Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...31323334353637...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#991
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Dino: tu hai parlato spesso di illusioni ottiche ma stavolta non ti sei accorto che sei tu quello che è cascato nell'illusione ottica: guardando la luna dalla Terra sembra che non giri ma solo perchè guardi da un punto di vista che ti trae in inganno! La realtà è che gira.



...la luna e la terra non viaggiano affatto in modo solidale non c'è nessun pericolo di illusione ottica... ciò che hai disegnato tu è il moto di rivoluzione ma non certo sull'asse, la luna offrendo sempre la stessa faccia alla terra esclude ogni possibilità ad un moto sull'asse... è materialmente impossibile ruotare sull'asse e mostrare sempre la stessa faccia al centro dell'orbita... non c'è nemmeno un'infinitesima possibilità che ciò possa accadere... e non capisco come fai a continuare ad affermare tale spropositata falsità.... non c' è alcuna possibilità che la luna compie entrambe le azioni non può guardare fisso la terra e girare sull'asse è fisicamente impossibile... dunque una delle due azioni è falsa... essendo io più che certo che la luna ci mostra sempre la stessa faccia.... deduco che il fatto che ruoti sull'asse è FALSO....

@ Infosauro,

... le maree sono legate alla rotazione e si ripetono sempre con un margine di errore trascurabile... non c'è nulla da prevedere o da calcolare perchè avviene tutto con strabiliante puntualità ad ogni quarto di giro della terra i pescatori non interpellano frate indovino per sapere quando arriva l'alta marea, lo sanno pechè è un fenomeno ciclico e dunque si ripete sempre e comunque a distanza di 6/h o 12/h o 24/h puntualmente... ciaodino
Inviato il: 6/8/2010 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#992
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Quando sarò in grado di redigere una formula matematica correttiva della equazione di Einstein la leggerai sui libri scientifici e non su questo sito.
[...]

Mentre ci pensi ti spiace se il resto del mondo va avanti con le vecchie formule? Quelle per intenderci che, in certe condizioni, hanno sempre funzionato alla grande? Sai ci sarebbero delle sonde da mandare nello spazio e non vorrei che arrugginissero mentre aspettiamo i tuoi esperimenti, i tuoi studi e i tuoi calcoli.






Ma chi se ne frega di cosa auspichi con la tua stucchevole saccenteria.
Ti ho detto che e=mc2 è valida solo in terza densità, e quando si supera la velocità della luce (c), modificando la variabile m artificialmente, si transita direttamente in un'altra dimensione, nella quale la formula einsteniana non è più valida.
Non ti piace?
Peccato: ti ho dato anche troppo per uscire dalla ordinarietà in cui sei immerso (e che evidentemente ti aggrada).
Inviato il: 6/8/2010 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#993
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

Dino: tu hai parlato spesso di illusioni ottiche ma stavolta non ti sei accorto che sei tu quello che è cascato nell'illusione ottica: guardando la luna dalla Terra sembra che non giri ma solo perchè guardi da un punto di vista che ti trae in inganno! La realtà è che gira.



...la luna e la terra non viaggiano affatto in modo solidale non c'è nessun pericolo di illusione ottica... ciò che hai disegnato tu è il moto di rivoluzione ma non certo sull'asse, la luna offrendo sempre la stessa faccia alla terra esclude ogni possibilità ad un moto sull'asse... è materialmente impossibile ruotare sull'asse e mostrare sempre la stessa faccia al centro dell'orbita... non c'è nemmeno un'infinitesima possibilità che ciò possa accadere... e non capisco come fai a continuare ad affermare tale spropositata falsità.... non c' è alcuna possibilità che la luna compie entrambe le azioni non può guardare fisso la terra e girare sull'asse è fisicamente impossibile... dunque una delle due azioni è falsa... essendo io più che certo che la luna ci mostra sempre la stessa faccia.... deduco che il fatto che ruoti sull'asse è FALSO....



scusami un attimo, vuoi per un momento dimenticarti che nel centro di quella immagine ci sia la Terra (a quanto pare ti fa sbarellare) e vedere che il puntino nero ha compiuto un giro completo attorno al centro della luna?

Nelle quattro immagini:



Prima (immagine in alto) è sotto il centro della luna, poi è a destra del centro della luna poi (immagine in basso) è sopra il centro della luna poi è a sinistra del centro della luna, non puoi affermare che la luna non ha ruotato anche attorno al proprio asse!
Inviato il: 6/8/2010 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#994
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Ti ho detto che e=mc2 è valida solo in terza densità, e quando si supera la velocità della luce (c), modificando la variabile m artificialmente, si transita direttamente in un'altra dimensione, nella quale la formula einsteniana non è più valida.[...]

Scusa ma siamo o no in questa fantomatica terza densita? Sì? Allora perchè devi ammorbarmi con le altre? Facciamo così: poniamo che nell'esempio dei treni si resti per forza nella terza densità e che V sia 80 Km/h, così riesci a dare una risposta decente al problema?
Citazione:

Peccato: ti ho dato anche troppo per uscire dalla ordinarietà in cui sei immerso (e che evidentemente ti aggrada).

Se un'eventuale straordinarietà mi dovesse far dire cose non verificabili, non falsificabili, indimostrabili, e, in ultima analisi, sbagliate (obama docet), mi tengo la mia ordinarietà, la quale, per inciso, avrebbe molto più valore della tua presunta straordinarietà.

Citazione:

dino ha scritto:
le maree sono legate alla rotazione e si ripetono sempre con un margine di errore trascurabile...

Sarà anche vero, ma non ti ho chiesto nulla del genere, ti ho chiesto quando arriva la bassa marea.
Citazione:

non c'è nulla da prevedere o da calcolare perchè avviene tutto con strabiliante puntualità ad ogni quarto di giro della terra

Che in orario terrestre comunemente usato in Italia fa?
Citazione:

i pescatori non interpellano frate indovino per sapere quando arriva l'alta marea,

No, infatti alcuni interpellano siti specializzati che, usando anche la posizione della luna, possono predire al minuto quando ci sarà la bassa o l'alta marea. Certo che siete tutti buoni a denigrare la scienza ufficiale, poi però quando si tratta di rispondere a delle banali domande voi fate scena muta, mentre i fisici rispondono subito con calcoli che puoi controllare standotene seduto a casa tua.
Qui ad esempio le puntualissime maree di mont saint michel
http://www.ot-montsaintmichel.com/en/maree-montsaintmichel-aout2010.htm
orari che tu dovresti ritenere sbagliati dal momento che sono stati calcolati guardando la luna.
Citazione:

lo sanno pechè è un fenomeno ciclico e dunque si ripete sempre e comunque a distanza di 6/h o 12/h o 24/h puntualmente... ciaodino

Quindi a che ora?

Vedi, dino, quando persone come rigel ed io diciamo che la luna ruota intendiamo semplicemente dire che, prendendo come esempio il disegno di rigel, il cratere, ed ogni altro punto della luna, prima è rivolto verso vega, in un secondo momento verso sirio, poi verso antares, infine verso alpha centauri (se la rotazione è antioraria). Dopodiché ripete questa sequenza ciclicamente.
Tu sei disposto ad ammettere che il cratere disegnato si rivolge verso quei 4 punti in 4 momenti successivi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#995
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Rigel,

...ma è così difficile da capire...!? nel tuo disegno c'è la rotazione di rivoluzione della luna ed è normale che la luna si mostri a 360° agli osservatori esterni stà pur sempre compiendo una rotazione intorno al sole.... ma ciò non significa affatto che la luna gira sull'asse, ruotando intorno alla terra si mostra a 360° agli osservatori esterni ma finchè avrà una faccia a noi sempre nascosta è segno inconfutabile che non ha una rotazione sull'asse.... te l'ho detto e te lo ripeto dare sempre la stessa faccia e ruotare sull'asse sono incompatibile tra loro o fai una cosa o l'altra... entrambe le azioni non possono esser simultaneamente svolte.... è FISICAMENTE IMPOSSIBILE....


@ infosauro,

... la luna con le maree non c'entra un beato fico secco... vuoi sapere a che ora c'è la bassa marea a brindisi...? vattela a cercare o domanda ai pescatori del luogo... ma ricordati che anche se la luna con le sue fasi cicliche è divenuta fin dall'antichità una misura del tempo, non significa che la luna possa sollevare gli oceani senza però riuscire a sollevare anche le foglie degli alberi per esempio o noi... la forza smisurata per vincere il peso degli oceani non può averla la luna la quale non è in grado di catturare neanche un minimo di atmosfera intorno a se... la luna non può sollevare gli oceani... questa è una fantasia del 600 che non sapevano che pesci pigliare... ora siamo nel terzo millennio abbiamo sistemi di misurazione molto più evoluti.... usiamoli invece di difendere l'indifendibile.... ciaodino
Inviato il: 7/8/2010 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#996
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Alla soglia dei mille post, un dubbio amletico:
«Ma è più cretino il cretino o chi gli va appresso?».
Inviato il: 7/8/2010 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#997
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
DOPPIO
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#998
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Rigel, fagli il disegno con il cratere sempre dalla stessa parte per mostrargli che la luna potrebbe compiere la rivoluzione anche mostrando sempre la stessa faccia alle stelle. Questo dovrebbe fargli capire che la rivoluzione non è responsabile del "mostrarsi a 360° agli osservatori esterni".

Dino, prendo atto che con le tue teorie non riesci a predire certi eventi fisici, quindi sono di fatto inutili per la vita di tutti i giorni. Io comunque gli orari delle maree li ho trovati, ma non certo grazie a te e, tra l'altro, non mi sembrano così puntuali come dicevi...
http://www.biggame.it/maree/maree-brindisi.htm
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#999
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Rigel,

...ma è così difficile da capire...!? nel tuo disegno c'è la rotazione di rivoluzione della luna ed è normale che la luna si mostri a 360° agli osservatori esterni stà pur sempre compiendo una rotazione intorno al sole.... ma ciò non significa affatto che la luna gira sull'asse, ruotando intorno alla terra si mostra a 360° agli osservatori esterni ma finchè avrà una faccia a noi sempre nascosta è segno inconfutabile che non ha una rotazione sull'asse.... te l'ho detto e te lo ripeto dare sempre la stessa faccia e ruotare sull'asse sono incompatibile tra loro o fai una cosa o l'altra... entrambe le azioni non possono esser simultaneamente svolte.... è FISICAMENTE IMPOSSIBILE....




di nuovo:

dino non è che più spesso dici una cosa più essa diventa vera...

Intanto mi devi spiegare dove vedi li la rotazione della Terra attorno al Sole in quel disegno.... non l'ho nemmeno disegnato il Sole e anche se fosse si tratta di solo 1/12esimo dell'orbita del sole (la luna gira attorno alla Terra in meno di un mese) mentre li si vede chiaramente una rivoluzione di 360° del cratere attorno al centro lunare.

Devi spiegarmi ancora come fa il cratere a compiere un giro di 360° attorno al centro lunare e non stare ruotando! Questo è il vero controsenso!
Inviato il: 7/8/2010 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1000
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...vi ho spiegato che è impossibile per la luna guardare la terra e contemporaneamente girare su se stessa.... dimostratemi che ciò sia possibile e io vi darò ragione.... ma fino ad allora dovete abbozzare il fatto che ho ragione io... perchè ciò che affermate voi e la scienza accademica è FALSO.... mettetevi l'anima in pace.... ciaodino
Inviato il: 7/8/2010 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1001
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...vi ho spiegato che è impossibile per la luna guardare la terra e contemporaneamente girare su se stessa.... dimostratemi che ciò sia possibile e io vi darò ragione.... ma fino ad allora dovete abbozzare il fatto che ho ragione io... perchè ciò che affermate voi e la scienza accademica è FALSO.... mettetevi l'anima in pace.... ciaodino


spiegami come fa il cratere a compiere un giro di 360° attorno al centro della luna se essa non ruota attorno al proprio asse!

La tua è un'illusione ottica!
Inviato il: 7/8/2010 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1002
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Faccio una domanda.
I pianeti del sistema solare hanno tutti la stessa velocità di rotazione?
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1003
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...vi ho spiegato che è impossibile per la luna guardare la terra e contemporaneamente girare su se stessa.... dimostratemi che ciò sia possibile e io vi darò ragione[...]

Proprio come fa nel disegno di rigel.

Rigel, per favore, puoi fare un disegno uguale, ma con il cratere sempre dalla stessa parte? Se lo fai togli la terra.

Manfred, no, le velocità di rotazione sono anche molto diverse, le trovi su wiki.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1004
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Dino ha ragione.
La Luna non ha una sua rotazione indipendente: il suo moto deve essere immaginato come il volo di un aeromodello vincolato ai fili del manovratore.
Le conseguenze che si possono trarre sono ovvie.
Inviato il: 7/8/2010 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1005
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Dino ha ragione.
La Luna non ha una sua rotazione indipendente:[...]

Dino non ha affatto detto questo. Peccato, ritenta sarai più fortunato.
Non solo, ma il fatto che la luna non abbia una rotazione indipendente, o meglio che la sua velocità di rotazione dipenda dalle forze di gravità presenti nello spazio, è ovvio per chi, come noi comuni mortali, ha imparato la legge di gravità a scuola nella maniera tradizionale.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1006
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La terra e la luna pur avendo dimensioni differenti hanno la stessa velocità di rotazione altrimenti le due rotazioni non potrebbero essere sincrone! O sbaglio?
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1007
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
La terra e la luna pur avendo dimensioni differenti hanno la stessa velocità di rotazione altrimenti le due rotazioni non potrebbero essere sincrone! O sbaglio?


Che tipo di rotazione intendi?
La terra gira su se stessa in un giorno circa, la luna compie un giro completo in un mese circa.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1008
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Volevi dire in 28 giorni attorno alla terra?
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1009
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Volevi dire in 28 giorni attorno alla terra?

Sì, ma di fatto, in quei 28 giorni si gira e il cratere di rigel, che nella posizione di partenza guardava sirio, torna a guardare sirio dopo aver dato un'occhiata a tutte le altre stelle.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1010
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Ma ruota attorno a se stessa? (rotazione)

Ho capito che ha una rivoluzione attorno alla terra!
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1011
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Ma ruota attorno a se stessa? (rotazione) [...]

Manfred, questo è il "grande quesito" di questo 3d. Tu dimmi prima cosa intendi per ruotare su se stessi e io proverò a risponderti.
Alla fine il problema sta, come al solito, nelle definizioni che noi diamo alle parole. Ne approfitto per chiedere anche a dino di enunciare la sua definizione di rotazione.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1012
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Il girare di una trottola attorno a se stessa! Non il suo muoversi sul piano.
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1013
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Il girare di trottola! Non il muoversi sul piano.

Il girare di trottola mi suona molto artigianale come definizione...
Mettiamola così: se, per te, quello che la luna fa nel disegno di rigel è girare su se stessi, allora ruota. (Eppur ruota! )
Tieni presente che nello spazio i movimenti sono di solito composti, perciò spesso una rotazione si accompagna con una traslazione.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1014
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Non penso sia una questione di definizioni, la terra ha una rotazione su se stessa(un giorno) e una rivoluzione attorno al sole(un anno)mi pare abbastanza chiaro.
La prima riscontrabile ad occhio nudo, per esempio basta osservare il mutare progressivo la posizione della costellazione di Orione durante le ore nelle notti invernali.

La luna ha una rivoluzione attorno alla terra(28 giorni)
Riscontrabile con l'osservazione delle fasi lunari stesse.

Per me non ruota , se sollevi da terra la ruota della bicicletta e gli fai fare un giro quello e ruotare su se stessi!
Se prendi una frusta elettrica e la accendi quello è ruotare su se stessi, se invece da spenta gli fai fare un giro attorno al tavolo quella è solo una rivoluzione attorno al tavolo.

Poi se gli scienziati dicono diversamente,

Da wikipedia

Faccia nascosta

La particolarità di questa faccia è quella di avere una morfologia molto più accidentata: ricca di crateri e con molti meno mari lunari. Questo perché non essendo "protetta" dalla presenza del pianeta Terra, può essere più facilmente raggiunta da oggetti provenienti dallo spazio, in particolare i meteoriti. Tra i mari presenti (più piccoli di quelli della faccia visibile), si segnalano il Mare Moscoviense, il Mare Ingenii, le parti nascoste del Mare Orientale e del Mare Australe. Per contro tra i numerosissimi crateri occorre segnalare l'Apollo che vanta ben 520 km di diametro. I mari lunari rappresentano solo il 2,5% della sua superficie rispetto al 31,2% della faccia visibile.

Iniziano i dubbi.

Se ruota dovrebbe essere protetta in uguale misura sulle due facce?
_________________
Manfred
Inviato il: 7/8/2010 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1015
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Non penso sia una questione di definizioni,[...]

Se io definisco ruotare come "correre in giardino" puoi scommettere tranquillamente che nessun astro ruota.
Ho dato una definizione di esempio volutamente lontana dal nostro immaginario, ma l'esempio è comunque valido perché se ciò che noi intendiamo per rotazione differisce, anche solo per qualche particolare, non ci capiremo mai.
Citazione:

Per me non ruota ,[...]

Questa è la risposta che ti sei dato guardando il disegno di rigel?
Citazione:

se sollevi da terra la ruota della bicicletta e gli fai fare un giro quello e ruotare su se stessi!
Se prendi una frusta elettrica e la accendi quello è ruotare su se stessi,

Questi sono esempi di quella che per te è la rotazione, ma non è la definizione quindi non mi aiutano molto.
Citazione:

se invece da spenta gli fai fare un giro attorno al tavolo quella è solo una rivoluzione attorno al tavolo.

Se però, mentre le fai fare il giro attorno al tavolo, la accendi con una velocità talmente bassa che un ferro in particolare rimane sempre vicino al tavolo stesso?
Se invece non la accendi è vero o no che il ferro più vicino al tavolo non è sempre lo stesso?
Citazione:

[...]Se ruota dovrebbe essere protetta in uguale misura sulle due facce?

Quello dipende dalla direzione da cui provengono i meteoriti: per colpire la faccia visibile un meteorite dovrebbe o partire dalla terra (assurdo) o passare dalla terra, ma in tal caso sarebbe attratto dalla massa maggiore del nostro pianeta e impatterebbe su di noi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/8/2010 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1016
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Rinuncio, io purtroppo do un solo significato a ruotare su se stessi.
_________________
Manfred
Inviato il: 8/8/2010 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1017
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Rinuncio, io purtroppo do un solo significato a ruotare su se stessi.

Si, ma quale? Io non l'ho ancora capito.
Fai questo esperimento, prendi la frusta elettrica, metti sul tavolo una scodella, mettiti fermo vicino al tavolo e fai girare la frusta elettrica spenta (nessuna rotazione) all'esterno della scodella (tutt'attorno ad essa) avendo cura di mantenere il manico sempre rivolto verso di te.
Il ferretto più vicino alla scodella è lo stesso o cambia?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/8/2010 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1018
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
Dino ha ragione.
La Luna non ha una sua rotazione indipendente:[...]

Dino non ha affatto detto questo. Peccato, ritenta sarai più fortunato.
Non solo, ma il fatto che la luna non abbia una rotazione indipendente, o meglio che la sua velocità di rotazione dipenda dalle forze di gravità presenti nello spazio, è ovvio per chi, come noi comuni mortali, ha imparato la legge di gravità a scuola nella maniera tradizionale.





E' proprio questo il tuo problema infosauro: gli studi che, come tutti, hai fatto a scuola, non bastano ad esprimere quello che è tutt'oggi un mistero impossibile da replicare: la legge di gravità (ma quale legge poi se non sappiamo neppure misurarla).
Tu però ti sei fermato lì e quella è la summa della tua conoscenza in merito, di cui ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo banale per essere anche discusso.
Visto che stiamo parlando di rotazione degli astri, avresti dovuto interessarti di quella branca della fisica che si chiama cinematica rotazionale che è tanto perfettina a calcolarti il momento angolare e via dicendo, ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
Dopo di che avresti dovuto esplorare l'impatto delle forme dei solidi nei movimenti di rotazione.
Poi avresti incominciato a chiederti quali forze agiscono e quali possono essere generate da solidi selezionati posti in rotazione e quali effetti possono essere orientati e sfruttati.
Insomma sei rimasto al palo, ma non ti informi: critichi, smonti, disapprovi chi non è come te.
Ti do una indicazione di come uscire fuori dal tuo impasse mentale.
Ho detto dall'inizio che qualunque massa in movimento traslativo nello spazio produce onde gravitazionali informi, mentre in caso di movimento "strutturato", cioè la rotazione su un asse, queste onde confluiscono a formare un campo vero e proprio (che comunque di pende dalla forma della massa).
Nel caso della Luna è ben evidente che non esiste alcuna rotazione sull'asse utile a generare un campo gravitazionale, mentre prevale di gran lunga il movimento traslativo nello spazio (rivoluzione).
Il risultato è che AI FINI DELLA GRAVITA' è perfettamente inutile la pseudo rotazione della Luna.
Capito mi hai?
Inviato il: 8/8/2010 8:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1019
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 8:31:27
...
ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
...

Vuoi dire che non ti basta questa spiegazione?
Giroscopio
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/8/2010 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1020
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 8:31:27
...
ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
...

Vuoi dire che non ti basta questa spiegazione?
Giroscopio





Certamente no.
Una trottola non è strutturata come un giroscopio.
Inviato il: 8/8/2010 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...31323334353637...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA