Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Il cibo dell'uomo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  redna
      redna
Re: Il cibo dell uomo
#181
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

REDNA ha scritto:

ma mi sembra comunque che nemmeno con il latte che costa poco si salvano i bambini anzi, invece, si intossicano. Quindi siamo al punto di prima.Prima si moriva perchè non c'erano alimenti, ora ci sono e sono avvelenati.
Non è comunque perchè ora c'è tanto che tutti si mangia.
Forse c'è esattamente tutto come prima solo che quello che c'è è avvelenato.


Questo si chiama generalizzare e, non vedervi alcuna offesa te ne prego, significa anche generalizzare male.

Chiunque, in Italia può comperare latte a 50 cent./litro senza temere di morirne.

Produrre lo stesso latte in condizioni "naturali" significherebbe necessariamente allungare i tempi di produzione e farne lievitare immancabilmente i prezzi.

Se produci latte assassino, verrai arrestato, condannato e (in Cina) giustiziato.

Il latte assassino viene tolto dal commercio e fine della questione.

Oppure vorresti dire che TUTTO il latte oggi in commercio a prezzi così bassi è SEMPRE assassino???

La tua frase avrebbe senso solo in quell'ambito, ma si scontrerebbe contro la realtà.

Quindi.... perché affermare una cosa simile?


Notturno


Non è per generalizzare è solo che è il commercio e il fatto che si vive in città che ha fatto diventare il tutto in questa maniera.
In italia il latte a 50 cent. lo puoi trovare solo dal produttore (in pratica andando alla stalla...)
Questa è una cosa assolutamente impossibile da fare in città e capirai che è li che si ammassano il più delle persone.
Produrre latte in condizioni naturale implicherebbe che ci fossero stalle alla portata di molte persone, ma questo è impossibile al giorno d'oggi. La città non è fatta a misura di questo, mentre non in tempi remoti del resto, esistevano orti e si allevavano animali da cortile e anche le mucche.
La produzione a misura d'uomo dovrebbe essere che se c'è una intossicazione, per cause anche naturali, questa è circoscritta in quella zona e si corre ai ripari.Non servirebbe nemmeno arrestare nessuno perchè diventa evidente che la cosa non era fatta per far danno.

Il latte in commercio a prezzi bassi è meglio lasciarlo dov'è.
Primo perchè o è rigenerato oppure è fatto con polvere di latte.
Non è che diventa un latte assassino ma se dato ai bambini piccoli o alle madri in gravidanza non da alcun nutrimento o quantomeno, nella migliore delle ipotesi, il nutrimento è scadente.

Restando nell'ambito del latte ora c'è il latte di alta qualità il latte scremato il latte con nutritivi....ma questo è solo fumo negli occhi perchè il effetti il vero latto è quello fresco e munto al momento.
Ora la UE sta liberalizzando la soia OGM per gli animali....quindi se beviamo il latte lo beviamo con i derivati di questi mangimi che non sappiamo ancora del tutto cosa possono produrre nell'organismo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/9/2008 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#182
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Non so se qualcuno ha già posto la domanda: quanti di quelli che sostengono di star meglio dopo aver cambiato dieta hanno fatto la controprova di ricominciare a mangiare carne per un periodo e verificare che fosse proprio quella la motivazione, e non altri fattori incidentalmente occorsi nello stesso periodo?

Se ricominciando a manigiar carne le condizioni peggiorano nuovamente, allora si evidenzia chiaramente la correlazione causa-effetto.

Volontari?


Per una promessa alla mia fidanzata, questa estate sono tornato a mangiare vegano. In pratica ho riassunto farine.

4 giorni di acidità e crampi allo stomaco, sono ingrassato velocemente.

La continua sensazione di pesantore allo stomaco era davvero fastidiosa.

Al rientro o riniziato a mangiare come si deve e appena ho sentito che il momento era giusto, ho fatto un piccolo digiuno di 6 giorni in cui andavo avanti solo bevendo liquidi. Dopo di che mi son sentito meglio.

Io non tornerei mai a mangiare cibi animali:
1° il loro odore è disgustoso al mio olfatto, nauseante
2° non voglio soffrire forti mal di pancia
3° non ho alcuna intenzione di dovermi subire tutti i malesseri quando rinizierei la depurazione.


Conosco però persone che alternano peridodi di depurazione a perdiodi di alimentazione comune.

Risultato: disturbi generici appena si inizia la fase depurativa e pesantori o mal di pancia quando si rinizia a mangiare comunemente.
Sempre, si manifesta molta più felicità quando si rinizia la pulizia interna rispetto a quando si mangia comunemente.

Anche in questo modo, però, la depurazione riesce ad apportare quel miglioramento dei sensi e tutti quelli che conosco che fanno così, sono concordi sul fatto che la sensazione che danno gli odori e i gusti che prima erano buonissimi, diventa molto meno attraente. Fino alla scomparsa del desiderio per quel cibo, anche se poteva essere uno dei loro preferiti.


Se altri hanno la possibilità di postare le loro esperienze...
Inviato il: 24/9/2008 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#183
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
le differenti richieste da parte dell'organismo che variano, a mio avviso, da individuo ad individuo.


Infatti è proprio così, ma solo fino a che le persone continueranno ad avere un'alimentazione errata e quindi un metabolismo errato.

Quando si arriva ad una buona depurazione interna, allora le cose iniziano ad essere uguali per tutti.
Non ricordo se precedentemente l'ho detto: quando ci si ripulisce, cambiano anche la nostra personalità e i nostri pensieri.
Non dico che le psiche diventano uguali per tutti, ma certamente alcune cose, soprattutto ciò che generano maggior ansia e paure varie (non mi dilungo sul perché uso questi due termini), tendono a scomparire per tutti.


Citazione:
Infatti io non considero la medicina ufficiale basata su un sistema coerente.

Io lo considero coerente anche se errato.



Citazione:
Silver, sono ancora convinta che le differenti abitudini alimentari siano quasi fantascienza.

Se le nostre divergenze fossero tutte qui, direi che potremmo ritenerci soddisfatti.

Citazione:
Addirittura pare che le molecole di calcio contenute nel latte, (per quanto calcio possa contenere del latte passato attraverso diversi processi che alla fine lo avranno modificato) per andare in circolo devono “agganciarsi” a quelle delle ossa, con il risultato di impoverirle. Sarebbe interessante saperne di più.


Il meccanismo è più o meno questo:
prima di tutto il nostro corpo assimila meglio quando le sostanze sono diluite.
Poi, essendo un prodotto animale, tende ad abbassare il PH del sangue. Per mantenere il PH costante, il corpo cerca di alcalinizzare il sangue prendendo il calcio dalle ossa e dai denti. Mai notato che nei paesi dove non si consumano latticini non hanno praticamente problemi di denti né di osteoporosi?




Florizel, leggerò con calma i tuoi link.
In questi giorni, non sono stato di fronte al PC e come vedete, sono arrivato solo ora a rispondere.
Scusate ma il lavoro è un po' troppo ultimamente...
Inviato il: 24/9/2008 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell uomo
#184
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Silver il 24/9/2008 18:23:10
...
Mai notato che nei paesi dove non si consumano latticini non hanno praticamente problemi di denti né di osteoporosi?
tu dici, quindi, che il consumo di latte e derivati aumenta il rischio di osteoporosi e di carie?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 24/9/2008 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell uomo
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Lone
Citazione:
Cosa ci percepisci di innaturale nell'allevare o coltivare il nostro cibo? o ti alimenti solamente di frutta che cogli dagli alberi selvatici?

Maremma vacca! Lone, io non ho mai affermato che allevare o coltivare cibo sia innaturale.
Ho affermato che allevarlo e coltivarlo così come lo si fa attualmente è sbagliato. Oltre ad essere nocivo per gli individui, è lesivo dal punto di vista delle prospettive future di poter far fronte ad eventuali danni difficili da riparare. Già oggi è difficilissimo trovare frutta e verdura non manipolata, di semi non OGM devi andare a caccia col lanternino; lo stesso dicasi per la carne non contaminata da ormoni, antibiotici e veleni vari: quando si manifesteranno gli effetti del nostro avvelenamento (graduale ed impercettibile, ma non per questo inesistente), e non resterà PIU' ALCUNA possibilità di nutrirsi in modo SANO (anche NON vegetarianamente), come si farà a tornare indietro per tentare di ristabilire un minimo di equilibrio?
Cacchio, è così difficile capirlo?
Basta spiegarsi anche perchè non comprendo, allora, a cosa ti riferivi con la seguente frase:
E come si fa se si continua ad alimentare un sistema perverso credendolo “naturale”?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 24/9/2008 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Silver hai parlato di alcune cose molto particolari e mi sembra ovvio saperne di più, cosa di cui sono anche interessata.
Cerca di scindere bene quelle che sono opinioni tue personali dai dati tecnici.


Ti interessa talmente tanto che non hai minimamente cercato altre informazioni in rete e stai ancora aspettandole da me.

Quante volte devo ancora ripeterti che tutto quello che dico è confortato da prove?
Ho specificato in un post precedente che uso questo linguaggio per accelerare i tempi e perché non ho voglia né interesse a dare spiegazioni più tecniche: la mole di informazioni è enorme.

Ma questa sembra sia una cosa che non ti vuole entrare in testa...


Citazione:

l'esperienza che fai non sono esaustive e non bastano comunque le parole o il tuo caso per affermare che vivere di sola frutta è la vera dieta e natura umana.

Ovvio, perché io sono un ET e non un essere umano. Ciò che vale sul mio corpo sicuramente non può valere per voi terrestri.

... cerco di scherzarci su, non t'offendere... Però se cerchi bene nella rete, troverai molte persone fruttariane che raccontano la loro esperienza e mostrano i loro successi.

Buona ricerca.


Citazione:
Resta il fatto che la B12 si trova in cibi animali. Inoltre le carenze e gli effetti si notano sul lungo periodo.


Molte carenze da B12 le hanno proprio coloro che esagerano con la carne. Sai dirmi il perché?
Ti aiuto io... questa volta. Sai cosa vuol dire "assimilabilità"?


Citazione:
E' poi un pò sciocchina e stancante la tiritera degli scienziati\ricercatori\studiosi cattivi e venduti, disonesti intellettualmente e che ci dicono sempre tante bugie!!
Non è vero pertanto che non si sappia un cavolo di niente sul nostro passato più lontano.


Se ne sei convinta tu...

Citazione:
Citazione:

Citazione:
Ho anche detto che la dieta vegetarina è peggiore (nel senso che crea più danni) di quella onnivora.

Fammi capire, fanno male pure le verdure?

Vedo che non conosci nemmeno la dieta vegetariana...


Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non mi sognerei mai di dire ad una persona di eliminare drasticamente carne, latticini, etc tutto di colpo. Il risultato sarebbe morte per avvelenamento.


Avvelenamento da che scusa se si eliminano i cibi che tu dici sono droga?

Mai sentito parlare di tossiemia?



Clorofilla, spiegarti le cose e come spiegare a un bimbo di 1° elementare le equazioni di Maxwell...

Se vuoi che possa darti qualche risposta, almeno informati un po' prima o non avremo proprio le basi per comunicare...
Inviato il: 25/9/2008 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Anche i fruttariano silver oggi è costretto a mangiare arance che hanno un quinto della vitamina C rispetto alle arance di 50 anni fa.
Quando ero piccolo le arance erano amare e piene di semi; oggi sono tutte dolci, buonissime e di semi nemmeno l'ombra. Il cambiamento è stato evidente.


Purtroppo hai ragione.
L'alimentazione è a dei livelli bassissimi in quanto qualità.
E' per questo che ho convinto mio padre a coltivare il nostro piccolo appezzamento senza l'uso di alcunché. Niente diserbanti. Niente di niente. E tutto è buonissimo (ma spesso esteticamente per niente bello).

Sul perché creano frutta senza semi ci sono due risposte.
Una ufficiale: perché è più attraente per il comsumatore.
L'altra: perché tra poco non saremo liberi di coltivarci nulla e dovremo dipendere al 100% da "loro" (vedi massoneria)
Inviato il: 25/9/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#188
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
tu dici, quindi, che il consumo di latte e derivati aumenta il rischio di osteoporosi e di carie?


Ne è la causa principale.

Se invece di inseguire i messaggi pubblicitari dove +latte=+calcio, allora sapremmo vedere anche che la realtà pone più complessità rispetto la matematica.


Ancora nessuno, in questo post, si è degnato di parlare della assimibilità degli alimenti.
Del calcio come per la B12.

Il fatto di far transitare questi elementi nel nostro corpo, non significa che li assorbiamo né che li usiamo.
Inviato il: 25/9/2008 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell uomo
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Silver il 25/9/2008 19:07:30

Citazione:

tu dici, quindi, che il consumo di latte e derivati aumenta il rischio di osteoporosi e di carie?



Ne è la causa principale.

Se invece di inseguire i messaggi pubblicitari dove +latte=+calcio, allora sapremmo vedere anche che la realtà pone più complessità rispetto la matematica.


Ancora nessuno, in questo post, si è degnato di parlare della assimibilità degli alimenti.
Del calcio come per la B12.

Il fatto di far transitare questi elementi nel nostro corpo, non significa che li assorbiamo né che li usiamo.
O bella... succede anche con la vitamina C... ma non è che oltre alle tue parole e a quelle dei vegetariani hai qualche studio da linkare?
Perché una cosa è dire che non serve a prevenire... altro è dire che ne sono la causa...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/9/2008 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cibo dell uomo
#190
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Scusate, ma qui, per caso, esistono ancora "regole comuni" per postare o sono state improvvisamente sconvolte??

Io sapevo che se qualcuno fa un'affermazione precisa, tipo "La carne abbassa il PH del sangue e l'organismo è costretto a ricavarlo dalle ossa", deve darne in qualche modo conto, postando qualche studio specifico oppure un link a un sito che sostenga le sue affermazioni o, comunque, spieghi su cosa fonda questi suoi assunti.

Non sapevo che si potesse rispondere: "Le mie affermazioni sono supportate da prove, se ti va cercatele"!

Mi sembra decisamente non corretto, poco civile ed anche decisamente provocatorio.

Un po' più strano appare, poi, questo atteggiamento se si considera che proviene da chi dice di sentirsi meglio, mangiando solo erba: più depurato e (badate bene!!!) senza "acidità".
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 25/9/2008 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
redna
Citazione:
il fatto che si vive in città che ha fatto diventare il tutto in questa maniera.

Quoto. E non solo per quel che concerne l’alimentazione. I grandi centri urbani sono la più grande risorsa per la produzione industriale di qualsiasi cosa, né più né meno come i paesi del “terzo mondo” lo sono per le famigerate sperimentazioni farmaceutiche.

Lo vogliamo dire, o no, che non è la gente a scegliere prodotti e merci, ma prodotti e merci ideati sulla base dell’individuazione (e creazione) di target di consumatori, e solo a scopo di mero profitto?

Silver
Citazione:
la depurazione riesce ad apportare quel miglioramento dei sensi e tutti quelli che conosco che fanno così, sono concordi sul fatto che la sensazione che danno gli odori e i gusti che prima erano buonissimi, diventa molto meno attraente. Fino alla scomparsa del desiderio per quel cibo, anche se poteva essere uno dei loro preferiti.

Dubito che nel mio caso si possa parlare di depurazione, perché in assenza di carne ho continuato a mangiare quelle che per un vegano immagino siano schifezze: derivati del latte, carboidrati, legumi, caffè (tanto) e grassi vegetali di solo olio d’oliva. Non ho mai sperimentato una vera e propria depurazione (fatto salvo i brevi periodi di assunzione di sola frutta) però ho avuto modo di constatare un miglioramento generale, a cominciare dal fatto che sono anni e anni che non mi becco più nemmeno un’influenza.
Ho notato che togliendo la carne perfino l’odore della pelle cambia.
In ogni caso, i profumi della carne continuano a costituire un’insidia, per me…. Ma resisto stoicamente.

A chi replicherà dicendo che tutto questo è “innaturale”, rispondo che per quanto mi riguarda funziona come col voto: se posso evitare di partecipare attivamente alla “mattanza” (sia umana che animale), lo faccio.

Per quanto riguarda l’aspetto salutistico della scelta vegetariana, ripeto: a me ha fatto bene, non ha prodotto danni. Ma non so se funzionerebbe per chiunque.

Citazione:
quando ci si ripulisce, cambiano anche la nostra personalità e i nostri pensieri.

Che si sia più lucidi, non lo dubito. Alla base delle stesse pratiche ascetiche di quasi tutte le religioni credo che l’intento dei periodi di digiuno sia quello di acquisire una certa limpidità di pensiero.
Poi ci sono quelli “graziati” che riescono ad esserlo anche con lo stomaco sempre pieno, ma questa è un’altra storia…

Citazione:
Il fatto di far transitare questi elementi nel nostro corpo, non significa che li assorbiamo né che li usiamo.

Questa è una cosa che tra l’altro, a mio avviso, fa il paio con ritmi di assunzione dei cibi spesso errati: non solo tutto quello che mangiamo non viene utilizzato, ma anche gli intervalli tra un pasto e l’altro contribuiscono ad “addomesticare” in qualche modo gli individuali tempi di assimilazione.

Ovviamente, condivido le spiegazioni che offri a proposito della frutta senza semi.

LoneWolf
Citazione:
non comprendo, allora, a cosa ti riferivi con la seguente frase


E come si fa se si continua ad alimentare un sistema perverso credendolo “naturale”?

Lone, mi riferivo in primo luogo agli allevamenti intensivi, e poi all’eccessivo consumo di carni.
In breve: pur non ritenendo la carne necessaria, sarei molto meno polemica se davvero se ne consumasse quanto basta a variare il regime alimentare, e rifornendosi presso produttori biologici.
Se proprio NON SI PUO’ EVITARE di ammazzare animali, per il tempo a loro destinato dall’individuo li si faccia almeno vivere come si deve.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/9/2008 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell uomo
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Lone, mi riferivo in primo luogo agli allevamenti intensivi, e poi all’eccessivo consumo di carni.
Su questo sono non d'accordo ma d'accordissimi... aggiungendo, per mio conto, anche le coltivazioni che in quanto ad intensività non sono da meno.
La dieta deve essere varia ed equilibrata ma, possibilmente, anche ecocompatibile... magari "Menu Km 0"
Esiste un problema però.... siamo troppi e continuiamo ad aumentare...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/9/2008 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#193
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Silver ha scritto:
Citazione:
Silver hai parlato di alcune cose molto particolari e mi sembra ovvio saperne di più, cosa di cui sono anche interessata.
Cerca di scindere bene quelle che sono opinioni tue personali dai dati tecnici.


Ti interessa talmente tanto che non hai minimamente cercato altre informazioni in rete e stai ancora aspettandole da me.

Quante volte devo ancora ripeterti che tutto quello che dico è confortato da prove?
Ho specificato in un post precedente che uso questo linguaggio per accelerare i tempi e perché non ho voglia né interesse a dare spiegazioni più tecniche: la mole di informazioni è enorme.

Ma questa sembra sia una cosa che non ti vuole entrare in testa...


Citazione:

l'esperienza che fai non sono esaustive e non bastano comunque le parole o il tuo caso per affermare che vivere di sola frutta è la vera dieta e natura umana.

Ovvio, perché io sono un ET e non un essere umano. Ciò che vale sul mio corpo sicuramente non può valere per voi terrestri.

... cerco di scherzarci su, non t'offendere... Però se cerchi bene nella rete, troverai molte persone fruttariane che raccontano la loro esperienza e mostrano i loro successi.

Buona ricerca.


Citazione:
Resta il fatto che la B12 si trova in cibi animali. Inoltre le carenze e gli effetti si notano sul lungo periodo.


Molte carenze da B12 le hanno proprio coloro che esagerano con la carne. Sai dirmi il perché?
Ti aiuto io... questa volta. Sai cosa vuol dire "assimilabilità"?


Citazione:
E' poi un pò sciocchina e stancante la tiritera degli scienziati\ricercatori\studiosi cattivi e venduti, disonesti intellettualmente e che ci dicono sempre tante bugie!!
Non è vero pertanto che non si sappia un cavolo di niente sul nostro passato più lontano.


Se ne sei convinta tu...

Citazione:
Citazione:

Citazione:
Ho anche detto che la dieta vegetarina è peggiore (nel senso che crea più danni) di quella onnivora.

Fammi capire, fanno male pure le verdure?

Vedo che non conosci nemmeno la dieta vegetariana...


Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non mi sognerei mai di dire ad una persona di eliminare drasticamente carne, latticini, etc tutto di colpo. Il risultato sarebbe morte per avvelenamento.


Avvelenamento da che scusa se si eliminano i cibi che tu dici sono droga?

Mai sentito parlare di tossiemia?



Clorofilla, spiegarti le cose e come spiegare a un bimbo di 1° elementare le equazioni di Maxwell...

Se vuoi che possa darti qualche risposta, almeno informati un po' prima o non avremo proprio le basi per comunicare...


Sua signoria, mi perdoni se l'ho importunata con le mie sciocche domandine da bambina di 1° elementare!!!!

Spari affermazioni a destra e a manca, errate anche, perchè poi qualcuno ti dice il contrario o spiega diversamente.
Non voglio nemmeno dire di me, ma almeno la decenza per gli altri che ti leggono e giustamente chiedono specificazioni in più, dovresti avere l'onestà e la cortesia di non sparare frasette o non dare mai spiegazioni, rimandando sempre ad un "arrangiatevi da soli".

Un'altro tuo grosso problema è la troppa soggettività. Stai male mangiando un certo cibo? Questo cibo allora è veleno!! C'è diarrea? Ecco che il corpo, romanticamente, combatte con questi veleni cercando di espellere la sostanza nemica cattiva!!! Al che non ti sei neanche preso la briga di andarti a vedere cosa è l'intolleranza al lattosio!!!

Si certo, la tua esperienza, viste anche le boiate che spari, a questo punto resta difficile prenderla davvero per buona. E con il tuo atteggiamento difensivo non aiuti certo a capire, visto anche che vuoi dare informazioni tecniche.

Francamente ancora devo capire cosa c'entri la tossiemia se si eliminano i cibi che tu dici dannosi. Hai detto che è male liberare di colpo l'organismo da cibi come carne & C., pena avvelenamento. Quali reazioni metaboliche abbiamo?

Ma se la B12 non è nei vegetali, da dove la assimilo? Dall'aria forse???????

Nella speranza che sua signoria si decida ad abbassarsi al livello di noi poveri mortali, nonchè poveri onnivori, attendo fiduciosa!!!
Inviato il: 26/9/2008 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Francamente ancora devo capire cosa c'entri la tossiemia se si eliminano i cibi che tu dici dannosi. Hai detto che è male liberare di colpo l'organismo da cibi come carne & C., pena avvelenamento. Quali reazioni metaboliche abbiamo?

Penso che Silver si stia riferendo al processo che avviene specialmente durante i digiuni, ma in genere ogni qualvolta si riduca la quantita' di cibo o la qualita': si comincia ad usare il tessuto adiposo che si dice contenere anche parecchie delle tossine assunte in passato.
Questo si dice che possa essere pericoloso, e sembra che esista una casistica di superobesi gia' avanti negli anni che sono addirittura morti durante diete e digiuni, proprio perche' le tossine accumulate nell'adipe e nell'intestino sono entrate in circolo in maniera massiccia ed hanno provocato problemi vari.

Se e' questo quello a cui si riferisce Silver batta un colpo. Inoltre ci potrebbero essere persone interessate, se solo la piantasse una buona volta con questo atteggiamento e ci fornisse informazioni che vadano oltre l'"informati". In pratica se vuol dirci qualcosa la dica, se non ha niente da dire lo ammetta.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 26/9/2008 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Pike
Citazione:
Penso che Silver si stia riferendo al processo che avviene specialmente durante i digiuni, ma in genere ogni qualvolta si riduca la quantita' di cibo o la qualita': si comincia ad usare il tessuto adiposo che si dice contenere anche parecchie delle tossine assunte in passato.

La cosiddetta "crisi eliminativa", che secondo questo studio "è il risultato degli scarti cellulari ( = tossiemia endogena) provenienti dalla decomposizione degli alimenti non digeriti".

Invece qui si parla più propriamente dei meccanismi innescati da un digiuno drastico:

"Il digiunare che sarebbe la forma migliore per combatterla insieme a moderata attività fisica, si trasforma in un coltello a doppio taglio, in quanto se si lo si fa drasticamente, oltre a tutte le crisi di astinenza provocate dai cibi consumarti regolarmente e alla denutrizione che essa stessa ha portato (il cercare di eliminare tossine dal connettivo e in generale dal corpo è un processo molto oneroso che consuma molta energia e la denutrizione dovuta non al non mangiare ma dal non assorbire correttamente e integralmente ciò che si mangia), si corre il rischio di mettere in circolo molte tossine per catabolismo cellulare, avendo un vero e proprio avvelenamento del sangue!"

Credo che l'intento di Silver sia quello di portare a considerare che non si possa parlare di vera e propria "depurazione" se non si eliminano tutte le tossine assimilate attraverso alimenti di cui l'organismo non ha davvero bisogno. La mia perplessità, invece, sta nel fatto che non si può configurare un livello di "inutilità" di alcuni alimenti per tutti, indistintamente. Ogni organismo ha un corredo enzimatico, ritmi, esigenze e caratteristiche differenti. Pertanto, ogni individuo risponderà in modo differente all'eliminazione di questo o di quel'altro alimento.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/9/2008 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
ma non è che oltre alle tue parole e a quelle dei vegetariani hai qualche studio da linkare?

a proposito dello studio specifico, non ricordo un sito in particolare.
Come detto son anni che studio l'alimentazione, e soprattutto pratico ciò che dico, che dovrei andarmelo a cercare come faresti tu.

Ho velocemente dei link generici che darò dopo in un post.


Citazione:
Perché una cosa è dire che non serve a prevenire... altro è dire che ne sono la causa...

Senza dubbio. E' per quello che affermo che ne sono la causa.
Inviato il: 27/9/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#197
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Un po' più strano appare, poi, questo atteggiamento se si considera che proviene da chi dice di sentirsi meglio, mangiando solo erba: più depurato e (badate bene!!!) senza "acidità".


Questa me la sono andata a cercar, lo ammetto...


Citazione:
Io sapevo che se qualcuno fa un'affermazione precisa, tipo "La carne abbassa il PH del sangue e l'organismo è costretto a ricavarlo dalle ossa", deve darne in qualche modo conto, postando qualche studio specifico oppure un link a un sito che sostenga le sue affermazioni o, comunque, spieghi su cosa fonda questi suoi assunti.

Non sapevo che si potesse rispondere: "Le mie affermazioni sono supportate da prove, se ti va cercatele"!

Mi sembra decisamente non corretto, poco civile ed anche decisamente provocatorio.


Provocatorio innanzi tutto. E se leggi i post indietro, capirai anche il perché.

Sono anni che sia sul forum, che su Pm, mando link a riguardo.

Ma in questo 3D, mi sono state fatte innumerevoli domande cui ho dato le relative risposte.
Ma sinceramente non ho il tempo di mandare il link preciso per ogni studio e per ogni domanda.
Non solo. La totale mancanza di spirito collaborativo da parte di qualcuno, mi fa proprio passare la voglia di usare il mio tempo per loro. Loro non si sforzano di fare un paio di ricerche facili facili sulla rete e io mi dovrei sbattere per loro per rispondere ad ogni minima domanda con link precisi? Non ci penso proprio.
E per poi cosa? Per farmi postare un altro link che dice esattamente l'opposto del mio?
Io so benissimo che per ogni articolo che mi da ragione ce ne sono almeno 100 che mi danno torto.
Siamo o non siamo in mano agli "ufficiali"?

Quindi invito tutti coloro che vogliono criticarmi, quantomeno a rileggere tutti i miei post e le mie motivazioni.

E invito, sempre i miei critici, a notare come il mio atteggiamento cambia a seconda della persona cui rispondo: chi mi si schiera contro per partito preso, non avrà nulla da me. Già li evito nella realtà, figuriamoci su internet.
Chi si pone con atteggiamento aperto allora avrà la mia disponibilità.

Io faccio così. Qualcuno di voi farebbe il contrario?
Inviato il: 27/9/2008 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#198
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
In ogni caso, i profumi della carne continuano a costituire un’insidia, per me…. Ma resisto stoicamente.


L'olfatto è in assoluto il senso più stimolante della memoria emotiva.

Ti invito ad assaggiare un pezzo di una carne che ti piaceva tanto, e a dire in tutta onestà se al gusto ti piace come allora o se percepisci che c'è qualcosa di diverso.
Inviato il: 27/9/2008 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#199
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Sua signoria, mi perdoni se l'ho importunata con le mie sciocche domandine da bambina di 1° elementare!!!!


Evvai! Ora si parte con la pantomima...
Hai letto anche "l'arte di insultare" di Arthur Schopenhauer?


Citazione:
Spari affermazioni a destra e a manca, errate anche,

Errate perché lo dici tu? Ah beh...


Citazione:
Un'altro tuo grosso problema è la troppa soggettività.

Di grosso ho qualcosa... ma non è mai stato considerato un problema...

Citazione:
Stai male mangiando un certo cibo? Questo cibo allora è veleno!! C'è diarrea? Ecco che il corpo, romanticamente, combatte con questi veleni cercando di espellere la sostanza nemica cattiva!!! Al che non ti sei neanche preso la briga di andarti a vedere cosa è l'intolleranza al lattosio!!!

Ma a te che importa di sapere la mia? Tanto di prendiun po' di Bifidus Activus e tutto va a posto...

Ah, grazie per continuare a ricordarmi e a linkare le stesse informazioni ufficiali che contesto. Direi che la discussione è costruttiva così...


Citazione:
Si certo, la tua esperienza, viste anche le boiate che spari, a questo punto resta difficile prenderla davvero per buona.

Mi hai di nuovo scoperto: sono un carnivoro assetato di sangue che però si diverte a dire bugie su questo forum.


Citazione:
E con il tuo atteggiamento difensivo non aiuti certo a capire, visto anche che vuoi dare informazioni tecniche.

Difensivo? Eppure mi pare di essere stato propositivo più volte.
Non aiuto a capire? io ho invitato le persone a farsi una ricerca personale e, più di tutti ho invitato a fare esperienza diretta di ciò che dico. Sai, non sempre le parole rendono bene come le sensazioni interne. Io stesso a volte ho difficoltà a descriverle...

Citazione:
Francamente ancora devo capire cosa c'entri la tossiemia se si eliminano i cibi che tu dici dannosi. Hai detto che è male liberare di colpo l'organismo da cibi come carne & C., pena avvelenamento. Quali reazioni metaboliche abbiamo?


Più sotto alcuni ti hanno già risposto. Non è stato difficile per loro trovare le informazioni. Come mai per te lo è?

Una domanda in più: da quando ti ho chiesto di informarti da sola, quanto tempo hai dedicato per farlo? (leggere il link dell'ISS non è valido però perché ciò che si legge, ce lo hanno insegnato fin da piccoli...)

Citazione:
Ma se la B12 non è nei vegetali, da dove la assimilo? Dall'aria forse???????

Ti rispondo con una richiesta: conosci i meccanismo di assimilazione della B12 e ciò che può ridurre l'assorbimento?

Citazione:
Nella speranza che sua signoria si decida ad abbassarsi al livello di noi poveri mortali, nonchè poveri onnivori, attendo fiduciosa!!!

Clorofilla, tu mi sei simpatica, credimi. Però non ti si addice l'atteggiamento da vittima.
Se non hai letto "La profezia di Celestino", ti consiglio vivamente di farlo.
Inviato il: 27/9/2008 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#200
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Pike, Florizel,

Vi ringrazio per aver dimostrato che ci si può informare da soli e che si può generare una discussione propositiva da tutti e costruttiva per molti.
Inviato il: 27/9/2008 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Se e' questo quello a cui si riferisce Silver batta un colpo.


TOC!

Citazione:
Inoltre ci potrebbero essere persone interessate,

Se ci sono, mi sembrano ben nascoste.
Per ora ho visto e discusso con persone che sono più interessate a dimostrare che dico cazzate più che a cercare di capire perché uno che dice che è stato onnivoro, ora non lo è più per motivi salutistici.

Citazione:
se solo la piantasse una buona volta con questo atteggiamento e ci fornisse informazioni che vadano oltre l'"informati". In pratica se vuol dirci qualcosa la dica, se non ha niente da dire lo ammetta.


Eppure io qualche link l'ho messo... davvero nessuno l'ha visti???

Allora MEA CULPA per non aver fatto un articolo da Home page...
In ogni caso li ridarò
Inviato il: 27/9/2008 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Ogni organismo ha un corredo enzimatico, ritmi, esigenze e caratteristiche differenti. Pertanto, ogni individuo risponderà in modo differente all'eliminazione di questo o di quel'altro alimento.


Ripeto che hai ragione. Partiamo tutti da punti diversi. Ma ripeto altresì che l'arrivo è lo stesso, se ci si prefigge il meglio della salute per sé stessi.
Inviato il: 27/9/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Pongo io una domanda.

Cosa vi aspettate succederebbe ad un corpo che continua ad assimilare per lunghi tempi cibi che non sono adatti? Che conseguenze sul fisico? Sulla mente?

Non mi riferisco a nulla di particolare ma comunque a qualcosa che viene venduto come commestibile.
(quindi evitate commenti su chi mangia chiodi, plastica, carta, etc).
Inviato il: 27/9/2008 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Ecco un po' di link:

Inizierei con questo per poi proseguire con l'intera lettura del sito e degli articoli (non sarà cosa veloce ma vorrei poi un commento soprattutto per gli articoli sul colon)

Poi continuerei con questo.

Un po' di questo (anche se lo trovo un po' confuso nell'impaginazione)

E dulcis in fundo il link che mi ha dato le conferme definitive a ciò che la mia esperienza stava affermando con vigore.


Bastano questi 4 link e le centinaia di articoli in essi contenuti più gli altri link che troverete al loro interno, per smettere di sentirmi dire che non giustifico mai le mie affermazioni?

A me sorge ora la stessa domanda che ho posto altre volte: ma quanti di voi li leggeranno con attenzione, mente aperta e piena disponibilità?

mi auguro che mi sbagli e che qualcuno ci sia: buona lettura!!!
Inviato il: 27/9/2008 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Silver ha scritto:
Citazione:
Sua signoria, mi perdoni se l'ho importunata con le mie sciocche domandine da bambina di 1° elementare!!!!


Evvai! Ora si parte con la pantomima...
Hai letto anche "l'arte di insultare" di Arthur Schopenhauer?


Citazione:
Spari affermazioni a destra e a manca, errate anche,

Errate perché lo dici tu? Ah beh...


Citazione:
Un'altro tuo grosso problema è la troppa soggettività.

Di grosso ho qualcosa... ma non è mai stato considerato un problema...

Citazione:
Stai male mangiando un certo cibo? Questo cibo allora è veleno!! C'è diarrea? Ecco che il corpo, romanticamente, combatte con questi veleni cercando di espellere la sostanza nemica cattiva!!! Al che non ti sei neanche preso la briga di andarti a vedere cosa è l'intolleranza al lattosio!!!

Ma a te che importa di sapere la mia? Tanto di prendiun po' di Bifidus Activus e tutto va a posto...

Ah, grazie per continuare a ricordarmi e a linkare le stesse informazioni ufficiali che contesto. Direi che la discussione è costruttiva così...


Citazione:
Si certo, la tua esperienza, viste anche le boiate che spari, a questo punto resta difficile prenderla davvero per buona.

Mi hai di nuovo scoperto: sono un carnivoro assetato di sangue che però si diverte a dire bugie su questo forum.


Citazione:
E con il tuo atteggiamento difensivo non aiuti certo a capire, visto anche che vuoi dare informazioni tecniche.

Difensivo? Eppure mi pare di essere stato propositivo più volte.
Non aiuto a capire? io ho invitato le persone a farsi una ricerca personale e, più di tutti ho invitato a fare esperienza diretta di ciò che dico. Sai, non sempre le parole rendono bene come le sensazioni interne. Io stesso a volte ho difficoltà a descriverle...

Citazione:
Francamente ancora devo capire cosa c'entri la tossiemia se si eliminano i cibi che tu dici dannosi. Hai detto che è male liberare di colpo l'organismo da cibi come carne & C., pena avvelenamento. Quali reazioni metaboliche abbiamo?


Più sotto alcuni ti hanno già risposto. Non è stato difficile per loro trovare le informazioni. Come mai per te lo è?

Una domanda in più: da quando ti ho chiesto di informarti da sola, quanto tempo hai dedicato per farlo? (leggere il link dell'ISS non è valido però perché ciò che si legge, ce lo hanno insegnato fin da piccoli...)

Citazione:
Ma se la B12 non è nei vegetali, da dove la assimilo? Dall'aria forse???????

Ti rispondo con una richiesta: conosci i meccanismo di assimilazione della B12 e ciò che può ridurre l'assorbimento?

Citazione:
Nella speranza che sua signoria si decida ad abbassarsi al livello di noi poveri mortali, nonchè poveri onnivori, attendo fiduciosa!!!

Clorofilla, tu mi sei simpatica, credimi. Però non ti si addice l'atteggiamento da vittima.
Se non hai letto "La profezia di Celestino", ti consiglio vivamente di farlo.


Strano...pensavo che tu avessi detto che spiegare le cose a me è come spiegare le equazioni ad un bimbo, ergo il mio cervello non è in grado di capire le tue illuminanti dichiarazioni tecniche!!!

Se le tue informazioni sono errate, lo sono non perchè lo dico io, ma perchè esistono le fonti e le informazioni adeguate.

Mi fa piacere per te che tu abbia una certa parte ben sviluppata, ma potrebbe essere inversamente proporzionale allo sviluppo di un'altra tua parte di cui hai fatto intendere io sia in un pò in difetto!!!

Vedi l'esperienza personale ad un certo punto deve esulare dalla mera soggettività o dalle interpretazioni proprie e richiede delle verifiche. Che ti piaccia o no alla fine serve il metodo scientifico.

mi spieghi cosa c'entra l'assimilazione della B12 con il fatto che non è prodotta dai vegetali?
A questo hai esulato, rivoltando lal frittata.
L’assimilazione so che può essere limitata dalla presenza negli alimenti di altre sostanze, lavorazioni, età della persona e quindi cambiamenti fisiologici, medicinali ecc…
Non so poi se ti riferisci a qualcos’altro.

la profezia di celestino è paccottiglia New-age. Già letto e messo nel dimenticatoio.

Il tuo problema è che stai dietro troppo a certe fonti. Forse se invece di leggere la Profezia & C. tu studiassi davvero la biologia faresti meno errori nozionistici.
Inviato il: 28/9/2008 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#206
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Silver
Citazione:
L'olfatto è in assoluto il senso più stimolante della memoria emotiva.

Ti invito ad assaggiare un pezzo di una carne che ti piaceva tanto, e a dire in tutta onestà se al gusto ti piace come allora o se percepisci che c'è qualcosa di diverso.

Quando parli di memoria emotiva, intendi più genericamente “memoria” di un cibo di cui si è fatto uso in un passato recente, o di un cibo assunto regolarmente nel lunghissimo corso di quello chiamato “percorso evolutivo” dell’individuo? (con tutte le dovute perplessità circa il termine "evoluzione").

Nel secondo caso ciò significherebbe, a mio avviso, che la natura onnivora dell’uomo porta inevitabilmente a fare scelte vegetariane unicamente di tipo etico, non legate quindi ad una naturale predisposizione strutturale dell’organismo. Il che non implica che della carne NON si possa fare a meno, se il bisogno di proteine viene soddisfatto da altri alimenti.

Non ho fatto la prova che mi indichi, ma l’unica differenza che posso intuire tra il prima ed il dopo l’astensione dal mangiare carne è che è oggi sono più orientata a considerare quei cibi come “cadaveri”, piuttosto che come necessari o come “prelibatezze”.
Un po’ contorta, lo so. Ma per ora è così.

Clorofilla
Citazione:
alla fine serve il metodo scientifico.

Su questo si potrebbe anche essere d’accordo, se prima, però, si stabilisce quanto la scienza sia indipendente dalle regole di un mercato che impone degli standard discutibili.

Il primo link postato da Silver non è estraneo a questo interrogativo:

”In Trust Us We're Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di tipi come Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L. Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell' umana coscienza, come faceva lo psicologo freudiano, Bernays usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.”

Nel caso del consumo di carne, o di assunzione eccessiva di determinati alimenti, credo si debba chiedersi se ne abbiamo davvero bisogno o se quella non sia diventata un’abitudine, come del resto moltissime altre cose della nostra vita quotidiana.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/9/2008 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#207
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Per quel che posso vedere, dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.

Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità.
Ecco perchè poi ci ritroviamo a fare il confronto con tanti stereotipi o sbucano le energie cosmiche e compagnia bella.
Inviato il: 28/9/2008 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Il cibo dell uomo
#208
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Per quel che posso vedere, dalla tramissione di intrattenimento mattutino con dottori ed esperti vari ad altre fonti di vario tipo sempre sceintifiche, mi pare che nessuno venga a dire di consumare quintali di carne, reclamizzare la Coca-cola o i Bastoncini Findus. Direi esattamente il contrario.



Infatti sono trasmissioni di intrattenimento. Saranno anche attendibili?

Citazione:
Io però non vorrei che si confondesse la possibile truffa, gli interessi economici di un medicinale ad esempio, con la falsità di tutta la scienza, di tutte le conoscenze acquisite. Perchè qui mi pare che a volte succeda questo e che circoli questo tipo di mentalità.
Ecco perchè poi ci ritroviamo a fare il confronto con tanti stereotipi o sbucano le energie cosmiche e compagnia bella.



Intanto bisognerebbe capire quali conoscenze sono state acquisite dopo che le malattie di molti anni fa non sono state debellate...
Penso che la mentalità che circola più che altro è quella che non bisogna ammalarsi perchè dall'ospedale si esce ANCHE con altre malattie.

Le energie cosmiche e gli stereotipi che cosa sarebbero, di preciso?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/9/2008 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#209
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Per favore, Clorofilla, non citare l'intero post altrimenti allunghi tutto il 3D senza una vera motivazione.

Citazione:
Strano...pensavo che tu avessi detto che spiegare le cose a me è come spiegare le equazioni ad un bimbo, ergo il mio cervello non è in grado di capire le tue illuminanti dichiarazioni tecniche!!!


Ma perché continui con questo vittimismo? Fai sempre così quando sei in difficoltà o lo fai solo con me?
Sai è un po' stancante alla lunga. Mi sembra di dialogare con un adolescente.

Per essere precisi, io non ho mai fatto insinuazioni sul tuo cervello né sulla tua capacità di analisi e sintesi.

Solamente io sono sempre stato bravo in matematica e fisica e uso paragoni o esempi attingendo da questo mio background.
Semplicemente intendevo dire che in 1° elementare non si dispone di abbastanza conoscenze per comprendere l'argomento. Tutto qui.
Se vuoi posso cambiare l'esempio dicendo che è come spiegare ad una sarta come si costruisce un ponte, o a un muratore la psicologia infantile, etc. Se hai capito il concetto puoi trovarti mille altri esempi da sola.


Citazione:
Se le tue informazioni sono errate, lo sono non perchè lo dico io, ma perchè esistono le fonti e le informazioni adeguate.


Le tue fonti sono adeguate solo perché sono le tue o perché sono state unte dallo spirito santo?

Citazione:
Mi fa piacere per te che tu abbia una certa parte ben sviluppata, ma potrebbe essere inversamente proporzionale allo sviluppo di un'altra tua parte di cui hai fatto intendere io sia in un pò in difetto!!!


Mah... non ho mai sentito dire che chi ha il naso grosso ha anche il cervello piccolo...

Citazione:
Che ti piaccia o no alla fine serve il metodo scientifico.

Metodo di cui prendo atto non conosci molto bene.

Te lo spiego io brevemente qual è il punto più importante del metodo scientifico:
la ripetibilità da parte di chiunque in qualunque parte del mondo a parità di condizioni.

Il fatto che un esperimento venga fatto in maniera attenta nel miglior laboratorio del mondo non significa un bel niente.
E' per quello che gli esperimenti vengono ripetuti più volte e da laboratori diversi.

Il metodo scientifico, inoltre, presuppone il fatto che, a parità di condizioni, se due laboratori, osservano o sperimentano due soluzioni differenti, l'intera tesi o fenomeno preso in esame è da rivalutare.

Ora, visto che nel mondo esistono persone che da anni evitano anche le proteine vegetali oltre quelle animali e vivono benissimo e in assenza di malattie, nemmeno i più piccoli disturbi, dovrebbe rendere palese a tutto il mondo che la "dieta bilanciata" è una gran stronzata.
Ci sono fin troppe prove, sperimentazioni e osservazioni, fatte nel passato, nel presente e che andranno avanti anche nel futuro che smentiscono con la loro concretezza tutte le tue "verità scientificamente provate".


Citazione:
mi spieghi cosa c'entra l'assimilazione della B12 con il fatto che non è prodotta dai vegetali?

Vedi che son troppo bravo? Ho voluto farti un favore e la mia risposta la trovi nei link che ho messo.


Citazione:
la profezia di celestino è paccottiglia New-age. Già letto e messo nel dimenticatoio.

New age o meno, mi riferivo a come vengano suddivise le persone in 4 categorie, tra cui le "vittime". Tu sei sicuramente in questa categoria.

Citazione:
Il tuo problema è che stai dietro troppo a certe fonti.

Wow, grazie per l'aiuto. Da domani starò dietro solo alle tue fonti. Quelle in cui credevo fin da bambino ma che ho ripudiato qualche anno fa ma che ora devo per forza riconsiderare come vere. Grazie


Citazione:
Forse se invece di leggere la Profezia & C. tu studiassi davvero la biologia faresti meno errori nozionistici.


Studierò di più, lo prometto. Imparerò e reciterò a memoria tutto quello che gli altri mi dicono. Eviterò accuratamente di sperimentare la vita, di fare esperienza diretta, di osservare in prima persone. Da domani in poi, solo più libri e internet.
Inviato il: 28/9/2008 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#210
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Quando parli di memoria emotiva, ...?


Puoi ricordare ciò che hai fatto ieri sera? Sicuramente sì.
Ti ricordi il luogo, le azioni, gli odori, le frasi dette e le emozioni provate. Tutto molto bene e in egual misura.

Ti puoi ricordare quando hai preso un bel voto a scuola e la mamma ti ha premiato? Sicuramente si.
Ma quale elemento che ho citato sarà più vivido nella tua memoria?
la vista? l'olfatto? l'udito? o le emozioni provate?

Quando parlo di memoria emotiva, mi riferisco proprio alla memoria che abbiamo delle emozioni provate. E' la memoria che dura più a lungo e che è in assoluto la più influente nella nostra crescita.

Puoi vedere un posto e ricordarti di quando ci andavi da piccola e subito, prima di qualche flash visivo, senti una piacevole sensazione.
O magari una frase detta da uno sconosciuto che ti fa pensare a un amico che non vedi da tempo. E subito parte l'emozione che quella persona più spesso ti faceva sentire: magari ti metti a ridere se era un tipo divertente.

Ma più di tutti i nostri sensi, l'olfatto è quello che stimola la memoria emotiva.
Forse perché è il primo elemento che fa scattare certi campanelli d'allarme.
Gli animali che annusano l'aria per percepire prede o predatori, ad esempio.
Noi stessi, anche se vediamo una persona di bella presenza, se sentiamo che puzza, la bolliamo e cerchiamo di allontanarla.

Da bambini, è molto più sviluppata la parte emotiva di quella razionale.
Se noi abbiamo associato un certo cibo e il suo relativo odore a un emozione piacevole, da adulti, nel risentire quell'odore si svilupperà in noi la stessa emozione.
Per esempio è l'effetto che mi fa il profumo che esce dal forno di un panificio: ho dei bei ricordi con mio nonno.
E a molti, la carne potrebbe far riviere l'emozione di quella grigliata in montagna o di quella cena con i parenti stretti.

Spero di aver reso bene il concetto.


Citazione:
Non ho fatto la prova che mi indichi, ma l’unica differenza che posso intuire tra il prima ed il dopo l’astensione dal mangiare carne è che è oggi sono più orientata a considerare quei cibi come “cadaveri”, piuttosto che come necessari o come “prelibatezze”

Comprendo. In questo caso, la consapevolezza di COSA E' quel cibo, ha preso il posto del COSA RAPPRESENTA (soprattutto dal punto di vista emotivo e sociale).
Inviato il: 28/9/2008 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA