Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  GESU' IL SALVATORE

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  yarebon
      yarebon
Re: GESU' IL SALVATORE
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
secondo me dire la bibbia è vera o falsa è un ragionamento inutile è come ragionare se l'odissea o i veda indiani siano veri o falsi.
E' un documento importante per capire il passato, dove vi si trovano comunque popoli e situazioni accadute realmente e si capisce che quando viene detto al sole di fermarsi quella cosa non sia accaduta realmente o almeno non nel senso letterale del termine, che poi se investighiamo vediamo che a sua volta la bibbia (ad esempio la genesi e la storia di Mosè) è stata influenzata dalle mitologie babilonesi e sumere.
Solo gli stolti a mio parere ragionano per categorie vere o false, lo studioso invece cerca di ricavare dalla bibbia (per fare l'esempio) informazioni sugli usi, i costumi, le credenze, ad esempio la storia di Noè è sicuramente simbolica, ma ogni popolo della terra, dalle americhe fino all'Asia, parla di un diluvio universale e la storia di Adamo ed Eva ha un alto contenuto simbolico e dire "è una storia infantile e falsa" mi sembra un atteggiamento superficiale e non da vero studioso, ricercatore o semplice persona che ha sete di conoscenza.Purtroppo l'attuale società ed anche un certo metodo empirico (ma anche la religione) spesso portano a ragionare per categorie assolute.
Inviato il: 11/12/2008 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: GESU' IL SALVATORE
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:

E' un documento importante per capire il passato, dove vi si trovano comunque popoli e situazioni accadute realmente

lo studioso invece cerca di ricavare dalla bibbia (per fare l'esempio) informazioni sugli usi, i costumi, le credenze


Il problema yarebon, è che la Bibbia è un documento pieno di errori anche in quel senso, riportando informazioni storicamente inaccurate e descrivendo usi e costumi in periodi in cui non esistevano affatto.

E' infatti sufficiente consultare un testo scritto da archeologi, invece che da religiosi o fanatici, per scoprirlo.

Uno dei più autorevoli testi è ad esempio questo di Finkelstein e Silberman:


http://www.ibs.it/code/9788843021307/finkelstein-israel/tracce-mose-bibbia

In "Le Tracce di Mosè" due dei maggiori archeologi biblici del mondo illustrano per la prima volta al pubblico non specializzato i risultati di decenni di scavi in Israele e in Egitto, Libano e Siria, e il loro significato per la nostra comprensione dell'Antico Testamento. Scopriamo così che non ci sono prove storiche sufficienti della fuga dall'Egitto né della conquista di Caanan, che la nascita del monoteismo non può essere fatta risalire all'epoca di Abramo, che i primi libri della Bibbia furono redatti solo nel settimo secolo a.C., a distanza di centinaia di anni dagli eventi narrati.

Israel Finkelstein è direttore del Nadler Institute of Archeology dell'Università di Tel Aviv e codirettore degli scavi di Tel Meghiddo, uno dei più importanti siti archeologici biblici in Israele.

Neil Asher Silberman è direttore del Centre for Public Archeology and Heritage Presentation in Belgio.

Dai loro studi emerge che le vicende più note del racconto vetero-testamentario (le storie dei patriarchi, Mosè e l’esodo dall’Egitto, Giosuè e la conquista di Canaan, la monarchia di Davide e Salomone) non trovano riscontro nelle recenti ricerche archeologiche, volte soprattutto a ricostruire le condizioni materiali di vita degli abitanti della Palestina nei periodi storici in cui, secondo la Bibbia, tali vicende avrebbero avuto luogo. Il mancato ritrovamento di ossa di cammelli adulti anteriori al VII secolo a.C., ad esempio, vanifica la descrizione delle sontuose carovane appartenenti ad Abramo ed ai suoi figli; così come l’assenza di tracce di esseri umani nella penisola del Sinai nel tardo bronzo smentisce l’esodo e l’ancora arretrata realtà sociale di Gerusalemme e delle zone limitrofe durante la prima età del ferro collide con l’immagine del ricco stato unitario governato da Davide e Salomone intorno al 1000 a.C. Gli israeliti non sarebbero un popolo venuto da fuori a conquistare Canaan, bensì la sua componente nomade, definitivamente sedentarizzatasi sull’altopiano e differenziatasi religiosamente: la scomparsa di resti di ossa di maiale coincide infatti cronologicamente con la prima attestazione del nome «Israele». E, come ulteriore conseguenza, il monoteismo di questo popolo non sarebbe stato originario e sottoposto a ricorrenti tentativi di introdurre altre divinità, ma sarebbe stato viceversa imposto (non senza contrasti) da una riforma religiosa intesa a supportare le ambizioni politiche del regno di Giuda, e in particolare del suo re Giosia (639-609 a.C.).
Inviato il: 11/12/2008 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: GESU' IL SALVATORE
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Forse non meritavi nemmeno questa sfida..anzi questa richiesta semplicissima di SPIEGARE e di DIMOSTRARE come possa essere vero o falso il tuo elenco del telefono. Forse non ne hai la capacita'..

mangog, cominci a ricordarmi attivissimo: oltre a presentare un'evidente grave deficienza intellettiva ora fai anche il trucchetto di rispondere solo a mezza frasetta accuratamente tagliata, ignorando tutto il resto del discorso (non sia mai che tu debba ammettere di essere stato sputtanato, per carità).
Inoltre a quanto pare non hai capito il senso del mio discorso sul termine "vero". Provo a rispiegartelo, anche se viste le tue capacità... Riferito alla Bibbia, in questa discussione, "vera" significa che è davvero parola di dio. Ma il termine "vero" riferito ad esempio ad un elenco del telefono avrebbe un significato del tutto diverso, significherebbe semplicemente "davvero esistente", e per verificare che il mio elenco del telefono esiste davvero è sufficiente che io lo guardi e lo sfogli. Se proprio vogliamo esagerare basterebbe provare qualche numero di telefono all'interno e vedere se è corretto.
Ecco: ti ho insegnato come si fa ad essere sicuri che il tuo elenco del telefono esiste davvero. Domani ti insegno ad allacciarti le scarpe.

Sono esterrefatto che tu abbia bisogno di farti spiegare perfino cose come queste. Raramente mi sono trovato davanti qualcuno così scarso di comprendonio, così ottuso e contemporaneamente così arrogante e saccente, a meno di non trovarmi sul sito di attivissimo.

Ora tocca a te: dimostrami che la Bibbia è davvero la parola di dio.

Dai, sto aspettando. Dopo millenni di dubbi e discussioni ora arriverai tu e ci risolverai tutto!
Inviato il: 11/12/2008 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: GESU' IL SALVATORE
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Dai, sto aspettando. Dopo millenni di dubbi e discussioni ora arriverai tu e ci risolverai tutto!

Mah .. insomma... anche se te lo spiegasse non potresti capire...
Rassegnati.

mc
Inviato il: 11/12/2008 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: GESU' IL SALVATORE
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Dubito che una mente capace di ragionare secondo assiomi come "La Bibbia è vera perchè è vera" possa partorire idee o spiegazioni difficili da capire per qualcuno, perfino se si tratta di un debunker.
Difficili da condividere, sì (in quanto minchiate), ma difficili da capire no.
Inviato il: 12/12/2008 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: GESU' IL SALVATORE
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Sto preparando un elenco delle profezie avveratesi, per dimostrare, quantomeno, che gli agiografi non scrivevano a casaccio. Se si sono avverate vuol dire che erano dei veri veggenti.

Tra qualche giorno lo posto.
Inviato il: 12/12/2008 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: GESU' IL SALVATORE
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
sever, per favore rettifica il tuo messaggio: tu stai preparando una lista di frasette contenute nella Bibbia che forse, manipolandole, rivoltandole e interpretandole con moooooolta elasticità, potrebbero contenere vaghi riferimenti ad alcuni fatti che sono poi avvenuti.
Un po' come fanno anche i sostenitori di Nostradamus, insomma... se quelle della bibbia sono profezie reali, allora lo sono pure quelle del buon vegliardo Nostradamus.

Chiamarle "profezie" mi sembra perciò un po' avventato (suggerisco il termine "cazzate"), ma stiamo a vedere.
Attendiamo fiduciosi.
Inviato il: 12/12/2008 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: GESU' IL SALVATORE
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
La bibbia e' la parola di Dio, percio' e' vera
Ma e' stata scritta da uomini...

Si, ma da uomini ispirati da Dio
Ma anche se lo fosse stata in origine, e' stata ritoccata, riscritta, riveduta, cancellata, reinterpretata, corretta, riscritta nuovamente da uomini successivi a quelli ispirati...

Si, pero', essendo la parola di Dio, e' sempre vera
Ok, vado a farmi una birra
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 13/12/2008 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: GESU' IL SALVATORE
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Sono tante le profezie avveratesi nel corso dei secoli, a partire da Genesi all’ultimo libro dei profeti. Naturalmente tutto ciò se viene accettato, ad esempio, che il Pentateuco fu scritto da Mosè, quindi intorno al 1.200 a.C. Non bisogna dimenticare che Mosè crebbe alla corte del faraone, come principe regale. Ebbe, di conseguenza, istruzione adeguata al suo rango, quindi completa. Se poi si vuole spacciarla per fantasia, ognuno è libero di fare quel che gli pare.
Levitico 26,29-33 Al punto che mangerete la carne dei vostri figli e la carne delle vostre figlie… Ridurrò la vostre città a un deserto e i vostri santuari ad un ammasso di macerie… E voi Io vi disperderò fra le nazioni… la vostra terra sarà desolata.
Deuter 4,27 Il Signore vi disperderà fra i popoli.
Deut 17,14 Quando tu sarai entrato nel paese che il Signore Iddio tuo ti dà… se dici: Voglio costituire un re sopra di me come gli altri popoli…
Deut 28, 36 Il Signore farà andare te e il tuo re verso una nazione che non hai conosciuto.
Deut 28,33 E tu, nell’assedio e nelle ristrettezze, mangerai il frutto delle tue viscere, le carni dei tuoi figli.
Qui di seguito quanto avvenne al tempo di Geremia, circa 700 anni dopo.
Ger 39,2 L’anno undicesimo la città di Gerusalemme fu presa… I Caldei…santellarono le mura di Gerusalemme.
Ger 52,13 Nabuzaradan, capo delle milizie…entrò in Gerusalemme e dette alle fiamme il tempio del Signore.
Lament. Di Geremia 2,20 Vedi le mamme han divorato i loro bambini, i pargoli delle loro carezze.
1 Sam 8,4 Ecco, tu sei vecchio…stabilisci dunque su di noi un re, che ci governi, come hanno gli altri popoli.
Isaia visse 200 anni circa prima di Geremia.
Is 13,17 Ecco che io susciterò contro Babilonia i Medi.
Is 41,2 Chi ha suscitato dal levante Ciro…
Is 45,1 Ecco quello che dice il Signore del suo unto, Ciro.
Anche Flavio Giuseppe, storico, conferma l’avveramento di questa profezia. Lìautore principale dei Salmi è Davide re e profeta, vissuto circa mille anni prima di Cristo.
Salmo 22,17 M’ha preso in mezzo una tura d’iniqui e mi hanno traforato mani e piedi, posso contare tutte le mie ossa: gli abiti miei dividono fra loro, su la mia veste gettano le sorti.
Mt 24,2 Ma egli disse loro: “Vedete voi tutte queste cose? In verità vi dico: non resterà qui pietra su pietra che non sia diroccata”. Nel 70 d.C. il tempio venne raso al suolo da Tito.
Zac 11,12 Poi dissi loro: “Se vi pare, datemi la mia mercede, se no lasciate pure”. Essi allora mi pagarono il mio salario con trenta monete d’argento.
Mt 26,15 e disse loro: “Che cosa mi volete dare e io ve lo consegnerò?”. Essi gli fissarono trenta sicli d’argento.
Nel libro “Testimone oculare di Gesù” di Carsten Thiede e Matthew D’Ancona, ed. Piemme, 1996, in copertina si legge: “La nuova sconvolgente prova sull’origine del Vangelo. Questi tre frammenti di papiro lo provano: il Vangelo di Matteo è opera di un “testimone oculare di Gesù”. Il racconto autorevole di una scoperta che si prefigura di un’importanza persino superiore a quella dei rotoli del Mar Morto. Vi si illustra l’affascinante epopea dei tre frammenti del Papiro Magdalen… Vengono riscoperti e riconosciuti come parte di un’autentica copia dell’originale manoscritto del Vangelo di Matteo, la cui stesura può essere così fatta risalire ad APPENA DIECI ANNI DOPO la morte di Gesù.
Inviato il: 13/12/2008 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: GESU' IL SALVATORE
#70
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Se poi si vuole spacciarla per fantasia, ognuno è libero di fare quel che gli pare.

Non ci provare, sever: qui sei tu quello che cerca di "spacciare" qualcosa per vero quando invece è pura fantasia, non il contrario.

Che dire? hai fatto perfino peggio di quanto temessi.
La MIA profezia si è avverata in pieno: "sever, tu stai preparando una lista di frasette contenute nella Bibbia che forse, manipolandole, rivoltandole e interpretandole con moooooolta elasticità, potrebbero contenere vaghi riferimenti ad alcuni fatti che sono poi avvenuti.
Un po' come fanno anche i sostenitori di Nostradamus, insomma... se quelle della bibbia sono profezie reali, allora lo sono pure quelle del buon vegliardo Nostradamus."

Chiamatemi profeta...
Inviato il: 13/12/2008 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: GESU' IL SALVATORE
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ma se Gesù è Salvatore, allora Salvatore chi è?
Non è che adesso Maometto è Gennaro?
Maometto il Gennaro! Bel titolo per un thread...
Inviato il: 13/12/2008 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aldones
      aldones
Re: GESU' IL SALVATORE
#72
So tutto
Iscritto il: 13/8/2006
Da
Messaggi: 11
Offline
secondo me manca un po' di saggezza !!!!

racconto tratto da "il libro della saggezza interiore "

"Poiché Dio provava un'immensa pena nel vedere gli uomini dibattersi in mille congetture circa la sua esistenza, natura e sostanza, decise un giorno di mostrare il suo sorriso. Fu molto prudente nel farlo, poiché quando Dio accenna a un sorriso, l'intero universo ha un sussulto. Ma non lo fu abbastanza. Chi infatti - in quel brevissimo e intensissimo attimo - colse il sorriso di Dio in una stella, negò che un altro lo avesse potuto vedere nel sole; chi ne avvistò il balenìo al tramonto si indignò contro chi sostenne di averlo percepito all'alba; chi ne fu illuminato su un monte trovò assurdo che qualcuno ne fosse stato baciato in riva al mare. Gli animi si accesero e gli uomini si divisero in fazioni. Poiché tutti dicevano il vero, ma un vero del tutto personale, il vero fu scambiato per la Verità; e nulla come la convinzione di possedere in esclusiva la Verità rende gli uomini freddi e duri come il marmo, estranei fra loro più dell'acqua e il fuoco e litigiosissimi come neanche il cane e il gatto. Col trascorrere di secoli e millenni, la situazione - forse - è migliorata un poco. Ma quanta fatica nel riconoscere che quel sorriso fu rivolto a tutti, nessuno escluso, e che chi ne parla di meno è forse colui che ne è stato illuminato di più"

meditate
Inviato il: 18/12/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: GESU' IL SALVATORE
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Aldones: trovo stupendo il passo da te citato. Vi è racchiusa la Verità.

Infatti, a ben riflettere, tutta la natura è il sorriso di Dio. Perchè Dio è ogni cosa, come tutta la Bibbia insegna. Questo sorriso, questo divino insito in ogni cosa che ci circonda, è stato spento, a danno di noi occidentali, dai nefasti dogmi della chiesa cattolica e sue derivate, che annullano, che offuscano i veri insegnamenti che provengono da Dio per il tramite degli Scritti, per me, Sacri.
Inviato il: 18/12/2008 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: GESU' IL SALVATORE
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Siccome parecchi si chiedono chi era Gesù Cristo, espongo la mia opinione.

Chi è Gesù Cristo? Se siamo tutti figli di Dio, Gesù è nostro fratello. Se è il primogenito tra molti fratelli, vuol dire che è il più anziano, il maggiore. E’ ovvio che sottintendo a livello spirituale. Siamo tutti Esseri spirituali che si incarnano periodicamente in un corpo di carne per acquisire quelle esperienze che ci permettono di evolvere in conoscenza, materiale e spirituale, e in Coscienza.

Questo processo, questa crescita spirituale, trova il suo corrispondente nella crescita e nello sviluppo dell’uomo fisico, dalla nascita fino alla maggiore età. Nessuno può negare che si cresce in conoscenza e in coscienza. I due processi sono simili, l’unica differenza consiste nella loro durata. La crescita spirituale, cioè l’evoluzione, che porterà prima o poi alla realizzazione dell’Uomo Spirituale Adulto, è un processo che richiede miliardi di anni, mentre l’altro all’incirca 18 anni, quando la legge dichiara l’uomo capace di intendere e volere, quindi responsabile delle proprie azioni.

Dato per scontato che Dio Padre è giusto, quindi non fa preferenze, è automatico dedurre che tutti i suoi figli, nessuno escluso, sono sottoposti alla trafila della Legge di Evoluzione. Da ciò dobbiamo dedurre, per nostra consolazione, che gli Esseri che vengono definiti Angeli furono un tempo uomini come noi. Non ci furono e mai ci saranno esseri privilegiati, generati più perfetti, quindi esenti da sempre dai dolori, dalle pene e dai difetti che affliggono gli uomini. Gli Angeli sono uomini che, con un po’ di buona volontà, accettando i sacrifici che attualmente caratterizzano il nostro stadio evolutivo e, superando gli ostacoli che si frappongono all’ascesa, sono saliti di un gradino la Scala evolutiva.

Se, come accennavo prima, tutti i figli di Dio sono sottoposti alla stessa Legge, -e come potrebbe essere diversamente se Dio Padre è giusto?- anche Gesù Cristo, nostro fratello maggiore, è dovuto sottostare alla medesima Legge. Quanto ho appena detto si evince, fondamentalmente, da tre passi del N.T., che esporrò tra poco. Prima è bene sottolineare che Gesù ci paragona a Dèi (Gv 10,34). Chiaramente questa deità è in noi allo stato potenziale, perché è la mèta, lo scopo dell’evoluzione. Infatti Gesù diceva: “Se avrete fede farete le cose che faccio io, anzi ne farete di maggiori”. E’ chiaro che parla del futuro quando, raggiunta la coscienza di ciò che realmente siamo, opereremo i “prodigi” da lui operati, per volontà e potenza nostre spirituali.

Affinchè sia più chiaro quanto dirò fra poco, è bene che chiarisca che, contrariamente a quanto sostengono i dogmi, faccio una distinzione netta fra Dio Padre e il Figlio. Per me sono Entità spirituali distinte, come io sono distinto da mio padre e da qualunque mio simile. Per me non si è incarnato Dio Padre, ma il Primogenito dei figli di Dio, colui che si chiamò Gesù, Essere spirituale individuale, ben distinto dal Padre e non una sua manifestazione o aspetto. Detto ciò i passi che dimostrano, a mio parere, che Gesù, il Cristo, si è evoluto come chiunque altro, raggiungendo lo stadio di Adulto spirituale, la sua uguaglianza con il Padre, sono:

1°) Ebrei 2,10-18: Ed era ben giusto infatti che colui, per il quale e dal quale sono state create tutte le cose e che voleva condurre alla gloria molti figli, ELEVASSE ALLA PERFEZIONE, per mezzo di SOFFERENZE, l’autore della loro salvezza… Perché, avendo egli stesso sperimentato la tentazione e la sofferenza, può venire in aiuto a quelli che son messi alla prova.

2°) Ebrei 5,8-9: Ma, sebbene fosse Figlio, imparò da ciò che sofferse che cosa significhi obbedire; sicché RESO PERFETTO in tal modo…

Ora, da questi due passi si deduce che Gesù divenne perfetto duemila anni fa, grazie al sacrificio e alla capacità di sopportazione che manifestò. E’ chiaro, quindi, che non poteva essere Dio Padre ad essersi incarnato, perché per dogma lo si ritiene perfetto da sempre, dall’eternità. Gesù stesso conferma che non è un privilegiato, ma come tutti i suoi fratelli minori, più giovani, si è sottoposto alle prove che la Legge di evoluzione impone. Anzi, da ciò che si legge, si deduce una cosa importantissima e cioè: prima di iniziare il cimento nell’ascesa evolutiva, siamo tutti gloriosi presso il Padre. E’ la discesa nella materia che ci ottenebra la coscienza e ci rende dimentichi della nostra origine divina.

In Gv 17,5 Gesù dice: “Innalzami, ora, accanto a Te; dammi la gloria che AVEVO accanto a Te, PRIMA che il MONDO FOSSE”. E’ importante notare che Gesù non dice “prima che mi incarnassi”, ma prima che il mondo , la Terra fosse stata creata, cioè circa 5 miliardi di anni prima. Quel “dammi” si può anche scrivere “ridammi”, visto che Gesù riconquista la gloria che aveva momentaneamente abbandonata. Ciò che vale per lui vale anche per ognuno di noi.
Inviato il: 19/12/2008 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: GESU' IL SALVATORE
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Chi è Gesù Cristo? Se siamo tutti figli di Dio, Gesù è nostro fratello. Se è il primogenito tra molti fratelli, vuol dire che è il più anziano, il maggiore. E’ ovvio che sottintendo a livello spirituale. Siamo tutti Esseri spirituali che si incarnano periodicamente in un corpo di carne per acquisire quelle esperienze che ci permettono di evolvere in conoscenza, materiale e spirituale, e in Coscienza.

Va anche detto che in realtà Siamo Tutti Uno con la Natura e con il Mondo, ivi compreso Gesù Cristo; perciò l'incarnazione altro non è che un periodico viaggio in questo turpe mondo per apprendere Nuove Lezioni dell'Anima a Beneficio di Tutti i Nostri Fratelli del Tutto. Ovvero, il bene è la lezione che il male deve apprendere, e viceversa: come dire che siamo tutti uguali, ugualmente benedetti dalla Sua Infinita Grazia (non solo di Gesù Cristo ma anche del Trecento Buddha Colorati e Danzanti appartenenti alla Fratellanza Astrale che si manifesta nei Piani Superiori dell'Esistenza).
Inviato il: 19/12/2008 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: GESU' IL SALVATORE
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Quel “dammi” si può anche scrivere “ridammi”, visto che Gesù riconquista la gloria che aveva momentaneamente abbandonata.


stai perlando dell'otto per mille alla chiesa? abbiamo dato, per cortesia....

E la gloria, in questo caso, spero sia gratis!
Non vorrei che anche quella ci costasse!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/12/2008 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA