Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...193194195196197198199...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5851
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:

... ti ho già risposto MM87... non c'è possibilità di errore... se il quadratino guarda sempre con la stessa faccia il centro di rotazione allora non gira sull'asse... altrimenti si...

Ok, questo l'hai già detto non so quante volte. La domanda successiva era un'altra...

Citazione:
rifammi la domanda mica ho capito che vuoi sapere...!??? ciaodino


<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/eke9T4q0Gl8?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Ancora??
Piglia sto video. Noterai che il quadratino rosso dà sempre la stessa faccia a quello blu quando il parametro vr è uguale a 1.

La domanda è:
1) È possibile definire una rotazione sull'asse anche quando vr è diverso da uno?
2) Se sì, quanto vale la velocità di rotazione sull'asse quando vr è uguale a 0, ½ oppure 2?

Più chiaro di così...




... allora, il quadratino rosso avrà 'vr' pari a zero fin quando guarderà con la stessa faccia il centro di rotazione... se il suo 'vr' è compreso in un numero intero girerà in un verso... se sarà decimale con lo zero davanti allora vuol dire che gira nel verso opposto... ma questi calcoli emergono solo, come nel tuo esempio, in caso che un corpo cambia moto sul proprio asse per identificarne il cambiamento di direzione... cmq il quadratino avrà il 'vr' pari a zero solo se guarderà costantemente con la stessa faccia il centro di rotazione.... se non sarà più zero vuol dire che in un verso o nell'altro sta ruotando sul suo centro massa o asse.... ciaodino


Ok, però mi puoi fornire qualche numero? Per esempio se metto là vr uguale a 2, qual'è la velocità di rotazione sull'asse?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 5/4/2011 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5852
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
... l'asse di rotazione di uno scafo con traiettoria circolare nord- sud e quel punto che se punti un compasso disegna la stessa rotta[...]

Mi dispiace, ma questa non è la definizione di asse di rotazione (persino tempoklauta sarebbe d'accordo, però vedo che tra troll grossi non vi mordete). Io, senza entrare nei dettagli, ti faccio solo notare che un asse non può essere un punto, come hai appena detto.
PS: allora questi 5000€? Quando li consegni?



...sei più impreparato di quanto non lasci credere mio caro....!!!

...si usa la definizione ASSE quando si parla di geometria VOLUMETRICA...
...quando la geometria è PIANA si può ruotare intorno ad un punto... non è possibile la rotazione sull'asse in geometria piana... il fatto che si menzionano i punti cardinali...: nord-sud-est-ovest... è indubbiamente un riferimento alla geometria piana... nello spazio non ci si orienta con i punti cardinali ma con i punti fissi e cioè le stelle...

...per i 5000€ sono io il beneficiario... ho STRAVINTO....!!! e tu lo sai molto ma molto bene... caro Info.... ciaodino
Inviato il: 5/4/2011 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5853
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...quando la geometria è PIANA si può ruotare intorno ad un punto... non è possibile la rotazione sull'asse in geometria piana...


Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P
<spazio geometria>
Curiosità: in un numero dispari di dimensioni, data una rotazione, esiste sempre un asse di rotazione, ma non è detto che esista in un numero pari. Infatti in due dimensioni non esiste.
Però si ovvia facilmente immergendo lo spazio bidimensionale in uno spazio a tre dimensioni. Non cambia niente per il moto, però l'asse è ortogonale al piano originario (ed è contenuto nello spazio tridimensionale)
</spazio geometria>
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 5/4/2011 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5854
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
No, il beneficiario sono io caro dino. E adesso piantala di svicolare e rispondi:

Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
... la scommessa l'ha persa Decalogon...


Sei l'unico ad esserne convinto. Inizia a domandarti il perché

Descrivici il moto della barca, riferito SOLO ALLA BARCA, senza fare riferimento a punti esterni. Vediamo cosa fa secondo te questo bendedetto scafo. Che moto deve compiere lo scafo, riferito solo a se stesso, per puntare la prua da SUD a NORD, percorrendo una qualsiasi parabola?

Basta svicolare Dino, rispondi.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/4/2011 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: la forza di gravità...
#5855
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
dino, puoi rispondere in maniera lineare, chiara, definitiva, senza insultare - alle cose che ti ho detto ieri e che ripeto da giorni?

Che moto serve allo scafo, RIFERITO SOLO A SE STESSO, per portare la prua da SUD a NORD, percorrendo una qualsiasi parabola?

Per quanto riguarda la tua definizione, te lo ripeto, non è validabile - perché fai riferimento su un punto esterno al corpo di riferimento e alla sua terna di assi. Su questa terna di assi devi rimanere.

Lo scafo ha la sua terna di assi, come qualsiasi corpo "rigido". Se crei una definizione di moto, riferita allo scafo, NON PUOI usare punti e riferimenti esterni e non facenti parte il corpo in analisi.

La terna di assi rappresenta un sistema FISSO e SOLIDALE al corpo, grazie al quale è possibile procedere a qualsiasi genere di calcolo sulle inerzie, velocità etc. Usare un riferimento esterno, NON SOLIDALE, e non FISSO/ASSOLUTO - non può che essere cassato perché semplicemente ESTRANEO al corpo stesso.

Non so più come dirtelo.
Inviato il: 5/4/2011 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: la forza di gravità...
#5856
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P


Manco per niente MM87.

Si parlava di SCAFO, ovvero un corpo "rigido". Non eravamo in ambito piano manco per niente.

Info ha perfettamente ragione.
Inviato il: 5/4/2011 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5857
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
dino, puoi rispondere in maniera lineare, chiara, definitiva, senza insultare - alle cose che ti ho detto ieri e che ripeto da giorni?

Che moto serve allo scafo, RIFERITO SOLO A SE STESSO, per portare la prua da SUD a NORD, percorrendo una qualsiasi parabola?



... ma che significa quando dici "riferito solo a se stesso"....??? se compie una parabola qualsiasi lo scafo disegna cmq un semicerchio da nord a sud il cui centro di rotazione non può esser che esterno allo scafo stesso ed interno alla parabola tracciata... ruotare sull'asse è qualcosa che con le barche non centra niente... una trottola ruota sull'asse... l'elica del motore ruota sull'asse... ma la barca non ruota sull'asse del suo centro-massa... ciaodino
Inviato il: 6/4/2011 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5858
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P


Manco per niente MM87.

Si parlava di SCAFO, ovvero un corpo "rigido". Non eravamo in ambito piano manco per niente.

Info ha perfettamente ragione.



...si parlava anche di traiettorie semicircolari in direzione da nord a sud... queste sono cose che con le mappe vengono rappresentate in un PIANO... e la tua stessa barca per inserirsi in mappa perde le caratteristiche volumetriche e diventa un corpo piano a cui si disegna il moto che intraprende... e un'asse diventa un punto... la luna un cerchio... i tuoi riferimenti ai punti cardinali nello spazio per esempio non hanno alcun senso... ma ciò non cambia i parametri di base perchè ciò che ci interessa è se c'è moto e qual'è il punto o l'asse di rotazione... e puoi metterti l'anima in pace che se una barca gira intorno ad una boa, l'asse di rotazione è la boa... ciaodino
Inviato il: 6/4/2011 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5859
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ok, però mi puoi fornire qualche numero? Per esempio se metto là vr uguale a 2, qual'è la velocità di rotazione sull'asse?



...la velocità di rotazione sull'asse in questo caso è espressa dal numero dei giri sull'asse nell'arco della intera rivoluzione...

...cmq il mio 'vr' è di fatto una unità di misura che si basa sul moto dell'asse terrestre... e dunque un qualsiasi corpo che si produce in un numero x di giri sull'asse nelle 24h terrestri, si relazione a l'unità di moto terrestre che si presta al paragone... se vuoi invece dare misure precise al moto del tuo quadratino devi darci i dati relativi al quadrato (un lato) ed alla distanza di esso dal centro di rivoluzione... con questi dati si può definire l'esatta velocità dei moti del quadratino in termini di spazio-tempo.... ciaodino
Inviato il: 6/4/2011 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#5860
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


... è la solita arroganza di chi vuole una fisica "estetica" (e=mc^2: 'na bellezza).



L'estetica prima di tutto, perchè il marketing insegna come edulcorae ogni cosa.

Dicono qui link

Citazione:


Damon Teagle, un geologo del National Oceanography Centre presso l'Università di Southampton, Regno Unito, e Benoit Ildefonse dell'ateneo di Montpellier, in Francia, stanno progettando un esperimento a dir poco singolare: vogliono effettuare una perforazione di 8000 metri sul fondo del Pacifico per scoprire i processi che hanno portato alla formazione del pavimento oceanico e della crosta terrestre.

....

Ma un buco così profondo non sarà anche pericoloso? «No», affermano i ricercatori, «e non ci saranno nemmeno danni ambientali: nessuna fuga di gas nè di petrolio, che a quelle profondità e in quelle zone non ci sono». Insomma, il pericolo di una Deep Water Horizon 2 sembra scongiurato.



Non c'è problema, dicono gli esperti, a squartare le viscere della terra.

Bè, allora possiamo stare tranquilli.

Qualcuno sa quando parte il primo traghetto per Pandora ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/4/2011 7:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5861
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P


Manco per niente MM87.

Si parlava di SCAFO, ovvero un corpo "rigido". Non eravamo in ambito piano manco per niente.

Info ha perfettamente ragione.

Aggiungo che io non stavo valutando il numero delle dimensioni del nostro ambiente perchè Dino ha parlato di asse, un asse per definizione è una retta e una retta non è un punto, ma una sequenza di punti allineati. In pratica Dino stesso sta postulando di trovarsi in uno spazio a 3 dimensioni dal momento in cui parla di asse. Se lui avesse detto "centro di rotazione" (come poi ha fatto in un commento successivo) o "l'asse passa per un certo punto", non ci sarebbero stati problemi in quel senso, ma come al solito l'Italiano è un optional.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]e puoi metterti l'anima in pace che se una barca gira intorno ad una boa, l'asse di rotazione è la boa... ciaodino

Ok, quindi la barca gira e, siccome fa lo stesso movimento della Luna, anche questa gira. Scommessa persa, Dino. Chi passa a ritirare i soldi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 6/4/2011 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: la forza di gravità...
#5862
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
... ma che significa quando dici "riferito solo a se stesso"


E' italiano dino. Significa che stiamo parlando di moto intrinseco del corpo rigido, ed essendo una descrizione riferita al corpo - devi usare i riferimenti interni a quel corpo. Questo sistema della terna di assi, ti permette di effettuare diverse analisi dei moti, riferiti al corpo.

Con la tua descrizione, che non riferisce al moto intrinseco dello scafo, puoi al massimo accedere al calcolo del moto circolare. Ovvero al movimento di un punto lungo una circonferenza. Credo di averlo studiato la prima volta in seconda media...o giù di li.

La tua descrizione, mettitelo bene in testa, descrive solo il moto dello scafo attorno ad un punto, MA NON E' CAPACE DI DESCRIVERE LA POSIZIONE/AZIONE (MOTO) DELLO SCAFO RIFERITO A SE STESSO.

Vediamo se riesco a farmi capire;

Se io ti dicessi "ho visto un auto girare attorno ad una rotatoria", ti starei descrivendo a parole il moto circolare dell'auto e basta. Ovvero un semplice rapporto fra il centro della rotatoria ed un punto riferito all'auto. Conoscendo pochi elementi, come il raggio della curva e il tempo impiegato a percorrerla, potremmo calcolare alcune caratteristiche di questo moto. PUNTO. Stiamo parlando di MOTO DI UN PUNTO, niente di più.

Ma cosa sappiamo di come l'auto abbia percorso tale curva? Ha scodato? Ha perso la corda? Ha modificato il raggio durante la manovra? Ha fatto cosa nello specifico, riferito SOLO A SE STESSA?

Per questo lo scafo, come l'auto o un aereo, possiedono la loro bella terna di assi. Come ogni corpo rigido esistente. Per permetterci di accedere alle caratteristiche di moto riferite solo ed esclusivamente a questi determinati corpi. L'imbardata, che descrive proprio la rotazione sull'asse, è presente in tutti e tre i veicoli e non fa nessun riferimento a nessun punto esterno.

E se poi ti chiedessi di calcolare il momento di inerzia? Che formula adotti per calcolare il momento di inerzia, utilizzando la tua definizione?

E' questo che non riesci ad accettare. Il fatto che ogni corpo rigido, di qualsiasi forma (simmetrica o complessa), possieda la sua terna di assi.

Oh dino, non sono mica io ha dirlo eh! Sono le basi elementari della fisica. Se vuoi rigettare queste basi è necessario che tu sviluppi delle teorie e dei sistemi altrettanto efficaci per descrivere il moto e per calcolarne ogni caratteristica specifica.

Citazione:
se compie una parabola qualsiasi lo scafo disegna cmq un semicerchio da nord a sud il cui centro di rotazione non può esser che esterno allo scafo stesso ed interno alla parabola tracciata


Questa è la descrizione del moto circolare, non del moto riferito allo scafo. I moti di imbardata, deriva e avanzo sono riferiti alla terna di assi dello scafo. Non c'è nessun riferimento esterno.

Citazione:
ruotare sull'asse è qualcosa che con le barche non centra niente... una trottola ruota sull'asse... l'elica del motore ruota sull'asse... ma la barca non ruota sull'asse del suo centro-massa... ciaodino


Ma assolutissimamente no! Ogni corpo rigido ha i suoi assi dino. Tutti! Dalla matita, alla trottola, al sasso, alla luna, alla barca. TUTTI. Non sono solo i corpi omogenei di massa costante, ad avere un asse di rotazione. Lo possiedono TUTTI!

Come descrivi questi due moti, riferiti ai due scafi? Sono due moti circolari ok. Ma i due scafi che moto hanno, riferiti SOLO A SE STESSI????

Inviato il: 6/4/2011 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5863
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
BASTAAAAAAA
Inviato il: 6/4/2011 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5864
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
BASTAAAAAAA


_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/4/2011 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: la forza di gravità...
#5865
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
fisici svedesi sull'E-Cat:
"È una reazione nucleare"


In qualche modo un nuovo tipo di fisica sta succedendo. È un enigma, ma probabilmente non sono coinvolte nuove leggi della natura. Noi crediamo che sia possibile spiegare il processo con le leggi della natura che sono note,"


_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 6/4/2011 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#5866
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Nell' articolo si parla di atomi, nuclei, protoni, ecc
Ma secondo te gli atomi non esistono.
Quindi se gli atomi non esistono quell' articolo è falso.
Scegli: o è falso l'articolo o gli atomi esistono
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 6/4/2011 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5867
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
@ Decathlon

Ma tutti te li trovi questi video?
Sei davvero il re del trash.
Io preferisco leggere libri.
Inviato il: 6/4/2011 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5868
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P


Manco per niente MM87.

Si parlava di SCAFO, ovvero un corpo "rigido". Non eravamo in ambito piano manco per niente.

Info ha perfettamente ragione.

Aggiungo che io non stavo valutando il numero delle dimensioni del nostro ambiente perchè Dino ha parlato di asse, un asse per definizione è una retta e una retta non è un punto, ma una sequenza di punti allineati. In pratica Dino stesso sta postulando di trovarsi in uno spazio a 3 dimensioni dal momento in cui parla di asse. Se lui avesse detto "centro di rotazione" (come poi ha fatto in un commento successivo) o "l'asse passa per un certo punto", non ci sarebbero stati problemi in quel senso, ma come al solito l'Italiano è un optional.


Vabbè, per fortuna (confrontata alle altre) è questione di lana caprina

Citazione:

...la velocità di rotazione sull'asse in questo caso è espressa dal numero dei giri sull'asse nell'arco della intera rivoluzione...

...cmq il mio 'vr' è di fatto una unità di misura che si basa sul moto dell'asse terrestre... e dunque un qualsiasi corpo che si produce in un numero x di giri sull'asse nelle 24h terrestri, si relazione a l'unità di moto terrestre che si presta al paragone... se vuoi invece dare misure precise al moto del tuo quadratino devi darci i dati relativi al quadrato (un lato) ed alla distanza di esso dal centro di rivoluzione... con questi dati si può definire l'esatta velocità dei moti del quadratino in termini di spazio-tempo.... ciaodino


Non il tuo vr, il MIO vr. Vabbè facciamo le cose semplici, cambio nome al mio e lo chiamo f (per frequenza). Da adesso dove nell'animazione c'è scritto vr fai finta che ci sia scritto f. Tu mi stai dicendo che sai solo che quando f=1 allora vr=0, però se f è diverso da uno non puoi dire quanto è vr se non sai le dimensioni dei quadratini, giusto?

Comunque in questi casi si lasciano le lettere indicate: chiama R la distanza dal centro del quadratino rosso al centro del quadratino blu e L il lato del quadrato rosso, in modo da trovare una formula che vale per qualunque R ed L. Così se vuoi cambiare R o L non serve rifarsi tutti i conti (furbo, eh?)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 6/4/2011 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5869
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
@ Decathlon

Ma tutti te li trovi questi video?
Sei davvero il re del trash.
Io preferisco leggere libri.


Sono tutti degli "illuminati" come te, porta rispetto ai colleghi.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/4/2011 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5870
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Sono tutti degli "illuminati" come te, porta rispetto ai colleghi.



Dopo che hai schiacciato la mosca vedrai come gira forte la Luna.

Inviato il: 6/4/2011 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5871
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
No altrimenti il DNA del martello potrebbe causare un'esplosione nucleare nella terra cava uccidendo tutti i folletti rettiliani che la abitano.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/4/2011 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5872
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Non il tuo vr, il MIO vr. Vabbè facciamo le cose semplici, cambio nome al mio e lo chiamo f (per frequenza). Da adesso dove nell'animazione c'è scritto vr fai finta che ci sia scritto f. Tu mi stai dicendo che sai solo che quando f=1 allora vr=0, però se f è diverso da uno non puoi dire quanto è vr se non sai le dimensioni dei quadratini, giusto?

Comunque in questi casi si lasciano le lettere indicate: chiama R la distanza dal centro del quadratino rosso al centro del quadratino blu e L il lato del quadrato rosso, in modo da trovare una formula che vale per qualunque R ed L. Così se vuoi cambiare R o L non serve rifarsi tutti i conti (furbo, eh?)


...io non ho mai detto che quando f=1 allora vr=0... stai farneticando mio caro....
...e cmq...qual'è la conclusione...!? hai dimenticato di scriverla...!!??

ciaodino
Inviato il: 7/4/2011 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5873
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
... ma che significa quando dici "riferito solo a se stesso"


E' italiano dino. Significa che stiamo parlando di moto intrinseco del corpo rigido, ed essendo una descrizione riferita al corpo - devi usare i riferimenti interni a quel corpo. Questo sistema della terna di assi, ti permette di effettuare diverse analisi dei moti, riferiti al corpo.

Con la tua descrizione, che non riferisce al moto intrinseco dello scafo, puoi al massimo accedere al calcolo del moto circolare. Ovvero al movimento di un punto lungo una circonferenza. Credo di averlo studiato la prima volta in seconda media...o giù di li.

La tua descrizione, mettitelo bene in testa, descrive solo il moto dello scafo attorno ad un punto, MA NON E' CAPACE DI DESCRIVERE LA POSIZIONE/AZIONE (MOTO) DELLO SCAFO RIFERITO A SE STESSO.

Vediamo se riesco a farmi capire;

Se io ti dicessi "ho visto un auto girare attorno ad una rotatoria", ti starei descrivendo a parole il moto circolare dell'auto e basta. Ovvero un semplice rapporto fra il centro della rotatoria ed un punto riferito all'auto. Conoscendo pochi elementi, come il raggio della curva e il tempo impiegato a percorrerla, potremmo calcolare alcune caratteristiche di questo moto. PUNTO. Stiamo parlando di MOTO DI UN PUNTO, niente di più.

Ma cosa sappiamo di come l'auto abbia percorso tale curva? Ha scodato? Ha perso la corda? Ha modificato il raggio durante la manovra? Ha fatto cosa nello specifico, riferito SOLO A SE STESSA?

Per questo lo scafo, come l'auto o un aereo, possiedono la loro bella terna di assi. Come ogni corpo rigido esistente. Per permetterci di accedere alle caratteristiche di moto riferite solo ed esclusivamente a questi determinati corpi. L'imbardata, che descrive proprio la rotazione sull'asse, è presente in tutti e tre i veicoli e non fa nessun riferimento a nessun punto esterno.

E se poi ti chiedessi di calcolare il momento di inerzia? Che formula adotti per calcolare il momento di inerzia, utilizzando la tua definizione?

E' questo che non riesci ad accettare. Il fatto che ogni corpo rigido, di qualsiasi forma (simmetrica o complessa), possieda la sua terna di assi.

Oh dino, non sono mica io ha dirlo eh! Sono le basi elementari della fisica. Se vuoi rigettare queste basi è necessario che tu sviluppi delle teorie e dei sistemi altrettanto efficaci per descrivere il moto e per calcolarne ogni caratteristica specifica.

Citazione:
se compie una parabola qualsiasi lo scafo disegna cmq un semicerchio da nord a sud il cui centro di rotazione non può esser che esterno allo scafo stesso ed interno alla parabola tracciata


Questa è la descrizione del moto circolare, non del moto riferito allo scafo. I moti di imbardata, deriva e avanzo sono riferiti alla terna di assi dello scafo. Non c'è nessun riferimento esterno.

Citazione:
ruotare sull'asse è qualcosa che con le barche non centra niente... una trottola ruota sull'asse... l'elica del motore ruota sull'asse... ma la barca non ruota sull'asse del suo centro-massa... ciaodino


Ma assolutissimamente no! Ogni corpo rigido ha i suoi assi dino. Tutti! Dalla matita, alla trottola, al sasso, alla luna, alla barca. TUTTI. Non sono solo i corpi omogenei di massa costante, ad avere un asse di rotazione. Lo possiedono TUTTI!

Come descrivi questi due moti, riferiti ai due scafi? Sono due moti circolari ok. Ma i due scafi che moto hanno, riferiti SOLO A SE STESSI????

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/iW6qobUr1ic" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>



...una cosa è certa... tu non riesci a percepire la differenza che c'è tra rotazione sull'asse come centro-massa... e ruotare intorno ad un punto esterno... ti mando un piccolo video di trottole se non noti differenze la questione diventa preoccupante... ciaodino

http://www.youtube.com/watch?v=YzjJHm6zYk8&feature=related
Inviato il: 7/4/2011 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5874
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Non il tuo vr, il MIO vr. Vabbè facciamo le cose semplici, cambio nome al mio e lo chiamo f (per frequenza). Da adesso dove nell'animazione c'è scritto vr fai finta che ci sia scritto f. Tu mi stai dicendo che sai solo che quando f=1 allora vr=0, però se f è diverso da uno non puoi dire quanto è vr se non sai le dimensioni dei quadratini, giusto?

Comunque in questi casi si lasciano le lettere indicate: chiama R la distanza dal centro del quadratino rosso al centro del quadratino blu e L il lato del quadrato rosso, in modo da trovare una formula che vale per qualunque R ed L. Così se vuoi cambiare R o L non serve rifarsi tutti i conti (furbo, eh?)


...io non ho mai detto che quando f=1 allora vr=0... stai farneticando mio caro....
...e cmq...qual'è la tua conclusione...!? hai dimenticato di scriverla...!!??

ciaodino
Inviato il: 7/4/2011 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5875
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
tu non riesci a percepire la differenza che c'è tra rotazione sull'asse come centro-massa... e ruotare intorno ad un punto esterno...


Quindi secondo te un oggetto non può avere DUE moti nello stesso momento?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/4/2011 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5876
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
tu non riesci a percepire la differenza che c'è tra rotazione sull'asse come centro-massa... e ruotare intorno ad un punto esterno...


Quindi secondo te un oggetto non può avere DUE moti nello stesso momento?



...non dico questo... un corpo può avere anche più di due moti contemporaneamente... ma il moto sull'asse come centro massa se c'è l'ha, si nota subito... perchè non darà sempre la stessa faccia al suo centro di rotazione... se lo fa è segno evidente che è fermo sul proprio asse come centro massa... pur continuando a girare intorno al suo centro di rotazione.... ciaodino
Inviato il: 7/4/2011 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5877
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
...non dico questo... un corpo può avere anche più di due moti contemporaneamente...


No no, tu dici sempre questo quando ti viene mostrato un oggetto che compie il moto di rotazione e di rivoluzione.

Comunque hai perso la scommessa, la Luna ruota, non sei stato capace di dimostrare che avevi ragione né hai saputo rispondere alle osservazioni di Tuttle. Per quanto hai intenzione di menarla ancora con queste bubbole pur di non sganciare la palanca? ^^
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/4/2011 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5878
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Incredibile la fisica: cerca le conferme dei suoi teoremi-dogma e trova cose diverse:

ultrafisica

Sarà divertente quando, bucando la terra versa il centro, i fisici si accorgeranno che non sapevano cosa avevano sotto i piedi, nonostante i loro dottissimi diagrammi.
Ma si sa: la scienza va avanti per "conquiste" e l'umiltà dei fisici è la prima loro virtù.
Buttate la Hack in una discarica.
Inviato il: 7/4/2011 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5879
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
...non dico questo... un corpo può avere anche più di due moti contemporaneamente...


No no, tu dici sempre questo quando ti viene mostrato un oggetto che compie il moto di rotazione e di rivoluzione.

Comunque hai perso la scommessa, la Luna ruota, non sei stato capace di dimostrare che avevi ragione né hai saputo rispondere alle osservazioni di Tuttle. Per quanto hai intenzione di menarla ancora con queste bubbole pur di non sganciare la palanca? ^^



...ti sembra che il fuoribordo di Tuttle e la trottola fanno lo stesso movimento...??? il centro-massa è un punto specifico è il centro geometrico di un corpo e solo se ruota in questo specifico punto si dice che ruota sul proprio asse ed il diametro della circonferenza che disegna la rotazione di un corpo rigido sarà pari alla larghezza del corpo stesso... se la rotazione disegna una circonferenza con diametro maggiore alla larghezza del corpo significa che non gira su se stesso ma intorno ad un punto qualsiasi e non è il suo centro-massa....

...sei tu che hai perso bello mio....!!! sei tu che devi sganciare i 5000€... capisco che è un bella sommetta...!! ma hai voluto scommettere ora paghi... la luna non gira sul proprio centro-massa... gira come il fuoribordo di Tuttle... dando sempre la stessa faccia al centro di rotazione.... ed MM87 non ha voluto tirare le conclusioni della sua animazione che conferma la mia visione... e cioè che quando vr=0 non c'è moto sull'asse... STACCE DECALOGON....!!! HAI PERSO...!!!! e consolati con il fatto che sei stato l'unico con le palle a scommettere.... gli altri fanno tanto i saputelli però col cavolo che hanno scommesso...!!! ricordati che oggi come oggi... sono IO la FISICA...!!! perciò non te la prendere troppo... sono in grado di mettermi in tasca tutti i Nobel per la Fisica... e con te mi sembra come rubare un lecca-lecca ad un bambino... ma sei tu che hai insistito tanto... perciò ora pagami e chiudiamo stà faccenda qui....!!! ciaodino
Inviato il: 7/4/2011 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5880
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
la luna non gira sul proprio centro-massa... gira come il fuoribordo di Tuttle


Ok, quindi gira sul proprio asse. Il mio IBAN ce l'hai, vediamo se terrai federe a quello che TU hai scritto:

Citazione:
io se perdo ti pago volentieri... è come un ossessione per me ... se ho torto o ragione per me sarà sempre una vittoria... è la verità ciò che mi interessa di più.... ciaodino


Altrimenti scaricati un software di fisica e usalo per dimostrare che la Luna non ruota. La matematica non mente.

Attendo.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/4/2011 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...193194195196197198199...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA