Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Nucleare in Italia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  dino
      dino
Re: Nucleare in Italia
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Come ho già avuto modo di osservare (e dimostrare) il punto a sfavore del nucleare non è lo stoccaggio delle scorie (infatti già da decenni il problema è stato brillantemente risolto inabissandole in mare all'interno di pratici siluri d'acciaio). Il vero problema del nucleare è, paradossalmente, proprio il suo costo effettivo... inteso in termini di €/MWh **realmente** utilizzati.



... è assurdo credere a ciò che scrivi sullo stoccaggio delle scorie... affondandole nei mari in pratici siluri non è affatto una soluzione... è sufficiente un solo figlio di puttana che decide di aprirli nei prossimi 5000 anni per provocare un disastro di ragguardevole dimensione....

l'unico futuro del nucleare è quello di ridurre a concime l'infinita quantità di mondezza che produce l'umanità...

andrò a Lecce al festival dell'energia e spiegherò pubblicamente come si ottiene a costo molto prossimo allo zero, l'energia infinita... mi soffermerò sul tassello mancante della scienza ufficiale, e spiegherò ai presenti come funziona la forza di gravità e quale importanza assume la conoscenza di tale principio per raggiungere la free-energy... a Lecce ci saranno professori e fisici da tutte le università d'Italia... non potranno nascondersi tutti, sfiderò chiunque ad un confronto pubblico.... del resto è il festival dell'energia ed io affermo senza mezzi termini di poter coprire il fabbisogno energetico di tutta l'Umanità... tifate per me.... ciaodino
Inviato il: 16/5/2010 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Nucleare in Italia
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
è assurdo credere a ciò che scrivi sullo stoccaggio delle scorie... affondandole nei mari in pratici siluri non è affatto una soluzione... è sufficiente un solo figlio di puttana che decide di aprirli nei prossimi 5000 anni per provocare un disastro di ragguardevole dimensione....

Se affermassi che non hai molto senso dell'ironia, sarebbe un eufemismo.

andrò a Lecce al festival dell'energia e spiegherò pubblicamente come si ottiene a costo molto prossimo allo zero, l'energia infinita... mi soffermerò sul tassello mancante della scienza ufficiale, e spiegherò ai presenti come funziona la forza di gravità e quale importanza assume la conoscenza di tale principio per raggiungere la free-energy... a Lecce ci saranno professori e fisici da tutte le università d'Italia... non potranno nascondersi tutti, sfiderò chiunque ad un confronto pubblico.... del resto è il festival dell'energia ed io affermo senza mezzi termini di poter coprire il fabbisogno energetico di tutta l'Umanità... tifate per me.... ciaodino

Per quanto mi riguarda puoi anche andare a Stoccolma a ritirare il premio nobel... ma fammi il piacere di non insozzare anche questo importante thread.
Inviato il: 16/5/2010 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Nucleare in Italia
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
andrò a Lecce al festival dell'energia e spiegherò pubblicamente come si ottiene a costo molto prossimo allo zero, l'energia infinita... mi soffermerò sul tassello mancante della scienza ufficiale, e spiegherò ai presenti come funziona la forza di gravità e quale importanza assume la conoscenza di tale principio per raggiungere la free-energy... a Lecce ci saranno professori e fisici da tutte le università d'Italia... non potranno nascondersi tutti, sfiderò chiunque ad un confronto pubblico.... del resto è il festival dell'energia ed io affermo senza mezzi termini di poter coprire il fabbisogno energetico di tutta l'Umanità... tifate per me.... ciaodino


Filma tutto e realizza un bell'articolo per LC. Io sono interessato.

p.s. a proposito di nucleare, ogni volta che mi trovo a discutere con un suo difensore a proposito della sicurezza di questo sistema, chiedo se esiste almeno un sito nucleare nel mondo che sia stato restituito all'uso civile.
Finora ho ricevuto solo risposte ipotetiche. Che voi sappiate, un sito nucleare "rinaturalizzato" esiste? Dove?
Inviato il: 16/5/2010 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Nucleare in Italia
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

edo ha scritto:

Finora ho ricevuto solo risposte ipotetiche. Che voi sappiate, un sito nucleare "rinaturalizzato" esiste? Dove?


edo parlavo proprio nei giorni scorsi con una persona impiegata nello smantellamento del sito di Latina... dovrebbe essere riconsegnato al territorio a fine 2011... vedremo...
Inviato il: 17/5/2010 7:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Nucleare in Italia
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
parlavo proprio nei giorni scorsi con una persona impiegata nello smantellamento del sito di Latina... dovrebbe essere riconsegnato al territorio a fine 2011... vedremo...


Vado di fretta e non posso verificare. Chiedo: latina è un sito utilizzato per la produzione di energia oppure un guscio ancora vuoto (che non ha ospitato le barre, per intenderci)?
Mi aspetterei che in USA, dove il nucleare è nato tanto tempo prima, ci fossero centrali rinaturalizzate. Notizie?
Inviato il: 17/5/2010 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Nucleare in Italia
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Citazione:
parlavo proprio nei giorni scorsi con una persona impiegata nello smantellamento del sito di Latina... dovrebbe essere riconsegnato al territorio a fine 2011... vedremo...


Vado di fretta e non posso verificare. Chiedo: latina è un sito utilizzato per la produzione di energia oppure un guscio ancora vuoto (che non ha ospitato le barre, per intenderci)?
Mi aspetterei che in USA, dove il nucleare è nato tanto tempo prima, ci fossero centrali rinaturalizzate. Notizie?


La centrale nucleare di Latina fu la prima ad entrare in funzione in Italia, nel 1962. All'epoca dell'entrata in servizio era il reattore più grande in Europa con una potenza elettrica di 210 MW. Il reattore, basato sulla tecnologia inglese a gas grafite (GCR-Magnox) e alimentato con combustibile a uranio naturale metallico, raggiunse la prima criticità il 27 dicembre 1962. Il primo parallelo della centrale con la rete elettrica nazionale venne effettuato il 12 maggio 1963, al termine delle prove sui sistemi d'impianto. Dall'inizio dell'esercizio fino all'ultimo arresto (26 novembre 1986), l'impianto ha prodotto circa 26 miliardi di kWh con un fattore di disponibilità medio del 76% e massimo del 96% (nel 1983). Dal 1986 la centrale è rimasta ferma a seguito della sopravvenuta chiusura dell'impianto per decisione governativa.

La fine del lavori e della completa bonifica era prevista per il 2030, in realtà si é già a buon punto, é rimasto poco da fare... si pensa di rendere disponibile quasi tutta l' area entro il 2011 massimo 2012.
Questo perchè nei primi anni del 2000 tutto il materiale reagente residuo é stato trasferito in inghilterra per il trattamento e condizionamento.

La Sogin, la azienda che si occupa dei lavori, nel 2007 ha ottenuto l' autorizzazione al rilascio delle acque di lavaggio nell' ambiente. Questo perchè i tempi son stati accellerati a causa del fatto che la ex centrale fu dichiarata 'obiettivo sensibile per il terrorismo'. Tutto si é svolto, purtroppo, alla maniera italiana, in soli 3 anni dal 2005 al 2007.
La quantità di materiale rilasciato comunque non è pericolosa, infatti la 'contaminazione' stimata é si circa 1 microsievert all' anno per la popolazione nei 5km circostanti.
Nel 2006 un' ordinanza autorizza al trattamento dei fanghi residui e disponde che entro il 2011 il sito sia bonificato e smantellato almeno nel 10% delle sue parti, in realtà siamo a oltre il 40%, ed é tutto materiale non pericoloso.
Inviato il: 17/5/2010 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Nucleare in Italia
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:


Per quanto mi riguarda puoi anche andare a Stoccolma a ritirare il premio nobel... ma fammi il piacere di non insozzare anche questo importante thread.



...non si capiva proprio l'ironia da come hai descritto il posizionamento delle scorie in fondo al mare.... cmq io non 'insozzo' i thread, anzi in genere porto con me molti argomenti interessanti.... che tu non riesci a distinguere... come io non riesco a capire la tua ironia... e finiscila di esser scortese perchè saprei risponderti proprio per le rime.... del resto non è difficile visto la pochezza del personaggio..... ciaodino
Inviato il: 17/5/2010 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Nucleare in Italia
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Garrett ha scritto:
Come ho già avuto modo di osservare (e dimostrare) il punto a sfavore del nucleare non è lo stoccaggio delle scorie (infatti già da decenni il problema è stato brillantemente risolto inabissandole in mare all'interno di pratici siluri d'acciaio). Il vero problema del nucleare è, paradossalmente, proprio il suo costo effettivo... inteso in termini di €/MWh **realmente** utilizzati.



... è assurdo credere a ciò che scrivi sullo stoccaggio delle scorie... affondandole nei mari in pratici siluri non è affatto una soluzione... è sufficiente un solo figlio di puttana che decide di aprirli nei prossimi 5000 anni per provocare un disastro di ragguardevole dimensione....

l'unico futuro del nucleare è quello di ridurre a concime l'infinita quantità di mondezza che produce l'umanità...

andrò a Lecce al festival dell'energia e spiegherò pubblicamente come si ottiene a costo molto prossimo allo zero, l'energia infinita... mi soffermerò sul tassello mancante della scienza ufficiale, e spiegherò ai presenti come funziona la forza di gravità e quale importanza assume la conoscenza di tale principio per raggiungere la free-energy... a Lecce ci saranno professori e fisici da tutte le università d'Italia... non potranno nascondersi tutti, sfiderò chiunque ad un confronto pubblico.... del resto è il festival dell'energia ed io affermo senza mezzi termini di poter coprire il fabbisogno energetico di tutta l'Umanità... tifate per me.... ciaodino


diamine quanto vorrei essere a lecce quel giorno... anche se penso che comunque le risate le sentirò fin qui a padova
Inviato il: 18/5/2010 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Nucleare in Italia
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Come ho già avuto modo di osservare (e dimostrare) il punto a sfavore del nucleare non è lo stoccaggio delle scorie (infatti già da decenni il problema è stato brillantemente risolto inabissandole in mare all'interno di pratici siluri d'acciaio).....



Da http://www.melitoonline.it/2009/09/22/apocalisse-da-scorie-radioattive/

Citazione:


APOCALISSE DA SCORIE RADIOATTIVE.

....Da decenni infatti il giudice Neri seguiva piste sugli intrallazzi relativi alle scorie nucleari.
Dalle sue indagini vennero alla luce dati di rilievo che non ci fanno dormire sonni tranquilli, infatti in seguito a un suo mandato di perquisizione nel 1995 presso la villa del l’ing. Giorgio Comerio a San Bovio di Garlasco (PV), vengono alla luce, tra altre cose interessanti, una trentina di cartelle sulle nazioni che avrebbero dato l’assenso allo smaltimento delle scorie nei loro siti marini (Congo, Somalia, Rep. Capo Verde, Sierra Leone ecc.), progetti, videocassette sulla funzionalità dei cosiddetti “siluri penetratori”(siluro da 280 tonn.con alette stabilizzatrici per la caduta verticale a velocità accelerata, che penetrano nei fondali marini per 30-60 mt.).
Non sappiamo se il progetto ha avuto attuazione, sappiamo invece che la Comunità internazionale, da tempo allarmata, ha elaborato due convenzioni, quella di Londra nel 1972 e quella di Bamako del 1991, aggiornata nel 1996 (London Protocol ), che vietano lo smaltimento di rifiuti tossici in mare. Nell’agenda del citato ing. Comerio, in data 21/09/1987, è appuntato, in inglese “lost the ship” (perso la nave ). ll giudice Neri si rivolge all’istituto Mondiale Oceanografico e scopre che quel giorno, in tutto il mondo, è affondata una sola motonave, la Rigel, sembrerebbe a 20 miglia da Capo Spartivento in Calabria, un mare profondo 1400 mt.

....


Da http://www.enricodigiacomo.org/2009/09/le-navi-affondate-e-lintrigo-internazionale-secondo-il-pm-neri-la-morte-di-ilaria-alpi-sintreccia-con-linchiesta-sulle-carrette-del-mare-la-rigel-fu-mandata-dolosamente-a-picco-davanti/

Citazione:


....

Le scorie radioattive nascoste in siluri venivano fatte colare a picco
Le scorie tossiche prodotte nelle centrali di Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Italia, Germania Ovest, Inghilterra, Francia e di un’altra mezza dozzina di Stati europei venivano stoccate in una gigantesca pattumiera nucleare. Alla fine degli Anni Settanta i Paesi più industrializzati dell’Occidente investirono 120 milioni di dollari per tentare di sbarazzarsi dei loro rifiuti radioattivi. Il progetto venne denominato “Dodos” (Deep ocean data operating) e fu elaborato dall’Euratom per conto della Cee. Nel Centro comune di ricerca (il Ccr), a Ispra, sul Lago Maggiore, tra il 1977 e il 1988, si lavorò all’accordo internazionale che aveva un obiettivo: valutare lo stoccaggio di scorie radioattive in ambiente naturale terrestre o marino. Il progetto, però, venne abbandonato per scongiurare possibili azioni di ecoterrorismo. In realtà, quell’idea sarebbe stata sfruttata da un faccendiere lombardo legato ai servizi segreti argentini e amico dei più potenti imprenditori europei. Il programma “Dodos” prevedeva la messa in custodia degli avanzi nucleari in appositi contenitori (”canisters”) che venivano inseriti in siluri d’acciaio (”penetratori”) e caricati su navi “Ro-Ro”, sul modello della “Jolly Rosso”. Quei siluri venivano, poi, seppelliti nei fondali marini sabbiosi ed argillosi ad una profondità di almeno 400 metri.

...



Scenari che turbano ed inquietano : http://www.scribd.com/doc/21990848/Dossier-Navi-dei-veleni
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/5/2010 3:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Nucleare in Italia
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
alla luce di tanti di questi eventi secondo me il nucleare in italia non deve arrivare con il tipo di imprenditoria attuale. E sopratutto con le scarse conoscenze che attualmente la popolazione ha e il tipo di politica economica 'al risparmio' che vige in Italia.
E se penso che la azienda dove lavoro sta dando il via a un processo di specializzazione in tema di ingegneria nucleare... quando vedo come vengono gestiti i progetti di raffineria, spero vivamente che non riusciamo, come azienda, ad entrare nel mondo del nucleare... a quel punto si che sarei tra i primi a dire 'davvero non é sicuro'.
Inviato il: 19/5/2010 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Nucleare in Italia
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

diamine quanto vorrei essere a lecce quel giorno... anche se penso che comunque le risate le sentirò fin qui a padova



... dai vieni a lecce Rigel....! con me la scienza ufficiale può vincere solo in un modo... non accettando il confronto...!! a lecce non è il festival dell'università ma dell'energia e chiunque tra dotti e capiscioni mi rifiuta il confronto gli darò del codardo pubblicamente ed a voce alta....

...perchè l'energia si conserva nello spazio....? e invece sulla terra viene dissipata...? rispondere a questa domanda significa ENERGIA gratis e per TUTTI....

....presto fonderò la nuova facoltà di Fisica universale... ormai sono ben allenato, mi bastano 30 min. di dibattito per lasciare senza parole un Nobel per la fisica... 10 min. per un professore ordinario... ma il mio vero scopo a lecce sarà quello di contattare delle ditte specializzate nelle energie alternative e aperte a nuove e fruttuose idee...

...per quanto riguarda le risate... aspetterei se fossi in te... te ne ho fatte rimangiare già così tante tra le molteplici discussioni che abbiamo fatto ed ho paura che la storia si possa ripetere.... mio caro Rigel, farò tritato di Newton ed Einstein e del loro polpettone gravitazionale... con prove scientifiche alla mano...!!! la posta in gioco è alta, un terzo della popolazione mondiale vive (o muore) di stenti... l'evoluzione Umana che dovrebbe esser un bene comune a tutta l'Umanità non raggiunge con nessun beneficio troppi popoli... Energia gratis e per tutti sarebbe la soluzione ai più drammatici dei problemi Umani.... è ora di finirla di raccontare stronzate travestite da scienza... regalerò la tecnologia per ottenere largamente il fabbisogno energetico per tutta l'Umanità... poi chi vuole potrà discutere con me di fisica...!!!!

...peccato di non esser riuscito a vincere lo scetticismo almeno qui su LC... ma non dispero ho la pelle dura...!! io sono come Socrate, mi piace discutere sui forum e nelle osterie, mi scoccia scrivere tanto per farlo, ho bisogno del botta e risposta... pensavo di trovare un Platone che scrivesse di me qui su LC... non si può avere tutto dalla vita... cmq come dicevo prima la posta in gioco è alta, coinvolge l'intero genere umano ed il suo habitat... perciò anche se non credete... io continuo imperterrito nel mio progetto di trasformare questo nostro mondo in un Paradiso Terrestre per TUTTI... e non solo per gli eletti....!!!! ciaodino
Inviato il: 19/5/2010 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Nucleare in Italia
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Citazione:
..peccato di non esser riuscito a vincere lo scetticismo almeno qui su LC...


In compenso mandi in merda ogni thread.

Citazione:
ma non dispero ho la pelle dura


Mai quanto la tua testa e comunque meno rispetto alla velocità di rotazione delle nostre palle.

Citazione:
io sono come Socrate, mi piace discutere sui forum e nelle osterie


Sfortunatamente ti informi nelle seconde e sproloqui nei primi.
Fai come Socrate e bevi la cicuta.
Inviato il: 19/5/2010 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Nucleare in Italia
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 30/5/2010 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Nucleare in Italia
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Buone notizie: la Corte Costituzionale avrebbe "smontato" la possibilità per il Governo di imporre la costruzione di centrali nucleare scavalcando i pareri degli enti locali.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 20/6/2010 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Nucleare in Italia
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
VISIONE CONSIGLIATA A TUTTI

Puntata su Rai 3 “Presa diretta” di Riccardo Iacona sul nucleare del 19/09/10

Presa Diretta - Nucleare - 19-09-2010 - Parte 7.avi 1
1 http://www.youtube.com/watch?v=7EftEOHDhFE
2 http://www.youtube.com/watch?v=hax-NPOiIDs
3 http://www.youtube.com/watch?v=VNtiEni7oY0
4 http://www.youtube.com/watch?v=gQvwEfzh6xQ
5 http://www.youtube.com/watch?v=1hPPvoSXFgs
6 http://www.youtube.com/watch?v=oplDNUhfIVM&feature=channel
7 http://www.youtube.com/watch?v=1EcMSryhWa4
8 http://www.youtube.com/watch?v=EzjfglF67c0

Sul sito Presa Diretta si può vedere il filmato non spezzettato
NUCLEARE
RAI 3

Buona visione !!!!
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 25/9/2010 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Nucleare in Italia
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
L'ho vista e mi ha risollevato il cuore!
Inviato il: 25/9/2010 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA