Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
[spoiler Inside.. sappiatelo]

Uscito dal Cinema l'entusiasmo mi è mancato.
Cosa che fin'ora nei film di Tarantino era una certezza assaporarlo, per quel che mi riguarda. Al di là del fatto che il film fosse o meno riuscito.

Inglorius Basterds è un film che và ri-visto in lingua originale. Nonostante l'ottima scelta di lasciare tanti dialoghi (tedeschi e francesi) con i sottotitoli.. il doppiaggio lascia un brutto sapore.

Concettualmente sono rimasto infastidito dal fatto che quello che chiamo, l'effetto collante, è mancato in quest'Opera. Le mancanze presenti in Kill Bill, in Le Iene, in Death Proof ..non sono determinanti a slegare l'opera artistica della sua coerenza d'Autore. Mentre in quest'ultimo film, invece, la cosa non è riuscita a dovere.

Non a caso ho scritto << con Gloria >> nel titolo del film. C'è un sapore di rivalsa che mi ha infastidito. Nulla in contrario a riscrivere la storia. Sia se questo viene fatto in maniera ironica o in chiave grottesca, oppure drammaticamente. Mentre il carico che porta sulle spalle questo lungometraggio, sin dalle prime battute, è volutamente morboso, malizioso, ammiccante, per me.. fastidioso.

Ci sono due profili che seguo nella mia critica. Quello cinematografico e quello concettuale.

Per il primo, al solito, si assiste ad una scuola di regia e di Classe che solo Quentin e pochi registi sanno infondere alle sequenze. Già all'inizio siamo trasportati nelle tensioni di una vicenda dove in pochi secondi siamo immedesimati nelle sorti delle vittime di turno. C'è magia nei dialoghi, c'è magia nella recitazione, la calibratura dei personaggi, in certi punti, si avvicina alle vette recitative di pochi casi cinematografici.
La gestione di una situazione in una stanza chiusa (sempre punto di forza di Quentin) ha qui ri-confermato l'autorevolezza di questo Autore. Tarantino ri-struttura ancora una volta la forza di certi generi cinematografici senza riciclare le situazioni, ma tenendole come struttura portante di un Cinema ancora in via di evoluzione.

Ma l'effetto - e l'impressione- purtroppo sono quelli di qualcosa di scollato. Di una certa compiacenza di mettersi in mostra nelle qualità ma senza farle fondere (come si dovrebbe) al servizio del Copione; della storia raccontata.

La sequenza nella Taverna dove si assiste ai giochi e ai doppiogiochi tra le parti e i personaggi in ballo, verrà studiata nelle università cinematografiche negli anni a venire. Questo è poco ma sicuro. Tra dialoghi e movimenti di camera, chicche e finezze di primissima qualità, "crescendo", tensione e goliardia.. Tarantino ha posato la sua mano matura con maestria, per ora, inarrivabile.

Così, nel complesso, sequenze memorabili non hanno comunque avuto la capacità di tenere insieme un Film nella sua totalità. Altalenante è anche la via che la sceneggiatura fa fatica a seguire. A volte è imbarazzante il passaggio che i personaggi non sanno trovare tra il drammatico e l'ironico, tra il grottesco e il tragico. Un fumettone come Kill Bill, ad esempio (piaciuto o meno che sia), aveva un suo perché nel diagramma della sceneggiatura. A differenza di Kill Bill (concettualmente inferiore a Inglorius Basterds), quest'ultima Opera pavoneggia troppo il suo stile. Una lezione di Cinema che parla troppo a sé stessa.

La sequenza - già famosa dal Triler - in cui con la mazza da baseball viene "giustiziato" un Nazista ha in sé una carica ridicola. Il sentire avvicinarsi a colpi di mazza sul muro, i passi del Boia Ebreo con la cinepresa che indugia nel buio in attesa dell' "ORCO/ORSO Ebreo" ..vuole imboccare lo spettatore così come si imbocca un adolescente all'ennesimo Venrdì 13 o Hallowin del cazzo.. ma dai Quentin! che cazzo combini!?
Questi giochetti, ormai, sono da videogiochi.. Puahh

Tutto quel che accade ai personaggi è gestito alla perfezione. Ma Brad Pitt è sprecato. Il vero Protagonista (come recitazione e Carisma) è il nazista cacciatore di Ebrei. Un ruolo eccezionale, che fondamentalmente regge e tiene unito questo film al limite delle possibilità. Altrimenti cadrebbe in Collage di situazioni e sequenze superlative che comunque mancano del Pathos necessario a trascinare la pellicola con la stessa forza che solo singolarmente hanno determinato il Valore delle sequenze e dei colpi di scena..

Spezzo solo una lancia (esprimendo riserva di rivederlo in lingua originale) a favore di Bastardi Senza gloria: di fatto è un film molto difficile. Per quanto la storia sia "banale", riuscire a mettere in scena questo lungometraggio non è cosa da poco.

Concettualmente poi, i cosìddetti << Bastardi >> sono dipinti in uno stereotipo che, per quanto volutamente grottesco, insieme a Hitler.. sono semplicemente ridicoli. Nonostante i livelli recitativi sono di punta, non fanno altro che mostrare e cercare un pretesto necessario a giustificare le classiche sequenze Tarantiniane tanto amate dal pubblico. Questa è una scorciatoia deprecabile e troppo di comodo per le peculiarità che possiede Quentin. Occasione perduta. Così come si è perduta la possibilità di usare Brad Pitt a dovere. A confronto di Hitler e altri nazisti ..è una povera macchietta di sé stesso.

La GLORIA, i bastardi, ce l'hanno eccome: rivalutando e rovesciando le vicende storiche hanno messo a segno il concetto che il Potere ebraico ha di fatto le carte in regola per contrastare "il Male". E ciò è patetico, frivolo, e per nulla sagace. Si può essere ironici e sarcastici con la Storia del mondo quanto si vuole. Basti vedere, ad esempio, i Montiphiton (si scriveva così? corregetemi se sbaglio) con che sagacia hanno riscritto Gesù di Nazareth con "Brian di Nazareth"!!

Ma c'è un lato morboso (e tendenzioso oserei dire) che in quest'opera tarantiniana mi ha infastidito assai. Aspetto i vostri commenti dopo che siete andati a vedere il film anche voi.
Grazie per l'attenzione.

EDIT ..PS:
Tranne il "passaggio" di David Bowie eccezionale (dovrebbe essere lui), la colonna sonora è qualitativamente mediocre. Con passaggi indovinati, e passaggi triti e ritriti - in questo caso - alla "Morricone maniera" di poco spessore. Nulla di più.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2009 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 3/10/2009 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Ehilà!! Gandalf ...quanto tempo!! como estas?

cmq.. è interessante la critica di Atzmon, ma non mi trovo in linea di massima d'accordo. Lo rileggerò con molta più attenzione. Mi riservo perciò di un approfondimento esaustivo, ora devo scappare..

ma tu l'hai visto il film?

..a presto!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2009 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Io il film l'ho visto ieri sera. E devo dire che sono rimasto un pò deluso. Resto dell'idea che il miglior film di Tarantino sia ancora Kill Bill vol.2
Di Tarantino nel suo ultimo sforzo c'è solo la sua continua devozione per la violenza pura e irrazionale, che permea ogni strato dal più candido al più bastardo. Si perde il profondo pathos e atmosfera "cavallerscs" che cirdcondava la sposa e il suo viaggio. Brad Pitt si esalta solo perchè in questa interpretazione ricorda molto il Tyler Durden che ha reso famoso il film Fight Club. Ho invece mal sopoortato la recitazione di Pitt nella parte dell'italiano, davvero priva di fantasia (non capisco perchè quando si debba interpretare un personaggio di origini italiche, tutti gli attori stranieri rifanno la scena e la movenza di Brando ne Il Padrino).
Ora come ora al cinema merita di essere visto District 9.
Inviato il: 3/10/2009 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
CUT ..
Ora come ora al cinema merita di essere visto District 9.


Concordo con quel che dici. Và solamente notato che la questione di scimmiottare gli italiani in quel modo poteva, appunto, essere messa in scena..perché no? ..ma il passaggio ridicolo è che è stata messa in evidenza con troppa superficialità. Non tanto per lo stereotipo da mangia-spaghetti-mafioso-pizza e mandolino.. Potrebbe starci.. fondamentalmente è tutto vero . Ma vista l'autorevolezza e la capacità stilistica di quest'autore, avrebbe potuto fare MOOOOLTO meglio. Eccome!

Concordo anche con District 9. Film che mi ha infastidito all'inizio, ma nel crescendo è stato veramente interessante. Quando si esce dalla sala lascia un ottimo sapore. Pochi credo hanno capito la profonda metafora che permea questo film.. very very originale. Da rivedere in lingua originale. Anche qui, peggio che in Bastardi senza gloria, doppiaggio vergognoso.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2009 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Concordo anche con District 9. Film che mi ha infastidito all'inizio, ma nel crescendo è stato veramente interessante. Quando si esce dalla sala lascia un ottimo sapore


Mi associo. Un film che ci pone di fronte i nostri peggiori difetti, quando circondati da sicurezze ed agii viviamo una vita puramente egoistica. La robba (come direbbe Verga) ci da linfa vitale, la sofferenza e la compassione vengono emarginate e viste con diffidenza. Sentimenti alieni, potremmo dire. Differentemente da novelle verghiane qui i vinti si riscattano ed hanno un'occasione per pareggiare il loro conto con la vita e il karma. C'è redenzione per tutti, anche quando si cade totalmente in basso si ha l'occasione per rialzarsi e perfino alzare la testa orgogliosi della nostra vera natura, quando non la offuschiamo con l'illusione felice del materialismo. Una natura compassionevole ed altruista. Quello che mi ha colpito è stato il fatto che nonostante vengano respinti e maltrattati, gli "emarginati" accolgono tutti...anche i loro nemici. Sicuramente di gran lunga migliore di Amistad.

Citazione:
Anche qui, peggio che in Bastardi senza gloria, doppiaggio vergognoso.


Eh già, un problema che sta emergendo in molti film comunque...
Inviato il: 3/10/2009 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:
EDIT ..PS: Tranne il "passaggio" di David Bowie eccezionale (dovrebbe essere lui), la colonna sonora è qualitativamente mediocre. Con passaggi indovinati, e passaggi triti e ritriti - in questo caso - alla "Morricone maniera" di poco spessore. Nulla di più.


Concordo, buona secondo me l'idea di sottolinare alcune sequenze con una colonna sonora smaccatamente "spaghetti western", all'inizio può suonare strano nel contesto dell'ambientazione storica, ma diciamo che in generale mi è sembrata efficace.
Sul passaggio di David Bowie purtroppo, come spesso accade con Tarantino, nulla di originale: la canzone fa parte della colonna sonora del film "Cat People" di Paul Schrader (1982) uscito in Italia come "Il Bacio della Pantera" (ve lo ricorderete per una bellissima Nastassja Kinski) a sua volta remake del mitico "Cat People" di Jacques Tourneur (1942).

Per il resto sono d'accordo sul fatto che il personaggio del colonnello Landa è interpretato magistralmente da Cristoph Waltz e la giovane attrice francese Melanie Laurent è stata per me una bella rivelazione.

Diciamo che io considero Tarantino un grande "citazionista" del cinema, i suoi film sono sempre un palese omaggio ad altri registi e film del passato, alcune sequenze sembrano girate da Sergio Leone, e ricordiamoci che anche questa volta l'ispirazione è arrivata a Tarantino grazie ad un film italiano: "Quel maledetto treno blindato" di Enzo G. Castellari (1978) uscito negli USA proprio con il titolo Inglorious BastArds.

A me comunque, è piaciuto, il tuo spunto finale sulla morbosità o tendenziosità in effetti merita una riflessione.

P.S. District 9 è bellissimo!

Il problema del doppiaggio è che a mio parere andrebbe limitato, è assurdo, da quando ho iniziato a vedere film e serie tv in lingua originale non riesco a vedere più niente con il doppiaggio. Quasi mi infastidisce. Mi sembra anche poco corretto nei confronti degli attori, che comunque sulla voce e sulle espressioni nelle frasi ci lavorano parecchio (non sempre eh...)
Inviato il: 3/10/2009 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Io il film non l'ho visto ma immagino che sara' un altro grande classico anche se non al livello di classici come "Quel Gran Pezzo dell'Ubalda" e "Pierino contro Tutti".

Basta chiamarlo classico e qualsiasi sciocchezza diventa degna di dibattito...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/10/2009 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Vincent51 ha scritto:

CUT ...

Il problema del doppiaggio è che a mio parere andrebbe limitato, è assurdo, da quando ho iniziato a vedere film e serie tv in lingua originale non riesco a vedere più niente con il doppiaggio. Quasi mi infastidisce. Mi sembra anche poco corretto nei confronti degli attori, che comunque sulla voce e sulle espressioni nelle frasi ci lavorano parecchio (non sempre eh...)


Ovviamente non si può pretendere una resa come l'originale con il doppiaggio. Sarebbe una contraddizioni in termini, oltre che utopia. Ma comunque mi sto, sempre più spesso, rendendo conto che molti doppiatori (proprio i più accreditati) sono più innamorati della loro voce che del loro lavoro. Basta prendere Luca Ward, che, ad esempio, nei vari Matrix - con Neo - ha fatto un lavoro superlativo. Poi nella maggior parte degli altri lavori, sembra si sia masturbando sulla sua voce a far sentire quant'è bella e quant'è profonda.

Vero è che ci sono film doppiati in maniera strepitosa .. e meglio non si poteva fare. E per non andare OT, basta guardarsi il Trailer di Bastardi senza gloria in lingua originale su Youtube e poi paragonarlo con quello in Italiano. Ovviamente il doppiatore non può rifare lo stesso Brad Pitt, ma può comunque dargli una "tonalità" bastarda ..senza rifare sempre lo stesso Brad Pitt "suadente e morbido"..

Un film doppiato in maniera strepitosa lo si riconosce quando riguardandolo in lingua originale, comunque alla fine si assiste allo stesso film. Un esempio vergognoso è il film << Mare Dentro >> ..in lingua originale, il livello di empatia con il personaggio e la carica che i doppiatori hanno LEVATO agli altri protagonisti è scandalosa! Due film diversi.. assolutamente diversi..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2009 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Diciamo che io considero Tarantino un grande "citazionista" del cinema, i suoi film sono sempre un palese omaggio ad altri registi e film del passato, CUT ..


e aggiungiamo che configurarlo soltanto come grande citazionista non è corretto..

..come già detto, lui appoggia le sue citazioni sù strutture "passate" per poi evolverle comunque in qualcosa di nuovo. Ovviamente il Metacinema di Tarantino è fortissimo (basta vedere Death proof), ma se fosse solo un modo di appoggiarsi a un certo cinema di genere, comunque non sarebbe arrivato a certi risultati. Tarantino è capace di reggersi sulle proprie gambe. La maniera e l'alchimia di combinare le varie strutture stilistiche lo rende, appunto, originale.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2009 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:
e aggiungiamo che configurarlo soltanto come grande citazionista non è corretto..


assolutamente, mi sono espresso male, non intendevo certo sminuirlo.
Inviato il: 3/10/2009 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
"UOMINI DI MMERDA!!!!!!!!"
da district 9
Inviato il: 4/10/2009 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

METAL4EVER ha scritto:
"UOMINI DI MMERDA!!!!!!!!"
da district 9



..mitico passaggio. Momento topico in cui la trasformazione in mostro, coincide con la catarsi del suo stadio "evolutivo". Che il Piombo sia diventato Oro? .. lo ripeto ancora: District 9, eccezionale e sagace metafora dei nostri tempi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2009 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Bastardi CON la Gloria!... Tarantino/Ebrei inside
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Vincent51 ha scritto:

CUT..

Per il resto sono d'accordo sul fatto che il personaggio del colonnello Landa è interpretato magistralmente da Cristoph Waltz ..
CUT..


Assolutamente ..Waoo..

..quando, come in cenerentola, lui fa calzare a lei la scarpetta che aveva perso nella taverna, che la inchioda e smaschera il suo doppio gioco, viene alla luce tutto lo spessore che c'è tra recitare e "recitare". Fino ad un nanosecondo prima che lui salti al collo di lei, nei loro occhi c'è paura e odio; vendetta e resa, pietà e spietatezza. Bellissimo. In questa sequenza si giocano un duello psicologico talmente teso, che lo strangolamento è la parte meno angosciante di tutta la sfida.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2009 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA