Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La luce abbaglia la scienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...31>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#541
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Daniele 86,

...non ci sarà lavoro per te e per nessun nuovo astronomo, solo le raccomandazioni funzionano e dovranno essere sempre più potenti per garantirti un occupazione legata al tuo titolo di studio.... la scienza ufficiale è in un vicolo cieco e le sue stesse false nozioni sono la causa della suturazione e l'immobilismo.... alla base del fallimento di molti settori della ricerca c'è proprio l'inafferrabilità di un principio fisico che non viene volutamente analizzato solo perchè smentisce dei falsi punti fermi dove si basa tutta (o quasi) la conoscenza fisica attuale....

...inoltre il tuo esempio dell'acqua di uno straccio che fai ruotare su un asse centrale vedrai che se lo stesso esperimento lo fai fuori dall'atmosfera terrestre l'acqua non schizzerà via per la tangente ma rimarra fissata sul corpo che la contiene.... del resto anche tu vivi su questa terra e puoi constatare che i mari, gli oceani e l'acqua in genere non schizza via ma sono compressi dalla rotazione centripeta.....


@ Rigel,

...trovami un solo barometro che non alteri le sue funzioni a temperature di +500° e ti darò ragione.... l'invenzione di Torricelli non funziona sopra gli 80° o almeno non è più affidabile per determinate misurazioni....

@ Continuo,

...non sò a che gioco stai giocando, qualunque esso sia a me non interessa, tu credi che io voglia speculare sulla mia invenzione, va benissimo così, resta pure di questa convinzione, non me ne frega niente, ma ricordati che in tutte queste pagine che abbiamo scritto c'è la soluzione del rebus, è semplice e basta poco per capirla, è sufficiente che adotti il principio fisico che tanto ho esposto.... per un fisico dovrebbe essere una sciocchezza, non dico di accettare tutto ciò come sacrosanta verità, ma almeno pretendere di farlo in un contesto sperimentale.... ma voi siete troppo pieni di voi stessi, convinti della purezza della vostra spocchiosa e irrazionale scienza e non riuscite a vedere più in là di dove i vostri teologi/baroni vi impongono di guardare..... c'è un mondo anzi l'universo ancora tutto da scoprire e voi vi tricerate dietro improbabili nozioni che non hanno alcun riscontro reale.... voi siete il 'FRENO A MANO' dell'evoluzione umana ma siete stati programmati ed ipnotizzati a credere di esserne l'avanguardia.... ora ti ripeto per l'ultima volta di non rompermi i maroni con le tue stupide richieste di pubblicare i miei progetti.... perchè i miei tentativi di divulgarli sono stati fin troppo espliciti, non c'è volontà politica di tirarci fuori dalla schiavitù energetica, e cmq te l'ho già detto, proponimi qualcosa di concreto che mi dia un minimo di garanzia di non star a perder tempo con un banale coglione e ti dirò come si costruisce un motore che respira in moto perpetuo…. ciaodino
Inviato il: 20/6/2009 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#542
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:
veramente rigel?? e dove ti sei laureato?
dimmi un po..dopo tre anni, le prospettive di lavoro come sono? tu cosa fai, se posso chiedertelo? io penso proprio che andrò all'estero appena finisco..

riguardo dino..volevo cimentarmi anche io :)


Laureato a padova,

io ho passione anche per l'ottica e siccome non mi andava la carriera di ricercatore ho fatto il master in ottica al DEI di padova e l'anno dopo la laurea ho trovato lavoro come ingegnere ottico per una multinazionale di bologna, adesso ci lavoro da 2 anni
Inviato il: 20/6/2009 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#543
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Daniele 86,

...non ci sarà lavoro per te e per nessun nuovo astronomo, solo le raccomandazioni funzionano e dovranno essere sempre più potenti per garantirti un occupazione legata al tuo titolo di studio.... la scienza ufficiale è in un vicolo cieco e le sue stesse false nozioni sono la causa della suturazione e l'immobilismo.... alla base del fallimento di molti settori della ricerca c'è proprio l'inafferrabilità di un principio fisico che non viene volutamente analizzato solo perchè smentisce dei falsi punti fermi dove si basa tutta (o quasi) la conoscenza fisica attuale....

...inoltre il tuo esempio dell'acqua di uno straccio che fai ruotare su un asse centrale vedrai che se lo stesso esperimento lo fai fuori dall'atmosfera terrestre l'acqua non schizzerà via per la tangente ma rimarra fissata sul corpo che la contiene.... del resto anche tu vivi su questa terra e puoi constatare che i mari, gli oceani e l'acqua in genere non schizza via ma sono compressi dalla rotazione centripeta.....


@ Rigel,

...trovami un solo barometro che non alteri le sue funzioni a temperature di +500° e ti darò ragione.... l'invenzione di Torricelli non funziona sopra gli 80° o almeno non è più affidabile per determinate misurazioni....



bello! Allora è vero che i russi sono dei minorati mentali! Dopotutto sono loro che hanno messo un barometro nelle loro sonde pur sapendo che non avrebbe funzionato a quelle temperature....


l'idea che possano aver realizzato un barometro in grado di resistere alle elevate temperature venusiane nemmeno ci entra nella testa...
Inviato il: 20/6/2009 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#544
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

bello! Allora è vero che i russi sono dei minorati mentali! Dopotutto sono loro che hanno messo un barometro nelle loro sonde pur sapendo che non avrebbe funzionato a quelle temperature....


l'idea che possano aver realizzato un barometro in grado di resistere alle elevate temperature venusiane nemmeno ci entra nella testa...




...il concetto stesso del barometro Torricelliano è improponibile per misurazioni a temperature oltre 100°.... i russi l'hanno incluso lo stesso e disposto in un involucro capace di resistere a temperature proibitive.... ma non può funzionare semplicemente perchè l'alta temperatura sfalza ogni rilevamento dei dati utili alla misurazione stessa.... la stessa cosa la produce l'umidità, un barometro in acqua non funziona.... ciaodino
Inviato il: 20/6/2009 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

bello! Allora è vero che i russi sono dei minorati mentali! Dopotutto sono loro che hanno messo un barometro nelle loro sonde pur sapendo che non avrebbe funzionato a quelle temperature....


l'idea che possano aver realizzato un barometro in grado di resistere alle elevate temperature venusiane nemmeno ci entra nella testa...




...il concetto stesso del barometro Torricelliano è improponibile per misurazioni a temperature oltre 100°.... i russi l'hanno incluso lo stesso e disposto in un involucro capace di resistere a temperature proibitive.... ma non può funzionare semplicemente perchè l'alta temperatura sfalza ogni rilevamento dei dati utili alla misurazione stessa.... la stessa cosa la produce l'umidità, un barometro in acqua non funziona.... ciaodino


interessante, resta il dato di fatto che gli scienziati russi sono dei minorati mentali...

no perchè in questo caso non si parla di 2 teorie scientifiche diverse qui si parla di degli scienziati che non sanno nemmeno leggere il libretto di istruzioni del loro barometro...




come no...
Inviato il: 20/6/2009 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: La luce abbaglia la scienza
#546
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

@ Continuo,

...non sò a che gioco stai giocando, qualunque esso sia a me non interessa, tu credi che io voglia speculare sulla mia invenzione, va benissimo così, resta pure di questa convinzione, non me ne frega niente, ma ricordati che in tutte queste pagine che abbiamo scritto c'è la soluzione del rebus, è semplice e basta poco per capirla, è sufficiente che adotti il principio fisico che tanto ho esposto.... per un fisico dovrebbe essere una sciocchezza, non dico di accettare tutto ciò come sacrosanta verità, ma almeno pretendere di farlo in un contesto sperimentale.... BLA BLA BLA BLA BLA.... ora ti ripeto per l'ultima volta di non rompermi i maroni con le tue stupide richieste di pubblicare i miei progetti.... perchè i miei tentativi di divulgarli sono stati fin troppo espliciti, non c'è volontà politica di tirarci fuori dalla schiavitù energetica, e cmq te l'ho già detto, proponimi qualcosa di concreto che mi dia un minimo di garanzia di non star a perder tempo con un banale coglione e ti dirò come si costruisce un motore che respira in moto perpetuo…. ciaodino

Forse ti è difficile comprendere (strano eh?): se finora non hai convinto nessuno a chiacchere, come speri di convincere qualcuno a realizzare il tuo progetto a occhi chiusi? Posta i progetti, quelli veri, non le chiacchere, e non rispondere ancora che si intuiscono perchè è come dire "le macchine vanno a benzina, da cui potete intuire come è fatto il loro motore". Dai, fai qualcosa per scrollarti di dosso questa immagine di cialtrone che ti sei costruito, non ti è rimasta un po' di dignità?

Inoltre, rinnovo l'accusa: se io avessi la soluzione alla dipendenza energetica/fame nel mondo etc, certo non la terrei per me, ma la sbandiererei ai quattro venti, posterei i progetti dappertutto, li manderei a tutti, sperando che prima o poi qualcuno decida di realizzarli. Da cui mi viene da supporre che tu stia agendo in maniera molto meschina.
Inviato il: 20/6/2009 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#547
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Continuo,

... se ho ben capito sei uno studente o laureando.... sono daccordo con te, è giusto fare di più... invitami alla tua università e spiegherò pubblicamente il mio motore... riprenderemo con una telecamera, ed i presenti tra professori e studenti potranno fare tutte le domande che vorranno dopo la spiegazione.... questo è il massimo che posso fare per te.... adesso sta a te organizzare nella tua università e tentare di scrollarti di dosso l'immaggine del quaquaraqua che ti stai conquistando post dopo post....

@ Rigel

....con tanti amici che hai nell'università ancora non trovi nessuno che riesce a spiegarti che a +500° il barometro non può essere attendibile.... mettilo dentro un forno a legna a 400°... e poi raccontami che succede.... il barometro è uno strumento utile sulla terra, che oscilla tra temperature medie sopra e sotto lo zero.... i russi l'hanno portato lo stesso ma le misurazioni non possono essere attendibili al calcolo della pressione atmosferica..... ciaodino
Inviato il: 20/6/2009 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La luce abbaglia la scienza
#548
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Per quale motivo un barometro non dovrebbe funzionare su Venere? Non credo che sulle sonde sovietiche mettessero sonde pre-tarate per l'ambiente terrestre.
Inviato il: 21/6/2009 3:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#549
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Per quale motivo un barometro non dovrebbe funzionare su Venere? Non credo che sulle sonde sovietiche mettessero sonde pre-tarate per l'ambiente terrestre.



...i migliori e precisi barometri al mondo riescono a garantire le loro misurazioni ad escursioni massime di temperatura di -45° fino a +85°....
ora su Venere la temperatura raggiunge + 800° e non è mai inferiore ai +400°.... è come se cucini un piatto di pasta in acqua fredda... qualcosa esce fuori ma di certo non è ciò che comunemente chiamiamo un invitante piatto di pasta.....! non lo dico io, ma il limite di funzionamento di un barometro è l'escursione termica che diventa proibitiva al principio di funzionamento dello strumento stesso se la temperatura ambiente esce da prestabiliti parametri....
ciaodino


http://www.italgein.it/usati/a/Altimetri-barometri.htm
Inviato il: 21/6/2009 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#550
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Per quale motivo un barometro non dovrebbe funzionare su Venere? Non credo che sulle sonde sovietiche mettessero sonde pre-tarate per l'ambiente terrestre.



...i migliori e precisi barometri al mondo riescono a garantire le loro misurazioni ad escursioni massime di temperatura di -45° fino a +85°....
ora su Venere la temperatura raggiunge + 800° e non è mai inferiore ai +400°.... è come se cucini un piatto di pasta in acqua fredda... qualcosa esce fuori ma di certo non è ciò che comunemente chiamiamo un invitante piatto di pasta.....! non lo dico io, ma il limite di funzionamento di un barometro è l'escursione termica che diventa proibitiva al principio di funzionamento dello strumento stesso se la temperatura ambiente esce da prestabiliti parametri....
ciaodino


http://www.italgein.it/usati/a/Altimetri-barometri.htm


pigliare un link a caso da internet in cui fai vedere che dei barometri da altura non funzionano a temperatura > 40 gradi non dimostra che quelli usati dalle sonde sovietiche dovevano per forza essere errati... altra stronzata by dino...

P.S: ovviamente puoi salvarti spiegando a noi comuni mortali come funziona "l'invenzione di Torricelli"... ah ah ah
Inviato il: 21/6/2009 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#551
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
pigliare un link a caso da internet in cui fai vedere che dei barometri da altura non funzionano a temperatura > 40 gradi non dimostra che quelli usati dalle sonde sovietiche dovevano per forza essere errati... altra stronzata by dino...

P.S: ovviamente puoi salvarti spiegando a noi comuni mortali come funziona "l'invenzione di Torricelli"... ah ah ah



...spero che tu stia scherzando, altrimenti qui si entra in un contesto che rasenta il 'patologico'....

Pressione atmosferica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Barografo
BarometroLa pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre. Nella maggior parte dei casi il valore della pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura.
Le aree di bassa pressione hanno sostanzialmente minor massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica. Analogamente, con l'aumentare dell'altitudine, il valore della pressione decresce.
Al livello del mare il volume di una colonna d'aria della sezione di 1 cm² ha un peso di circa 1,03 kg. Ne consegue che una colonna d'aria della superficie di 1 m², pesa approssimativamente 10,3 tonnellate.
Il valore della pressione atmosferica varia anche in funzione della temperatura e della quantità di vapore acqueo contenuto nell'atmosfera e decresce con l'aumentare dell'altitudine, rispetto al livello del mare, del punto in cui viene misurata.
ciaodino
Inviato il: 21/6/2009 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:
pigliare un link a caso da internet in cui fai vedere che dei barometri da altura non funzionano a temperatura > 40 gradi non dimostra che quelli usati dalle sonde sovietiche dovevano per forza essere errati... altra stronzata by dino...

P.S: ovviamente puoi salvarti spiegando a noi comuni mortali come funziona "l'invenzione di Torricelli"... ah ah ah



...spero che tu stia scherzando, altrimenti qui si entra in un contesto che rasenta il 'patologico'....

Pressione atmosferica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Barografo
BarometroLa pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre. Nella maggior parte dei casi il valore della pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura.
Le aree di bassa pressione hanno sostanzialmente minor massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica. Analogamente, con l'aumentare dell'altitudine, il valore della pressione decresce.
Al livello del mare il volume di una colonna d'aria della sezione di 1 cm² ha un peso di circa 1,03 kg. Ne consegue che una colonna d'aria della superficie di 1 m², pesa approssimativamente 10,3 tonnellate.
Il valore della pressione atmosferica varia anche in funzione della temperatura e della quantità di vapore acqueo contenuto nell'atmosfera e decresce con l'aumentare dell'altitudine, rispetto al livello del mare, del punto in cui viene misurata.
ciaodino


certo dino ma li non c'è scritto che non è possibile misurare la pressione a temperature maggiori di 100°C....

forse quello che non ti è chiaro è che devi spiegarci perchè non è possibile misurare con un barometro la pressione su Venere...
Inviato il: 21/6/2009 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#553
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Certo dino che se invece di tentare (malamente) di provare la falsità delle altrui teorie... provassi a dimostrare la verità della tua faresti meno brutte figure.

Visto che ti piace tanto wiki... (devo ammettere che ha volte è utile per chi come me è pigro)...
Gli scienziati sovietici delle missioni Venera erano così propensi ad aspettarsi un oceano che sulla sonda Venera 4, lanciata nel 1967, installarono un morsetto fatto di zucchero bianco raffinato che, a contatto con l'acqua (o un altro fluido dotato della giusta composizione e temperatura), si sarebbe sciolto, facendo scattare l'antenna, che con questo stratagemma si sarebbe salvata dall'affondamento della sonda.
Ma su Venere la sonda Venera 4 non solo non trovò un oceano, ma non raggiunse neppure la superficie: smise infatti di trasmettere quando la pressione atmosferica superò le 15 atmosfere: soltanto una frazione delle 93 atmosfere presenti sulla superficie del pianeta.
Si trattava, comunque, di un risultato straordinario: per la prima volta un veicolo costruito dall'uomo aveva comunicato dati relativi all'analisi delle condizioni di un ambiente extraterrestre.
I russi si misero subito d'impegno per progettare una sonda più resistente. Il team di V. G. Perminov ipotizzò dapprima che tale sonda dovesse resistere a una pressione di 60 atmosfere, quindi di 100, e infine di 150 atmosfere.
Per tre anni, il team di Perminov testò le sonde in condizioni estreme e, per simulare l'atmosfera di Venere, costruì la più grande pentola di Papin del mondo - in pratica una pentola a pressione gigantesca - in cui le sonde venivano immesse finché non si schiacciavano o fondevano.
Finalmente, il 15 dicembre 1970, la Venera 7 trasmise il segnale tanto atteso: la prima sonda costruita dall'uomo era atterrata su un altro pianeta e aveva comunicato con la Terra.
Nel 1975 i sovietici inviarono la sonda Venera 9, equipaggiata con un disco frenante per la discesa nell'atmosfera e di ammortizzatori per l'atterraggio, che trasmise immagini in bianco e nero della superficie di Venere, mentre le sonde Venera 13 e 14 rimandarono le prime immagini a colori di quel mondo.

Secondo te non sono riusciti a costruire un sensore in grado di misurare la pressione a quelle temperature?

Comunque senza andare su Venere ho visto che anche sulla Terra producono sensori per la pressione in grado di funzionare oltre gli 80-100°c...
The KN Series are for use in high temperature applications where the process temperatures may reach 538°C (1000°F) such as high temperature engineered polymers. The K Series utilizes standard melt pressure principles and construction, but uses a near incompressible NAK (Sodium Potassium) for pressure transmission. The K Series strain sensing technology is bonded foil strain gage.
e stiamo parlando di sensori "commerciali"
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 21/6/2009 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#554
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

Pressione atmosferica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca


ma stavamo parlando di barometri su venere e mi linki la pagina di wikipedia sulla pressione atmosferica (terrestre)? harder you try, harder you fail...

Questo è uno dei pochi forum in cui tutti sono coalizzati a dimostrare le minchiate assurde di un unico utente... fino adesso non ne è passata neanche una, unbelievable...
Inviato il: 21/6/2009 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#555
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da packz il 21/6/2009 21:59:27
...
Questo è uno dei pochi forum in cui tutti sono coalizzati a dimostrare le minchiate assurde di un unico utente...
Scusa packz ma non condivido...
le minchiate sono minchiate chiunque le scriva viene, di solito, sputtanato... caso mai dovresti scrivere che questo è l'unico forum dove c'è un solo utente ( anche due) che le spara grosse
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/6/2009 8:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#556
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
ma stavamo parlando di barometri su venere e mi linki la pagina di wikipedia sulla pressione atmosferica (terrestre)? harder you try, harder you fail...



...si ma volevo sottolineare la frase scritta da wiki che dice:

...il valore della pressione atmosferica varia in base alla temperatura e alla presenza di vapore acqueo....


....io credo che su Venere ci siano due sistemi distinti di pressione atmosferica da misurare, il primo sono le nuvole che distano circa 50km dal suolo e girano a velocità di 300/400 km/h e producono mediante questa rotazione dei fenomeni di compressione dei gas da saturare tutti i cieli di venere... il secondo fenomeno da prendere in considerazione è il fatto che sul suolo di venere i venti sono leggerissimi o assenti inoltre lo spazio che intercorre tra le nubi ed il suolo è nitido senza tracce di nuvole.... l'effetto serra è fortissimo perchè il calore del sole viene intrappolato dalle nubi, ma la rotazione di venere molto lenta non produce attrazione atmosferica che confondiamo con l'azione delle nubi sovrastanti a venere che sono alimentati da giganteschi vortici che si innalzano da venere.... ciaodino
Inviato il: 22/6/2009 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#557
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da dino il 22/6/2009 9:43:34
...
....io credo che su Venere ci siano due sistemi distinti di pressione atmosferica da misurare, il primo sono le nuvole che distano circa 50km dal suolo e girano a velocità di 300/400 km/h e producono mediante questa rotazione dei fenomeni di compressione dei gas da saturare tutti i cieli di venere... il secondo fenomeno da prendere in considerazione è il fatto che sul suolo di venere i venti sono leggerissimi o assenti inoltre lo spazio che intercorre tra le nubi ed il suolo è nitido senza tracce di nuvole.... l'effetto serra è fortissimo perchè il calore del sole viene intrappolato dalle nubi, ma la rotazione di venere molto lenta non produce attrazione atmosferica che confondiamo con l'azione delle nubi sovrastanti a venere che sono alimentati da giganteschi vortici che si innalzano da venere.... ciaodino
Naturalmente anche questo è frutto della tua FISICA RAZIONALE?...
dammi il nome del pusher che sembra veramente "robba bona"

p.s. scusa una domanda...
ma tu credi davvero che nelle sonde spaziali la pressione la misurino con questo strumento?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/6/2009 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#558
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ LW,

il principio Torricelliano di misurare la pressione atmosferica è sempre in vigore... ma la tua ristretta apertura mentale deve cercare di capire che è molto diverso misurare la pressione da una valvola di una pentola a pressione o da una valvola di una camera d'aria.... in questi casi serve un semplice manometro.... mentre la pressione atmosferica che diminuisce con l'altezza qui sulla terra è misurata mediante un prospetto di vuoto il quale non è assoluto e dunque a temperature proibitive subentrano altri fattori che deragliano il concetto stesso della misurazione convenzionale ideata da torricelli.... ma tu non credo possa afferrare il concetto.... ciaodino
Inviato il: 22/6/2009 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#559
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da dino il 22/6/2009 10:45:45
...
ma la tua ristretta apertura mentale deve cercare di capire che è molto diverso misurare la pressione da una valvola di una pentola a pressione o da una valvola di una camera d'aria.... in questi casi serve un semplice manometro.... mentre la pressione atmosferica...
...
Mi raccomando fai attenzione alle overdosi... che tra FISICA RAZIONALE e PALESE IGNORANZA (condita con una bella dose di SACCENZA) corri brutti pericoli e le figuracce si sprecano.... e mi pare tu ne stia collezionando in quantità industriale

edit:
dinopearl
Citazione:
da dino il 20/6/2009 14:56
...
un barometro in acqua non funziona....

Scommettiamo?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/6/2009 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#560
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:
ma stavamo parlando di barometri su venere e mi linki la pagina di wikipedia sulla pressione atmosferica (terrestre)? harder you try, harder you fail...



...si ma volevo sottolineare la frase scritta da wiki che dice:

...il valore della pressione atmosferica varia in base alla temperatura e alla presenza di vapore acqueo....


questo nessuno lo ha mai negato... non c'è scritto che però è impossibile misurare una pressione ad una data temperatura e pressione

Citazione:

....io credo


sei l'unico che ti permetti di discutere su tue supposizioni ed incazzarti quando ti fanno notare che sono cazzate allucinanti.

Citazione:
che su Venere ci siano due sistemi distinti di pressione atmosferica da misurare, il primo sono le nuvole che distano circa 50km dal suolo e girano a velocità di 300/400 km/h e producono mediante questa rotazione dei fenomeni di compressione dei gas da saturare tutti i cieli di venere... il secondo fenomeno da prendere in considerazione è il fatto che sul suolo di venere i venti sono leggerissimi o assenti inoltre lo spazio che intercorre tra le nubi ed il suolo è nitido senza tracce di nuvole....


questo lo hai osservato con un cannocchiale? o te lo ha rivelato lo spirito di Galileo nel sonno? la pressione è una e basta, le cause che generano la pressione son un'altra (e sicuramente non quelle che dici tu).

Citazione:
l'effetto serra è fortissimo perchè il calore del sole viene intrappolato dalle nubi, ma la rotazione di venere molto lenta non produce attrazione atmosferica che confondiamo con l'azione delle nubi sovrastanti a venere che sono alimentati da giganteschi vortici che si innalzano da venere.... ciaodino


la marmotta viene licenziata dalla fabbrica di cioccolata
Inviato il: 22/6/2009 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#561
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ LW,

il principio Torricelliano di misurare la pressione atmosferica è sempre in vigore... ma la tua ristretta apertura mentale deve cercare di capire che è molto diverso misurare la pressione da una valvola di una pentola a pressione o da una valvola di una camera d'aria.... in questi casi serve un semplice manometro.... mentre la pressione atmosferica che diminuisce con l'altezza qui sulla terra è misurata mediante un prospetto di vuoto


cos'è un "prospetto di vuoto"?

Citazione:

il quale non è assoluto e dunque a temperature proibitive subentrano altri fattori che deragliano il concetto stesso della misurazione convenzionale ideata da torricelli.... ma tu non credo possa afferrare il concetto.... ciaodino


mi raccomando non enunciare a noi poveri ignoranti quale è il passaggio che inficia il funzionamento di un barometro ad altra pressione e alta temperatura! in generale un barometro ha una camera con il vuoto (peraltro tu dici che il vuoto non esiste, quindi non esiste neanche un barometro) a cui è collegata una parte "mobile" che in base allo spostamento "misura" la pressione. Non vedo come la temperatura o la pressione stessa possa rendere impossibile la misura... io sono perplesso...
Inviato il: 22/6/2009 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#562
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...il vuoto assoluto non esiste... si può ricavare quello parziale, io l'ho chiamato prospetto di vuoto, forse non è il termine più appropriato ma rende l'idea... cmq prima di liberare le tue marmotte da una bella lettura alle missioni russe su venere.... scoprirai un sacco di cose nuove che la tua presunzione crede di conoscere per grazia ricevuta.... io le mie informazioni le ho prese da i resoconti di quelle missioni ed ho tratto anche alcune conclusioni che non sono riportate ma non è difficile raggiungere.... su venere c'è gravità molto bassa, come i venti molto deboli o assenti è molto simile alla luna... ciaodino
Inviato il: 22/6/2009 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#563
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...il vuoto assoluto non esiste... si può ricavare quello parziale, io l'ho chiamato prospetto di vuoto,


quando si comunica ci si accorda implicitamente su un vocabolario di termini, altrimenti uno può dire tutto anche giusto senza essere compreso (non è il tuo caso stai tranquillo).

Citazione:

forse non è il termine più appropriato ma rende l'idea...


non capisco come il termine "prospetto" possa rendere l'idea di vuoto parziale...
Citazione:

cmq prima di liberare le tue marmotte da una bella lettura alle missioni russe su venere.... scoprirai un sacco di cose nuove che la tua presunzione crede di conoscere per grazia ricevuta....


sei tu quello che dà tutto per scontato senza degnarsi di provare a documentare le proprie affermazioni se non con video ridicoli di vortici presi da youtube.

Citazione:

io le mie informazioni le ho prese da i resoconti di quelle missioni


ovviamente noi siamo accecati dalla scienza ufficiale, ma invece le missioni russe su venere non sono frutto della scienza newtoniana, no loro sono andati su venere facendo girare una centrifuga al contrario liberandosi così dalla centripeta... ma vai a rubare va...

Poi vorrei proprio vedere come hai fatto a leggere quei resoconti: in russo? e perché non spieghi a me per sputtanarmi cosa c'è scritto di sconvolgente? hai paura di destabilizzare il mio equilibrio psichico?

Citazione:

ed ho tratto anche alcune conclusioni che non sono riportate ma non è difficile raggiungere.... su venere c'è gravità molto bassa, come i venti molto deboli o assenti è molto simile alla luna... ciaodino


l'unica conclusione che si può trarre dalle tue stronzate è che nn hai mai risposto in maniera sensata a nessuna critica, quindi o sei cerebroleso oppure sei un troll che ha veramente tanto tempo da perdere...
Inviato il: 22/6/2009 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#564
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha copiato:
Nel 1975 i sovietici inviarono la sonda Venera 9, equipaggiata con un disco frenante per la discesa nell'atmosfera e di ammortizzatori per l'atterraggio, che trasmise immagini in bianco e nero della superficie di Venere, mentre le sonde Venera 13 e 14 rimandarono le prime immagini a colori di quel mondo.[/url]



@ Packz,

...la parola 'prospetto' da sola è fuorviante, ma se scrivi 'prospetto di vuoto' allora nel nostro discorso ha un senso, e cioè espone il tentativo di ottenere il vuoto....

cmq come puoi leggere nella citazione inviata da LW i Russi dopo diversi tentativi andati a male finalmente riescono ad atterrare su Venere.... il problema fù che seguendo alla lettera i calcoli Newtoniani non riuscirono nell'impresa, la sonde attaccate al paracadute restarono appese un tempo così lungo che si cucinarono per benino.... quando riuscirono a scendere è perche usarono energia per farlo e senza paracadute, visto che la forza di gravità di Venere è molto vicino a zero... e i russi pensando di trovare una gravità molto simile alla nostra hanno bruciato diverse costosissime missione per colpa di N.... è un discorso che abbiamo già fatto con Rigel ma visto che me l'hai chiesto eccoti servito...!!!! ciaodino
Inviato il: 22/6/2009 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#565
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da dino il 22/6/2009 18:09:56
...
il problema fù che seguendo alla lettera i calcoli Newtoniani non riuscirono nell'impresa
...
Naturalmente te lo ha riferito V.G.Perminov vero?...
non è una tua supposizione come per il ROTOR...
Il fatto che non si possa misurare la pressione a temperature maggiori ai 100°C...
Oppure che i barometri che non funzionano nell'acqua...
???
Citazione:
e i russi pensando di trovare una gravità molto simile alla nostra hanno bruciato diverse costosissime missione per colpa di N....
Strano che gli stessi Russi con la loro sonda abbiano confermato che la gravità è simile (0,9 G) alla terrestre (secondo la tua ipotesi quanto sarebbe dovuto essere) e che invece siano rimasti sorpresi dalla densità dell'atmosfera e dalla sua pressione appena 90 volte maggiore a quella terrestre.
Secondo me invece di nutrirti di FISICA RAZIONALE leggi troppi URANIA

p.s. non è che sia un male... ma quando finisci rimetti i piedi a terra
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/6/2009 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#566
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da dino il 22/6/2009 18:09:56
...
il problema fù che seguendo alla lettera i calcoli Newtoniani non riuscirono nell'impresa
...
Naturalmente te lo ha riferito V.G.Perminov vero?...
non è una tua supposizione come per il ROTOR...
Il fatto che non si possa misurare la pressione a temperature maggiori ai 100°C...
Oppure che i barometri che non funzionano nell'acqua...
???
Citazione:
e i russi pensando di trovare una gravità molto simile alla nostra hanno bruciato diverse costosissime missione per colpa di N....
Strano che gli stessi Russi con la loro sonda abbiano confermato che la gravità è simile (0,9 G) alla terrestre (secondo la tua ipotesi quanto sarebbe dovuto essere) e che invece siano rimasti sorpresi dalla densità dell'atmosfera e dalla sua pressione appena 90 volte maggiore a quella terrestre.
Secondo me invece di nutrirti di FISICA RAZIONALE leggi troppi URANIA

p.s. non è che sia un male... ma quando finisci rimetti i piedi a terra



... comincio ad avere dubbi se sai a che cazzo serve un barometro...!!
un barometro (te lo spiego và) serve a misurare la pressione di una ipotetica colonna dell'aria che sovrasta il punto dove posizioni il barometro.... se lo immergi nell'acqua come fà a misurare la colonna dell'aria....???

i russi credevano che la sonda sarebbe scesa in caduta libera e con il paracadute avrebbero ammorbidito la caduta.... invece sono rimasti appesi senza possibilità di scendere.... su Venere non c'è gravità perche il suo moto intorno al proprio asse è lentissimo oltre 300 giorni terrestri e la gravità e vicinissimo allo zero.... questo è l'unico motivo che ha fatto fallire diverse missioni.... ciaodino
Inviato il: 22/6/2009 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#567
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da dino il 22/6/2009 20:57:39
...
... comincio ad avere dubbi se sai a che cazzo serve un barometro...!!
un barometro (te lo spiego và) serve a misurare la pressione di una ipotetica colonna dell'aria che sovrasta il punto dove posizioni il barometro.... se lo immergi nell'acqua come fà a misurare la colonna dell'aria....???
...
Se lo immergi nell'acqua misura la pressione creata sia dalla colonna d'aria che sovrasta l'acqua, sia dalla colonna d'acqua che sovrasta lo strumento... non lo sapevi?
hai problemi coi fluidi?
e con la pressione?
Te non ce l'hai solo con Newton... ma anche con Torricelli... Pascal...
etc etc...
Continua a descrivere le tue visioni vediamo di scoprire con chi altro ce l'hai?
edit:
Citazione:
su Venere non c'è gravità
se non c'è gravità cosa tiene l'atmosfera attaccata al pianeta? la colla di Dorian?

Edit2:
Quando l'ignoranza preclude la comprensione dei fenomeni spazio temporali... eppure a volte basta un edit


Citazione:
da dino il 23/6/2009 11:13:16
...
....a me invece piacerebbe sapere di più sulle tue doti di interconnessione tra spazio-tempo.... forse perchè sei troppo un sempliciotto e non ti rendi conto ma con il tuo post n°567 potrebbe diventare la prima vera prova della relatività di Einstein, di fatto hai gettato le basi per la realizzazione del grande sogno dell'umanità... "la macchina del tempo"....

che sia il caso di brevettarla?

riedit: avevo dimenticato un link... Ritorno al Futuro
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/6/2009 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La luce abbaglia la scienza
#568
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
su Venere non c'è gravità


Quindi sta insieme con la colla?
Inviato il: 22/6/2009 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La luce abbaglia la scienza
#569
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Scusa dino, avrei delle altre domande:

1) se su Venere non c'è gravità, come mai ci son le nubi? L'atmosfera non dovrebbe rimanere incollata al pianeta, ma disperdersi nella spazio;

2) se la gravità è il risultato della rotazione, per quale motivo gli oggetti cadono seguendo una traiettoria perpendicolare al suolo, e non tangente?
Inviato il: 22/6/2009 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#570
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da dino il 22/6/2009 18:09:56
...
il problema fù che seguendo alla lettera i calcoli Newtoniani non riuscirono nell'impresa
...
Naturalmente te lo ha riferito V.G.Perminov vero?...
non è una tua supposizione come per il ROTOR...
Il fatto che non si possa misurare la pressione a temperature maggiori ai 100°C...
Oppure che i barometri che non funzionano nell'acqua...
???
Citazione:
e i russi pensando di trovare una gravità molto simile alla nostra hanno bruciato diverse costosissime missione per colpa di N....
Strano che gli stessi Russi con la loro sonda abbiano confermato che la gravità è simile (0,9 G) alla terrestre (secondo la tua ipotesi quanto sarebbe dovuto essere) e che invece siano rimasti sorpresi dalla densità dell'atmosfera e dalla sua pressione appena 90 volte maggiore a quella terrestre.
Secondo me invece di nutrirti di FISICA RAZIONALE leggi troppi URANIA

p.s. non è che sia un male... ma quando finisci rimetti i piedi a terra



... comincio ad avere dubbi se sai a che cazzo serve un barometro...!!
un barometro (te lo spiego và) serve a misurare la pressione di una ipotetica colonna dell'aria che sovrasta il punto dove posizioni il barometro.... se lo immergi nell'acqua come fà a misurare la colonna dell'aria....???

i russi credevano che la sonda sarebbe scesa in caduta libera e con il paracadute avrebbero ammorbidito la caduta.... invece sono rimasti appesi senza possibilità di scendere.... su Venere non c'è gravità perche il suo moto intorno al proprio asse è lentissimo oltre 300 giorni terrestri e la gravità e vicinissimo allo zero.... questo è l'unico motivo che ha fatto fallire diverse missioni.... ciaodino


a)un barometro immerso nell'acqua misura il peso della colonna d'acqua che lo sovrasta + il peso della colonna d'aria che sovrasta quella colonna d'acqua...

b) da cosa dipende la velocità di caduta di un paracadutista?

dipende da 4 fattori principalmente:

1) forza di gravità (in modo diretto, maggiore è la forza di gravità più velocemente cade)

2) peso (massa) del paracadutista (in modo diretto, maggiore è la massa più velocemente cade)

3)dimensioni del paracadute (in modo inverso, maggiore è la dimensione del paracadute più lentamente cade)

4) densità dell'atmosfera (in modo inverso, maggiore è la densità più lentamente cade)

i russi non si aspettavano che venere avesse un'atmosfera così densa tanto è vero che le prime sonde non erano costruite per sopportare quelle presisoni e si spappolarono prima di toccare terra

al tempo stesso essendo la densità dell'aria molto maggiore di quella prevista (decine di volte maggiore) la sonda ha preso a scendere mooolto più lentamente delle previsioni

è questo il motivo
Inviato il: 22/6/2009 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...31>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA