Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
     Cure alternative per il cancro
   Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  edo
      edo
Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
COMUNICATO / APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO

DELLA SCIENTIFICITÀ DELLE TEORIE MENTE-CORPO

E PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI CURA



Cari soci, amici, sostenitori, associazioni e rappresentanti della società civile, con questo comunicato vogliamo informarvi sulle ultime vicende in merito a ciò che in ambito medico non è considerato “convenzionale”.



Inoltriamo:

· A tutti i soci ALBA (Associazione Leggi Biologiche Applicate, il cui statuto si basa sul principio del diritto alla libertà di scelta terapeutica e del diritto alla salute).

· Ai medici, ai terapeuti, agli psicologi, ai biologi e a tutti gli operatori della sanità che riconoscono esistere una correlazione tra psiche e corpo, per cui non è più possibile prescindere dalla valutazione psico-emotiva del paziente.

· A tutte le Associazioni di ricerca che operano per la rivalutazione integrale dell’individuo quale unico e insostituibile motore del proprio equilibrio psico-fisico.

· A tutti coloro che ritengono maturo il tempo perché dell’articolo 32 della Costituzione Italiana che prevede la libertà di scelta terapeutica, venga applicato.



I medici del Comitato Scientifico dell’Associazione ALBA sottoscrivono il presente comunicato per informare e chiedere il sostegno di tutti coloro che condividono la necessità oltre che il desiderio di una medicina scientifica, centrata sulla persona, e del diritto alla libertà di scelta terapeutica.



PREMESSA

Da anni un gruppo di medici italiani, specializzati in diverse discipline, sta svolgendo un lavoro pionieristico che si basa sulla correlazione precisa, verificabile con strumenti scientifici, tra psiche, cervello e organo. Il lavoro parte dalle scoperte del medico tedesco dr. R.G. Hamer e si inserisce sul filone di ricerca in merito alla connessione tra mente e corpo, che vanta ormai decenni di storia e migliaia di lavori scientifici internazionali a suo carico.

Oggi, secondo le esperienze e i dati raccolti, queste conoscenze si rivelano sempre più chiaramente uno strumento preziosissimo che permette un’estrema precisione nella comprensione della fisiopatologia parallelamente allo stato emotivo del paziente, unico ed irripetibile. Tali conoscenze diventano determinanti per poter scegliere, in modo mirato, gli interventi e le terapie più efficaci, nell’ottica di una presa in carico globale del paziente.

Da anni ALBA si occupa di divulgare e diffondere queste preziose conoscenze, rendendole disponibili a tutti i medici e terapeuti che vogliano verificarle.

Il 20 ottobre 2006, è stata presentata anche una richiesta ufficiale al Ministero della Salute per una verifica istituzionale con gli organi competenti, con il quale è iniziata una lunga interazione, tutt’ora in corso.



IL FATTO

Ma, nonostante l’ormai annuale e trasparente interazione con professionisti, organizzazioni e ed istituzioni competenti, dalle quali mai è giunta alcuna osservazione di illegittimità, solamente sull’onda delle calunnie di alcuni giornali, la Magistratura ha aperto due procedimenti penali nei confronti del vertice dell’associazione, e cioè a carico sia del Presidente dell’Associazione che del Presidente del Comitato Scientifico della stessa.

Secondo l’accusa formulata, se un medico spiega delle conoscenze non ufficialmente accreditate, questo giustificherebbe l’imputazione gravissima di TRUFFA nei confronti del paziente. Il fatto grave è che l’accusa si appoggia sulla presunzione che le teorie che affermano la connessione tra psiche e corpo, siano “totalmente prive di scientificità”, restando incurante delle migliaia di studi scientifici esistenti in materia (Spiegel, Pert, Ader, Felten, Cohen, Chrousos, Ewew, Sapolsky, Sternberg, ecc., ecc.).

Dai fatti denunciati e dalle considerazioni esposte risulta evidente che siamo davanti a un evento giudiziario di massima rilevanza e gravità. Se dovesse passare una sentenza contro la libertà di espressione dell’operatore della sanità e in particolare del medico (diritto già ribadito dalla Corte Suprema italiana di Cassazione, con Sentenza n.301/2001, sezione IV) che si avvale, per il bene del paziente, anche delle ormai convalidate connessioni tra psiche e corpo, allora TUTTI GLI OPERATORI DI DISCIPLINE OLISTICHE POTREBBERO ESSERE CITATI PER TRUFFA!!!



L’APPELLO

Noi non rimarremo passivi e inermi di fronte alla presunta “assenza di scientificità” della connessione mente-corpo!

Ma per continuare a portare avanti un’azione di tale portata abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che credono nei fondamenti di un nuovo modo di considerare l’individuo, il corpo e la malattia.

Per questo motivo ci rivolgiamo a voi tutti, perché ciascuno, secondo la propria disponibilità e il proprio sapere, contribuisca a dare forza a un movimento che da decenni vuole considerare l’essere umano nella sua interezza!



- Chiediamo a tutti i ricercatori che si occupano delle corrispondenze tra psiche e corpo, di inviarci un breve esposto comunicandoci il loro ambito di ricerca e la loro disponibilità in vista di un simposio nazionale di confronto e di verifica alla mail redazione@albanm.com

- Per anni l’Associazione ALBA ha portato avanti con i suoi soci, autofinanziandosi e senza alcuno scopo di lucro, tutte le iniziative di studio e di divulgazione, promuovendo un possibile confronto scientifico. Ora questo confronto avverrà forzatamente in una sede giudiziaria e con un inevitabile contenzioso. Per questo motivo abbiamo bisogno immediato anche del contributo economico di tutte le persone che vogliono sostenere questa causa, ognuno secondo la propria possibilità, anche minima, per aumentare le iniziative di divulgazione, tramite congressi e verifiche scientifiche oltre che per supportare le spese legali dei due procedimenti penali.

I contributi possono essere inviati sul Conto Banco Posta intestato all’associazione ALBA, IBAN: IT82 S076 0110 6000 0005 1610 103 con la specifica: “sostegno alla ricerca mente-corpo”. L’associazione ALBA, nei componenti del Comitato Scientifico, si rende garante di certificare, con comunicazioni trimestrali ai sostenitori, l’utilizzo delle elargizioni e degli eventi organizzati allo scopo. Ogni singolo donatore riceverà un certificato di donazione quale riconoscimento del suo prezioso sostegno.



Contiamo fiduciosi su tutti voi, chiedendovi la disponibilità a sostenere le iniziative che avvieremo in merito, sia che siate persone singole che come rappresentanti di gruppi o associazioni.



Come Associazione ALBA sappiamo di essere già in molti, ma nell’estendere l’appello ad un numero più vasto di persone siamo mossi dalla certezza che la visione unificata di psiche-cervello-organo nonché la fiducia nelle forze autoregolatrici e autoguaritrici dell’organismo, siano un denominatore che accomuna molte realtà di ricerca.

Siamo convinti che tutti questi percorsi sull’individuo rappresenteranno una svolta determinante nell’evoluzione dell’essere umano e nello sviluppo di una medicina riunificata e centrata sulla persona, tanto più incisiva e efficace, quanto più saranno solidali tra loro quelli che la sostengono.

Anche Galileo aveva cercato di sostenere le rivoluzionarie scoperte di Copernico...

Ci sono voluti, però, 500 anni! …ma lui era solo e senza gli strumenti che ora noi disponiamo.

Oggi, uniti, forse possiamo riuscire a diminuire di molto i tempi per il progresso della conoscenza!



Un grazie di cuore per il vostro sostegno!



Per il Consiglio dell’associazione ALBA, il Presidente Marco Pfister

Per il Comitato scientifico, il Presidente dr. Danilo Toneguzzi
Inviato il: 25/9/2009 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fUNGONE
      fUNGONE
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/8/2009
Da
Messaggi: 37
Offline
Citazione:
APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA SCIENTIFICITÀ DELLE TEORIE MENTE-CORPO E PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI CURA


Ma questi non sono quelli che sostengono che tutti i tumori sono dovuti a traumi e per esempio il tumore al seno è dovuto a carenza di affetto e per curarlo bisogna essere abbracciati? O che lo stesso tumore è causato dalla paura delle rane?

Scientificità delle teorie?
Libertà di espressione?

I manicomi sono stati chiusi, più libertà di questa...

Inviato il: 25/9/2009 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da fUNGONE il 25/9/2009 19:57:21
..
I manicomi sono stati chiusi, più libertà di questa...
Vero... ed i risultati si vedono.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/9/2009 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
le cose semplici, non sono proprio fatte per noi italiani !
se da una parte è corretto che un paziente che si affida ad un medico, possa esser sicuro che questi lo curerà nel modo previsto, è altrettanto logico pensare che se un paziente zuole esser curato, che so io, con i fiori dai Bach, gli sia consentito di farlo.

allora è tanto complicato imporre ad ogni medico di esporre chiaramente a quale scuola fà riferimento ?? e se fa riferimento a più scuole, che usi quella richiesta dal paziente ?
poi ognuno sarà libero di farsi curare come cacchio vuole, affari suoi no ?
e se non è contento di un "metodo" lo cambi. è così complicato ?
o le ragioni sono altre ????

già, però vorrebbe dire considerare le persone capaci di intendere e volere..... e qui sta il problema. se cominciano a pensare, a quante cose potrebbero poi ribellarsi ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/9/2009 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Attenzione, qui ci troviamo di fronte a persone qualificate che - CHIEDONO - che la teoria di Hamer venga VERIFICATA con il protocollo previsto dalla medicina ufficiale... e per tutta risposta vengono denunciati...
Inviato il: 25/9/2009 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da edo il 25/9/2009 23:23:10

Attenzione, qui ci troviamo di fronte a persone qualificate
Cosa definisce se una persona è qualificata?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/9/2009 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Cosa definisce se una persona è qualificata?

La tua "qualifica" a saper riconoscere quali elementi possono essere sufficienti per ritenere credibili le loro affermazioni.
Se vai sul sito "ALBA" scoprirai quanti medici portano avanti la sperimentazione della teoria Hamer.
Inviato il: 25/9/2009 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Sottopongo alla vostra attenzione questo video in due parti.
Si tratta della discussione di una tesi di laurea in medicina; argomento: correlazione tra HIV e AIDS e risultati della sperimentazione farmacologica.

http://www.youtube.com/watch?v=7YUoU4EQYAY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=HjvqYRZoBzI&feature=related


Un medico a cui ho inviato il video mi ha risposto:
"Ho qualche sospetto (più di qualcuno), che questa tesi sia una bufala. Ci sono troppi particolari che non tornano, poi vi spiego meglio.
Inoltre su questo sito: http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot c'è l'elenco ufficiale di tutti i medici italiani, e di questo tizio, come sospettavo, non c'è neanche l'ombra.
Attenti alle bufale!!!!"

Qualcun'altro è in grado e vuole verificare?

Tenchiù
Inviato il: 26/9/2009 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

edo ha scritto:

Un medico a cui ho inviato il video mi ha risposto:
"Ho qualche sospetto (più di qualcuno), che questa tesi sia una bufala. Ci sono troppi particolari che non tornano, poi vi spiego meglio.
Inoltre su questo sito: http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot c'è l'elenco ufficiale di tutti i medici italiani, e di questo tizio, come sospettavo, non c'è neanche l'ombra.
Attenti alle bufale!!!!"

Qualcun'altro è in grado e vuole verificare?

Tenchiù


Caspita! Quale metodo scientifico nella "caccia alla bufala"! Sta diventando una febbre, qualsiasi cosa che possa sostenere una versione alternativa è quasi sicuramente una bufala... eh sì "Attenti alle bufale!!!" sprovveduti che non siete altro!

È veramente assurdo...
Quindi è più probabile, secondo questo medico, che tale Daniele Mandrioli (famoso bufalaro, si nota nel video dalla faccia "da oratorio") abbia organizzato una finta discussione di tesi, Noleggiando una finta aula universitaria, con una ventina di comparse: finti professori, finti parenti e amici che applaudono... altro che Bollywood.
E tutto questo l'avrebbe fatto a che pro?
Per diffondere una teoria-bufala?
Mah...

Comunque, il link inviato da codesto medico, spiega chiaramente:
L'elenco dei medici e degli odontoiatri riportati in questo servizio è stato realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali. È opportuno ricordare che ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 221 del 5 aprile 1950 la competenza alla tenuta degli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri spetta ai singoli Ordini provinciali.

Quindi, considerando che si è laureato di recente, che non sia in quell'elenco non prova nulla.

Volendo davvero capire se tale Mandrioli è una bufala si potrebbe inserire il nome in google... ci sono vari risultati, uno interessante è questo:

Rethinking AIDS Conference 2009

Pare che un tale Daniele Mandrioli parlerà a questa conferenza in novembre:
"The Italian epidemiology supports the chemical AIDS theory"
Dall'Abstract:
"Daniele Mandrioli
The Italian epidemiology supports the chemical AIDS theory
The Italian epidemiology supports the chemical AIDS theory. The AIDS cases fell down in the last 10 years just among the drug abusers (4737 to 680). This happened because of the downfall of Heroin abuse. Moreover in Italy just 1/3 of the patients use the ARV, so this couldn't explain the downfall of the cases of AIDS in the last 10 years (from 5052 to 1144). Moreover some SEM (scansion electronic microscope) photo, will help us to see how the immune system could be stressed from the impurities that we can find in a heroin doses."

E' proprio il tema trattato nel video della discussione di tesi...
Ma, accidenti, si tratta di una conferenza complottista!
Quindi sicuramente è una bufala (Attenti alle bufale!!!)

Oppure (last but not least) nel video viene citato come relatore della tesi tale Prof Pierini. Sul portale dell'Università di Bologna trovo:

Giovanni Pierini Professore Associato Confermato - MED43/ Medicina Legale

Un'ulteriore prova ci sarebbe scrivendo un messaggio al Prof. Pierini per confermare che fu il relatore di quella tesi, e che Mandrioli esiste!

Accidenti... che fatica stanare le bufale! Prima pascolavano, ora si rintanano!
Inviato il: 27/9/2009 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
QUI un'altro link utile.

Tieni conto che sul link che riporta:

"Comunque, il link inviato da codesto medico, spiega chiaramente:
L'elenco dei medici e degli odontoiatri riportati in questo servizio è stato realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali. È opportuno ricordare che ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 221 del 5 aprile 1950 la competenza alla tenuta degli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri spetta ai singoli Ordini provinciali.".

Non è presente neanche il medico che mi ha messo in guardia sull'ipotesi ""bufala""
Inviato il: 28/9/2009 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Inviato il: 1/10/2009 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA