Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  DIO VUOLE CHE !

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione: O bella! Adesso abbiamo una religione con la erre maiuscola..e quale sarebbe?

Quando parlo di Religione non intendo un insieme di riti, regolette, dogmi in cui credere. Per Religione intendo un processo graduale di conoscenza che ci avvicina alla Verità ultima. Questa Verità assoluta esiste e si identifica con Dio medesimo, perché Dio è Verità. Questa conoscenza ci lega, anzi ci ri-lega, al divino. Purtroppo, oggi, brancoliamo nel buio. La babilonia di teorie e interpretazioni lo dimostra. Fra le tante qual è quella giusta? Nel dubbio meglio non credere a niente. Ed è ciò che vogliono coloro che traggono vantaggio dalla nostra confusione. Dividi e impera! Infatti, le religioni, con i loro credi particolari, dividono.

Citazione: il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta.

La storia si ripete, eccome! Ma si ripete perché l’uomo non vuol prender coscienza dei propri errori e persevera sulla strada sbagliata. Se ho sperimentato che il fuoco brucia, non rimetto la mano sul fuoco. Hai ragione. Purtroppo ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta.
Inviato il: 15/9/2008 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione: O bella! Adesso abbiamo una religione con la erre maiuscola..e quale sarebbe?

Quando parlo di Religione non intendo un insieme di riti, regolette, dogmi in cui credere. Per Religione intendo un processo graduale di conoscenza che ci avvicina alla Verità ultima. Questa Verità assoluta esiste e si identifica con Dio medesimo, perché Dio è Verità. Questa conoscenza ci lega, anzi ci ri-lega, al divino. Purtroppo, oggi, brancoliamo nel buio. La babilonia di teorie e interpretazioni lo dimostra. Fra le tante qual è quella giusta? Nel dubbio meglio non credere a niente. Ed è ciò che vogliono coloro che traggono vantaggio dalla nostra confusione. Dividi e impera! Infatti, le religioni, con i loro credi particolari, dividono.

Citazione: il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta.

La storia si ripete, eccome! Ma si ripete perché l’uomo non vuol prender coscienza dei propri errori e persevera sulla strada sbagliata. Se ho sperimentato che il fuoco brucia, non rimetto la mano sul fuoco. Hai ragione. Purtroppo ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta.
Inviato il: 15/9/2008 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: DIO VUOLE CHE !
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
La storia si ripete, eccome! Ma si ripete perché l’uomo non vuol prender coscienza dei propri errori e persevera sulla strada sbagliata. Se ho sperimentato che il fuoco brucia, non rimetto la mano sul fuoco. Hai ragione. Purtroppo ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta..


Toglimi una curiosità: il post doppio è ironico, vero?

Citazione:
La storia si ripete, eccome! Ma si ripete perché l’uomo non vuol prender coscienza dei propri errori e persevera sulla strada sbagliata. Se ho sperimentato che il fuoco brucia, non rimetto la mano sul fuoco. Hai ragione. Purtroppo ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta..


Toglimi una curiosità: il post doppio è ironico, vero?
Inviato il: 15/9/2008 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Per Religione intendo un processo graduale di conoscenza che ci avvicina alla Verità ultima.
Aggiungi "personale" dopo processo e te la passo come definizione
Adesso una domanda, può un essere umano "riconoscere" tale Verità? e di conseguenza... "comprenderla"?
Perchè, invece, non impara dagli errori del passato... invece di perder tempo a cercare una Verità che magari ha sotto il naso... ma non la vede? o meglio, non è in grado di vederla?
Tu dici che le religioni dividono? io credo sia l'ignoranza a dividere... accettare per sacro un libro dove tra i comandamenti si sanziona lo schiavismo... da parte di un popolo che a suo dire era appena fuggito dallo stato di schiavitù... è molto più idiota che non imparare dai propri errori
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 15/9/2008 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Il post doppio è un mio errore, anche se non so perché.

E' chiaro che è un processo personale. Vale però per tutti.

E' chiaro che è l'ignoranza che divide. Ma l'ignoranza di che? Parlando di religioni è l'ignoranza della verità che ci divide. E' un'ignoranza indotta da coloro che mirano a tenerci divisi.

Per quanto riguarda certi passi un po' crudi della Bibbia, vorrei ricordare che i tempi erano completamente diversi. Infatti, Gesù, pur non annullando la Bibbia, venne a completarla, parlando di amore e di perdono nei riguardi del prossimo. Allora, l'uomo non era pronto per metterlo in pratica, anche se era già prescritto: ama il prossimo tuo.
Inviato il: 16/9/2008 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Il post doppio è un mio errore, anche se non so perché.

E' chiaro che è un processo personale. Vale però per tutti.

E' chiaro che è l'ignoranza che divide. Ma l'ignoranza di che? Parlando di religioni è l'ignoranza della verità che ci divide. E' un'ignoranza indotta da coloro che mirano a tenerci divisi.

Per quanto riguarda certi passi un po' crudi della Bibbia, vorrei ricordare che i tempi erano completamente diversi. Infatti, Gesù, pur non annullando la Bibbia, venne a completarla, parlando di amore e di perdono nei riguardi del prossimo. Allora, l'uomo non era pronto per metterlo in pratica, anche se era già prescritto: ama il prossimo tuo.
Allora la verità cambia in base ai tempi? quindi non è più assoluta... Gesù non ha rinnegato la Bibbia, né ha disconosciuto il passo incriminato ( e ce ne sono tanti altri) ha semplicemente fatto l'avvocato a chi gli ha chiesto se le leggi vecchie erano ancora in vigore lui ha risposto chi tra voi non ha mai peccato scagli la prima pietra.
Continua a cercare la "tua" verità tra quelle parole...che a me non serve.
Citazione:
Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.
Era necessario specificarlo?... ad un popolo che fuggiva dalla schiavitù? la verità rende liberi...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/9/2008 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: DIO VUOLE CHE !
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

sever ha scritto:


Per quanto riguarda certi passi un po' crudi della Bibbia, vorrei ricordare che i tempi erano completamente diversi.[...]


Ovvero dio a quel tempo era giovincello e commise qualche ragazzata?
Dici che attualmente s'è ravveduto? uhm... mi sa che lo sapremo solo quando uscirà la bibbia ver. 2.0

intanto, circa i passi un po' crudi ti incollo 'sta storiella ormai famosa, sulle alte vette morali raggiunte dal testo che tu (parole tue) prendi come oro colato:

La dottoressa Laura Schlessinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l’Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.

La seguente è una lettera spedita alla dott.ssa Laura SCHLESSINGER.

Cara Dottoressa Schlessinger, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.
Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcuni consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce l’Esodo (21:7). Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

Quando sull’altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che l’odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?

So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s’offendono.

Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.
Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell’omosessualità. Non sono affatto d’accordo. Può illuminarci sulla questione?

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.
E’ proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture?
Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per essere così solerte nel ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna ed immutabile.

Sempre suo. "

oro colato...
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 16/9/2008 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: DIO VUOLE CHE !
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Questa conoscenza ci lega, anzi ci ri-lega, al divino. Purtroppo, oggi, brancoliamo nel buio. La babilonia di teorie e interpretazioni lo dimostra. Fra le tante qual è quella giusta? Nel dubbio meglio non credere a niente. Ed è ciò che vogliono coloro che traggono vantaggio dalla nostra confusione. Dividi e impera! Infatti, le religioni, con i loro credi particolari, dividono.


Avere la certezza di conoscere la verita' e' fuggire dalla stessa verita' che si cerca. E' la ricerca della verita' il fine ultimo, la vera evoluzione.
Non esiste limite alla conoscenza futura ed e' proprio per fermare l'evoluzione, per contenerla e amministrarla, che si e' posto un limite, una Verita' Assoluta inesistente che rappresenta un cortile con tanto di paletti e filo elettrificato (il Peccato) per evitare le fughe.

Inoltre, e' proprio il contrario di quello che asserisci, secondo me:
le religioni non dividono ma uniscono.
Uniscono sotto gli stessi amministratori della divinita'. Semmai dividono gli amministratori tra di loro (e si potrebbe discuterne per anni sull'effettiva bonta' di questa specificazione... nel senso che tutte le dottrine fanno parte delle stesso gioco di controllo).

"La babilonia di teorie e interpretazioni lo dimostra":
Dimostra che questa e' l'unica strada vera che puo' esistere e che fa parte della natura umana fin dalla sua comparsa.

Dici:"Nel dubbio meglio non credere a niente":
e' l'unica cosa che condivido (sapendo benissimo che "contesti" questo punto di vista...), alla fine.
Non perche' sia particolarmente attirato dal non credere in niente, ma dal fatto che e' meglio che credere a qualcosa di falso.
Falso, solo per il fatto che la manifesta impossibilita' di ogni individuo esistente di raggiungere la Verita' assoluta, qualsiasi cosa questa entita' astratta sia, non permette alternative.

"E' un'ignoranza indotta da coloro che mirano a tenerci divisi":
Niente di piu' inesatto, visto che il 90% delle popolazioni della terra crede in un dio... che e' poi, dal mio punto di vista, il recinto di cui "coloro" si servono per tenerci subordinati.


LoneWolf:
"Aggiungi "personale" dopo processo e te la passo come definizione"

Io manco cosi' gliela passo come definizione:
La Verita' di cui si parla e' uno squallido "POSTULATO", nascosto dietro una opportuna coltre di finta sicurezza che affumica i dintorni gia' nebbiosi di queste verita' inaccessibili a chiunque.

mc
Inviato il: 16/9/2008 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da mc il 16/9/2008 18:20:21
..
Io manco cosi' gliela passo come definizione:
La Verita' di cui si parla e' uno squallido "POSTULATO", nascosto dietro una opportuna coltre di finta sicurezza che affumica i dintorni gia' nebbiosi di queste verita' inaccessibili a chiunque.
di cui parla lui... per questo gli ho detto di aggiungere "personale"... come definizione di religione non è peggio di tante altre
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/9/2008 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Non è facile rispondervi. Le vostre perplessità furono le mie. Le ho superate pensando al libero arbitrio di ognuno e dei popoli. Dio diede la Legge e lasciò ognuno libero di seguirla o meno. La maggioranza del popolo non la rispettò andando incontro, poi, a tutte le conseguenze che conosciamo. Mosè li "avvertì" delle conseguenze della trasgressione. Mosè era un profeta e vedeva il futuro. Quel popolo, allora, era come un bambino un po' discolo che va trattato con severità, perchè non devii dalla retta strada. Ma fu tutto inutile. Dio avverte, anche con severità, così come fa un padre con i propri figli, ma rispetta la libertà di ognuno. Le verità non sono inaccessibili. Il problema è che nutriamo dei dubbi, accompagnati dalla paura di credere in cose false. Le religioni dividono nel senso che ogni religione, come il buddismo, l'induismo e le varie sette hanno i loro credi personali, che differiscono dagli altri. Intendo dire che se nel mondo ci fosse una sola religione, allora sì saremmo uniti. Il discorso è molto complesso. Però, se leggete anche Isaia e gli altri profeti, potete sentire l'amore che Dio prova per l'uomo, cercando di riportarlo sulla retta via, sempre rispettando il libero arbitrio di ognuno.
Inviato il: 17/9/2008 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Non è facile rispondervi. Le vostre perplessità furono le mie. Le ho superate pensando al libero arbitrio di ognuno e dei popoli. Dio diede la Legge e lasciò ognuno libero di seguirla o meno. La maggioranza del popolo non la rispettò andando incontro, poi, a tutte le conseguenze che conosciamo. Mosè li "avvertì" delle conseguenze della trasgressione. Mosè era un profeta e vedeva il futuro. Quel popolo, allora, era come un bambino un po' discolo che va trattato con severità, perchè non devii dalla retta strada. Ma fu tutto inutile. Dio avverte, anche con severità, così come fa un padre con i propri figli, ma rispetta la libertà di ognuno. Le verità non sono inaccessibili. Il problema è che nutriamo dei dubbi, accompagnati dalla paura di credere in cose false. Le religioni dividono nel senso che ogni religione, come il buddismo, l'induismo e le varie sette hanno i loro credi personali, che differiscono dagli altri. Intendo dire che se nel mondo ci fosse una sola religione, allora sì saremmo uniti. Il discorso è molto complesso. Però, se leggete anche Isaia e gli altri profeti, potete sentire l'amore che Dio prova per l'uomo, cercando di riportarlo sulla retta via, sempre rispettando il libero arbitrio di ognuno.
Non ho capito bene come avresti superato le perplessità evidenziate dalle domande che ti sono state poste? da come la vedo io lo puoi fare in due modi... conoscendo la risposta o "ignorando la domanda"...
Legge?! quale?? sempre la stessa di cui ho riportato un brano? allora non è peccato avere degli schiavi...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/9/2008 7:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: DIO VUOLE CHE !
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Le ho superate pensando al libero arbitrio di ognuno e dei popoli.

Ci hai messo un po' poca fatica a superare il tutto, non ti pare? Io, da parte mia, ti posso garantire di esser stato credente fino all'adolescenza e di aver intrapreso un "cammino" mentale, difficile, che mi ha portato a cio' che sono oggi.

Citazione:
Dio diede la Legge e lasciò ognuno libero di seguirla o meno. La maggioranza del popolo non la rispettò andando incontro, poi, a tutte le conseguenze che conosciamo.

Si puo' dire la stessa cosa di tutte le dottrine religiose (e non) nel mondo, mai applicate alla lettera. Ma su!

Citazione:
Il problema è che nutriamo dei dubbi, accompagnati dalla paura di credere in cose false.

(Sacrosanta "paura di credere in cose false", aggiungerei a cio' che dici!!!)

E' questo il libero arbitrio, o sbaglio!? La possibilita' di nutrire dubbi...

Citazione:
Intendo dire che se nel mondo ci fosse una sola religione, allora sì saremmo uniti.

Citazione:
Le religioni dividono nel senso che ogni religione, come il buddismo, l'induismo e le varie sette hanno i loro credi personali, che differiscono dagli altri.
Ma proprio per questo dovresti valutare l'ipotesi che, essendoci piu' interpretazioni sul divino, questo implichi elucubrazioni mentali sull'argomento unico "dio".
Ovvero, cio' in cui crede la quasi totalita' dell'umanita'.
Le differenze, inoltre, implicano una strumentalizzazione di tipo "regionale" proprio usate per inglobare, sotto un credo caratteristico, determinati gruppi eteregenei di persone.

La "truffa" e' su un livello piu' alto, non sulle singole religioni:
e' il concetto di divino che mistifica la realta'.

Citazione:
Però, se leggete anche Isaia e gli altri profeti, potete sentire l'amore che Dio prova per l'uomo, cercando di riportarlo sulla retta via, sempre rispettando il libero arbitrio di ognuno.

Abbe'... allora, se lo dice Isaia...

mc
Inviato il: 18/9/2008 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: DIO VUOLE CHE !
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Il post doppio è un mio errore, anche se non so perché.

E' chiaro che è un processo personale. Vale però per tutti.

E' chiaro che è l'ignoranza che divide. Ma l'ignoranza di che? Parlando di religioni è l'ignoranza della verità che ci divide. E' un'ignoranza indotta da coloro che mirano a tenerci divisi.

Per quanto riguarda certi passi un po' crudi della Bibbia, vorrei ricordare che i tempi erano completamente diversi. Infatti, Gesù, pur non annullando la Bibbia, venne a completarla, parlando di amore e di perdono nei riguardi del prossimo. Allora, l'uomo non era pronto per metterlo in pratica, anche se era già prescritto: ama il prossimo tuo.



Ma la Bibbia, per come viene detto dal catechismo della Chiesa cattolica, non è tutta ispirata da Dio?

Certo, guardando con occhio critico la Bibbia è interessante, ci offre uno spaccato di vita passata del popolo ebraico, nonchè cultura. Ma quello che mi chiedo è il perchè, essendo dio l'ispiratore e colui che ha detto tante cose all'uomo, ci siano voluti secoli per dirgli che la lapidazione & C. non andavano bene!!!
Inviato il: 18/9/2008 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Torno a ribadire il mio concetto. La crescita spirituale, quindi la comprensione di determinati valori morali, è lenta e graduale. Il popolo ebraico era come un bambino e come tale Dio lo trattava. Se voi leggete attentamente i precetti dati da Mosè, voce di Dio, sta scritto chiaramente di amare il prossimo come sè stesso. Ma erano incapaci, nella maggioranza, di accettare quel comandamento. Dio, dovette usare pazienza e aspettare, mille anni dopo, di poterlo ribadire con Suo Figlio. Nonostante l'esempio di sacrificio di Gesù, noi che ci vantiamo di essere civili, l'abbiamo messo in pratica? Non è stata proprio la Chiesa di Gesù a sterminare senza pietà i cosiddetti eretici? Dio usa pazienza, come dice Paolo di Tarso, per darci il tempo di convertirci. Lo fa oggi, nonostante tutti gli stermini da noi perpetrati e l'ha fatto a maggior ragione con gli Ebrei, certamente più barbari di noi. Gesù dice che Mosè dovette concedere agli uomini di poter ripudiare la moglie a causa della durezza del loro cuore. Quindi...
Allora, in quel tempo, data la capacità di comprensione, era concesso avere schiavi. Ciò non significa che Dio approvasse, ma tollerava. Anche noi molte volte siamo costretti a tollerare qualcosa che non ci va. Se Dio non tollerasse, penso proprio che questa umanità non esisterebbe affatto. Comunque, molti, sia allora e in ogni tempo rispettavano la legge, perchè erano maturi interiormente per farlo. Si tratta, in fin dei conti, di maturità, di evoluzione spirituale. Leggete Paolo senza pregiudizi. Tratta esaurientemente queste tematiche. Salve.
Inviato il: 18/9/2008 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Dio, dovette usare pazienza e aspettare...
In effetti fu moolto paziente... ben dieci piaghe all'Egitto per liberare dalla schiavitù il popolo eletto e poi cosa pensa di fare, visto che voi siete stati schiavi vi autorizzo a tenere degli schiavi...
Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. etc etc etc... meglio di un C.C.N.L.
Visto che consigli di leggere Paolo... mi dici quale parte dell'Antico Testamento è da ritenersi non più valida?... i Comandamenti?
Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. etc...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/9/2008 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: DIO VUOLE CHE !
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
sever, stai parlando del dio di una tribù di nomadi mediorientali, cioè uno dei tanti 'dii' tribali di gruppi umani del passato (e presente).
Perché dovremmo dare la nostra attenzione a costui piuttosto che al Manitù dei pellerossa?

I 'livelli spirituali' sono menate nostre. Il vecchio testamento è un misto di leggi e regole varie, (da seguire alla lettera), e fantasiosi racconti epici.

Per quanto mi riguarda Abramo, Mosè e compagnia (compreso Gesù), dovrebbe riguardare esclusivamente gli israeliti.
L'appropriarsene mi pare del tutto illegittimo ed ingiustificato. È roba loro.

Augh!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/9/2008 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Mc dice: la possibilità di nutrire dubbi… E chi lo contesta? Sono il primo a dire che il dubbio è legittimo. Questo dubbio ci deve indurre a indagare, a cercare smentite o prove su quanto qualcuno afferma, usando la ragione, ma anche il buonsenso. Mi spiego. Fin dall’età di dodici ho creduto agli Extraterrestri, direi per istinto, perché mi sembrava assurdo che fossimo soli in questa Vastità. Penso che su questo punto tu e tanti altri possiate essere d’accordo. Ma non mi sono limitato a credere e basta. Ho letto di tutto e di più. (Anzi, consiglio a quanti abitano a Roma e nei dintorni, di cercare in Biblioteca i numeri del Tempo quotidiano degli anni 1962-63. Articoli fantastici di Bruno Ghibaudi). Da quello che ho letto e dalle innumerevoli testimonianze, anche di uomini famosi e di scienziati, ho capito che non ero un illuso e un esaltato. Poi, nel corso del tempo, le prove si sono accumulate, ma nonostante tutto qualcuno ancora dubita… Il dubbio, però, deve essere costruttivo, privo di pregiudizi. Uno può anche non credere in qualcosa, ma di fronte alle prove deve arrendersi, deve accettare quel qualcosa. Altrimenti siamo disonesti con noi stessi.
Ora, chiunque ha qualche certezza agisce di conseguenza. Io credo in Dio come padre di tutti gli uomini. Per me Dio è, nonostante ciò che appare dal V.T., Amore. E’ un padre pieno d’amore per i suoi figli. Il guaio, se così possiamo dire, è che è anche giusto, perché non guarda in faccia nessuno. Chi sgarra, se non si pente in tempo, deve subire le conseguenze del suo errore. Da questa legge non si scappa. Per Lone Wolf. Ecco perché esiste la legge del taglione: occhio per occhio e dente per dente; chi uccide verrà ucciso; chi prenderà la spada perirà di spada. La legge del taglione è una necessità per portare l’equilibrio dove si è alterato. Nello stesso tempo la punizione mira ad insegnare all’individuo a non commettere più lo stesso errore. Qualunque padre umano si comporta così. Se non ci fosse la punizione, uno potrebbe pensare che tutto gli è permesso e il caos regnerebbe in una società. E’ quanto sperimentiamo quando la giustizia non funziona, come avviene oggi. Ora, credendo in Dio Amore, vedo tutta la storia ebraica, soprattutto, come un ammonimento a noi posteri. Sarebbe stato facile scrivere solo episodi positivi e altamente edificanti. Ma sarebbe stata una storia falsa. Le vicende della Bibbia sono simbolo del cammino individuale di ognuno, la nostra evoluzione personale, e quello collettivo di ogni popolo. Alla fine di questo doloroso cammino, entreremo anche noi nella Terra Promessa, ma solo se saremo fedeli e manterremo dopo la fedeltà, altrimenti ne verremo scacciati. Come ho già detto in precedenza, dò per scontato la veridicità della Bibbia. Avendo questa certezza, la esamino per vedere se la classe sacerdotale è fedele alla Bibbia. E’ a livello dell’interpretazione, dei dogmi, che sta la truffa e non nel messaggio che sta alla base dei Libri Sacri. Se per religione intendiamo un complesso di credenze, di dogmi, io sono arrivato alla conclusione che c’è un inganno terribile nei riguardi dei credenti in quei dogmi. Ciò avviene in tutte le grandi religioni. Uomini senza scrupoli si servono di messaggi divini, alterandoli, per mettere gli uomini gli uni contro gli altri. Sono convinto che alla base di tutti i grandi Messaggi c’è una Verità di fondo che i falsi maestri si affannano a tenere nascosta per tenere divisa l’umanità.
Il concetto di divino non mistifica la realtà, perché la realtà è divina. Tutto è Dio.
Per Santro. Il Dio supremo è Uno, comunque lo si chiami. Gesù non è roba loro. Gesù è roba di tutti. Gesù incarna la Verità che ci sovrasta, quella verità sempre presente nel cuore di ognuno, anche se latente. Gesù è venuto a mostrarci la nostra natura vera, quella di essere “Dèi”. E’ quella la nostra meta: divenire Dèi. Lo siamo già ora, ma in potenza. Chiedo scusa se qualche volta mi ripeto, ma mi sembra necessario per sviluppare il mio pensiero.
Inviato il: 19/9/2008 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da sever il 19/9/2008 23:17:39
...
dò per scontato la veridicità della Bibbia. Avendo questa certezza, la esamino per vedere se la classe sacerdotale è fedele alla Bibbia.
quindi tu ritieni la Bibbia "parola di Dio"?!
Quindi sei a favore della pena di morte per gli "omicidi".
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 20/9/2008 9:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: DIO VUOLE CHE !
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Molte delle incomprensioni che ci sono in questo thread sono dovute secondo me al titolo: DIO VUOLE CHE!
Troppo generico, retorico, ridondante e che si presta a svariate interpretazioni.
Io la prima volta che l'ho visto ho pensato:
"Ma com'è possibile? Il Che è morto il 9 ottobre 1967.
Vabbè che era comunista, ma come ha fatto Dio a lasciarselo scappare?
Qualcosa è andato storto nelle procedure di certificazione del trapasso?

E se Dio lo vuole, come si fa ad ammazzarlo una seconda volta?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 20/9/2008 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#110
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
LoneWolf dice: sei a favore della pena di morte per gli omicidi.

Gesù venne ad abolire il diritto alla vendetta personale. Sai bene che un parente dell'ucciso aveva il diritto alla vendetta. Gesù ha abolito questo diritto, quando disse: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Questo diritto, però, appartiene a Dio. Infatti è scritto di lasciare a Dio il contraccambio, di non vendicarsi. Ma come la mettiamo con la Magistratura, con la giustizia dei tribunali? Hanno sì o no il potere di esercitare la legge del taglione? Il potere dei magistrati, secondo Paolo, deriva da Dio stesso, quindi si potrebbe dedurre che hanno il potere e il dovere di giustiziare un omicida. Chi uccide deve essere ucciso. Il problema nasce dal fatto che nessuno ci può assicurare che i magistrati sono incorrotti. Se si fosse sicuri della loro giustizia e probità, sarei per la pena di morte dell'omicida. La Giustizia dell'uomo sarebbe uguale a quella di Dio. Nel dubbio meglio non eseguire condanne capitali, perchè se il giudice è corrotto, può condannare a morte un innocente per favorire un colpevole potente o ricco.

Pyter dice: e se Dio lo vuole come si fa ad ammazzarlo una seconda volta?

Dio non guarda in faccia nessuno. Che Guevara, il più grande uomo del XX° sec., andò incontro al destino che si era scelto per la libertà dei popoli. Se si reincarnasse di nuovo, e penso che lo farà, lottando contro le ingiustizie potrebbe essere ucciso di nuovo. Ma resta sempre una sua libera scelta.
Inviato il: 20/9/2008 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da sever il 20/9/2008 23:07:40

LoneWolf dice: sei a favore della pena di morte per gli omicidi.

Gesù venne ad abolire il diritto alla vendetta personale. Sai bene che un parente dell'ucciso aveva il diritto alla vendetta. Gesù ha abolito questo diritto, quando disse: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
In una qualche parola del nuovo testamento Gesù ha smentito la Bibbia o lu leggi in essa riportate?! tu hai detto...
Citazione:
da sever il 19/9/2008 23:17:39
...
dò per scontato la veridicità della Bibbia. Avendo questa certezza, la esamino per vedere se la classe sacerdotale è fedele alla Bibbia.
Quindi ritieni la Bibbia parola di Dio... e legge per l'uomo.
ora se la parola di Dio dice...
L`omicidio
Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia, ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.

Percosse e ferite
Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.
Colui che rapisce un uomo e lo vende, se lo si trova ancora in mano a lui, sarà messo a morte.
Colui che maledice suo padre o sua madre sarà messo a morte.
Quando alcuni uomini rissano e uno colpisce il suo prossimo con una pietra o con il pugno e questi non è morto, ma debba mettersi a letto, se poi si alza ed esce con il bastone, chi lo ha colpito sarà ritenuto innocente, ma dovrà pagare il riposo forzato e procurargli le cure.
Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro. Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un`ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna, e il colpevole pagherà attraverso un arbitrato. Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido.
Quando un uomo colpisce l`occhio del suo schiavo o della sua schiava e lo acceca, gli darà la libertà in compenso dell`occhio. Se fa cadere il dente del suo schiavo o della sua schiava, gli darà la libertà in compenso del dente.
... a questo punto mi dovresti spiegare, secondo te, cosa significa "sarà messo a morte"
Se la Bibbia è parola di Dio non si interpreta, si applica...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 20/9/2008 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione: a questo punto mi dovresti spiegare, secondo te, cosa significa "sarà messo a morte".
Se la Bibbia è parola di Dio non si interpreta, si applica.


La Legge è impersonale, perché agisce con equità e giustizia. Dio è equo e giusto, dunque impersonale nei suoi giudizi. Infatti, Dio non guarda in faccia nessuno.
La Legge fu data a Mosè, per il popolo ebraico, quindi anche per noi, da Dio. Oltre ai Dieci Comandamenti c’erano altre numerose norme che dovevano servire al vivere civile e a dirimere le contese. In principio la giustizia era amministrata dal solo Mosè. In seguito, dato l’immane impegno, dietro suggerimento dei suoi più stretti collaboratori, egli scelse alcuni uomini integerrimi e incorruttibili che lo aiutassero. Con la corruzione dei giudici si spezza il legame tra loro e Dio. Essi cessano di essere rappresentanti, vicari di Dio in terra. Perdono qualunque autorità agli occhi di Dio. Decidono sì, ancora, della vita degli altri, ma questo è un abuso. Gesù, in pratica, elimina quest’abuso. Gesù annulla la Legge di Dio? No! Gesù elimina chiaramente un potere dato agli uomini da Dio, i quali non sono più degni di detenerlo. Un giudice, fatto tale da uomini con l’investitura, se diviene corrotto e iniquo può essere esautorato e degradato. Il potere che possedeva gli viene tolto. Ti pare che Gesù –Dio per me, colui che rimetteva i peccati facendo capire di essere uguale a Dio- non potesse fare altrettanto? Non c’è contraddizione: Dio ha dato, Dio ha tolto. Ma la legge del taglione, o di causa-effetto, è sempre valida , perché è la giustizia di Dio che si incarica di applicarla. Chi uccide, se non viene a sua volta ucciso in questa vita, lo sarà in una prossima. Quindi, la Legge è sempre in vigore, ma solo Dio ha la facoltà di applicarla in tempi di corruzione. Non si può lasciare questo potere in mano a chi ne farebbe un cattivo uso, magari a fini politici o di potere. Aggiungo anche questo. All’omicida, se venisse giustiziato, si alleggerirebbe il suo karma. Egli sconterebbe già in questa vita il suo errore, avendo anche coscienza del perché. Vale anche per tutti gli altri eventuali danni da te elencati. Soltanto la riparazione del danno può liberarci dalla legge di causa-effetto. Ma tu mi sai dire come si può riparare ad un omicidio?
Inviato il: 22/9/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: DIO VUOLE CHE !
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da sever il 22/9/2008 11:06:57
...
La Legge è impersonale, perché agisce con equità e giustizia. Dio è equo e giusto, dunque impersonale nei suoi giudizi. Infatti, Dio non guarda in faccia nessuno.
La Legge fu data a Mosè, per il popolo ebraico, quindi anche per noi, da Dio
Quindi mi confermi che in presenza di un omicida "DIO VUOLE CHE" venga messo a morte?
Per chi, invece, picchia i propri genitori "DIO VUOLE CHE" venga messo a morte?
Ma se è DIO perchè non li elimina lui da solo?

Uccidi una persona e sei un omicida...
Ammazzane una decina e sei un seria killer...
Fanne morire qualche migliaio e sei un tiranno...
Condanna a morte tutti gli esseri viventi e sei.... DIO
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/9/2008 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: DIO VUOLE CHE !
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Immagino quale sforzo "di fede" richieda il dover conciliare tanti controsensi e tante versioni della Parola di Dio

Certo e' che, se si esamina acriticamente chi ha imposto certi comandamenti al "suo popolo", appare un essere iracondo, violento, spietato, vendicativo e pure permalosissimo



A me sembrano tanto parole e comportamenti prettamente umani (e l'aspetto a mio parere peggiore, oltretutto), che fanno a pugni quasi in ogni parte con il messaggio di pace, amore e fratellanza cristiano
Sara' il solito conflitto padri/figli?




Un'altra domandaccia di cui fatico a trovare la logica riguarda il comandamento "non avrai altro Dio all'infuori di me"

Se e' Dio, per definizione, e' uno e solo, il creatore del cielo e della terra, a chi mai si sara' riferito quando ha dettato queste parole?
Ce l'aveva solo col paganesimo o... esisteva la concorrenza?
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 22/9/2008 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: DIO VUOLE CHE !
#115
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
da ahmbar il 22/9/2008 18:05:23


Se e' Dio, per definizione, e' uno e solo, il creatore del cielo e della terra, a chi mai si sara' riferito quando ha dettato queste parole?
Ce l'aveva solo col paganesimo o... esisteva la concorrenza?

Ma certo che esisteva la concorrenza. C'era il Vitello d'oro, il dio Api degli Egizi; c'erano gli dèi cananei, tra cui il terribile Moloch, al quale si sacrificavano i bambini. Dio, l'Unico vero dio, si preoccupava affinchè gli Israeliti non compissero quelle nefandezze e quelle atrocità che, nonostante tutti gli avvertimenti, compirono ugualmente, andando incontro all'inesorabile castigo. Infatti, arrivarono anche loro al punto di sacrificare i loro figli. Tu, al posto di Dio, non ti saresti preoccupato e fatto di tutto perché simili cose non avvenissero?
Inviato il: 23/9/2008 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: DIO VUOLE CHE !
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Sever Citazione:
Dio, l'Unico vero dio, si preoccupava affinchè gli Israeliti non compissero quelle nefandezze e quelle atrocità .....Tu, al posto di Dio, non ti saresti preoccupato e fatto di tutto perché simili cose non avvenissero?


Ti diro', Sever, io al posto di Dio mi sarei preoccupato anche degli altri, non solo degli israeliti

Ma io sono solo un uomo
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 23/9/2008 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cloud
      cloud
Re: DIO VUOLE CHE !
#117
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2008
Da
Messaggi: 77
Offline
ho letto le prime discussioni del topic ..... gesù salva ce stai serio? semo nel duemila e ancora crediamo alle favole? questo grande dio per quale stupida ragione dovrebbe spiacce e in base a come ci comportiamo ci giudica?la vedi la scena nell aldilá,"te tisei comportato male sei in castigo te hai creduto in me quindi sei stato bravo " , capisco che spiegarsi da cosa siamo nati èuna cosa impossibile da scoprire ma....... ma a cosa stiamo credendo???? più che legge la bibbia bisogna leggere cosa dicono studiosi storici .nascità località educazione ci danno la nostra fede , e con la nostra fede diamo potere alle istituzioni religiose,ke ke imbecilli!DIO CI SALVERÀ AHAHAHAHAH
Inviato il: 8/11/2008 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA