Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Zecharia Sitchin: la teoria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...21222324252627...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#691
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ULTIMO AVVISO

Sono già intervenuto una volta. Se i commenti personali non smettono immediatamente, il thread verrà chiuso, e TUTTI coloro che avranno postato commenti personali da qui in poi, sia in attacco che in risposta, verranno sospesi.

Se non conoscete la definizione di commento personale, andate a leggerla nella pagina apposita.

Grazie
Inviato il: 11/2/2009 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#692
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
. Quindi, sintetizzando, il Serpente Piumato era un ‘dio’ che, con i suoi compagni, andava raccogliendo tutto l’oro.

alla stessa maniera che lo faceva Thot ovvero Ningizziddha....che cercava l'oro, ma anche lo stagno nel lago titicaca.


Citazione:
Ed era un dio “di origini cosmiche”, secondo la definizione di Aby Warburg, uno dei pilastri della cultura mondiale del secolo scorso.

Thot era discendente di 'quelli che arrivarono dall'alto'....


Citazione:
Mettiamo dunque insieme i pezzi: ORO ... SERPENTE PIUMATO ... ORIGINI COSMICHE ...

esce sempre che Thot era il serpente piumato che cercava l'oro in sudamerica ed era di origini cosmiche.


Citazione:
P.S. Ragazzi cercate di essere originali, attenti al copia-incolla, e soprattutto all’aricopia- aricolla, che porta precipitevolissimevolmente all’autodistruzione.

Essere originali vuole dire fare una figura che si copia-incolla ad un'altra dicendo nel contempo che però non è lui, ma che lo potrebbe essere?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/2/2009 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#693
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

SergioGatt ha scritto:

Allora ci domandiamo: chi erano questi ‘dei’? Ebbene, secondo le antichissime tradizioni orali americane erano i famosi uomini alti e barbuti dalla pelle bianca, e che si possono meglio identificare sotto i nomi di Quetzalcoatl, Viracocha, Kukulcàn, etc., cioè sostanzialmente i diversi identificativi del … Serpente Piumato. Quindi, sintetizzando, il Serpente Piumato era un ‘dio’ che, con i suoi compagni, andava raccogliendo tutto l’oro. Ed era un dio “di origini cosmiche”, secondo la definizione di Aby Warburg, uno dei pilastri della cultura mondiale del secolo scorso.
Mettiamo dunque insieme i pezzi: ORO ... SERPENTE PIUMATO ... ORIGINI COSMICHE ...
Da qualche parte, nella Bibbia, c’è scritto: “Tutto l’oro è mio, e tutto l’argento è mio”.



L' accostamento é buono ma fai un errore. Solo Quetzalcoatl era il serpente piumato, non Viracocha.
Il serpente piùmato, pianeta o meno, non può essere usato per associarlo a Viracocha, che invece era associato alle statuine del 'dio piangente' con i mano 2 fulmini o il tridente.
Sono proprio le raffigurazioni di queste due distinte divinità che riconducono alle figure di Ningishzidda e Ishkur.
Il serpente piumato, Ningishzidda-Quetzalcoatl, e il dio del tuono, Viracocha-Ishkur.
Il serpente perchè era lo stemma della stirpe enkita (ningishzidda), e il tuono del comando della stirpe enlilita (ishkur).

Riguardo la citazione di quella frase, essa identifica Enki con jahwe...
"L' oro e l' argento sono miei, ti donerò tesori nascosti e richezze celate"
Uno degli appellativi di Enki era Bu.Zur = 'colui che scioglie i segreti' ma anche 'colui che abita le miniere'.
Inviato il: 11/2/2009 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#694
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

esce sempre che Thot era il serpente piumato che cercava l'oro in sudamerica ed era di origini cosmiche.

Certo, abbiamo ampiamente parlato di questa coincidenza identificativa di Thot con il Serpente Piumato, e su questo non ci piove. L'abbiamo detto e ridetto, per cui non serve che vai cercando delle differenze artificiose fra le mie e le tue posizioni. Anche i contestatori di Sitchin dovranno convenire sulla coincidenza di identità fra Thot ed il Serpente Piumato, se sono intellettualmente onesti, perché ciò è scritto nelle epiche sumeriche.
La mia considerazione aggiuntiva era però che la dicitura “Serpente Piumato” si applicava sia a Thot che al pianeta da cui egli originava, e quello che dico l’ho riscontrato nelle tradizioni di tutto il mondo, ma certo non posso sintetizzare in poche righe queste mie conclusioni. Però credo che andando avanti te ne renderai conto. Potresti cominciare a rileggere con attenzione tutti i miei post precedenti, ma mi sembra che sei impegnata su troppi fronti.
Questo ragionamento, più o meno, può valere anche per Sitchinite. A entrare in dettaglio nelle distinte personalità divine siete pù bravi, non si discute, anche perché io preferisco dedicare il mio tempo a studiare l'interrelazione fra le culture, piuttosto che entrare in dettaglio in un singolo tema specifico. Però magari converrebbe anche a voi fare dei passi avanti nel senso delle 'aperture'.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 11/2/2009 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#695
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Certo, abbiamo ampiamente parlato di questa coincidenza identificativa di Thot con il Serpente Piumato, e su questo non ci piove. L'abbiamo detto e ridetto, per cui non serve che vai cercando delle differenze artificiose

le differenze, che definisci artificiose, non sono nemmeno differenze, se permetti.E questo lo sto dicendo da diverso tempo.


Citazione:
Anche i contestatori di Sitchin dovranno convenire sulla coincidenza di identità fra Thot ed il Serpente Piumato, se sono intellettualmente onesti, perché ciò è scritto nelle epiche sumeriche

le coincidenze fra Thot e il serpente piumato perchè hanno TROPPE coincidenze fino a diventare un tutt'uno?


Citazione:
La mia considerazione aggiuntiva era però che la dicitura “Serpente Piumato” si applicava sia a Thot che al pianeta da cui egli originava, e quello che dico l’ho riscontrato nelle tradizioni di tutto il mondo, ma certo non posso sintetizzare in poche righe queste mie conclusioni.

ok...ma bisogna petò capire se Thot proveniva da nibiru o dal serpente piumato. Questa distinzione sarebbe del tutto necessaria per definire una volta per tutte la questione.


Citazione:
A entrare in dettaglio nelle distinte personalità divine siete pù bravi, non si discute, anche perché io preferisco dedicare il mio tempo a studiare l'interrelazione fra le culture, piuttosto che entrare in dettaglio in un singolo tema specifico. Però magari converrebbe anche a voi fare dei passi avanti nel senso delle 'aperture'.

le distinte personalità divine sono effettivamente ben distinte nell'epica sumerica e non si prestano a diventare una volta una cosa e un'altra volta la cosa opposta.
Per quanto riguarda le aperture penso,come ho già detto, che resta la questione di fondo: stabiliamo CHI E' il serpente piumato e poi possiamo capire meglio.

Se sono impegnata con altri forum è segno che non sono 'monotematica' e che a priori non penso che sia più esatta una teoria di un'altra. Ma bisogna vedere su quali basi si fonda il pianeta serpente piumato e se non si interseca con altro.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/2/2009 8:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#696
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quando, in Peru, Francisco Pizarro chiese tutto l’oro ad Atahualpa, questi gli rispose che il suo popolo estraeva l’oro e lo accumulava in magazzini segreti per consegnarlo un domani agli ‘dei’. Analoga risposta dovette ricevere qualche anno prima Hernàn Cortés dal condottiero azteco Montezuma. Qui siamo dentro i confini della storia, per cui gli scettici che sono assai presenti in questo forum dovrebbero meditare. Si tratta di fatti storici.

Ehehe...
Ma il fatto storico e' la risposta ricevuta dagli spagnoli o e' rappresentato dai contenuti della risposta?

La storia e' storia, certo... ma la mistificazione e' la mistificazione.



Senza il cappello che facevi sulle tecnologie aerospaziali moderne il tuo accenno "storico" ( ) sarebbe plausibile piu' o meno come per i posteri credere a babbonatale perche' venuti in possesso di una letterina inviata da un cinquenne alla sua attenzione (pensa se ne trovano un sacco intero!!!!).

Quale attendibilita' c'e' in una storia raccontata per sentito dire, da qualcuno che la ha imparata per sentito dire, e tramandata per interesse al controllo.

Le prove circostanziali (interpretate alla grandissima) da Sitchin unite in un unica globale visione darebbero un quadro convincente di tale ricostruzione??
Mah puo' essere ...

Ti-Vi consiglio vivamente, in tal caso, di non stare mai ad ascoltare qualcuno in terapia per manie ricorsive:
a sentire la ricostruzione dei fatti e l'estrema coincidenza di alcuni eventi riportati da chi ne soffre, ti convinceresti, senza ombra di dubbio, che l'intera popolazione umana si accanisce contro il tuo interlocutore, o che il numero 21 lo perseguita da quando e' nato...

E sono fatti realmente accaduti quelli messi in relazione uno con l'altro... Fatti storici!

mc
Inviato il: 13/2/2009 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#697
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Premessa: poiché questo forum rischia di essere chiuso vorrei proporre una sintesi di tutti quegli aspetti della teoria di Sitchin che non mi hanno convinto.
Le critiche che rivolgerò saranno solo quelle che IO ritengo, nella mia competenza e ignoranza, importanti. Non riporterò perciò critiche provenienti da altre fonti, a cui francamente sono poco interessato.
Per esempio il fatto che egli formuli una teoria che non sia avvallata dalla storiografia ufficiale non la considero una critica valida, in quanto ritengo la stessa storiografia ufficiale troppo ancorata a certi facili pregiudizi.

CRITICHE ALLA TEORIA DI SITCHIN

A) Critiche alla figura di Sitchin

1) Sitchin ha scritto troppi libri. In essi ha formulato un enorme numero di teorie, che non é possibile analizzare con la dovuta cura. La verifica di una qualunque di queste teorie implicherebbe l'apertura di grosse crepe nella mentalità dell'ortodossia ufficiale. Se il suo scopo fosse quello di cambiare tale mentalità a favore di una maggiore apertura verso la verità avrebbe scritto meno libri e li avrebbe documentati con maggiore cura. La mia impressione é che egli abbia semplicemente voluto inaugurare un filone letterario mescolando abilmente realtà e finzione. Non sarebbe l'unico caso...

2) Oggi si fa un gran parlare della connessione tra Nibiru e il 2012. Il 2012 é una data molto particolare del calendario Maya, perché termina uno dei loro "cicli". Non c'entra nulla con Nibiru. Non mi pare che Sitchin lo abbia ribadito con sufficiente fermezza, ma abbia preferito sfruttare la pubblicità che gliene sarebbe potuta derivare. Di nuovo un atteggiamento più vicino all'uomo d'affari che allo studioso.

3) Egli formula un gran numero di teorie che implicherebbero una padronanza scientifica che egli mostra continuamente di non possedere; in compenso egli mostra una fede nel progresso della scienza che francamente non ha nessuna base razionale. Per esempio egli crede che sia possibile l'ibridazione uomo-animale, che sia stato creato un alimento che abbia portato "l'immortalità" e "l'eterna giovinezza", e che la distinzione tra i sessi si possa provocare semplicemente per via chimica. In tal senso egli manifesta un materialismo portato all'estremo.

4) Egli afferma di essere un profondo conoscitore della lingua e della cultura sumera ma non sembra dare alcuna importanza alle loro conoscenze di magia e di astrologia. Ovviamente, come tutti i moderni, pensa che esse siano superstizioni e che quei poveretti per migliaia di anni non avessero mai capito niente. Contento lui! Io mi chiedo che senso ha studiare una cultura se l'unica conclusione che trai é che la nostra cultura sia la migliore possibile e che la fede nella scienza moderna sia l'unica ben riposta...


B) Critiche alla sua visione del simbolismo

1) Egli é convinto che i fatti narrati nella Genesi siano fatti storici. Nella Genesi, per esempio, sta scritto che l'uomo é stato creato impastando dell'argilla. Lui però sostiene che invece sia stato ibridato geneticamente con un essere di un altro pianeta. Oppure sostiene che nell'Arca di Noé abbiano trovato posto i patrimoni genetici degli animali e non gli animali stessi. Ma ciò significa che, in ogni caso, la Genesi si esprime simbolicamente.

2) La sua interpretazione del simbolismo é quanto mai imbarazzante. I serpenti incrociati rappresenterebbero la doppia elica del DNA, i viaggi agli Inferi rappresenterebbero delle rianimazioni ospedaliere e via discorrendo. Tutto ciò indipendentemente dal fatto che i Sumeri non disponessero di tecnologia genetica (a cui non erano per nulla interessati) e che in generale avessero sviluppato le loro potenzialità in tutt'altra direzione.

C) Critiche alla teoria degli alieni

1) Egli é convinto che la nostra cultura sia stata originata da un intervento di una cultura aliena a livello genetico e culturale, ma tale visione si scontra con diversi problemi che lui risolve in maniera molto semplicistica. Innanzitutto una cultura aliena che fosse venuta sulla Terra avrebbe semplicemente preso possesso della Terra. Nella Storia dell'uomo questo é quello che é realmente successo.

2) gli alieni non pare abbiano avuto difficoltà ad adattarsi alla Terra grazie ad una tecnologia estremamente avanzata, di cui però la Terra pare non ne abbia mai beneficiato...

3) gli alieni avrebbero una genetica non molto lontana da quella dei nostri primati, di cui sarebbero un'evoluzione. Quindi avremmo due pianeti del sistema solare che avrebbero sviluppato una vita praticamente identica basata sulla stessa biochimica. Che caso...

4) essi provengono da un pianeta, Nibiru, di cui non si trova traccia nella cultura astroteologica di tutte le culture del Mondo. La conoscenza astrologica é antichissima e molto precisa, in quanto conosceva anche il fenomeno della precessione degli equinozi. Non avrebbe avuto nessuna difficoltà ad assimilare l'orbita piuttosto singolare di Nibiru. Difficile pensare che essi possano essersi dimenticati del pianeta da cui provengono i nostri "adorati padroni"

5) Sitchin concentra la sua attenzione sui Sumeri, ma dimentica che vi erano nella stessa epoca culture altrettanto evolute che non riportano nulla di quello che afferma lui. Possibile che i Cinesi, gli Egizi, gli Indù e le varie civiltà megalitiche sparse per il mondo a quell'epoca non fossero sotto l'influenza degli Alieni? Gli Egizi in particolare, che sono grafomani, avrebbero dovuto riportare tutte le date degli sbarchi delle astronavi, il loro carico e scarico e via discorrendo. Invece nulla! Oltre tutto pare avessero addirittura uno spazio porto sul Sinai di cui non riportano nessuna traccia.


D) Critiche a Nibiru

5) l'orbita di Nibiru é estremamente singolare.Essa é oblunga in maniera tale da essere visibile nel cielo come pianeta soltanto per una frazione molto piccola del suo tempo di rivoluzione. Questo genera un enorme numero di problemi insolubili.
5a) Essa é completamente differente da quella di tutti gli altri pianeti, al punto da chiedersi come avrebbe mai potuto formarsi.
5b) La vita avrebbe avuto un'enorme difficoltà a svilupparsi e per lo meno avrebbe dovuto svilupparsi in maniera radicalmente diversa da quella terrestre, ma così non é stato.
5c) Nibiru avrebbe dovuto sfuggire alla gravità del Sole.
5d) Sembra un comodo espediente per spiegare il fatto che non sia visibile.

E) Critiche alla sua modalità di raccolta prove.

1) Ho già detto della sua eccessiva facilità nel confezionamento di teorie, ma a questo si aggiunge la facilità con cui egli giudica "prove" cose che sarebbero da considerare tuttalpiù "indizi".
Per esempio: a proposito della fine improvvisa della civiltà sumera egli ipotizza delle esplosioni nucleari, e considera una prova il fatto che i Sumeri parlino di "venti velenosi". A me non sembra affatto una prova! Oppure quando ritiene che la frase "discesi dal Cielo" indichi la provenienza da un altro pianeta, quando potrebbe (se la cosa non va intesa simbolicamente) tranquillamente trattarsi di un viaggio da un luogo della Terra ad un altro con qualche mezzo misterioso. Gli esempi potrebbero continuare numerosi.

2) Egli considera delle "prove" alcune indicazioni provenienti dalle sue traduzioni delle tavolette sumere. Egli non considera mai che tali testi possano avere un significato simbolico anche quando si tratta evidentemente di "mitologia".

3) Tuttavia, visto che nella cultura sumera come nella Genesi non vi sono riferimenti alcuni ad una tecnologia paragonabile alla nostra (in realtà si suppone estremamente più avanzata...) egli é molto spesso ben disposto a fare un'eccezione alla rigida regola che vorrebbe tutti i racconti mitici una narrazione di fatti storici. In tal caso egli si sente in diritto di scrivere che i Sumeri, quando parlavano di "viaggi agli Inferi", si riferissero a pratiche di anestesia o rianimazione o cos'altro!

4) Egli considera prove di una presenza aliena l'esistenza o la menzione di tecnologie non lontane dalle nostre nei luoghi più improbabili. In questo egli parte dal presupposto che nessuna civiltà sulla Terra abbia mai potuto sviluppare tali tecnologie per poi scomparire senza lasciare traccia. In realtà é molto meno improbabile questo che una presenza aliena...

5) Egli ritiene altresì che i Sumeri non fossero abbastanza "evoluti" per concepire le nostre tecnologie. Egli manifesta così il suo disprezzo nei confronti dell'intelligenza di una civiltà che, alla fin fine, dimostra di avere compreso molto poco.

6) Egli ritiene che ci vogliano "milioni di anni di evoluzione" per arrivare alle nostre tecnologie. In realtà a dir tanto ce ne vorranno si e no cinquecento. Nel Cinquecento la nostra tecnologia era pari, se non inferiore a quella cinese, il cui livello non pare essere stato superiore a quello degli Egizi o dei Sumeri.

7) Egli si lamenta di una sistematica opera di distruzione, manipolazione e alterazione delle prove operata nel corso dei secoli e ancora oggi. Me ne lamento anch'io, ma questa non é una prova!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 14/2/2009 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#698
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
mc,dico anche a te quello che ho suggerito a Zero in un altro thread(che non ha ascoltato il mio consiglio):stenditi e ripeti 100 volte "non c'è nessun mistero è tutto come è scritto nei libri",cosi forse eviti di leggere queste nostre farneticazioni.Puoi anche provare a registrare la tua voce se sei pigro e non ti va di parlare.Poi fammi sapere come va
Inviato il: 14/2/2009 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#699
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Di sicuro non è come scritto nei libri di Sitchin!!!!
Inviato il: 14/2/2009 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#700
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Di sicuro non è come scritto nei libri di Sitchin!!!!


tu usi questa frase qui?Consiglia il tuo metodo ad altri allora..
Inviato il: 14/2/2009 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#701
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ma invece di tirare frecciatine a tizio e caio, a destra e a manca, non sarebbe meglio riuscire a dimostrare qualcosa di quello che Sitchin propina?

Dall'inizio della discussione io devo ancora sapere quale sarebbe la relazione fra il sale e le fantomatiche esplosioni nucleari. E questa è solo la punta del'iceberg, considerando che si asserisce che esiste un pianeta come Nibiru, addirittura degli abitanti in questo pianeta, che questo è passato poco più di 2000 anni fa ma nessuno ha detto e visto nulla, si paventano danni e catastrofi al pianeta, assi che si spostano e compagnia bella, orbite planetarie che fanno i cavoli loro...
Poi ci aggiungiamo pure la Bibbia e strati di roccia che girano o stanno fermi...mah....
Inviato il: 14/2/2009 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#702
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Ma invece di tirare frecciatine a tizio e caio, a destra e a manca, non sarebbe meglio riuscire a dimostrare qualcosa di quello che Sitchin propina?


tu non sei nella posizione di insegnare a nessuno il metodo con cui dovrebbe essere portata avanti questa discussione,in quanto non hai alcun interesse nel giungere a conclusioni alle quali sei già giunta per conto tuo prima ancora di fare il primo post in questo thread.Qualche tempo fa ho partecipato molto più attivamente a questa discussione e il tipo di ragionamento "circolare" tuo e di altri è saltato fuori palesemente.Ergo IMHO parlare con gente come te è inutile,se si vuole discutere seriamente con dati alla mano.Ti si potrebbero portare tutte le prove di questo e altri Universi ma la tua posizione resterebbe la stessa.Abbi almeno l'umiltà di evitare consigli...
Inviato il: 14/2/2009 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#703
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Uomini di poca fede, perché non fate un salto qui accanto su "Archeologia alternativa" e leggete il mio ultimo articolo: "L'ineffabile croce di Hendaye"? Troverete gli elementi della teoria di Sitchin, ma combinati in altra salsa.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 14/2/2009 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#704
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Nemmeno tu o al tri qui potete venire ad insegnarmi la cultura o una qualche metodica dato che non le usate.
Fate un priveè nel forum, ad accesso limitato, così continuate a girare intorno alle vostre conclusioni ed alle vostre discussioni.

Gli unici ragionamenti chiusi e visiozi sono i vostri poichè continuate a parlarvi addosso per auto-confutarvi queste teorie, escludendo tutto il resto e gli altri.
Frecciatine agli interlocutori, risposte ambigue o prive di spessore a volte o che vanno a finire nel dimenticatoio perchè ovviamente non si può dare una risposta alle domande, alle magagne.

Ma portale allora queste prove!!! Son 24 pagine che aspettiamo le prove, a cominciare dal sale e le esplosioni nucelari!!
Inviato il: 14/2/2009 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#705
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Ma portale allora queste prove!!! Son 24 pagine che aspettiamo le prove, a cominciare dal sale e le esplosioni nucelari!!


ecco un perfetto sunto del ragionamento circolare o ciclico
Inviato il: 14/2/2009 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#706
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Se è circolare o ciclico è perchè manca una risposta!!
Inviato il: 14/2/2009 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#707
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

CRITICHE ALLA TEORIA DI SITCHIN

A) Critiche alla figura di Sitchin

1) Sitchin ha scritto troppi libri. In essi ha formulato un enorme numero di teorie, che non é possibile analizzare con la dovuta cura. La verifica di una qualunque di queste teorie implicherebbe l'apertura di grosse crepe nella mentalità dell'ortodossia ufficiale. Se il suo scopo fosse quello di cambiare tale mentalità a favore di una maggiore apertura verso la verità avrebbe scritto meno libri e li avrebbe documentati con maggiore cura. La mia impressione é che egli abbia semplicemente voluto inaugurare un filone letterario mescolando abilmente realtà e finzione. Non sarebbe l'unico caso...


Sitchin ha scritto 1 libro che é il culmine di circa 20 anni di ricerca, Il pianeta degli dei, edito nel 1976. Il successivo libro é uscito circa 7 anni dopo, il terzo dopo altri 2 anni, poi uno del '90 e altri dilazionati entro il 2008. Ogni libro usciva quando lui aveva materiale nuovo da interpretare e da aggiungere, oppure quando voleva approfondire dei lati particolariu della sua teoria, proprio perchè Il pianeta degli dei era un contenitore che dava tantissime nozioni e per il quale Sitchin è stato criticato di non approfondire e non spiegare determinate cose.
Il suo scopo, da sempre, é quello di portare agli occhi della gente cose che la storia e la scienza ufficiali non rivelano. E questo può non piacere ma non può essere cambiato.
Nessun linguista ha mai descritto il procedimento con cui é stato creato l' uomo secondo i testi sumeri. Ti parlano di 'epica della creazione' ma nessuno prima di Sitchin ha fatto notare che quel procedimento descritto minuziosamente é l' equivalente di una Fertilizzazione in vitro eterologa.
Nessun geografo, storico, linguista, prima di Sitchin, ha ipotizzato (ne tantomento dimostrato) il contatto tra le culture mediorientali e quelle mesoamericane. DOPO Sitchin (non intendo dire che le due cose siano legate) anche un eminentissimo dirigente di museo boliviano ha reso noti i ritrovamenti di caratteri elamiti in Bolivia. Solo nel 92 é saltato fuori il vaso di Fuentemagna sul lago Titicaca che contiene caratteri cuneiformi di 5000 anni fa. E nel 94 un sumerologo ne ha fatto la traduzione.
Solo a fine anni 80 si é iniziati a indagare sulla deriva genetica e all' inizio degli anni 90 si é scoperto finalmente la comune origine africana dei giapponesi e degli andini.
Tu chiamala fantascienza, però sta di fatto che le cose che lui ha analizzato e interpretato si son dimostrate vere.


Citazione:

2) Oggi si fa un gran parlare della connessione tra Nibiru e il 2012. Il 2012 é una data molto particolare del calendario Maya, perché termina uno dei loro "cicli". Non c'entra nulla con Nibiru. Non mi pare che Sitchin lo abbia ribadito con sufficiente fermezza, ma abbia preferito sfruttare la pubblicità che gliene sarebbe potuta derivare. Di nuovo un atteggiamento più vicino all'uomo d'affari che allo studioso.


Sitchin non si é mai pronunicato nei suoi libri a riguardo, ma nei suoi seminari si, tanto che nell' ultimo anno, visto l' impazzare di siti catastrofisti ha scritto 1 libro e ha pubblicato 1 DVD in merito. Ormai da più di 3 anni Sitchin nelle interviste (su youtube ne trovi qualcuna) specifica che lu non ha mai parlato del 2012 e che Nibiru non ha a che fare con il 2012. Ha perfino criticato in una intervista per Hera il famoso (o famigerato) Nibiruan Council, il più vergognoso caso di falsi chaneler.


Citazione:

3) Egli formula un gran numero di teorie che implicherebbero una padronanza scientifica che egli mostra continuamente di non possedere; in compenso egli mostra una fede nel progresso della scienza che francamente non ha nessuna base razionale. Per esempio egli crede che sia possibile l'ibridazione uomo-animale, che sia stato creato un alimento che abbia portato "l'immortalità" e "l'eterna giovinezza", e che la distinzione tra i sessi si possa provocare semplicemente per via chimica. In tal senso egli manifesta un materialismo portato all'estremo.


Il fatto é diverso, Sitchin interpreta e traduce dei testi, dei sigilli, studia le teorie sulla nascita dei pianeti, e descrive quel che ne ricava. Se tui prendi la briga di leggere L' Altra genesi ci son interi capitoli dedicati alle teorie di formazione della terra e della luna. Da questo punto di vista lui fa un lavoro migliore di altri divulgatori... per esempio qui ho letto gente scrivere che 'La luna si é formata etc etc etc' quando invece non esiste ancora una teoria uniformemente accettata e che non presenti punti fallaci.
Riguardo al sistema Terra/Luna la teoria che ha meno falle, guardacaso, é quella su cui si basa Sitchin, e che lui 'prende' dal mito della creazione sumero azzardando l' ipotesi che i nomi di divinità siano in realtà pianeti.
L' ibridazione uomo-animale é tecnicamente possibile anche adesso, un genetista te lo può confermare. la base teorica e i mezzi esistono. Non siamo riusciti a ottenerla (almeno ufficialmente) e c' é un discorso 'etico' che proibisce di provarci.
Un alimento della 'eterna giovinezza' é un cocktail genetico, non lontano dalle nostre attuali conoscenze. Anni fa alcuni genetisti hanno rintracciato il 'codone' che determina la lunghezza massima della vita, e soo già all' opera per cercare di capirne di più.
Riguardo alla distinzione dei sessi, lui parla solo esclusivamente di differenza genetica, non capisco dove vuoi arrivare...


Citazione:

4) Egli afferma di essere un profondo conoscitore della lingua e della cultura sumera ma non sembra dare alcuna importanza alle loro conoscenze di magia e di astrologia. Ovviamente, come tutti i moderni, pensa che esse siano superstizioni e che quei poveretti per migliaia di anni non avessero mai capito niente. Contento lui! Io mi chiedo che senso ha studiare una cultura se l'unica conclusione che trai é che la nostra cultura sia la migliore possibile e che la fede nella scienza moderna sia l'unica ben riposta...


Sitchin dà grandissima rilevanza all' astrologia delle varie culture, e alla 'magia'. Dedica interi capitoli agli oracoli astrologici di tutte le culture che esamina.


Citazione:

B) Critiche alla sua visione del simbolismo

1) Egli é convinto che i fatti narrati nella Genesi siano fatti storici. Nella Genesi, per esempio, sta scritto che l'uomo é stato creato impastando dell'argilla. Lui però sostiene che invece sia stato ibridato geneticamente con un essere di un altro pianeta. Oppure sostiene che nell'Arca di Noé abbiano trovato posto i patrimoni genetici degli animali e non gli animali stessi. Ma ciò significa che, in ogni caso, la Genesi si esprime simbolicamente.


Sitchin sostiene che la Genesi è un 'condensato' molto riassunto. Il particolare della 'terra' l' ho spiegato almeno 5 volte. Sitchin identifica chiaramente la 'terra' con cui é stato creato adamo in contenitori di argilla in cui veniva mischiato il seme di un maschio anunnaki e di una femmina ominide prima di impiantarlo delle 'dee della nascita' anunnaki.
La terra utilizzata, lo dice chiaramente, é argilla. Quindi lui non sostiene 'invece' una ibridazione. Sostiene una ibridazione effetuata utilizzando alcuni strumenti tra cui contenitori di argilla (che fungoon come piattini da coltura). A questo proposito, come già spiegai, esiste almeno un tipo di argilla, chiamata MONTMORILLONITE, che ha la particolarità di cattalizzare le ricombinazioni del DNA e di creare 'vescicche di grasso' simili alla placenta, cioè costituisce un ambiente ideale dove 'allevare' materiale genetico.
Riguardo alla arca di Noè, lui semplicemente fa notare che, nel racconto sumero da cui deriva quello biblico, il termine usato é 'il seme di tutte le creature viventi'.
Non solo, il termine sumero per 'seme' é lo stesso che si usa per 'sperma' o 'uovo'.
Se tu lo vedi come simbolo...


Citazione:

2) La sua interpretazione del simbolismo é quanto mai imbarazzante. I serpenti incrociati rappresenterebbero la doppia elica del DNA, i viaggi agli Inferi rappresenterebbero delle rianimazioni ospedaliere e via discorrendo. Tutto ciò indipendentemente dal fatto che i Sumeri non disponessero di tecnologia genetica (a cui non erano per nulla interessati) e che in generale avessero sviluppato le loro potenzialità in tutt'altra direzione.


Le tecnologie genetiche le avevano gli anunnaki, i sumeri all' epoca delle operazioni genetiche ancora non esistevano ovviamente.
Il serpente incrociato era il simbolo di Ningishzidda, la divinità che aiuta suo padre Enki a clonare i primi uomini e a rederli capaci di procreare.
E' in seguito a questo che il doppio seprente attorcigliato viene identificato da Sitchin come rappresentazione del DNA... il nome 'Ningishzidda' significa 'signore dell artefatto della vita'. Unendo questo significato, ai testi in cui si parla di Ningishzidda come di qualcuno che opera una distinzione genetica per sesso e dona la capacità di procreare, l' accostare il suo simbolo alla spirale del DNA non mi sebra molto assurdo.
D' altro canto ancora oggi il simbolo di Ningishzidda viene utilizzato come stemma dell' arte medica in genere.



Citazione:

C) Critiche alla teoria degli alieni

1) Egli é convinto che la nostra cultura sia stata originata da un intervento di una cultura aliena a livello genetico e culturale, ma tale visione si scontra con diversi problemi che lui risolve in maniera molto semplicistica. Innanzitutto una cultura aliena che fosse venuta sulla Terra avrebbe semplicemente preso possesso della Terra. Nella Storia dell'uomo questo é quello che é realmente successo.


Hai parenti alieni per sapere cosa cosa avrebbero fatto se fossero giunti qui?
A parte questo, gli 'alieni' ne hanno appunto preso possesso per circa 450mila anni. E' durante questo possesso che avrebbero creato l' uomo, la civiltà. Sitchin lo dice chiaramente, così come dice chiaramente che l' uomo fu creato per lavorare come schiavo (lo dice anche la bibbia, il corano, e l' atra hasis)
Se questo è uno dei diversi problemi a cui ti riferisci, gli altri quali sono?


Citazione:

2) gli alieni non pare abbiano avuto difficoltà ad adattarsi alla Terra grazie ad una tecnologia estremamente avanzata, di cui però la Terra pare non ne abbia mai beneficiato...


Come sai che non ne abbiamo beneficiato? Se davvero siamo derivati da loro, altrochè se ne abbiamo beneficiato.
Le piramidi son ancora li e portano vagonate di soldi e turisti...
i vari monumenti megalitici lo stesso...
altrochè se ce ne son ancora oggi benefici :D

Citazione:

3) gli alieni avrebbero una genetica non molto lontana da quella dei nostri primati, di cui sarebbero un'evoluzione. Quindi avremmo due pianeti del sistema solare che avrebbero sviluppato una vita praticamente identica basata sulla stessa biochimica. Che caso...


Nessun caso, lo stesso principio su cui si fonda la vita lo trovi nelle comete, negli asteroidi, si chiama carbonio. Cerca un pò di materiale sulal difusione di amminoacidi e proteine nelle varie zone dello spazio. Vedrai che sorpresa.

Citazione:

4) essi provengono da un pianeta, Nibiru, di cui non si trova traccia nella cultura astroteologica di tutte le culture del Mondo. La conoscenza astrologica é antichissima e molto precisa, in quanto conosceva anche il fenomeno della precessione degli equinozi. Non avrebbe avuto nessuna difficoltà ad assimilare l'orbita piuttosto singolare di Nibiru. Difficile pensare che essi possano essersi dimenticati del pianeta da cui provengono i nostri "adorati padroni"


Sicuro che non ci siano tracce? Quelle che Sitchin porta per esempio vengono attaccate e ritenute non valide... chiaro esempio dell' atteggiamento per cui, se le tracce ci sono, non le si vuole riconoscere come tali.
Nomini la precessione. Secondo te l' uomo come ha potuto conoscere la precessione? Lo scostamento è di 1 grado ogni 72 anni...
Improvvisamente nel 3000 a.C. uomini venuti dal nulla che costruiscono con argilla e mattoni, con una vita media, che so, di 40 anni, son capaci di riconoscere prima l' esistenza di questo fenomeno e poi di misurarlo?
Come fecero me lo spieghi? Forse un uomo nel corso della sua vita annota una posizione delle stelle, e poi lascia un 'post it' che dice 'voi che verrete quando io son crepato, misurate quanto tempo ci vuole perchè le stelle si spostino di 1 grado' ?? Forte... davvero... mi sai dare la spiegazione di come l' uomo ha 'saputo' della precessione e dei suoi tempi lunghissimi?


Citazione:

5) Sitchin concentra la sua attenzione sui Sumeri, ma dimentica che vi erano nella stessa epoca culture altrettanto evolute che non riportano nulla di quello che afferma lui. Possibile che i Cinesi, gli Egizi, gli Indù e le varie civiltà megalitiche sparse per il mondo a quell'epoca non fossero sotto l'influenza degli Alieni? Gli Egizi in particolare, che sono grafomani, avrebbero dovuto riportare tutte le date degli sbarchi delle astronavi, il loro carico e scarico e via discorrendo. Invece nulla! Oltre tutto pare avessero addirittura uno spazio porto sul Sinai di cui non riportano nessuna traccia.


Veramente lui dice chiaramente che tutte quelle civiltà son venute dopo, e la storia gli da ragione.
Mi stupisco di come fai a parlare di Sitchin non conoscendo nemmeno il contenuto dei suoi libri nè i punti FONDAMENTALI della sua teoria.
Sitchin afferma chiaramente che la mesopotamia fu la prima regione civilizzata, poi toccò all' egitto, in cui la civiltà umana ebbe la sua prima dinastia faraonica nel 3100 a.C. alla fine del periodo di caos. Corrisponde al momento in cui Menes regnò, 700 anni dopo la nascita della civiltà mesopotamica.
200 anni dopo toccò a quella della valle dell' Indo.
Sitchin afferma chiaramente che la civilizzazione nella 'prima regione - la mesopotamia' era sotto il dominio di Enlil e il suo clan, poi la 'seconda regione - l egitto' era sotto la supervisione di Enki e di suo figlio Marduk (nei secoli prima, il periodo dei semi-dei, a dominarci era Thot/Ningishzidda, ma ancora non c' erano dinastie umane). La 'terza regione - l' Indo era sotto il controllo di Inanna.
Si, tutte le 3 civiltà principali (e nel frattempo anche dall' altra parte del globo) erano sotto il controllo degli Anunnaki. Ma questo Sitchin lo dice chiaramente in ogni libro.


Citazione:

D) Critiche a Nibiru

5) l'orbita di Nibiru é estremamente singolare.Essa é oblunga in maniera tale da essere visibile nel cielo come pianeta soltanto per una frazione molto piccola del suo tempo di rivoluzione. Questo genera un enorme numero di problemi insolubili.
5a) Essa é completamente differente da quella di tutti gli altri pianeti, al punto da chiedersi come avrebbe mai potuto formarsi.
5b) La vita avrebbe avuto un'enorme difficoltà a svilupparsi e per lo meno avrebbe dovuto svilupparsi in maniera radicalmente diversa da quella terrestre, ma così non é stato.
5c) Nibiru avrebbe dovuto sfuggire alla gravità del Sole.
5d) Sembra un comodo espediente per spiegare il fatto che non sia visibile.


5a) Sitchin dice chiaramente come si é formata, rileggi 'la altra genesi' e 'il pianeta degli dei'
5b) la vita si sviluppa nelle condizioni n cui essa si trova. Noi conosciamo le 'nostre' condizioni e non possiamo ipotizzare come la nostra vita si sarebbe evoluta in altre condizioni
5c) chi lo dice?
5d) no comment

Citazione:

E) Critiche alla sua modalità di raccolta prove.

1) Ho già detto della sua eccessiva facilità nel confezionamento di teorie, ma a questo si aggiunge la facilità con cui egli giudica "prove" cose che sarebbero da considerare tuttalpiù "indizi".
Per esempio: a proposito della fine improvvisa della civiltà sumera egli ipotizza delle esplosioni nucleari, e considera una prova il fatto che i Sumeri parlino di "venti velenosi". A me non sembra affatto una prova! Oppure quando ritiene che la frase "discesi dal Cielo" indichi la provenienza da un altro pianeta, quando potrebbe (se la cosa non va intesa simbolicamente) tranquillamente trattarsi di un viaggio da un luogo della Terra ad un altro con qualche mezzo misterioso. Gli esempi potrebbero continuare numerosi.


Tutto ciò é opinabile...
riguardo alla fine di sumer lui unisce questi punti:
- Un testo chiamato Erra Epos in cui il dio Erra racconta di un bombardamento portato a termine da lui e da Ishum sopra il Sinai e sul Mar Morto, e dei venti maligni che si sprigionarono;
- la particolare morfologia del Sinai e del mar Morto
- una seri di testi chiamati 'lamentazioni' in cui varie divinità di varie città di Sumer raccontano di un vento del male che 'non distrugge ma uccide', che 'avvelena l acqua e i cibi' etc
- varie ed eventuali

Riguardo a Nephilim e Anunnaki, i due terini che significano 'coloro che sono scesi' e 'venuti dal cielo alla terra' la tua domanda si può rigirare. Perchè esseri della terra con mezzi sconosciuti venuti da un' altra parte del globo e non alieni di un altro pianeta?

Citazione:

2) Egli considera delle "prove" alcune indicazioni provenienti dalle sue traduzioni delle tavolette sumere. Egli non considera mai che tali testi possano avere un significato simbolico anche quando si tratta evidentemente di "mitologia".


'Evidentemente' secondo te. Spiegami invece perchè avrebbe più valore una traduzione 'simbolica' che una letterale.

Citazione:

3) Tuttavia, visto che nella cultura sumera come nella Genesi non vi sono riferimenti alcuni ad una tecnologia paragonabile alla nostra (in realtà si suppone estremamente più avanzata...) egli é molto spesso ben disposto a fare un'eccezione alla rigida regola che vorrebbe tutti i racconti mitici una narrazione di fatti storici. In tal caso egli si sente in diritto di scrivere che i Sumeri, quando parlavano di "viaggi agli Inferi", si riferissero a pratiche di anestesia o rianimazione o cos'altro!


In sumero non esiste 'viaggio negli inferi' esiste 'viaggio nell Absu' e l' absu viene descritto come un luogo fisico, geograficamente identificato.
Gli scritti sumeri fanno tantissimi riferimenti ad attrezzature tecnologiche degli anunnaki. Rileggi bene i libri, te ne posso elencare decine.
Ci sono addirittura sculture, sigilli, e graffiti (per esempio Ishkur che scaglia un fulmine dalla mano, Enlil con una 'pistola' che usa per spaccare la roccia etc.

Citazione:

4) Egli considera prove di una presenza aliena l'esistenza o la menzione di tecnologie non lontane dalle nostre nei luoghi più improbabili. In questo egli parte dal presupposto che nessuna civiltà sulla Terra abbia mai potuto sviluppare tali tecnologie per poi scomparire senza lasciare traccia. In realtà é molto meno improbabile questo che una presenza aliena...


Meno improbabile secondo te.Ti ho già risposto a questo punto e non hai ribattuto.
Una precedente civiltà evoluta dovrebe aver lasciato più tracce di quante ce ne siano e di quante ne avrebbero lasciati aliueni venuti da un altro pianeta.
Inoltre comporterebbe almeno qualche milionata di anni di arretramento di date per l' evoluzione umana.

Citazione:

5) Egli ritiene altresì che i Sumeri non fossero abbastanza "evoluti" per concepire le nostre tecnologie. Egli manifesta così il suo disprezzo nei confronti dell'intelligenza di una civiltà che, alla fin fine, dimostra di avere compreso molto poco.


No comment se no chiudono il thread

Citazione:

6) Egli ritiene che ci vogliano "milioni di anni di evoluzione" per arrivare alle nostre tecnologie. In realtà a dir tanto ce ne vorranno si e no cinquecento. Nel Cinquecento la nostra tecnologia era pari, se non inferiore a quella cinese, il cui livello non pare essere stato superiore a quello degli Egizi o dei Sumeri.


Opinabile. Dimostralo.

Citazione:

7) Egli si lamenta di una sistematica opera di distruzione, manipolazione e alterazione delle prove operata nel corso dei secoli e ancora oggi. Me ne lamento anch'io, ma questa non é una prova!


No certo, perchè se le prove vengono occultate, manipolate, rubate, distrutte, non le puoi trovare... e torni al punto in cui dicevi 'dove stanno le prove??' - semplice... occultate, distrutte, modificate.
Inviato il: 14/2/2009 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#708
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ma come fa Sitchin a sapere che le prove sono state per secoli, occultate, manipolate, rubate, distrutte, se appunto sono state occultate, manipolate, rubate distrutte?
Solo lui ne trova traccia?

Ecco, visto che citi nuovamente bombardamenti ed il Mar Morto, ricordati che c'è ancora il sale che devi spiegare!!!
Inviato il: 14/2/2009 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#709
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ma come fa Sitchin a sapere che le prove sono state per secoli, occultate, manipolate, rubate, distrutte, se appunto sono state occultate, manipolate, rubate distrutte? Solo lui ne trova traccia?


veramente, se ci si guarda un pò in giro, si trovano anche 'altri' che cercano prove e tracce proprio in quelle zone:
http://www.edicolaweb.net/am_0225.htm

Se leggi l'articolo, comunque, tutti prendono spunto dalla bibbia per cercare di andarne a capo, segno che proprio genesi è un libro di eventi storici scritti. Pertanto non è solo Sitchin che ha questa opionione ma, sono altri che attribuiscono a Sitchin questo.


Citazione:
Questo potrebbe permettere di stabilire un periodo in cui le cinque città sarebbero state abitate, periodo che è fatto risalire approssimativamente tra il 3.200 a.C. e il 2.350 - 2.200 a.C.

immagino tu sappia il periodo in cui Sitchin ha stabilito ci sia stato l'abbattimento dello spazio-porto del Sinai e la conseguente nube radioattiva su sodoma e gomorra e sumer...!?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/2/2009 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#710
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
La Genesi un libro di fatti storici!!! Sempre meglio!!!

Ma a parte blandi discorsi, qualcosa di concreto? Qui le magagne scappano da tutte le parti!!
Inviato il: 15/2/2009 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#711
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
immagino tu sappia il periodo in cui Sitchin ha stabilito ci sia stato l'abbattimento dello spazio-porto del Sinai e la conseguente nube radioattiva su sodoma e gomorra e sumer...!?


nessuna risposta....


Citazione:
La Genesi un libro di fatti storici!!! Sempre meglio!!!


si comprende che non si vuole parlare seriamente dell'argomento...


Citazione:
Ma a parte blandi discorsi, qualcosa di concreto? Qui le magagne scappano da tutte le parti!!


ma a parte che stai perdendo solo tempo ....non ti rendi conto che solo tu,clorofilla, stai scappando a gambe levate (pensando che gli altri siano del tutto rincoglioniti....)

Il discorso più concreto è uno solo: o seriamente dai delle risposte o è evidente che non sai come spendere meglio il tuo tempo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/2/2009 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#712
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Redna, lo scopo di clorofilla è quello di far chiudere il thread provocando attacchi personali.
Fai come me, io ho smesso di rispenderle e ignoro i suoi interventi perchè non voglio che il thread venga chiuso...
Inviato il: 15/2/2009 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#713
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
La Genesi un libro di fatti storici!!! Sempre meglio!!!

Ma a parte blandi discorsi, qualcosa di concreto? Qui le magagne scappano da tutte le parti!!


ma perchè no ?
Cos'è la genesi allora ?
Non mi venire a dire che è un'invenzione, perchè non te la cavi così facilmente ...
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 15/2/2009 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#714
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Redna, lo scopo di clorofilla è quello di far chiudere il thread provocando attacchi personali. Fai come me, io ho smesso di rispenderle e ignoro i suoi interventi perchè non voglio che il thread venga chiuso...


Non è questo lo scopo Sitchinite. Quello che vuole è proprio che non si vada AVANTI con certi argomenti. Quello che sta dicendo della bibbia è infantile e puerile proprio perchè vorrebbe portarci a parlare di quello che abbiamo già affermato.
Equivale a dire: vi porto dove voglio, chiaro!?

Quindi nemmeno il fatto di rispondere o meno potrebbe essere una soluzione. Se ci ha portati a capire che il 3d potrebbe essere chiuso è ancora una sua vittoria quando sappiamo benissimo, fin dai primi post, chi è stato a portare la discussione ad un vicolo chiuso.


Citazione:
Ma a parte blandi discorsi, qualcosa di concreto?

si vuole qualcosa di concreto di cui non si identifica la forma.
In effetti che cosa vorrebbe se non lo sa a priori?

Citazione:
ma perchè no ? Cos'è la genesi allora ? Non mi venire a dire che è un'invenzione, perchè non te la cavi così facilmente ...


ma per un utente che non sa nemmeno che cosa è genesi, dobbiamo fermare il forum?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/2/2009 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#715
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao SITCHINITE:

innanzitutto vorrei che tu ti convincessi che la mia presenza in questo forum non é dovuta al puro e semplice gusto per la polemica sterile ma ad un preciso interesse. Io non so se tu hai la stessa impressione, ma alle volte mi chiedo che cosa ci facciano certe persone qua...

Citazione:

Nessun geografo, storico, linguista, prima di Sitchin, ha ipotizzato (né tanto meno dimostrato) il contatto tra le culture mediorientali e quelle mesoamericane.


Mi spiace contraddirti ma sono cose che si sanno dalla fine dell'Ottocento, solo che non circolano nelle Università esattamente come non circola Sitchin!
Ti assicuro che Guénon e la sua scuola hanno avviato un mucchio di ricerche che mostrano un lato della Storia che nessuno oggi vuole accettare.
Per esempio l'idea che nel 2000 a.C i poli fossero FISICAMENTE abitati da una civiltà spiritualmente avanzata, la quale teneva i contatti con tutte le civiltà note dell'epoca. Ce ne sarebbero di prove...

Citazione:

Riguardo al sistema Terra/Luna la teoria che ha meno falle, guarda caso, é quella su cui si basa Sitchin, e che lui 'prende' dal mito della creazione sumero azzardando l' ipotesi che i nomi di divinità siano in realtà pianeti.


Guarda che l'astrologia da ai pianeti i nomi di divinità da non si sa quante migliaia di anni...io sono il primo a dire che i Sumeri fossero in possesso di conoscenze di ordine superiore. In ogni caso Sitchin propone troppe teorie!

Citazione:

L' ibridazione uomo-animale é tecnicamente possibile anche adesso, un genetista te lo può confermare. la base teorica e i mezzi esistono. Non siamo riusciti a ottenerla (almeno ufficialmente) e c' é un discorso 'etico' che proibisce di provarci.


I genetisti sparano una marea di boiate per raccattare finanziamenti. La bioetica é stata introdotta soltanto per impedire che ulteriori ricerche in quella direzione portino all'unico risultato possibile: il corredo cromosomico NON contiene le istruzioni per fabbricare un essere vivente. Peraltro tu ci credi che quegli esperimenti non li facciano? Sei un po' ingenuo...semplicemente non divulgano i risultati deludenti di tali esperimenti! La Bioetica! Che ridere! E poi buttano le bombe al fosforo bianco sui civili.

Citazione:

Un alimento della 'eterna giovinezza' é un cocktail genetico, non lontano dalle nostre attuali conoscenze. Anni fa alcuni genetisti hanno rintracciato il 'codone' che determina la lunghezza massima della vita, e soo già all' opera per cercare di capirne di più.


L'immortalità, l'eterna giovinezza e la potenza sessuale (per i maschi) sono le tre chiavi che aprono tutti i portafogli. Comincio a capire chi c'é dietro Sitchin...
A parte gli scherzi, ti raccomando la massima prudenza in queste cose.

Citazione:

Riguardo alla arca di Noé, lui semplicemente fa notare che, nel racconto sumero da cui deriva quello biblico, il termine usato é 'il seme di tutte le creature viventi'.
Non solo, il termine sumero per 'seme' é lo stesso che si usa per 'sperma' o 'uovo'.
Se tu lo vedi come simbolo...


Ti rispondo qui anche in riferimento al tuo ultimo post su "Archeologia alternativa": le tue non sono "interpretazioni letterali" ma sono "interpretazioni fantascientifiche" perché si basano su risultati scientifici che non sono mai stati ottenuti dalla scienza attuale! Le mie interpretazioni simboliche mi soddisfano non poco. Comunque sì, non sono gli animali, sono i loro "semi"...
In generale il problema delle teorie di Sitchin è proprio questo: lui afferma di interpretare “letteralmente” i sigilli e le tavole sumere, ma egli in realtà nelle sue interpretazioni vi è molta fantascienza!

Citazione:

Nessun caso, lo stesso principio su cui si fonda la vita lo trovi nelle comete, negli asteroidi, si chiama carbonio. Cerca un po’ di materiale sulla diffusione di amminoacidi e proteine nelle varie zone dello spazio. Vedrai che sorpresa.


Non basta un po' di carbonio per fare una forma di vita…

Citazione:

Nomini la precessione. Secondo te l' uomo come ha potuto conoscere la precessione?


"Ci sono più cose in Cielo e in Terra che in tutti i tuoi libri di filosofia". L'idea che l'uomo di 5000 anni fa fosse più intelligente di noi proprio non ti va giù, vero?

Citazione:

Veramente lui dice chiaramente che tutte quelle civiltà son venute dopo, e la storia gli da ragione.


Veramente a me pare che tutte queste civiltà siano nate più o meno contemporaneamente...differenze di 100 anni nelle date di quelle epoche sono largamente soggette a errori di ogni genere.

Devo dire che, a proposito delle stranezze di Nibiru, lui può scrivere quello che vuole, ma se tu vai da un fisico competente e ti fai dare due dritte finirai per capire anche tu che la sua orbita é incompatibile con le leggi della fisica.
In generale non puoi porti in maniera critica nei confronti della scienza e della storiografia ufficiale e poi manifestare la tua fiducia nei confronti delle elucubrazioni di un fisico che ragiona esattamente in quei termini. Devi assolutamente acquisire una cultura non banale in questi campi.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 15/2/2009 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#716
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Insomma dei punti a cui ho risposto non hai controvattuto in modo sensato a nessuno...

1) perchè mi citi Guenon quando io parlo di contatto tra mesoamerica e medioriente? Dici che certe idee girano dall' Ottocento quindi SICURAENTE mi saprai dare un titolo di un testo di riferimento o un link che, prima del 1976, faccia riferimento a un contatto tra queste due culture, vero? Lo aspetto

2) riguardo il sistema terra/luna non hai capito a cosa mi riferivo...
tu avevi scritto:
"Egli formula un gran numero di teorie che implicherebbero una padronanza scientifica che egli mostra continuamente di non possedere"

e io ti ho risposto che invece lui ha formulato una ipotesi che é quella che ha meno falle. Se non sei d' accordo posso scannerizarti la pagina del libro in cui spiega tutta la trafila. Ergo, come vedi non si tratta di padronanza scientifica da possedere o meno, si tratta di divulgazione di teorie fatte da scienziati.

3) dunque riguardo la genetica la trafila a questo punto é:
tu: lui parla di ibridazioni che non sono possibili tra uomo e animale
io: le ibridazioni uomo-animale teoricamente sono possibili, lo dicono i genetisti
tu: i genetisti dicono boiate

ti renderai conto che a questo punto potrei ignorarti se intendi dare del 'sparaboiate' a un genetista solo perchè dice cose contrarie a quelle che tu credi.

Guarda, proprio in periodo di natale ho ripreso i contatti con una ragazza che non vedevo da 12 anni, e che ora sta facendo sequenziazione di DNA per produzione di ibridi da latte. Abbiamo avuto una bellissima discussione riguardo le conoscenze genetiche attuali e su Sitchin, se vuoi te ne elenco qualcosa e le chiedo di fornirmi libri di testo o articoli su cui studiare.

4) sono molto prudente nelle mie afferazioni davide... tieni presente che vedo in te, e in un certo senso in clorofilla, il me stesso del primo anno in cui ho iniziato a studiare Sitchin dal lato scientifico e linguistico. Ero parecchio scettico, perchè vinta l emozione iniziale, durata qualche mese, mi facevo le stesse domande che fate voi: orbite, traduzioni, reperti, etc
Sei anni di studio (anzi diciamo 4 perchè son 2 anni esatti che mi dichiaro un 'sitchinite' convinto ormai) mi hanno portato al punto in cui sono, non una lettura di un mesetto... sei anni in cui ho raccolto circa 800 links in merito, e me li son letti tutti. Sei anni in cui ho raccolto decine di traduzioni di sumerologi e assirologi ortodossi, notate le incongruenze, e studiato un minimo di sumero per poter 'dire la mia'.
Direi che 6 anni son una buona prudenza.

5) riguardo alle traduzioni di Sitchin, beh tu puoi chiamarla fantascienza quanto vuoi, però se il termine sumero o accadico usato é quello che nei dizionari vuol dire 'sperma - uovo' e viene usato nella frase 'il seme delle cose viventi'... c' é poco da chiamare fantascienza. La parola quella é...

6) Ti ho parlato di 'sistema di vita basata sul carbonio' e di amminoacidi, anzi che dire che non basta, pensa che anche noi siamo derivati da quel 'carbonio'. Cosa vieta che altri esseri siano derivati dallo stesso principio?
Ancora una volta, su internet troverai tantissimo in merito.

7) Non hai risposto al 'come' gli uomini possono aver saputo della precessione e calcolarla visti i tempi così lunghi. Non basta dire 'gli antichi erano molto intelligenti'. Prova a darmi qualche ipotesi.

8) Ci ho parlato con 'scienziati' a riguardo dell' orbita di Nibiru. Con una astrofisica dell' ASI. Ti dirò di più, le ho sottoposto le analisi di Carlo Bolla raccolte nel documento 'questioni celesti - analisi astronomica delle teorie di zecharia Sitchin'.
Mi ha risposto che sono contenuti almeno 12 errori e che molte affermazioni sono basate su teorie e calcoli vecchi e ormai superati. Anche qui volendo posso andare sul dettaglio.
Inviato il: 15/2/2009 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#717
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Un post interessante, Sitchinite, che risponde a diversi punti sollevati anche da altri utenti

Una battuta ed un appunto :
se fossi Davide, mi risentirei non poco per l'accostamento che fai fra lui e clorofilla

per il punto 7 come gli uomini possono aver saputo della precessione e calcolarla visti i tempi così lunghi., una spiegazione piu' che valida potrebbe essere che la nostra storia (dell'homo sapiens intendo) e' molto piu' lunga di quanto ci hanno insegnato, e se a certe scoperte stiamo arrivando ora, dopo ca 8000 anni di progresso "ufficiale", nulla vieta di accettare che anche in passato, prima del diluvio biblico che ha azzerato (per l'ennesima volta?) la civilta', certe nozioni fossero di uso comune per la lunga osservazione nel corso delle ere

Al proposito anzi devo concordare piu' con Davide che con te, perche' certe testimonianze ci insegnano che molto dell'antico sapere sia scemato nel tempo.
Se fosse sapere solo degli Annunaki o "nostro" ancora non credo esistano prove esaustive, pero' c'era
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 16/2/2009 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#718
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Una battuta ed un appunto :
se fossi Davide, mi risentirei non poco per l'accostamento che fai fra lui e clorofilla

...

Al proposito anzi devo concordare piu' con Davide che con te, perche' certe testimonianze ci insegnano che molto dell'antico sapere sia scemato nel tempo.
Se fosse sapere solo degli Annunaki o "nostro" ancora non credo esistano prove esaustive, pero' c'era


Ci tengo a precisare che ho accomunato davide e clorofilla esclusivamente come scettici.
Per quanto riguarda l' antichita di alcuni 'saperi' concordo pienamente sul fatto che ci fossero. E' il da chi proveniva che ci divide.
Inviato il: 16/2/2009 7:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#719
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
E quando avrei fatto chiudere la discussione che ne avrei ricavato? Nulla e non rientra nelle mie intenzioni. E' semmai il vostro comportamento che rischia di far chiudere.

Ma se non volete scettici o persone che portano dubbi, raqgionamenti diversi e prove vere e contrarie che smentiscono Sitchin e compari, create una sezione privata, cos' nessuno vi disturba.

Qui di provato non c'ènulla di tutto quello che dice Sitchin o chi per lui.

E seribatto sulla storia del nucleare e del sale è perchè la risposta manca da un bel pezzo, così come per altri problemi come la presenza e la scoperta di Nibiru da parte degli astronomi se davvero esiste, il problema della date del passaggio che a quanto pare le civiltà dell'epoca del 500 a.c. non si sono accorte di nulla.....
Se Sitchin ha ragione la risposta ci deve essere no? Il fatto che non si sappia rispondere è perchè qualcosa che non va c'è in tutta questa fantasmagorica teoria.

L'impalcatura comincia perciò a crollare.
Inviato il: 16/2/2009 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#720
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
E quando avrei fatto chiudere la discussione che ne avrei ricavato? Nulla e non rientra nelle mie intenzioni. E' semmai il vostro comportamento che rischia di far chiudere.

il 'nostro' comportamento è solo rivolto alla teoria di Sitchin, motivo per cui è stato aperto il forum.


Citazione:
Ma se non volete scettici o persone che portano dubbi, raqgionamenti diversi e prove vere e contrarie che smentiscono Sitchin e compari, create una sezione privata, cos' nessuno vi disturba.

gli scettici che portano dubbi e ragionamenti diversi sono quelli che mettono in dubbio che genesi non contenga fatti storici? come ho fatto notare non solo Sitchin ma TUTTI prendono riferimento da quelli eventi.
Creare una sezione privata su di un forum pubblico ha un senso?

Citazione:
Qui di provato non c'ènulla di tutto quello che dice Sitchin o chi per lui.

cosa vorresti: una collisione in cielo fra due pianeti per vedere se l'enuma elish la racconta giusta?
vorresti magari andare a canaan a radunare giosuè l'esercito e gli amorrriti per controllare se è vero che il sole si è fermato e nelle ande per tutto quel periodo è stato notte?
potresti andare nel deserto di sin per vedere 'sul luogo' la bruciatura che esiste tutt'ora....e magari tu dai la spiegazione geologica-scientifica di quello che è successo nella zona.



Citazione:
Se Sitchin ha ragione la risposta ci deve essere no? Il fatto che non si sappia rispondere è perchè qualcosa che non va c'è in tutta questa fantasmagorica teoria.

motivo per cui deve andare di persona a verificare per trovare una risposta, visto anche che non ne vuoi da nessuno di risposte perchè 'di parte'...La fantasmagorica teoria la potresti smontare sono andando nei luoghi di cui parla Sitchin, trovare delle prove contrarie e scintificamente trarne dei risultati.
Sono del tutto convinta che la teoria che ne ricaveresti sarebbe molto molto più fantasmagorica di quello che scrive Sitchin; da quelle parti le cose sono ben diverse da come ce le riportano e la loro storia è molto più variegata e piena di vicende da quella 'esportata' in occidente.

Pertanto, oltre la scienza, per conoscere dei popoli è importante capire anche la loro 'anima' e non aridamente andare da una parte all'altra del pianeta a cercar pietre, vedere zolle, pensare a cose che gli uomini NON sono nemmeno in grado di capire.


Citazione:
L'impalcatura comincia perciò a crollare.

basta distinguere 'quale' impalcatura sta crollando!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/2/2009 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...21222324252627...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA