Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Profezie del monaco Basilio

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Profezie del monaco Basilio
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
son qui nel tentativo di confutarle proprio perche' non ci credo, e penso che chi non ci crede questo dovrebbe fare... invece...

Se cerchi onestà e verità dovresti cercare di essere obiettivo ed evitare di difendere una posizione per partito preso.
Se poi hai sulle scatole la religione, le profezie e affini, visto come ne parli e come la pensi, inutile continuare questa ‘discussione’ che in tal caso sarebbe invece una farsa.

Ti ho fatto una domanda che deve esserti risultata alquanto scomoda, viste le tue reazioni…
Per me non è una ‘coincidenza’ banale una previsione che parla della caduta di un impero quando il papa avrà due nomi, e che nei passi successivi parli anche del vescovo di roma che bagnerà la terra con il suo sangue.

Tu hai contestato in modo superficiale osservando: “Intanto il papa era sulla papamobile nessun sangue per terra. E l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento.”
Ora, non credo che tale previsione parli di un gruppo di amici che si vanno a fare una birra, perché all’immaginazione non viene lasciato molto spazio: da un punto di vista storico, l’evento cui può riferirsi la profezia è UNICO, perché la previsione non è così vaga da permettere di essere interpretata in modi diversi ed esser confusa quindi con altri avvenimenti: infatti tu stesso all’inizio hai provato a dare diverse interpretazioni sull’impero caduto e ti è andata maluccio …

Se tu mi contesti che il fatto che l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento. , allora ti faccio notare che quello che dici non è vero, altrimenti avresti già risposto da un pezzo alla mia domanda, fornendomi cioè almeno una fra mille altre interpretazioni a tuo dire possibili e non avresti avuto bisogno di evitare di rispondere con giri di parole…
Quando ti ho chiesto di riprovarci, infatti, hai scaldato i toni… :

Citazione:
Comunque, mi sono rotto le palle di trovare le argomentazioni su 'ste cazzo di profezie tutte vertenti sulla mia utenza (dapprima, sulla velocita' del mio metodo di approfondimento, poi, sulla pseudobbiettivita' di cio' che penso quando, la mia, e' semplice coerenza! - Non ci credo cerco di confutare...).
Finora hai argomentato contro di me non a favore dei testi: ti rendi conto? Sembra quasi che trovi la credibilita' nella mia presa di posizione scettica... ...


Se vuoi confutare, forniscimi non una, ma almeno un altro paio di interpretazioni plausbili fra le mille possibili (a tuo dire) alla profezia precedente, perché facendo vittimismo dopo aver scagliato la pietra non ti aiuterà di certo nel tuo intento di confutare

Traduco in breve: tu dici che sono tutte cavolate perché vengono usate tecniche tali da far interpretare ogni versetto con più eventi; bene, ti rispondo di farmi un esempio per la profezia precedente: al primo giro ti è andata male, poi hai sbottato...


Citazione:
[…] sono fantasie (di un folle visionario, a mio avviso) che hanno qualche minimo riferimento all'attuale.

A me i riferimenti sembrano tanti…

Citazione:
Queste minime coincidenze immergono i testi in un alone suggestivo di mistero, pane quotidiano delle religioni.

Alle con questo “suggestivo di mistero, pane quotidiano delle religioni”… Abbiamo capito che ti danno fastidio certe tecniche e quindi puoi evitarlo di ripeterlo in ogni post !

Citazione:
Invece, magicamente, queste poche coincidenze diventano il certificato di qualita' e verita'. Questo lo sara' per i "curiosi" e "quelli che non e' che ci credo veramente " ... ma, a me, non basta affatto.

Qui nessuno ha certificato nulla; per quanto mi riguarda sono più che interessanti e si possono analizzare senza ricadere necessariamente in un discorso religioso, cosa che invece tu continui a fare.
A me interessa capire quanto possano essere autentiche, e delle tecniche di raggiro che secondo te usa la chiesa non me ne può fregar di meno.
Se non riesci a fare a meno di parlare di un pronostico nel senso generico del termine senza cadere nel religioso possiano anche concludere qui...
A me non interessa per il nulla il fatto che l'autore sia un monaco: fosse stato un laico le avrei ritenute ugualmente interessanti.

Citazione:
Quella domanda idiota che mi facevi: […]reiterata piu' volte!


Come spiegato sopra, la domanda non è affatto idiota; se ti ho detto che l’interpretazione è unica ma tu che invece dici che non vi è nulla di preciso, perché allora non sei riuscito a trovare un altro evento uguale facilmente ricollegabile alla profezia?
Ma come, prima ostenti tutta questa sicurezza, e poi la domanda diventa idiota…?
Ricordiamo intanto, per aiutarti, che i papi con due nomi sono stati solo due nella storia.
Mi auguro si sia tutti d'accordo che questo è un fatto, non un'interpretazione.

Citazione:
p.s.: mi scuso per il tono... ma il tempo passato ad approfondire vanificato da giudizi alla persona mi fa girare non poco il coglioni.

Senza rancore, verso nessuno...


Ribadisco: se lanci il sassolino e poi nascondi la manina… e poi fai pure la vittima...


P.S. Comunque come confutatore lasci proprio a desiderare; per la profezia in questione bastava anche solo che tu avessi detto: la fonte non è confermata e l'evento in questione è antecedente alla data di pubblicazione (1992)

Come vedi, chi è interessato ad un'analisi genuina ha una visione più ampia e non si fa scrupoli a vedere la questione da ogni punto di vista.
Inviato il: 4/8/2008 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Come spiegato sopra, la domanda non è affatto idiota; se ti ho detto che l’interpretazione è unica ma tu che invece dici che non vi è nulla di preciso, perché allora non sei riuscito a trovare un altro evento uguale facilmente ricollegabile alla profezia?
Ma come, prima ostenti tutta questa sicurezza, e poi la domanda diventa idiota…?
Ricordiamo intanto, per aiutarti, che i papi con due nomi sono stati solo due nella storia.
Mi auguro si sia tutti d'accordo che questo è un fatto, non un'interpretazione.


Mi piace la tua citazione.
Hai preso capo e coda dell'intervento e hai tralasciato tutto quello che c'era in mezzo che rispondeva al nuovo intervento in quote.
Ti spiegavo che:
dovrei trovare qualcosa di simile perche' e' ovvio, e questo lo ritieni tra le righe o inconsciamente, che la divinazione si sia sicuramente avverata e, quindi, da qualche parte nella storia, sara' successa. E io dovrei trovarla per confutarne, non la totale inconsistenza nella realta', ma per smentirne l'interpretazione ... Tua/Vostra...

Cosa non hai capito di questo?
Citazione:
Ti ho fatto una domanda che deve esserti risultata alquanto scomoda, viste le tue reazioni…

Se scomoda equivale a stupida...
E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???
A Genova si direbbe "Venire nel tuo carruggio" ... ed e' una posizione, questa tua, quantomeno assurda, devi riconoscerlo... (sempre che tu riesca a capire cio' che sostengo... ti lamenti che ripeto le stesse cose, forse perche' non hai riletto le tue di ripetizioni e soprattutto i tuoi fraintendimenti alle mie parole...

Se poi, di tutte le considerazioni fatte tu hai capito solo che non ci credo per partito preso... ci sono altri problemi comunicativi.
Citazione:
infatti tu stesso all’inizio hai provato a dare diverse interpretazioni sull’impero caduto e ti è andata maluccio …

Appunto. .

"... e' andata maluccio": te la suoni e te la canti?
Ma che mito che sei!


mc
Inviato il: 4/8/2008 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se non riesci a fare a meno di parlare di un pronostico nel senso generico del termine senza cadere nel religioso possiano anche concludere qui...
A me non interessa per il nulla il fatto che l'autore sia un monaco: fosse stato un laico le avrei ritenute ugualmente interessanti.

Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.

Il fatto che questa tecnica non sia usata in un contesto religioso non implica affatto che non sia meno truffaldina, totalmente campata in aria e basata su deliri di follia.

Citazione:
Se vuoi confutare, forniscimi non una, ma almeno un altro paio di interpretazioni plausbili fra le mille possibili (a tuo dire) alla profezia precedente

Di nuovo...?? Mi era sfuggita.
Guarda, non vorrei dirtelo ma tu sei molto piu' che interessato:
di nuovo mi chiedi di cercare altri riscontri?
Questo dimostra quanto tu sia convinto che tali scritti siano divinatori realmente... ma mi sta bene... ovviamente, l'importante e' non giocare a fare i superiori.
Dicevo. Quegli scritti parlano di molti eventi e probabilmente qualcuno di quelli elencati potrebbe avere somiglianze o riferimenti con la realta'... ma scusa mi sto ripetendo: l'ho scritto gia' tre volte... eppure... nn sembra ancora chiara questa mia opinione (pero' non dire che mi ripeto... cazzo).

mc
Inviato il: 4/8/2008 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
dovrei trovare qualcosa di simile perche' e' ovvio, e questo lo ritieni tra le righe o inconsciamente, che la divinazione si sia sicuramente avverata e, quindi, da qualche parte nella storia, sara' successa. E io dovrei trovarla per confutarne, non la totale inconsistenza nella realta', ma per smentirne l'interpretazione ... Tua/Vostra...


A parte che, a voler mettere i puntini sulle i, la frase poteva esser formulata in modo più chiaro (sembra quasi un passo di un poema epico…tant’è che per capirla bisogna quasi parafrasarla…), comunque visto che ti vuoi far del male e vuoi che commenti anche l’intermezzo, procedo:

non sono uno di quelli che ritengono a priori che una divinazione si sia sicuramente avverata. Nel momento però in cui essa contiene riferimenti ‘inequivocabili’, vale a dire ‘un papa con due nomi’ e la ‘caduta di un impero della bestemmia quando tale papa con due nomi starà al vertice della chiesa’, allora questo evento trova riscontro in determinato e unico periodo storico, punto.

E’ divertente notare che improvvisamente la difesa basata sulle diverse interpretazioni, che ovviamente non può funzionare in questo contesto di riferimenti ‘precisi’, viene improvvisamente a mancare per lasciare spazio e priorità ad una fantomatica dimostrazione che tale profezia non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti.

Se tu vorresti dimostrare l’assenza di un legame fra realtà e profezia è un tuo problema, perché sei tu che hai deciso a priori che un qualsiasi pronostico non si possa mai avverare (una follia!!!), e questo è ancora più grave del non voler trovare una interpretazione plausibile che dimostri la tesi da te stesso avanzata secondo cui appunto ci possono essere mille modi di dare un significato ad uno stessa previsione.

In parole povere: quando ti conviene possiamo attribuire significati diversi a degli stessi versi; quando non ti conviene è inutile dare altri significati perché le cose scritte non si relazionano con la realtà

Citazione:
Se scomoda equivale a stupida...


Scusa, ma quale vocabolario usi ?
Tutte le volte che c’è qualcosa che non ti va a genio distorci a tuo piacimento il significato delle parole, costringendomi poi ad esplicitarne il senso.
Domanda scomoda = domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...
Eppure non credo di parlare arabo…

Citazione:
E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???

Perché per me è l’esatto opposto, perché con questo viene meno la tua difesa delle libere interpretazioni.
Perché non fai tu un pronostico simile e vediamo se c’azzecchi ?

Citazione:
ti lamenti che ripeto le stesse cose, forse perche' non hai riletto le tue di ripetizioni e soprattutto i tuoi fraintendimenti alle mie parole...

Sono pienamente consapevole delle ripetizioni scritte, specie di quelle nel precedente post; mi auguro che anche tu lo fossi delle tue…
E comunque le mie ripetizioni vengono in risposta ai tuoi errori ripetuti… tant’è che… :

Citazione:
"... e' andata maluccio": te la suoni e te la canti?
Ma che mito che sei!


Se tu fai le paranoie, il minimo che possa fare è di mettere in evidenza il tuo modo scorretto di ragionare.
Ripeto : quando ti conviene possiamo attribuire significati diversi a degli stessi versi; quando non ti conviene è inutile dare altri significati perché le cose scritte non si relazionano con la realtà

Citazione:
Se poi, di tutte le considerazioni fatte tu hai capito solo che non ci credo per partito preso... ci sono altri problemi comunicativi.

No, infatti è chiaro che non ci credi perché "ti sta sulle palle la religione… " (usando il tuo gergo)
Inviato il: 4/8/2008 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.


Comincio a preoccuparmi seriamente del tuo vocabolario…
Nel mio si può leggere:
Profezia: predizione, pronostico.

E forse comincio a capire perché non ci si capisce… se le parole le intendi sempre a modo tuo stiamo freschi !

Citazione:
Il fatto che questa tecnica non sia usata in un contesto religioso non implica affatto che non sia meno truffaldina, totalmente campata in aria e basata su deliri di follia.

Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi non interessa ed è inutile che lo ripeti in ogni post

Citazione:
tu sei molto piu' che interessato:
di nuovo mi chiedi di cercare altri riscontri?
Questo dimostra quanto tu sia convinto che tali scritti siano divinatori realmente... ma mi sta bene... ovviamente, l'importante e' non giocare a fare i superiori.

Questo dimostra:
1) che non hai ancora capito un tubo di quello che ti sto dicendo (probabilmente dovuto al grave problema 'vocabolario')
2) che tu pensi stia facendo il superiore… e che di conseguenza ti stia trattando da inferiore. Mi auguro che la tua affermazione non provenga dal fatto che tu ti senta tale…

Citazione:
Dicevo. Quegli scritti parlano di molti eventi e probabilmente qualcuno di quelli elencati potrebbe avere somiglianze o riferimenti con la realta'...

La prossima volta chiederemo di fornire anche la targa della papamobile per avere la certezza che si riferisse a quel papa
Per l’evento in questione: Altre somiglianze e/o riferimenti non ce ne sono. Punto. E' chiaro ora il concetto? Inutile arrampicarsi sugli specchi

E comunque, se ti fa piacere saperlo, il fatto che uno dei tanti pronostici si sia verificato non vuol dire che il tutto è già "certificato come veritiero" così come insinuavi...
L'evento in questione rimane sempre antecedente al '92...

Saluti
Inviato il: 4/8/2008 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi

No. Non direi.

Noi? Plurale majestatis?

Citazione:
A parte che, a voler mettere i puntini sulle i, la frase poteva esser formulata in modo più chiaro (sembra quasi un passo di un poema epico…tant’è che per capirla bisogna quasi parafrasarla…), comunque visto che ti vuoi far del male e vuoi che commenti anche l’intermezzo, procedo:

E meno male che fai intendere che l'hai capita alla fine... !!
Citazione:
Altre somiglianze e/o riferimenti non ce ne sono. Punto.

Ahahaha...

Citazione:
E’ divertente notare che improvvisamente la difesa basata sulle diverse interpretazioni, che ovviamente non può funzionare in questo contesto di riferimenti ‘precisi’, viene improvvisamente a mancare per lasciare spazio e priorità ad una fantomatica dimostrazione che tale profezia non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti.

Alla fine sta diventando una ostentazione retorica di opinioni. Mi sta bene.... meglio che parlare di Basilio... certo.

Non ho cambiato la difesa (? ... l'argomentazione, suppongo tu intenda ) era un discorso generico sulle profezie.
Improvvisamente, pero' mi si faceva una domanda del cazzo che scaturiva in una risposta, su di un argomento particolare (quello del papa con due nomi e dell'attentato), espressa in due o tre maniere differenti per meglio spiegarne l'intento ed il concetto che si voleva esprimere... risultato: vattelo a rileggere...
E dopo tutta quella fatica ancora non hai capito perche' quella era una richiesta del cazzo... ??? Eppero'...

Citazione:
IO- E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???

TU- Perché per me è l’esatto opposto, perché con questo viene meno la tua difesa delle libere interpretazioni.

L'opposto, infatti, rimarca la tua incoerenza di "curioso, che pero' non ci crede" ... come facevo notare.
Per quanto riguarda la linea difensiva, beh, spero di aver chiarito in precedenza (cioe' che ci sono vari livelli di analisi e ne distinguevo due, nella fattispecie, uno generico per cui vale la questione interpretazione, e uno particolare, per le coincidenze, in cui vale la legge dei grandi numeri (se vuoi te lo rispiego).

Citazione:
domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...

Ti prego.
Hai inteso quella retromarcia nella prima parte del forum (dove ammettevo il riferimento) come debolezza e come poca fermezza nell'opinione e batti su quello credendo di convincermi alla fine, facendo tutto tu: "ti ho messo all'angolo", "tuo modo scorretto di ragionare". "ai tuoi errori ripetuti", "distorci a tuo piacimento il significato delle parole", "Se tu fai le paranoie"... ahahahahaha.
Se vuoi puoi rispondere tu al posto mio... cosi' evito di stancare i polpastrelli.

Citazione:
Se scomoda equivale a stupida...

Scusa, ma quale vocabolario usi ?


Ma la risposta tua e' seria??
E', ovviamente, un modo di dire per ribadire la conclamata stupidita' della tua domanda, usando un paradosso Scomoda = stupida.



Abbi pazienza continua da solo... tanto sei bravissimo.

Saluti sinceri.

mc
Inviato il: 4/8/2008 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Mi sembra evidente da come stai rispondendo che oramai il tuo unico scopo è quello di uscire a testa alta dalla discussione, visto che tralasci la sostanza per appigliarti ai cavilli, tant’è… :

Ho scritto: “Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi non interessa“
Citazione:
No. Non direi.

Buon per te.
Citazione:
Noi? Plurale majestatis?

Nessun pluralia majestatis, è un modo di dire

Citazione:
Alla fine sta diventando una ostentazione retorica di opinioni. Mi sta bene.... meglio che parlare di Basilio... certo.

Se ti dà così fastidio parlare di certe cose, cosa ti ci butti a fare in mezzo ???

Citazione:
Non ho cambiato la difesa (? ... l'argomentazione, suppongo tu intenda ) era un discorso generico sulle profezie.

1) Non ho usato affatto l’espressione “cambiare la difesa”, quindi non mettermi in bocca parole mai dette per fare per giunta l’analisi logica e pareggiare i conti… davvero scorretto !!!
2) Quello che intendevo, abbastanza semplicemente, è che hai cambiato (il modo) di difendere, se proprio mi vuoi far usare il verbo cambiare.

Citazione:
Improvvisamente, pero' mi si faceva una domanda del cazzo…

Aridaje… Visto che dobbiamo parlare di cavolate, ti ho già detto che i tuoi “francesismi” sono davvero eleganti ?

Citazione:
E dopo tutta quella fatica ancora non hai capito perche' quella era una richiesta del cazzo... ??? Eppero'...

Perché, tu hai capito quello che ti volevo dire? Non si direbbe… Altrimenti non continueresti a ripetere la stessa cosa… Se permetti però al contrario tuo, smetto di ripetertelo, mi sarei pure stancato…

Citazione:
Per quanto riguarda la linea difensiva, beh, spero di aver chiarito in precedenza (cioe' che ci sono vari livelli di analisi e ne distinguevo due, nella fattispecie, uno generico per cui vale la questione interpretazione, e uno particolare, per le coincidenze, in cui vale la legge dei grandi numeri (se vuoi te lo rispiego).

Veramente mi sembra sia la prima volta che ne parli in questi termini…
La legge dei grandi numeri, detta anche legge empirica del caso o teorema di bernoulli (uno dei tanti ); è una legge interessante.
Non c’è bisogno di rispiegare; quando parli in italiano e con calma non ce n’è bisogno

Resta però il problema che anche se cerco di essere il più chiaro possibile dai sempre interpretazioni assurde a quello che scrivo (forse per questo l’argomento in questione non fa per te), infatti parti per la tangente stravolgendo quello che ho scritto di seguito:

“Domanda scomoda = domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...”

tu interpreti in maniera errata (causa coda di paglia...):

Citazione:
Ti prego.
Hai inteso quella retromarcia nella prima parte del forum (dove ammettevo il riferimento) come debolezza e come poca fermezza nell'opinione e batti su quello credendo di convincermi alla fine, facendo tutto tu: "ti ho messo all'angolo", "tuo modo scorretto di ragionare". "ai tuoi errori ripetuti", "distorci a tuo piacimento il significato delle parole", "Se tu fai le paranoie"... ahahahahaha.
Se vuoi puoi rispondere tu al posto mio... cosi' evito di stancare i polpastrelli.

Il senso di quello che volevo dire era ovvio, se non ci arrivi è un problema tuo, anche perché se te lo ripeto avrai poi da ridere che ti ripeto le stesse frasi, cosa tra l'altro normalissima se continui tu per primo a ripetere le stesse fesserie.
Se lo vuoi capire vattelo a rileggere.

Ho scritto:
Scusa, ma quale vocabolario usi ?

Citazione:
Ma la risposta tua e' seria??


Certo che lo è; uno che mi dice, fra le altre stronzate:
Citazione:
Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.

mi fa venire il dubbio che abbia problemi nell’associare i significati alle parole usate.

Citazione:
Abbi pazienza continua da solo... tanto sei bravissimo.


Guarda, troppo gentile, ma poi chi ci ripeterà in ogni post -al tuo posto- che la religione utilizza le profezie per incantare la gente? E questo anche quando si parla d’altro !
No, mi spiace, piuttosto sono io che lascio spazio a te, che di sicuro avrai tante altre cose interessanti…da ripetere

Citazione:
Saluti sinceri.


Saluti
Inviato il: 4/8/2008 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Riazzeriamo tutto...

Una domanda a testa, sei d'accordo?

Inizio io, e se vorrai continuare risponderai e mi porrai la tua.

Credi che siano divinazioni quelle del pdf e che, quindi, rappresentino per filo e per segno quello che succedera' (o e' gia' successo)?






mc
Inviato il: 5/8/2008 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Va bene, apprezzo il tuo invito alla correttezza e al dialogo, e in questi termini possiamo tranquillamente azzerare tutto e vedere se riusciamo reciprocamente a spiegarci meglio

Prima di iniziare è bene ricordare che sulla questione ‘fonte’ ci si ferma al Baschera, autore di una traduzione italiana di tali “Profezie di S. Basilio”; la fonte originale è ignota, quindi è scontato che tutto quanto si può dire a riguardo deve comunque tenerlo presente.

Premesso ciò, a scanso di ogni potenziale equivoco chiarisco che per divinazione, per ciò che concerne le “profezie di S Basilio”, intendo in senso generico predizione, pronostico.
Questo perché effettivamente in alcuni passi lo spazio per l’interpretazione è del tutto assente, quindi il termine pronostico usato in riferimento a questi è appropriato.

Chiarito ciò, è bene ricordare che ogni pronostico, ogni evento, ha una possibilità, una probabilità di verificarsi, anche se molto bassa. Basta avere qualche nozione a livello elementare di teoria delle probabilità per capire quello che voglio dire.
Il sunto è che a priori non si può avere la certezza che un evento non si verifichi e che sia quindi impossibile; la certezza arriva solo quando, dopo averlo ipotizzato, l’evento non si verifica.

Per questo motivo ritengo che le cosiddette profezie di S. Basilio sono in parte dei pronostici che si potrebbero verificare, altri invece già verificatisi, e altri che invece potrebbero non verificarsi affatto, secondo le leggi delle probabilità.
E’ verò altresì che altri passi sono più fumosi e quindi si andrebbe ad aggiungere la questione dell’interpretazione, come giustamente facevi notare tu (se mi è permesso ricordare un‘osservazione da te fatta prima del riazzeramento )

Per una analisi corretta e onesta dell’argomento non si può tuttavia sorvolare come se nulla fosse sulla questione della fonte, quindi a mio avviso una valutazione corretta potrebbe essere la seguente:

anche se tali profezie fossero state scritte avantieri, in quanto pronostici, hanno comunque delle probabilità di verificarsi; naturalmente in tal caso tutte le ‘previsioni’ già verificatesi in tempi antecedenti sarebbero apparenti e pertanto fasulle.

Se invece sono genuine, allora non si può non definirle interessanti.

In breve: credo che quelle di S. Basilio siano delle “divinazioni”, intendendo che sono in senso largo dei pronostici, ma questo non implica che debba per forza credere che rappresentino per filo e per segno quello che succedera' (o e' gia' successo), perché ad esempio potrebbero rivelarsi precise al 90%, oppure all80%.. oppure ancora una gran fregatura se scopro che le hai scritte tu avantieri !

Mi auguro che l’esposizione sia chiara e priva di ambiguità

Domanda: dando per scontato che tu li abbia letti, visti nei termini sopra esposti, non pensi che alcuni dei pronostici di S. Basilio siano differenti da tante altre profezie nelle quali il linguaggio utilizzato è invece completamente fumoso, legato al simbolismo e alle usanze storiche dell’epoca in cui sono state formulate, e privo di ogni riferimento temporale preciso come invece si può trovare appunto in alcuni dei pronostici di S. Basilio? (Dando per buona la faccenda legata alla fonte)
Inviato il: 5/8/2008 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Domanda: dando per scontato che tu li abbia letti, visti nei termini sopra esposti, non pensi che alcuni dei pronostici di S. Basilio siano differenti da tante altre profezie nelle quali il linguaggio utilizzato è invece completamente fumoso, legato al simbolismo e alle usanze storiche dell’epoca in cui sono state formulate, e privo di ogni riferimento temporale preciso come invece si può trovare appunto in alcuni dei pronostici di S. Basilio? (Dando per buona la faccenda legata alla fonte)


Se mi e' permesso fare un parallelo: se gioco ai cavalli e becco un piazzato (tra i primi tre, credo) non mi viene in mente di aver avuto una manifestazione di chiaroveggenza: penso sia stato un culo enorme (i francesismi che ti piaciono tanto). Il pensiero di paranormalita' mi abbandona del tutto quando ci riprovo appresso 100 volte... e niente... come dicono alla Sorbonne: "Sfiga Nera!".

Per quello che ho potuto leggere (e il pdf l'ho letto tutto) non trovo nulla di straordinariamente chiaro, e penso di poterlo ricondurre allo stile di altre profezie. Forse e' piu' "volgare", inteso come piu' popolare, ma non direi "schietto" e nemmeno preciso...
Se non appunto nei suddetti episodi di "culo cosmico" nel trovare coincidenze fortuite.

Inoltre, credo fortemente all'intervento correttivo del ricercatore. Una specie di adattamento dovuto piu' al marketing che allo studio.

Leggendo i manoscritti originali, aiutato da un traduttore di fiducia sarei piu' sereno nel commento, ovviamente.

(L'esposizione, la Tua, anzi Vostra , era chiara, ma tra due ipotesi di risposta SI e NO, un forse non e' molto soddisfacente in vero...)

Se il mio NO non fosse chiaro, lo ribadisco : E' fondamentalmente un NO.


Domanda:
Mi e' parso di capire che non trovi che il testo abbia una ispirazione religiosa:
confermi?

mc
Inviato il: 5/8/2008 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Mi e' parso di capire che non trovi che il testo abbia una ispirazione religiosa:
confermi?

Non è quello il punto: il testo ha evidenti riferimenti religiosi in certi tratti, ma a me non interessa il legame che ci può essere fra i pronostici e la religione; mi piacerebbe solo capire quanto questi pronostici possano essere precisi, a prescindere dal contesto e dalla persona che li ha formulati.
In parole povere: prima di buttarla sul religioso bisognerebbe capire innanzi tutto se le previsioni sono attendibili o meno, e solo dopo “gridare al miracolo”

Alcune osservazioni:
Citazione:
Se mi e' permesso fare un parallelo […]

Non credo si possa fare un parallelo in quei termini: nel tuo esempio lo spazio campionario è un insieme limitato, molto limitato (10 cavalli? 20 ?).
Nel caso dei papi invece, tanto per fare un esempio, il numero totale supera i 100…
Inoltre tu parli di una probabilità composta, cioè di una eventuale ripetizione del fenomeno, invece nel nostro caso vi sono delle probabilità “secche”: se un pronostico ti dice periodo e luogo dell’evento, se non accade nulla allora è errato, punto.

Citazione:
Per quello che ho potuto leggere (e il pdf l'ho letto tutto) non trovo nulla di straordinariamente chiaro, […] e nemmeno preciso...
Se non appunto nei suddetti episodi di "culo cosmico" nel trovare coincidenze fortuite.


Qui le nostre opinioni divergono. Prevedere una guerra in un posto e un tempo precisi lo reputerei qualcosa di più che un mero episodio di "culo cosmico"… Alludo alla previsione sulla guerra nell’ex Jugoslavia negli anni 90. Discorso per certi versi analogo per la nota storia del papa con due nomi…

Citazione:
credo fortemente all'intervento correttivo del ricercatore. Una specie di adattamento dovuto piu' al marketing che allo studio.


Oooh, noto con piacere che con la calma si avanzano ipotesi più che plausibili e sensate
Ipotesi degna di esser presa in considerazione, almeno fino a prova contraria, vale a dire:

Citazione:
Leggendo i manoscritti originali, aiutato da un traduttore di fiducia sarei piu' sereno nel commento, ovviamente.

Chiaramente mi trovi assolutamente d’accordo

Citazione:
(L'esposizione, la Tua, anzi Vostra , era chiara, ma tra due ipotesi di risposta SI e NO, un forse non e' molto soddisfacente in vero...)


Non vedo perché dovrei chiudere subito la questione e non lasciare aperta la possibilità di effettuare un’analisi prima di giungere a conclusioni avventate…
Inviato il: 5/8/2008 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non credo si possa fare un parallelo in quei termini: nel tuo esempio lo spazio campionario è un insieme limitato, molto limitato (10 cavalli? 20 ?).
Nel caso dei papi invece, tanto per fare un esempio, il numero totale supera i 100…

Beh non sono un esperto di cavalli ... il senso penso fosse chiaro... con il lotto (90 numeri) e' meglio?

Citazione:
Alludo alla previsione sulla guerra nell’ex Jugoslavia negli anni 90. Discorso per certi versi analogo per la nota storia del papa con due nomi…

Le zone ad alto interesse strategico - logistico, economico, militare - sono da sempre teatri di guerre (anche fratricide) : non pecchiamo di sottovalutazione analitica del Monachello (sempre che... ).
Quella dei balcani ha origini e fama tale dai tempi dei Romani... (il termine "balcanizzazione" ti dice niente?)... qui se vuoi puoi approfondire tu stesso cercando cenni storici riguardo la regione.

Citazione:
Oooh, noto con piacere che con la calma si avanzano ipotesi più che plausibili e sensate

Dico le stesse cose con lo stesso tono... te lo posso giurare ...
Pero', forse, questo ti puo' suggerire quanto influisca l'interpretazione, anche e soprattutto se collegata al proprio stato d'animo, e quanto possa essere importante nn sottovalutare determinati aspetti che possono sembrare ininfluenti...

Citazione:
Non vedo perché dovrei chiudere subito la questione e non lasciare aperta la possibilità di effettuare un’analisi prima di giungere a conclusioni avventate…

Perche' non e' degradante ammettere di aver sbagliato in prima analisi... come potrebbe sembrare... anzi e' sintomo di estrema intelligenza. (Ehehehe... vedi sono scorretto come prima... )
Scherzi a parte, l'intuitivita' e', a mio avviso, una manifestazione di coscienza che implica un processamento in tempo reale delle proprie conoscenze-esperienze (e, "purtroppo" , emozioni) e definisce quasi esaustivamente gia' tutte le implicazioni conoscitive che l'individuo mettera' in campo nell'approfondimento successivo a quel primo approccio intuitivo.


mc
Inviato il: 5/8/2008 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA