Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Chi si ricorda di Baby Genchi?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Chi si ricorda di Baby Genchi?
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
L'altra sera guardavo GLOB, il programma "comico" di Enrico Bertolino che parla di comunicazione.

Ospite per una breve intervista c'era Marco Travaglio. L'intervista si muoveva su un doppio binario abbastanza surreale: Bertolino faceva le domande buffe, Travaglio dava le risposte serie.
Una di queste risposte mi ha colpito particolarmente. La cito a memoria:

"La vera disinformazione non è distorcere le notizie che vengono date. La disinformazione vera è far scomparire le notizie scomode".

Cazzo, ho pensato, quanto è vero.

Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono messo a pensare a quali notizie sono scomparse.
Roba che ha tenuto banco per un po' e che poi, magicamente....


E mi è tornato in mente Gioacchino Genchi.

Vi ricordate l'episodio?
E' interessante, in questo periodo pre-elettorale, riascoltare quei 14 minuti di registrazione.

Gioacchino Genchi era un consulente tecnico di molte procure e si occupava di intercettazioni telefoniche.
De Magistris, l'inchiesta Why Not, la guerra fra procure, il sequestro dei materiali di una procura da parte di altre, Mastella, De Magistris che indaga su Mastella, Mastella che da Ministro della "giustizia" chiede e ottiene il trasferimento di De Magistris, il ROS di Roma coinvolto dalle intercettazioni di Genchi, il ROS di Roma che sequestra gli archivi di Genchi..

Persino Berlusconi intervenne, che gli interessava porre il limite alle intercettazioni:
Citazione:
«Sta per uscire uno scandalo che sarà il più grande della storia della Repubblica. Un signore ha messo sotto controllo 350mila persone, dobbiamo essere decisi a non consentire questo sistema di indagine che non deve continuare. Dobbiamo porre dei limiti certi per la sicurezza dei cittadini». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi durante un comizio a Olbia, parlando delle intercettazioni e riferendosi al cosiddetto archivio Genchi, che prende il nome dal consulente dell’ex pm calabrese Luigi De Magistris..."
http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_24/berlusconi_intercettazioni_scandalo_e47d5e70-ea46-11dd-a42c-00144f02aabc.shtml

(Sul perché gli interessasse così tanto limitare le intercettazioni in seguito abbiamo avuto tutti interessanti e ulteriori spunti di riflessione)



Gli archivi di Genchi furono sequestrati e fu detto ai telegiornali che "aveva i dati telefonici di oltre 13 milioni di utenti".
Cosa tecnicamente vera: oltre agli archivi furono sequestrati anche molti elenchi telefonici. Quelli che Telecom vende a chiunque per 8 euro..

Il sequestro del suo materiale è stato dichiarato illegittimo dal Tribunale del Riesame.
(Per inciso sono state dichiarate illegittime anche le perquisizioni nei suoi uffici e nella sua abitazione)
La Procura di Roma è stata diffidata dal trattenere ulteriormente il materiale e le è stato imposto di restituirlo. Genchi si è persino appellato a Napolitano.
Niente da fare: ce l'hanno ancora loro. Si sono affezionati.

Forse il problema è che Genchi aveva detto, nella sua intervista al blog di Grillo, che voleva rendere pubbliche le informazioni?
Quindi si tranquillizzi il buon Gioacchino: dopo i ballottaggi le sue probabilità di riavere quello che è suo aumenteranno di sicuro.



Ma torniamo alla notizia scomparsa.
(Tanto per cominciare è strano che scompaia del tutto dalle cronache "uno scandalo che sarà il più grande della storia della Repubblica". Ma lasciamo perdere.)
Riporto uno stralcio dell'intervista che Genchi rilasciò al settimanale OGGI il 16 dicembre 2008:
(tutta l'intervista è comunque molto interessante da rileggere)


Genchi, lei è indagato?

«A oggi mi risulta di no. Peraltro nemmeno riesco a immaginare da chi e per quale reato. Questi polveroni si alzano ogni volta che mi occupo di indagini che riguardano i politici. Tutti i dati che raccolgo su incarico di pubblici ministeri o giudici fanno parte dei fascicoli processuali. E ne viene data copia integrale ai difensori. Di segreto, quindi, non c’è nulla. Quanto ai numeri, sono state agitate cifre senza senso, con l’evidente scopo di denigrare me, il dottor De Magistris e in ultimo i magistrati di Salerno, che hanno riconosciuto come perfettamente regolare il mio operato. Se poi contiamo i dati che posso trattare io in un anno, sono pari a circa l’uno per cento del più modesto degli studi legali.

E le utenze di servizi segreti e parlamentari? E i numeri coperti da segreto di Stato?

«Questa poi... Quando trovo un numero di telefono durante un’indagine, lo accerto. E se trovo un numero dei servizi, che posso farci? Non mi pare che siano al di sopra della legge. E nella Why Not? sono state rilevate le utenze di autorevoli soggetti dei servizi e del Ros dei Carabinieri. La fandonia delle utenze “coperte da segreto di Stato” ancora non l’avevo sentita. E mi spiace che a parlarne siano stati dei magistrati. Come si può stabilire da un tabulato che un numero di telefono è “coperto da segreto di Stato”? Dove è scritto? Questo è ridicolo».

Ma lei ha trattato utenze di parlamentari, cosa proibita?

«Ogni volta che ho trovato utenze di parlamentari l’ho immediatamente segnalato al pubblico ministero. Altra cosa accade però quando i parlamentari risultano in contatto con gli indagati di cui ho acquisito i tabulati. Ebbene questo sì. Di contatti telefonici cosiddetti indiretti ce ne sono tantissimi. Inoltre, se un deputato usa un cellulare intestato ad altri, non c’è nessun modo per stabilire a priori che si tratti di lui. Però c’è un aspetto più grave. Alcuni parlamentari, ed è accaduto per uno in particolare, hanno attivato decine di schede e le hanno messe in mano anche a soggetti vicini a killer mafiosi: su quelle utenze non si è potuta compiere alcuna attività di controllo. Nel caso specifico, fu accertato che mentre il parlamentare si trovava a Roma, gli altri suoi cellulari operavano in Calabria. Possiamo pure gridare allo scandalo, ma a vergognarsi dovrebbe essere chi consente queste cose e non io, che ho interrotto ogni attività relativa a quell’indagine».

Non può rivelare un fatto tanto grave senza precisarlo: di che parlamentare si tratta?

«Se la Commissione Antimafia m’interrogasse in proposito, non avrei alcuna difficoltà a fornirne il nome».



Qualcuno ne ha saputo più niente?
Inviato il: 2/6/2009 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5017&forum=44

EDIT: Se vuoi un consuntivo finale su come sono andati a finire i fatti di Genchi e De Magistris, questi 2 nemici della democrazia, ti rimando al video qui sotto, ma fai attenzione che il tutto e' raccontato da uno sporco Bolscevico!!!

_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 2/6/2009 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Fabyan il 2/6/2009 20:48:41
...
ma fai attenzione che il tutto e' raccontato da uno sporco Bolscevico!!!
Bolscevico? ma lui lo sa??
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 2/6/2009 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da Fabyan il 2/6/2009 20:48:41
...
ma fai attenzione che il tutto e' raccontato da uno sporco Bolscevico!!!
Bolscevico? ma lui lo sa??


Da una nota ufficiale di palazzo Chigi pare che ronde padane stiano partendo alla volta di Torino per farglielo capire bene
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 3/6/2009 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Grazie Fabyan.

In realtà comunque la mia era una domanda retorica..


Ogni tanto vengono spesi fiumi di parole sdegnate su qualcosa, definendola ignobile.
Si creano cori dentro ai quali tutti cantano.

Periodicamente si scopre che i cani mordono, che i treni deragliano o arrivano in ritardo, che i clandestini sbarcano, che la monnezza puzza... e poi tutti se ne dimenticano per andare a cantare nel coro nuovo, magari quello che denuncia che d'estate a volte può fare davvero caldo.

Fra queste "mode giornalistiche" ogni tanto ce n'è qualcuna orchestrata ad arte, tipo quella di Genchi.
Credo che frai i compiti di una corretta informazione ci sia anche quello di non dimenticarsi di queste cose.
(Per inciso Travaglio, con quel suo bello e recente intervento, ha dimostrato per l'ennesima volta di fare un'informazione più corretta di altri.)

A me è tornata in mente solo la storia di Genchi.

Qualcuno si ricorda di altre storie simili?
Inviato il: 3/6/2009 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Inviato il: 3/6/2009 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Grazie linucs!

Di questa roba giuro che non me ne ricordavo proprio.

In questo periodo elettorale, ma anche dopo, qualcuno di quegli articoli mi garantirà dei confronti parecchio spassosi con i miei amici che votano PdL.

Inviato il: 4/6/2009 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Interessante Back in the Days, quando Lega e Berlusca non andavano proprio a braccetto.
Grazie Linucs, soprattutto per archive.org un ottimo strumento per i cacciatori professionisti; si potranno trovare vecchi documenti ed articoli che sono stati fatti sparire dal web.
Mi permetto di pubblicare il link diretto ad un articolo: 11 domande a Berlusconi
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 4/6/2009 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
E chi l'ex Cap. Arcangioli?

... Colonnello. .

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/2856/78/

... e quelle scorreggine di giornalisti tv che fanno le commemorazioni e non ne parlano?

Dite che in Sudan mi danno asilo politico?


mc
Inviato il: 4/6/2009 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Genchi ha un Blog ...
Per chi fosse interessato...
Interessante leggere la diffida del suo avvocato alla inviata alla procura di Roma.
http://gioacchinogenchi.blogspot.com/

L'ultimo articolo e' di maggio...
Pensavo che chi meglio di lui puo' dare informazioni sulla vicenda. .


mc
Inviato il: 4/6/2009 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Chi si ricorda di Baby Genchi?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Che memoria farlocca che ho...

Come si fa a dimenticarsi dell'agenda rossa di Borsellino?
Inviato il: 8/6/2009 0:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA