per l'attivazione del download)

ecc. ecc.


nei video si vede l'effetto dell'aria


DOVE??? Or it did not happen.
Inviato il: 26/10/2009 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi video lunari
#398
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Il fatto che ne io ne te conosciamo le tecniche cinematografiche non cambia di una virgola il fatto che nei video si vede l'effetto dell'aria dato che la polvere non ha una traiettoria parabolica , quindi quei video sono girati in presenza d'aria , o giustifichi la presenza dell'aria sulla Luna o sono stati girati sulla Terra , sai che me ne frega se in un capannone o all'aperto...


Da questa risposta, che non c'entra niente né con i video che proponevo né con le mie domande, mi sembra appaia chiaramente che non hai visto i video e non hai neppure capito le domande.
Inviato il: 26/10/2009 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi video lunari
#399
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:


Belle queste miniature di... funzioni matematiche?
Come le ottieni? un software di simulazione che prevede irregolarità come pure accelerazioni, frenate e salti?

In ogni modo è la conferma di quello che dicevo dall'inizio: ogni granello procede secondo la sua singola parabola regolare (ovviamente se non cozza contro un altro granello) ma migliaia di granelli, "sparati" dalle ruote che percorrono un terreno irregolare formeranno un insieme visivamene irregolare perché composto da tante parabole regolari ma di orientamento, lunghezza e altezza diverse.
Inviato il: 27/10/2009 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi video lunari
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Ho fatto un'altra simulazione;

guardate sono tutte parabole simmetriche, però per via della diversa densità delle traiettorie più fitte vicino alla ruota e più diradate in coda e ai sobbalzi della ruota c'è un effetto che assomiglia alla sospensione, (cioè una nuvola di polvere in aria) per questo dalla scie è difficile fare delle valutazioni


Ciao doktorenko , bella simulazione , qui si vede che le particelle compiono parabole complete , non svaniscono a mezz'aria.

Citazione:

Sappiamo però che la superficie lunare è composta anche da particelle molto fini, (bagnare la sabbia serve proprio a bloccare la polvere più volatile), quindi se fosse girato sulla Terra dovrebbe formare una nuvola persistente nella quale si vedrebbero pure le turbolenze tipiche dell'aria, cioè volute o vortici.

Che la sabbia sia fine mi sembra che si veda abbastanza bene dai filmati, forse però per fare un confronto bisognerebbe vederli accelerati (o rallentare quelli terrestri), per capire se questa sensazione è un effetto del 'rallentamento' lunare.


Fine è un termine molto generico , in realtà quello che serve per generare "nuvole" di polveri sono particelle sufficientemente leggere da rimanere in sospensione in aria o con un basso rapporto peso/volume , se elimini queste due condizioni non si creano "nuvole".
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/10/2009 7:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi video lunari
#401
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Da questa risposta, che non c'entra niente né con i video che proponevo né con le mie domande, mi sembra appaia chiaramente che non hai visto i video e non hai neppure capito le domande.


Se la risposta non ti piace non è un problema mio , dato che non sai giustificare l'effetto dell'aria quei video sono girati sulla Terra , poco importa se ne io ne nessun'altro in questo forum conosca la tecnica utilizzata.

Citazione:

In ogni modo è la conferma di quello che dicevo dall'inizio: ogni granello procede secondo la sua singola parabola regolare (ovviamente se non cozza contro un altro granello) ma migliaia di granelli, "sparati" dalle ruote che percorrono un terreno irregolare formeranno un insieme visivamene irregolare perché composto da tante parabole regolari ma di orientamento, lunghezza e altezza diverse.


Allora spero che non ti sarà difficile mostrarle quest'insieme visivamente irregolare di parabole di orientamento lunghezze ed altezze differenti , sono cinque giorni che le stò chiedendo.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/10/2009 7:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi video lunari
#402
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

DOVE??? Or it did not happen.


Non ho tempo da perdere con i troll , rileggiti la discussione prima di postare cazzate , finchè te ne rimane la possibilità...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/10/2009 7:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi video lunari
#403
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

DOVE??? Or it did not happen.


Non ho tempo da perdere con i troll , rileggiti la discussione prima di postare cazzate , finchè te ne rimane la possibilità...


tu dici che nei video del rover si vede l'effetto dell'aria. Provalo, se ci riesci. Senza farmi vedere gipponi che sgommano in spiaggia.
Inviato il: 27/10/2009 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi video lunari
#404
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
L'importante è dire che l'effetto dell'aria si vede...

poi se questo effetto si veda veramente o meno... ha poca importanza!

è il tono che conta!
ehehehhe
Inviato il: 27/10/2009 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Analisi video lunari
#405
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Trystero ha scritto:

Belle queste miniature di... funzioni matematiche?
Come le ottieni? un software di simulazione che prevede irregolarità come pure accelerazioni, frenate e salti?


E' un sistema di particelle, in cui è simulata solo la gravità, il codice in realtà è veramente semplice (sono solo addizioni), ti posso dire che la ruota spara 50 particelle alla volta, le asperità sono rese dalla polvere proiettata ad un angolo più o meno ampio, la velocità del mezzo è uniforme, (in realtà volevo renderla un po' più veloce ma non riesco a diminuire il delay del gif), alla fine viene aggiunto un effetto sfumato, questo per simulare una densità minima per cui le particelle sono visibili (è quello che credo inganni l'occhio per chi dice di vedere delle sospensioni, cioè la polvere sembra espandersi e scomparire in aria invece di ricadere).

EDIT:

per chi è pratico, è possibile variare i fps dei gif?
Inviato il: 27/10/2009 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi video lunari
#406
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
per chi è pratico, è possibile variare i fps dei gif?


No. I gif non riconoscono il concetto di frame rate per second ma hanno una funzione di delay di ogni singola immagine contenuta nella sequenza. Per modificare questo ritardo puoi importare la sequenza all'interno di Photoshop (versione a 32bit) utilizzando la funzione di importazione di filmati e forzando il riconoscimento dell'estensione con apri tutto (il formato gif non è contemplato ma funziona ugualmente). Una volta importata la sequenza ti visualizzi la timeline e imposti il delay che preferisci. Ottenuto il risultato che desideri esporti per il web (DEVI SALVARE DA DENTRO IL MODULO SAVE FOR WEB) come gif e dovresti ottenere una nuova sequenza animata.

Ciao.
Inviato il: 27/10/2009 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Analisi video lunari
#407
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
per chi è pratico, è possibile variare i fps dei gif?


No. I gif non riconoscono il concetto di frame rate per second ma hanno una funzione di delay di ogni singola immagine contenuta nella sequenza. Per modificare questo ritardo puoi importare la sequenza all'interno di Photoshop (versione a 32bit) utilizzando la funzione di importazione di filmati e forzando il riconoscimento dell'estensione con apri tutto (il formato gif non è contemplato ma funziona ugualmente). Una volta importata la sequenza ti visualizzi la timeline e imposti il delay che preferisci. Ottenuto il risultato che desideri esporti per il web (DEVI SALVARE DA DENTRO IL MODULO SAVE FOR WEB) come gif e dovresti ottenere una nuova sequenza animata.

Ciao.


Grazie, in effetti ho scoperto che anche settando a zero il delay comunque i browser inseriscono un ritardo per non sovraccaricare il processore, l'alternativa quindi credo sia solo di prenderne uno ogni tot.

Una precisazione, nel post precedente ho parlato di un effetto sfumato per rendere la scia di particelle quando è più diradata, in effetti mi sono poi accorto di non averla implementata appieno, cioè ho solo messo il 'blur' ma non una soglia sotto la quale non sono più percettibili i corpuscoli, sarebbe più corretto metterla perché la mia resa è particella nera su sfondo bianco (visibilità massima) mentre sulla Luna è particella grigia scuro su sfondo nero o grigio scuro, di questo bisogna tenerne conto.

EDIT:

a 180fps, la velocità in cui il mio computer li calcola in real time, l'effetto è una ficata
Inviato il: 28/10/2009 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi video lunari
#408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
a 180fps, la velocità in cui il mio computer li calcola in real time, l'effetto è una ficata


Si ma anche tu sei un bel nerd anni 80 eh....che ti metti a renderizzare in gif animation!!!
Inviato il: 28/10/2009 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Analisi video lunari
#409
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
a 180fps, la velocità in cui il mio computer li calcola in real time, l'effetto è una ficata


Si ma anche tu sei un bel nerd anni 80 eh....che ti metti a renderizzare in gif animation!!!


TI posto tutti i comandi della procedura per farti capire a che livello sono messo

# ./a.out > video.raw    (il programma produce un flusso non formattato di dati raw RGB)

# split -b $[512*72*3] -d -a3 video.raw (separo il file nei vari frame di 512x72 * 3 byte di profondità)

# convert -size 512x72 -depth 8 -delay 0 `for i in {0,1,2,3,4,5}{0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}5; \
do echo -n x$i.rgb" "; done` movieC.gif    (converto i file rgb nel gif, qui li prendo a campione ogni 5)



mentre per vedere la animazione in real time digito:
# ./a.out | zut 512 72 -fbi


Chiaro no?
Inviato il: 28/10/2009 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi video lunari
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
TI posto tutti i comandi della procedura per farti capire a che livello sono messo


Dire che sei fulminato è ovviamente un complimento!!

alla tua
Inviato il: 28/10/2009 1:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi video lunari
#411
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Su Youtube ci sono tre video in italiano trasmessi dalla RAI (perlomeno cos' sembra visto il logo "raiuno").

Sono carini da vedere ed ascoltare.




5.33: "cera una serie di tracce davanti a noi " ... " le seguimmo" .. "dopo un'ora trovammo un veicolo simile al rover ...".

6.48 " la temperatura del suolo oggi è sui 65 gradi al sole ... 35-645 all'ombra".

7.20 "la terra è lì, piccola come una palla da golf "...






a 1.18 sono tue queste impronte", "no", ah! le famose impronte si bordi del cratere" ... di chi erano le orme ?




a 1.30 "non eravamo soli" ... chi c'era?


Poi ci sono altre cosette carine, tipo lo sventolio della bandiera, l'astronave che decolla senza segni di fiamme e lapilli, le zoommate , l'esperimento della piuma e del martello, la polvere sollevata dalle ruote dal rover e così via.

Comunque la si pensi, sono video molto interessanti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/10/2009 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi video lunari
#412
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
IRONIA TIME ON

Citazione:
5.33: "cera una serie di tracce davanti a noi " ... " le seguimmo" .. "dopo un'ora trovammo un veicolo simile al rover ...".


Dovevo parcheggiarla pure da qualche parte la macchina, non ero andato mica in ferie a piedi.

Citazione:
1.18 sono tue queste impronte", "no", ah! le famose impronte si bordi del cratere" ... di chi erano le orme ?


Che domande... erano mie no? Ho appena detto che ero andato in ferie.

Citazione:
1.30 "non eravamo soli" ... chi c'era?


Uff... ioooooooooooooooo.

IRONIA TIME OFF

Citazione:
7.20 "la terra è lì, piccola come una palla da golf "...


Già... avrebbero dovuto vederla molto più grande.
Strano.

Nel secondo pezzo poi, dice un'altra cosa interessante: "..questo cielo più nero del nero..."

Strano.. di stelle avrebbero dovuto vederne miliardi di più rispetto a quelle che si vedono qui sul nostro pianeta. Mah.. forse la Kodak ha una spiegazione anche per questo.

Non avete idea di quanto mi farebbe piacere pensare che questo video sia reale, ma mi sentirei troppo stupido ad accettarlo come vero. D'altronde la bandiera che sventola non è un particolare molto insignificante...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 28/10/2009 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi video lunari
#413
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Su Youtube ci sono tre video in italiano trasmessi dalla RAI (perlomeno cos' sembra visto il logo "raiuno").
Sono carini da vedere ed ascoltare.


http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind

Si tratta di brani tratti da "For All Mankind" un documentario di Al Reinert formato da brani audio e video presi da tutte le missioni Apollo e montati in un modo... sì... carino e simpatico (e con belle musiche di Brian Eno) ma a mio avviso non scientifico perché mischia le scene senza che si sappia a quale missione appartengono. A volte il testo non c'entra niente con l'immagine, come ad esempio quando nel primo spezzone si vede la fotocamera/spettrometro all'ultravioletto dell'Apollo 16 col quale vennero fotografate le stelle (sì, le famigerate stelle sono state fotografate) ma nell'audio si sente parlare del Mare della Tranquillità dove allunò l'Apollo 11.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/AS16-114-18435.jpg
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_16/experiments/f_ultra/
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/nmc/masterCatalog.do?sc=1972-031C&ex=10
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_16/images/orbital4_lg.gif

Ah, di nuovo la sciocchezza della bandiera... facci caso, la bandiera si nuove fino a quando l'asta viene maneggiata dall'astronauta. Quando questo toglie la mano la bandiera ha ancora qualche residua oscillazione (l'inerzia c'è anche sulla Luna) poi si ferma.

"For All Mankind" l'ho in VHS ma in Italia non mi pare sia stato pubblicato neppure in DVD. Forse la versione con audio italiano è stata curata dalla RAI solo per quella trasmissione. Chi volesse cercare l'originale, con i suoi sottotitoli, lo può trovare faclmente sul mulo in una versione a definizione ridotta che pesa non più di 700mb.

Citazione:

ivan ha scritto:
l'astronave che decolla senza segni di fiamme e lapilli


Fiamme sulla Luna? Immagino che secondo la tua concezione fumettistica della realtà si sarebbe dovuta vedere una scena del genere, con le sue belle fiamme gialle e rosse e col suo polverone vorticoso molto suggestivo e pittoresco, magari accompagnata da un bel rombo del potente motore...



Inviato il: 29/10/2009 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi video lunari
#414
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie Trystero per le preziose informazioni.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/10/2009 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi video lunari
#415
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Trystero ha scritto:

Ah, di nuovo la sciocchezza della bandiera... facci caso, la bandiera si nuove fino a quando l'asta viene maneggiata dall'astronauta. Quando questo toglie la mano la bandiera ha ancora qualche residua oscillazione (l'inerzia c'è anche sulla Luna) poi si ferma.



Oh, yes! La patch della mano che nello sfiorare l'asta della bandiera fa sì che il lembo della bandiera in basso si muove come se fosse colpito da una folata di vento.

Si, è una buona patch.




Citazione:

ivan ha scritto:
l'astronave che decolla senza segni di fiamme e lapilli


Fiamme sulla Luna? Immagino che secondo la tua concezione fumettistica della realtà si sarebbe dovuta vedere una scena del genere, con le sue belle fiamme gialle e rosse e col suo polverone vorticoso molto suggestivo e pittoresco, magari accompagnata da un bel rombo del potente motore...






Si certo, sula luna non c'è aria, quindi le fiamme sono incolori.

Aggiunegndo a qusta patch qualche battuta divertente ([i]"...secondo la tua concezione fumettistica della realtà ..."[i]) , un pò di faccien divertite a potenziare l'effetto bè tutto sistemato, il complottista ha le ali tarpate.


Ma è per davvero così ? Per davvero se non c'e aria le fiamme sono incolori ?

Biognerebbe riflettere un attimino siu qesta cosa: cosa è il cromogeno in una combustione ? Quali sono le uniche fiamme note che sono incolori ?

Su che cosa poggia la patch "nel vuoto le fiamme sono incolori "? Poggia sul fatto che noi le fiamme le vediamo sempre dove c'è l'aria, e siccome nella stragande maggioranza dei casi la stragande maggioranza di noi vede fenomeni di combustione dove il comburente è l'aria e siccome quel che brucia per la sua composizione chimica dà sempre dei bei colori, bè ecco che la patch attacca: siccome quando generalmente c'è una fiamma c'è l'aria e siccome la fiamma è colorata allora la causa del colore è l'aria.

Ma non tutti hanno il piacere di fare i saldatori di professione e di passare così le giornate a saldare lamiere e pezzi di metallo e osseravre i colori che si generano.
Ed ecco così che la patch non solo attacca, ma trova terreno fertile, si radica prodondamente ed eccola esposta dall'illustre scienziato in prima serata TV: "lì non c' è aria, quindi niente fiamme colorate".

Di seguito delle ben note immagini:





Applicando la patch di cui sopra, la luminosità in basso è causata dall'aria esterna, mica dalla combustione dei propellenti che nelll'atto di negare loro stessi nelle camere di combustione emettono fotoni a iosa che fuoggono via per ogni dove.

Il seguente filmato, poi, ci mostra cosa avviene quando i propellenti nell'atto di negare se stessi liberano il fardello energetico che si portano addosso incontrano quel che c'è sotto di loro:



Non bisogna farsi ingannare dalla scia colorata - azzurra all'origine e cangiante verso il rosa alla fine-:





link


Essa, la scia colorata, non è colorata per via dei propellenti (in questo caso etanolo/ossigeno) contenuti nei tank, nè è l'impatto dei gas roventi con la materia solida sottostante che genera colore, è l'incontro dei propellenti con l'aria esterna il fattore cromogeno della situazione come ben illustra quest'altro video:




A rafforzare quest' ardita tesi, basta osservare i fuochi d'artificio






Nei fuochi d'artificio mica aggiungono alla polvere pirica sali di magensio, di bario e stronzio per ottenere le colorazione. La colorazione avviene in base all dosaggio della polvere pirica, che si sa non contenendo nitrato o perclorato al suo inetrno, per negare se stessa e diventare così scia colorata deve chiedere una mano all'aria se gli presta un pò di ossigeno; dall'unione polvere pirica ed aria ecco che si dà vita effimera a fuochi colorati gioia dei nostri occhi ben felici di captare e dare così asilo ai fotoni fuggiti via lor malgrado dall'epico incontro "forumalzione pirotecnica nitrati/alcalino terrosi free/aria".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/10/2009 2:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi video lunari
#416
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Si certo, sula luna non c'è aria, quindi le fiamme sono incolori.

Aggiunegndo a qusta patch qualche battuta divertente ("...secondo la tua concezione fumettistica della realtà ..."[i]) , un pò di faccien divertite a potenziare l'effetto bè tutto sistemato, il complottista ha le ali tarpate.

Ma è per davvero così ? Per davvero se non c'e aria le fiamme sono incolori ?


Non hai capito niente. Non ho mai scritto da nessuna parte che sulla Luna le fiamme dovessero essere incolori a causa della mancanza di ossigeno (che comunque è vero, le fiammate che vediamo sulla Terra sono dovute anche alla presenza dell'ossigeno). Ridevo perché come al solito butti lì degli argomenti senza conoscere assolutamente niente di quello che è successo durante le missioni Apollo, e anche in quel caso la tua pretesa di vedere "fiamme e lapilli" si basa (come hai chiaramente mostrato in quella carrellata inutile di foto e fotine) sul paragone con i normali motori a combustione. Invece i motori del LEM e del CM funzionavano con propellenti ipergolici.

"Un propellente ipergolico è una sostanza che s'incendia al semplice contatto senza richiedere sistemi d'accensione. Tipici propellenti ipergolici usati nelle missioni spaziali sono: l'idrazina (N2H4) ed il tetrossido d'Azoto (N2O4)."
http://www.br73.net/astronautica.htm

"...tutti i propulsori delle navicelle Apollo (CSM e LEM) dediti alle manovre importanti (propulsione e correzioni d'assetto), erano alimentati a propellenti ipergolici, che esplodendo al solo reciproco contatto, liberavano prodigiose quantità d'energia di spinta. Il rilascio di quest'ultima, a differenza dei propulsori a propellente criogenico (idrogeno, ossigeno e cherosene liquidi), avveniva con la sola e semplice apertura delle valvole dei reagenti, che quando si combinavano tra loro nella camera di combustione del motore, esplodevano spontaneamente senza l'ausilio di complessi dispositivi d'accensione. Grazie alla notevole semplificazione del progetto, quindi, queste straordinarie macchine, si resero pratiche, insostituibili e sicure sotto tutti gli aspetti. Una caratteristica chimica dei propellenti ipergolici, è quella, una volta combinati, di non produrre fiamme evidenti da combustione, ma solo un debole bagliore (...) Se si volessero vedere le fiamme prodotte da questi propulsori, sarebbe necessario collocarsi sotto la loro verticale e dare un'occhiata dentro la "campana" dell'ugello di scarico. Si vedrebbero così i gas incandescenti prodotti dalla reazione degli ipergolici, espandersi raffreddandosi, in direzione dell'ugello di scarico." http://tinyurl.com/ipergolici

http://it.wikipedia.org/wiki/Propellente_ipergolico
http://en.wikipedia.org/wiki/Hypergolic_propellant

http://www.abc.net.au/science/moon/rocket.htm

Un capitolo di "How Apollo flew the Moon"
http://books.google.it/books?id=3dKnobYoOEQC&pg=PA191&lpg=PA191&dq=hypergolic+fuel
Inviato il: 29/10/2009 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi video lunari
#417
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Che senso ha continuare una discussione che prevede da una parte i sostenitori dell'allunaggio che devono conoscere anche quanti peli aveva sulle braccia Aldrin mentre gli hoaxer non si prendono la briga nemmeno di conoscere le cose più elementari, e continuano a incaponirsi su teorie strampalate?
Inviato il: 29/10/2009 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi video lunari
#418
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Infatti non ha senso...
Chi ha fede nel complotto non crederà mai nella realtà scientifica, ma solo nel suo complotto!

Il primo dogma della fede complottista è "non leggere", e non si parla solo di non leggere libri tecnici o publbicazione alcuna, ma anche solo leggere i post più lunghi di tre righe con i quali si illustra la realtà dei fatti.

ma si dai...
anche per questo, il mondo è bello perchè è avariato.
Inviato il: 29/10/2009 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi video lunari
#419
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
C'è la foto del descent stage. Questione chiusa. Prendete e portate a casa.
Inviato il: 29/10/2009 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi video lunari
#420
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Chi ha fede nel complotto non crederà mai nella realtà scientifica, ma solo nel suo complotto!

Il primo dogma della fede complottista è "non leggere", e non si parla solo di non leggere libri tecnici o publbicazione alcuna, ma anche solo leggere i post più lunghi di tre righe con i quali si illustra la realtà dei fatti.


Verissimo, io l'ho provato sulla mia pelle quando ho provato a dialogare con chi crede al complotto di AlQaeda e non ha nemmeno letto la Versione Ufficiale.

La tua frase Iceman sarebbe da mettere come firma.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/10/2009 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA