Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Il cibo dell'uomo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  lalonde
      lalonde
Re: Il cibo dell uomo
#230
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Secondo te, Lalonde, qualunque sia il cibo che tu ritieni non idoneo e che venga consumato in maniera costante e prolungata, che conseguenze potrebbero insorgere in un fisico?


Nei digiuni prolungati l'organismo modifica il proprio metabolismo per tirare avanti con quello che ha a disposizione.
Quindi credo che, per rispondere alla tua domanda, l'organismo si adatterebbe al nuovo tipo di dieta; ed è proprio questa caratteristica che mi suggerisce che l'uomo sia onnivoro.

La domanda, per come è posta, è ambigua:
la parola cibo identifica qualcosa di commestibile.
Un cibo non idoneo sarebbe quello a cui sono allergico.

Ciao
Inviato il: 29/9/2008 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#229
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Clorofilla, ancora non hai risposto alla mia domanda.
Se proprio non vuoi farlo, basta che me lo dici così evito di chiedertelo ogni 3x2.

Cosa succede ad un fisico che si ciba di alimenti errati nel lungo periodo, secondo te?
Chiedo solo una personale ipotesi su cosa possa succedere, nulla di più.
Inviato il: 29/9/2008 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#228
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Visto che prima ho citato gli Inuit linko qui la loro dieta.


Mi perdo l'obiettivo nel citare la dieta degli Inuit.
Inviato il: 29/9/2008 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#227
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Conscenze tecniche? Mmmmhhhhhh...permettimi di dubitare anche vedendo il tipo di link che hai postato. C'è da preoccuparsi un pò.

certo, perché se non sono firmate ISS o esperto della TV non valgono un fico secco.
Se non sei un medico iscritto all'albo sei un ignorante. Se sei un medico che si è fatto radiare dall'albo, sei pure reietto dalla società.


Citazione:
Poi credo sia perfettamente inutile che tu dica a me che imparo la lezioncina a memoria, quando pure tu fai lo stesso. A meno che tu non mi dica che hai un laboratorio dove sperimenti e fai ricerca e allora porti il tuo contributo originale!! Non so quindi a chi tu voglia darla a bere.


Fai proprio orecchie da mercante tu...

Io non ho mai detto che la teoria non va imparata. Anche io so cose a memoria, non è che posso ricavare la percentuale di proteine dai cibi ad occhio.
Ma a differenze tua, e COME HO SCRITTO PIU' E PIU' VOLTE, io ho fatto anche esperienza diretta di quanto ho appreso. E come me molte altre persone che conosco. E in più molte altre persone sparse nel mondo.
E anche se tu reputi le esperienze delle persone prive di significato, invece ce ne hanno eccome.
Non solo una persona ma migliaia che confermano che l'uomo si dovrebbe cibare solo di frutta.
E' un dato insindacabile. E' una prova tangibile.
Solo questa verità è realmente scientificamente provata perché è ripetibile da tutti e in qualsiasi momento. Ribadisco: RIPETIBILE DA TUTTI. Anche da te seppur pensi il contrario.

Citazione:
ci sono cibi che fanno male per la loro natura intrinseca o perchè oggi purtroppo ricorriamo a sostanze non proprio salutari???


Sulla nocività di sostanze e metodi artificiali e innaturali, credo ci sia poco da dire.
almeno su questo siam d'accordo.

Sulla nocività intrinseca, si sono scritti molti libri, siti internet e studi approfonditi.

Per esempio la carne fa male per diversi motivi tutti legati alla sua natura.
E peggio ancora della carne sono il latte i suoi derivati.
E le uova.
alle farine raffinate (quelle bianche per intenderci) sono preferibili quelle integrali, ma in ogni caso hanno delle componenti dannose.
Idem per riso e patate.

Tutte queste cose, non ti ammazzano subito.
E mangiate una volta nella vita, non creano alcun danno.

Ma se assunte con regolarità, per via della loro natura alterano il metabolismo e la fisiologia naturale in mille modi diversi creando seri danni.
Inviato il: 29/9/2008 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
A questo punto però quali sono i cibi non adatti? Chi lo stabilisce?


LA mia domanda era aperta. Non è fatta per stabilire cosa è male e cosa no.

Chiunque di noi può avere un'idea di cosa reputa cibo adatto e cosa no.

Per esempio, qualcuno reputa che le patatine fritte del sacchetto del supermercato non siano un cibo adatto, eppure viene venduto per commestibile.

Che sia questo o mille altre cose, non importa. Ognuno ha in mente le sue idee sui cibi non idonei.

Quindi, tornando alla domanda:

Secondo te, Lalonde, qualunque sia il cibo che tu ritieni non idoneo e che venga consumato in maniera costante e prolungata, che conseguenze potrebbero insorgere in un fisico?
Inviato il: 29/9/2008 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Il cibo dell uomo
#225
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Visto che prima ho citato gli Inuit linko qui la loro dieta.

Inuit Diet

Edit: concordo con quanto scritto da Clorofilla nel post qui sopra.
Inviato il: 29/9/2008 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Silver ha scritto:
Citazione:
Ti ripeto, se non hai le conoscenze teoriche e pratiche di scienza la tua esperienza potrebbe essere interpretata male da te e da chi vive come te.
Può essere una base di partenza, ma poi occorrono verifiche di altro tipo. Quindi non puoi continaure ad insistere sull'oggettività della tua esperienza o che solo a parole uno si convinca del tutto di quello che dici.
Qui si parla di biologia, non delle sensazioni davanti ad un tramonto. Non ti puoi creare la biologia a modo tuo, il tuo sapere personale e fai da te.


Io le conoscenze teoriche le ho eccome. Altrimenti non avrei mai affrontato il cambiamento dell'alimentazione.
E che, a differenza tua, io conosco entrambe le versioni dei fatti.

Se avessi la compiacenza di leggere i link che tanto mi hai chiesto, ti accorgeresti che sono stati proprio un sacco di dottori ad accorgersi che c'era qualcosa che non andava nelle teorie (perché di questo si tratta: solo teorie) ufficiali.

La mia esperienza fisica non fa altro che CONFERMARE ciò che qualcun altro aveva già teorizzato e che altri prima di me avevano a loro volta confermato.

E poi, il fatto che anche una sola persona possa vivere (e parlo di vivere in ottima salute, non sopravvivere) di sola frutta per tutta la vita, smonta in maniera definitiva la dietologia standard. Punto e basta.

E, purtroppo per te, di fruttariani ce ne sono ben più di uno al mondo.

Io conosco bene la fisiologia umana (e non stiamo parlando di biologia generica).


E poi, degnati di rispondere alla domanda che ti ho fatto e non sviarla: cosa succederebbe, secondo te, ad un organismo che si ciba a lungo di alimenti non idonei?


Conscenze tecniche? Mmmmhhhhhh...permettimi di dubitare anche vedendo il tipo di link che hai postato. C'è da preoccuparsi un pò.

Poi credo sia perfettamente inutile che tu dica a me che imparo la lezioncina a memoria, quando pure tu fai lo stesso. A meno che tu non mi dica che hai un laboratorio dove sperimenti e fai ricerca e allora porti il tuo contributo originale!! Non so quindi a chi tu voglia darla a bere.

Io fare un bel distinguo: ci sono cibi che fanno male per la loro natura intrinseca (la carne ad esempio fa male perchè è carne per intenderci) o perchè oggi purtroppo ricorriamo a tipi di allevamenti e colture in cui fanno capolino sostanze non proprio salutari e perchè anche i cibi lavorati poi sono addizionati di conservanti, coloranti ecc...???
Nel primo caso ovviamente la carne non è velenosa, nè uccide o fa ammalare dopo poco chi la mangia (salvo ipernutrimenti vedi gotta tanto per fare un esempio). Se fa male è perchè purtroppo mangiamo cibi non genuini. Ma lo stesso vale per i vegetali.

Poi è più che ovvio il fatto che siamo pieni di schifezze, dalle merendine con oli vari, agli hamburger di mc donald's ecc....ma qui è un problema di industria, di pubblicità, spinta al consumo, cibo pronto senza fatica....
Inviato il: 29/9/2008 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Il cibo dell uomo
#223
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Ma davvero mi esprimo così male?


Whoops....mi devi scusare, non avevo visto la prima versione della domanda.

A questo punto però quali sono i cibi non adatti? Chi lo stabilisce?
La mia mente? O il mio organismo?
Oppure entrambi con le reciproche influenze?

Edit: se mettiamo la carne tra i cibi non adatti come hanno fatto gli Inuit a non estinguersi?
Inviato il: 29/9/2008 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#222
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Ti ripeto, se non hai le conoscenze teoriche e pratiche di scienza la tua esperienza potrebbe essere interpretata male da te e da chi vive come te.
Può essere una base di partenza, ma poi occorrono verifiche di altro tipo. Quindi non puoi continaure ad insistere sull'oggettività della tua esperienza o che solo a parole uno si convinca del tutto di quello che dici.
Qui si parla di biologia, non delle sensazioni davanti ad un tramonto. Non ti puoi creare la biologia a modo tuo, il tuo sapere personale e fai da te.


Io le conoscenze teoriche le ho eccome. Altrimenti non avrei mai affrontato il cambiamento dell'alimentazione.
E che, a differenza tua, io conosco entrambe le versioni dei fatti.

Se avessi la compiacenza di leggere i link che tanto mi hai chiesto, ti accorgeresti che sono stati proprio un sacco di dottori ad accorgersi che c'era qualcosa che non andava nelle teorie (perché di questo si tratta: solo teorie) ufficiali.

La mia esperienza fisica non fa altro che CONFERMARE ciò che qualcun altro aveva già teorizzato e che altri prima di me avevano a loro volta confermato.

E poi, il fatto che anche una sola persona possa vivere (e parlo di vivere in ottima salute, non sopravvivere) di sola frutta per tutta la vita, smonta in maniera definitiva la dietologia standard. Punto e basta.

E, purtroppo per te, di fruttariani ce ne sono ben più di uno al mondo.

Io conosco bene la fisiologia umana (e non stiamo parlando di biologia generica).


E poi, degnati di rispondere alla domanda che ti ho fatto e non sviarla: cosa succederebbe, secondo te, ad un organismo che si ciba a lungo di alimenti non idonei?
Inviato il: 29/9/2008 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#221
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Cito da me stesso (messaggio n. 203):
Citazione:
Pongo io una domanda.

Cosa vi aspettate succederebbe ad un corpo che continua ad assimilare per lunghi tempi cibi che non sono adatti? Che conseguenze sul fisico? Sulla mente?

Non mi riferisco a nulla di particolare ma comunque a qualcosa che viene venduto come commestibile.
(quindi evitate commenti su chi mangia chiodi, plastica, carta, etc).


Cito Lalonde
Citazione:
Chi prova con la dieta a base di plastica ? Io non me la sento.

Spero di non aver capito la domanda.



Ma davvero mi esprimo così male?
Inviato il: 29/9/2008 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Il cibo dell uomo
#220
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
E qui torno al discorso circa il coinvolgimento (anche) dell’alimentazione in tutta una serie di abitudini coatte dipendenti da uno standard pianificato.



uno standard che si chiama dietologia.
Che del resto non c'è mai stata e non si capisce perchè ora si stia affermando così tanto (visto il basso livello degli alimenti che troviamo in commercio. Intendo di 'bassa qualità'...anche se ce lo propinano come 'il migliore'...)

Citazione:
Senza contare che risulterebbe inverosimile da parte di un medico, che va in TV a diffondere notizie sulla giusta alimentazione, aggiungere anche che la carne è PIENA di antibiotici ed ormoni.
Più che di mancata informazione, in questo caso si potrebbe dire che essa si basa su precise omissioni.



Alla stessa maniera di quando ti propinano un medicinale 'omettendo' le controindicazioni.
Se stai male 'reintra nella casistica' per cui ti sistemano subito.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Clorofilla
Citazione:
dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.

Però, consentimi, ci si chiede cosa spingerebbe dottori ed esperti a diffondere un messaggio uguale per tutti, e diretto a quello che si sa essere un target di consumatori.
Anche non invitando a mangiare tonnellate di carne, quello che passa è comunque un messaggio “standard”, che tende a massificare ed omogeneizzare un certo tipo di regime alimentare.
E qui torno al discorso circa il coinvolgimento (anche) dell’alimentazione in tutta una serie di abitudini coatte dipendenti da uno standard pianificato.

Citazione:
Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità…
…qualunque organismo vegetale contiene delle proteine, quindi anche nelle verdure e nelle frutta ci sono delle proteine, perchè le cellule sono formate anche da queste molecole.

Già, ma chi lo sa? Anche se, come precisa Silver, la percentuale di proteine contenute nella frutta è bassissima, chi sa queste cose? Generalmente, si associa l’idea di proteina con la carne, e tutt’al più con i derivati del latte. Senza contare che risulterebbe inverosimile da parte di un medico, che va in TV a diffondere notizie sulla giusta alimentazione, aggiungere anche che la carne è PIENA di antibiotici ed ormoni.
Più che di mancata informazione, in questo caso si potrebbe dire che essa si basa su precise omissioni.

Silver
Citazione:
Quando parlo di memoria emotiva, mi riferisco proprio alla memoria che abbiamo delle emozioni provate. E' la memoria che dura più a lungo e che è in assoluto la più influente nella nostra crescita…
…Se noi abbiamo associato un certo cibo e il suo relativo odore a un emozione piacevole, da adulti, nel risentire quell'odore si svilupperà in noi la stessa emozione.

Ok, allora parlavi di memoria recente.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/9/2008 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#218
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Pensa prima alla tua di testa ed a quello che contiene. Poi guarda la tua è la solita tiritera sulla scienza che dice tutto sbagliato.

Ti ripeto, se non hai le conoscenze teoriche e pratiche di scienza la tua esperienza potrebbe essere interpretata male da te e da chi vive come te.
Può essere una base di partenza, ma poi occorrono verifiche di altro tipo. Quindi non puoi continaure ad insistere sull'oggettività della tua esperienza o che solo a parole uno si convinca del tutto di quello che dici.
Qui si parla di biologia, non delle sensazioni davanti ad un tramonto. Non ti puoi creare la biologia a modo tuo, il tuo sapere personale e fai da te.

Io non ho detto che l'ISS faccia frodi. Ho detto più genericamente che potrebbe succedere che qualcuno spinga un medicinale per questioni economiche ad esempio. Chi, è poi da vedere.

Poi tranquillo, non sto dietro alla tv per imparare la scienza, non vado alla scuola di Tiberio Timperi & C.!!!!

La mia era comunque una semplice citazione del fatto che nessuno viene a parlare di mangiare quintali di carne, che sia appunto la trasmissione di intrattenimento o fonti più consone. Difatti tutti ci dicono di mangiare molta verdura e frutta e di limitare la carne e magari preferire il pesce.
Inviato il: 29/9/2008 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#217
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Dimenticavo una cosa. Per quanto poche possano essere, qualunque organismo vegetale contiene delle proteine, quindi anche nelle verdure e nelle frutta ci sono delle proteine, perchè le cellule sono formate anche da queste molecole.


Certo. Sono stato un po' sbrigativo e impreciso.

La frutta contiene proteine in misura inferiore del 2%

Distante dal 5-11% dei legumi ad esempio.

E lontanissimo da quel 30-40% che la tua scienza pone come "dieta equilibrata".



A te la conclusione...
Inviato il: 29/9/2008 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#216
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Intanto tu parti dal presupposto che io sia ignorante in materia scientifica e già qui parti male.

No. Parto dal presupposto che tu abbia la testa piena di informazioni errate e che dei miei link, tanto voluti, non ne stai leggendo mezzo. Esattamente come stai evitando di rispondere alla donanda che ho posto a tutti e a te in maniera specifica.


Citazione:
Poi credo che tu non abbia grandi ragioni di fare il professorino perchè uno che mi dice che c'è chi evita proteine animali e vegetali significa semplicemente che campa d'aria o di aria e acqua. O forse la frutta non rientra nel mondo vegetale????


Sono io professore tutto informazioni e niente pratica? Ah beh...


Citazione:
Non mi sembri molto ferrato in scienze ecco, checchè tu ne dica!!

Non mi aspettavo un pensiero diverso da chi si chiude dietro il sapere degli altri e non ne ha creato uno proprio. A ripetere a memoria le cose studiate dagli altri sono tutti bravi. Quindi anche te sei brava.

Citazione:
Non ti preoccupare, le mie informazioni non sono unte dallo spirito santo e sono le fonti di tutti a disposizione di tutti.

Certo. Chiunque accenda la TV la mattina coi suoi dottori o esperti. Oppure il sito dell'ISS e compagnia bella che sono proprio coloro che anche tu, supponi facciano frodi.
Tu pensi che ne facciano poche e piccole io penso che ne facciano tante e molto grosse.
Inviato il: 29/9/2008 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Il cibo dell uomo
#215
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Cosa succederebbe, secondo voi, ad un fisico che si alimenta per lunghi periodi, anche per tutta la vita, con cibi non adatti???


Chi prova con la dieta a base di plastica ? Io non me la sento.

Spero di non aver capito la domanda.

Ciao.
Inviato il: 29/9/2008 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Dimenticavo una cosa. Per quanto poche possano essere, qualunque organismo vegetale contiene delle proteine, quindi anche nelle verdure e nelle frutta ci sono delle proteine, perchè le cellule sono formate anche da queste molecole.
Inviato il: 29/9/2008 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#213
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:


Solamente io sono sempre stato bravo in matematica e fisica e uso paragoni o esempi attingendo da questo mio background.
Semplicemente intendevo dire che in 1° elementare non si dispone di abbastanza conoscenze per comprendere l'argomento. Tutto qui.
Se vuoi posso cambiare l'esempio dicendo che è come spiegare ad una sarta come si costruisce un ponte, o a un muratore la psicologia infantile, etc. Se hai capito il concetto puoi trovarti mille altri esempi da sola.


Citazione:
Se le tue informazioni sono errate, lo sono non perchè lo dico io, ma perchè esistono le fonti e le informazioni adeguate.


Le tue fonti sono adeguate solo perché sono le tue o perché sono state unte dallo spirito santo?

Citazione:
Che ti piaccia o no alla fine serve il metodo scientifico.

Metodo di cui prendo atto non conosci molto bene.

Te lo spiego io brevemente qual è il punto più importante del metodo scientifico:
la ripetibilità da parte di chiunque in qualunque parte del mondo a parità di condizioni.

Il fatto che un esperimento venga fatto in maniera attenta nel miglior laboratorio del mondo non significa un bel niente.
E' per quello che gli esperimenti vengono ripetuti più volte e da laboratori diversi.

Il metodo scientifico, inoltre, presuppone il fatto che, a parità di condizioni, se due laboratori, osservano o sperimentano due soluzioni differenti, l'intera tesi o fenomeno preso in esame è da rivalutare.

Ora, visto che nel mondo esistono persone che da anni evitano anche le proteine vegetali oltre quelle animali e vivono benissimo e in assenza di malattie, nemmeno i più piccoli disturbi, dovrebbe rendere palese a tutto il mondo che la "dieta bilanciata" è una gran stronzata.
Ci sono fin troppe prove, sperimentazioni e osservazioni, fatte nel passato, nel presente e che andranno avanti anche nel futuro che smentiscono con la loro concretezza tutte le tue "verità scientificamente provate".


Citazione:
mi spieghi cosa c'entra l'assimilazione della B12 con il fatto che non è prodotta dai vegetali?

Vedi che son troppo bravo? Ho voluto farti un favore e la mia risposta la trovi nei link che ho messo.


Citazione:
la profezia di celestino è paccottiglia New-age. Già letto e messo nel dimenticatoio.

New age o meno, mi riferivo a come vengano suddivise le persone in 4 categorie, tra cui le "vittime". Tu sei sicuramente in questa categoria.

.




guarda i tuoi posti mi stanno facendo davvero sorridere. Intanto tu parti dal presupposto che io sia ignorante in materia scientifica e già qui parti male.

Poi credo che tu non abbia grandi ragioni di fare il professorino perchè uno che mi dice che c'è chi evita proteine animali e vegetali significa semplicemente che campa d'aria o di aria e acqua. O forse la frutta non rientra nel mondo vegetale????

Non mi sembri molto ferrato in scienze ecco, checchè tu ne dica!!

Non ti preoccupare, le mie informazioni non sono unte dallo spirito santo e sono le fonti di tutti a disposizione di tutti.
Inviato il: 29/9/2008 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#212
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Ripongo un di nuovo la domanda:

Cosa succederebbe, secondo voi, ad un fisico che si alimenta per lunghi periodi, anche per tutta la vita, con cibi non adatti???



@ Clorofilla

Stai leggendo i miei link?
Inviato il: 29/9/2008 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#211
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Per quel che posso vedere, dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari


Target del palinsesto mattutino: la massaia
Know-how del target: molto basso o assente
grado di influenzabilità del target: altissima
varietà degli "esperti": zero

Visto che ti piacciono i dottori, vai a leggere chi sono gli SPIN DOCTOR (Puoi trovare le info nel sito del primo link che ho messo, quindi non dire che non ti sto aiutando...)

Citazione:
ad altre fonti di vario tipo sempre scientifiche,

In pratica sono scientifici solo perché hanno una laurea. Non importa se ciò che dicono è stato smentito più volte. Non importa se non vengono citati altri dottori o esperti che la pensano esattamente all'opposto.
Loro sono scienza perché lo dicono loro. Gli altri sono nessuno.

Vorrei ricordarti che la parola "scienza" significa sapere e non Verità Assoluta.

Da sempre la scienza si sbaglia e sempre si aggiornano le teorie.
La scienza come la intendi tu, sosteneva che la terra fosse piatta.
La scienza come la intendi tu, sosteneva che il sangue non scorreva nelle vene.
La scienza come la intendi tu, sosteneva che l'atomo fosse indistruttibile.
La scienza come la intendi tu, ...devo andare avanti?

Io rispetto le religioni, ma la tua fede non dovrebbe renderti cieca.
In effetti Ron Hubbard ci ha visto lungo nel chiamare la sua religione Scientology...


Citazione:
Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza,

però tu l'ipotesi della truffa cultural-alimentare non l'hai mai nemmeno voluta prendere in considerazione.

Citazione:
Ecco perchè poi ci ritroviamo a fare il confronto con tanti stereotipi o sbucano le energie cosmiche e compagnia bella.

sfotti le energie cosmiche e la new age come se la conoscessi.
Solo che le tradizioni che si rifanno alle energie cosmiche sono millenarie e tutt'altro che moribonde, mentre la medicina come la conosci tu, esiste solo da circa cento anni e di moribondi ne ha resi tanti.
Studiare un po' di storia della medicina, no eh? (ah è vero che non ti ho messo il link di quello)
Inviato il: 29/9/2008 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#210
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Quando parli di memoria emotiva, ...?


Puoi ricordare ciò che hai fatto ieri sera? Sicuramente sì.
Ti ricordi il luogo, le azioni, gli odori, le frasi dette e le emozioni provate. Tutto molto bene e in egual misura.

Ti puoi ricordare quando hai preso un bel voto a scuola e la mamma ti ha premiato? Sicuramente si.
Ma quale elemento che ho citato sarà più vivido nella tua memoria?
la vista? l'olfatto? l'udito? o le emozioni provate?

Quando parlo di memoria emotiva, mi riferisco proprio alla memoria che abbiamo delle emozioni provate. E' la memoria che dura più a lungo e che è in assoluto la più influente nella nostra crescita.

Puoi vedere un posto e ricordarti di quando ci andavi da piccola e subito, prima di qualche flash visivo, senti una piacevole sensazione.
O magari una frase detta da uno sconosciuto che ti fa pensare a un amico che non vedi da tempo. E subito parte l'emozione che quella persona più spesso ti faceva sentire: magari ti metti a ridere se era un tipo divertente.

Ma più di tutti i nostri sensi, l'olfatto è quello che stimola la memoria emotiva.
Forse perché è il primo elemento che fa scattare certi campanelli d'allarme.
Gli animali che annusano l'aria per percepire prede o predatori, ad esempio.
Noi stessi, anche se vediamo una persona di bella presenza, se sentiamo che puzza, la bolliamo e cerchiamo di allontanarla.

Da bambini, è molto più sviluppata la parte emotiva di quella razionale.
Se noi abbiamo associato un certo cibo e il suo relativo odore a un emozione piacevole, da adulti, nel risentire quell'odore si svilupperà in noi la stessa emozione.
Per esempio è l'effetto che mi fa il profumo che esce dal forno di un panificio: ho dei bei ricordi con mio nonno.
E a molti, la carne potrebbe far riviere l'emozione di quella grigliata in montagna o di quella cena con i parenti stretti.

Spero di aver reso bene il concetto.


Citazione:
Non ho fatto la prova che mi indichi, ma l’unica differenza che posso intuire tra il prima ed il dopo l’astensione dal mangiare carne è che è oggi sono più orientata a considerare quei cibi come “cadaveri”, piuttosto che come necessari o come “prelibatezze”

Comprendo. In questo caso, la consapevolezza di COSA E' quel cibo, ha preso il posto del COSA RAPPRESENTA (soprattutto dal punto di vista emotivo e sociale).
Inviato il: 28/9/2008 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#209
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Per favore, Clorofilla, non citare l'intero post altrimenti allunghi tutto il 3D senza una vera motivazione.

Citazione:
Strano...pensavo che tu avessi detto che spiegare le cose a me è come spiegare le equazioni ad un bimbo, ergo il mio cervello non è in grado di capire le tue illuminanti dichiarazioni tecniche!!!


Ma perché continui con questo vittimismo? Fai sempre così quando sei in difficoltà o lo fai solo con me?
Sai è un po' stancante alla lunga. Mi sembra di dialogare con un adolescente.

Per essere precisi, io non ho mai fatto insinuazioni sul tuo cervello né sulla tua capacità di analisi e sintesi.

Solamente io sono sempre stato bravo in matematica e fisica e uso paragoni o esempi attingendo da questo mio background.
Semplicemente intendevo dire che in 1° elementare non si dispone di abbastanza conoscenze per comprendere l'argomento. Tutto qui.
Se vuoi posso cambiare l'esempio dicendo che è come spiegare ad una sarta come si costruisce un ponte, o a un muratore la psicologia infantile, etc. Se hai capito il concetto puoi trovarti mille altri esempi da sola.


Citazione:
Se le tue informazioni sono errate, lo sono non perchè lo dico io, ma perchè esistono le fonti e le informazioni adeguate.


Le tue fonti sono adeguate solo perché sono le tue o perché sono state unte dallo spirito santo?

Citazione:
Mi fa piacere per te che tu abbia una certa parte ben sviluppata, ma potrebbe essere inversamente proporzionale allo sviluppo di un'altra tua parte di cui hai fatto intendere io sia in un pò in difetto!!!


Mah... non ho mai sentito dire che chi ha il naso grosso ha anche il cervello piccolo...

Citazione:
Che ti piaccia o no alla fine serve il metodo scientifico.

Metodo di cui prendo atto non conosci molto bene.

Te lo spiego io brevemente qual è il punto più importante del metodo scientifico:
la ripetibilità da parte di chiunque in qualunque parte del mondo a parità di condizioni.

Il fatto che un esperimento venga fatto in maniera attenta nel miglior laboratorio del mondo non significa un bel niente.
E' per quello che gli esperimenti vengono ripetuti più volte e da laboratori diversi.

Il metodo scientifico, inoltre, presuppone il fatto che, a parità di condizioni, se due laboratori, osservano o sperimentano due soluzioni differenti, l'intera tesi o fenomeno preso in esame è da rivalutare.

Ora, visto che nel mondo esistono persone che da anni evitano anche le proteine vegetali oltre quelle animali e vivono benissimo e in assenza di malattie, nemmeno i più piccoli disturbi, dovrebbe rendere palese a tutto il mondo che la "dieta bilanciata" è una gran stronzata.
Ci sono fin troppe prove, sperimentazioni e osservazioni, fatte nel passato, nel presente e che andranno avanti anche nel futuro che smentiscono con la loro concretezza tutte le tue "verità scientificamente provate".


Citazione:
mi spieghi cosa c'entra l'assimilazione della B12 con il fatto che non è prodotta dai vegetali?

Vedi che son troppo bravo? Ho voluto farti un favore e la mia risposta la trovi nei link che ho messo.


Citazione:
la profezia di celestino è paccottiglia New-age. Già letto e messo nel dimenticatoio.

New age o meno, mi riferivo a come vengano suddivise le persone in 4 categorie, tra cui le "vittime". Tu sei sicuramente in questa categoria.

Citazione:
Il tuo problema è che stai dietro troppo a certe fonti.

Wow, grazie per l'aiuto. Da domani starò dietro solo alle tue fonti. Quelle in cui credevo fin da bambino ma che ho ripudiato qualche anno fa ma che ora devo per forza riconsiderare come vere. Grazie


Citazione:
Forse se invece di leggere la Profezia & C. tu studiassi davvero la biologia faresti meno errori nozionistici.


Studierò di più, lo prometto. Imparerò e reciterò a memoria tutto quello che gli altri mi dicono. Eviterò accuratamente di sperimentare la vita, di fare esperienza diretta, di osservare in prima persone. Da domani in poi, solo più libri e internet.
Inviato il: 28/9/2008 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Il cibo dell uomo
#208
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Per quel che posso vedere, dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.



Infatti sono trasmissioni di intrattenimento. Saranno anche attendibili?

Citazione:
Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità.
Ecco perchè poi ci ritroviamo a fare il confronto con tanti stereotipi o sbucano le energie cosmiche e compagnia bella.



Intanto bisognerebbe capire quali conoscenze sono state acquisite dopo che le malattie di molti anni fa non sono state debellate...
Penso che la mentalità che circola più che altro è quella che non bisogna ammalarsi perchè dall'ospedale si esce ANCHE con altre malattie.

Le energie cosmiche e gli stereotipi che cosa sarebbero, di preciso?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/9/2008 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#207
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Per quel che posso vedere, dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.

Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità.
Ecco perchè poi ci ritroviamo a fare il confronto con tanti stereotipi o sbucano le energie cosmiche e compagnia bella.
Inviato il: 28/9/2008 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#206
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Silver
Citazione:
L'olfatto è in assoluto il senso più stimolante della memoria emotiva.

Ti invito ad assaggiare un pezzo di una carne che ti piaceva tanto, e a dire in tutta onestà se al gusto ti piace come allora o se percepisci che c'è qualcosa di diverso.

Quando parli di memoria emotiva, intendi più genericamente “memoria” di un cibo di cui si è fatto uso in un passato recente, o di un cibo assunto regolarmente nel lunghissimo corso di quello chiamato “percorso evolutivo” dell’individuo? (con tutte le dovute perplessità circa il termine "evoluzione").

Nel secondo caso ciò significherebbe, a mio avviso, che la natura onnivora dell’uomo porta inevitabilmente a fare scelte vegetariane unicamente di tipo etico, non legate quindi ad una naturale predisposizione strutturale dell’organismo. Il che non implica che della carne NON si possa fare a meno, se il bisogno di proteine viene soddisfatto da altri alimenti.

Non ho fatto la prova che mi indichi, ma l’unica differenza che posso intuire tra il prima ed il dopo l’astensione dal mangiare carne è che è oggi sono più orientata a considerare quei cibi come “cadaveri”, piuttosto che come necessari o come “prelibatezze”.
Un po’ contorta, lo so. Ma per ora è così.

Clorofilla
Citazione:
alla fine serve il metodo scientifico.

Su questo si potrebbe anche essere d’accordo, se prima, però, si stabilisce quanto la scienza sia indipendente dalle regole di un mercato che impone degli standard discutibili.

Il primo link postato da Silver non è estraneo a questo interrogativo:

”In Trust Us We're Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di tipi come Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L. Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell' umana coscienza, come faceva lo psicologo freudiano, Bernays usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.”

Nel caso del consumo di carne, o di assunzione eccessiva di determinati alimenti, credo si debba chiedersi se ne abbiamo davvero bisogno o se quella non sia diventata un’abitudine, come del resto moltissime altre cose della nostra vita quotidiana.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/9/2008 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Silver ha scritto:
Citazione:
Sua signoria, mi perdoni se l'ho importunata con le mie sciocche domandine da bambina di 1° elementare!!!!


Evvai! Ora si parte con la pantomima...
Hai letto anche "l'arte di insultare" di Arthur Schopenhauer?


Citazione:
Spari affermazioni a destra e a manca, errate anche,

Errate perché lo dici tu? Ah beh...


Citazione:
Un'altro tuo grosso problema è la troppa soggettività.

Di grosso ho qualcosa... ma non è mai stato considerato un problema...

Citazione:
Stai male mangiando un certo cibo? Questo cibo allora è veleno!! C'è diarrea? Ecco che il corpo, romanticamente, combatte con questi veleni cercando di espellere la sostanza nemica cattiva!!! Al che non ti sei neanche preso la briga di andarti a vedere cosa è l'intolleranza al lattosio!!!

Ma a te che importa di sapere la mia? Tanto di prendiun po' di Bifidus Activus e tutto va a posto...

Ah, grazie per continuare a ricordarmi e a linkare le stesse informazioni ufficiali che contesto. Direi che la discussione è costruttiva così...


Citazione:
Si certo, la tua esperienza, viste anche le boiate che spari, a questo punto resta difficile prenderla davvero per buona.

Mi hai di nuovo scoperto: sono un carnivoro assetato di sangue che però si diverte a dire bugie su questo forum.


Citazione:
E con il tuo atteggiamento difensivo non aiuti certo a capire, visto anche che vuoi dare informazioni tecniche.

Difensivo? Eppure mi pare di essere stato propositivo più volte.
Non aiuto a capire? io ho invitato le persone a farsi una ricerca personale e, più di tutti ho invitato a fare esperienza diretta di ciò che dico. Sai, non sempre le parole rendono bene come le sensazioni interne. Io stesso a volte ho difficoltà a descriverle...

Citazione:
Francamente ancora devo capire cosa c'entri la tossiemia se si eliminano i cibi che tu dici dannosi. Hai detto che è male liberare di colpo l'organismo da cibi come carne & C., pena avvelenamento. Quali reazioni metaboliche abbiamo?


Più sotto alcuni ti hanno già risposto. Non è stato difficile per loro trovare le informazioni. Come mai per te lo è?

Una domanda in più: da quando ti ho chiesto di informarti da sola, quanto tempo hai dedicato per farlo? (leggere il link dell'ISS non è valido però perché ciò che si legge, ce lo hanno insegnato fin da piccoli...)

Citazione:
Ma se la B12 non è nei vegetali, da dove la assimilo? Dall'aria forse???????

Ti rispondo con una richiesta: conosci i meccanismo di assimilazione della B12 e ciò che può ridurre l'assorbimento?

Citazione:
Nella speranza che sua signoria si decida ad abbassarsi al livello di noi poveri mortali, nonchè poveri onnivori, attendo fiduciosa!!!

Clorofilla, tu mi sei simpatica, credimi. Però non ti si addice l'atteggiamento da vittima.
Se non hai letto "La profezia di Celestino", ti consiglio vivamente di farlo.


Strano...pensavo che tu avessi detto che spiegare le cose a me è come spiegare le equazioni ad un bimbo, ergo il mio cervello non è in grado di capire le tue illuminanti dichiarazioni tecniche!!!

Se le tue informazioni sono errate, lo sono non perchè lo dico io, ma perchè esistono le fonti e le informazioni adeguate.

Mi fa piacere per te che tu abbia una certa parte ben sviluppata, ma potrebbe essere inversamente proporzionale allo sviluppo di un'altra tua parte di cui hai fatto intendere io sia in un pò in difetto!!!

Vedi l'esperienza personale ad un certo punto deve esulare dalla mera soggettività o dalle interpretazioni proprie e richiede delle verifiche. Che ti piaccia o no alla fine serve il metodo scientifico.

mi spieghi cosa c'entra l'assimilazione della B12 con il fatto che non è prodotta dai vegetali?
A questo hai esulato, rivoltando lal frittata.
L’assimilazione so che può essere limitata dalla presenza negli alimenti di altre sostanze, lavorazioni, età della persona e quindi cambiamenti fisiologici, medicinali ecc…
Non so poi se ti riferisci a qualcos’altro.

la profezia di celestino è paccottiglia New-age. Già letto e messo nel dimenticatoio.

Il tuo problema è che stai dietro troppo a certe fonti. Forse se invece di leggere la Profezia & C. tu studiassi davvero la biologia faresti meno errori nozionistici.
Inviato il: 28/9/2008 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Ecco un po' di link:

Inizierei con questo per poi proseguire con l'intera lettura del sito e degli articoli (non sarà cosa veloce ma vorrei poi un commento soprattutto per gli articoli sul colon)

Poi continuerei con questo.

Un po' di questo (anche se lo trovo un po' confuso nell'impaginazione)

E dulcis in fundo il link che mi ha dato le conferme definitive a ciò che la mia esperienza stava affermando con vigore.


Bastano questi 4 link e le centinaia di articoli in essi contenuti più gli altri link che troverete al loro interno, per smettere di sentirmi dire che non giustifico mai le mie affermazioni?

A me sorge ora la stessa domanda che ho posto altre volte: ma quanti di voi li leggeranno con attenzione, mente aperta e piena disponibilità?

mi auguro che mi sbagli e che qualcuno ci sia: buona lettura!!!
Inviato il: 27/9/2008 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Pongo io una domanda.

Cosa vi aspettate succederebbe ad un corpo che continua ad assimilare per lunghi tempi cibi che non sono adatti? Che conseguenze sul fisico? Sulla mente?

Non mi riferisco a nulla di particolare ma comunque a qualcosa che viene venduto come commestibile.
(quindi evitate commenti su chi mangia chiodi, plastica, carta, etc).
Inviato il: 27/9/2008 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Ogni organismo ha un corredo enzimatico, ritmi, esigenze e caratteristiche differenti. Pertanto, ogni individuo risponderà in modo differente all'eliminazione di questo o di quel'altro alimento.


Ripeto che hai ragione. Partiamo tutti da punti diversi. Ma ripeto altresì che l'arrivo è lo stesso, se ci si prefigge il meglio della salute per sé stessi.
Inviato il: 27/9/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Se e' questo quello a cui si riferisce Silver batta un colpo.


TOC!

Citazione:
Inoltre ci potrebbero essere persone interessate,

Se ci sono, mi sembrano ben nascoste.
Per ora ho visto e discusso con persone che sono più interessate a dimostrare che dico cazzate più che a cercare di capire perché uno che dice che è stato onnivoro, ora non lo è più per motivi salutistici.

Citazione:
se solo la piantasse una buona volta con questo atteggiamento e ci fornisse informazioni che vadano oltre l'"informati". In pratica se vuol dirci qualcosa la dica, se non ha niente da dire lo ammetta.


Eppure io qualche link l'ho messo... davvero nessuno l'ha visti???

Allora MEA CULPA per non aver fatto un articolo da Home page...
In ogni caso li ridarò
Inviato il: 27/9/2008 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA