Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#541
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Quand'è che una teoria è da buttare?
- quando si autocontraddice (non è questo il caso, la relatività generale non è una teoria in cui viene distinta la direzione del tempo, come la meccanica classica)
- quando la teoria è contraddetta dall'esperimento
- quando arriva una nuova teoria che la comprende ma spiega ulteriori cose



... secondo me una teoria va sempre presa con le pinze... se per Einstein l'energia e pari alla massa per la velocita della luce al quadrato, se io non riesco a dimostrare il falso ciò non vuol dire che sia Vera... è l'autore della teoria che deve darmi le prove di ciò che dice e non gli altri a dimostrare il contrario... la scienza non è una gara a chi la dice più clamorosa... scienza è ricerca di verità, e tu puoi riempirci di paroloni e di citazioni complesse, ma che 'energiaugualeemmecquadro' non è dimostrato ancora da nessuno ed in termini di statistica che una faccenda del genere possa rasentare la verità è pari a qualsiasi altra stronzata che mi possa venire in mente e dirla... per non parlare della connessione spazio-tempo... le teorie vanno dimostrate prime di essere prese in considerazione come fanno sempre più spesso... se io non riesco a contraddirla è falsa... ma se non ci riesco per motivi tecnici non è detto che sia vera... io la citazione di Godel la interpreto così, le sue parole mi spingono a pensare che dicesse questo... come Popper del resto... o hai un'interpretazione personale anche per Popper...!?
ciaodino
Inviato il: 7/9/2008 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#542
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
Quand'è che una teoria è da buttare?
- quando si autocontraddice (non è questo il caso, la relatività generale non è una teoria in cui viene distinta la direzione del tempo, come la meccanica classica)
- quando la teoria è contraddetta dall'esperimento
- quando arriva una nuova teoria che la comprende ma spiega ulteriori cose



... secondo me una teoria va sempre presa con le pinze... se per Einstein l'energia e pari alla massa per la velocita della luce al quadrato, se io non riesco a dimostrare il falso ciò non vuol dire che sia Vera... è l'autore della teoria che deve darmi le prove di ciò che dice e non gli altri a dimostrare il contrario... la scienza non è una gara a chi la dice più clamorosa... scienza è ricerca di verità, e tu puoi riempirci di paroloni e di citazioni complesse, ma che 'energiaugualeemmecquadro' non è dimostrato ancora da nessuno ed in termini di statistica che una faccenda del genere possa rasentare la verità è pari a qualsiasi altra stronzata che mi possa venire in mente e dirla... per non parlare della connessione spazio-tempo... le teorie vanno dimostrate prime di essere prese in considerazione come fanno sempre più spesso... se io non riesco a contraddirla è falsa... ma se non ci riesco per motivi tecnici non è detto che sia vera... io la citazione di Godel la interpreto così, le sue parole mi spingono a pensare che dicesse questo... come Popper del resto... o hai un'interpretazione personale anche per Popper...!?
ciaodino


niente di più semplice:

prendi un'acceleratore di particelle, prendi un protone e un antiprotone

la massa del protone e dell'anti protone è uguale e conosciuta

adesso facciamo annichilire protone con antiprotone e misuriamo la quantità di energia che si genera

la macchina hce misura l'energia ricavata rileva X elettronvolt (oppure esprimila in joule, come ti fa più comodo)


se fai la somma della massa del protone e dell'antiprotone e moltiplichi il risultato per la velocità della luce ottieni un valore Y


ora: si da il caso che è stato provato che i valori X (energia misurata) e Y (energia ipotizzata) coincidono...


non ti va ancora bene?
Inviato il: 7/9/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#543
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
Quand'è che una teoria è da buttare?
- quando si autocontraddice (non è questo il caso, la relatività generale non è una teoria in cui viene distinta la direzione del tempo, come la meccanica classica)
- quando la teoria è contraddetta dall'esperimento
- quando arriva una nuova teoria che la comprende ma spiega ulteriori cose



... secondo me una teoria va sempre presa con le pinze... se per Einstein l'energia e pari alla massa per la velocita della luce al quadrato, se io non riesco a dimostrare il falso ciò non vuol dire che sia Vera... è l'autore della teoria che deve darmi le prove di ciò che dice e non gli altri a dimostrare il contrario... la scienza non è una gara a chi la dice più clamorosa... scienza è ricerca di verità, e tu puoi riempirci di paroloni e di citazioni complesse, ma che 'energiaugualeemmecquadro' non è dimostrato ancora da nessuno ed in termini di statistica che una faccenda del genere possa rasentare la verità è pari a qualsiasi altra stronzata che mi possa venire in mente e dirla... per non parlare della connessione spazio-tempo... le teorie vanno dimostrate prime di essere prese in considerazione come fanno sempre più spesso... se io non riesco a contraddirla è falsa... ma se non ci riesco per motivi tecnici non è detto che sia vera... io la citazione di Godel la interpreto così, le sue parole mi spingono a pensare che dicesse questo... come Popper del resto... o hai un'interpretazione personale anche per Popper...!?
ciaodino
Dino, confondi te stesso con gli altri. Sei tu che "interpreti Godel", lo dici tu stesso: " io la citazione di Godel la interpreto così". Ma Godel è un logico matematico, a differenza di Popper, i suoi lavori vanno capiti, non interpretati. Tra l'altro non parlano di teorie scientifiche, ma di sistemi assiomatici.
Hai provato a rivolgere le tue stesse parole contro te stesso? guarda:

"è l'autore della teoria che deve darmi le prove di ciò che dice e non gli altri a dimostrare il contrario"

"le teorie vanno dimostrate prime di essere prese in considerazione"

Tu che prove/dimostrazioni hai dato della tua teoria? gli ambigui filmatini dei tornado? E noi cosa dovremmo fare secondo te, darti ascolto? Riflettici un po' su.

p.s. Come ben sai le prove dell'uguaglianza tra massa ed energia ci sono eccome (ricordo ancora: il difetto di massa nelle reazioni di fissione nucleare), però ti ostini a far finta che non siano prove. Quando ci sono queste basi non c'è possibilità di dialogo sensato. Ti lascio crogiolare.
Inviato il: 7/9/2008 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#544
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Rigel,

Wikipedia dice:


Alcune teorie, per risolvere il problema della massa delle particelle, ipotizzano un campo scalare che permea lo spaziotempo, che interagisce con le particelle in maniera differente: da tale interazione deriverebbe la massa. Le particelle responsabili del campo vengono chiamate bosoni di Higgs, tuttavia non esistono verifiche sperimentali della loro esistenza.


... in questi giorni se non succederà l'apocalisse in Svizzera potremmo registrare l'ennesimo FLOP nella ricerca del fantomatico Bosone di Higgs... tu e Continuo date per certo la sua esistenza che gli scienziati di tutto il mondo stanno ancora cercando e spendendo mld di $ per provarne l'esistenza... ma voi siete cosi certi da sembrare al quanto buffi... non è mia intenzione offendere ma di fronte a tale eresia non sò che termine trovare per definire la situazione...

@ Continuo,

la prova dei tornadi che attirano sarà come ti pare ma non è certo ambigua, è reale non ho fatto io i filmati e si ripetono sempre... è una prova che si ripete e ripete ogni volta che un tornado gira violentemente... le tue prove invece quali sono...!? il Bosone che ancora nessuno ha mai visto...? il protone o l'antiprotone... o la tua affermazione del tipo " come ben sai le prove sull'eguaglianza tra massa ed energia ci sono eccome"....
mi dispiace io non lo so affatto quali siano queste prove, ed è un sacco di tempo che aspetto qualcuno che me le spiega...!!! ma su queste basi topolino è senz'altro più credibile... ciaodino
Inviato il: 7/9/2008 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Rigel,

Wikipedia dice:


Alcune teorie, per risolvere il problema della massa delle particelle, ipotizzano un campo scalare che permea lo spaziotempo, che interagisce con le particelle in maniera differente: da tale interazione deriverebbe la massa. Le particelle responsabili del campo vengono chiamate bosoni di Higgs, tuttavia non esistono verifiche sperimentali della loro esistenza.


... in questi giorni se non succederà l'apocalisse in Svizzera potremmo registrare l'ennesimo FLOP nella ricerca del fantomatico Bosone di Higgs... tu e Continuo date per certo la sua esistenza che gli scienziati di tutto il mondo stanno ancora cercando e spendendo mld di $ per provarne l'esistenza... ma voi siete cosi certi da sembrare al quanto buffi... non è mia intenzione offendere ma di fronte a tale eresia non sò che termine trovare per definire la situazione...

@ Continuo,

la prova dei tornadi che attirano sarà come ti pare ma non è certo ambigua, è reale non ho fatto io i filmati e si ripetono sempre... è una prova che si ripete e ripete ogni volta che un tornado gira violentemente... le tue prove invece quali sono...!? il Bosone che ancora nessuno ha mai visto...? il protone o l'antiprotone... o la tua affermazione del tipo " come ben sai le prove sull'eguaglianza tra massa ed energia ci sono eccome"....
mi dispiace io non lo so affatto quali siano queste prove, ed è un sacco di tempo che aspetto qualcuno che me le spiega...!!! ma su queste basi topolino è senz'altro più credibile... ciaodino



dino non mi hai risposto:

ti ho mostrato come la relazione E = mc^2 è stata provata in laboratorio

un'altra ce l'abbiamo nelle centrali nucleari:

quando avviene la fisisone l'atomo la somma delle masse dei nuclei atomici scissi è inferiore della massa che aveva il nucleo atomico prima che avvenisse la scissione:

c'è quindi un delta M, una massa mancante

dove è andata a finire?

guardacaso si nota che se si calcola il prodotto di questa massa mancante per la velocità della luce si ottiene un valore numerico esattamente uguale all'energia che effettivamente viene prodotta quando si scinde un'atomo

di conseguenza la relacione E=mc^2 non è solo teorica ma è stata provata più e più volte, e viene continuamente provata nelle centinaia di centrali nucleari del pianeta

ergo: ti pregherei di ammettere almeno questo. Se sei una persona ragionevole (cosa che spesso dubito a dire il vero) devi farlo.
Inviato il: 7/9/2008 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#546
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:

Mi fai capire che da nessuna parte hai letto che Godel ha "distrutto" le teorie relativistiche, è una tua interpretazione quindi. Volevo arrivare a questo.



Godel ha dimostrato che con relatività di Einstein sono fattibili i viaggi nel tempo; tant'è vero che la cosa è stata confermata da altri scienziati.

Ma se io posso viagagare nel tempo è ovvio che ponso incontrare me stesso e quindi posso impedire a me medesimo di fare il viaggio nel tempo.

Quindi la teoria porta ad una situazione irreale.

Quindi nella teoria c'è qualcosa che non va.

Ma siccome un complesso apparato si è già messo in moto e nessuno vuole fare marcia indietro e mettersi in discussione , come al solito, si usano i collaudati trucchi del marketing per trovare il rimedio giusto; e il riemdio giusto ancora una volta è la famosa ricetta stracollaudata e ancora attuale: " devi coprire una situazione scandalosa ? Parla di vantaggi che la situzione può portare."

E questo è quello che è avvenuto: l'opera di Godel viene mostrata non per quel che è, la dimostrazione della fallacia di una teoria, ma bensì viene spacciata quale prova che possiamo viagagiare nel tempo, sarà solo questione appunto di tempo per costruire la macchina giusta visto che le basi teoriche ci sono già.
Tutto questo - la fattibilità teorica dei viaggi nel tempo - viene mostrato come un indiscutibile vantaggio in termini di progresso scientifico, quindi si è portati spontaneamente a credere che la teoria di Einsten sia nel giusto.

Per il resto, le arignhe rosse affumicate non mi piacciono, preferisco i frutti di mare crudi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/9/2008 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#547
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


ti ho mostrato come la relazione E = mc^2 è stata provata in laboratorio

un'altra ce l'abbiamo nelle centrali nucleari:

quando avviene la fisisone l'atomo la somma delle masse dei nuclei atomici scissi è inferiore della massa che aveva il nucleo atomico prima che avvenisse la scissione:

c'è quindi un delta M, una massa mancante

dove è andata a finire?

guardacaso si nota che se si calcola il prodotto di questa massa mancante per la velocità della luce si ottiene un valore numerico esattamente uguale all'energia che effettivamente viene prodotta quando si scinde un'atomo

di conseguenza la relacione E=mc^2 non è solo teorica ma è stata provata più e più volte, e viene continuamente provata nelle centinaia di centrali nucleari del pianeta


Magari le cose fossero così semplici.

Per verifcare se per davvero vi è un difetto di massa ed un incremento di energia, bisognerebbe pesare le masse prima e dopo nochè misurare il calore sviluppato.

Questo genere di procedure si usa ad esempio per vedere quanta energia può fornire un combustibile.

Si pesa con una bilancia di precisione la materia oggetto di studio, si mette in un apposito contenitore, poi lo si immerge in pentolone pieno d'acqua e di sensori (ambaradam questo che dev'essere preventivamente e opportunamente tarato), si avvia la reazione, si fanno un pò di misure e si traggono le consclusioni del caso (esempio: questa partita di carbone ha un potere calorifero del cavolo, non va bene nemmeno per farsi due salsicce arrosto, figurarsi far girare le turbine della centrale; quindi poco calore fornito, poco pregio del carbone, poco pagamento della fornitura).

Nel caso nucleare i numeri in gioco (i difetti di massa e le variazioni energetiche) sono tali (grazie a c^2) che ci dobbiamo fidare e basta, la vrifica sperimentale ovviamenet non si può fare, anzi , si può fare ma solo e soltanto, come al solito, in opportuni e rari laboratori.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/9/2008 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#548
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:

Mi fai capire che da nessuna parte hai letto che Godel ha "distrutto" le teorie relativistiche, è una tua interpretazione quindi. Volevo arrivare a questo.



Godel ha dimostrato che con relatività di Einstein sono fattibili i viaggi nel tempo; tant'è vero che la cosa è stata confermata da altri scienziati.

Ma se io posso viagagare nel tempo è ovvio che ponso incontrare me stesso e quindi posso impedire a me medesimo di fare il viaggio nel tempo.

Quindi la teoria porta ad una situazione irreale.

Quindi nella teoria c'è qualcosa che non va.

Ma siccome un complesso apparato si è già messo in moto e nessuno vuole fare marcia indietro e mettersi in discussione , come al solito, si usano i collaudati trucchi del marketing per trovare il rimedio giusto; e il riemdio giusto ancora una volta è la famosa ricetta stracollaudata e ancora attuale: " devi coprire una situazione scandalosa ? Parla di vantaggi che la situzione può portare."

E questo è quello che è avvenuto: l'opera di Godel viene mostrata non per quel che è, la dimostrazione della fallacia di una teoria, ma bensì viene spacciata quale prova che possiamo viagagiare nel tempo, sarà solo questione appunto di tempo per costruire la macchina giusta visto che le basi teoriche ci sono già.
Tutto questo - la fattibilità teorica dei viaggi nel tempo - viene mostrato come un indiscutibile vantaggio in termini di progresso scientifico, quindi si è portati spontaneamente a credere che la teoria di Einsten sia nel giusto.

Per il resto, le arignhe rosse affumicate non mi piacciono, preferisco i frutti di mare crudi.
No, ancora non ci siamo. Stai pretendendo di comprendere intuitivamente una cosa che intuitiva non è. Ho specificato che non si tratta di viaggi alla De Lorean. Bisogna muoversi su traiettorie chiuse, ti muovi in cerchio e quando torni allo start anche il tempo torna allo start. È ben diverso ripeto. Alla fin fine sei tu quello che parla di macchine del tempo e viaggi da film, non i "millantatori" che attacchi.


Citazione:

dino ha scritto:
tu e Continuo date per certo la sua esistenza che gli scienziati di tutto il mondo stanno ancora cercando e spendendo mld di $ per provarne l'esistenza... ma voi siete cosi certi da sembrare al quanto buffi... non è mia intenzione offendere ma di fronte a tale eresia non sò che termine trovare per definire la situazione...

@ Continuo,

la prova dei tornadi che attirano sarà come ti pare ma non è certo ambigua, è reale non ho fatto io i filmati e si ripetono sempre... è una prova che si ripete e ripete ogni volta che un tornado gira violentemente... le tue prove invece quali sono...!? il Bosone che ancora nessuno ha mai visto...? il protone o l'antiprotone... o la tua affermazione del tipo " come ben sai le prove sull'eguaglianza tra massa ed energia ci sono eccome"....
mi dispiace io non lo so affatto quali siano queste prove, ed è un sacco di tempo che aspetto qualcuno che me le spiega...!!! ma su queste basi topolino è senz'altro più credibile... ciaodino

1) non ho mai sostenuto l'esistenza del bosone di Higgs, ti sfido a trovare nel forum intero un solo post in cui avrei sostenuto che esiste. Porca miseria, lo stanno ancora cercando, che credibilità avrei? la tua.
[tra parentesi, io sono pure scettico sul bosone di higgs, vedi tu quanto sei cascato male]
2) ti è stato ripetuto in eterno: PROVE QUANTITATIVE ci vogliono.
Inviato il: 8/9/2008 1:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#549
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
No, ancora non ci siamo. Stai pretendendo di comprendere intuitivamente una cosa che intuitiva non è. Ho specificato che non si tratta di viaggi alla De Lorean. Bisogna muoversi su traiettorie chiuse, ti muovi in cerchio e quando torni allo start anche il tempo torna allo start.


Sempre un viaggio nel tempo è, con tutto quel che comporta.

Ma ... tranquilli , cari amici lettori.

Hanno trovato la patch giusta.

E' questa (link ) :

Citazione:


La Congettura di protezione cronologica è una congettura, formulata dal fisico Stephen Hawking, che ipotizza che le leggi della fisica siano tali da impedire la nascita di curve temporali chiuse, almeno su scale che non siano sub-microscopiche.

Questa congettura nasce per risolvere il cosiddetto paradosso del nonno che rende implausibile la possibilità di viaggi nel tempo. Ovviamente, si parla di viaggi nel tempo verso il passato, visto che la possibilità di viaggi nel tempo verso il futuro sono consentiti dalla fisica einsteniana senza alcun paradosso.




Citazione:

È ben diverso ripeto. Alla fin fine sei tu quello che parla di macchine del tempo e viaggi da film,


Si, si.

Tant'è vero che tutto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_nel_tempo questa è opera di Ivan (magari) .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/9/2008 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#550
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
No, ancora non ci siamo. Stai pretendendo di comprendere intuitivamente una cosa che intuitiva non è. Ho specificato che non si tratta di viaggi alla De Lorean. Bisogna muoversi su traiettorie chiuse, ti muovi in cerchio e quando torni allo start anche il tempo torna allo start.


Sempre un viaggio nel tempo è, con tutto quel che comporta.

Ma ... tranquilli , cari amici lettori.

Hanno trovato la patch giusta.

E' questa (link ) :

Citazione:


La Congettura di protezione cronologica è una congettura, formulata dal fisico Stephen Hawking, che ipotizza che le leggi della fisica siano tali da impedire la nascita di curve temporali chiuse, almeno su scale che non siano sub-microscopiche.

Questa congettura nasce per risolvere il cosiddetto paradosso del nonno che rende implausibile la possibilità di viaggi nel tempo. Ovviamente, si parla di viaggi nel tempo verso il passato, visto che la possibilità di viaggi nel tempo verso il futuro sono consentiti dalla fisica einsteniana senza alcun paradosso.




Citazione:

È ben diverso ripeto. Alla fin fine sei tu quello che parla di macchine del tempo e viaggi da film,


Si, si.

Tant'è vero che tutto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_nel_tempo questa è opera di Ivan (magari) .
Non sapevo fossi un esperto di geometria differenziale e riemanniana.
La metrica di Godel è una soluzione alle equazioni di campo nelle quali il tensore energia-sforzo è NULLO: in altre parole descrive un universo vuoto di materia e energia (e in rotazione). Inoltre bisogna includere una ben precisa costante cosmologica nelle equazioni per ottenere quella soluzione (tutt'ora si discute se la costante cosmologica vada inclusa o no nelle equazioni di campo, e temo ne avranno per un bel po'). Vedi che le condizioni richieste sono un po' "difficili" da ottenere, e soprattutto non è ancora stato dimostrato che possano esistere curve temporali chiuse in universi non vuoti.
Questi sono argomenti molto difficili anche per chi ci lavora, non pretendiamo di poterli capire a fondo e al volo, dai.
Inviato il: 8/9/2008 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#551
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


ti ho mostrato come la relazione E = mc^2 è stata provata in laboratorio

un'altra ce l'abbiamo nelle centrali nucleari:

quando avviene la fisisone l'atomo la somma delle masse dei nuclei atomici scissi è inferiore della massa che aveva il nucleo atomico prima che avvenisse la scissione:

c'è quindi un delta M, una massa mancante

dove è andata a finire?

guardacaso si nota che se si calcola il prodotto di questa massa mancante per la velocità della luce si ottiene un valore numerico esattamente uguale all'energia che effettivamente viene prodotta quando si scinde un'atomo

di conseguenza la relacione E=mc^2 non è solo teorica ma è stata provata più e più volte, e viene continuamente provata nelle centinaia di centrali nucleari del pianeta


Magari le cose fossero così semplici.

Per verifcare se per davvero vi è un difetto di massa ed un incremento di energia, bisognerebbe pesare le masse prima e dopo nochè misurare il calore sviluppato.

Questo genere di procedure si usa ad esempio per vedere quanta energia può fornire un combustibile.

Si pesa con una bilancia di precisione la materia oggetto di studio, si mette in un apposito contenitore, poi lo si immerge in pentolone pieno d'acqua e di sensori (ambaradam questo che dev'essere preventivamente e opportunamente tarato), si avvia la reazione, si fanno un pò di misure e si traggono le consclusioni del caso (esempio: questa partita di carbone ha un potere calorifero del cavolo, non va bene nemmeno per farsi due salsicce arrosto, figurarsi far girare le turbine della centrale; quindi poco calore fornito, poco pregio del carbone, poco pagamento della fornitura).

Nel caso nucleare i numeri in gioco (i difetti di massa e le variazioni energetiche) sono tali (grazie a c^2) che ci dobbiamo fidare e basta, la vrifica sperimentale ovviamenet non si può fare, anzi , si può fare ma solo e soltanto, come al solito, in opportuni e rari laboratori.


e invece è proprio semplice!

una tipica reazione di fissione è questa:

uranio 235 ---> rubidio 93 + cesio 141

pesi l'uranio poi pesi il rubidio e poi pesi il cesio ed ecco che vedi quanto manca

nessuno si fida e basta, i conti si fanno e i conti tornano, non perchè si vogliono far tornare ma proprio xchè sono esatti.
Inviato il: 8/9/2008 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

e invece è proprio semplice!

una tipica reazione di fissione è questa:

uranio 235 ---> rubidio 93 + cesio 141

pesi l'uranio poi pesi il rubidio e poi pesi il cesio ed ecco che vedi quanto manca

nessuno si fida e basta, i conti si fanno e i conti tornano, non perchè si vogliono far tornare ma proprio xchè sono esatti.



...invece secondo Einstein basterebbe moltiplicare la massa per la velocità della luce al quadrato, per sapere quanta energia può produrre la massa in questione... sono certo che anche voi riuscite a comprendere l'impossibilità di tale formula a fornirci i dati che pretende di trovare... ma state recitando la parte, in difesa della comunità scientifica che si copre di ridicolo, ridicolizzando anche voi nelle vostre grottesche arrampicate sugli specchi... la SCIENZA dovrebbe esser cosa SACRA alla VERITA'... ma è diventata una farsa in mano ai potenti di turno che impongono falsità mediante una potente organizzazione che controlla ricatta ed impone la sua messa in scena...

la scienza attuale si basa su presupposti fantasma... i gravitoni, i bosoni, i quark... e tanti altri protagonisti che nessuno ha mai visto, fotografato ne tantomeno percepito... la nascita di tutti questi fantasmini si deve alle teorie in voga che per tenerle in piedi si creano tutti questi elementi di fantasia... tutte ipotesi divenute credenze obligatorie sui banchi di scuola, che stanno dando vita ad una classe di scienziati che credono solo alle favole... quando la Scienza dovrebbe essere solo VERITA' acquisita... ciaodino
Inviato il: 9/9/2008 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#553
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

e invece è proprio semplice!

una tipica reazione di fissione è questa:

uranio 235 ---> rubidio 93 + cesio 141

pesi l'uranio poi pesi il rubidio e poi pesi il cesio ed ecco che vedi quanto manca

nessuno si fida e basta, i conti si fanno e i conti tornano, non perchè si vogliono far tornare ma proprio xchè sono esatti.



...invece secondo Einstein basterebbe moltiplicare la massa per la velocità della luce al quadrato, per sapere quanta energia può produrre la massa in questione... sono certo che anche voi riuscite a comprendere l'impossibilità di tale formula a fornirci i dati che pretende di trovare... ma state recitando la parte, in difesa della comunità scientifica che si copre di ridicolo, ridicolizzando anche voi nelle vostre grottesche arrampicate sugli specchi... la SCIENZA dovrebbe esser cosa SACRA alla VERITA'... ma è diventata una farsa in mano ai potenti di turno che impongono falsità mediante una potente organizzazione che controlla ricatta ed impone la sua messa in scena...

la scienza attuale si basa su presupposti fantasma... i gravitoni, i bosoni, i quark... e tanti altri protagonisti che nessuno ha mai visto, fotografato ne tantomeno percepito... la nascita di tutti questi fantasmini si deve alle teorie in voga che per tenerle in piedi si creano tutti questi elementi di fantasia... tutte ipotesi divenute credenze obligatorie sui banchi di scuola, che stanno dando vita ad una classe di scienziati che credono solo alle favole... quando la Scienza dovrebbe essere solo VERITA' acquisita... ciaodino
tu stai fuori come un balcone
Inviato il: 9/9/2008 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#554
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Io penso che dino a questo punto vorra' negare tutto quanto (certo: i satelliti non esistono, le sonde spaziali non esistono o se esistono sono tutte sballare, non siamo mai andati sulla luna, le centrali atomiche non possono produrre energia con la fissione etc.) e non si tirera' indietro di fronte a niente che gli potrete portare...

tranne forse una cosa...

YOUTUBE

che come tutti sappiamo e' la schiacciante prova delle prove (si' la stessa che ha filmati pro e contro qualsiasi cosa)

Ci sono cose come queste
http://www.youtube.com/watch?v=GWqzgVVnFC0&feature=related
o queste
http://www.youtube.com/watch?v=JBIdH26Uqr8&feature=related

e vorrei capire dove infilano tutte quelle tonnellate di TNT in quel poco spazio (per dino che non sa bene l'inglese, il secondo video riguarda una bomba che ha il potenziale pari a 2 volte tutti gli esplosivi usati nella seconda guerra mondiale)

ah aspetta, le bombe atomiche non funzionano secondo la relativita? ah no, e' tecnologia aliena magari? o le bombe sono un complotto e le popolazioni di hiroshima e nagasaki sono state uccise in qualche hangar della cia?
Inviato il: 9/9/2008 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#555
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...avrò scritto almeno dieci post andati a vuoto... e mi dispiace perchè li avevo scritti con passione rispondendo per le rime ai diversi post di Rigel e Continuo... cmq speriamo che questo messaggio vada in porto...

@ Continuo,

preferisco star fuori come un balcone...
che esser chiuso come un co....ne...!!!

...credo che tu non sia sufficientemente obbiettivo, e per uno che si dice appassionato di Scienza questa è una grave mancanza... a volte prova ad usare il tuo cervello, invece di affidarti sempre a quello degli altri... ormai la formazione accademica sforna soltanto automi che credono ciecamente solo a ciò che gli hanno insegnato, incapaci di usare la propria testa...

@ Milofin,

...tu che ti consideri uno scienziato, sappi che la tecnologia nucleare non c'entra un caxxo con la formula di Einstein E=mcquadro... questa formula è depistante fa credere che ci sia una relazione che non esiste... una massa moltiplicata per il numero fisso quale la velocità della luce al quadrato non può mai darti un prodotto pari all'energia sfruttabile dalla massa... neanche se ti fai frate... è semplicemente una grossa stronzata che tutti imparano a pappagallo senza usare un attimo la testa... ma basta pensarci un attimo e ti rendi conto quanto sia stupida ed inefficace la formula di Einstein...

...io non metto in dubbio la tecnologia atomica, ma con E=mcquadro non ci fai proprio un caxxo... è semplicemente un depistaggio.... ciaodino
Inviato il: 9/9/2008 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#556
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

@ Milofin,

...tu che ti consideri uno scienziato, sappi che la tecnologia nucleare non c'entra un caxxo con la formula di Einstein E=mcquadro... questa formula è depistante fa credere che ci sia una relazione che non esiste... una massa moltiplicata per il numero fisso quale la velocità della luce al quadrato non può mai darti un prodotto pari all'energia sfruttabile dalla massa... neanche se ti fai frate... è semplicemente una grossa stronzata che tutti imparano a pappagallo senza usare un attimo la testa... ma basta pensarci un attimo e ti rendi conto quanto sia stupida ed inefficace la formula di Einstein...

...io non metto in dubbio la tecnologia atomica, ma con E=mcquadro non ci fai proprio un caxxo... è semplicemente un depistaggio.... ciaodino


Ovvio che sapevo che mi avresti risposto cosi'..ma ora arriva il bello...

Ammettiamo per un attimo e per assurdo che tu abbia ragione, che la bomba atomica non c'entra nulla con E=mcquadro, mi spiegheresti per favore allora come SECONDO TE funziona una bomba atomica? cosa viene usato come esplosivo? Cosa usano per produrre quell'abnorme quantita' di energia? Carbone? Tornadi in scatola? Supertermite gel? tecnologia aliena?
Tieni presente anche le dimensioni delle bombe che non sono enormi.
Inviato il: 9/9/2008 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#557
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...avrò scritto almeno dieci post andati a vuoto... e mi dispiace perchè li avevo scritti con passione rispondendo per le rime ai diversi post di Rigel e Continuo... cmq speriamo che questo messaggio vada in porto...

@ Continuo,

preferisco star fuori come un balcone...
che esser chiuso come un co....ne...!!!

...credo che tu non sia sufficientemente obbiettivo, e per uno che si dice appassionato di Scienza questa è una grave mancanza... a volte prova ad usare il tuo cervello, invece di affidarti sempre a quello degli altri... ormai la formazione accademica sforna soltanto automi che credono ciecamente solo a ciò che gli hanno insegnato, incapaci di usare la propria testa...

@ Milofin,

...tu che ti consideri uno scienziato, sappi che la tecnologia nucleare non c'entra un caxxo con la formula di Einstein E=mcquadro... questa formula è depistante fa credere che ci sia una relazione che non esiste... una massa moltiplicata per il numero fisso quale la velocità della luce al quadrato non può mai darti un prodotto pari all'energia sfruttabile dalla massa... neanche se ti fai frate... è semplicemente una grossa stronzata che tutti imparano a pappagallo senza usare un attimo la testa... ma basta pensarci un attimo e ti rendi conto quanto sia stupida ed inefficace la formula di Einstein...

...io non metto in dubbio la tecnologia atomica, ma con E=mcquadro non ci fai proprio un caxxo... è semplicemente un depistaggio.... ciaodino


dino senti qua, immagina questo esperimento ideale (con numeri semplici per capire):

prendiamo 2kg di uranio 235, lo facciamo scindere in rubidio 93 e cesio 141

andiamo a pesare il rubidio e il cesio e scopriamo che pesano insieme 1.99kg

poi andiamo a misurare la quantità di energia liberata dalla reazione e misuriamo:

X joule

adesso prendiamo la massa mancante, 0.01kg e moltiplichiamola per la velocità della luce al quadrato

ora ti chiedo:

se ottengo X anche da quella moltiplicazione, lo stesso identico X che ho misurato come energia risultante dalla reazione, posso finalmente dire che E = mc^2 è giusta??
Inviato il: 9/9/2008 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#558
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
[ dino senti qua, immagina questo esperimento ideale (con numeri semplici per capire):

prendiamo 2kg di uranio 235, lo facciamo scindere in rubidio 93 e cesio 141

andiamo a pesare il rubidio e il cesio e scopriamo che pesano insieme 1.99kg

poi andiamo a misurare la quantità di energia liberata dalla reazione e misuriamo:

X joule

adesso prendiamo la massa mancante, 0.01kg e moltiplichiamola per la velocità della luce al quadrato

ora ti chiedo:

se ottengo X anche da quella moltiplicazione, lo stesso identico X che ho misurato come energia risultante dalla reazione, posso finalmente dire che E = mc^2 è giusta??



... solo il fatto che moltiplichi kg * km/s e pretendi di ottenere joule... gia questo calpesta la logica in modo a dir poco barbaro... il motivo che potrebbero tornare alcuni conti, è soltanto perchè la massa che si ottiene densità * volume è così volubile ed incerta che viene trovata con il calcolo contrario... nel senso che trovano il numero giusto artificiosamente per moltiplicarlo con la velocità della luce al quadrato per far quadrare la faccenda... ma anche così è difficile da difendere una tale assurdità... la complicità e disonestà di molti fisici è l'unico motivo che ancora tiene in piedi una tale assurdita...

@ Milofin,

...il padre dell'atomica è Enrico Fermi... insieme ad altri fisici tra i quali Feyman all'epoca giovanissimo hanno messo a punto la tecnologia nucleare... Einstein con quel gruppo Mahattan non ha mai avuto a che fare... è servito per depistare la vera ricerca... e poi ragiona un attimo di einstein è stato pubblicato tutto e di più, se dai suoi studi si poteva estrarre l'atomica allora tutti ce l'avrebbero, visto che non c'è alcun segreto sulle teorie di Einstein... ciaodino
Inviato il: 10/9/2008 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#559
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

... solo il fatto che moltiplichi kg * km/s e pretendi di ottenere joule... gia questo calpesta la logica in modo a dir poco barbaro...

Pazienta Dino, ti si legge sempre volentieri ma dovresti riflettere un po meglio sulle tue affermazioni.

Questa mi sembra una chiara ribellione per quando ti hanno detto che la tua formula non aveva le dimensioni fisiche adatte a rappresentare una forza...


In questo caso però, ha ragione Einstein.

http://it.wikipedia.org/wiki/Joule
Energia = Forza x Distanza ovvero Newton x metro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)
La Forza a sua volta è data da
Forza = Massa x Accelerazione ovvero Kg x metro / secondo^2

Dunque l'energia può essere espressa come:

Joule = Kg*m/s^2 * m ovvero Kg*m^2/s^2

siccome la velocità si esprime in m/s...

Energia = massa (Kg) * velocità^2 ((m/s)^2)
Inviato il: 10/9/2008 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#560
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

@ Milofin,

...il padre dell'atomica è Enrico Fermi... insieme ad altri fisici tra i quali Feyman all'epoca giovanissimo hanno messo a punto la tecnologia nucleare... Einstein con quel gruppo Mahattan non ha mai avuto a che fare... è servito per depistare la vera ricerca... e poi ragiona un attimo di einstein è stato pubblicato tutto e di più, se dai suoi studi si poteva estrarre l'atomica allora tutti ce l'avrebbero, visto che non c'è alcun segreto sulle teorie di Einstein... ciaodino


Non ti ho mica chiesto di dirmi chi e' il padre dell'atomica.

Ti ho solo chiesto di dirmi che esplosivo usano nelle bombe atomiche e come faccia una quantita' di materia cosi' piccola a sviluppare tutta quella potenza.

Ah l'atomica ormai ce l'hanno cani e porci...
Inviato il: 10/9/2008 10:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#561
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
Citazione:

... solo il fatto che moltiplichi kg * km/s e pretendi di ottenere joule... gia questo calpesta la logica in modo a dir poco barbaro...

Pazienta Dino, ti si legge sempre volentieri ma dovresti riflettere un po meglio sulle tue affermazioni.

Questa mi sembra una chiara ribellione per quando ti hanno detto che la tua formula non aveva le dimensioni fisiche adatte a rappresentare una forza...


In questo caso però, ha ragione Einstein.

http://it.wikipedia.org/wiki/Joule
Energia = Forza x Distanza ovvero Newton x metro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)
La Forza a sua volta è data da
Forza = Massa x Accelerazione ovvero Kg x metro / secondo^2

Dunque l'energia può essere espressa come:

Joule = Kg*m/s^2 * m ovvero Kg*m^2/s^2

siccome la velocità si esprime in m/s...

Energia = massa (Kg) * velocità^2 ((m/s)^2)






ciao Mande,

si lo so cosa dice wikipedia a riguardo... ma la faccenda non mi convince lo stesso, perchè se faccio bruciare un ciocco di legno nel camino, non vedo proprio nessuno spiraglio logico perchè io debba o possa calcolare la sua potenziale energia moltiplicando la massa per la velocità della luce al quadrato... ripetere a pappagallo le formule che hai scritto sopra non mi sposta di un millimetro nella mia convinzione che la velocità della luce pergiunta al quadrato non serve a nulla per trovare quanta energia può essere tirata fuori da una massa...

...esempio riempiamo d'aqua una piscina di cemento armato, chiusa anche sopra... facciamo gelare l'acqua e vedrai che il ghiaccio romperà il cemento... questa operazione è senz'altro una manifestazione di energia ottenuta dalla trasmudazione dell'acqua dallo stato liquido a quello solido, in ghiaccio per l'appunto... ora siccome la formula di Einstein è categorica e cioè tutta l'energia si calcola moltiplicando la massa per la velocità della luce al quadrato... spiegami in che modo la velocità della luce possa avere qualsiasi interazione con un evidente produzione energetica ottenuta dal ghiaccio....

L' Energia è qualcosa di diverso da ciò ipotizzato da Einstein...

L'Energia è quel disavanzo sfruttabile come forza lavoro che si crea ad ogni trasmudazione di materia... ciaodino
Inviato il: 10/9/2008 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#562
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:

Non ti ho mica chiesto di dirmi chi e' il padre dell'atomica.

Ti ho solo chiesto di dirmi che esplosivo usano nelle bombe atomiche e come faccia una quantita' di materia cosi' piccola a sviluppare tutta quella potenza.

Ah l'atomica ormai ce l'hanno cani e porci...



... non sono in molti ad avere l'atomica, cmq credo che sia la trasmudazione di alcuni atomi mediante potentissime centrifughe a determinare il fenomeno che scatena una reazione a catena nel momento che si innesca una ricomposizione originale di partenza...

...non lo sò esattamente come si fa una bomba atomica, e neanche lo voglio sapere, ma di certo E=mcquadro è senz'altro un depistaggio...
ma non solo per l'atomica che avrei preferito non fosse mai stata scoperta, ma il depistaggio si estende su tutta la fisica moderna decretando una stagnazione all'evoluzione Umana...ciaodino
Inviato il: 10/9/2008 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#563
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


...non lo sò esattamente come si fa una bomba atomica, ...ciaodino


Forse questa e' l'unica cosa sensata che tu abbia scritto ultimamente.
Magari se ti venisse anche voglia di sapere un po' di piu' cose sono sicuro che ne avresti tutti i mezzi...

Purtroppo siamo tutti ignoranti, solo che alcuni fanno qualcosa per saperne di piu' mentre altri non ne vogliono sapere e sono troppo pigri..

Potentissime centrifughe? Ah mi pareva strano, e dove sono le centrifughe nei 10 metri cubi di bomba?

Secondo me sono dei tornado pressurizzati in minuscole cariche, e il resto dello spazio e' adibito per il nano che fa detonare il tutto, sai non sono ancora arrivati a fare dei detonatori come si deve...
Secondo me il tuo e' un tentativo vile di depistare il progetto per il perfezionamento dell'Uomo che non passa ne' per Einstein ne' per la teoria di dino ma bensi' solo rendendosi conto che i nani sono il futuro.
Un giorno regrediremo tutti a naniche proporzioni. Nella botte piccola c'e' il vino buono, ad maiorem gloriam!
Inviato il: 10/9/2008 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#564
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Potentissime centrifughe? Ah mi pareva strano, e dove sono le centrifughe nei 10 metri cubi di bomba?



... scusa ma tu quando compri un pacco di spaghetti, pensi di trovare nella confezione oltre alla pasta anche la trebbiatrice che ha raccolto il grano, le impastatrici, le macchine che modellano gli spaghetti o i forni essiccatori... trovi solo gli spaghetti che hanno subito molti trattamenti per diventare tali pronti per essere bolliti prima di mangiarli...

ciaodino
Inviato il: 10/9/2008 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#565
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Potentissime centrifughe? Ah mi pareva strano, e dove sono le centrifughe nei 10 metri cubi di bomba?



... scusa ma tu quando compri un pacco di spaghetti, pensi di trovare nella confezione oltre alla pasta anche la trebbiatrice che ha raccolto il grano, le impastatrici, le macchine che modellano gli spaghetti o i forni essiccatori... trovi solo gli spaghetti che hanno subito molti trattamenti per diventare tali pronti per essere bolliti prima di mangiarli...

ciaodino


Ah l'ironia sottile...

Ovvio che i miei spaghetti non radono al suolo un'intera citta'...quindi mi pare di capire che c'e' un posto dove tante tante persone lavorano a delle grosse centrifughe per "trasmudare" degli atomi (quali poi?). Immagino che questi atomi poi se ne stiano tranquilli come se niente fosse fino a che non esplodono nella bomba ricongiungendosi no?

Beh direi che mi hai portato tante prove che mi sa che mi tengo la mia teoria del nano con i tornadi in scatola...e' piu' o meno altrettanto plausibile..
Inviato il: 10/9/2008 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#566
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Potentissime centrifughe? Ah mi pareva strano, e dove sono le centrifughe nei 10 metri cubi di bomba?



... scusa ma tu quando compri un pacco di spaghetti, pensi di trovare nella confezione oltre alla pasta anche la trebbiatrice che ha raccolto il grano, le impastatrici, le macchine che modellano gli spaghetti o i forni essiccatori... trovi solo gli spaghetti che hanno subito molti trattamenti per diventare tali pronti per essere bolliti prima di mangiarli...

ciaodino


Ah l'ironia sottile...

Ovvio che i miei spaghetti non radono al suolo un'intera citta'...quindi mi pare di capire che c'e' un posto dove tante tante persone lavorano a delle grosse centrifughe per "trasmudare" degli atomi (quali poi?). Immagino che questi atomi poi se ne stiano tranquilli come se niente fosse fino a che non esplodono nella bomba ricongiungendosi no?

Beh direi che mi hai portato tante prove che mi sa che mi tengo la mia teoria del nano con i tornadi in scatola...e' piu' o meno altrettanto plausibile..



... senti Milofin il tuo ennesimo tentativo di far scadere la discussione è più infantile del solito... cmq voglio credere alla tua ignoranza nel settore che potresti facilmente colmare con un può di buona volontà navigando in rete... ti aiuto, dai una letta a questo link... poi ne riparliamo.... ciaodino

http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080829/tts-nuclare-iran-dichiara-centrifughe-ca02f96.html
Inviato il: 10/9/2008 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#567
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Far scadere questo topic? Impossibile, peggio di cosi'...

Bravo dino, la conoscenza e' a un clic di distanza.. http://en.wikipedia.org/wiki/Uranium_enrichment#Centrifuge_techniques
Non e' che per caso senti degli strani scricchiolii?
Inviato il: 10/9/2008 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#568
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Non oso chiedere quale sia il terribile reagente che trasmuda questi atomi all'interno delle centrifughe...



_________________
Inviato il: 10/9/2008 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#569
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Dino scusa se vado un attimo OT nella discussione ma vorrei approfittare del fatto che molti esperti di "scienza ufficiale" partecipano per chiarirmi un piccolo dubbio.

Attualmente si fa un gran parlare degli esperimenti di Ginevra dove si cerca il bosone di higgs come particella responsabile della gravità.

Sappiamo tutti che protoni ed elettroni hanno carica elettrica ma l'elettromagnetismo in se non è la causa della gravità per cui viene ricercata questa particella.

A livello macroscopico sappiamo altresì che gli elettroni "liberi" cercano di raggiungere un polo positivo per potersi "scaricare". Questo genera un flusso di elettroni noto anche come corrente elettrica.

La mia perplessità però nasce nel pensare ad un atomo di idrogeno.

Solitamente viene definito come un protone con attorno un elettrone e tipicamente nessun neutrone nel nucleo.

Ma se le cariche negative (elettroni) e positive (protoni) si attraggono cosa impedisce all'elettrone dell'idrogeno di aderire al protone?
Perché compie un orbitale invece di "ricadere" sul protone?

Può darsi la risposta sia banale ma non la conosco...

Grazie anticipate a chi mi chiarisce il dubbio.
Inviato il: 10/9/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#570
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Mande il 10/9/2008 21:24:25
Sai è più o meno la stessa domanda che mi pongo io... ma sui pianeti... perchè il sole non ci attira tutti a se! e... ZOT!!!...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/9/2008 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA