Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  Notturno
      Notturno
Re: la forza di gravità...
#601
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Scusa, Dino, ma la rotazione non produce attrazione, benfi quella che chiamiamo "forza centrifuga", ovvero "distrazione dal centro".

E' l'esatto contrario di quel che dici.

Un corpo, quand'anche non ruotasse, manterrebbe inalterata la propria forza attrattiva, dovuta alla massa e non al suo movimento rotatorio.

E' il movimento lineare, invece, che influisce sulla massa, aumentandola.

Pero'.... dico tutto questo con estrema cautela.

Studi classici e prof. supplenti per anni per mat & fisica!
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 11/2/2009 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#602
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Scusa, Dino, ma la rotazione non produce attrazione, benfi quella che chiamiamo "forza centrifuga", ovvero "distrazione dal centro".

E' l'esatto contrario di quel che dici.

Un corpo, quand'anche non ruotasse, manterrebbe inalterata la propria forza attrattiva, dovuta alla massa e non al suo movimento rotatorio.

E' il movimento lineare, invece, che influisce sulla massa, aumentandola.

Pero'.... dico tutto questo con estrema cautela.

Studi classici e prof. supplenti per anni per mat & fisica!



...fai bene ad esser cauto, ciò che dici è ciò che ci insegnano... ma tu personalmente hai mai visto (esclso il ferro calamita) la materia inerme attrarsi... ? io no, ma ho visto che la rotazione 'centripeta' sviluppa la stessa forza di quella centrifuga... solo che va in direzione opposta, e cioè verso il centro del corpo rotante... ciaodino
Inviato il: 11/2/2009 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#603
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

ma tu personalmente hai mai visto (esclso il ferro calamita) la materia inerme attrarsi... ?


io si; al primo anno di fisica ti fanno rifare l'esperimento della bilancia di cavendish e benché fossimo un gruppo di drogati, la costante G ci è venuta all'interno degli errori sperimentali....
Inviato il: 11/2/2009 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#604
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
Citazione:

ma tu personalmente hai mai visto (esclso il ferro calamita) la materia inerme attrarsi... ?


io si; al primo anno di fisica ti fanno rifare l'esperimento della bilancia di cavendish e benché fossimo un gruppo di drogati, la costante G ci è venuta all'interno degli errori sperimentali....



... la cosa strana di queste bilance torsionali è che sono tutte in materiale ferroso... con la pietra secondo la teoria di Newton dovrebbe funzionare lo stesso... invece no guarda che strano sono tutte di ferro... le bilance torsionali per me sono truccate, c'è una percentuale di magnete nella fusione del ferro... infatti le ditte costruttrici sono tutte legate alle università ma costruirne una artigianale non è poi così difficile... eppure funzionano solo quelle nei cavò universitari... per esempio un alpinista che sale una gigantesca parete rocciosa, con lo stesso principio della bilancia torsionale l'alpinista dovrebbe percepire una attrazione verso la massa rocciosa... ma la verità è che se non si regge bene cadrà giù nel vuoto... pensa questa è l'unica prova, peraltro molto dubbia, che dovrebbe confermare una semplice ipotesi divenuta poi "la legge universale di Newton" è visibile solo nei cavò delle università e non aperte a tutti... io credo che sia pochino per confermare la genuinità di una legge fisica così importante... altre prove osservabili non ce ne sono... eppure quando si isola un principio fisico di solito ne fanno giocattoli lo trovi perfino nelle patatine o nell'ovetto kinder.... ma la bilancia di Cavendish resta ben protetta e consultabile solo con personale addetto.... ciaodino
Inviato il: 11/2/2009 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#605
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
allora un metrocubo di ferro pesa 7870kg sulla terra...
nello spazio lo stesso metrocubo di ferro pesa 0 kg... questo perchè nel cosmo la 'dimensione peso' non esiste... e dunque l'essenza dei calcoli di Newton per calcolare la fantomatica 'massa', fuori dal contesto gravitazionale terrestre non ha alcun senso logico...
ciaodino
Bada bene che io ho detto "ha una massa di" non "pesa". La massa si può misurare anche in assenza di forza di gravità, per esempio con una bilancia inerziale (si usano nella stazione orbitale per monitorare gli astronauti ed accorgersi se stanno perdendo muscolatura per il basso uso che ne fanno).
Inviato il: 11/2/2009 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#606
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

... ho un brevetto per un motore che si autoalimenta con l'aria... in pratica respira come facciamo noi... l'ho brevettato solo per difenderne la paternità, visto che il suo funzionamento è dato da un principio fisico finora non individuato e come tale è giusto che sia imbrevettabile...
Possiamo vedere il certificato di brevetto / averne una copia? vanno bene anche scansioni e foto tali che sia leggibile. Grazie
Inviato il: 11/2/2009 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#607
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Possiamo vedere il certificato di brevetto / averne una copia? vanno bene anche scansioni e foto tali che sia leggibile. Grazie



... per una volta nella tua vita fidati... ma ti pare che mi incarto su una situazione del genere...!? cmq la questione della 'massa' del peso e della densità a me non mi convince come l'hai spiegata tu e nemmeno come l'ha spiegata newton...! ciaodino
Inviato il: 12/2/2009 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#608
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


E' il movimento lineare, invece, che influisce sulla massa, aumentandola.



Già, questa storia dell'aumento di massa all'aumento della velocità di un oggetto.

Mi pare sia una cosa data per scontata e certa .

Purtuttavia mi pare che poi nessuno spieghi in concreto cosa significhi: se un corpo man mano che la sua velocità aumenta aumenta di massa, cosa significa? Che è aumenta la quantità di materia ( e cioè che sono aumentati il numero di atomi) ?

E quando il corpo frena, che succede, diminuisce di massa ? Cioè degli atomi spariscono ?

Lo stesso concetto vale per le dimensioni: se le lunghezze si contraggono all'aumenatre della velocità, che significa ? Che gli atomi si sono compattati ? Un metro, un righello alla fine, che siano di legno o di platino o di polietilene sempre di atomi sono fatti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/2/2009 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#609
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

... per esempio un alpinista che sale una gigantesca parete rocciosa, con lo stesso principio della bilancia torsionale l'alpinista dovrebbe percepire una attrazione verso la massa rocciosa... ma la verità è che se non si regge bene cadrà giù nel vuoto...


Dino porta pazienza ma questa tua tesi è un pò debole.

Se l'alpinista non si "attacca" alla parete attirato dalla massa della montagna non è perchè non vale al legge di attrazione gravitazionale ma è perchè la "componente" atrattiva verso la montagna che agisce sul corpo dell'apinista penzolante ad una fune è trascurabile rispetto alle altre forze che agiscono sul medesimo (sotto c'è un intero pianeta sferico che tira verso di sè) la cui risultante per sventura dell'alpinista è diretta verso il basso, verso il suolo magari posto a 500 metri piu' in giu'.

Non so se mi sono spiegato bene ..
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/2/2009 0:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#610
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
Possiamo vedere il certificato di brevetto / averne una copia? vanno bene anche scansioni e foto tali che sia leggibile. Grazie



... per una volta nella tua vita fidati... ma ti pare che mi incarto su una situazione del genere...!? cmq la questione della 'massa' del peso e della densità a me non mi convince come l'hai spiegata tu e nemmeno come l'ha spiegata newton...! ciaodino
no senti... seriamente. Hai detto di avere quel brevetto. Io voglio vederlo. Tutto qua. Non puoi accontentarmi?
Inviato il: 12/2/2009 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#611
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


E' il movimento lineare, invece, che influisce sulla massa, aumentandola.



Già, questa storia dell'aumento di massa all'aumento della velocità di un oggetto.

Mi pare sia una cosa data per scontata e certa .

Purtuttavia mi pare che poi nessuno spieghi in concreto cosa significhi: se un corpo man mano che la sua velocità aumenta aumenta di massa, cosa significa? Che è aumenta la quantità di materia ( e cioè che sono aumentati il numero di atomi) ?

E quando il corpo frena, che succede, diminuisce di massa ? Cioè degli atomi spariscono ?

Lo stesso concetto vale per le dimensioni: se le lunghezze si contraggono all'aumenatre della velocità, che significa ? Che gli atomi si sono compattati ? Un metro, un righello alla fine, che siano di legno o di platino o di polietilene sempre di atomi sono fatti.
Quando si afferma che la massa di un corpo aumenta all'aumentare della velocità si intende che aumenta per qualsiasi corpo, dunque la situazione è la seguente: non è il numero di atomi ad aumentare, ma la massa di ogni singolo atomo. Come giustamente rilevi tu, sarebbe assurdo che si creasse materia dal nulla solo aumentando la velocità rispetto a un osservatore; invece la massa è una quantità fisica associata agli oggetti "in maniera anonima" e come tale può variare senza per questo produrre evidenti assurdità.

Per quanto riguarda la contrazione delle lunghezze, la situazione è simile: immagina di aver teso un elastico largo e di averci disegnato sopra un pallino (atomo) ogni tot cm. La "contrazione della lunghezza" relativistica è equivalente al fatto che diminuisci la tensione sull'elastico, dunque l'elastico si accorcia, la distanza tra i pallini si accorcia e anche la larghezza dei pallini si accorcia (diventano delle ellissi).

In verità è paradossale pensare che una cosa si contragga all'aumentare della velocità (per quali forze dovrebbe contrarsi infatti?), ma è un finto paradosso generato dalle nostre difficoltà di espressione linguistiche. La versione corretta dovrebbe essere pressapoco la seguente: se io devo misurare la lunghezza di una cosa in movimento e distante da me, devo scegliere un istante e dire in quell'istante dove si trovano simultaneamente l'inizio e la fine dell'oggetto (così dalla differenza delle posizioni risalgo alla lunghezza). Ora, il fatto che prima era paradossale, la "contrazione", si riduce a questo: osservatori diversi in generale non saranno d'accordo sulla simultaneità di eventi. Per dire, per me quando l'inizio dell'oggetto era in X, la fine era in Y; secondo te che ti muovevi diversamente, quando l'inizio era in X la fine era in Z; in altre parole non concordiamo su quali eventi erano simultanei.
Questo in effetti non suscita paradossalità: la "contrazione" è apparente, ma non nel senso di illusione ottica, nel senso di "è così nel nostro sistema di riferimento". L'apparente paradossalità stava nel fatto che interpretavamo la contrazione come un avvenimento fisico e non come un effetto collaterale dell'aver scelto il nostro sistema di riferimento.
Inviato il: 12/2/2009 1:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#612
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Dino porta pazienza ma questa tua tesi è un pò debole.

Se l'alpinista non si "attacca" alla parete attirato dalla massa della montagna non è perchè non vale al legge di attrazione gravitazionale ma è perchè la "componente" atrattiva verso la montagna che agisce sul corpo dell'apinista penzolante ad una fune è trascurabile rispetto alle altre forze che agiscono sul medesimo (sotto c'è un intero pianeta sferico che tira verso di sè) la cui risultante per sventura dell'alpinista è diretta verso il basso, verso il suolo magari posto a 500 metri piu' in giu'.

Non so se mi sono spiegato bene ..



...il mio esempio dell'alpinista vuole solo puntualizzare che se la bilancia torsionale fosse un principio fisico veritiero allora l'alpinista dovrebbe essere anche lui attratto da una massa gigantesca come la montagna... facciamo un'altro esempio leghiamo una mela ad un filo e lasciomola cadere a piombo e sospesa a pochi mm da un muro... secondo lo stesso principio che dicono influisce sulla bilancia torsionale dovremmo notare la mela attratta dal muro, invece sappiamo bene che se non intervengono agenti esterni la mela rimarra perfettamente perpendicolare al suolo e manterrà gli stessi mm di distanza dal muro senza mai attaccarsi al muro... di fatto dico che la bilancia torsionale mette in dubbio una realtà incontrastata quale è il filo a piombo... non ho una bilancia torsionale in casa, ma ho il filo a piombo a cui credo come ci crede chiunque voglia edificare qualcosa senza il rischio che cada... ciaodino
Inviato il: 12/2/2009 2:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#613
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Dino porta pazienza ma questa tua tesi è un pò debole.

Se l'alpinista non si "attacca" alla parete attirato dalla massa della montagna non è perchè non vale al legge di attrazione gravitazionale ma è perchè la "componente" atrattiva verso la montagna che agisce sul corpo dell'apinista penzolante ad una fune è trascurabile rispetto alle altre forze che agiscono sul medesimo (sotto c'è un intero pianeta sferico che tira verso di sè) la cui risultante per sventura dell'alpinista è diretta verso il basso, verso il suolo magari posto a 500 metri piu' in giu'.

Non so se mi sono spiegato bene ..



...il mio esempio dell'alpinista vuole solo puntualizzare che se la bilancia torsionale fosse un principio fisico veritiero allora l'alpinista dovrebbe essere anche lui attratto da una massa gigantesca come la montagna... facciamo un'altro esempio leghiamo una mela ad un filo e lasciomola cadere a piombo e sospesa a pochi mm da un muro... secondo lo stesso principio che dicono influisce sulla bilancia torsionale dovremmo notare la mela attratta dal muro, invece sappiamo bene che se non intervengono agenti esterni la mela rimarra perfettamente perpendicolare al suolo e manterrà gli stessi mm di distanza dal muro senza mai attaccarsi al muro... di fatto dico che la bilancia torsionale mette in dubbio una realtà incontrastata quale è il filo a piombo... non ho una bilancia torsionale in casa, ma ho il filo a piombo a cui credo come ci crede chiunque voglia edificare qualcosa senza il rischio che cada... ciaodino
Inviato il: 12/2/2009 2:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#614
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Dino, rispondi anche a me grazie?
Inviato il: 12/2/2009 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#615
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Dino, rispondi anche a me grazie?



...stavo giusto cercando , il mio brevetto è su internet... almeno c'era l'ho visto tante volte... cmq forse smanetti meglio tu cerca: compressore a moto perpetuo di dino d'alessandro brevetto camera di commercio roma... ciaodino
Inviato il: 12/2/2009 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#616
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
Dino, rispondi anche a me grazie?



...stavo giusto cercando , il mio brevetto è su internet... almeno c'era l'ho visto tante volte... cmq forse smanetti meglio tu cerca: compressore a moto perpetuo di dino d'alessandro brevetto camera di commercio roma... ciaodino
Google non trova niente che non siano tue discussioni in altri forum, e sull'archivio nazionale dei brevetti non c'è nulla che risponda al tuo nome o al nome di "compressore al moto perpetuo".
Devi mostrarmelo tu insomma
Inviato il: 12/2/2009 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#617
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

... la cosa strana di queste bilance torsionali è che sono tutte in materiale ferroso...


strano, prima dici che non si trovano immagini/filmati neanche a cercare e poi dici che sono tutte di ferro...

Citazione:

con la pietra secondo la teoria di Newton dovrebbe funzionare lo stesso... invece no guarda che strano sono tutte di ferro... le bilance torsionali per me sono truccate, c'è una percentuale di magnete nella fusione del ferro... infatti le ditte costruttrici sono tutte legate alle università ma costruirne una artigianale non è poi così difficile...


visto che sei qui per dirci che la teoria della gravitazione di newton è una cazzata immane, perché non costruisci una bilancia torsionale e fai degli esperimenti (tralasciando io fatto che anche Coulomb le utilizzò per scoprire la forza elettrostatica quindi anche l'EM è una stronzata). Tu hai esposto una teoria fisica della gravitazione che non sta ne in cielo ne in terra, quella di Newton non sarà perfetta ma almeno è riuscita a prevedere la quasi totalità dei fenomeni gravitazionali/celesti...
Inviato il: 12/2/2009 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#618
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
[ visto che sei qui per dirci che la teoria della gravitazione di newton è una cazzata immane, perché non costruisci una bilancia torsionale e fai degli esperimenti (tralasciando io fatto che anche Coulomb le utilizzò per scoprire la forza elettrostatica quindi anche l'EM è una stronzata). Tu hai esposto una teoria fisica della gravitazione che non sta ne in cielo ne in terra, quella di Newton non sarà perfetta ma almeno è riuscita a prevedere la quasi totalità dei fenomeni gravitazionali/celesti...




...il filo a piombo se accostato ad una grossa massa è una bilancia torsionale a tutti gli effetti... solo che non funziona come pretende Cavendish... è poi come dici tu ''la legge di Newton non è perfetta''... ecco la contraddizione, quando si definisce una legge universale non possono esistere imperfezioni... o è vero o è falso... quella di Newton è FALSA... e di fenomeni che ha predetto non sono il frutto della sua teoria ma semplicemente dei calcoli matematici che si modellano ai fenomeni... la gravità non l'ha scoperta newton, è conosciuta fin dall'antichità... e la visione di newton è troppo latente per spiegare il fenomeno gravitazionale.... ciaodino
Inviato il: 12/2/2009 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#619
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...il filo a piombo se accostato ad una grossa massa è una bilancia torsionale a tutti gli effetti... solo che non funziona come pretende Cavendish...

A parte che nel filo a piombo usato così non c'è alcuna torsione, per cui il nome stesso ti suggerisce (dovrebbe) che NON si tratti di una bilancia torsionale. Ne deduco che in tanti anni non hai mai capito come funzioni una bilancia torsionale.

In ogni caso, questo brevetto? io non lo trovo, fammi vedere tu.
Inviato il: 12/2/2009 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#620
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

...il filo a piombo se accostato ad una grossa massa è una bilancia torsionale a tutti gli effetti...


questo lo vedi solo tu...

Citazione:

solo che non funziona come pretende Cavendish...


Cavendish non ha mai parlato di filo a piombo...

Citazione:

quando si definisce una legge universale non possono esistere imperfezioni...


ma tu sei fuori dal mondo... ma esponimi una teoria fisica che non abbia imperfezioni!!!

Citazione:

quella di Newton è FALSA... e di fenomeni che ha predetto non sono il frutto della sua teoria ma semplicemente dei calcoli matematici che si modellano ai fenomeni... la gravità non l'ha scoperta newton, è conosciuta fin dall'antichità...


Anche la meccanica quantistica esiste da quando è nato l'universo, ma la sua formalizzazione (parziale) è stata fatta da Heisenberg, Schrondinger etc... cosa vuol dire? lui ha espresso tramite una formula matematica una legge del moto che si è scoperto essere seguita dai corpi celesti (e in generale da tutti i corpi massivi) e solamente la tua parola non basta per falsificarla!!! come dovresti esprimere quantitativamente un fenomeno fisico? tramite i disegni?

Ancora non hai espresso un solo motivo per il quale questa teoria dovrebbe essere falsa; al contrario la tua teoria è falsificabile sotto qualunque punto di vista: tu di fianco ad un trapano in moto ti senti attratto verso la sua punta? aspetto con impazienza una derivazione sperimentale da parte tua della costanza della costante di gravità sulla superficie terrestre...
Inviato il: 12/2/2009 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#621
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
A parte che nel filo a piombo usato così non c'è alcuna torsione, per cui il nome stesso ti suggerisce (dovrebbe) che NON si tratti di una bilancia torsionale. Ne deduco che in tanti anni non hai mai capito come funzioni una bilancia torsionale.

In ogni caso, questo brevetto? io non lo trovo, fammi vedere tu.


...senti non lo sò perchè in internet è sparito il mio brevetto... cmq da qualche parte ho la ricevuta... per quanto riguarda il filo a piombo lo sò che non succede nessuna torzione, se ci fossero le torzioni ipotizzate da Cavendish non credo che il filo a piombo sarebbe mai diventato uno strumento infallibile per ricavare la perpendicolare utilissima nelle edificazioni... credimi l'unica prova a favore di Newton e della "legge di gravità"? è miseramente una "SOLA"...

x Packz,

sul filo a piombo ti dico che dovresti ripassare meglio come funziona il principio della bilancia di Cavendish... per quanto riguarda il mio pensiero sulla 'meccanica quantistica' ti invito a leggere qualche post che ho scritto nella omonima discussione qui su LC.... inoltre non sono io che deve dimostrare che la tesi di newton sia falsa, ma è la tesi stessa che dovrebbe portare con se le prove della sua genuinità... dopo 4 secoli c'è solo la TRABALLANTE bilancia torsionale come conferma... un pò pochino non trovi...!? se pensiamo che su tale dubbia certezza hanno costruito un complicatissimo castello di sabbia... vuoi sapere qual'è per me la costanza gravitazionale...? Y=V*vr.... ciaodino
Inviato il: 13/2/2009 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#622
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
A parte che nel filo a piombo usato così non c'è alcuna torsione, per cui il nome stesso ti suggerisce (dovrebbe) che NON si tratti di una bilancia torsionale. Ne deduco che in tanti anni non hai mai capito come funzioni una bilancia torsionale.

In ogni caso, questo brevetto? io non lo trovo, fammi vedere tu.


...senti non lo sò perchè in internet è sparito il mio brevetto... cmq da qualche parte ho la ricevuta...
vediamo questa ricevuta allora
Inviato il: 13/2/2009 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#623
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
vediamo questa ricevuta allora



...ma lo ritieni così indispensabile...!? perchè non rispondi ai miei post...!?

ciaodino
Inviato il: 13/2/2009 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#624
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
vediamo questa ricevuta allora



...ma lo ritieni così indispensabile...!? perchè non rispondi ai miei post...!?

ciaodino
Perchè stai rifacendo domande cui ti è stato già esaurientemente risposto tempo addietro in questo stesso topic, non serve rispondere di nuovo, basta che vai a rileggerle. E si, ritengo indispensabile vedere il tuo brevetto.
Inviato il: 13/2/2009 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#625
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

sul filo a piombo ti dico che dovresti ripassare meglio come funziona il principio della bilancia di Cavendish...


AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA... in teoria potresti avere ragione nel misurare alla cavendish con il filo a piombo, ma in questo caso ti manca una verticale di riferimento che essendo definita dal filo a piombo stesso non permette una misura di confronto...

Citazione:

per quanto riguarda il mio pensiero sulla 'meccanica quantistica' ti invito a leggere qualche post che ho scritto nella omonima discussione qui su LC....


oh jesus, se scrivi 'ste cose sulla meccanica del 1600, chissà cosa potrai mai capire di una teoria di questo secolo (già superata dalla teoria dei campi peraltro)...

Citazione:

inoltre non sono io che deve dimostrare che la tesi di newton sia falsa, ma è la tesi stessa che dovrebbe portare con se le prove della sua genuinità...


le prove della sua genuinità sono date dal prevedere la traiettoria di corpi in moto per l'attrazione reciproca delle loro masse, cosa che mi pare funzioni abbastanza bene a meno che tu non abbia dei nuovi risultati che smentiscano ciò...

Citazione:

dopo 4 secoli c'è solo la TRABALLANTE bilancia torsionale come conferma...


si infatti Newcomb, senza usare la bilancia torsionale, ha ricalcolato tutte le orbite dei pianeti conosciuti e solo mercurio risultava fuori dai calcoli (e qui poi entra Einstein, ma per te è roba troppo avanti)

http://en.wikipedia.org/wiki/Celestial_mechanics#Simon_Newcomb

Citazione:

un pò pochino non trovi...!? se pensiamo che su tale dubbia certezza hanno costruito un complicatissimo castello di sabbia... vuoi sapere qual'è per me la costanza gravitazionale...? Y=V*vr.... ciaodino


Dalla tua formula non si capisce da dove la forza (che è un vettore) prenda la direzione e ti faccio notare che non spiega come cacchio fa una rotazione a generare attrazione: per dimostrare la tua teoria basta che metti due corpi, di cui uno rotante, uno di fianco all'altro e vedi se si misura una forza... ma non ti disturbare, non hai mai risposto a nessuna domanda e si capisce che di fisica avrai letto solo gli scritti di Aristotele...
Inviato il: 13/2/2009 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: la forza di gravità...
#626
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
vediamo questa ricevuta allora



...ma lo ritieni così indispensabile...!? perchè non rispondi ai miei post...!?

ciaodino
Perchè stai rifacendo domande cui ti è stato già esaurientemente risposto tempo addietro in questo stesso topic, non serve rispondere di nuovo, basta che vai a rileggerle. E si, ritengo indispensabile vedere il tuo brevetto.


Giuro che anche a me piacerebbe assai vederlo...

Compressore a moto perpetuo. Ma se è dalla fine del 1800 che gli uffici brevetti non accettano invenzioni basate sul principio del moto perpetuo...

Forse dino parlava della perpetua.

Meglio bersi una pinta, va...

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 13/2/2009 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#627
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Continuo,

...più che un fisico sembri un giocatore delle tre carte... la questione era perfettamente a fuoco sulla MASSA che per ottenerla Newton moltiplica Volume * DENSITA'... le tue risposte sono state del tutto evasive, o almeno non sufficienti a sostenere le ragioni scientifiche... l'inghippo di Newton si consuma in questo punto che ne tu ne altri riesce a giustificare con concretezza le motivazioni logico scentifiche... il mio brevetto sta diventando un'escamotage per te... e la faccenda diventa un tantino poco seria...

@ Packz,

...la presunta verticale di riferimento la possiamo facilmente allestire... mettiamo due fili a piombo uno a pochi mm da una grande massa e l'altro a qualche metro di distanza dalla stessa massa... se guardandoli allineati i fili restano sovrapposti perfettamente vuol dire che Cavendish mente... se invece il piombo più vicino alla massa fa perdere l'allineamento dei fili allora Cavendish ha ragione... ma non ci scommetterei se fossi in te...

sulla quantistica non sono il solo a ritenerla una bufala... potrei farti una bella lista, a cominciare da Einstein...
per quanto riguarda la mia formula Y=V*vr... prima di parlare cerca di capirla... non è poi così complessa... su questo 3D è spiegata abbastanza chiaramente...
un'altra cosa, i Maya molti secoli prima di Newton già sapevano calcolare traiettorie dei corpi celesti... perciò non riscontro alcuna eccezionalità nel calcolo di newton... e ti dirò di più, questa è una delle ragioni che mi fanno sospettare di più che il calcolo di newton sia adattato nel momento che in qualche modo gia si poteva e sapeva calcolare la traiettoria di un'astro...

@ Nessuno,

...visto la tua beffarda sicurezza, allora scommettiamo...!?
dimmi tu, senbri così sicuro... scegli tu cosa scommettere...! ciaodino
Inviato il: 13/2/2009 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#628
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
il bello è che sei divertente perché riesci a scrivere delle stronzate assurde che anche uno studente del primo anno di fisica potrebbe sgamare:

Citazione:

...più che un fisico sembri un giocatore delle tre carte... la questione era perfettamente a fuoco sulla MASSA che per ottenerla Newton moltiplica Volume * DENSITA'... le tue risposte sono state del tutto evasive, o almeno non sufficienti a sostenere le ragioni scientifiche... l'inghippo di Newton si consuma in questo punto che ne tu ne altri riesce a giustificare con concretezza le motivazioni logico scentifiche... il mio brevetto sta diventando un'escamotage per te... e la faccenda diventa un tantino poco seria...


che la teoria di Newton non fosse perfetta lo sapeva anche lui, ma a differenza di te costruiva un framework per trattare matematicamente le leggi del moto; se per te le sue tre leggi della dinamica sono una cazzata allora come minchia è che funziona? mistero...


Citazione:

...la presunta verticale di riferimento la possiamo facilmente allestire... mettiamo due fili a piombo uno a pochi mm da una grande massa e l'altro a qualche metro di distanza dalla stessa massa... se guardandoli allineati i fili restano sovrapposti perfettamente vuol dire che Cavendish mente... se invece il piombo più vicino alla massa fa perdere l'allineamento dei fili allora Cavendish ha ragione... ma non ci scommetterei se fossi in te...


facciamoci 'sta scommessa, però prima mi calcoli la precisione che si otterebbe con questa misura rispetto a quella con una bilancia torsionale... non è che si usa quella perché permette di avere controllo sui parametri in gioco e minimizzare l'errore? poi rimane il fatto che per ottenere l'orbita di plutone non usi una bilancia di cavendish ma semplicemente devi conoscere pochi parametri orbitali (dovrebbero essere necessari semiasse e periodo) ottenuti derivando matematicamente una legge verificata in un caso semplice tramite una bilancia torsionale, ma per te è troppo difficile capire la sfumatura....

Citazione:

per quanto riguarda la mia formula Y=V*vr... prima di parlare cerca di capirla... non è poi così complessa... su questo 3D è spiegata abbastanza chiaramente...


Non c'è molto da capire se non che è una cazzata allucinante: dovrebbe essere una formula vettoriale ed io vedo solo termini scalari o al massimo pseudovettoriali (il vettore rotazione non è un vero vettore)...

Ma com'è che il mondo è pieno di gente che viene sui forum denunciando il grande inganno della scienza e descrivendo delle teorie fisiche che non hanno il minimo senso (matematico, fisico, epistemologico, etc...) ma poi la fisica non la conosce minimamente?

Per tua informazione è vietata la brevettabilità dei motori perpetui, quindi è inutile che la tiri per le lunghe, ti stai inventando todos...
Inviato il: 13/2/2009 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  skully
      skully
Re: la forza di gravità...
#629
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2006
Da
Messaggi: 148
Offline
Ciao a tutti, ho visto questo thread e sono rimasto rapito, giuro l'ho letto tutto di un fiato e vorrei esprimere la mia opinione.
Secondo me qui non si sta parlando di forza di gravità ed annessi e connessi, questo in realtà è un raffinato esperimento di psicologia sociale: io mi invento una teoria, anche assurda, la difendo a spada tratta facendo muro di gomma per più di un anno e vediamo se alla fine riesco a convincere qualcuno.
Per ora non ha funzionato granché ma sembra che possa essere un ipotesi plausibile per spiegare questa lunga discussione oppure anche far riflettere su come questo sia possibile approfittando dello spazio offerto da un sito dove viene data libertà e dignità di parola a tutti e dove si trovano sempre persone competenti delle più svariate materie e disposte a dibattere all'infinito.
Ora, in questo caso sembra abbastanza semplice per un lettore capire il peso da dare ad una nuova teoria ma in altri casi può diventare più difficile.
Quello che mi ha stupito di questa discussione è vedere come quando si scende nei tecnicismi e si và a spaccare il capello nei più piccoli particolari anche le opinioni più autorevoli si confondono e si mischiano con altre che invece ad una visione globale non stanno ne in cielo ne in terra.
In questo caso il tentativo mi pare troppo sfacciato ma a volte mi viene il dubbio che altre teorie, costruite meglio, possano arrivare a fare breccia in una mente aperta che tende a mettere tutto in discussione e non dare nulla per scontato.
Saluti!
Inviato il: 14/2/2009 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#630
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

skully ha scritto:
Ciao a tutti, ho visto questo thread e sono rimasto rapito, giuro l'ho letto tutto di un fiato e vorrei esprimere la mia opinione.
Secondo me qui non si sta parlando di forza di gravità ed annessi e connessi, questo in realtà è un raffinato esperimento di psicologia sociale: io mi invento una teoria, anche assurda, la difendo a spada tratta facendo muro di gomma per più di un anno e vediamo se alla fine riesco a convincere qualcuno.
Per ora non ha funzionato granché ma sembra che possa essere un ipotesi plausibile per spiegare questa lunga discussione oppure anche far riflettere su come questo sia possibile approfittando dello spazio offerto da un sito dove viene data libertà e dignità di parola a tutti e dove si trovano sempre persone competenti delle più svariate materie e disposte a dibattere all'infinito.
Ora, in questo caso sembra abbastanza semplice per un lettore capire il peso da dare ad una nuova teoria ma in altri casi può diventare più difficile.
Quello che mi ha stupito di questa discussione è vedere come quando si scende nei tecnicismi e si và a spaccare il capello nei più piccoli particolari anche le opinioni più autorevoli si confondono e si mischiano con altre che invece ad una visione globale non stanno ne in cielo ne in terra.
In questo caso il tentativo mi pare troppo sfacciato ma a volte mi viene il dubbio che altre teorie, costruite meglio, possano arrivare a fare breccia in una mente aperta che tende a mettere tutto in discussione e non dare nulla per scontato.
Saluti!


lo pensavo anche io ma ho notato che queste discussioni non si sono limitate a questo forum. Se è un progetto è fatto veramente bene
Inviato il: 14/2/2009 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA