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  tragedia AirFrance 1 giugno 2009

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  •  cct
      cct
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#151
Mi sento vacillare
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Spero per loro che la mancanza d'ossigeno e il freddo -50 -60 li abbia portati ad uno stato di incoscienza quasi immediato.
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"chentu concasa, dughentos corros"
Inviato il: 12/6/2009 21:12
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#152
Dubito ormai di tutto
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hendrix ha detto Citazione:

Nessuno presenta segni di bruciature, di lacerazioni violente dovute a esplosione, così come nessuno ha acqua nei polmoni. :-O


Questo dettaglio dell'assenza di acqua nei polmoni non deve stupire perchè vuol dire che le persone sono morte prima di cadere in acqua, infatti la presenza di acqua nei polmoni è un segno caratteristico dell'annegamento.
Se vero, questo dato conferma che l'aereo si è "aperto" in volo e che probabilmente sono morti per mancanza di ossigeno.
In qualcuna delle confuse notizie si diceva anche che alcuni corpi indossassero le mascherine dell'ossigeno (se non sbaglio si aprono in automatico in caso di depressurizzazione).
Comunque già il fatto che i rottami e i cadaveri fossero trovati in aree distanti fra loro facevo già ipotizzare l'ipotesi della rottura in volo dell'aereo.

Quindi ancora nulla di concreto sulle possibili cause.

Del resto delle varie ipotesi circolate, comprese quelle "altamente improbabili" dal fulmine in poi, nessuna sosteneva che l'aereo fosse ammarato. Così come nessuno ha parlato di un incendio a bordo (quindi il dettaglio dell'assenza di segni di bruciature è ininfluente).
Resta cruciale capire perchè non c'è stato il tempo dell'SOS da parte del pilota.
Sicuramente, per quello che sappiamo, c'è stato un "cedimento strutturale" in quota. Sulla causa del cedimento le ipotesi sono ancora tutte valide.

Invece la lista dei passeggeri a bordo dovrebbe essere chiara fin dall'inizio, ma non ce la comunicano. E anche se Air France non volesse pubblicarla, basterebbe -con la collaborazione di tutti i parenti- raccogliere su un sito l'elenco dei nominativi scomparsi e vedere quanti ne mancano a completare la lista... sempre che il numero ufficiale delle persone presenti a bordo sia quello effettivo...
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 12/6/2009 21:22
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#153
Sono certo di non sapere
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Su lepoint.fr oggi:

La zona di ricerca ristretta ad un raggio di 70 km...

Les opérations de recherche des boîtes noires de l'Airbus d'Air France qui s'est abîmé dans l'Atlantique il y a onze jours se concentrent dans un rayon de 70 km, à 1.350 km au large des côtes de Recife, dans le nord-est du Brésil, a annoncé vendredi un porte-parole militaire. "On ne connaît pas l'endroit exact de la chute de l'Airbus, mais une zone a été délimitée", a déclaré le général de l'armée de l'air Ramon Cardoso, au cours de son point de presse biquotidien à Recife.

"Cet endroit probable est situé dans une zone de 70 km de rayon" à partir de la dernière position de l'avion envoyée par message automatique à 4 heures du matin (heure française). "C'est là, à 850 km au nord-est de l'archipel de Fernando de Noronha et à 1.350 km de Recife, que les navires français ont commencé leur travail avec des sonars" pour tenter de localiser les boîtes noires,

dopo undici giorni non solo non sanno dove si trova l'aereo ma nemmeno in che punto cercare. Ora concentrano le ricerche in un raggio di 70km, a 1350 km al largo di Recife...Ma questo i brasiliani lo hanno già fatto fin dall'inizio...hanno cercato sulle LORO coste...



Les trente-sept premiers débris de l'Airbus recueillis en mer, dont la dérive et la pointe de l'une des ailes, se trouvent vendredi "dans un hangar de l'aéroport de Recife à la disposition du Bureau d'enquêtes et d'analyses" (BEA, organisme officiel français chargé de l'enquête technique), a fait savoir le général Cardoso. "Un expert du BEA est attendu le (dimanche) 14 juin à Recife. Ce n'est que lui qui peut décider de ce qui sera fait de ces débris, si une analyse technique initiale est faite à Recife ou s'il les rapporte en France." Le général Cardoso a aussi répété que les recherches continueraient au moins jusqu'au 19 juin. "À partir du 17, nous ferons des réunions tous les deux jours pour évaluer la (nécessité ou non d'une) poursuite des recherches" au-delà du 19 juin, a-t-il dit en précisant que toute la logistique avait été planifiée jusqu'à cette date.

i primi 37 rottami dell'aereo si trovano venerdi in un hangar dell'aereoporto di Recife a disposizione dell'ufficio di inchiesta e di analisi (BEA)...Un esperto BEA è atteso domenica 14 giugno a Recife. Solo lui può decidere che cosa se ne farà di questi rottami, se una analisi tecnica iniziale è fatta a Recife o se si riportano in Francia.Il generale Cardoso ha ripetuto che le ricerche continueranno almeno fino al 19 giugno.' .....

°°°°
In pratica tutto è rimasto come all'inizio.Stanno tentando di fare delle ricerche per sapere dove si trova effettivamente l'aereo e a undici giorni dalla tragedia NESSUNO sa ancora nulla.

°°°

Una famiglia delle vittime si fa parte civile.
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C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/6/2009 21:58
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  •  DrHouse
      DrHouse
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#154
Dubito ormai di tutto
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La FAB ha consentito l'accesso a una prima parte dei resti dell'aereo, per il momento raccolti in una base aerea a Recife.

Alcune foto sono disponibili qui.
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 12/6/2009 22:17
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  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#155
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
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Strano. Tutto mi fa pensare che l'aereo sia caduto intero ma a giudicare dalla grandezza dei pezzi ritrovati sembra sia esploso. Mah, chi ci capisce qualcosa è bravo...
Inviato il: 12/6/2009 23:53
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#156
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Strano. Tutto mi fa pensare che l'aereo sia caduto intero ma a giudicare dalla grandezza dei pezzi ritrovati sembra sia esploso. Mah, chi ci capisce qualcosa è bravo...


?? perchè caduto intero? non l'ha mai supposto nessuno!
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Inviato il: 13/6/2009 0:06
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#157
Sono certo di non sapere
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Citazione:
?? perchè caduto intero? non l'ha mai supposto nessuno!


tutte le supposizioni sono aperte finchè NON si trova il relitto dell'aereo.

Nessuno al momento sa che cosa potrebbe essere successo.



Citazione:
Questo dettaglio dell'assenza di acqua nei polmoni non deve stupire perchè vuol dire che le persone sono morte prima di cadere in acqua, infatti la presenza di acqua nei polmoni è un segno caratteristico dell'annegamento. Se vero, questo dato conferma che l'aereo si è "aperto" in volo e che probabilmente sono morti per mancanza di ossigeno. In qualcuna delle confuse notizie si diceva anche che alcuni corpi indossassero le mascherine dell'ossigeno (se non sbaglio si aprono in automatico in caso di depressurizzazione). Comunque già il fatto che i rottami e i cadaveri fossero trovati in aree distanti fra loro facevo già ipotizzare l'ipotesi della rottura in volo dell'aereo. Quindi ancora nulla di concreto sulle possibili cause.


Non ci sono elementi per dire questo al momento.
Certamente è la versione che si vorrebbe che fosse....
Supposto che trovassero il relitto dell'aereo sul fondo, intero e senza spaccature dovrebbero anche spiegare come hanno potuto uscire i passeggeri, oltrettutto spiegare come hanno fatto a trovarsi in alcune zone invece che altre (...a parte le correnti..)
L'assenza di acqua nei polmoni vorrebbe dire anche qualcos'altro....e andrebbe nelle direzione di quanto detto in qualche post sopra.

Citazione:
Resta cruciale capire perchè non c'è stato il tempo dell'SOS da parte del pilota. Sicuramente, per quello che sappiamo, c'è stato un "cedimento strutturale" in quota. Sulla causa del cedimento le ipotesi sono ancora tutte valide.


...è quanto hanno detto fin dall'inizio per l'aereo di Ustica e quello di Los Roques...Questo fa supporre che sarà difficile capire che cosa mai potrebbe essere successo al volo AF447.

Citazione:
Invece la lista dei passeggeri a bordo dovrebbe essere chiara fin dall'inizio, ma non ce la comunicano. E anche se Air France non volesse pubblicarla, basterebbe -con la collaborazione di tutti i parenti- raccogliere su un sito l'elenco dei nominativi scomparsi e vedere quanti ne mancano a completare la lista... sempre che il numero ufficiale delle persone presenti a bordo sia quello effettivo...


La lista di Rio e quella dell'air france probabilmente NON la vogliono far combaciare.Evidentemente nessuno dei due stati si vuole prendere delle responsaiblità quindi non si divulga nulla.
Sono ancora qui a chiedermi QUALI parenti sono stati informati se NON si sa di preciso CHI c'era sull'aereo.Potrebbero anche essere stati avvertiti parenti 'sbagliati'? Si è pure parlato di omonimia ...come se all'ereoporto di Rio non avessero nemmeno controllato i nominativi del volo alla partenza ...?!
All'inizio ci furono articoli in cui si parlava che i parenti brasiliani volevano riunirsi in gruppo per cercare notizie su quanto successo, ma le autorità brasiliani dissero che non era il momento. C'è un link in cui i parenti lamentavano 'che non gli dicevano nulla'...ne sapeva più la stampa...

EDIT

Ho guardato le foto dei rottami dell'aereo.La Francia al momento non li ha controllati. Pertanto porebbero anche NON essere dell'airbus...
Salta all'occhio come le lamiere dell'aereo dopo solo pochi giorni in mare si siano arrugginite. Penso che le leghe di ora non arruginiscono così in fretta...
Le plastiche sembrano uscite direttamente dalla fabbrica.
Oltrettutto dovrebbe essere alquanto diffcile trovare plastiche nell'oceano; queste si che le portano lontano le correnti....

Se l'aereo è caduto in volo e si è spaccato sia i corpi che le plastiche dovrebbero essere caduti ALL'istante nell'oceano; ma le prime ricerche non hanno avvistato nulla. I corpi non vanno a fondo e poi risalgono se poi si ritrovano senza acqua nei polmoni; è ovvio che SONO SEMPRE rimasti in superficie.
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Inviato il: 13/6/2009 10:00
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#158
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A proposito di abbattimenti e sparizioni, consiglio questo sito sulla tragedia del Volo Kal007.
Rescue Flight KAL007
Alla prossima
Kolza
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http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 13/6/2009 11:48
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  •  SpikeZ
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#159
Mi sento vacillare
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Citazione:

dr_julius ha scritto:
Citazione:

?? perchè caduto intero? non l'ha mai supposto nessuno!


L'avevo supposto io in questo thread. Ovviamente non sono un esperto

Citazione:

Redna ha scritto:
Ho guardato le foto dei rottami dell'aereo.La Francia al momento non li ha controllati. Pertanto porebbero anche NON essere dell'airbus...


Scusa ma c'è il timone di coda con ben in vista i colori dell'Air France, o sbaglio?

Citazione:

Redna ha scritto:
I corpi non vanno a fondo e poi risalgono se poi si ritrovano senza acqua nei polmoni; è ovvio che SONO SEMPRE rimasti in superficie.


Uhm... se non sbaglio un cadavere in mare va sempre a fondo per poi risalire dopo circa 48 ore, il tempo che si presentino i gas nello stomaco. Una volta che i gas non ci sono più il corpo affonda di nuovo.

Ad ogni modo la tesi che l'aereo si sia "aperto" in volo non è da buttare. C'ho pensato anche io, in effetti mi sembra una teoria onesta. Coi suoi punti deboli però: un aereo che perde un pezzo della fusoliera non necessariamente precipita, ci sono dei precedenti e l'aereo è tornato sano e salvo. Ma dipende anche dall'altitudine ovviamente. Perdere un pezzo della fusoliera non preclude ai piloti di lanciare l'SOS. In ultimo: quei pezzi ritrovati sono così piccoli che suggeriscono un'esplosione.
Inviato il: 13/6/2009 15:19
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  •  redna
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#160
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Oltre al gennaio 2008, ci fu un altro aereo disperso proprio nella zona di Los Roques, di cui non si sa nulla della sorte dei passeggeri:



A bordo del Cessna cinque ragazzi, tre di loro di origine italiana, e il pilota residenti in Venezuela
Continuano le ricerche dell'aereo scomparso nella regione Carabobo

Bienne, 14 Agosto 2006 - Il 24 luglio scorso in Venezuela è scomparso, nella regione del Parque Nacional "Archipiélago de Los Roques", un aereo da turismo con cinque ragazzi a bordo. Tre di essi sono cittadini italiani residenti con le famiglie, emigrate dalla Toscana e dalla Campania da molti anni nel Paese sudamericano, gli altri due sono di origine spagnola. A bordo del Cessna viaggiavano Gabriele Venturi, di 29 anni, Vincenzo Rotunno (29), Franco Rotunno (23), Marisela Castillo (29), Olga Rivero (30), tutti residenti a Galabozo (Guarico) e il pilota Rogelio Antonio Gonàlez. L'aereo è decollato da Los Roques ed era diretto a Valencia.
Le cause della scomparsa del velivolo dai controlli radar non sono ancora note. Si sa solo che quel pomeriggio del 24 luglio le condizioni meteorologiche erano buone. Tra le ipotesi più accreditate, l'errore umano o un guasto tecnico all'aereo. Ma non si scartano ipotesi come il rapimento per motivi di estorsione oppure un "incidente" causato dai militari, visto che in questa regione opera una delle più importanti basi delle forze armate del Venezuela.
Amici e conoscenti in Svizzera delle famiglie dei ragazzi scomparsi sono giustamente in ansia e molto preoccupati. Infatti, la signora Yonellys Hidalgo Sacino, di origine venezuelana, residente a Bienne (Svizzera), si è mobilizzata prendendo contatto, fra l'altro, con organi di stampa affinché facciano pressione sulle autorità venezuelane e italiane a dare maggior sostegno alle persone coinvolte. Infatti, le famiglie dei tre ragazzi italiani, Venturi e Rotunno, anche se ancora sostenuti da sempre meno mezzi messi a disposizione dall'esercito venezuelano, hanno deciso, sin dai primi giorni della sciagura, di partecipare direttamente alle ricerche anche con propri uomini e mezzi con la legittima speranza di poter riabbracciare i loro cari. Comunque, se il destino dovesse rivelarsi crudele fino all'estremo, almeno assicurare una degna sepolturare ai loro cari.
Da parte delle nostre autorità italiane in Venezuela e a Roma, presso il Ministero degli esteri, "ci sono state le solite frasi di circostanza e nulla più" ci hanno dichiarato in una intervista che pubblicheremo nel numero di domani di Rinascita i papà Bruno Venturi e Michele Rotunno.
Intanto, il console generale d'Italia a Caracas, Stefano Pontesilli, ci ha informato che il suo ufficio "è in costante contatto con la famiglia, cui stiamo fornendo tutto l'appoggio possibile. In particolare, l'Unità di Crisi della Farnesina assieme ad Ambasciata e Consolato italiani in Venezuela stanno facendo costante pressione sul Governo venezuelano affinchè metta a disposizione (e continui a mantenere a disposizione finché ci saranno speranze) la maggior quantità possibile di risorse, come elicotteri militari e della Guardia Nazionale, mezzi e volontari della locale protezione civile, volontari di altre organizzazioni di salvataggio, contributo economico per le spese di carburante, etc.. Le ricerche continuano, intense, e speriamo siano presto coronate da successo".
Un grazie particolare va a Ricky Filosa, direttore di "www.italiachiamaitalia.com." da noi sollecitato, per il suo contributo in questa tragica vicenda.


sarebbe il caso di capire perchè da quelle parti gli aerei spariscono e nessuno da spiegazioni. E le compagnie aeree continuano indisturbate a fare voli proprio in quelle zone senza alcuna
preoccupazione.


link dell'articolo

EDIT

Il Venezuela confina con il Brasile e con una zona che loro chiamano ' in reclamation'....



vedi caso corrisponde alla Guyana...che è francese, come l'airbus misteriosamente sparito nel nulla.

****
SpikeZ

Citazione:
Redna ha scritto: Ho guardato le foto dei rottami dell'aereo.La Francia al momento non li ha controllati. Pertanto porebbero anche NON essere dell'airbus...

Scusa ma c'è il timone di coda con ben in vista i colori dell'Air France, o sbaglio?


intendevo dire che potrebbero essere di altri aerei francesi (molti fanno quella rotta...) e non nello specifico rottami del volo AF447.

Citazione:
Uhm... se non sbaglio un cadavere in mare va sempre a fondo per poi risalire dopo circa 48 ore, il tempo che si presentino i gas nello stomaco. Una volta che i gas non ci sono più il corpo affonda di nuovo. Ad ogni modo la tesi che l'aereo si sia "aperto" in volo non è da buttare. C'ho pensato anche io, in effetti mi sembra una teoria onesta. Coi suoi punti deboli però: un aereo che perde un pezzo della fusoliera non necessariamente precipita, ci sono dei precedenti e l'aereo è tornato sano e salvo. Ma dipende anche dall'altitudine ovviamente. Perdere un pezzo della fusoliera non preclude ai piloti di lanciare l'SOS. In ultimo: quei pezzi ritrovati sono così piccoli che suggeriscono un'esplosione.


Il fatto che nei polmoni dei cadaveri ripescati non ci sia aria da anche modo di pensare che quei cadaveri (irriconoscibili) potessero essere anche di 'altre' persone....Intendo dire : i cadaveri sono stati provvidenziali, specialmente senza acqua nei polmoni, quindi non si sa in che maniera sono morti.E qui si aprono scenari diversi....se avessero avuto acqua salata nei polmoni era evidente che erano morti in mare; se non c'è qualsiasi ipotesi potrebbe essere sostenuta.Anche quella che i corpi NON sono dei passeggeri (...per esempio).

Qui però, nell'intera tragica vicenda esistono i corpi e NON il contenitore cioè l'aereo. Se stabilissero che i cadaveri sono morti per un'esplosione e poi trovassero l'aereo intatto, come se la caverebbero..?!...Forse è proprio meglio che l'airbus rimanga dov'è....

PS-

Rivendicazioni territoriali del Venezuela

Come si è già avuto modo di accennare, il Venezuela ha una storica controversia territoriale con la Guyana che riguarda una superficie di circa 159.500 chilometri quadrati facenti parte della Guayana Esequiba situata lungo il confine orientale del Paese e ufficialmente indicata, anche in cartografia, come Zona en reclamación.
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Inviato il: 13/6/2009 15:21
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#161
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Citazione:


dr_julius: ?? perchè caduto intero? non l'ha mai supposto nessuno!
SpikeZ: L'avevo supposto io in questo thread. Ovviamente non sono un esperto

Infatti mi stavo chiedendo sulla basi di quale ragionamento potevi pensare che l'aereo sia caduto intero. Per riuscire nell'ammaraggio doveva essere sceso di quota lentamente. E questo non combacia con le informazioni dei messaggi automatici e con il mancato SOS. E neanche con le condizioni dei rottami e dei corpi trovati finora. A meno che mi sfuggano altri elementi.



Citazione:

Redna ha scritto:
I corpi non vanno a fondo e poi risalgono se poi si ritrovano senza acqua nei polmoni; è ovvio che SONO SEMPRE rimasti in superficie.

Non sono un medico legale, ma avevo capito che l'acqua nei polmoni si ritrova nei morti annegati (cioè persone che si trovano VIVI in acqua e non riuscendo a nuotare affogano o annegano). L'assenza di acqua nei polmoni fà pensare a persone morte PRIMA di cadere in acqua. Se erano già morte, non respirando, l'acqua nei polmoni non entra. Almeno così ho capito io.
Non so dire se debbano restare sempre in superficie o meno, ma in via ipotetica non è neanche scontato vedere subito un corpo semi-galleggiante in una vasta aerea di oceano.

Citazione:

un aereo che perde un pezzo della fusoliera non necessariamente precipita,

e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile

Citazione:

Perdere un pezzo della fusoliera non preclude ai piloti di lanciare l'SOS.

Ne sei sicuro? Bisognerebbe sapere esattamente se, per caso, con il pezzo di fusoliera non sia "perduto" anche il collegamento radio (ad esempio le antenne della radio dove si trovano?)


Citazione:

In ultimo: quei pezzi ritrovati sono così piccoli che suggeriscono un'esplosione.

Oppure suggeriscono un tuffo da 11km di altezza....


Io ho seguito questi ragionamenti, non ho nessuna certezza, ma non vedo alternative altrettanto valide per ora.



EDIT: lo stesso ragionamento lo trovo ora anche QUI
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#162
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Ora l'immagine che Dr. House aveva pubblicato nel post #133 funziona.

Nel caso succedesse anche ad altri (che metti il codice ma l'immagine non esce) disabilitate il "codice faccine".
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#163
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@ dr_julius

Citazione:
e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile


Ciao dr_julius, ti stai sbagliando, non è assolutamente vero che un aereo senza timone di coda diventa ingovernabile.

Solo per portare un esempio, c'è un famoso incidente (almeno per chi si interessa di aviazione) in cui a un B-52 si sradicò l'intero piano di coda verticale; ma nonostante questo, riusci a rientrare compiendo un atterraggio perfetto. Il tutto fu documentato in video ma ti posto una fotografia tanto per rendere l'idea.



Inviato il: 14/6/2009 8:45
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#164
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Citazione:

dr_julius: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile

VIPER ha scritto: Ciao dr_julius, ti stai sbagliando, non è assolutamente vero che un aereo senza timone di coda diventa ingovernabile.
(...)
Solo per portare un esempio (...) a un B-52 si sradicò l'intero piano di coda verticale; ma nonostante questo, riusci a rientrare compiendo un atterraggio perfetto.


Ciao Viper, accetto la correzione. Però spiegami allora l'impennaggio a cosa serve? cioè perchè lo mettono sugli aerei se poi anche senza "riescono a compiere un atterraggio perfetto"?!?

Visto la tua esperienza, sai dirmi se nella coda del Air Bus come quello "sparito dai radar" si trovino, oltre alle scatole nere, anche le antenne per la radio-comunicazione del pilota? Il dettaglio della presenza in quella sede spiegherebbe come mai, perso "improvvisamente" il timone di coda, il pilota non abbia potuto mandare l'SOS via radio...
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#165
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Citazione:

dr_julius ha scritto:
Infatti mi stavo chiedendo sulla basi di quale ragionamento potevi pensare che l'aereo sia caduto intero. Per riuscire nell'ammaraggio doveva essere sceso di quota lentamente. E questo non combacia con le informazioni dei messaggi automatici e con il mancato SOS. E neanche con le condizioni dei rottami e dei corpi trovati finora. A meno che mi sfuggano altri elementi.


In base al ragionamento che: carburante che galleggia = aereo caduto intatto. Non è necessario planare da 11.000 metri di altitudine per tentare un ammaraggio. Certo, nemmeno scendere in picchiata...

Citazione:

un aereo che perde un pezzo della fusoliera non necessariamente precipita,
e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile


Anche secondo me.

Citazione:

Perdere un pezzo della fusoliera non preclude ai piloti di lanciare l'SOS.

Ne sei sicuro? Bisognerebbe sapere esattamente se, per caso, con il pezzo di fusoliera non sia "perduto" anche il collegamento radio (ad esempio le antenne della radio dove si trovano?)


Guarda su youtube c'è il canale di Air Crash Investigate, lo guardo spesso perchè mi piacciono gli aerei e trovo interessanti le analisi degli incidenti. Avevo visto di un aereo che aveva perso un pezzo della fusoliera, immediatamente dietro la cabina di pilotaggio. Era un bel pezzo della parte superiore ed una povera hostess volò sul Pacifico. La cabina si piegò pure in avanti, ma i piloti comunicarono con la torre senza problemi e riuscirono ad atterrare.

Citazione:

In ultimo: quei pezzi ritrovati sono così piccoli che suggeriscono un'esplosione.

Oppure suggeriscono un tuffo da 11km di altezza....


In questo caso non so se avrebbero trovato cadaveri intatti.

Citazione:

Io ho seguito questi ragionamenti, non ho nessuna certezza, ma non vedo alternative altrettanto valide per ora. :-(


Beh, nessuno ha certezze.

Ad ogni modo ieri su Tiscali riportavano le parole di non so chi che dopo le varie autopsie ha parlato di aereo spezzato in due tronconi in volo.

x VIPER:

Sicuri che sia vera quella storia? Mi sembra così strano... No perchè qualche anno fa evidentemente sta cosa non la sapevano alla Japan Airlines, e han pensato bene di precipitare ed andare tutti al creatore.

dr_julius ha scritto:
Citazione:
Visto la tua esperienza, sai dirmi se nella coda del Air Bus come quello "sparito dai radar" si trovino, oltre alle scatole nere, anche le antenne per la radio-comunicazione del pilota? Il dettaglio della presenza in quella sede spiegherebbe come mai, perso "improvvisamente" il timone di coda, il pilota non abbia potuto mandare l'SOS via radio...


A questo ti rispondo io che lo so. Quella che registra le anomalie delle strumentazioni, che non ricordo il nome, sta proprio nella coda. Mentre il Cockpit Voice Recorder che registra sia le comunicazioni tra piloti e controllori di volo che i rumori provenienti dalla cabina sta nel muso. Quindi il pilota, in teoria, avrebbe potuto lanciare l'SOS senza problemi anche senza la coda dell'aereo.
Inviato il: 14/6/2009 14:27
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#166
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Citazione:
Ciao dr_julius, ti stai sbagliando, non è assolutamente vero che un aereo senza timone di coda diventa ingovernabile


quindi quanto recuperato dai brasiliani potrebbero anche essere pezzi di un altro aereo francese che, pur avendolo perso, ha potuto tranquillamente arrivare a destinazione.

Al momento i francesi non si sono pronunciati circa i rottami trovati nell'atlantico,...strano perchè 'subito' hanno stabilito che i primi reperti trovati dai brasiliani secondo loro ...'non erano dell'airbus caduto....'


°°°°

L'ambassadeur français chargé des relations avec les familles des victimes de la catastrophe du vol AF 447, Pierre-Jean Vandoorne, a annoncé à l'AFP avoir entamé samedi à Rio une visite de cinq jours au Brésil en rencontrant plusieurs proches de victimes.
Le gouvernement français a chargé il y a une semaine M. Vandoorne des contacts avec les familles des 228 victimes - de 32 nationalités différentes - et avec tous les pays concernés par la catastrophe. Il y avait notamment à bord 72 Français, 59 Brésiliens et 26 Allemands.
L'Airbus A330 d'Air France Rio-Paris s'est abîmé en plein océan Atlantique dans la nuit du 31 mai au 1er juin pour des raisons encore inexpliquées. Les recherches menées par une flottille franco-brésilienne ont permis à ce jour de récupérer cinquante corps ainsi que de nombreux débris de l'avion.
Dès son arrivée, samedi matin, M. Vandoorne s'est entretenu pendant deux heures avec une trentaine de membres des familles des victimes, au centre d'accueil d'Air France installé à l'hôtel Guanabara, dans le centre de Rio.
Ces familles étaient chinoises, néerlandaises, norvégiennes et brésiliennes.
"Leur première préoccupation est de retrouver les corps et de comprendre les causes de la catastrophe", a souligné l'ambassadeur français.
Il a expliqué que, pour ce premier déplacement, "il était légitime de venir à Rio d'où l'avion était parti et de rencontrer les familles qui s'y trouvent encore".
Il devait repartir en fin de journée pour Recife où a été établi le commandement des opérations aériennes et maritimes des recherches en mer faites à 1.350 km au large de cette ville située sur la côte nord-est du pays. C'est aussi à Recife que sont rassemblés les corps pour être identifiés.
M. Vandoorne devait voir à Recife les cinq médecins légistes français, venus en renfort des brésiliens, et rencontrer les militaires pour faire le point des recherches en mer.
Il devait se rendre lundi à Brasilia pour des entretiens avec le ministère brésilien des Affaires étrangères et avec la police fédérale, avant de regagner Paris mercredi soir.

http://www.lepoint.fr/actualites-societe/2009-06-13/vol-af-447-l-emissaire-francais-a-rencontre-des-familles-de/920/0/352371

Citazione:
Le gouvernement français a chargé il y a une semaine M. Vandoorne des contacts avec les familles des 228 victimes - de 32 nationalités différentes - et avec tous les pays concernés par la catastrophe. Il y avait notamment à bord 72 Français, 59 Brésiliens et 26 Allemands.

..le 228 vittime sono di 32 nazionalità diverse. Su questo pare si siano messi d'accordo.

Resta il fatto che dicono che a bordo ORA ci sono:
72 francesi (ci avevano detto 61)
59 brasiliani (erano 58)
26 tedeschi (il numero rimane sempre uguale)

Insomma arriveremo mai a capire QUANTE persone c'erano su quel volo, di QUALI nazionalità e, soprattutto i NOMI?

EDIT

I rottami sembrano indicare una caduta improvvisa dell'aereo
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Inviato il: 14/6/2009 15:01
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#167
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@ dr_julius

Citazione:
Però spiegami allora l'impennaggio a cosa serve? cioè perchè lo mettono sugli aerei se poi anche senza "riescono a compiere un atterraggio perfetto"?!?


Perdonami dr_julius ma la tua domanda non ha molto senso; sarebbe come dire: "Dato che riesco a camminare anche con una gamba artificiale a che mi serve una gamba vera?"

Tecnicamente l'impennaggio di coda è uno stabilizzatore e contiene il "Timone di Coda" che usato assieme agli "Alettoni" fa virare l'aereo; ma io ti ho soltanto detto che l'aereo non diventa ingovernabile a causa della sua perdita. E' ovvio che subendo una menomazione sarà più difficile pilotarlo e non potrà fare tutte le manovre che può fare un aeromobile nella sua integrità.

Citazione:
...Il dettaglio della presenza in quella sede spiegherebbe come mai, perso "improvvisamente" il timone di coda, il pilota non abbia potuto mandare l'SOS via radio...


Anche ammesso che le antenne fossero situate in coda, la perdita del timone non spiegherebbe il mancato S.O.S. Dovrebbe essersi staccata tutta la parte terminale della fusoliera

Forse si sta facendo un pò di confusione tra "Timone", "Impennaggio" e "Parte terminale della Fusoliera" che contiene anche i "Piani di coda". Se si fosse staccata quest'ultima a quota di crociera l'aereo sarebbe certamente precipitato anche a causa della depressurizzazione, oltre che per la perdita di tutta la parte stabilizzatrice posteriore.

Comunque non so dove sono sistemate le antenne dell'airbus 330, dovrei consultare la mia biblioteca e reperire uno "Spaccato" dell'aereo, ma sarebbe comunque ininfluente dato che questi moderni aviogetti sono dotati di molti sistemi di trasmissione anche satellitari e gli airbus hanno pure dei chip RFID che trasmettono informazioni sull'aeromobile.

@ spikez

Citazione:
Sicuri che sia vera quella storia? Mi sembra così strano... No perchè qualche anno fa evidentemente sta cosa non la sapevano alla Japan Airlines, e han pensato bene di precipitare ed andare tutti al creatore.


Non ho l'abitudine di parlare di cose che non conosco; l'incidente avvenne durante un volo di collaudo, esiste un documentario dell'epoca che mostra tutte le fasi di rientro del b-52 raccontando l'intero episodio e che possiedo; ma è facilmente reperibile nei video che trattano la storia del B-52 e che si trovano in commercio.

Citazione:
Mentre il Cockpit Voice Recorder che registra sia le comunicazioni tra piloti e controllori di volo che i rumori provenienti dalla cabina sta nel muso. Quindi il pilota, in teoria, avrebbe potuto lanciare l'SOS senza problemi anche senza la coda dell'aereo


Scusami ma stai facendo confusione pure tu; il cockpit Voice Recorder è appunto un registratore, non trasmette proprio nulla, quindi che sia in coda o sul muso è del tutto ininfluente; non si tratta di una radio. E' una delle due scatole nere presenti sullìaereo e anche se alcuni modelli di aerei hanno posizioni diverse per le scatole nere; la tendenza generale è quella di sistemarle entrambe in coda perchè la parte terminale della fusoliera è notoriamente la parte più debole strutturalmente dell'aeroplano ed è la prima a "staccarsi" in presenza di un forte urto (per questo negli incidenti viene spesso ritrovata intatta) il che assicura una maggiore probabilità che le scatole nere vengano ritrovate intatte e non distrutte.
Inviato il: 14/6/2009 15:47
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#168
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Citazione:
Comunque non so dove sono sistemate le antenne dell'airbus 330, dovrei consultare la mia biblioteca e reperire uno "Spaccato" dell'aereo, ma sarebbe comunque ininfluente dato che questi moderni aviogetti sono dotati di molti sistemi di trasmissione anche satellitari e gli airbus hanno pure dei chip RFID che trasmettono informazioni sull'aeromobile.


gli airbus sono aerei per civili e NON per scopi militari.
Perchè paragonare un B-52 ad un airbus dell'air france?

Dopotutto si sta chiarendo il motivo per cui i passeggeri del volo AF447 hanno perso la vita e non se l'air france fa gli aerei uguali ai B-52.


Citazione:
E' una delle due scatole nere presenti sullìaereo e anche se alcuni modelli di aerei hanno posizioni diverse per le scatole nere; la tendenza generale è quella di sistemarle entrambe in coda perchè la parte terminale della fusoliera è notoriamente la parte più debole strutturalmente dell'aeroplano ed è la prima a "staccarsi" in presenza di un forte urto (per questo negli incidenti viene spesso ritrovata intatta) il che assicura una maggiore probabilità che le scatole nere vengano ritrovate intatte e non distrutte.


Nello specifico caso solo l'air france sa dove sistema le scatole nere sugli aribus. Non lo ha mai detto e non credo abbia intenzione.
Ma al momento non sanno nemmeno dove si trova il relitto dell'aereo.

Fin dal primo giorno hanno detto ufficialmente che le scatole nere non si troveranno...malgrado mandino impulsi per 30 giorni.
E' stato così per gli aerei dispersi a Los Roques...senza contare che non si sono trovati i cadaveri delle persone a bordo.
Ora i corpi del volo dell'air france sono 50 su 228....
col tempo diranno che è impossibile trovarne altri.

****
sempre dalle parti di Los Roques


VALENCIA – E’ passata una settimana da quando un aereo Cessna 206 che volava dall’arcipelago di Los Roques a Valencia con sei persone a bordo è stato dichiarato irreperibile. Tre dei passeggeri sono dei giovani italovenezolani: Franco Rotunno Diaz, di 23 anni; Vincenzo Rotunno Oteiza, di 29, e Gabriel Venturini Ariza, anch’egli di 29. Con loro viaggiavano Olga Rivero Quero, di 30 anni, e Froiber Rodriguez Castillo, di 29 anni. Anche il pilota Rogelio Antonio Gonzalez risulta disperso.
Il piccolo aereo, anno di produzione 1978, era partito verso el 19.30 dall’aeroporto del Parco nazionale di Los Roques e l’arrivo all’aeroporto “Arturo Michelena” di Valencia era programmato per le 21. L’ultima comunicazione del pilota con la torre di controllo di Maiquetia è stata registrata alle ore 20.30, senza che venissero segnalati guasti o difficoltà di volo, dopo di ché il silenzio è diventato l’unico protagonista della scena e si è messa in moto la macchina dei soccorsi e delle ricerche.
La zona che l’aereo stava attraversando è quella della cordigliera che unisce gli stati Aragua e Carabobo, compresa nei territori protetti dei parchi San Esteban e Henry Pittier. Si tratta di zone fittamente boscose, in alcuni punti praticamente impenetrabili, con alberi che raggiungono l’altezza di 50 e perfino di 80 metri, e che già in passato purtroppo è stata luogo di sparizione di aerei. Cinque mesi fa un Piper PA-23-250 Aztec con solo il pilota a bordo, Mata Lorenzo di 58 anni, venne dichiarato disperso mentre viaggiava verso Valencia provenendo dall’isola di Curazao. Le ricerche condotte da allora non hanno dato risultati nè per quanto riguarda i resti del velivolo nè per il corpo del pilota.
Ancora più drammatica la vicenda delle quattro persone, tutte italiane, che risultano disperse dal febbraio del 2004. Il 12 di quel mese, l’aereo Beechcraft Bonanza, anno di produzione 1992, guidato da Antonio Buzzi, di 70 anni, venne dichiarata disperso mentre sorvolava il parco Henri Pittier compiendo la rotta Los Roques-Maracay. Con il pilota viaggiavano le sue due figlie, Barbara e Betty, di 39 e 29 anni, assieme al marito di quest’ultima Franco Rosetta, di 29 anni. Prima dell’annuncio ufficiale di sparizione il pilota, non potendo comunicare con la torre di controllo, era riuscito a stabilire un contatto con un altro aereo che volava ad un’altezza superiore. Grazie a questo “ponte” il Beechcraft pilotato da Buzzi era riuscito ad avvisare che sarebbe atterrato alla base aerea Libertador di Maracay, ma non è mai arrivato a destinazione.
La Protezione civile venezolana ha fatto sapere che le ricerche del Cessna con a bordo i giovani italo-venezolani di Valencia continuano, ma sono rese difficili dalle condizioni del parco Henri Pittier. In particolare, vi sono continue turbolenze dovute alle correnti termine ascendenti e discendenti che si combinano con i venti del Mar dei Caraibi rendendo difficili i voli degli elicotteri dei soccorsi. Più di un centinaio di persone sono impegnate nelle ricerche a terra, con l’aiuto degli abitanti del luogo.
I familiari e i parenti dei giovani italo-venezolani scomparsi sperano anche in un intervento delle autorità italiane, che potrebbero mettere a disposizione delle squadre impegnate nei soccorsi strumenti tecnologici e risorse tecniche adeguate.

http://portal.lombardinelmondo.org/lombardinelmondo/portal/nazioni/americalatina/articoli/dalsociale/aereo/document_view
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Inviato il: 14/6/2009 16:36
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#169
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Citazione:

VIPER ha scritto:
Tecnicamente l'impennaggio di coda è uno stabilizzatore e contiene il "Timone di Coda" che usato assieme agli "Alettoni" fa virare l'aereo; ma io ti ho soltanto detto che l'aereo non diventa ingovernabile a causa della sua perdita. E' ovvio che subendo una menomazione sarà più difficile pilotarlo e non potrà fare tutte le manovre che può fare un aeromobile nella sua integrità.


Mi risulta difficile credere che un aereo senza timone riesca ad atterrare sano e salvo, amenochè al momento della perdita del timone non fosse già allineato alla pista. Ma dalla foto sembra alto, quindi... non saprei.

Citazione:

Scusami ma stai facendo confusione pure tu; il cockpit Voice Recorder è appunto un registratore, non trasmette proprio nulla, quindi che sia in coda o sul muso è del tutto ininfluente; non si tratta di una radio.


Si si lo so cos'è il VCR, ho fatto casino con la risposta

Citazione:

Redna ha scritto:
gli airbus sono aerei per civili e NON per scopi militari. Perchè paragonare un B-52 ad un airbus dell'air france?


Sono comunque aerei però, quindi obbediscono alle stesse leggi fisiche. Il discorso di VIPER riguardava la questione della pedita del timone.
Inviato il: 14/6/2009 20:38
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  •  cct
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#170
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La cosa che piu' mi fa' riflettere or ora e' che i corpi ritrovati sono tutti irriconoscibili e nudi o al massimo con biancheria intima, nussun mezzo per poterli riconoscere per la fisionomia o l'abbigliamento.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44580girata.asp

Gran parte dei cadaveri esaminati dai 40 periti (dei quali sette francesi) all’Istituto medico-legale di Recife, hanno rivelato fonti informate, è stata trovata seminuda, con appena gli indumenti intimi addosso. I cadaveri sono generalmente integri, ma presentano tutti fratture multiple, in particolare agli arti (superiori e inferiori) e nella zona del bacino. Nessuno presenta segni di bruciature, di lacerazioni violente dovute a esplosione, così come nessuno ha acqua nei polmoni.
-----------------

Posso capire che una camicia si gonfi, si strappano i bottoni e puo' anche sfilarsi con un vento di circa 180km orari, ma tshirt, pantaloni etc etc. !!

Presi in rete a caso perche' i calcoli di fisica di un corpo in caduta al momento non li ricordo esattamente...

I corpi materiali cadono nel vuoto (escludendo l'attrito) tutti alla stessa velocità indipendentemente dalla loro massa.
Un corpo quindi in prossimità della superficie terrestre subisce la stessa accelerazione di gravità che è circa 9,81 m/s-2, ( con lievi variazioni ai poli e all'equatore ), tenendo conto della sola forza peso (non della massa).
Se invece si tiene conto dell'attrito dell'aria la velocità massima raggiungibile viene comunemente chiamata “velocita limite”, e dipende dalla massa del corpo, dalla sua aerodinamicità (forma) e dalla viscosità del fluido in cui è immerso il corpo.
Su un corpo in caduta libera agiscono 2 forze: la forza peso e la forza di attrito con l'aria.
Quindi, durante la caduta, la velocità continuerà ad aumentare, ma l'accelerazione diminuirà mano a mano che la velocità aumenta, fino ad arrivare a 0 (velocità limite).
Un paracadutista in caduta libera tenendo conto dell'attrito dell'aria raggiungerà una velocità di circa 150 km/h.






non dipende affatto dall'altezza da cui ci si butta...

dal sesto piano circa in su la velocità di caduta libera di un corpo umano è di circa 180 km/h, a prescindere dalla quota da cui cade, e varia in base al peso e alla posizione assunta (se si sta perpendicolari al suolo la velocità aumenta)
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Inviato il: 15/6/2009 0:54
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#171
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E' un pò ostico il confronto tra un airbus 330 senza timone e un b-52 anch'esso senza... L'A330 ha 2 reattori mentre il B-52 invece ha 8 turboventole gemellate. Il b-52 può compensare con la potenza dei motori per sopperire alla mancanza del timone di coda e mantenere un assetto livellato, un A-330 senza timone sarebbe più instabile. Il problema è che sulla foto del B-52 si vede chiaramente l'assenza del timone di coda mentre nell'incidente dell'airbus non si sa in che frangente il timone di coda sia stato perso.
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Inviato il: 15/6/2009 9:27
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#172
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@ SHM

Mi spiace dirtelo ma oltre a continuare a fare confusione ti stai sbagliando. Trovare ostico un accostamento tra un B-52 e un airbus, considerando che io non ho fatto accostamenti, ho solo detto che un aereo non diventa ingovernabile se perde l'impennaggio di coda e per portare un esempio ho portato quello del B-52.

Inoltre, non è vero che il B-52 vola perchè ha più motori e più potenza, altrimenti i b 17 con i loro motori stellari sarebbero venuti giù come sassi quando perdevano gli impennaggi e spesso anche un piano di coda a causa della contraerea nemica; invece riuscivano a rientrare.

Comunque bisognerebbe smettere di fare confusione; il B-52 non ha perso il timone di coda, ma tutto l'impennaggio come si evince dalla foto...

...Mentre, sempre per portare un esempio, chi ha perso solo il timone di coda è stato questo airbus a310-308 subito dopo il decollo.








































L'aereo della "Air Transat", nonostante l'incidente sia avvenuto nella fase più delicata del volo (Subito dopo il decollo) è riuscito a rientrare e atterrare.

Inutile ricordare che l'airbus A310-308 non ha 8 motori, non è un aereo militare ma è semplicemente questo:


Inviato il: 15/6/2009 11:47
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#173
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Mi spiace dirtelo ma oltre a continuare a fare confusione ti stai sbagliand


VIPER
visto che stai ribadendo da tre post che si fa confusione e che tutti stanno sbagliando non sarebbe il caso che TU aprissi un forum....
Potresti trovare persone che NON fanno confusione e che NON sbagliano...non credi?!

Finchè UFFICIALMENTE non ci sono notizie precise circa i motivi per cui è caduto l'aereo e finche non si TROVA l'aereo del volo AF447 tutte le ipotesi restano aperte e qui, come puoi leggere, le ipotesi sono molte e variegate...

Le ultime notizie di lepoint.fr circa le indagini sul tragico volo dicono che esistono motivi per supporre una caduta improvvisa dell'aereo. Ovviamente i motivi TECNICI non li sappiamo ancora.

EDIT

nello specifico l'airbus dell'air france 330 del volo A447 è questo:

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Inviato il: 15/6/2009 13:37
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#174
Dubito ormai di tutto
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Hola Ragazzi .

Nel precipitare da 12 000 metri fino a terra ci vogliono un pò di minuti,4 o 5 mi sembra,perchè non ci sono comunicazioni verbali da parte dei piloti?
Le hanno già pubblicate? o i problemi elettrici di cui si parla interessavano anche la radio.??
grazie.
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Inviato il: 15/6/2009 13:59
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#175
Dubito ormai di tutto
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Da perugia
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Viper:

Mi spiace dirtelo ma oltre a continuare a fare confusione ti stai sbagliando. Trovare ostico un accostamento tra un B-52 e un airbus, considerando che io non ho fatto accostamenti, ho solo detto che un aereo non diventa ingovernabile se perde l'impennaggio di coda e per portare un esempio ho portato quello del B-52.

shm:

...Viper il problema è che porti un esempio che non regge. Come ti ho accennato il b-52 è un aereo militare mentre l'a-330 è un aereo civile. Entrambi hanno esigenze srutturali seppur complesse entrambe ma diverse...

Viper:

Inoltre, non è vero che il B-52 vola perchè ha più motori e più potenza, altrimenti i b 17 con i loro motori stellari sarebbero venuti giù come sassi quando perdevano gli impennaggi e spesso anche un piano di coda a causa della contraerea nemica; invece riuscivano a rientrare.

shm:

non ho detto che in quella situazione il b-52 vola perchè ha 8 motori e più potenza, ma ho semplicemente detto che in mancaza di deriva e timone compensa con l'utilizzo dei reattori.

Viper:

Comunque bisognerebbe smettere di fare confusione; il B-52 non ha perso il timone di coda, ma tutto l'impennaggio come si evince dalla foto...

shm:

...qui ti do ragione!

Viper:

...Mentre, sempre per portare un esempio, chi ha perso solo il timone di coda è stato questo airbus a310-308 subito dopo il decollo.

shm:

...appunto, ma con deriva integra e stabilizzatori intatti!

Edit:
Viper guarda meglio la foto che hai postato del b-52 e poi rileggi quel che hai scritto:

"Comunque bisognerebbe smettere di fare confusione; il B-52 non ha perso il timone di coda, ma tutto l'impennaggio come si evince dalla foto..."

Confronta ciò che vedi nella foto con quanto riporta la descrizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Impennaggio

Poi eventualmente edita evitando di fare ulteriore confusione...

grasie!
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#176
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Cct asserisce che i cadaveri sono generalmente integri... Ma non era stato detto e scritto che erano talmente straziati da non poter riconoscerne il sesso?
Inviato il: 15/6/2009 16:34
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#177
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Ma non era stato detto e scritto che erano talmente straziati da non poter riconoscerne il sesso?


bisogna distinguere:
- chi ha parlato dei cadaveri rispescati è stata la STAMPA BRASILIANA; i francesi non hanno ancora controllato i rottami dell'areo per dire con esattezza che erano quelli autentici del volo AF447; anche per i cadaveri i francesi non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali...

volo AF447: dei corpi senza tracce di bruciature

Citazione:
, les corps des passagers du vol AF 447 retrouvés dans l'Atlantique livrent leurs premiers secrets : ils étaient dénudés et sans traces de brûlure, à en croire les éléments fournis par la presse brésilienne.

i corpi dei passeggeri del volo AF447 ritrovati in altantico svelano i loro primi segreti: erano nudi e senza tracce di bruciatura, a dar credito agli elementi forniti dalla stampa brasiliana...


Citazione:
Cela semble écarter l'hypothèse d'une explosion en vol. Pourtant, les dépouilles mortelles doivent encore être soumises à des rayons X, qui permettront de vérifier l'absence de débris incrustés. Un spécialiste français de la Direction générale de l'aviation civile est arrivé dimanche à Recife, dans le nord du Brésil. Il doit notamment examiner la dérive de l'avion et la centaine de débris rassemblés sous un hangar pour décider s'ils doivent être rapatriés en France ou expertisés sur place. Les autopsies doivent également se poursuivre alors que 49 corps ont été récupérés.

questo sembra scartare l'ipotesi di na esplosione in volo.
Pertanto i cadaveri devono essere sottoposte ai raggi X, che permetteranno di verificare l'assenza di parti incrostate.
Uno specialista francese ....è arrivato domenica a Recife ....
Deve in particolare esaminare la deriva dell'aereo e le centinaia di rottami, riuniti in un hangar, per decidere se devono essere rimpatriati in Francia o controllati sul posto.Le autopsie devono proseguire visto che sono stati recuperati 49 corpi.

Citazione:
Les experts brésiliens privilégient l'hypothèse d'une dislocation rapide de l'appareil. Car les gilets de sauvetage n'ont pas été enfilés, le personnel navigant semblait debout, ses sièges ayant été retrouvés pliés. L'avion a pu se briser en l'air, puisque des passagers ont été retrouvés dans des zones très éloignées. L'absence d'eau dans leurs poumons montre que les victimes ne sont pas mortes noyées.

Gli esperti BRASILIANI ipotizzano una caduta in volo.
I giubbotti di salvataggio non erano infilati, il personale di volo sembrava seduto, i sedili sono stati ritrovati piegati....L'aereo sembra essersi sbriciolato in aria poichè i passeggeri sono stati ritrovati in zone lontanissime. L'assenza di acqua nei loro polmoni dimostra che le vittime non sono morte annegate.

Citazione:
Pour améliorer la sécurité, le Brésil va, dès août, équiper ses aéroports de nouveaux radars ADS-B, qui permettent de suivre les avions même au milieu de l'Atlantique. Jusqu'à présent, cette zone est non couverte par des radars pendant environ 50 minutes de vol.

per migliorare la sicurezza il Brasile va, fin da agosto, ad equipaggiare i suoi aeroporti con i nuovi radar ADS-B, che permettono di seguire gli aerei anche in mezzo all'atlantico.Fino ad ora, questa zona non è coperta dai radar all'incirca per 50 minuti di volo.

Non si capisce ora perchè il Brasile debba dotarsi di nuovi radars quando l'incidente di volo è avvenuto a metà strada fra il Brasile e il Senegal...O almeno questo ci hanno detto all'inizio.
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Inviato il: 15/6/2009 17:17
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#178
Mi sento vacillare
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Rispondo per l'ultima volta sulla questione e poi la chiudo perchè state parlando della tragedia dell'Air France e questo OT sugli impennaggi che ho iniziato io è durato anche troppo.

Se poi volete continuare a capire quello che volete voi, a me va bene; avevo solo tentato di fare chiarezza su alcuni punti, ma a quanto vedo qui sono tutti esperti di aeronautica, quindi permettetemi di rispondere a queste ultime cose; ma andiamo con ordine:

@ Redna


Citazione:
visto che stai ribadendo da tre post che si fa confusione e che tutti stanno sbagliando non sarebbe il caso che TU aprissi un forum...


Questo è un sito libero dove, le persone, nel rispetto delle regole possono esprimere la loro opinione o portare un contributo che aiuti ad arricchire le informazioni o le conoscenze disponibili; io questo ho fatto: ho risposto ad alcune affermazioni inesatte portando degli argomenti per correggerle. Hai qualche problema con questo?

Citazione:
Finchè UFFICIALMENTE non ci sono notizie precise circa i motivi per cui è caduto l'aereo e finche non si TROVA l'aereo del volo AF447 tutte le ipotesi restano aperte e qui, come puoi leggere, le ipotesi sono molte e variegate...


Stai parlando con me? Perchè io non ho parlato del disastro dell'Air France, ho parlato in generale della possibilità di un aereo di volare pur menomato dell'impennaggio verticale in risposta a una considerazione di carattere appunto generale e per inciso questa: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile

Come hai visto, un airbus che ha perso il timone di coda non è diventato ingovernabile ma è rientrato dopo il decollo.


@ SHM

Citazione:
Viper il problema è che porti un esempio che non regge.


Ho portato due esempi: il primo mostrando un aereo che vola avendo perduto tutto l'impennaggio verticale; il secondo mostrando un airbus che ha perduto solo il timone di coda; e ricordo anche a te la frase di Dr_Julius che ha dato il via a tutto: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile
Ma se vuoi credere che uno di questi aerei che perda il timone di coda diventi improvvisamente ingonvernabile sei libero di continuare a crederlo.

Citazione:
Viper guarda meglio la foto che hai postato del b-52 e poi rileggi quel che hai scritto:


Forse è vostra abitudine considerare come imbecilli i nuovi iscritti, ma ritengo di essere consapevole di ciò che ho scritto e postato. Come ho detto il primo esempio si riferisce a un B-52 che ha perduto l'intero impennaggio verticale (i piani di coda sono intatti); mentre il secondo esempio si riferisce a un airbus che ha perduto solo il timone di coda (o direzione); esempio quest'ultimo che risponde meglio alla considerazione di Dr_Julius che riposto per l'ennesima volta: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile

Spero sia ora tutto chiaro: posso anche affermare che se un airbus dovesse perdere tutto l'impennaggio verticale mantenendo però i piani di coda intatti (esattamente come è accaduto al B-52), non verrebbe giù come un sasso ma sarebbe ancora in grado di volare e pure di rientrare.

Ci sono aeromobili invece come i moderni caccia, che sono costruiti senza più rispettare i classici parametri della normale aereodinamica perchè devono garantire manovre eccezionali e al limite. Questi aerei sarebbero ingovernabili da un pilota anche nella loro integrità e infatti hanno a bordo 5 o 6 computer che apportano continue variazioni all'assetto per mantenere l'aeromobile in volo.

Fine OT.
Inviato il: 15/6/2009 17:49
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#179
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
...senza contare che non si sono trovati i cadaveri delle persone a bordo. Ora i corpi del volo dell'air france sono 50 su 228.... col tempo diranno che è impossibile trovarne altri.


Sorpresa! sono diventati 49!!! Qui almeno si dice che uno dei presunti corpi umani era in realtà un animale marino...
Si conferma invece che è sempre più difficile trovare altri corpi.

Devo dire che un po' mi stupisce come le fonti brasiliane siano spesso un po' diverse da quelle francesi.

Sul "timone di coda" e "ingovernabilità dell'aereo". Non mi sembra il caso di farne una polemica! Meno male che ho detto 'secondo me', da profano. Era più una domanda che una precisa affermazione. Ma evidentemente potevo essere più chiaro. Mi sembra che ora grazie ai vari contributi si sia un po' chiarito: non diventa ingovernabile in assoluto. Teoricamente, magari con difficoltà, ma si può riuscre a riportarlo a terra.

E' invece ancora non mi risulta chiaro perchè, mentre partivano 4 minuti di messaggi automatici, non partiva invece l'SOS "voce" di uno dei piloti.

PS: Qualcuno ha tratto nuove evidenze dalla visione dei reperti finora mostrati?
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 15/6/2009 18:05
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#180
Mi sento vacillare
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@ Dr_Julius

Citazione:
Sul "timone di coda" e "ingovernabilità dell'aereo". Non mi sembra il caso di farne una polemica! Meno male che ho detto 'secondo me'...


Ti chiedo scusa Dr_Julius se ti ho dato un'impressione sbagliata, Avevo capito che era "secondo te", e il mio intervento voleva soltanto portare luce su questa idea che avevi espresso, nulla più.
Inviato il: 15/6/2009 18:43
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