Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...39>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Notizie Sparse
#151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Salve a tutti,

Innanzitutto, grande Descartes per il lavoro informativo su questo argomento e per gli ottimi link

Visto che sono stati nominati ma non spiegati, provo a spiegare cosa sono i CDS e perche' possono innescare l'esplosione economica.

Alla base di tutta questa terminologia esoterica, ci sono in realta' concetti molto semplici, come la mia quasi collega Solange potra confermare. Quasi collega, perche' il mio lavoro non e' quello del broker, ma di fornire strumenti informatici al back (ma talvolta anche al front) office del servizio securities di una grossa banca anglo-americana. Una posizione che mi consente di avere un punto di vista privilegiato sui meccanismi interni di questa grossa truffa.


Cosa sono i CDS:
CDS sta per Credit Default Swap, ossia (approx) Scambio in caso di mancato pagamento
E cosa si scambia? si scambia il controvalore del titolo di credito in caso di mancato pagamento del debitore.

Ad esempio, decido di comprare un titolo di credito (diciamo un obbligazione emessa da parmalat) , che vale 100 e che sistribuisce un dividendo (interesse pagato dal debitore) di 10.
Siccome non sono troppo sicuro della situazione finanziaria di parmalat e ho sentito beppe grillo gridare che c'hanno le pezze ar culo, vorre assicurare la mia obbligazione.
Come faccio? cerco qualcuno disposto ad assumersi il rischio di rimborsarmi (o meglio di ricomprarmi l'obbligazione) in caso che la parmalat non possa ripagare obbligazione e interesse alla sua scadenza).

Lo strumento CDS permette proprio di fare questo. sottoscrivo un contratto (CDS) con una controparte (generalmente una assicurazione o finanziaria) che si impegna a comprarmi l'obbligazione in caso che l'istituto che ha emesso l'obbligazione non possa onorarla. In cambio, a intervalli determinati (tipicamente trimestrali) pago un tot all'istituto che emette il CDS.

In caso che il debitore non puo' pagare il suo debito (parmalat e' fallita), la controparte a cui ho comprato il CDS mi deve 110.
In realta' la controparte si impegna a cambiarmi il titolo di credito con un altro di pari valore, ma se ci pensate un attimo, il risultato e' lo stesso.

Ma allora dov'e' il problema? si chiedera' qualcuno di voi?

I problemi in realta' sono molteplici:

1 - Il CDS non e' legato al titolo di credito. In altre parole, non bisogna necessariamente possedere un titolo di credito per comprare un CDS che lo protegga. Questo trasforma il CDS in uno strumento altamente speculativo, che mi permette di scommettere ad esempio su fallimento di parmalat. Non mi dilungo su altri metodi speculativi introdotti dai CDS, mi limito solo a far notare come sia piu' semplice accapararsi un CDS al posto del ttolo stesso, o come vendere un contratto CDS mi permetta di guadagnare senza avere il titolo.

2 - Il mercato dei CDS non e' regolamentato. Di conseguenza chi emette un contratto CDS non deve dimostrare a nessuno che puo' onorare l'eventuale default (fallimento). Se l'AIG recentemente salvata dal tesoro si fosse limitata a emettere polizze assicurative regolamentate, non avrebbe mai potuto esporsi cosi' tanto. Invece AIG e' diventata insolvente a seguito dei milioni di CDS emessi per un controvalore di centinaia di miliardi di dollari. Non mi dilungo poi sulle conseguenze della compravendita di CDS (eh si, incredibile ma vero, i CDS stessi possono essere un prodotto venduto e comprato) senza che siano valutati dal mercato, in quanto I CDS sono scambiati OTC (over the counter), ovvero tramite contrattazione privata.



3 - Il modello di pricing. Come abbiamo visto, i CDS sono in pratica una sorta di assicurazione, ma come viene calclato il corrispettivo del premio assicurativo, cioe' il corrispettivo di quello che voi pagate ogni mese alla vostra assicurazione per proteggervi da incidenti, furto e cosi via?
senza scendere nei dettagli, lo "spread" (il corrispettivo del premio assicurativo) e' espresso in basis points (un basis point = 1/100 di un punto percentuale) rispetto al totale assicurato. Il problema e' che per fissare questo premio, chi emette un CDS usa dati statistici che non tengono conto delle turbolenze di mercato. Ad esempio, quante probabilita' ci sono che un azienda grande come parlmalat falliscano. Quando il mercato e' sano, le possibilita' che le aziende falliscono sono effettivamente basse, ma in caso di turbolenze, vediamo che esse falliscono una dietro l'altra, come gli istituti bancari in questo periodo.

4 - I titoli di credito sotostante ai CDS. Nell'esempio ho usato un obbligazione di un a grande (seppur fallita) azienda. nella realta'la maggiorparte di questi titoli di credito sono mutui prime e subprime, carte di credito, prestiti agli studenti e altri titoli di credito che vengono rimpacchettati e venduti come CDO, MBS ABS e altri nomi esotici, ma che in realta' si differenziano di molto poco. Di nuovo, per essere competitivo, lo spread (che ricorderete sicuramente corrisponde grossomodo al premio assicurativo) per essere competitivo e' calcolato su modelli statistici e calcolato da programmi informatici come quelli che sviluppo io. Di nuovo, in tempi normali l'incidenza di persone che non pagano il mutuo o non rimborsano la carta di credito e' effettivamente bassa, ma il mio programma non tiene conto di grosse crisi o recessioni economiche dove il numero di insolvenze sale a livelli esponenziali man mano che la crisi si sviluppa. Non solo, il CSS puo' dare l'impressione di assorbire il rischio di questi titoli di credito. nella realta', (e spero che abbiate capito perche') gonfiano il mercato e, in caso di recessione lo fanno crollare come un castello di carte.

Ovviamente ho semplificato molto, ma vi assicuro, che a dispetto dei nomi e concetti che potrebbero sembrare astrusi, si tratta di concetti di fondo semplici e comprensibili per chiunque.

Se ho un po' di tempo, piu' tardi posto qualche altra informazione sui titoli di credito esoterici con cui e' stato invaso il mercato comei CDO, MBS e ABS.

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 29/9/2008 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  part_time
      part_time
Re: Notizie Sparse
#152
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/9/2008
Da
Messaggi: 227
Offline
Altre 2 giornate come quella di oggi in borsa e ne cominceranno i primi tonfi.....
_________________
Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l’astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dall...
Inviato il: 29/9/2008 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Notizie Sparse
#153
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Fortis, B&B, Wachovia, Hypo salvata in extremis, Dexia in grave affanno, e le altre a piangere.....cazzo che lunedi´!
In queste ultime 3 settimane e´ successo di tutto e ....ma per il di piu´ bisogna ancora attendere.......
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 29/9/2008 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Notizie Sparse
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
LA CAMERA USA BOCCIA IL PIANO!!!!!

WASHINGTON - La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha bocciato il pacchetto di maxisalvataggio al sistema finanziario americano. E' mancato il quorum per un pugno di voti. I voti contrari sono stati 228, mentre quelli a favore sono stati 205. Per far passare la legge erano necessari 218 voti favorevoli. La notizia ha comunque mandato a picco Wall Street: il Dow Jones è sceso a -3,70%, il Nasdaq a -5,65%. L'euro è schizzato a 1,4570 dollari.
(29 settembre 2008)
Inviato il: 29/9/2008 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Notizie Sparse
#155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:
LA CAMERA USA BOCCIA IL PIANO!!!!!


Come direbbe il savio: "'Sell on Rosh HaShana and Buy on Yom Kippur'"

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosh_haShana

2008 : 29 settembre - capodanno 5769

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 29/9/2008 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Notizie Sparse
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline


"On Rosh Hashanah, things are good, upbeat and positive. We gather together, wish each other a Happy New Year and we feast. That is the perfect time to sell, when times are high. On the other hand, investors like to buy when the market is low, and Yom Kippur is a downer. We worry about being sealed for death, and we fast."

Rosh Hashanah Selling

Chissà, forse qualcuno sta facendo festa davvero.

Comunque, adesso si può finalmente dire: vai col panico...
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/9/2008 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Notizie Sparse
#157
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/6/2006
Da
Messaggi: 199
Offline
Il DJ è ormai sotto il -5%: bel botto! Non vorrei portar male ma forse
forse domani o, più probabile, dopodomani si rischia la chiusura delle
contrattazioni. Dipende dalla risposta politica USA dopo il NO della
Camera: bisogna vedere se e come verrà riproposto il piano di
"salvataggio".

Dopo aver visto parecchi film di SF nulla vieta d'immaginare grandi
tensioni popolari e scontri di piazza negli USA di qui in avanti e
magari una specie di legge marziale.

In Europa anche qui comincia a grandinare pesante -- dopo che
naturalmente il "modello europeo" era stato sbandierato come più
razionale e ordinato e a basso rischio. Ho un po' di gusto che gli
inglesi se la stiano prendendo nel c... E anche i tedeschi e anche i
francesi prima di noi: con tutto il loro guardarci dall'alto in basso!


Che ci farà a noi in Italia? Vorrei dire "nulla" ma non sono affatto sicuro:
se un birillo cade bene riesce a trascinar via anche i più lontani.

Quello però che più mi piacerebbe vedere è tutti quei tronfi manager
con stipendi e liquidazioni milionarie presi a calci nel culo dentro al
loro gessato e poi mandati a lavorare in miniera previo sequestro dei
beni.

Intanto chi può si compra a prezzi da saldi di grande magazzino pezzi
di grande firme bancarie... Che, come spesso succede, erano solo
palloni gonfiati.

Niente da dire, il momento è devastante e assai interessante: tra
qualche tempo potremmo ritrovarci in un mondo un pochino diverso da
quello attuale (non migliore naturalmente -- ma neppure peggiore).

Che fare? Io sono già disoccupato ed ho quattro euri di risparmi
depositati in un Credito Cooperativo... Sono sopravvissuto a un
terremoto, sopravviverò ai crolli in Borsa? Speriamo bene!

Intanto suggerirei a LC e al suo Redazzucco di mollare altre
interessanti "cospirazioni" e di dedicarsi a seguire intimamente questa
in corso. Di sicuro è l'evento più "tranchant" di questo inizio
millennio, si ricorderà più dell'11 Settembre nei libri di storia.
_________________
"In powerful rain, they laid down their heads to die"
(My Dying Bride)
Inviato il: 29/9/2008 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Notizie Sparse
#158
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Rosh haShana (in ebraico ראש השנה, letteralmente principio dell'anno) è il capodanno religioso previsto nel calendario ebraico. Nel 2008 cade il 29 settembre (capodanno 5769) - La letteratura rabbinica e la liturgia descrivono Rosh haShana come il "Giorno del giudizio" (Yom ha-Din) (link)



Tutto questo mi ricorda quello che "Svali" scrisse nel Febbraio del 2000, in tempi non sospetti. Per chi non lo sapesse, Svali è lo psudonimo di una donna, sui 45 anni, unica nota "pentita" della massoneria che si conosca, che nel 2000 in una serie di interviste raccontò l'agenda dell'organizzazione massonica in cui era stata allevata.


Q: What are the plans of the Illuminati for the Middle East and how will it affect the rest of the world? Will we see WWIII?

A: The conflict in the middle east is only to the advantage of the Illuminists. They HATE Israel, and hope one day to see it destroyed, and are biding their time. One of the olive branches offered by the UN when it takes over is that they will prevent war in the middle east, and this will be greeted with joy by many.

At the same time, the Illuminati covertly supply guns and funds to BOTH sides to keep the conflict fueled. They are very duplicious people. They used to funnel guns through the USSR to Palestine, for example, in the name of promoting "friendliness" between the USSR and this state and other arab nations. Then, the US Illuminists would help funnel guns to Israel, for the same reason.

These people love the game of chess, and see warfare between nations as creating an order out of chaos. The USSR is going to get stronger again. It has too strong a military both openly, and covertly (ALL Illuminati military trainers have visited Russia to learn from them) to sit quietly and quiesciently to the side. In the NWO, they will be stronger than us.

Want to hear the end of the world scenario the Illuminati taught me? It was cult propaganda, but this is how they believed the New Order would be ushered in:
There will be continued conflict in the mideast, with a severe threat of nuclear war being the culmination of these hostilities.
An economic collapse that will devastate the economy of the US and Europe, much like the great depression.

One reason that our economy continues limping along is the artificial supports that the Federal Reserve had given it, manipulating interest rates, etc. But one day, this won't work (or this leverage will be withdrawn on purpose) and the next great depression will hit. The government will call in its bonds and loans, and credit card debts will be called in. There will be massive bankruptcies nationwide. Europe will stabilize first,and Germany, France and England (surprise) will have the strongest economies, and will institute through the UN an international currency. Japan will also pull out, although their economy will be weakened.

Peacekeeping forces will be sent out by the UN and local bases to prevent riots. The leaders will reveal themselves, and people will be asked to make a pledge of loyalty during a time of chaos and financial devastation.

Doesn't sound pleasant, does it? I don't know the exact time frame for all of this, and wouldn't want to even guess. The good news is that if a person is debt-free, owes nothing to the government or credit debt, and can live self sufficiently, they may do better than other. I would invest in gold, not stocks, if I had the income. Gold will once again be the world standard, and dollars will be pretty useless (remember after the Civil War? Our money will be worth about what confederate money was after the collapse).


All this said, it could just be cult propaganda taught to me and others to frighten us. It may be that none of this will happen. I sincerely hope not. I also strongly believe that God is able to stay the hand of the wicked, and to take care of our nation and others, if we turn to Him.
[..]
About five years ago, when I left the Illuminati, approximately 1% of the US population was either part of the Illuminati, sympathetic to it, or a victim of Mind Control (and therefore considered useable). While this may not sound like many, imagine 1% of the population highly trained in the use of armaments, crowd control, psychological and behavioral techniques, armed with weapons and linked to paramilitary groups.

These people will also be completely dedicated to their cause. The Illuminati firmly believes that it can easily overcome the other 99% of the population, most of whom are untrained, or poorly trained, such as "weekend hunters." Even the local military will be overcome as the Illuminati will have regional cell groups with highly trained leaders. They also count on the element of surprise helping them during their takeover. Many of the highest leaders in the militia branch of the Illuminati are or have been officers in the military, and so already have a good knowledge of which techniques will work best to overcome a region's or locality's defenses.

After the military takeover, the general population will be given a chance to either espouse the Illuminati's cause, or reject it (with imprisonment, pain, even death being possible punishments). These people very much believe that the intelligent, or "enlightened" or Illuminated, were born to rule. They are arrogant, and consider the general population as "dumb sheep" who will be easily led if offered strong leadership, financial help in an unstable world economy, and dire consequences if the person rebels. Their utter ruthlessness, and ability to implement this agenda, should not be minimized.

The Illuminati banking leaders, such as the Rothschilds, the Van derBilts, the Rockefellers, the Carnegies, and the Mellons, as examples, will reveal themselves, and offer to "save" the floundering world economy. A new system of monetary exchange, based on an international monetary system, and based between Cairo, Egypt, and Brussels, Belgium, will be set up. A true "one world economy", creating the longed for "one world order", will become reality.


fonti:
link1
link2

Traduco la parte in grassetto per i non anglofoni:

"[...]Vuole sapere qual'è lo scenario della fine del mondo che gli Illuminati mi insegnarono? Era una propaganda tipica da culto, ma ecco come credevano che il Nuovo Ordine Mondiale sarebbe arrivato:

Ci saranno continui conflitti in medio oriente, con una severa minaccia di guerra nucleare come culmine di queste ostilità.
Un collasso economico devasterà l'economia USA e Europea, in maniera molto simile alla grande depressione.

Per ora la ragione per cui la nostra economia continua a funzionare è il supporto artificiale che la Federal Reserve gli ha dato, manipolando i tassi di interesse, etc. Ma un giorno, questo non funzionerà più (o questa leva sarà ritirata intenzionalmente) e la prossima grande depressione colpirà. Il governo richiamerà i suoi bond e i suoi prestiti, e le carte di credito saranno ritirate. Ci saranno bancarotte in tutto il paese. L'Europa si stabilizerà per prima, e la Germania, la Francia e l'Inghilterra (sorpresa) avranno l'economia più forte ed istituiranno attraverso l'ONU una moneta internazionale. Anche il Giappone sarà salvato, per quanto la sua economia sarà indebolita.

Forze di pace saranno inviate dall'ONU e dalle basi militari locali per prevenire le sommosse. I Leader si riveleranno, e alla gente verrà chiesto di fare promessa di lealtà durante un periodo di caos e devastazione finanziaria.

Non sembra piacevole, vero? Non so l'esatto periodo in cui questo avverrà, e non voglio neanche immaginarlo. La buona notizia è che se una persona non avrà debiti, non deve nulla a nessuno, e può vivere in modo autosufficiente, se la caverà meglio degli altri. Se avessi dei soldi li investirei in oro, non in azioni. L'oro diventerà nuovamente lo standard mondiale, e i dollari saranno praticamente inutili (si ricorda dopo la Guerra Civile? Il nostro denaro varrà quanto il denaro confederato valeva dopo il collasso).[...]"


Ho sempre considerato Svali una fake, o perlomeno una dei tanti disinformatori opus dei.

Ma ora, considerando che scriveva tutto questo nel 2000 (si noti che le sue interviste sono sparite, e si trovano solo sugli archivi storici del web link), e che tutto ciò sta accadendo di fronte ai nostri occhi, non so più cosa pensare...
Inviato il: 29/9/2008 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Notizie Sparse
#159
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Di sicuro è l'evento più "tranchant" di questo inizio millennio, si ricorderà più dell'11 Settembre nei libri di storia.


La caduta del dio denaro è da diverso tempo che viene ventilata.
Ora questo diventa tangibile, perchè meravigliarsi tanto.?
Da anni fanno quello che vogliono con il denaro, anche ora lo faranno.
A pagare sono sempre gli stessi.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Notizie Sparse
#160
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Domani e´ probabile un bagno di sangue pari a quello di oggi.

Che il tempo sia storico e´ innegabile....ma non lo scinderei dal 9/11...potrebbe esserci un filo logico, no?

cmq....elmetti in testa!
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 29/9/2008 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Solange
      Solange
Re: Notizie Sparse
#161
So tutto
Iscritto il: 27/4/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Vedremo cosa succederà oggi.

Ma non credo che ci sarà un secondo tonfo.

Se ci sarà, dovremmo alzarci le maniche e tornare all'autarchia.
Inviato il: 30/9/2008 8:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Notizie Sparse
#162
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
@ Solange

in ogni caso non e´ preclusa l´opzione autarchia.

09:46 Irlanda, garanzia di Stato su tutti i depositi bancari
Drastica iniziativa dell'Irlanda, paese dell'area dell'euro, per contrastare un'ondata di panico nel settore finanziario: il governo ha deciso di assicurare la garanzia dello stato su tutti i depositi bancari. Il provvedimento è stato annunciato dal ministro delle Finanze, Brian Ienihan, e va oltre una promessa fatte dal governo già la scorsa settimana, ovvero quella di garantire la copertura sui primi 100.000 euro di tutti i depositi in banca.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 30/9/2008 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Notizie Sparse
#163
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Ho sempre considerato Svali una fake, o perlomeno una dei tanti disinformatori opus dei.


non è che se uno è cristiano è per forza affiliato all'opus dei.
Sugli informatori via internet sempre estrema prudenza, ma gli articoli di svali mi sono sempre sembrati veri, sinceri non so, ma per chi studia queste cose sa che quello detto da svali è la verità (almeno a grandi linee).
Comunque inquietante lo scritto riportato che alla fine è confermato da insider e vari studiosi:
crollo economia- crollo usa-moneta internazionale.
Peccato che persino qui su luogocomune (vedete homepage dove si parla ancora con categorie quali sono stati i repubblicani o i democratici) ancora c'è gente che guarda a questi eventi con bocca aperta e quando sente parlare di queste cose lo scetticismo è la risposta più moderata (nel migliore dei casi)
Inviato il: 30/9/2008 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Notizie Sparse
#164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Solange ha scritto:
Vedremo cosa succederà oggi.

Ma non credo che ci sarà un secondo tonfo.

Se ci sarà, dovremmo alzarci le maniche e tornare all'autarchia.

Più che all'autarchia... credo torneremo al "baratto"
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 30/9/2008 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Notizie Sparse
#165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao LoneWolf58
Citazione:
Più che all'autarchia... credo torneremo al "baratto"


Ma non sarebbe molto piu' proficuo semplicemente passare ad una moneta non legata al debito??

Ciao,
stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/9/2008 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Solange
      Solange
Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#166
So tutto
Iscritto il: 27/4/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Comunque il Piano Paulson verrà approvato, solo un po' di bufera... e poi di nuovo il sole.

Non è un crollo.

Non è nulla!
Inviato il: 30/9/2008 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao Solange
Citazione:
Non è un crollo.....Non è nulla!

Ne riparliamo quando l'euro si avicinera' ai $2.......

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/9/2008 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Solange
      Solange
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#168
So tutto
Iscritto il: 27/4/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Aspetta, siediti e ragiona.

Se l'euro arriva a 2$ non è crisi.

Significa solo una cosa. Gli Stati Uniti devono cedere lo scettro di prima economia mondiale a Cina e Russia.

Nulla Cambierà... cambierà solo se lo Stato Federale Americano fallisce come è fallito lo Stato Argentino pochi anni fa...
Inviato il: 30/9/2008 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao Solange, (e benvenuta, vedo solo ora il tuo numero di post)

Citazione:
Aspetta, siediti e ragiona

Sono seduto.....su una montagna di dollari..ma che valore hanno?(se ti interessa ti posso dire via pm per chi lavoro)

il dollaro anche solo a 1.80 provocherebbe un panico inimmaginabile, ma d'altra parte che opzioni ha il tesoro per rivalutarlo? Potrebbe alzare i tassi di interesse e fermare la stampante, ma questo darebbe il colpo di grazia all'economia.

d'altra parte, gli stati uniti stanno entrando sempre di piu' in una recessione, e il mondo e' gia' pieno di dollari che non servono a nessuno.

Questa non e' semplicemente una crisi finanziaria, ma una crisi economica, monetaria, politica, militare e (anche) finanziaria.

Un altra cosa,
Quando dici che il piano sara' approvato e la crisi rientrera', sottindendi che il piano di paulson abbia qualche possibilita' di riuscita.
Ma a me non risulta che questo piano, oltre a spendere inutilmente $150bn, $300bn o $700bn che siano, vada alla radice del problema dell'eccessiva deregolamentazione che l'ha provocata, quindi su quali basi argomenti la riuscita di questo piano?

Ciao,
stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/9/2008 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Ragionando a spanne, visto che la maggior parte dei dollari svolazzanti in giro per il mondo, sono cinesi o arabi ( gli sceicchi), credo proprio che i mandarini cinesi e gli alibaba' andranno in aiuto dello zio sam senza ombra di dubbio. La contropartita sara' qualche sedia in qualche consiglio di amministrazione di qualche megamultinazionale.. oppure venderanno la seartower di chicago con trump tower in costruzione nelle vicinanze, per un trilione di dollari al sceicco del dubai, voglioso di grattacieli.
Inviato il: 30/9/2008 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

vernavideo ha scritto:
Salve a tutti,

Innanzitutto, grande Descartes per il lavoro informativo su questo argomento e per gli ottimi link

Visto che sono stati nominati ma non spiegati, provo a spiegare cosa sono i CDS e perche' possono innescare l'esplosione economica.


Verna, ti volevo fare una domanda per chiarire ulteriormente approfittando della tua competenza:

Hai presente Money as Debt, la famosa animazione di 47 minuti di Paul Grignon su come funzionano realmente le banche?

Hai presente il punto in cui dice che per mantenere il sistema l'ammontare di prestiti concessi deve essere sempre maggiore dell'ammontare di prestiti restituiti, e che questo causa una crescita esponenziale nella necessità delle banche di fare prestiti?

Ma essendo la capacità delle banche di fare prestiti limitata dalla riserva frazionaria, che obbliga ad una certa liquidità (8% di quanto prestato secondo Basel I), sempre più debiti sono necessari e ad un certo punto il sistema salta e la bolla di credito scoppia?

La domanda è: si può dire che i Credit Default Swap siano di fatto un meccanismo inventato per scavalcare il limite della riserva frazionaria, o perlomeno di dare questa falsa illusione (mentre in realtà come abbiamo visto sono delle scommesse di fallimento)?

Due cose mi hanno fatto pensare questo:

1 - L'articolo di William Engdahl ( link) , dove dice: "Securitization, thus, converted illiquid assets into liquid assets.". E quindi suggerisce che i CDS siano un modo per creare nuovi liquidi da beni immobili e usarli per espandere la riserva frazionaria.

2 - L'articolo di Bill Gross sullo Shadow Banking System (link), dove dice: "Our modern shadow banking system craftily dodges the reserve requirements of traditional institutions and promotes a chain letter, pyramid scheme of leverage, based in many cases on no reserve cushion whatsoever. Financial derivatives of all descriptions are involved but credit default swaps (CDS) are perhaps the most egregious offenders. While margin does flow periodically to balance both party’s accounts, the conduits that hold CDS contracts are in effect non-regulated banks, much like their hedge fund brethren, with no requirements to hold reserves against a significant "black swan" run that might break them.. Ovvero che i CDS, pur creando denaro, non richiedono di mantenere riserve a garanzia come invece è richiesto ad una banca quando crea denaro facendo un normale prestito.
Inviato il: 30/9/2008 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#172
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Ho trovato questa vecchia copertina che mi ha fatto venire in mente il piano salvabanche






O forse sbaglio?

(Per chi non ha mai letto Alan Ford: Superciuk era uno che rubava ai poveri per donare ai ricchi. Attingeva i suoi superpoteri dal barbara adulterato)
Inviato il: 30/9/2008 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao Descartes,
Citazione:

Hai presente Money as Debt, la famosa animazione di 47 minuti di Paul Grignon su come funzionano realmente le banche?

No!
Lavoro nel settore esattamente da 17 anni (o cazzo!) ma a livello cultura generale sono un trilione di petrol dollari dietro di te....

Citazione:

Ma essendo la capacità delle banche di fare prestiti limitata dalla riserva frazionaria, che obbliga ad una certa liquidità (8% di quanto prestato secondo Basel I), sempre più debiti sono necessari e ad un certo punto il sistema salta e la bolla di credito scoppia?

Basel 1 (e 2) sono circoscritte ai libri contabili, tutte le transazioni otc non sono "in scope"
Citazione:

La domanda è: si può dire che i Credit Default Swap siano di fatto un meccanismo inventato per scavalcare il limite della riserva frazionaria, o perlomeno di dare questa falsa illusione (mentre in realtà come abbiamo visto sono delle scommesse di fallimento)?

Non i CDS, ma tutti i debiti "securizzati" come i CDO, MBS e ABS sono fuori da Basel 1 (e 2)
Di fatto, se ci pensi un attimo sia la creazione che la compravendita dei titoli di credito securizzati permettono di aggirare le norme sulla riserva frazionaria.
All'atto della creazione, il titolo securizzato fa' uscire dal bilancio bancario il debito sottostante, quindi la banca puo' erogare nuovi crediti.
Come se non bastasse, quando una banca (o meglio il ramo investment bank) aquista questi titoli, essi sono messi a bilancio a "face value", in quanto sono scambiate con trattative private (OTC), e non comprate sul mercato. (il valore di mercato puo' essere di moooolto inferiore). Un po come quando le societa' calcistiche cominciano a valutare miliardi dei giocatori brocchi che stanno esclusivamente in panchina, solo per gonfiare il bilancio e potersi esporre per una linea di credito o per emettere un obbligazione usando la valutazione esagerata del giocatore brocco come garanzia. Ma se dovessero vendere il brocco al calciomercato, quanto vale veramente?

I CDS quindi non sono legati direttamente a questo meccanismo, ma, d'altra parte permettono di gonfiare il valore di un titolo di credito securizzato. E lo permettono basandosi sul niente, in quanto:
Citazione:
the conduits that hold CDS contracts are in effect non-regulated banks, much like their hedge fund brethren, with no requirements to hold reserves against a significant "black swan" run that might break them

traduco: chi emette (o possiede) CDS non ha nessun obbligo di possedere riserve monetarie in grado di garantirne l'onorabilita'

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/9/2008 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Vorrei aggiungere che IMHO i CDS sono la prova del 9 che il sistema capitalistico non regolato in funzione del benessere collettivo, e' un sistema intrinsecamente cieco e che tende al suicidio.

Se siete riusciti a seguirmi nella spiegazione dei CDS, una delle caratteristiche di questo prodotto finanziario assimilabile ad una assicurazione su un titolo di credito e' che il CDS e' assolutamente slegato dal titolo che protegge. Cioe', io posso aquistare una protezione su un titolo che non possiedo!
Dov'e il problema?
Il problema e' che questo fatto mi permette di speculare sul fallimento di un titolo di credito senza possederlo!!

Per fare un esempio molto reale, io banca, posso avere una linea di credito con parmalat. Parmalat ha bisogno di soldi per aprire nuove linee produttive e per racimolare il capitale necessario decide di immettere un obbligazione. Ora niente mi proibisce come banca di comprare quanti CDS voglio su quell' obbligazione e guadagnare cifre astronomiche semplicemente chiudendo la linea di credito con parmalat!
Non ne ho la certezza, ma non mi stupirei che molte dei crolli di questi giorni siano stati provocati in questo modo.


Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 30/9/2008 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Vorrei aggiungere che IMHO i CDS sono la prova del 9 che il sistema capitalistico non regolato in funzione del benessere collettivo, e' un sistema intrinsecamente cieco e che tende al suicidio.

E perché mai, se la bolla dei derivativi si è gonfiata direttamente sul corpo deforme del sistema monetario e creditizio promosso dallo stato?

Ora niente mi proibisce come banca di comprare quanti CDS voglio su quell' obbligazione e guadagnare cifre astronomiche semplicemente chiudendo la linea di credito con parmalat!

E certamente lo farai, se sai che la giusta punizione del fallimento ti sarà evitata dallo stato con i soldi del contribuente. Si chiama moral hazard.
Inviato il: 30/9/2008 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

vernavideo ha scritto:

Basel 1 (e 2) sono circoscritte ai libri contabili, tutte le transazioni otc non sono "in scope"


Quindi mi confermi che i CDS sono un modo per creare denaro senza alcuna riserva frazionaria? Viene creato OTC ma poi messo nei libri contabili come liquidità per fare da leva per altri prestiti e quindi creare altro denaro, ho capito bene?

In tal caso capisco perchè dicono che con i CDS sia nato un sistema bancario ombra.

Ma tale sistema bancario ombra, che sperava di essere sfuggito ai limiti di cui parla il documentario Money as Debt, è ora invece fatto a pezzi da speculatori poco trasparenti come gli hedge funds che usano i CDS come meccanismo per scommettere sui default (vedi: link ) e indebitare per trilioni di dollari il sistema bancario.

Quindi sappiamo:

- chi ci guadagna (gli hedge fund)
- chi ci perde (le banche, specie quelle finanziarie)
- il punto debole (le istituzioni assicuratrici di CDS come AIG)

Resta da chiarire l'ultimo punto:

- come gli hedge fund sono riusciti a far collassare le istituzioni assicuratrici di CDS

A prima vista si potrebbe pensare che sia dovuto alla naturale fine della bolla delle case. Ma questo era stato previsto da AIG come da tutti, nessuno è stato colto di sopresa. Sarebbe assurdo pensare che una compagnia assicuratrice come AIG, da 85 anni sul mercato, non abbia messo in conto il normale processo di sgonfiamento della bolla. Le bolle sono fenomeni noti, e finanziariamente si possono prevedere.

Il problema è stato un altro: è che i contratti CDS, ed i contratti derivati da questi come i CDO, etc non hanno un valore determinabile, nessuno sa quanto valgono, e per definire il loro valore vi sono degli indici di rating.

E indovina un poco: c'è una borsa di questi indici dove si può speculare su tale valore! Markit Group Ltd. di Londra gestisce gli indici CDX, ABX, CMBX ed LCDX, le principali famiglie di indici credit-default-swap (vedi: link ).

Ed indovina chi specula su questi indici? Gli hedge fund!!! (vedi: link )

Quindi le compagnie che assicuravano i CDS, anche se avevano fatto bene i loro conti in vista dello scoppio della bolla immobiliare, non potevano prevedere un attacco diretto degli hedge fund contro gli indici dei CDS. Hedge Fund come quelli di Soros o dei Rothschild sono soliti fare operazioni speculative in borsa bruciando miliardi con obiettivi politici e non di guadagno.

Quindi gli hedge funds fecero questo:

- si comprarono i CDS dei mutui subprime che le banche vendevano per crearsi liquidità, sicure che tanto erano assicurate
- poi andarono sul mercato degli indici e specularono al ribasso su quei CDS facendogli perdere di valore
- questo fece saltare per aria AIG e le altre istituzioni finanziarie che assicuravano le banche sui contratti CDS
- le banche smisero di fare mutui sulle case, perchè non si fidavano più dei CDS
- questo accelerò ancora di più caduta dei prezzi delle case, perchè nessuno più le poteva comprare e la domanda scendeva a picco
- questo aggravava ancora di più lo stato di istituzioni come AIG che alla fine falliscono, e in un effetto domino trascinano con se le banche
- ora banche e intere nazioni sono indebitate con gli hedge fund per trilioni di dollari di CDS

Che ne pensi verna? E' verosimile come metodo?
Inviato il: 30/9/2008 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#177
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Qualcuno ha sommao quante sono state le iniezioni di liquidità nelle ultime due settimane?

prova a districarti :)
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 30/9/2008 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

vincenzo ha scritto:
Qualcuno ha sommao quante sono state le iniezioni di liquidità nelle ultime due settimane?

prova a districarti :)


Si, la FED e il Plunge Protection team hanno iniettato 620 miliardi di dollari liquidità negli ultimi tempi, e così molte banche centrali nel mondo.

Ma bisogna distinguere: le iniezioni di liquidità sono prestiti, spesso a brevissimo termine (pochi mesi) e quindi non cambiano la situazione della banca (vengono comunque considerati passivi) ma gli danno respiro.

Mentre quello che voleva fare Paulson era ricapitalizzare, cioè regalare 700 miliardi di dollari alle banche (tecnicamente comprare degli asset delle banche privi di valore, cioè i loro debiti, che è lo stesso che regalare), e quindi la banca poteva mettere quei soldi all'attivo nei libri contabili.
Inviato il: 30/9/2008 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Chiaro, ma le somme a prestito vengono comunque usate dalle banche per creare nuova "moneta", no?

In ogni caso, qualcuno ha presente la scrittura in partita doppia nei libri contabili nel caso di presti da parte della banca centrale. E anche la scrittura del rientro del prestito da parte delle singole banche. E inoltre nell'arco di tempo del prestito, quei soldi secondo quale criterio vengono usati per essere a loro volta prestati?
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 30/9/2008 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#180
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/6/2006
Da
Messaggi: 199
Offline
Oggi sinora un bel rimbalzino a Wall Street, adesso si viaggia verso il
+2.5% -- è probabile che qualcuno utilizzi i fiumi di liquidi immessi
per fare incetta di roba considerata "buona" e resistente alla crisi.
Vediamo domani: ho l'impressione che si dia quasi per scontato che il
programma dei 700bn dollars passerà, in un modo o nell'altro, e che
questo forse terrà in piedi il mercato per un po', almeno fino a quando
si penserà che il "piano" è una stupidaggine. Ma si potrebbe anche non
arrivare a pensarlo e tutto finirà lì.

Superciuk ce la farà?

Il bello di questa situazione è che nessuno può fare previsioni neanche
lontamente attendibili sul futuro prossimo per cui la cosa più
divertente e idiota allo stesso tempo sono le miriadi di programmi di
"approfondimento" in radio e TV con miriadi di esperti economici o
presunti tali.

Più onesti i metereologi che si limitano a due/tre giorni.

Se gli economisti fossero attendibili sarebbero gli uomini più ricchi
del mondo. Non sono attendibili come previsori neppure in condizini
normali, figuriamoci adesso.

L'unico, che io sappia, che ha previsto lo scoppio via via più violento
e devastante di bolle finanziarie -- come poi è puntualmente successo
sino a questa ultima -- è stato un filosofo neomarxista tedesco in
molti saggi dei primi anni '90: si tratta di Robert Kurtz (credo di
averlo già nominato). Forse si trova ancora qualcosa in giro di suo
tradotto in italiano.

Non a caso si trattava di un "neomarxista": il marxismo infatti, nella
sua versione analitica del capitalismo, è anche l'unica "scienza" mai
tentata sul capitalismo stesso. Bisognerebbe riprenderla, ripensarla e
adeguarla ai tempi. Il resto è ciancia.

Qui sul forum leggo interventi interessanti, anche molto tecnici e che
spesso stento a capire (come se un chirurgo mi parlasse di tecnica
chirurgica): il problema però, come per tante altre cose, non è
"tecnico" ma è in primo luogo politico -- cioè di rapporti di forze.
Chi fa determinate cose può farle perché gli è permesso di farle e trova
le condizioni giuste per farle -- la "tecnica" per far soldi o provare a farli
può assumere infinite forme.

Non dimentichiamoci che il capitalismo è, in primis, un insieme di
rapporti di forze: tra classi e tra gruppi di potentati in lotta tra
loro. Non dimentichiamoci neppure che il capitalismo NON è finanza (non
solo) e tantomeno finanza altamente speculativa: è un sistema di
riproduzione della società umana e come tale è assai difficile che una
crisi come questa possa metterlo in ginocchio. Probabilmente è una
spazzata, più o meno violenta, per poi ripartire.

@ vernavideo

Cosa intendi per "moneta non legata al debito"?
_________________
"In powerful rain, they laid down their heads to die"
(My Dying Bride)
Inviato il: 30/9/2008 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...39>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA