Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Sto traducendo un altro articolo dello stesso autore (quindi ci saranno un po' di ripetizioni) che studia solo il WTC1. C'è un'altra ipotesi di crollo strutturale, e l'ultimo aggiornamento è della fine di giugno.

Spero di finire prima di un nuovo aggiornamento...
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 12/7/2008 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#182
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ho finito finalmente! Non posso dire che sia stata una faticaccia questa traduzione, ma posso benissimo dire che è stato noioso perché era lunghissima.......

Un articolo autoconclusivo, sempre dello stesso ingegnere svedese Anders Björkman, ultimo aggiornamento: 29 giugno 2008

#####
La spiegazione ufficiale del crollo globale del WTC1 (foto seguente) è che l'energia potenziale (PE) della massa di un blocco superiore rilasciata su tutte le colonne portanti indebolite dagli incendi, dopo una caduta libera in una zona di inizio crollo (indicata in rosso) e l'impatto contro una struttura inferiore, eccede l'energia di deformazione (SE) che può essere assorbita dalle stesse colonne inferiori e superiori e che tutto questo sia dovuto solo alla gravità.

Viene suggerito che il blocco superiore rimane intatto durante il completo crush down della struttura inferiore, infatti il crollo globale non è un crollo, ma un 'crush down', uno schiacciamento.

In realtà ciò che deve succedere è il contrario! Se il blocco superiore cade veramente, due dei suoi muri laterali cadono all'esterno e non danneggiano niente. Gli altri due cadono all'interno della struttura inferiore e danneggiano localmente i piani. Anche i piani del blocco superiore vengono danneggiati localmente dalle colonne inferiori e verranno presto a mischiarsi tra le colonne inferiori. I cedimenti gravitazionali non possono distruggere le colonne inferiori!


Label: I muri ovest (a destra) e nord del WTC1 appena prima della distruzione. In accordo con analisi strutturali di base, nessuna parte del blocco superiore che cede può danneggiare le solide colonne al di sotto della zona di inizio crollo. Questo è il bello della progettazione di strutture d'acciaio. Se una parte cede e i carichi sono distribuiti dalla gravità, possono cedere solo le parti secondarie, deboli (principalmente i piani). La struttura portante inferiore intatta non può cedere!


Dal report NIST - NISTNCSTAR1-6D capitolo 5.2:

"L'aereo ha impattato il muro nord del WTC1 alle 8:46 a.m. ... tra i piani 93 e 98. ... I conseguenti incendi hanno indebolito i sottosistemi strutturali, inclusi colonne del core, piani e colonne perimetrali. Il core si è abbassato ... Dopo 100 minuti (alle 10:26), i muri nord, est e ovest al piano 98 sostenevano circa il 7%, 35% e 30% in più di carico gravitazionale ... e il muro sud e il core sostenevano circa il 7% e 20% in meno di carico, rispettivamente. ... Alle 10:28 a.m., 102 minuti dopo l'impatto aereo, il WTC1 ha iniziato a crollare. ... Il rilascio di energia potenziale (PE) dovuto al movimento verso il basso della massa di palazzo al di sopra delle colonne indebolite dagli incendi, eccedeva l'energia di deformazione (SE) che poteva essere assorbita dalla struttura. Susseguì il crollo globale."


CHE COS'È L'ENERGIA DI DEFORMAZIONE?

L'energia di deformazione (SE) praticamente è una misura della forza della struttura di mantenersi unita. Quando si applica un'energia esterna su una struttura che eccede l'energia di deformazione che può essere assorbita, la struttura cede localmente. Evidentemente l'energia di deformazione della struttura di ogni piano al di sopra, il blocco superiore, e della struttura al di sotto, della zona di inizio crollo era più o meno la stessa.

Il blocco superiore non ha una capacità infinita di assorbire energia di deformazione durante un crush down, cosa assunta in vari trattati descritti di seguito e indirettamente anche dal NIST, per sviare i lettori. Il blocco superiore ha una capacità molto limitata di assorbire energia di deformazione e questa è la principale ragione per cui non può schiacciare (crush down) la struttura al di sotto riducendola in polvere. Non è così complicato da capire. È anche il motivo per cui gli edifici in acciaio di qualsiasi tipo non vengono schiacciati (crushed down) dalla gravità dopo cedimenti locali.

Un modo di demolire una struttura è quello di tagliare le connessioni vitali della struttura portante che tengono la struttura insieme alla base, per ridurre l'energia di deformazione della zona più forte. La struttura quindi crollerà sulla sua base. Si può anche provare partendo dall'alto, ma verrebbe creata una fontana di polvere mentre la struttura esplode lateralmente. Vedi figura 8. I cedimenti dovuti solo alla gravità non provocano polverizzazione.


IL PROBLEMA PRINCIPALE

Il problema maggiore della causa NIST - un crush down - è che gli incendi normalmente causano solo cedimenti locali, deformazioni e scostamenti della struttura di acciaio che vengono presto fermati, quando tutta l'energia rilasciata viene assorbita dalla struttura intatta al di sopra e al di sotto dei punti di contatto e dei cedimenti locali - nessun crollo globale o polverizzazione.

(1) Non c'è evidenza del core che si è abbassato, perché il core non si può vedere,

(2) non c'è evidenza di colonne perimetrali visibili che si piegano simultaneamente in una facciata - non ci sono queste colonne danneggiate, curvate tra i detriti recuperati.

(3) non c'è segno della caduta della massa di palazzo superiore al di sopra delle colonne indebolite dagli incendi - il blocco superiore - ad una velocità vicina a quella di caduta libera in un certo istante e a una certa altezza come una massa rigida e solida, e la conseguente energia potenziale, PE, and

(4) non c'è indicazione di un impatto (la PE ora è energia cinetica, KE) tra il blocco superiore rigido e la struttura inferiore non rigida, possibile solo con un perfetto allineamento.

Secondo il nist queste 4 condizioni sono richieste dal blocco superiore per iniziare a distruggere, schiacciare, la struttura inferiore.

Inoltre

(5) non ci sono calcoli del NIST dell'energia potenziale, PE, rilasciata e dell'energia di deformazione, SE, o della sua mancanza, della struttura inferiore (e superiore!) che possa essere assorbita, provando che fosse meno della PE o KE trasmessa dal blocco superiore permettendo ad un crollo globale gravitazionale (o crush down) a susseguire o proseguire,

(6) non c'è una spiegazione del come le solide, intatte colonne inferiori sono state sovraccaricate dalla sola gravità e del perché si sono spezzettate in migliaia di pezzi lunghi 10-12 metri,

(7) non c'è una spiegazione del perché il blocco superiore rimarrebbe intatto nell'impatto (4), e

(8) non c'è una spiegazione del perché nei detriti ci sono così tanti pezzi rotti. [dovrebbero essere pezzi di colonne - NDT]

Evidentemente l'energia potenziale rilasciata viene trasmessa sia alla struttura del blocco superiore che a quella inferiore, un fatto di cui il NIST convenientemente si dimentica, o ignora, o intenzionalmente censura. In realtà il 50% di qualunque energia potenziale rilasciata dovrebbe essere assorbita dalla struttura del blocco superiore durante l'impatto e la distruzione.

Tutti i video della distruzione del WTC1 mostrano che il blocco superiore si accartoccia o si accorcia o implode per 2-4 secondi, mentre le colonne di acciaio della struttura sottostante sono ancora intatte, prima di qualsiasi impatto visibile! Gordon Ross lo ha descritto chiaramente nel 2007. Questo non può essere dovuto alla gravità. Il blocco superiore non sembra molto forte e ci si chiede come possa schiacciare (crush down) qualcosa - a parte se stesso - subito dopo?


Il muro nord del WTC1 prima che il blocco superiore inizi ad accorciarsi o implodere. Notare le colonne di acciaio intatte al di sotto. Non è ancora iniziato nessun crollo o crush down della struttura inferiore in quella zona per la mancanza di energia di deformazione ... e nemmeno succederà!


Il WTC1 quando il blocco superiore si è accorciato o è imploso di 20 metri e le colonne della struttura inferiore rimangono ancora intatte. La sola ragione per questo accorciamento è che l'energia di deformazione del blocco superiore sia finita, per cui crolla su se stesso per ragioni sconosciute nella parte inferiore del blocco superiore ora coperta dal fumo che viene emesso. Il tetto con l'antenna e la parte superiore del blocco superiore sembrano ancora intatti. Nessun crollo/crush down della struttura inferiore è iniziato. Subito dopo il blocco superiore scompare completamente in una nuvola di fumo e polvere! La mancanza di energia di deformazione, forza, del blocco superiore è abbastanza evidente.

Ci sono migliaia di foto del crush downs ma sfortunatamente qualcuna manca, cioè quelle durante i secondi 0,8-0,9, quando l'indistruttibile blocco superiore si suppone sia caduto per 3,7 metri - tutte le colonne di un intero piano cedono e scompaione - e poi impatta con la struttura inferiore trasmettendo tutta la KE del blocco superiore. In realtà nessuna foto di questo evento esiste perché nessuna caduta e nessun impatto hanno mai avuto luogo! E nessun blocco superiore intatto è stato visto durante il crush down della struttura inferiore che ne seguì.

Il blocco superiore del WTC1 è un problema. Il suo peso non era enorme, solo circa 33.000 tonnellate! Le colonne portanti - la struttura primaria che sopportava questo peso - occupava solo lo 0,13% dell'area totale della pianta, l'area del piano di inizio crollo - il resto era aria, questo è un'indicazione di quanto erano forti le colonne della struttura inferiore! Le forze e gli stress sulle colonne erano bassi - meno del 30% del limite massimo, cioè un fattore di sicurezza contro la rottura da carico eccessivo maggiore di 3. Inoltre l'energia di deformazione, la forza, inglobata dal blocco superiore, che lo teneva insieme era la stessa della struttura inferiore.

CHE COS'È UN CRUSH DOWN? MAI SENTITO NOMINARE?

Un professore Americano, Z. P. Bazant, ha pubblicato (il 13 settembre 2001) subito (soli 2 giorni!) dopo i crolli WTC una teoria[1] verosimile e appassionata che è stata adottata dalle autorità come vera. Bazant ha suggerito che ci sono stati 5 stadi fino alla distruzione/crush down come illustrato nella seguente foto:



Stadio 1: L'incendio causa l'esposizione dell'acciaio delle colonne a temperature apparentemente superiori a 800°C in una zona di inizio crollo (500°C secondo il NIST).

Stadio 2: A così alte temperature, l'acciaio strutturale soffre di una diminuzione di resistenza alla rottura e perde la sua capacità di carico! (In realtà la capacità di carico viene ridotta del 20% a 500°C e con un fattore di sicurezza maggiore di 3 non dovrebbe esserci alcuna diminuzione pericolosa di capacità di carico).

Stadio 3 (Inizia il crush down): Una volta che più della metà delle colonne nel piano critico (piani 94-95) sono surriscaldate, molte soffrono una deformazione così il blocco superiore inizia a cadere sulla struttura al di sotto del piano critico (piano 95). In quel momento, il blocco superiore ha acquisito un'enorme energia cinetica, KE, e una significativa velocità verso il basso (Solo 1,2 GigaJoule corrispondenti a 41 kg di carburante aereo - se fosse vermente successo)!

Stadio 4: L'impatto verticale della massa del blocco superiore sulla struttura inferiore applica un carico dinamico verticale enorme sulla struttura sottostante, eccedendo di gran lunga la sua capacità di carico, anche se non è surriscaldata. (In realtà il 50% del carico viene trasmesso al blocco superiore, se fosse avvenuto un impatto).

Stadio 5: Questo causa il cedimento di un segmento multi-piano della torre, nel quale il cedimento delle connessioni tra i trusses che sostengono i piani e le colonne è accompagnato o subito seguito, dal piegamento delle colonne del core e dal totale piegamento delle colonne perimetrali! (Non provato, ovviamente. Il blocco superiore poteva semplicemente poggiarsi sulla struttura sottostante e provocare qualche cedimento locale).

Stadio 6: La parte dell'edificio al di sotto, la struttura inferiore, viene quindi impattata nuovamente da una massa ancora più grande in caduta con una velocità maggiore e la serie di impatti e cedimenti quindi procede fino a terra.

Questo stadio 6 è il famoso 'crush down' di una struttura in acciaio che nessuno in una cerchia seria di ignegneri strutturali ha mai sentito prima dell'11 settembre, perché venne inventato da Bazant. E neanche dopo! Altre spiegazioni vengono quindi date nel [2] insieme a Frank Greening.


Fig. 2 da [2]

Il blocco superiore alto 53 metri, intatto, rigido e di densità uniforme all'inizio del crush down, rimane INTATTO dopo il crush down globale ... al di sopra di tutti i detriti che il blocco superiore ha prodotto dalla struttura inferiore ... e solo allora si autodistrugge dal basso verso l'alto come illustrato nella figura 2. La distruzione del blocco superiore è l'ultimo evento del crush down globale dovuto alla gravità.

Non ci sono prove, né testimonianze di questo.

Bazant/Greening hanno fatto 4 assunzioni basilari della fine del crush down dovuto alla gravità dello stadio 6, oltre all'introduzione sviante di [2]: "Nota: Analisi precedenti del crollo progressivo (ma è un crush down!) hanno mostrato che la sola gravità è sufficiente per spiegare il crollo totale delle torri del World Trade Center". Questa conclusione è valida quanto una banconota da tre dollari! Le strutture non vengono schiacciate e la polverizzazione non viene causata dalla gravità.

(1) Gli unici slittamenti sono verticali e solo l'effetto dello slittamento verticale sui 4.000 m² di pavimento devono essere considerati. C'è un perfetto allineamento e le colonne superiori colpiscono sempre le colonne inferiori senza slittare lateralmente.

(2) L'energia viene dissipata solo nel fronte del crollo! Le parti separate del blocco superiore e della struttura inferiore della torre in fase di crollo possono essere trattate come rigide e indistruttibili(!); le deformazioni delle strutture lontane dal fronte del crollo possono essere tralasciate.

(3) Il blocco superiore quindi rimane intatto durante il crush down inclusi i suoi piani più bassi sul fronte del crollo!

(4) Getti d'aria sparano macerie a 200 metri in tutte le direzioni.

Tutte queste assunzioni, oltre ad essere ridicole, sono false.


Fig. 3 - Getti d'aria ben al disotto del blocco superiore!

Nota, la spiegazione dei getti d'aria. Il blocco superiore intatto, ha il piano più basso aderente ai detriti compressi, e ciò dovrebbe causare la compressione dell'aria nei piani inferiori e sparare fuori i detriti e la polvere. Ci si chiede che cosa produce questi getti d'aria, se non c'è nessun blocco superiore, e se i getti d'aria possono essere scambiati per i getti d'aria più piccoli visti precedere la distruzione - figura 3 - di 10 piani. E la polvere da dove viene? I cedimenti locali dovuti alla gravità non generano polverizzazione!

Ci sono molte assunzioni non provate associate al crush down del WTC1:

1. Tutte le colonne di supporto al di sotto del blocco superiore improvvisamente spariscono.

2. Il blocco superiore cade per 3,7 metri.

3. Il blocco superiore impatta la struttura al di sotto con allineamento perfetto.

4. Il blocco superiore e il suo piano più basso sono ancora intatti per la enorme energia di deformazione in esso.

5. Il blocco superiore (per la maggior parte aria) assistito dalla sola gravità, distrugge le colonne al di sotto (le colonne si spezzano ogni 10-12 metri come gli spaghetti crudi) e produce polvere e detriti.

6. Il blocco superiore produce getti d'aria che soffiano fuori la polvere!

7. Il blocco superiore atterra intatto su un mucchio di detriti dopo lo schiacciamento della torre avvenuto con successo.

8. Il blocco superiore alla fine si autodistrugge dal basso verso l'alto (crush-up).

Come in tutte le vere teorie cospirazioniste non c'è prova di queste assunzioni.

La teoria crush down di Bazant e co. è basata su un blocco superiore intatto che non viene danneggiato da cedimenti locali, quando perde il suo supporto e quando viene in contatto con la struttura inferiore. Il piano più alto del blocco superiore rimane piatto, solido, ecc. come il resto del blocco superiore! Quindi ha una enorme energia di deformazione e si suppone che sia molto più forte della struttura inferiore.

Non c'è prova di questo! È semplicemente una bugia trasmessa soli due giorni dopo la distruzione per ingannare il pubblico e nascondere i veri motivi della distruzione. In un messaggio dell'autore del 25 aprile 2008, Frank Greening spiega (post #617 del thread linkato):

"Ammetto che il mio modello di calcolo è molto crudo, ma mostra che un crollo dovuto alla gravità delle WTC1 e 2 era fisicamente possibile senza l'aiuto di esplosivi! Il mio modello può non riguardare tutto ciò che è successo; voi/tu, d'altra parte vedete/vedi cose che non sono mai successe … ".

Esattamente - gli 8 eventi o assunzioni inventate elencate precedentemente non possono essere viste e non sono mai successe. E perché dire che la struttura inferiore è crollata, quando è stata solo schiacciata (crushed down) dal blocco superiore secondo un nuovo fenomeno mai visto prima? Nessuno ha mai sentito di strutture in acciaio essere schiacciate da un blocco superiore sopra essa con una forza equivalete alla struttura inferiore, ma tutto deve succedere una prima volta. Due volte - in un'ora.

SOVRACCARICO!

Un altro 'esperto', K. A. Seffen, in un trattato [3] suggerisce che l'energia potenziale rilasciata dalla massa superiore - il blocco superiore - ha provocato un "sovraccarico" dinamico delle colonne non danneggiate della struttura inferiore con un fattore di 30 rispetto alla loro capacità di carico statico all'impatto e ha trasmesso questa energia a tutta la struttura inferiore, che va in pezzi.

Seffen assume che durante un crollo dovuto alla gravità (o crush down o sovraccarico) una torre alta L e di densità uniforme r consiste di tre parti, quando ha perso aL della sua altezza:

1. Un blocco superiore solido alto lL che è rigido e intatto, e perfettamente allineato con le colonne al di sotto per tutto il tempo del crush down.

2. Un blocco intermedio mobile, alto bL che si trova tra il blocco superiore e un fronte del crollo, che apparentemente consiste di parti semi-rotte e polvere, e produce un fronte del crollo, in realtà 280 e più fronti del crollo che sono perfettamente applicati alle 280 e più colonne a ogni stadio del crush down.


Fig. 4

3. Una parte intatta statica (alta L-lL-bL) al di sotto del fronte del crollo che produce resistenza al movimento, come mostrato nella figura 4. Questo è in realtà formato dalle 280 e più colonne della struttura inferiore che producono resistenza ... se un carico venisse realmente applicato ad esse dall'alto.

lL è costante durante il crush down, e ciò non viene visto durante il crollo del WTC1.

Le foto del crush down mostrano che il blocco superiore lL sparisce e che materiali, polvere e fumo, vengono spinti esternamente al blocco intermedio bL ad alta velocità.

Queste sono le false assunzioni di K. A. Seffen:

(1) la torre ha densità unforme r, mentre non è per niente uniforme; consiste di colonne solide per lo 0,13% della pianta, e di deboli pavimenti per il 99,87% della pianta, e di aria tra i piani e le colonne.

(2) il blocco superiore lL inizia ad accelerare verso il basso come un corpo rigido e intatto con densità uniforme r, mentre viene visto autodistruggersi.

(3) il carico imposto sulla struttura inferiore era eccezionalmente alto, mentre non viene stabilito come e quando il blocco superiore viene in contatto con la struttura,

(4) il danno, nessun cedimento si vede dietro il fumo ovviamente, doveva propagarsi per forza.

L'allineamento del blocco superiore con le colonne inferiori viene convenientemente dimenticato. Secondo Seffen, il blocco superiore solido guida il crush down.


Fig. 5

Per ottenere questo si ha bisogno di energia cinetica, KE, che può essere fornita solo da un blocco superiore intatto, rigido e di densità uniforme, che rimane intatto, rigido e di densità uniforme durante l'intera distruzione della struttura al di sotto. Il blocco superiore è l'unica parte che può fornire KE durante il presunto schiacciamento globale. La struttura inferiore non aggiunge nessuna KE extra alla distruzione, non contribuisce alla distruzione - secondo il NIST viene distrutta perché non ha energia di deformazione. Il blocco superiore, intatto, rigido e di densità uniforme, all'inizio del crush down, dovrebbe rimanere INTATTO dopo la distruzione globale, secondo Seffen ... al di sopra di tutti i detriti che ha prodotto il blocco superiore a partire dalla struttura inferiore, come mostrato in figura 5. Niente può distruggere un blocco superiore rigido e di densità uniforme - nenche l'impatto finale con il terreno dimenticando che ci sono i detriti ad attutire l'impatto finale. La mancanza del blocco superiore al di sopra dei detriti del blocco intermedio bL dopo il crush down prova che Seffen sbaglia.

ARRESTO DEL CROLLO - AVVIENE TUTTE LE VOLTE!

Bazant, Greening e Seffen assumono sbagliando che il blocco superiore può assorbire enormi quantità di energia di deformazione da rimanere intatto durante qualsiasi cedimento locale, cioè che il blocco superiore è indistruttibile. Questa è un'assunzione puerile e apparentemente intenzionale.

Ciò che si aspetterebbe una persona ragionevole dopo cedimenti locali delle colonne portanti della zona di inizio crollo - anche gravi - è che i carichi della struttura del blocco superiore vengano ridistribuiti e che forse possano avvenire dei cedimenti e quindi la gravità potrebbe lentamente (nessuna caduta libera, nessun rilascio di PE) far muovere il blocco superiore verso il basso, provocando cedimenti locali. Il blocco superiore è sempre collegato alla struttura inferiore, anche se da colonne deformate. Alcune parti possono venire in contatto con la struttura inferiore e causare altro danno o essere danneggiate, come in una lenta collisione (non impatto!), e dopo le parti strutturali primaria e secondaria, del blocco superiore e quelle della struttura inferiore si incastrerebbero assieme. Nessuna polverizzazione verrebbe prodotta!

Evidentemente la struttura inferiore causerà danni seri alla struttura del blocco superiore, subito, non appena il blocco superiore viene a contatto con la struttura statica inferiore. Questo prova che le assunzioni di Bazant, di Seffen e del NIST di un blocco superiore intatto durante l'intera distruzione o crush down sono false ... subito. Questa assunzione strana e annebbiata - che il blocco superiore rimane intatto - è sospetta. Molto sospetta. Non ha niente a che fare con la realtà.

Il fatto che ci sono cedimenti locali ma che vengono arrestati, è la ragione basilare del perché una struttura di acciaio composita non rollerà mai globalmente come un castello di carte!

Ci sono varie parte strutturali che possono cedere, deformare e sfasarsi - collegate tra loro in un modo o nell'altro - che formano il blocco superiore. Non si può semplificare dicendo che il blocco superiore è solo una massa solida, rigida e di densità uniforme che rimane intatta. Ci sono quattro muri perimetrali e le colonne del core - tutta la struttura primaria -, molti piani - tutta la struttura secondaria -, un tetto, e un sacco di aria!

Se le masse del blocco superiore cadono o si muovono, le loro PE diventano KE. Ogni massa ha la sua personale PE/KE dovuta alla gravità. E ogni massa parte da una posizione diversa e cadrà per la gravità in un punto diverso della struttura inferiore.

La struttura inferiore del WTC1 è abbastanza complessa - 280 e più colonne, 94 piani, ecc. Le colonne occupano solo lo 0,13% dell'area della pianta della torre. Quali carichi vengono applicati ad esse a seguito di un impatto? Probabilmente nessuno, visto che sono piccole e ogni carico scivolerà via.

Il pavimento più alto della struttura inferiore quindi occupa il 99,87% dell'area della pianta. Quali carichi vengono applicati ad esso, dove, e quando? Ci sono diverse masse che cadono, o si muovono.

Per poter analizzare l'inizio del danneggiamento si ha bisogno di applicare i carichi alla struttura inferiore e vedere cosa succede! Inizia un crollo totale o un crush down o quello che è, e avviene la polverizzazione, o ci sono solo cedimenti locali che vengono arrestati senza nessuna polverizzazione?

CEDIMENTI LOCALI NON PRODUCONO POLVERIZZAZIONE!

Assumiamo nel primo esempio che tutto il blocco superiore diviene libero ma rimane intatto (A), è disallineato (esagerato nella figura 6 seguente) e si sfasa al di fuori della struttura inferiore per due muri laterali, e all'interno della struttura inferiore per gli altri due muri laterali (B) e inizia a scendere lentamente (C) come mostrato dalla figura 6. Simili sfasamenti avvengono nel core. L'interfaccia originale tra il blocco superiore e la struttura inferiore cambia. Prima le colonne portanti primarie erano collegate. Ora esse sono in contatto solo con strutture secondarie; i pavimenti!

Le colonne perimetrali del blocco superiore (a destra in C, figura 6), sfasate all'interno della struttura inferiore, penetreranno attraverso il primo piano rosso della struttura al di sotto della zona di inizio crollo - il piano rosso si inclina verso il basso sul piano rosso al di sotto perché è collegato solo alle colonne del core - mentre le colonne perimetrali del blocco superiore (a sinistra in C, figura 6) sfasate verso l'esterno cadono nell'aria e non colpiscono niente! In realtà solo metà delle masse/muri del blocco superiore supportate dalle colonne perimetrali partecipano nei cedimenti locali che seguono, e si ottiene un'inclinazione del blocco superiore.


Fig. 6; Divisa nelle parti A, B, C, D ed E

Dall'altra parte de colonne della struttura inferiore (a sinistra in C) all'interno del blocco superiore penetrerà attraverso il primo piano verde del blocco superiore - e anch'esso si inclina verso il basso sul piano rosso al di sotto! Non si ha bisogno di molta energia per questo. E le colonne perimetrali della struttura inferiore all'esterno del blocco superiore (a destra in C) rimarranno ... intatte, perché non sono colpite da niente!

Cedimenti di pavimenti simili avvengono nel core, ma lì le colonne sono di meno, e più lontane tra loro, e sono interconnesse da barre orizzontali alle quali sono fissati i pavimenti. Queste connessioni vengono tagliate via e i piani si inclinano ruotando attorno al lato opposto.

Qualcuno crede che il blocco superiore cadrà in verticale - vicino alla velocità di caduta libera - sotto queste circostanze di cedimenti locali - e che schiaccerà la parte inferiore - che è l'assunzione fondamentale di Bazant, Greening e Seffen? Nessun detrito volante (parti strutturali) può essere prodotto perché fornisca energia extra e continui la distruzione a oltranza!

Cedimenti locali progressivi di parti strutturali sono comunque iniziati nel piccolo esempio, dovuti all'energia e ai cedimenti originali! Quindi dobbiamo vedere che cosa succede ai prossimi piani superiori e inferiori applicando tutti i carichi rilevanti nel giusto ordine, come fa [4].

Si assume che il blocco superiore continui a muoversi per la gravità, ma non c'è caduta libera, solo cedimenti locali nei piani e frizione con le parti sfondate e piegate che assorbono energia e rallentano il movimento verso il basso. Non c'è polverizzazione! Non ci sono getti d'aria! E non ci sono detriti sparati lontano, visto che non ci sono detriti!

In D le colonne perimetrali del blocco superiore all'interno della struttura inferiore si assume che sono penetrate attraverso tre piani rossi nella struttura al di sotto e questi piani si sono inclinati verso il basso, sotto i piani verdi del blocco superiore, anch'essi tagliati dalle forti colonne perimetrali della struttura inferiore all'interno del blocco superiore. Cedimenti simili avvengono nel core.

Evidentemente questa distruzione asimmetrica dovuta a cedimenti locali, inclinerà il blocco superiore contro il muro perimetrale intatto (a destra in D) della struttura inferiore tenuto insieme a maglia e ben presto il blocco superiore verrà incastrato, come si vede in E quando i muri esterni del blocco superiore (a sinistra in E) sono stati tagliati via dalle colonne inferiori e sono caduti al suolo. Tutti i piani del blocco superiore comunque rimangono incastrati in cima alla struttura inferiore. I cedimenti locali delle parti strutturali secondarie si sono arrestati. Non ci sono detriti e polvere. Questo scenario logico di distruzioni locali non viene considerato da NIST, Bazant o Seffen.

ALTRE POSSIBILITÀ

Ci sono altre possibilità di cedimenti strutturali locali seri e di cosa possono provocare. Nella figura 7 seguente, si assume che tre piani verdi del blocco superiore cedono nei loro collegamenti alle colonne perimetrali (B) per il calore nella zona di inizio crollo e che i piani verdi si inclinano sul piano rosso più alto della struttura inferiore. I piani verdi sono ancora collegati al core, che fa da cerniera [la cerniera delle porte - NDT].


Fig. 7; Divisa in A, B, C, e D

Il risultato sarebbe che i muri della zona dell'incendio si incurvano verso l'interno al di sopra dei piani verdi che sono caduti in precedenza (C). I muri del blocco superiore sono quindi appesi alla parte alta della torre, che si deforma verso il basso. I muri superiori non trasmettono nessuna forza ai muri della struttura inferiore!

I pavimenti esterni del blocco superiore quindi vengono tirati verso il basso dai muri senza supporto del blocco superiore. I carichi extra nella parte superiore viene trasmessa alle colonne del core in cima che si deformano localmente nelle aree più deboli appena sotto il tetto, per il sovraccarico. Il tetto e l'antenna si spostano verso il basso (C) di un paio di metri. Per queste deformazioni e spostamenti del blocco superiore, dei pezzi dei collegamenti dei pavimenti alle colonne saltano (si assume che rimangano intatti al core), i muri del blocco superiore divengono liberi di cadere (D) e scivolano via, in parte venendo in contatto con i muri precedentemente incurvati verso l'interno, rallentando ... e il crollo finisce. Oppure i piani verdi del blocco superiore appesi al core, tirano il core del blocco superiore ancora più in basso finché vengono in contatto con il muro inclinato sotto di loro e vengono deviati fuori dalla torre ... e il crollo si ferma. Nessun crush down succederebbe! Nesun detrito viene sparato via.

Si noti che in questo secondo esempio, figura 7, i cedimenti locali nella zona d'incendio - i piani verdi cadono e i muri si inclinano verso l'interno - causano altri cedimenti locali 58 metri più in alto per le forze locali della struttura del blocco superiore che vengono trasferite lì dopo i primi cedimenti inferiori. Il blocco superiore evidentemente non è un unico 'blocco' ma cosniste di molte parti, e le più deboli cederanno se perdono ogni supporto sotto di loro. Quindi il blocco superiore sarà distrutto in parte prima che qualsiasi cosa possa succedere alla struttura inferiore! Questa è una parte fondamentale dello studio sull'arresto del crollo delle strutture in acciaio.

Bisogna vedere attentamente dove lo forze vengono trasmesse dopo i primi cedimenti locali e cosa succede realmente al blocco superiore. Bazant, Seffen, Greening e altri falliscono miseramente nelle loro analisi unidimensionali e quindi fanno conclusioni deliranti. Il NIST è ancora peggio.


Fig. 8; Il WTC1 7 secondi dopo l'inizio del crollo. Il solido blocco superiore è veramente lì? La sola gravità spara grossi pezzi della struttura in acciaio verso l'esterno e verso l'alto? Secondo Bazant/Seffen queste parti dovrebbero essere compresse! La gravità produce getti d'aria? La gravità produce polverizzazione? La polvere è una chiara prova che a causare la distruzione c'era un'altra fonte di energia, oltre la gravità.

Come possono delle autorità serie e degli scienziati suggerire che un crollo totale o un crush down del WTC1 viene guidato solo dalla gravità e un blocco superiore indistruttibile quando quest'ultimo - prova schiacciante - scompare prima che il crollo inizia, come si vede nella figura 8 e in tutti i video? Cedimenti locali dovuti alla gravità non producono detriti in caduta libera! I detriti sono la prova che non è in gioco solo la gravità. Perché allora supportano le teorie complottiste? E cosa dire dei 'getti d'aria' visibili nella figura 8? Si suppone che sparino fuori i detriti al di sotto della parte più bassa del blocco superiore, che ha appena polverizzato 30 piani nella struttura inferiore con ancora altri 60 in lista! Io vedo solo un grosso pezzo di muro cadere nella parte in basso a sinistra della figura. Crush down? Non vedo nessun blocco superiore!

Mi aspetterei che la parte superiore della struttura inferiore sia solo completamente incastonata con muri localmente danneggiati, piani e altre parti del blocco superiore e che il blocco superiore e la struttura inferiore possano essere localmente spaccate in varie aree. Le masse rimanenti del blocco superiore che non sono venute in contatto con la struttura inferiore non dovrebbero causare danni. Devono rimanere in alto. Nessuna montagna di detriti e polvere verrebbe prodotta. Tutte le parti dovrebbero ancora essere collegate ad altre, eccetto le colonne. Sarebbero dovuti avvenire solo cedimenti locali.

Il crollo o crush down viene quindi arrestato dalla frizione tra le parti e la redistribuzione dei pesi! È sempre successo questo prima dell'11/9. Questo è il bello di una struttura in acciaio tubolare di densità non uniforme con forti colonne perimetrali a maglia e sottili piani orizzontali. Qualche parte locale può cedere (i piani) per gli incendi e sovraccarichi locali, e poi altre parti rimaste senza supporto rimangono incastrate nel casino creato, perché c'è tanto volume e struttura intatta per permetterlo. Si genererebbe uno stato stabile di una struttura parzialmente danneggiata. E questo avviene normalmente senza molto rumore, fumo, polvere e detriti. Quando si arriva ad uno stato stabile di una struttura parzialmente danneggiata si ha un arresto del crollo [4]. Succede normalmente.

Non ne sussegue nessun crollo globale o crush down. Ma noi non vediamo questo in alcun video.

Il NIST nelle sue 10.000 pagine di report non menziona e non analizza la distruzione del blocco superiore o l'arresto del crollo come un risultato logico di cedimenti locali della struttura nella zona di inizio crollo e quindi il report è incompleto.

Nella lotta contro le grandi forze organizzate di intolleranza e autoaffermazione insana, è importante che i report scientifici, i trattati e le analisi di strutture in acciaio danneggiate e distrutte vengano fatte da persone oneste che ragionano correttamente, sono imparziali e stimano i fatti in modo giusto. Ragionamenti confusi, passioni cattive, disonestà, comportamenti corrotti, assunzioni errate e superficialità non contribuiscono ad una migliore conoscenza del mondo che ci circonda.

Referenze

[1] Why Did the World Trade Center Collapse? - Simple Analysis

Zdenek P. Bazant, F.ASCE, and Yong Zhou (2001)

[2] What Did and Did not Cause Collapse of WTC Twin Towers in New York

Zdenek P. Bazant, Jia-Liang Le, Frank R. Greening and David B. Benson (2008)

[3] Progressive Collapse of the World Trade Centre: a Simple Analysis

K. A. Seffen, Cambridge University

[4] Development of progressive Collapse Analysis Procedure and Condition Assessment for Structures

Professor Ted Krauthammer, Protective Technology Center, The Pennsylvania State University, Robert L. Hall, PhD, Stanley C. Woodson, PhD, James T. Baylot, PhD, John R. Hayes, PhD, US Army Engineer Research and Development Center, Young Sohn, PhD, Defense Threat Reduction Agency

#####

Spero che questa lettura sia uno spunto per un ragionamento logico.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 16/7/2008 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#183
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Fobos, cosa aspetti a smontare questo articolo?
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 17/7/2008 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#184
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Non vale, l'ho già fatto io

Zona rossa, zona verde...
Inviato il: 17/7/2008 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#185
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Bravo, Harvey, hai smontato tutto l'articolo, hai provato definitivamente e incontrovertibilmente la versione ufficiale dei fatti!

Zona rossa, zona verde...

e la struttura?
i carichi?
i cedimenti?
il blocco superiore?
l'energia?
i crolli realistici?
i getti d'aria?

Per curiosità, visto che hai smontato interamente e totalmente tutto l'artocolo, Harvey, saprai dirmi cosa c'è che non va con questa frase:

Il blocco superiore ha una capacità molto limitata di assorbire energia di deformazione e questa è la principale ragione per cui non può schiacciare (crush down) la struttura al di sotto riducendola in polvere.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 17/7/2008 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#186
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CIAOLO: Harvey ha già risposto in precedenza, quando ha riconosciuto che non esistono episodi simili nella storia dell'edilizia moderna.

Non capisco di cos'altro ci sia bisogno.
Inviato il: 17/7/2008 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Beh, Massimo, Harvey ha affermato di aver smontato l'articolo, ma questa è una menzogna.

Se lo facesse ora, gli farei i complimenti e cambierei idea su tutto (e riuscirei anche a convincere te a diventare un debunker)!
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 17/7/2008 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#188
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CIAOLO: Perchè, non lo sapevi che i debunkers hanno smontato TUTTO l'undici settembre? C'è perfino scritto su Popular Mechanics!

(L'unico motivo per cui noi "complottisti " riusciamo a sopravvivere, è perchè loro si DIMENTICANO regolarmente di pubblicare i loro "smontaggi": chissà per quale motivo, preferiscono tenerseli per sè).
Inviato il: 17/7/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#189
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
Mazzucco:

Citazione:
Harvey ha già risposto in precedenza, quando ha riconosciuto che non esistono episodi simili nella storia dell'edilizia moderna.


Certo che ce ne vuole di faccia tosta!

E' OVVIO che non ci siano precedenti nella storia moderna e nemmeno in quella passata, dato che MAI due 767 si sono schiantati a 750Km/h contro due grattacieli di 410 metri con struttura tubolare in acciaio.

Inviato il: 17/7/2008 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
Grazie Ciaolo per la traduzione.

Grazie harvey per il contributo.
Aspettiamo sempre con ansia tutte le tue risposte alle domande "dimenticate" per strada.
Risposte,possibilmente suffragate dai fatti e non da supposizioni.
Sarebbe molto gradito anche qualche commento sui vari video postati
Invito che estendo anche a tutti gli altri utenti.

Saluti
Inviato il: 17/7/2008 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#191
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
Citazione:

Potemkin ha scritto:
Mazzucco:

Citazione:
Harvey ha già risposto in precedenza, quando ha riconosciuto che non esistono episodi simili nella storia dell'edilizia moderna.


Certo che ce ne vuole di faccia tosta!

E' OVVIO che non ci siano precedenti nella storia moderna e nemmeno in quella passata, dato che MAI due 767 si sono schiantati a 750Km/h contro due grattacieli di 410 metri con struttura tubolare in acciaio.



Hai ragione.
Ce ne vuole tanta a spostare il problema sugli impatti degli aerei,
che entrambe le torri hanno ben sopportato,
dal fatto che NESSUNA struttura in acciaio possa collassare su se stessa in quanto FISICAMENTE impossibilitata a farlo.
Perchè è di questo che si stava parlando.

Saluti
PS come sempre fatti ZERO,chiacchere tante
Inviato il: 17/7/2008 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#192
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
Leggi i rapporti NIST anzichè stare a ZERO, caro Cleaner.



Come sempre chi sposta il problema sono i soliti.

Le torri sono state colpite da 2 767 a 750km/h. Punto.

I solai si sono imbarcati. Punto.

Tutto il resto sono chiacchiere, davvero.
Inviato il: 17/7/2008 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#193
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
Citazione:

Potemkin ha scritto:
Leggi i rapporti NIST anzichè stare a ZERO, caro Cleaner.



Come sempre chi sposta il problema sono i soliti.

Le torri sono state colpite da 2 767 a 750km/h. Punto.

I solai si sono imbarcati. Punto.

Tutto il resto sono chiacchiere, davvero.


Letti e debunkati

Una domandina anche a te:
L'impatto di un 767 dovrebbe causare più o meno danno di un 707?
A) di +
B) di -

Saluti

PS Vuoi rispondere alle domandine inevase già postate?
Inviato il: 18/7/2008 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#194
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
POTEMKIN: I "casi precedenti" non erano riferiti a Boeing o Torri, ma alla "autodistruzione" completa in un crollo iniziato dall'alto.

(Sbaglio, o siamo un pò "distrattini", ultimamente? )
Inviato il: 18/7/2008 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#195
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
No, Mazzucco.

Nessuna distrazione: harvey ha fatto l'esempio di un collasso di una parte di un edificio in cemento per dimostrare che il collasso progressivo è possibile.

Tu invece sono anni che dici che non esistono casi nella storia in cui edifici siano mai crollati per impatti di B767 e conseguenti mega-danneggiamenti e incendi spaventosi.

Ora, la tua è una "ball" in inglese .

Nel senso che è vero che non sono mai avvenuti nè prima nè dopo il 9/11.

Quindi è una fallacia.

Ma poi, non stiamo a parlare di queste qusquilie per favore!

Ciao.
Inviato il: 18/7/2008 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#196
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
Ciao cleaner, come va?

La tua domanda non è male, ma prima di risponderti, dato che so che è con estrema serietà che me la poni ho un problema da risolvere...

Domani devo fare un regalo di matrimonio ad un mio caro amico: cosa mi consigli di comprargli?

P.S: il matrimonio è alle 11.30 per cui fai conto che ho circa tre ore in mattinata per trovarlo.

Grazie.
Inviato il: 18/7/2008 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#197
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Cleaner:

Citazione:
Letti e debunkati


Ma mi facci il piacere!

Redazione: se ho ben capito la teoria di Redazione, un crollo strutturale progressivo è perfettamente possibile, purché non sia completo. Ovvero non c'è nessun problema finché a crollare in tutta la sua altezza e vincendo la resistenza dei piani sottostanti, è solo una PARTE di edificio. E' invece IMPOSSIBILE che a crollare in questo modo sia TUTTO l'edificio.
Questa convinzione da dove le viene?
Inviato il: 18/7/2008 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stria
      Stria
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#198
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/5/2008
Da
Messaggi: 46
Offline
Citazione:

Potemkin ha scritto:
Ciao cleaner, come va?

La tua domanda non è male, ma prima di risponderti, dato che so che è con estrema serietà che me la poni ho un problema da risolvere...

Domani devo fare un regalo di matrimonio ad un mio caro amico: cosa mi consigli di comprargli?

P.S: il matrimonio è alle 11.30 per cui fai conto che ho circa tre ore in mattinata per trovarlo.

Grazie.


Consiglio:
Un bel paio di scii,attenzione alla marca ,per praticare lo sport preferito dagli ufficialisti.Cioè Voi!



Lui si che è un vero debunker!

Da notare l'eleganza!


Ciao
Inviato il: 18/7/2008 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#199
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Redazione: se ho ben capito la teoria di Redazione, un crollo strutturale progressivo è perfettamente possibile, purché non sia completo. Ovvero non c'è nessun problema finché a crollare in tutta la sua altezza e vincendo la resistenza dei piani sottostanti, è solo una PARTE di edificio. E' invece IMPOSSIBILE che a crollare in questo modo sia TUTTO l'edificio.

Questa è quella che prescrive di descrivere la tesi in modo fallace per poi poterla smontare facilmente sbaglio?
Inviato il: 18/7/2008 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#200
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
No, è la parte in cui si prova ad afferrare l'anguilla.
Inviato il: 18/7/2008 2:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
Citazione:
Potemkin ha scritto:
Nessuna distrazione: harvey ha fatto l'esempio di un collasso di una parte di un edificio in cemento per dimostrare che il collasso progressivo è possibile.


Citazione:
harvey ha scritto:
Redazione: se ho ben capito la teoria di Redazione, un crollo strutturale progressivo è perfettamente possibile, purché non sia completo. Ovvero non c'è nessun problema finché a crollare in tutta la sua altezza e vincendo la resistenza dei piani sottostanti, è solo una PARTE di edificio. E' invece IMPOSSIBILE che a crollare in questo modo sia TUTTO l'edificio.
Questa convinzione da dove le viene?


I famosi esempi di harvey.
Ne avesse portato uno che fosse minimamente calzante con gli argomenti trattati.

Any comparisons of the Ronan Point incident to the collapses of the Murrah Federal Building and the World Trade Center skyscrapers are constrained by the fact that the section of the Ronan Point building that collapsed was not part of the support structure of the building. Rather, the collapsed balconies were short cantilever sections supported by the building's main structure. This contrasts with the collapse of a large structural section of the Murrah Building, and the total collapses of the World Trade Center syscrapers.

Già che ci siete,fate questo tentativo,poi portateci i risultati.
Supportate coi fatti le fesserie che scrivete.
Fatti ZERO,argomenti ZERO,risposte ZERO.

THE PROGRESSIVE COLLAPSE CHALLENGE

The challenge is in 5 parts, from the easiest to the most difficult.

All five require building a structure that will undergo top-down progressive total collapse -- i.e.: when disturbed near the top, it will collapse from the top down to the bottom, leaving no part standing. The disturbance can include mechanical force, such as projectile impacts, and fires, augmented with hydrocarbon fuels. Explosives and electromagnetic energy beams are not permitted.

Your structure can be made out of anything: straws, toothpicks, cards, dominoes, mud, vegetables, pancakes, etc.

The designers of the Twin Towers were able to meet all 5 challenges using steel and concrete.

CHALLENGE #1:

Build a structure with a vertical aspect ratio of at least 2 (twice as tall as it is wide) and induce it to undergo top-down total progressive collapse.

CHALLENGE #2:

Build a structure with a square footprint and a vertical aspect ratio of at least 6.5 (6.5 times as high as it is wide), and induce it to undergo top-down total progressive collapse.

CHALLENGE #3:

Build a structure as required by CHALLENGE #2 which, in the process of collapsing, will throw pieces outward in all directions such that at least 80% of the mass of the materials ends up lying outside of the footprint, but their center of mass lies inside the footprint.

CHALLENGE #4:

Build a structure as required by CHALLENGE #2 which is capable of remaining intact in 100 MPH cross wind.

CHALLENGE #5:

Build a structure that meets the requirements of both CHALLENGES #3 and #4.


Citazione:
Potemkin ha scritto:
ma prima di risponderti

Lo sai che lo sapevo,
rispondere ad una domanda con una domanda è dimostrazione di quanto sei serio.
Almeno potevi tentare di rimanere in topic.
Fatti ZERO,argomenti ZERO,risposte ZERO.


Citazione:
Potemkin ha scritto:
Ma poi, non stiamo a parlare di queste qusquilie per favore!


Ti quoto e rilancio:
che scrivi a fare allora,
se non hai argomenti e risposte da dare.
Tutte chiacchere e VU.
Fatti ZERO,argomenti ZERO,risposte ZERO.

harvey,la spalla te la potevi scegliere meglio,questa non sa lanciarti le battute a cui ci hai abituati.

Saluti
PS Scommettiamo che non avremo mai le risposte alle domandine facili facili che vengono poste?
Inviato il: 18/7/2008 3:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
harvey,la spalla te la potevi scegliere meglio,questa non sa lanciarti le battute a cui ci hai abituati.


Non dire così. Stai andando alla grande.
Inviato il: 18/7/2008 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#203
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
HARVEY (POTEMKIN): la "teoria" della redazione era una semplice domanda, alla quale Harvey ha già risposto. Il resto esiste solo nelle vostre teste.

Se proprio volete fare lo sforzo di "mettere in teoria" la mia domanda, permettetemi di darvi una mano: siccome NESSUNO ci ha ancora spiegato come sia stato possibile che la cima di un edificio distruggesse tutto il resto, mi domandavo se per caso questo fatto fosse già avvenuto prima. La risposta, mi pare, è stata no.

Ognuno ne tragga le conclusioni che preferisce.
Inviato il: 18/7/2008 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Cari Harvey e Potemkin, non so se vi siete accorti di essere off topic... Se volete tornare in topic, vi do uno spunto: dovete criticare in modo soddisfacente questa frase:

Il blocco superiore ha una capacità molto limitata di assorbire energia di deformazione e questa è la principale ragione per cui non può schiacciare (crush down) la struttura al di sotto riducendola in polvere.

Poi ne aggiungo altre due, così facciamo una gara. Ben vengano le critiche! Solo ai sostenitori della VU non piacciono.

ps. Harvey devi ancora esprimerti sul perché ci sono detriti sparati in alto. È tanto chiederti un'opinione personale?
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 18/7/2008 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#205
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CIAOLO: "Harvey devi ancora esprimerti sul perché ci sono detriti sparati in alto. È tanto chiederti un'opinione personale?"

Ma scherzi? Gli stai praticamente chiedendo di smentire la V.U.! Mica può permetterselo, scusa. Cerca di essere più delicato, con le domande. Chiedigli piuttosto come fa la parte superiore della Torre a distruggere tutto il resto, ad esempio. Oppure chiedigli da dove viene la potenza per la micropolverizzazione di migliaia di tonnellate di cemento. Oppure, se proprio vuoi metterlo in difficoltà, chiedigli che cosa mantenesse le pozze di metallo fuso a 800° C dopo un mese e mezzi dai crolli..... Ma non chiedergli di capovolgere anche le leggi di gravità, se no me lo distruggi, il ragazzo.
Inviato il: 18/7/2008 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#206
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
Citazione:
chiedigli che cosa mantenesse le pozze di metallo fuso a 800° C dopo un mese e mezzi dai crolli.....


Ci provo io:

Il taglio termico dell'acciao delle colonne da parte delle squadre di soccorso è un'ipotesi attendibile direi.

Tu ne hai altre?
Inviato il: 18/7/2008 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#207
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
POTEMKIN: "Il taglio termico dell'acciao delle colonne da parte delle squadre di soccorso è un'ipotesi attendibile direi."

Taglio termico? Ma tu sei rimasto alla preistoria, amico caro. Non lo sai che a partire da questo millennio l'acciaio si taglia con il kerosene? Basta una spruzzatina alla base, e le colonne le pieghi come il burro.

A parte le battute,

a) Non mi risulta che il "taglio termico" provochi delle pozze di metallo fuso. Lascia al massimo la "colata" accanto alla linea di taglio, ma quella si raffredda subito.

b) Se così fosse, non si spiegherebbe la sopresa dei pompieri nel trovarle.

c) I pompieri dicono testualmente "Abbiamo aperto un passaggio, e sotto abbiamo trovato metallo fuso a 800°". La pozza quindi c'era già, indipendentemente dal loro intervento.

Un’ipotesi valida c’è, ma sui due piedi non saprei spiegartela tecnicamente: ha a fare con la termite, e con un tipo di combustione che non necessita di ossigeno. (Infatti le pozze erano sotto terra).
Inviato il: 18/7/2008 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Potemkin
      Potemkin
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#208
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/6/2008
Da
Messaggi: 170
Offline
Ah ok, rimaniamo nel campo della fantasia quindi!

Lo dicevi subito!!

Inviato il: 18/7/2008 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Quella "fantastica casomai era la tua, poichè contreaddetta dalle testimonianze)
#209
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Nessuna fantasia. L'ipotesi è perfettamente plausibile.

Ed è pure l'unica valida, a quel che mi risulta. (Quella fantastica casomai era la tua, poichè contraddetta dalle testimonianze).
Inviato il: 18/7/2008 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)
#210
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
Citazione:

Potemkin ha scritto:
Citazione:
chiedigli che cosa mantenesse le pozze di metallo fuso a 800° C dopo un mese e mezzi dai crolli.....


Ci provo io:

Il taglio termico dell'acciao delle colonne da parte delle squadre di soccorso è un'ipotesi attendibile direi.

Tu ne hai altre?


Se per te è attendibile,dicci perchè.
Supporta le tue affermazioni,argomenta la tua ipotesi di attendibilità.
Se non hai le risposte non dire é ipotesi attendibile,
ma dì "potrebbe essere attendibile" .
Poi se aggiungi una tua opinione,è sempre benvenuta.
Per ora,ancora:
fatti ZERO,argomenti ZERO,risposte ZERO.

Saluti
Inviato il: 18/7/2008 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA