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  tragedia AirFrance 1 giugno 2009

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  •  dr_julius
      dr_julius
tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#1
Dubito ormai di tutto
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Sapete tutti del "disastro" aereo.
Sparito un A330 con circa 250 persone a bordo. Sul numero esatto c'è durante tutto il giorno un continuo "balletto" di numeri. Ora sembra più accreditato dalle agenzie di stampa il numero di 228.
Ma si sa, oggi è giorno di ponte e i giornalisti sono pochi anche per verificare le notizie delle agenzie... (mi chiedo se sia festa anche in tutti gli altri Paesi del Mondo)
In Francia comunque è festa. Nel senso che oggi è giorno di festività, non che festeggiano la disgrazia, ovviamente... anche perché ci sarebbe stata una relativa maggioranza di francesi a bordo.

Le nazionalità dei passeggeri sono molto variabili, a seconda delle fonti.
(ADNKronos) sul A330 c'erano 216 passeggeri: di questi, 61 francesi - oltre ai 12 membri di equipaggio - 58 brasiliani e 26 tedeschi. 9 italiani e la farnesina ne accredita 10. (fonte), (fonte)
Altre fonti parlano di una maggioranza, non meglio definita, di brasiliani fra i passeggeri. Insomma dopo molte ore c'è ancora un po' di confusione...


La prima ipotesi circolata è stata quella del fulmine. Non molto accreditata. Molto da cartoon e movie: il fulmine tocca l'aereo, questo scoppia e tutti a dire che sfortuna. Ma le cose, nella vita reale, non possono andare così.
"L'unico elemento certo, testimoniato dall'ultimo messaggio inviato dall'aereo e riferito dall'Air France, è che ci sia stato un guasto al circuito elettrico dell'aereo." "nessun aereo è mai caduto per un fulmine, al massimo possono saltare alcuni strumenti di bordo" (fonte) Sottolineo che quando si dice 'messaggio inviato dall'areo' è da intendersi preso alla lettera (un messaggio automatico).
Quindi persistono dubbi sulle cause e compare anche immancabile il racconto dei primi "superstiti" .... che non hanno preso il volo.
Tra l'altro l'ammaraggio sarebbe una delle manovre di emergenza più studiate dai piloti.


Quello che più DI TUTTO mi ha fatto pensare è questo dettaglio qui: "Sms sarebbero partiti dai cellulari di alcuni dei passeggeri del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi inabissatosi nell'Atlantico." Il che tecnicamente, a oltre 500km dalla costa, mi sembra difficile a meno che l'aereo non disponesse di dispositivi speciali per consentire le comunicazioni con i cellulari (cosa oggi tecnicamente possibile e attuata su alcuni voli di linea, MA NON SU TUTTI). Se vero, questo farebbe pensare ad un guasto in qualche modo che ha preavvertito, dando il tempo perfino ai passeggeri di accorgersi dell'imminente disastro, di accendere il telefono, trovare il segnale, comporre ed inviare l'SMS.

Iniziate le ricerche. Con molto comodo (notizia delle 23:34). Alle 20:42 era stato annunciato dal direttore generale di Air France che "La catastrofe - ha detto Gourgeon - si è prodotta a metà strada fra le coste brasiliane e quelle africane e la zona interessata è circoscritta" (fonte), specificando di avere oltre 30 nazionalità tra i passeggeri e parlando di 10 italiani, 73 francesi e 58 brasiliani. (MA PERCHE' INSISTERE COSI' TANTO SULLA NAZIONALITA'?)

Le ricerche comunque proseguiranno anche di notte (fonte: forze aeree brasiliane)
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 2/6/2009 0:48
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  •  DrHouse
      DrHouse
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#2
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Quello che più DI TUTTO mi ha fatto pensare è questo dettaglio qui: "Sms sarebbero partiti dai cellulari di alcuni dei passeggeri del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi inabissatosi nell'Atlantico." Il che tecnicamente, a oltre 500km dalla costa, mi sembra difficile a meno che l'aereo non disponesse di dispositivi speciali per consentire le comunicazioni con i cellulari (cosa oggi tecnicamente possibile e attuata su alcuni voli di linea, MA NON SU TUTTI). Se vero, questo farebbe pensare ad un guasto in qualche modo che ha preavvertito, dando il tempo perfino ai passeggeri di accorgersi dell'imminente disastro, di accendere il telefono, trovare il segnale, comporre ed inviare l'SMS.

Questa "notizia" è partita dal quotidiano portoghese Jornal de Notícias, il quale attribuiva l'informazione a Ronaldo Jenkins, presidente della SNEA (Sindicato Nacional das Empresas Aeroviárias). Jenkins ha seccamente smentito.

Piuttosto quello che mi fa pensare è come mai un quotidiano mette in giro una cazzata come questa, che non ha trovato conferma in nessun'altra fonte di informazione prima ancora della smentita di Jenkins.
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 2/6/2009 1:41
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#3
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Piuttosto quello che mi fa pensare è come mai un quotidiano mette in giro una cazzata come questa

Suvvia, ma non hai mai letto i giornali italiani?????

Piuttosto, come fonti accreditate, le agenzie valgono come la chiacchiera da bar.
Lo so che quella e' l'unica fonte dei giornali italiani, ma non e' cosi' proprio ovunque. Per esempio in questo caso Le Monde(non mi dite ora che e' in Francese: i francesi parlano una variante bastarda dell'Italiano) su casi nazionali ha notizie di prima o al massimo seconda mano, avendo inviati che possono chiedere direttamente ai responsabili i dati disponibili e sono in genere parecchio piu' affidabili degli sconvolti che copiano veline nelle agenzie.

In ogni caso il Corriere e' in genere da evitare, vista la levatura dei loro giornalisti (non hanno piu' corrispondenti, tanto a che servono, ci sono le agenzie e anche quando li avevano in genere stavano al bar con quelli della TV di stato a leggere i dispacci delle agenzie - vedi la famosa crisi in Russia che porto' alla consacrazione di Boris Yeltsin quale salvatore della Patria): non sanno neanche che lingua parlano, in Brasile. Effetti della stampa finanziata dal Regime.
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E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/6/2009 9:42
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#4
Dubito ormai di tutto
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Pike, il Corriere è proprio il responsabile per aver fatto rimbalzare in Italia le illazioni del Jornal de Notícias. In questo caso non si è trattato dunque di un'agenzia, ma di un quotidiano portoghese che ha citato fonti brasiliane (che poi invece hanno smentito). Ossia, il grande Corriere ha usato l'antico metodo del passaparola: trovo un link che riporta una notizia e lo "rispiattello" pari pari nell'Ultim'ora. Nessuna conferma da altre fonti, ma intanto lo pubblico. Niente male.

Fino a stanotte il Jornal de Notícias continuava a sostenere che non solo erano stati mandati SMS dall'aereo, ma che un passeggero era riuscito addirittura a telefonare in Brasile avvisando che l'aereo aveva problemi seri e temeva il peggio. Questo a 11.000 m in pieno Atlantico e, a quanto si può immaginare finora, lontano dalle torri di Capo Verde e del Senegal, mentre il pilota dell'A330 non riusciva neppure a lanciare un SOS. (Dove l'ho già sentita questa...?) Da notare che nessuna fonte brasiliana o francese ha preso sul serio da ieri il Jornal de Notícias.

Ora, tralasciando per un attimo le solite acrobazie della stampa, sulle quali si potrebbe anche ridere se non si trattasse di una tragedia, questo incidente ha per ora aspetti davvero oscuri. L'unico segnale inviato dall'A330 prima di scomparire dai radar e dopo l'ultimo contatto radio con la terraferma brasiliana è stato un messaggio automatico inviato tramite link satellitare che informava la compagnia in Francia di problemi al sistema elettrico e depressurizzazione. Da notare che il sistema elettrico di bordo dell'A330 è ampiamente ridondante.
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Inviato il: 2/6/2009 13:04
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#5
Sono certo di non sapere
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Citazione:
In questo caso non si è trattato dunque di un'agenzia, ma di un quotidiano portoghese che ha citato fonti brasiliane

Questo lo dice il Corriere o lo hai letto tu nel Jornal de Notícias ?

Lo chiedo perche' qualcuno "studiato" magari ha detto ai corrieristi che in Brasile parlano portoghese e, visto che c'e' piu' di una testata chiamata Jornal de Notícias (Portoghesi e Brasiliane), magari hanno fatto un po' di confusione, sempre che abbiano capito veramente cosa c'era scritto. Per la serie "Scognamiglio (correttore di bozze), tu che sei andato in ferie in Portogallo, non puoi vedere cosa dicono i giornali locali? Non abbiamo nessuno che sia andato in ferie in Francia..."
In ogni caso quel che hai citato rafforza in maniera peggiorativa cio' che ho cercato di dire. Altro che L'OOOORRRRDINE degli imbrattacarta. Tutte braccia rubate all'agricoltura.
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Inviato il: 2/6/2009 14:46
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#6
Dubito ormai di tutto
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Pike,
il Corriere riportava ieri negli aggiornamenti dell'Ultim'ora le indiscrezioni del Jornal de noticias (citandolo apertamente come fonte).

Ciao
D.H.
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Inviato il: 2/6/2009 15:22
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#7
Dubito ormai di tutto
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Da perugia
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Ed è notizia recente l'annuncio dell'aeronautica brasiliana che ha dichiarato di aver trovato rottami metallici nell'area dell'Oceano Atlantico a 650 chilometri a nordest dell'isola di Fernando de Norohna. Lo ha reso noto il colonnello Jorge Amaral, in una conferenza stampa a Brasilia, precisando che tra i rottami trovati figurano "una poltroncina dell'aereo, alcuni rottami bianchi" e che sono state individuate "macchie di olio e cherosene". Amaral ha però insistito sul fatto che "non si può avere conferma dell'identità dell'aereo "fino a quando almeno un pezzo con un numero di serie o un elemento di identificazione" non sarà stato ritrovato. Il colonnello ha sottolineato che "i pezzi trovati sono ad una distanza di 60 chilometri uno dall'altro". "Ora la priorità - ha concluso - è continuare a cercare".

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/aereo-2-giugno/aereo-2-giugno.html
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“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 2/6/2009 20:21
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#8
Dubito ormai di tutto
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Davvero un mistero l'incidente di questo Airbus A330. Non esiste per ora una spiegazione tecnica plausibile.

Sarà una coincidenza, ma è successo proprio alla vigilia dell'inaugurazione del volo di linea dell'A380 che collegherà Singapore con Parigi. Tanto che oggi la prevista cerimonia di benvenuto a Parigi si è svolta in tono ovviamente minore per rispetto alle vittime dell'A330.

Come diceva qualcuno, a pensar male....
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 3/6/2009 5:14
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  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#9
Mi sento vacillare
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Da Karalis
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Però qualche indizio lo abbiamo. I piloti non hanno comunicato nessun tipo di emergenza, il che fa pensare che sia il pilota che il copilota erano già... fuori uso, diciamo. Potrebbe esserci stata una depressurizzazione e per un motivo che mi sfugge i piloti non hanno indossato la mascherina di ossigeno.

I passeggeri hanno fatto in tempo a capire che le cose andavano male, anche perchè quando sei seduto in aereo e ti piomba la mascherina dell'ossigeno davanti alla faccia, beh...

Gli sms? Ho letto che l'aereo era vicino all'isola di non-mi-ricordo-come-si-chiama e li si trova un'antenna per le telecomunicazioni. Se confermato, la questione sms non è un mistero.

L'aereo non è esploso in aria, lo capiamo dal fatto che in mare ci sono le chiazze di carburante. Dunque è caduto tutto intero per poi distruggersi per l'impatto con l'acqua dell'oceano.

Per ora la mia tesi è: depressurizzazione.
Inviato il: 3/6/2009 11:44
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  •  Plinio
      Plinio
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#10
Ho qualche dubbio
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Citazione:

SpikeZ ha scritto:
L'aereo non è esploso in aria, lo capiamo dal fatto che in mare ci sono le chiazze di carburante. Dunque è caduto tutto intero per poi distruggersi per l'impatto con l'acqua dell'oceano.


Parliamo per sentito dire, non c'è nessuna prova per ora.
C'è addirittura chi dice che i rottami distano anche 60 Km l'uno dall'altro (fonte).
Inviato il: 3/6/2009 13:17
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  •  sigmatau
      sigmatau
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#11
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Ragazzi buondì...

... avrei un 'piccolo compitino' per chi di voi è bravo a fare ricerche sul Web : quale 'società specializzata' è responsabile della sicurezza all'aeroporto di Rio de Janeiro e chi ne è il 'proprietario'? ...

saluti!...

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... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
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… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 3/6/2009 15:04
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  •  DrHouse
      DrHouse
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#12
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Però qualche indizio lo abbiamo. I piloti non hanno comunicato nessun tipo di emergenza, il che fa pensare che sia il pilota che il copilota erano già... fuori uso, diciamo. Potrebbe esserci stata una depressurizzazione e per un motivo che mi sfugge i piloti non hanno indossato la mascherina di ossigeno.

SpikeZ, la depressurizzazione è accertata, è uno dei pochi elementi sicuri di questa vicenda. Lo sappiamo dal fatto che l'A330 dell'Air France ha inviato alle 23:15 ora di Brasilia (4:15 di Parigi) una serie di messaggi automatici (senza intervento umano) della durata di 4 minuti in cui comunicava alla compagnia una serie di guasti elettrici e depressurizzazione. Questi messaggi automatici, dicasi di passaggio, vengono inviati tramite link satellitare e sono arrivati a Parigi circa 15 minuti dopo. Dunque, la depressurizzazione è certa. Quello che resta da chiarire è che cosa l'abbia provocata, la depressurizzazione non avviene da sola e per caso.

Citazione:
Gli sms? Ho letto che l'aereo era vicino all'isola di non-mi-ricordo-come-si-chiama e li si trova un'antenna per le telecomunicazioni. Se confermato, la questione sms non è un mistero.

Questo è tutto da dimostrare. Come ho linkato sopra, la notizia che i passeggeri avrebbero inviato SMS (uno avrebbe addirittura fatto una chiamata) è stata divulgata dal quotidiano portoghese Jornal de notícias e ripresa da vari altri organi di comunicazione nella giornata di lunedì, ma non ha trovato nessuna conferma, tanto che alla fine è sparita dalla pagina Internet del quotidiano. Nessuno ne parla più. L'area in cui stanno cercando i resti è lontana oltre 600 km dall'arcipelago di Fernando di Noronha (dove sicuramente ci sono torri per cellulari) e circa 150 km dagli isolotti rocciosi di San Pietro e Paolo (dove onestamente non saprei se ci sono). Diciamo che l'invio di SMS mi pare al momento quanto meno dubbio. Mi sembra inverosimile che, mentre il comandante non riesce (o non ha il tempo di) inviare nemmeno un SOS o di comunicare via HF (in quell'area non c'è copertura radar e le comunicazioni avvengono via HF, non VHF), i passeggeri abbiano avuto il tempo di scrivere un messaggio e di inviarlo. Mah!

Citazione:
L'aereo non è esploso in aria, lo capiamo dal fatto che in mare ci sono le chiazze di carburante. Dunque è caduto tutto intero per poi distruggersi per l'impatto con l'acqua dell'oceano.

Questo è molto probabile. Hanno appena trovato un'altra zona di resti a 90 km di distanza da quella individuata ieri con una striscia di cherosene di 15-20 km e un oggetto metallico di circa 7 m di diametro (apparentemente un pezzo di ala). Per il raggio di ritrovamento dei resti in mare si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) ipotizzare a questo punto che sia avvenuto un cedimento strutturale e l'aereo si sia spaccato in più tronconi durante la caduta. Concordo sul fatto che il cherosene sarebbe evaporato se fosse esploso interamente in volo.

Citazione:
Per ora la mia tesi è: depressurizzazione.

Sì, ma dovuta a che cosa? Questo è il mistero
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Inviato il: 3/6/2009 16:28
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  •  Fabyan
      Fabyan
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#13
Mi sento vacillare
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Citazione:

DrHouse ha scritto:

Citazione:
Per ora la mia tesi è: depressurizzazione.


Sì, ma dovuta a che cosa? Questo è il mistero


Piccolo cedimento strutturale dovuto a scarsa manutenzione a causa della "crisi" che ha innescato la depressurizzazione ed il resto degli eventi a catena?
Data la distanza dei ritrovamenti, se tutti autentici, potrebbe voler dire un disgregamente dell'aereo direttamente in quota, cedimento strutturale o qualche altra sorte di disavventura in volo, stormo di uccelli o caccia libanesi che dir si voglia.
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Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 3/6/2009 17:05
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#14
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

Fabyan ha scritto:
Piccolo cedimento strutturale dovuto a scarsa manutenzione a causa della "crisi" che ha innescato la depressurizzazione ed il resto degli eventi a catena?
Data la distanza dei ritrovamenti, se tutti autentici, potrebbe voler dire un disgregamente dell'aereo direttamente in quota, cedimento strutturale o qualche altra sorte di disavventura in volo, stormo di uccelli o caccia libanesi che dir si voglia.

Concordo, tranne sull'ipotesi della scarsa manutenzione. L'A330 era del 2005 e l'ultima revisione era stata fatta nell'aprile del 2009.

Non ci sono precedenti di un aereo che cada a causa di un fulmine o di una tempesta, come da più parti si cerca di ipotizzare, per quanto le foto satellitari mostrino effettivamente la presenza di un'area di forte turbolenza al momento del passaggio dell'AF 447. Tutti i piloti di A330 intervistati in questi giorni escludono categoricamente che ciò sia possibile. Un TAP (anch'esso un A330) è passato praticamente alla stessa ora in quella stessa area, ma nella direzione opposta, e non ha rilevato niente di anormale (link con l'intervista al pilota). Mezzora prima e due ore dopo sono passati due aerei della Lufthansa e anche loro non hanno rilevato una situazione anomala. Tieni presente che le tempeste sono normali in quell'area, anche se ultimamente si dice siano più intense.
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Inviato il: 3/6/2009 17:17
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#15
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Per esperienza diretta,in quel punto si "balla" sempre...una volta (2004) così tanto che chi dormiva fu sbalzato dai sedili;ed ovviamente qualche scena di panico,ma il tutto durò qualche minuto ed io sono quì.

Comunque un pilota TAM,passato di lì dopo il disastro,ha comunicato di aver visto delle luci arancioni,identificabili come rottami in fiamme.
Questo a me fa pensare ad una esplosione in volo.
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La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 3/6/2009 17:54
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#16
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La presenza delle chiazze di cherosene esclude l'esplosione in volo. Cedimento strutturale? Era un aereo pressochè nuovo di fabbrica, il che rende quest'ipotesi abbastanza azzardata.

Dunque è dimostrato che la depressurizzazione c'è stata, ma come DrHouse mi chiedo: perchè?
Inviato il: 3/6/2009 18:08
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#17
Dubito ormai di tutto
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Ramingo:
Citazione:
Comunque un pilota TAM,passato di lì dopo il disastro,ha comunicato di aver visto delle luci arancioni,identificabili come rottami in fiamme.

In realtà non è chiaro che si trattasse dell'AF 447 in fiamme. La localizzazione data dal pilota della TAM (che procedeva in direzione opposta) era molto più vicina al Senegal. Tant'è che le prime ricerche si sono svolte sul versante africano sulla base di queste indicazioni, ma le navi non hanno trovato nulla. La posizione, dunque, non sembra coincidere.
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Inviato il: 3/6/2009 18:41
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  •  SpikeZ
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#18
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Sinceramente come causa della depressurizzazione in un primo momento ho pensato alla rottura di un finestrino in cabina di pilotaggio. Ipotesi che ho scartato non appena saputo che l'aereo era nuovo. Oggi però su Tiscali qualcuno ha rilanciato quest'ipotesi come più accreditata (al momento).

Ma su Tiscali dicono che gli esperti di Air France parlano di esplosione in aria, tenendo conto della distanza dei rottami. Mi chiedo che ne pensano gli esperti del fattore carburante.

Tornando all'esplosione del finestrino, ricordo un incidente simile. Un finestrino esplose in cabina di pilotaggio, risucchiando fuori il pilota che rimase incastrato coi piedi nella cloche. Mentre 2 membri dell'equipaggio tenevano ferme le gambe del pilota, il copilota portò l'aereo sano e salvo in pista.

Mi chiedo: potrebbe essere successa una cosa simile ma con meno fortuna?

Qui la ricostruzione dell'incidente del pilota risucchiato fuori dal finestrino:

Inviato il: 3/6/2009 19:45
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#19
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Ma su Tiscali dicono che gli esperti di Air France parlano di esplosione in aria, tenendo conto della distanza dei rottami. Mi chiedo che ne pensano gli esperti del fattore carburante.


Mi passeresti il link?
Grazie
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#20
Mi sento vacillare
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Ti passo quello dell'ANSA, è da li che attinge Tiscali:

ANSA

Ma si nota subito che il titolo è truffaldino. Perchè poi leggi l'articolo e capisci che in realtà sono aperti a tutte le ipotesi.
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#21
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Qualcuno riesce a recuperare la lista passeggeri?

Io inizierei da lì.
Inviato il: 3/6/2009 22:13
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#22
Dubito ormai di tutto
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Le Figaro avanza l'ipotesi dell'esplosione in volo basandosi su una fonte vicina all'inchiesta che avrebbe dichiarato che i rottami sono sparsi in un raggio di 300 km.

AF 447 : la piste d'une désintégration en vol

Selon une source proche de l'enquête, les débris seraient dispersés sur une distance de plus de 300 km. Ce qui plaide en faveur de cette hypothèse.

[...]«On peut observer des fragments sur une distance de plus de 300 km, confie ainsi une source proche de l'enquête technique. Sous réserve de plus amples informations, ce premier élément plaide en faveur d'une explosion qui aurait touché l'aéronef en plein vol.» Si elle devait être confirmée, une telle désintégration à une altitude d'environ 10 000 mètres pourrait s'expliquer aussi bien par l'action d'un phénomène météorologique exceptionnellement violent, plausible dans la zone de convergence intertropicale empruntée par le vol, que par une brusque dépressurisation ou par un attentat terroriste.

Un expert en accidentologie rappelle que «la dispersion de débris sur plusieurs centaines de km²» avait été par exemple observée pour le 747 de la PanAm à Lockerbie. Le 21 décembre 1988, le Boeing 747 avait explosé en vol au dessus de l'Ecosse à cause d'une bombe. 270 personnes avaient trouvé la mort. [articolo completo]
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 3/6/2009 22:14
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#23
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

Redazione ha scritto:
Qualcuno riesce a recuperare la lista passeggeri?

Io inizierei da lì.


In virtù di una legge nazionale francese, l'Air France ha deciso per ora di non comunicare la lista completa dei passeggeri aspettando che tutte le famiglie siano state prima avvisate (ieri dicevano che 3-4 famiglie ancora non erano state avvisate). Oggi Air France ha dichiarato che pubblicherà a poco a poco la lista sulla base delle leggi nazionali degli interessati (come saprai il volo era pieno di passeggeri di varie nazionalità).

Ad ogni modo, la lista ufficiosa circola ormai da giorni sulla Globo e su decine di altri siti.

EDIT: lista ufficiosa
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Inviato il: 3/6/2009 22:18
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  •  SpikeZ
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#24
Mi sento vacillare
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Beh, l'unico è aspettare il recupero delle scatole nere. Mi sembra di aver letto che si trovano a circa 3.000 metri di profondità, ma se non sbaglio i francesi hanno il robottino/sottomarino che può scendere ben oltre.
Inviato il: 3/6/2009 22:24
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  •  dr_julius
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#25
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

Redazione ha scritto:
Qualcuno riesce a recuperare la lista passeggeri?

Io inizierei da lì.



Può essere questo un primo inizio?

216 passengers and 12 crew members
The passengers included 61 people from France, 58 Brazilians, 26 Germans and people from 29 other countries.

"Among those on board were a member of Brazil's former royal family, a one-time performer with the Riverdance troupe, a Rio city official, executives from major international companies and an 11-year-old British schoolboy."

I nomi più "notabili" per ora sembrano:
-Pedro Luis de Orleans e Braganca, 26, was a descendant of the family that ruled Brazil until 1889, a branch of the former Portuguese royal family
-Eithne Walls, who danced with Riverdance on Broadway
-Marcelo Parente, chief of staff in the office of Rio de Janeiro's mayor
-Luiz Roberto Anastacio, president of Michelin Latin America, and Antonio Gueiros, another top regional executive
-two Americans -- Michael Harris, 60, and his wife, Anne, 54 -- were identified


curioso anche questo dettaglio, al limite della bufala: Citazione:
"I have to say, maybe today I'm realizing he might not come back," Patricia Coakley told a reporter about her husband, Arthur.
The structural engineer and designer had completed a business trip to Rio de Janeiro, Brazil, and was flying to Paris, France, on his way back to their home in Whitby, North Yorkshire, near England's northeast coast.
Coakley said her husband hated his cell phones and usually left them switched off. "But yesterday it was ringing, so maybe they're not at the bottom of the sea. That's my hope. But I think it's maybe fading today."



Certo i tempi di allerta e di soccorso sono sembrati, ad occhio, MOLTO lenti.
Ora impera l'ipotesi di una esplosione in volo a causa dell'ampio raggio dei presunti rottami.

Mi chiedo: ma almeno in questi casi, non si potrebbe sbirciare nei satelliti spia militari?!? O il mio è ottimismo sempliciotto da film di fantascienza?
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Inviato il: 3/6/2009 23:08
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  •  dr_julius
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#26
Dubito ormai di tutto
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certo la misteriosa scomparsa fà molto "Triangolo delle Bermude". O no?
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Inviato il: 3/6/2009 23:17
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#27
Dubito ormai di tutto
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Aviation Herald, citando non meglio precisate fonti interne ad Air France, fa sapere che in realtà i messaggi automatici furono molti di più e mostrano una sequenza inarrestabile di guasti a tutti i sistemi fino alla caduta verticale:

Citazione:
Sources within Air France reported, that the automatic message did not only report an electrical short circuit, but also the loss of cabin pressure. This information has been confirmed by FAB, who also stated, that the position of the airplane was given as N3.5777 W30.3744 in that message.

New information provided by sources within Air France suggests, that the ACARS messages of system failures started to arrive at 02:10Z indicating, that the autopilot had disengaged and the fly by wire system had changed to alternate law. Between 02:11Z and 02:13Z a flurry of messages regarding ADIRU and ISIS faults arrived, at 02:13Z PRIM 1 and SEC 1 faults were indicated, at 02:14Z the last message received was an advisory regarding cabin vertical speed. That sequence of messages could not be independently verified.
[articolo]

Suggerisco la lettura dell'intero articolo e dei commenti. Diverse ipotesi interessanti in mezzo a speculazioni pseudotecniche. Resta da chiarire se il danno strutturale è avvenuto prima di questa tragica successione di guasti o dopo in conseguenza di essa. Dubbi che probabilmente solo il ritrovamento dei due registratori di volo (CVR e FDR) potranno chiarire. Per inciso, oggi la marina brasiliana e gli esperti francesi arrivati in Brasile si sono detti scettici riguardo alle possibilità del ritrovamento.
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Inviato il: 4/6/2009 1:19
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  •  sigmatau
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#28
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Alcune dichiarazioni da parte di ‘autorevoli personalità’ francesi…

Pierre Sparaco, membro della Accademia Francese dell’Aria e dello Spazio: ‘… un aereo di linea moderno come l’A330 è costruito con tre livelli di protezione proprio per resistere in tutte le condizioni, anche le più estreme. Non può precipitare improvvisamente a causa di condizioni meteorologiche avverse. Dovremmo altrimenti ipotizzare un concorso di condizioni meteorologiche, tecniche, elettroniche ed umane che è piuttosto incredibile…’

Jean Francois Gorge, presidente dell’Aereo Club di Francia: ‘… una tempesta non può distruggere un aereo moderno. Gli ultimi tipi di aerei sono in grado di reggere a turbolenze ben più violente di quelle che si presume si siano verificate il primo giugno sull’Atlantico Meridionale. Anche la brusca depressurizzazione di cui si è parlato non convince, a meno che non consideriamo l’ipotesi di una bomba collocata nella carlinga…’

Un ‘magistrato francese’ che preferisce conservare l’anonimato : ‘… un attentato non viene sempre rivendicato, soprattutto se è ‘teleguidato’ da uno Stato…’

Delle tre ‘interviste’ certo l’ultima rivela i dettagli più ‘preoccupanti’ … a proposito : qualcuno è riuscito a sapere quale ‘Società specializzata’ è responsabile della sicurezza all’Aeroporto di Rio de Janiero?…

saluti!...

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... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
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  •  redna
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#29
Sono certo di non sapere
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i detriti sono disseminati in un'area di cinque chilometri...

Citazione:
Ormai è chiaro che l'aereo Air France AF447 con 228 persone a bordo si è disintegrato. resta ancora da capire come.


i giornali francesi non sono ancora arrivati a queste conclusioni ma si chiedono se si è disintegrato in volo o depresurizzato...


Citazione:
INFO LE FIGARO - Pour avancer cette hypothèse, les experts notent que les débris sont très dispersés, parfois distants de plus de 300 km.


( per avanzare questa ipotesi, gli esperti notano che i rottami sono assai sparsi , a volte distanti più di 300 km.)
Stranamente ora si riporta che i rottami dell'aereo sono sparsi nel raggio di 5 km....

*****

Experts et responsables politiques prévoient une enquête longue et difficile, que les 'boîtes noires' de l'Airbus A330 soient ou non retrouvées. Ces enregistreurs de vol, qui émettent pendant 30 jours un signal détectable à un kilomètre, pourraient reposer à des milliers de mètres de fond.

"Je ne suis pas d'un optimisme total, on ne peut pas exclure qu'on ne retrouve pas les enregistreurs", a dit mercredi le président du Bureau d'enquêtes et d'analyses (BEA), chargé d'éclaircir les causes de la catastrophe.

Même si on les retrouve, "on n'a aucune garantie qu'on aura des informations utiles dedans", a ajouté Paul-Louis Arslanian.

[url=http://www.lemonde.fr/web/depeches/0,14-0,39-39478777@7-37,0.html]srticolo tratto da LeMonde[/url]

Non si comprende perchè - qualora trovassero le scatole nere o meno - l'inchiesta potrebbe essere tanto lunga e difficile.
Il presidente dell'ufficio d'inchiesta dice che non è ottimista e che non è escluso che NON si trovino proprio i registratori e anche se si ritrovassero, non c'è alcuna garanzia che si troveranno informazioni utili all'interno di esse.

PS-non i è possibile cancellare l'url messo prima dell'articolo di lemonde.
Lo potete trovare qui:www.lemonde.fr

EDIT

qui: www.lepoint.fr tengono aggiornati sulle ricerche dell'aereo scomparso.
Ora dicono che il Brasile giudica improbabile l'esplosione dell'aereo
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Inviato il: 4/6/2009 10:08
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  •  sigmatau
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#30
Mi sento vacillare
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Ragazzi…
… uno dei primi step dellla mia ricerca riguardo la ‘sicurezza’ dell’Aeroporto di Rio è stata la visita al sito… così tanto per curiosare un poco… della Logan Ltd. …

http://www.logansltd.com/

Perché direte voi. Il fatto è che si tratta di una ‘società specializzata’ responsabile della sicurezza della maggior parte degli scali aerei americani ma non solo, anche europei e dell’Estremo Oriente. In particolare la Logan Ltd. era responsabile della sicurezza dell’Aeroporto di Boston, dal quale sono partiti due dei quattro voli dell’11 settembre. A questo proposito vi invito a visitare la pagina seguente, dove compare in bella vista l’immagine del Flight 175 che impatta contro la Torre sud

http://www.logansltd.com/eng/aviation.htm

Amenità a parte, quello che non mi ha meravigliato più di tanto è stato scoprire che alla Logan già si sa che a far precipitare l’Airbus 330 francese è stato un ordigno a bordo e già si conoscono i ‘colpevoli’ … chi?… ma è ovvio: Al Qaeda!

http://www.loganscentrostudi.org/al-qaeda-in-brasile.html

saluti!...

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