Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  pensierino sul Natale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  padegre
      padegre
pensierino sul Natale
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/11/2007
Da
Messaggi: 496
Offline
- pensierino sul Natale -
a cura di Paolo De Gregorio – 25 dicembre 2007

Se abbiamo dei dubbi sulla influenza della Chiesa e del Papa sui comportamenti reali dei cattolici, e parlo della adesione ai Comandamenti, alla etica sociale, ai principi di comportamento sessuale, possiamo tranquillamente dedurre che solo una infima minoranza rispetta queste regole, ma il fallimento totale di una coerente religiosità si manifesta clamorosamente proprio nella festività del Natale in cui il clero non riesce a distogliere le sue pecorelle da consumismo e abbuffate, mentre il significato cristiano del Natale viene totalmente ignorato.
Certo, quanto a coerenza non aiuta il fatto che i preti, a migliaia, abbiano attenzioni pedofile o omosessuali per i fanciulli nell’esercizio della loro “missione” e la reazione del Vaticano è più quella di mettere a tacere il fenomeno attraverso il denaro e l’omertà, piuttosto che affrontare il problema del matrimonio dei preti, e dichiarare l’omosessualità un fatto naturale che non deve essere nascosto, come ha fatto il Primate inglese della Chiesa Protestante.
Ricordo il precedente Papa e anche l’attuale parlare del “consumismo” come male assoluto, valore materialista in contrapposizione alla spiritualità, espressione (sic!) del capitalismo, ma, quando poi si tratta di passare ai fatti, al comportamento reale dei cattolici, non si riesce ad ottenere, nemmeno nel giorno più significativo della Cristianità, un comportamento coerente, anticonsumistico, in cui praticare magari il digiuno e dare i soldi risparmiati ai poveri.
La stessa “famiglia”, a cui il Natale attribuisce un ruolo di primaria importanza, appare oggi una egoistica cellula di difesa dei suoi membri da un mondo di lupi, in cui tutti sono contro tutti, e non c’è traccia di pratica cristiana né di ricerca di una migliore convivenza sociale, mentre proprio all’interno della famiglia “chiusa” si scaricano tutte le contraddizioni sociali, con violenze e delitti che la rendono più pericolosa di una missione in Afghanistan.
Celebrare come oggi il Natale con il consumismo, la gastronomia, le libagioni (in un mondo di obesi) all’interno del “fortino prigione famiglia”, è solo da pagani, incoerenti, e segnala la profonda crisi di una religione i cui aderenti non ne applicano e vivono i principi.
Paolo De Gregorio

Post scriptum
Si è notato un assordante silenzio Vaticano sulla moratoria ottenuta all’ONU per le sentenze capitali.
Quando si tratta di “difendere la vita” dei feti surgelati scatta tutta la organizzazione mediatica e delle parrocchie. Per una lodevole iniziativa laica, epocale, ecco il silenzio.
Inviato il: 25/12/2007 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: pensierino sul Natale
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
L'inutile grancassa mediatica personale di De Gregorio ci presenta nuovamente una maleodorante palude di luoghi comuni.
Inviato il: 25/12/2007 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: pensierino sul Natale
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
beh, linucs, dovresti sapere benissimo che nella palude c'è chi sguazza gioiosamente, se poi è maleodorante....
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 25/12/2007 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: pensierino sul Natale
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

padegre ha scritto:
- pensierino sul Natale -
a cura di Paolo De Gregorio – 25 dicembre 2007

Se abbiamo dei dubbi sulla influenza della Chiesa e del Papa sui comportamenti reali dei cattolici, e parlo della adesione ai Comandamenti, alla etica sociale, ai principi di comportamento sessuale, possiamo tranquillamente dedurre che solo una infima minoranza rispetta queste regole, ma il fallimento totale di una coerente religiosità si manifesta clamorosamente proprio nella festività del Natale in cui il clero non riesce a distogliere le sue pecorelle da consumismo e abbuffate, mentre il significato cristiano del Natale viene totalmente ignorato.

vuoi che ci sia un motivo?

Citazione:

Certo, quanto a coerenza non aiuta il fatto che i preti, a migliaia, abbiano attenzioni pedofile o omosessuali per i fanciulli nell’esercizio della loro “missione” e la reazione del Vaticano è più quella di mettere a tacere il fenomeno attraverso il denaro e l’omertà, piuttosto che affrontare il problema del matrimonio dei preti, e dichiarare l’omosessualità un fatto naturale che non deve essere nascosto, come ha fatto il Primate inglese della Chiesa Protestante.

certo, nulla <dovrebbe> essere nascosto, ma, sai, acune cose possono imbarazzare, quindi...

Citazione:

Ricordo il precedente Papa e anche l’attuale parlare del “consumismo” come male assoluto, valore materialista in contrapposizione alla spiritualità, espressione (sic!) del capitalismo, ma, quando poi si tratta di passare ai fatti, al comportamento reale dei cattolici, non si riesce ad ottenere, nemmeno nel giorno più significativo della Cristianità, un comportamento coerente, anticonsumistico, in cui praticare magari il digiuno e dare i soldi risparmiati ai poveri.

a parte il papa attuale, secondo me una delle espressioni più pure della chiesa, nel senso di ricerca di potere materiale e, al contempo, cerebrale sulle masse, è da tempo che non si ottiene ciò che tu chiedi. per tanto tempo è stato troppo bello svagarsi e spendere, ed oggi è difficile rinunciarvi

Citazione:

La stessa “famiglia”, a cui il Natale attribuisce un ruolo di primaria importanza, appare oggi una egoistica cellula di difesa dei suoi membri da un mondo di lupi, in cui tutti sono contro tutti, e non c’è traccia di pratica cristiana né di ricerca di una migliore convivenza sociale, mentre proprio all’interno della famiglia “chiusa” si scaricano tutte le contraddizioni sociali, con violenze e delitti che la rendono più pericolosa di una missione in Afghanistan.
Celebrare come oggi il Natale con il consumismo, la gastronomia, le libagioni (in un mondo di obesi) all’interno del “fortino prigione famiglia”, è solo da pagani, incoerenti, e segnala la profonda crisi di una religione i cui aderenti non ne applicano e vivono i principi.
Paolo De Gregorio

non si tratta di essere pagani od incoerenti, ma di sfogare in un paio di giorni le varie repressioni, ostruzioni, ostacoli e quant'altro subiti o trovati nell'arco dell'anno
non dico sia corretto, non sono per nulla d'accordo, ma posso comprendere
la spiritualità legata al natale, in realtà dovrebbe esistere ogni giorno, trasformandolo quotidianamente in una festa, ma viene difficile, molto difficile, e così anche nel giorno (per i cristiani) più spirituale, esce l'altra parte, quella che vuole divertirsi e che, non sapendolo fare in altri momenti, si prende una specie di rivincita
è sbagliatissimo, ma purtroppo è così

Citazione:

Post scriptum
Si è notato un assordante silenzio Vaticano sulla moratoria ottenuta all’ONU per le sentenze capitali.
Quando si tratta di “difendere la vita” dei feti surgelati scatta tutta la organizzazione mediatica e delle parrocchie. Per una lodevole iniziativa laica, epocale, ecco il silenzio.

lasciamo perdere, comunque non sono stupito
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 25/12/2007 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: pensierino sul Natale
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
Si è notato un assordante silenzio Vaticano sulla moratoria ottenuta all’ONU per le sentenze capitali.


Esattamente come quando si scoprì che i militari ONU italiani, in missione di pace, applicavano elettrodi ai coglioni dei somali.

Mai nessuno a denunciare che l'ONU è una cosca capeggiata dalle stesse nazioni che praticano la pena di morte! *
Papa cattivo!
Inviato il: 26/12/2007 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: pensierino sul Natale
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
le feste son passate, ma mi pare che qui si latiti oltre misura
provo a ripartire

Citazione:

blackbart wrote:
Citazione:
Si è notato un assordante silenzio Vaticano sulla moratoria ottenuta all’ONU per le sentenze capitali.


Esattamente come quando si scoprì che i militari ONU italiani, in missione di pace, applicavano elettrodi ai coglioni dei somali.

Mai nessuno a denunciare che l'ONU è una cosca capeggiata dalle stesse nazioni che praticano la pena di morte! *
Papa cattivo!


che l'ONU sia capeggiata dalle persone che tu dici è risaputo, anche se non spesso affermato, che poi il papa sia cattivo... mah, buono non è
è un papa razzinazista come radice, che ha cresciuto un tronco perfetto per le proprie basi e che, ovviamente, determina rami e foglie dello stesso tipo
non è geneticamente modificato, è naturale in toto
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/1/2008 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: pensierino sul Natale
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
quando poi si tratta di passare ai fatti, al comportamento reale dei cattolici, non si riesce ad ottenere, nemmeno nel giorno più significativo della Cristianità, un comportamento coerente, anticonsumistico, in cui praticare magari il digiuno e dare i soldi risparmiati ai poveri.

E gia', cosi' non ne rimangono piu', di "cattolici", e la Premiata Ditta Vaticana chiude le serrande!!!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/1/2008 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: pensierino sul Natale
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
quando poi si tratta di passare ai fatti, al comportamento reale dei cattolici, non si riesce ad ottenere, nemmeno nel giorno più significativo della Cristianità, un comportamento coerente, anticonsumistico, in cui praticare magari il digiuno e dare i soldi risparmiati ai poveri.

E gia', cosi' non ne rimangono piu', di "cattolici", e la Premiata Ditta Vaticana chiude le serrande!!!


non ci sarebbe niente di male, forse un senso di vuoto per qualcuno, ma niente altro
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/1/2008 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA