Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  la tomba di Padre Pio riaperta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#241
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Per farti capire che i santi non sono solo quelli canonizzati, cioè di cui la Chiesa cattolica consente la venerazione, ti faccio un esempio: Padre Pio, non è santo dal giorno della sua canonizzazione, ma dal giorno della sua morte...


Mmmmhh...veramente Padre Pio e' santo dal giorno in cui lo e' diventato e ovviamente era ancora vivo e vegeto. E ti diro' che la santita' tecnicamente e' solo l'inizio dell'evoluzione di un essere umano. E' la base di partenza per intraprendere il vero viaggio evolutivo che conduce alla nascita del FIGLIO DELL'UOMO.
Padre Pio era un uomo Completo.

Quindi...concludendo....i santi non sono tutti morti, ma vivono tra noi!!!

Vediamo se sai chi pronuncio' questa frase?

Ciao
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/4/2008 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da manacoddi il 11/4/2008 23:12:39
Per farti capire che i santi non sono solo quelli canonizzati, cioè di cui la Chiesa cattolica consente la venerazione, ti faccio un esempio: Padre Pio, non è santo dal giorno della sua canonizzazione, ma dal giorno della sua morte...Giovanni Paolo II...che ancora non è stato canonizzato, è santo dal giorno della sua morte...cioè è al cospetto di Dio. Al suo funerale l'allora ancora cardinale Ratzinger ha detto infatti: "siamo sicuri che il nostro amato Papa è alla "finestra della casa del Padre", ci vede e ci benedice",cioè è santo, gode della luce di Dio.
Comprendo sempre di più come mai nel cristianesimo ci sono stati così tanti scismi... se ognuno, ignorando le scritture, si crea una religione a proprio uso e consumo è facile poi ritrovarsi da un Messia unico in questa situazione...
Il cristianesimo
Citazione:
se uno ti regala una cosa senza voler niente la rifiuti?
Temo a los griegos y a los dones que ofrecen
La mamma ti ha mai detto di non accettare caramelle dagli sconosciuti?...
Citazione:
Noto che conosci abbastanza le Sacre Scritture...quindi dentro di te c'è la ricerca...
te invece? come interpreti le Sacre Scritture in merito al fatto di pregare i santi? e, visto che io non lo trovo, mi dici dove vien detto che i c.d. santi salgono al cielo?!?!
Da quel che mi risulta l'unico mortale asceso è un ladrone... cavolo anche allora c'era l'indulto
Stazione 11
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/4/2008 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#243
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
cito-
Si prego.

Roberto

---
Grazie....

E pensi di essere l'unico.?

Ma insomma la religione cattolica è monoteista o politeista?

Chi pensi di pregare quando non sai nemmeno a CHI ti rivolgi?



Non non lo penso.

Ma come te lo devo scrivere che è monoteista? ti ho postato la definizione di Santo apposta perchè tu capissi che non è inteso nell'accezione di divinità e che quindi nella Religione Cristiana c'è un solo Dio e i Santi sono un altra cosa. Quindi quando e se preghi i Santi non li preghi come Divinità, ma affinchè intercedano presso la Divinità perchè ascolti la tua voce.

Io so a chi mi rivolgo...

Ciao

Roberto.
Inviato il: 12/4/2008 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
..nella Religione Cristiano c'è un solo dio i Santi sono un'altra cosa.
---
Qui ci siamo, però si gioca di parole:si dice,in questo caso, religione Cristiana, quando si dovrebbe dire religione Cattolica...perchè è il papa che definisce i santi.


...se preghi i Santi non li preghi come Divinità...
---
Ma di fatto rimangono tali.
Se non sono divinità sono i più prossimi a dio (secondo i cattolici...)quindi facilmente possono intercedere...cosa che ai comuni mortali è negata.

Rendiamoci conto che il cattolicesimo è nato quando gli uomini adoravano gli dei. Quando anche l'imperatore doveva essere adorato come un dio.

Un proverbio che mi pare arabo dice: nemmeno un asino rinnega le proprie origini...Come fa infatti una asino, rinnegare la provenienza?

...ma affinchè intecedano presso la Divinità perchè ascolti la tua voce.
---
E che faceva minerva, ermes, apollo....portavano a zeus i desideri degli uomini perchè li esaudisse. E loro avevano degli uomini al quale erano affezionati....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/4/2008 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#245
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
LoneWolf58,

se si vuole procedre con metodo scientifico in un campo come la spiritualità è fuor di dubbio che molte domande non abbiano risposta.
Innanzitutto non credo si Peccato mortale pregare (quindi parlare o pensare) una persona cara o una figura di partiolare sgnificato per la nostra vita. Io credo che quel che conti è il sentimento che motiva queste preghiere e il beneficio che ne ottiene che le esercita. La preghiera ha un valore complesso che non è, a mio parere, riducibile alla semplice richiesta di qualcosa. E' un lavoro di introspezione, di dialogo anche con se stessi, è un conforto, è una speranza, è un momento di estrema concentrazione... è tante altre cose per quante sono le persone che pregano.

Dalle scritture si evincie chiaramente che tutti i seguaci di Cristo sono santi e questo valeva per l'epoca, ma loro vivevano nella luce di Gesù, loro erano vicini a colui il quale la Bibbia definisce l'unico mediatore tra Dio e l'uomo. Ora a duemila anni di distanza come sono le cose? Siamo anche noi tutti santi o abbiamo bisogno di seguire e di farci ispirare da quelli che lo erano davvero perchè seguivano l'esempio del Signore.
Ognuno è libero di trovare la propria risposta, ma non esiste un metodo scientifico e certo non sarà una istituzione Terrena a dettare le regole per la propria spiritualità. Il lavoro che può fare è solo e soltanto diffondere il più possibile la parola del Messia, ma la strada ognuno la deve trovare da sè e questo pensio che accomuni tutti gli uomini credenti e non.

P.S. Mi auguro che non arrivi il solito furbone che estrapola una frase e la bombarda a tappeto decontestualizzandola dal significato di tutto il commento. Se si vuole esprimere una critica lo si faccia sulla sostanza del discorso e poi, se prorpio è il caso, si può discutere su una frase perchè non è coerente con il significato generale.

Roberto
Inviato il: 12/4/2008 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#246
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
..nella Religione Cristiano c'è un solo dio i Santi sono un'altra cosa.
---
Qui ci siamo, però si gioca di parole:si dice,in questo caso, religione Cristiana, quando si dovrebbe dire religione Cattolica...perchè è il papa che definisce i santi.


...se preghi i Santi non li preghi come Divinità...
---
Ma di fatto rimangono tali.
Se non sono divinità sono i più prossimi a dio (secondo i cattolici...)quindi facilmente possono intercedere...cosa che ai comuni mortali è negata.

Rendiamoci conto che il cattolicesimo è nato quando gli uomini adoravano gli dei. Quando anche l'imperatore doveva essere adorato come un dio.

Un proverbio che mi pare arabo dice: nemmeno un asino rinnega le proprie origini...Come fa infatti una asino, rinnegare la provenienza?

...ma affinchè intecedano presso la Divinità perchè ascolti la tua voce.
---
E che faceva minerva, ermes, apollo....portavano a zeus i desideri degli uomini perchè li esaudisse. E loro avevano degli uomini al quale erano affezionati....


Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda l'eredità di molti istituti del Paganesimo nella religione Cristiana e poi Cattolica. Anche il Padre Nostro (preghiera insegnata da Gesù stesso) trae origini da alcuni passi di preghiere pagane messi poi insieme nella versione che conosciamo anche oggi.
Molte date sono date che già esistevano nei diversi culti Pagani, tipo il 25 dicembre nascita del figlio del Sole Mithra e sole egli stesso. Ci sono almeno 5 o 6 salvatori di popoli che sono nati il 25 dicembre.

Bisogna come sottolinei distinguere sempre la Chiesa Cattolica dalla religione Cristiana. La Chiesa è fatta di uomini, alcuni sicuramente ispirati, ma che in tanti secoli hanno ceduto al compromesso, hanno commesso errori, hanno scelto e interpretato le sacre scritture con tutti i limiti dell'umana comprensione. Ora se tutto questo serve per dare una speranza e un motivo di fede a tante persone ben venga, ma si è liberissimi di adorare la figura di Gesù e non essere Cattolici. Non credo ci siano grandi differenze di sentimento per chi si accosta ad una vita spirituale, qualunque essa sia. C'è la volontà e il desiderio di comprendere e prima di tutto di comprendersi e di vedere in realtà chi siamo ed ogni stimolo che ci giuda in questa direzione è positivo e nobile.

Bando agli screzi, così si può impostare un dialogo costruttivo se non ci attacchiamo alle diciture e invece esponiamo apertamente il nostro pensiero.

Roberto
Inviato il: 12/4/2008 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
si è liberissimi di adorare la figura di Gesù e non essere Cattolici
A volte i termini servono per evitare incomprensioni od imprecisioni... non tutti i cristiani sono cattolici!?... e Cristo, come profeta, è ammirato anche dai mussulmani...
La questione non è farsi la guerra sulle diciture o criticare la scelta religiosa di alcuno... ma avversare coloro che professano di essere gli unici portatori della verità con l'intendimento di volerla imporre agli altri... questo è lo scopo del mio evidenziare le contraddizioni che costoro manifestano e che fanno finta di ignorare.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/4/2008 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#248
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Per farti capire che i santi non sono solo quelli canonizzati, cioè di cui la Chiesa cattolica consente la venerazione, ti faccio un esempio: Padre Pio, non è santo dal giorno della sua canonizzazione, ma dal giorno della sua morte...


Mmmmhh...veramente Padre Pio e' santo dal giorno in cui lo e' diventato e ovviamente era ancora vivo e vegeto. E ti diro' che la santita' tecnicamente e' solo l'inizio dell'evoluzione di un essere umano. E' la base di partenza per intraprendere il vero viaggio evolutivo che conduce alla nascita del FIGLIO DELL'UOMO.
Padre Pio era un uomo Completo.

Quindi...concludendo....i santi non sono tutti morti, ma vivono tra noi!!!

Vediamo se sai chi pronuncio' questa frase?

Ciao


Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni e quindi al peccato. Quindi non sei santo. Possiamo dire "in odore di santità", ma c'è sempre il rischio del peccato.
Inviato il: 12/4/2008 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni,quindi al peccato.
---
Sono del parere che il creatore ci abbia dato la vita e tutto quello che ci può permettere la vita, solo perchè gradirebbe che fossimo felici.
Se questo non è possibile non è perchè non lo abbia voluto il creatore ma perchè ci siamo messi in determinate circostanze noi.
Il fatto di essere vivi non è di per se un'esposizione alla tentazione ma l'opportunità di manifestare quello che ognuno ha in se e l'unicità che ogni essere rappresenta. La creazione pur facendo tutto uguale, nel contempo lo fa sempre diverso e nessuno è uguale ad un altro.
Pertanto raggruppare nelle religioni il pensiero e i desideri volti verso il divino è come mettere il creatore in una stanza quanto...nemmeno l'intero universo è capace di contenerlo.
Le religioni dovrebbero aprire le finestre e lasciar entrare la vera essenza spitiruale invece di pensare alle tentazioni e al peccato o, anche, pensare che un santo non è una persona di tutti i giorni.E' un'eccezione.
Sarebbe più redditizio per ognuno il pensare ad essere degli uomini e poi magari se c'è chi ci riesce bene....il premio dovrebbe esserci anche qui, se costruiamo un futuro senza egoismi e con lungimiranza di vedute.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/4/2008 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Le religioni dovrebbero aprire le finestre e....


....lasciarci fare un po' come ....



Ciao
-javaseth

P.S. Just jokin'...
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/4/2008 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Le religioni dovrebbero aprire le finestre perchè tutto è così puzzolente e stantio che ormai in tanti se ne sono accorti!!!

Era solo una constatazione e non uno spot elettorale!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/4/2008 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni e quindi al peccato. Quindi non sei santo. Possiamo dire "in odore di santità", ma c'è sempre il rischio del peccato.


E che c'entra...allora siccome Gesu' e' stato tentato nel deserto.......(ci metto i puntini perche' il tuo ragionamento ti avrebbe mandato al rogo dalla santa inquisizione).

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/4/2008 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#253
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni e quindi al peccato. Quindi non sei santo. Possiamo dire "in odore di santità", ma c'è sempre il rischio del peccato.


E che c'entra...allora siccome Gesu' e' stato tentato nel deserto.......(ci metto i puntini perche' il tuo ragionamento ti avrebbe mandato al rogo dalla santa inquisizione).

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao



Mio caro sentiero, anch'io grazie a Dio ne ho incontrato qualcuno...(di santo), davvero grazie a Dio. Certamente che i santi vivono tra noi. Quelli prima citati, (anche perchè più conosciuti) Padre Pio e Giovanni Paolo II, non vivevano tra noi? dove vivevano altrimenti?...erano persone come noi, esattamente,(nel caso di Padre Pio, con particolari carismi che non si possono negare, carismi ricevuti per volontà di Dio).
Relativamente a Gesù...non vado sul rogo, perchè ti faccio notare semplicamente che Lui era vero uomo, ma anche vero Dio...quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità.
Inviato il: 13/4/2008 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

manacoddi ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni e quindi al peccato. Quindi non sei santo. Possiamo dire "in odore di santità", ma c'è sempre il rischio del peccato.


E che c'entra...allora siccome Gesu' e' stato tentato nel deserto.......(ci metto i puntini perche' il tuo ragionamento ti avrebbe mandato al rogo dalla santa inquisizione).

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao



Mio caro sentiero, anch'io grazie a Dio ne ho incontrato qualcuno...(di santo), davvero grazie a Dio. Certamente che i santi vivono tra noi. Quelli prima citati, (anche perchè più conosciuti) Padre Pio e Giovanni Paolo II, non vivevano tra noi? dove vivevano altrimenti?...erano persone come noi, esattamente,(nel caso di Padre Pio, con particolari carismi che non si possono negare, carismi ricevuti per volontà di Dio).
Relativamente a Gesù...non vado sul rogo, perchè ti faccio notare semplicamente che Lui era vero uomo, ma anche vero Dio...quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità.



quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

E perche'? Se era vero Dio e vero uomo.....non capisco.
Mangiava come noi? Dormiva? Gli veniva il raffreddore come a noi?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/4/2008 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#255
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:


Finchè sei vivo sei sempre esposto alle tentazioni e quindi al peccato. Quindi non sei santo. Possiamo dire "in odore di santità", ma c'è sempre il rischio del peccato.


E che c'entra...allora siccome Gesu' e' stato tentato nel deserto.......(ci metto i puntini perche' il tuo ragionamento ti avrebbe mandato al rogo dalla santa inquisizione).

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao



Mio caro sentiero, anch'io grazie a Dio ne ho incontrato qualcuno...(di santo), davvero grazie a Dio. Certamente che i santi vivono tra noi. Quelli prima citati, (anche perchè più conosciuti) Padre Pio e Giovanni Paolo II, non vivevano tra noi? dove vivevano altrimenti?...erano persone come noi, esattamente,(nel caso di Padre Pio, con particolari carismi che non si possono negare, carismi ricevuti per volontà di Dio).
Relativamente a Gesù...non vado sul rogo, perchè ti faccio notare semplicamente che Lui era vero uomo, ma anche vero Dio...quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità.



quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

quindi metterlo a paragone con ognuno di noi vuol dire togliergli la divinità...

E perche'? Se era vero Dio e vero uomo.....non capisco.
Mangiava come noi? Dormiva? Gli veniva il raffreddore come a noi?



Gesù è Dio che si è fatto uomo, per rivelarsi a noi e mostrarci la strada per la salvezza. Si, mangiava e dormiva come noi, ma, Lui è Dio. Noi siamo chiamati all' "imitazione di Cristo", ma moi non siamo Dio, Lui si. Cosa c'è di difficile da capire? Gesù è la seconnda persona della Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, hai presente?è Dio...non so come spiegartelo meglio....
Inviato il: 14/4/2008 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
manacoddi

in home c'è un articolo che parla di Ratzinger (Benedetto XVI).

Visto che vai avanti a tiritere....potresti rispondere in home a quanto viene detto....così si capirebbe meglio il tuo punto di vista.

Non mi pare che li si possa parlare di spiriti santi e di madonne....

Capito mi hai
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao


Certamente il Papa puo' parlare, ma quello che lui ha affermato e' solo una sua affermazione. Non un dogma. Percio' se volevi far nascere un caso su una semplice affermazione del Papa non ci sei riuscito. Ovviamente il punto di vista di un Papa merita' sempre un particolare rispetto, ma non diventa magistero ogni affermazione del Papa.


Mi vuoi fare una chiarezza? se si.. spiegami se tu hai incontrato dei santi o se ritieni di essere tu stesso un santo.
Inviato il: 14/4/2008 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
manacoddi

in home c'è un articolo che parla di Ratzinger (Benedetto XVI).

Visto che vai avanti a tiritere....potresti rispondere in home a quanto viene detto....così si capirebbe meglio il tuo punto di vista.

Non mi pare che li si possa parlare di spiriti santi e di madonne....

Capito mi hai


Sei sempre fuori strada ..
Inviato il: 14/4/2008 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
manacoddi

o ti metti a ragionari ( e ti avevo detto come ) oppure è meglio che te ne vada sui forum cattolici (dove NON so se ti danno ragione).
Come vedi, fuori strada sei tu.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2008 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
A distinguere il bene dal male.

Cazzo, ma quando la smetterete di farVi trattare da poppanti?
Ma soprattutto quando smetterete di ragionare come chi non ha un briciolo di cervello per capire che non esiste un dualismo del genere?



mc
Inviato il: 14/4/2008 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sono del parere che il creatore ci abbia dato la vita e tutto quello che ci può permettere la vita, solo perchè gradirebbe che fossimo felici.
Se questo non è possibile non è perchè non lo abbia voluto il creatore ma perchè ci siamo messi in determinate circostanze noi.


A me e' questo che mi spaventa:
che lo dica qualcuno che mi parla usando ogni due vocaboli "gesu' dio e madonna", non mi preoccupa piu' di tanto. Fanno il loro mestiere di "passivi".
Il problema e' quando a dire determinate cose c'e' una persona critica ed apparentemente al di fuori dall'indottrinamento coatto...

Il Creatore???
Fantascienza da B movie...

...incredibile.

mc
Inviato il: 14/4/2008 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
Sono del parere che il creatore ci abbia dato la vita e tutto quello che ci può permettere la vita, solo perchè gradirebbe che fossimo felici.


non solo è incredibile, ma oltretutto non capisco una cosa :
ma 5 miliardi di anni sto sitema solare e sta terra come hanno fatto a vivere senza ascoltare ste CAZZATE ?????
cioè , siamo arrivati noi , dopo 5 miliardi di anni a scoprire che il "CREATORE" ci ha donato la vita ??
La vita ??
e che cazzo è la vita ??
cioè, è questa la vita ? , perchè ora ci siamo io te e qualche altro miliarducolo di moscerini qui a parlare di cose , che hanno quasi del DELIRIO post puntura di morfina ????
chi ci ha ARROGATO sto diritto di pensare che QUESTA è vita? ,
chi ci ha dato il diritto di pensare di essere un POPOLO eletto e altre minchiate del genere ??
cosa vogliamo pensare , di essere l'unica cagata di un infinito ( l'universo ) di cui nemmeno abbiamo una ben che minima e vaga idea ?
ehi.. NOI siamo solo ospiti qui ( non sappiamo nemmeno , e nemmeno lo sapremo mai, se siamo gli unici )... e non ci stiamo nemmeno da tanto...
il creatore un par di palle.... ahahahah
diciamo piuttosto che come esseri incompleti all'interno di un sistema perfetto, abbiamo dovuto ricercare NOI un qualche cosa che ci dovesse dare delle rassicurazioni per colmare le nostre incoerenze, paure e chi più ne ha più ne metta....
La religione è solo un espediente.....
L'universo no...
La natura nemmeno...
nn capisco che cazzo ne parliamo a fare... bo ??
Emiliano

Ps: si può avere tutta la fede che vuoi... ma nn star qui a spiattellarla come fosse l'UNICA VERITA', perchè lo può essere per Te... nn per me e nn per tantissimi altri...
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 14/4/2008 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
SENTIERO:
Pero' sei scorretto come in precedenza lo eri gia' stato (nell'accezione meno grave del termine... ):
Parli di esperienze incredibili avute ma come al solito ti limiti a dire che le hai avute senza mai entrare nei particolari e sinceramente il fatto che tu sia restio a parlarne la dice molto lunga sui tuoi dubbi al riguardo.
Se hai dubbi tu, figurati quanti ne potrei avere io...

Cosa c'e' che ti frena ogni volta dal raccontarli?

(p.s.: se me li sono "persi" questi racconti, innanzitutto, mi scuso chiedendoti se puoi indicarmi dove li hai postati, cosi' mi aggiorno?)

ciao

mc
Inviato il: 14/4/2008 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Emiliano, calmati... non fare cosi'...
Vuoi mica farti venire l'ulcera per questo??


ciao

mc
Inviato il: 14/4/2008 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#265
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
...e che cazzo è la vita???
---
Ecco quando arrivi a farti un' idea di quello che è la vita e che significa vita...allora si potrebbe tranquillamente continuare la discussione.

P.S.- se magari qualcuno mi dice che cosa c'entra questo con la riapertura della tomba di padre pio mi farebbe proprio un piacere...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2008 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#266
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

manacoddi ha scritto:

Gesù è Dio che si è fatto uomo, per rivelarsi a noi e mostrarci la strada per la salvezza. Si, mangiava e dormiva come noi, ma, Lui è Dio. Noi siamo chiamati all' "imitazione di Cristo", ma moi non siamo Dio, Lui si. Cosa c'è di difficile da capire? Gesù è la seconnda persona della Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, hai presente?è Dio...non so come spiegartelo meglio....


pero' e' stato tentato nel deserto....ma non possiamo paragonarlo ad un uomo normale. Gli uomini in odore di santita' non sono santi finche' in vita, in quanto possono essere tentati e soggetti al peccato. Gesu' e' stato tentato quindi?

Scusami , ma io non capisco......
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 15/4/2008 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:

Hai delle idee preconfezionate sulla spiritualita'.

La frase: "I santi vivono fra noi" e' stata detta da Giovanni Paolo II ...magari lui ne ha incontrato qualcuno.....(come me...).

Ciao


Certamente il Papa puo' parlare, ma quello che lui ha affermato e' solo una sua affermazione. Non un dogma. Percio' se volevi far nascere un caso su una semplice affermazione del Papa non ci sei riuscito. Ovviamente il punto di vista di un Papa merita' sempre un particolare rispetto, ma non diventa magistero ogni affermazione del Papa.


Mi vuoi fare una chiarezza? se si.. spiegami se tu hai incontrato dei santi o se ritieni di essere tu stesso un santo.


Citando la frase di Giovanni Paolo II ho voluto sottolineare che anche un papa ha cercato di lanciare un messaggio a tutti i credenti di tenere gli occhi bene aperti intorno a loro. E' un fatto storico che la chiesa e i santi non sono mai andati d'accordo finche i santi fossero in vita. Vedi S. Francesco e Padre Pio osteggiati in tutti i modi dall'alto clero. Quindi la frase del papa va controcorrente sorprendendemente.
Ovviamente ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie, ma ci tengo a dire che la santita' e' un termine tecnico che indica precise caratteristiche e non e' quindi un termine pseudo religioso o emotivo.

Se sono un santo io? Ma va a cagare... (scherzo)
Ciao
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 15/4/2008 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
SENTIERO:
Pero' sei scorretto come in precedenza lo eri gia' stato (nell'accezione meno grave del termine... ):
Parli di esperienze incredibili avute ma come al solito ti limiti a dire che le hai avute senza mai entrare nei particolari e sinceramente il fatto che tu sia restio a parlarne la dice molto lunga sui tuoi dubbi al riguardo.
Se hai dubbi tu, figurati quanti ne potrei avere io...

Cosa c'e' che ti frena ogni volta dal raccontarli?

(p.s.: se me li sono "persi" questi racconti, innanzitutto, mi scuso chiedendoti se puoi indicarmi dove li hai postati, cosi' mi aggiorno?)

ciao

mc


Non li racconto perche' sono fatti miei, perche' spesso non li dico neanche a mia moglie che vive con me. Perche' sono utili solo a me che li ho vissuti. Perche' quando ho provato a raccontarli sono stato preso o per pazzo o per bugiardo. Perche' tanto se te li racconto a te non cambia nulla in quanto se non ci credi non hai nessuna prova che dimostri che siano impossibili e se ci credi non hai nessuna prova che siano possibili, in entrambi i casi sempre di opinioni si tratta. E poi se qualche volta dico qualcosa, faccio sempre finta di raccontare che sia un fatto successo ad un amico o a qualcun'altro...

Fondamentalmente non li dico perche' funziona cosi'.....e poi come giustamente dice Redna, che c'entra con la riapertura della tomba di Padre Pio?

Ciao Marco
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 15/4/2008 1:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#269
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
Ecco quando arrivi a farti un' idea di quello che è la vita e che significa vita...allora si potrebbe tranquillamente continuare la discussione.


ehi... la mia era una provocazione.... era improntata sulla parola vita e sul significato che NOI abbiamo voluto dargli....
Un'idea sulla vita ?? mmmm ... è un pò OT , ma sarei curioso di saperlo da tutti VOI che cosè la "VITA" .... può avere molti più significati di quanto uno si aspetti...
insomma.. secondo me è un pò come la "FEDE".... molte sfumature e sfaccettature

Citazione:
Emiliano, calmati... non fare cosi'...


mica hai torto...
solo che, vengo da una famiglia, decisamente MOLTO "radicata" a tutte queste cose ed ogni tanto, mi viene come un "rigurgito" di passato che si impossessa di me e mi fa rivevere certe o certi "discorsi"....
alla fine cmq senza farsi prendere dal "fervore", io sono dell'idea che è assolutamente pacifico,sia credere ed avere una "FEDE", sia pensarla in maniera diametralmente opposta...insomma dobbiamo arrivare ad "imparare" un pò tutti quanti che le differenze devono NECESSARIAMENTE convivere...
nessuno dovrebbe sopraffare l'altro....

Emiliano.

Ps: Scusate comunque per il poco "carino" linguaggio adottato nel post precedente...
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 15/4/2008 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#270
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
e poi come giustamente dice Redna, che c'entra con la riapertura della tomba di Padre Pio?


Sai cos'è , è che capire certi meccanismi, che si fondono tra , credenza, fede, business o semplici montature mediatiche, fa sì che si possa avere un quadro sempre più completo di dove stia effettivamente andando la "FEDE" o la "RELIGIONE"...
Insomma io parto da un presupposto: la "FEDE" è un qualche cosa di personale e profondo che si può avere o non avere;
la "RELIGIONE" è un complesso di "usanze" , "riti" ed altro che hanno una senso di accumunanza dove, secondo me , la fede c'entra ben poco.... come fosse più spinta da un effetto "mediatico" e "regolamentare" .....

Capire cosa ci sia dietro una spiritualità, un'esperienza, una "fede" vera, aiutano a "purificare" il concetto stesso di "religione", intesa solamente come espressione massima di un fanatismo ( ovviamente è SOLO IL MIO PUNTO DI VISTA )...

Ecco quindi che parlare in maniera spicciola del fatto ( Hanno riaperto la tomba di Padre Pio ) equivale come parlare solamente "..sono crollate un paio di torri l'11/9/2001..."

emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 15/4/2008 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA