Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...151152153154155156157...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4591
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Dino, tanto per ricordarti... sulla Luna il Sole tramonta ogni 28 giorni quindi la luna gira attorno al proprio asse.
Inviato il: 28/2/2011 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#4592
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Dino sto preparando un`altra dimostrazione, eccoti un`anticipazione


Guardandola a lungo ti puo` venire un`illuminazione sulla vera natura rotatoria della Luna.
Inviato il: 28/2/2011 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#4593
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Due semplici domande

• Qual è la giustificazione fisica che tempo, massa e lunghezza dovrebbero cambiare al semplice cambiare del sistema di riferimento usato ?

Il discorso è questo: le leggi della fisica devono essere invarianti per cambiamento di coordinate.
Cosa significa ciò in pratica?
Se io misuro la velocità di una pallina rossa rispetto ad una blu e tu fai altrettanto dobbiamo riuscire a calcolare, conoscendo tutte le variabili in gioco, la stessa velocità relativa.
Per secoli sembrava che le leggi di Newton, invarianti per trasformazioni di Galileo, fossero la strada giusta.
Poi è arrivato Maxwell con le sue equazioni elettromagnetiche e non si è mai visto dagli esperimenti che esse sbagliassero.
Ma c'era un problema: esse non sono invarianti per trasformazioni di Galileo, ma solo per trasformazioni di Lorentz, quindi o Newton o Maxwell sbagliavano.
Einstein, introducendo la relatività ristretta, ha solo modificato le equazioni di Newton in modo che fossero anche loro invarianti per trasformazioni di Lorentz le quali, poiché non si è mai misurato un errore nelle equazioni di Maxwell, sembra siano quelle più giuste.
Si è visto che le nuove equazioni di Einstein e le vecchie di Newton cambiavano solo per velocità gigantesche, così si sono fatti esperimenti su corpi che viaggiano a grandi velocità e non si è mai trovato un caso in cui le prime sbagliassero, per questo vengono considerate le migliori.
A questo punto vengono date per buone le trasformazioni di Lorentz: se io cambio sistema di riferimento cambiano tempi energie eccetera, altrimenti le equazioni di Maxwell andrebbero considerate sbagliate.

Citazione:

• Perché mai la velocità della luce dovrebbe essere una barriera?

Domanda intelligente. E' una barriera sempre perché nelle trasformazioni di Lorentz non può essere superata, e può essere raggiunta esclusivamente da corpi con massa nulla. Inoltre, se un corpo ha massa nulla viaggia per forza alla velocità della luce.
Per questo non solo la luce visibile, ma tutte le radiazioni e le particelle a massa nulla viaggiano alla stessa velocità, quella della luce.

Citazione:

Non risulta che la forza di gravità punti in una direzione privilegiata; quella che percepiamo noi su una superficie di una sfera è la risultante che punta verso il centro della terra, ma l'attrazione gravitazionale tra due corpi non ha una direzione privilegiata; quindi perchè mai la materia di sopra non dovrebbe attrarre quella di sotto verso di sè ?

In realtà la direzione della forza di gravità tra due corpi è parallela alla retta che unisce i due corpi.
Comunque, la materia di sopra attrae quella di sotto, tant'è vero che se potessi scavare una buca sotto i tuoi piedi, più scaveresti meno peseresti.
Inviato il: 28/2/2011 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#4594
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
Ma il formalismo di Albert è solo un formalismo, un concetto matematico che non necessariamente ha una base fisica


su questo non si può che essere d'accordo, dato che alby ha dovuto fare ricorso a dei postulati per permettere alla sua creatura di stare in piedi.
questo significa che si danno per scontate cose che scontate non sono, delle quali non si conosce la vera natura.


No no e ancora no.
Per scontate le cose le dai te forse, i fisici si interrogano su ogni virgola che scrivono, posso assicurartelo. Ciò non toglie che di molte cose non si sappia la vera natura, ma ci si riflette parecchio.
Inoltre inizialmente potrebbe essere solo un concetto matematico, ma in seguito ci sono gli esperimenti che servono a tenerci ancorati alla realtà e che ci distinguono da filosofi e teologi.

Citazione:

forse è proprio per questo che non si è ancora riusciti a trovare, all'interno della relatività, una teoria unificata della gravitazione e dell'elettromagnetismo.

All'interno della relatività non si può trovare l'unificazione con niente, visto che questa è la teoria della gravitazione e dire teoria della relatività o teoria della gravitazione è uguale. La tua frase non ha, quindi, senso.
Unire teoria della gravità, o della relatività, ed elettromagnetismo è compito della fisica delle particelle ed è difficile per la difficoltà di trattare il gravitone, o meglio di far confluire relatività e quantistica verso un'unica teoria (come provano a fare stringhe e quantum loop).

Citazione:

forse per trovarla serve appunto cambiare linguaggio, o provare a dire cose diverse.
anche se immagino che non sia semplice...

Su questo hai preso in pieno. Come ti ho detto ci stanno provando con teorie come le stringhe o la quantum loop, ma come di dici tu non è semplice..
Inviato il: 28/2/2011 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4595
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
"su questo non si può che essere d'accordo, dato che alby ha dovuto fare ricorso a dei postulati per permettere alla sua creatura di stare in piedi.
questo significa che si danno per scontate cose che scontate non sono, delle quali non si conosce la vera natura.

forse è proprio per questo che non si è ancora riusciti a trovare, all'interno della relatività, una teoria unificata della gravitazione e dell'elettromagnetismo."

C'è qualche passaggio che mi sono perso?


avrai anche letto tutti i passaggi, purtroppo però non li hai capiti.

comunque no, non mi interessano le teorie "toh".


Va bene, se vuoi spiegami, sono tutt'orecchi. Mi puoi fare anche un esempio di teoria che non usa postulati, o almeno abbozzare un modo con cui secondo te si potrebbe fare?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4596
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Va bene, se vuoi spiegami, sono tutt'orecchi.

basta che rilegga il mio primo intervento in risposta ad ivan, con calma, senza farti venire il sangue alla testa per il solo fatto che si metta in discussione il mitico alberto.

rilassati, vedrai che non ti farà del male :)

Citazione:
Mi puoi fare anche un esempio di teoria che non usa postulati, o almeno abbozzare un modo con cui secondo te si potrebbe fare?

certo che no!
non era mia intenzione affermare una cosa simile e infatti non è quello che ho fatto; per cui non ho nessun interesse a dimostrare quello che non penso.

hai preso lucci per lampare. e tutto perché hai sentito qualcuno che ti spostava il tappeto sotto i piedi.
cerca di mantenere l'equilibrio e vedrai che tutto andrà bene. :)
Inviato il: 28/2/2011 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4597
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
Va bene, se vuoi spiegami, sono tutt'orecchi.

basta che rilegga il mio primo intervento in risposta ad ivan, con calma, senza farti venire il sangue alla testa per il solo fatto che si metta in discussione il mitico alberto.

rilassati, vedrai che non ti farà del male :)

Citazione:
Mi puoi fare anche un esempio di teoria che non usa postulati, o almeno abbozzare un modo con cui secondo te si potrebbe fare?

certo che no!
non era mia intenzione affermare una cosa simile e infatti non è quello che ho fatto; per cui non ho nessun interesse a dimostrare quello che non penso.


Ti assicuro che hai male interpretato: qui nessuno si sta facendo venire il sangue alla testa, anzi! ;)

In ogni caso la mia interpretazione del post non cambia. Potresti riformularlo?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4598
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
Va bene, se vuoi spiegami, sono tutt'orecchi.

basta che rilegga il mio primo intervento in risposta ad ivan, con calma, senza farti venire il sangue alla testa per il solo fatto che si metta in discussione il mitico alberto.

rilassati, vedrai che non ti farà del male :)

Citazione:
Mi puoi fare anche un esempio di teoria che non usa postulati, o almeno abbozzare un modo con cui secondo te si potrebbe fare?

certo che no!
non era mia intenzione affermare una cosa simile e infatti non è quello che ho fatto; per cui non ho nessun interesse a dimostrare quello che non penso.


Ti assicuro che hai male interpretato: qui nessuno si sta facendo venire il sangue alla testa, anzi! ;)

In ogni caso la mia interpretazione del post non cambia. Potresti riformularlo?


no, la mia risposta a ivan è esattamente quella che volevo dare.
al massimo sarebbe lui a dovermi dire che non l'ha capita.
se tu lo capisci è lì che aspetta. se no, vivrò fino a domani ugualmente.
Inviato il: 28/2/2011 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4599
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
Va bene, se vuoi spiegami, sono tutt'orecchi.

basta che rilegga il mio primo intervento in risposta ad ivan, con calma, senza farti venire il sangue alla testa per il solo fatto che si metta in discussione il mitico alberto.

rilassati, vedrai che non ti farà del male :)

Citazione:
Mi puoi fare anche un esempio di teoria che non usa postulati, o almeno abbozzare un modo con cui secondo te si potrebbe fare?

certo che no!
non era mia intenzione affermare una cosa simile e infatti non è quello che ho fatto; per cui non ho nessun interesse a dimostrare quello che non penso.


Ti assicuro che hai male interpretato: qui nessuno si sta facendo venire il sangue alla testa, anzi! ;)

In ogni caso la mia interpretazione del post non cambia. Potresti riformularlo?


no, la mia risposta a ivan è esattamente quella che volevo dare.
al massimo sarebbe lui a dovermi dire che non l'ha capita.
se tu lo capisci è lì che aspetta. se no, vivrò fino a domani ugualmente.


Evvabbè, amen...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4600
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Dino, non vorrei sembrare insistente ma io sto aspettando le prove che hai affermato di avere sul moto di rotazione lunare. La scommessa ufficiale è iniziata l'altro ieri.
Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 28/2/2011 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4601
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
scusa non avevo visto il tuo commento...

Citazione:

daniele86 ha scritto:

No no e ancora no.


AHAHAHAHAH!!!
e "uffa" non ce lo aggiungi?


per il resto il consiglio è lo stesso che ho dato a MM87: rilassati. prenditi tempo.



@decalagon:
scusa non volevo passare sul tuo post.
quindi:

Citazione:
da Decalagon il 28/2/2011 21:03:04

Dino, non vorrei sembrare insistente ma io sto aspettando le prove che hai affermato di avere sul moto di rotazione lunare. La scommessa ufficiale è iniziata l'altro ieri.
Ciao.
Inviato il: 28/2/2011 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#4602
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Dino sto preparando un`altra dimostrazione, eccoti un`anticipazione


Guardandola a lungo ti puo` venire un`illuminazione sulla vera natura rotatoria della Luna.



Ottima dimostrazione.
Si vede chiaramente che la Luna ruota intorno all'asse di rotazione terrestre (l'uomo) vincolata al piano orbitale terrestre (braccia) dal disco gravitazionale della Terra (o eclittica terrestre).
Se si inchioda una pallina da ping pong (Luna) su un disco di vinile che gira (disco gravitazionale terrestre) è assai difficile dire che la pallina ruota sul suo asse, anche se, per una fonte di luce esterna (Sole), sembra che si alternano sulla sua superfice sferica luce e ombra (albe e tramonti), come se fosse un astro che ruota autonomamente sul suo asse (la Terra).
Più chiaro di così.
Per chi non accetta il "disco gravitazionale" (o eclittica terrestre), è gradita la spiegazione del perchè esistono le eclittiche (galattica, stellare, planetaria).
Inviato il: 28/2/2011 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#4603
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
L'esempio della sfera sul disco di vinile l'avevo fatto mesi fa.
Ma forse fra chi studia e chi no la logica è differente.
_________________
Manfred
Inviato il: 28/2/2011 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#4604
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:

Citazione:

• Perché mai la velocità della luce dovrebbe essere una barriera?

Domanda intelligente. E' una barriera sempre perché nelle trasformazioni di Lorentz non può essere superata, e può essere raggiunta esclusivamente da corpi con massa nulla. Inoltre, se un corpo ha massa nulla viaggia per forza alla velocità della luce.
Per questo non solo la luce visibile, ma tutte le radiazioni e le particelle a massa nulla viaggiano alla stessa velocità, quella della luce.


Ciao Daniele.
Puoi definire meglio un "corpo a massa nulla"?
Inviato il: 28/2/2011 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4605
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline


Il caso della pallina è uguale alla seconda colonna, ovvero quello che si vedrebbe se le cabine fossero fissate e non libere.
Affermi che prendendo a riferimento il terreno la cabina non ruota sul proprio asse ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 28/2/2011 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4606
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
L'esempio della sfera sul disco di vinile l'avevo fatto mesi fa.
Ma forse fra chi studia e chi no la logica è differente.


Fategliela finire l'animazione, no? Credo di aver capito cosa vuole mostrare... ;)

Comunque, tanto per cercare di confondere le idee, ecco in formule la composizione di due moti circolari.

x(t)=R*cos(at+b) + r*cos(ct+d)
y(t)=R*sin(at+b) + r*sin(ct+d)

Nel nostro caso, se il piano xy è il piano dell'orbita della luna intorno alla terra, x(t) e y(t) rappresentano un punto sull'equatore lunare rispetto al centro della terra, R il raggio dell'orbita della luna intorno alla terra, r il raggio della luna, a è uguale a 6,28/(tempo impiegato dalla luna a compiere un giro intorno alla terra). b è uguale a 6,28/(tempo impiegato dalla luna a compiere un giro su se stessa).

Se a=b, allora la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra (si dimostra in due righe), però ruota su sé stessa in un tempo pari a (6,28/b). Se b=0 invece la luna non ruota su sé stessa, però non mostra sempre la stessa faccia alla terra.

Volevo solo mostrare che le due alternative si escludono. Naturalmente chi non sa abbastanza matematica per dare senso a quelle formule può comodamente ignorare il post, però immagino che qualcuno che ha fatto lo scientifico (o almeno che abbia studiato trigonometria) ci sia...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4607
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
let's spice it up.

finora abbiamo usato il sistema di coordinate cartesiane.
in questo sistema la luna ruota sul suo asse, guardandola da qualsiasi punto, tranne che dalla luna stessa.

se invece utilizzassimo un sistema di coordinate polari?
Inviato il: 28/2/2011 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#4608
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Il caso della pallina è uguale alla seconda colonna, ovvero quello che si vedrebbe se le cabine fossero fissate e non libere.
Affermi che prendendo a riferimento il terreno la cabina non ruota sul proprio asse ?


Esattamente.
Se invce di una pallina ci metti un cubo, non ti viene minimamente da dire che ruota sul suo asse.
Inoltre l'eventuale asse di rotazione della pallina trasla nello spazio senza dare senso compiuto alla rotazione come movimento dinamico-cinematico, ma solo come posizioni spaziali in tempi differenti.
Stai solo facendo il gioco delle tre carte.
Inviato il: 28/2/2011 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4609
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Che sia un cubo, una sfera, una luna o una qualsiasi altra cosa ruota sul proprio asse.
La mia immagine è chiarissima : nel caso l'asse sia solidale con la ruota e il sistema di riferimento sia il terreno la cabina ruota sul suo asse con un tempo uguale alla rotazione della ruota.

"Inoltre l'eventuale asse di rotazione della pallina trasla nello spazio"
Ovvio. Ma perchè dovrebbe essere un problema ? Mah...

" senza dare senso compiuto alla rotazione come movimento dinamico-cinematico, ma solo come posizioni spaziali in tempi differenti."
Questa frase invece non ha nessun senso.

E comunque...
x(t)=R*cos(at+b) + r*cos(ct+d)
y(t)=R*sin(at+b) + r*sin(ct+d)
Questa formula abbatte te e dino definitivamente.
È una dimostrazione matematica, non si scappa.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 28/2/2011 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4610
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
let's spice it up.

finora abbiamo usato il sistema di coordinate cartesiane.
in questo sistema la luna ruota sul suo asse, guardandola da qualsiasi punto, tranne che dalla luna stessa.

se invece utilizzassimo un sistema di coordinate polari?


Me voi male!

x(t)=S(t)*cos(u(t)), y(t)=S(t)*sin(u(t))

S=sqrt(x^2-y^2), u=arctan(y/x)

Sostituendo (chiamo c1=cos(at+b), s1=sin(at+b),c2=cos(ct+d), s2=sin(ct+d)):

S^2 = (R*c1+r*c2)^2 + (R*s1+r*s2)^2 = R^2 + r^2 +2rR(c1c2+s1s2)= R^2+r^2+2rR cos((a-b)t+c-d)
= R^2 *(1+2rcos(...)/R)
Faccio l'approssimazione che il raggio lunare è molto più piccolo del raggio dell'orbita, rende più chiare le cose ed è abbastanza valida:

S(t) = R + r*cos((a-b)t+(c-d)) + roba proporzionale a (o più piccola di) r^2/R

Già da qua si vede che se a=b allora un punto sulla superficie lunare si mantiene a una distanza fissa dal centro della terra pari a R+rcos(c-d), quindi la luna mostra sempre la stessa faccia verso la terra, mentre se b=0 allora la distanza varia colla stessa frequenza della rotazione della luna intorno alla terra: la luna vista dalla terra ruota con una rotazione ogni 28 giorni (o quello che è).

L'arcotangente te la calcoli te... :P
(a occhio verrà fuori qualcosa come u=at+b+(r/R)cos((a-b)t+...) )

@Bubu: Dino non sa la matematica, quindi questa non è una prova valida. Co' dino devi usà le palle degli occhi... peccato pare sia pure cecato
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4611
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Polonio ha scritto:
let's spice it up.

finora abbiamo usato il sistema di coordinate cartesiane.
in questo sistema la luna ruota sul suo asse, guardandola da qualsiasi punto, tranne che dalla luna stessa.

se invece utilizzassimo un sistema di coordinate polari?


Me voi male!

x(t)=S(t)*cos(u(t)), y(t)=S(t)*sin(u(t))

S=sqrt(x^2-y^2), u=arctan(y/x)

Sostituendo (chiamo c1=cos(at+b), s1=sin(at+b),c2=cos(ct+d), s2=sin(ct+d)):

S^2 = (R*c1+r*c2)^2 + (R*s1+r*s2)^2 = R^2 + r^2 +2rR(c1c2+s1s2)= R^2+r^2+2rR cos((a-b)t+c-d)
= R^2 *(1+2rcos(...)/R)
Faccio l'approssimazione che il raggio lunare è molto più piccolo del raggio dell'orbita, rende più chiare le cose ed è abbastanza valida:

S(t) = R + r*cos((a-b)t+(c-d)) + roba proporzionale a (o più piccola di) r^2/R

Già da qua si vede che se a=b allora un punto sulla superficie lunare si mantiene a una distanza fissa dal centro della terra pari a R+rcos(c-d), quindi la luna mostra sempre la stessa faccia verso la terra, mentre se b=0 allora la distanza varia colla stessa frequenza della rotazione della luna intorno alla terra: la luna vista dalla terra ruota con una rotazione ogni 28 giorni (o quello che è).

L'arcotangente te la calcoli te... :P


scusa ma non ho capito.
in un sistema di coordinate polari la luna ruota sul suo asse o no?
Inviato il: 28/2/2011 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4612
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
se ho capito quello che intende MM87 non è questione di ruota o non ruota, è questione di dimostrare che se la Luna ruota sul suo asse mostra la stessa faccia alla Terra, mentre se non ruotasse la faccia mostrata cambierebbe.

poi beh, visto che la Luna la vediamo sempre nello stesso modo allora vuol dire che la Luna gira sul proprio asse.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 28/2/2011 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4613
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
se ho capito quello che intende MM87 non è questione di ruota o non ruota, è questione di dimostrare che se la Luna ruota sul suo asse mostra la stessa faccia alla Terra, mentre se non ruotasse la faccia mostrata cambierebbe.


no, perdonami, davvero, ma non ti seguo.
mi dici che "non è questione di ruota o non ruota", però "se non ruotasse" la faccia mostrata cambierebbe.
quindi ruota.
o no?
non mi incasinare, plz :)
Inviato il: 28/2/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4614
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

scusa ma non ho capito.
in un sistema di coordinate polari la luna ruota sul suo asse o no?


Dato che anche questo sistema di riferimento è inerziale, le conclusioni sono le stesse che nel sistema di coordinate cartesiano.
Se cerchi un sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sè stessa devi prenderne uno non inerziale (anche cartesiano va bene). Però anche se non ruota compaiono le forze inerziali, e quindi si sa che in realtà la luna non punta sempre nella stessa direzione... ma come detto da Bubu non è questa la questione ;)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4615
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Si scusa, mi sono espresso male.

Volevo dire che la formula non dimostra la rotazione sull' asse della Luna

Dimostra che:

• Se c'è rotazione sull' asse con durata uguale a quella attorno alla terra, la faccia mostrata alla Terra è sempre la stessa.

• Se la rotazione non è sincrona o non c'è la faccia mostrata alla terra cambia.


E da qui possiamo dedurre che, dato che la faccia che vediamo è sempre uguale, la Luna ruota sul suo asse
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 28/2/2011 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4616
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

scusa ma non ho capito.
in un sistema di coordinate polari la luna ruota sul suo asse o no?


Dato che anche questo sistema di riferimento è inerziale, le conclusioni sono le stesse che nel sistema di coordinate cartesiano.
Se cerchi un sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sè stessa devi prenderne uno non inerziale (anche cartesiano va bene). Però anche se non ruota compaiono le forze inerziali, e quindi si sa che in realtà la luna non punta sempre nella stessa direzione... ma come detto da Bubu non è questa la questione ;)


il sistema di coordinate è inerziale se si decide di considerare il sistema inerziale, se no, no.
che sia inerziale lo hai deciso tu ora.
io non ho fatto riferimento all'inerzialità.
chiedevo se in un sistema di riferimento polare la luna ruota o meno sull'asse, in base alle sole coordinate.

poi lo so che la luna ruota, ma non certo per via dei sistemi di rifermiento; a me basta e avanza lo schiacciamento.
Inviato il: 28/2/2011 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4617
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Si scusa, mi sono espresso male.

Volevo dire che la formula non dimostra la rotazione sull' asse della Luna

Dimostra che:

• Se c'è rotazione sull' asse con durata uguale a quella attorno alla terra, la faccia mostrata alla Terra è sempre la stessa.

• Se la rotazione non è sincrona o non c'è la faccia mostrata alla terra cambia.


E da qui possiamo dedurre che, dato che la faccia che vediamo è sempre uguale, la Luna ruota sul suo asse


mmm, no. stai mischiando i due sistemi.
Citazione:
Se c'è rotazione sull' asse con durata uguale a quella attorno alla terra

se c'è rotazione rispetto a quale sistema, a quello polare?
guarda che non funziona così. :)
Inviato il: 28/2/2011 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#4618
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

scusa ma non ho capito.
in un sistema di coordinate polari la luna ruota sul suo asse o no?


Dato che anche questo sistema di riferimento è inerziale, le conclusioni sono le stesse che nel sistema di coordinate cartesiano.
Se cerchi un sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sè stessa devi prenderne uno non inerziale (anche cartesiano va bene). Però anche se non ruota compaiono le forze inerziali, e quindi si sa che in realtà la luna non punta sempre nella stessa direzione... ma come detto da Bubu non è questa la questione ;)


il sistema di coordinate è inerziale se si decide di considerare il sistema inerziale, se no, no.
che sia inerziale lo hai deciso tu ora.
io non ho fatto riferimento all'inerzialità.
chiedevo se in un sistema di riferimento polare la luna ruota o meno sull'asse, in base alle sole coordinate.

poi lo so che la luna ruota, ma non certo per via dei sistemi di rifermiento; a me basta e avanza lo schiacciamento.


No, il sistema è inerziale se non compaiono forze inerziali, mica lo decido io. Un sistema approssimativamente inerziale è quello centrato nel centro della terra con gli assi fermi rispetto alle altre stelle, e tanto basta.

La risposta alla tua domanda è: il fatto che ruoti o meno non c'entra niente col prendere un sistema di riferimento cartesiano o polare, c'entra solo con l'inerzialità del sistema di riferimento.

Regola aurea del giovane fisico: qualunque sia il sistema di riferimento *, la fisica non cambia. Se bastano gli occhi ci si può anche accontentare di quelli...

*: n.b. "inerziale", naturalmente. Se ti dà fastidio la differenza tra sistemi inerziali e non inerziali, ci ha già pensato qualcun altro, non ti preoccupare...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 28/2/2011 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4619
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:

se c'è rotazione rispetto a quale sistema, a quello polare?
guarda che non funziona così. :)


Cit. MM87 "xy è il piano dell'orbita della luna intorno alla terra"
Intendi questo ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 28/2/2011 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4620
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

No, il sistema è inerziale se non compaiono forze inerziali.

semmai è il contrario.

Citazione:
La risposta alla tua domanda è: il fatto che ruoti o meno non c'entra niente col prendere un sistema di riferimento cartesiano o polare, c'entra solo con l'inerzialità del sistema di riferimento.


c'entra se vuoi considerarlo inerziale.
ma la mia domanda non era quella.
in un sistema di coordinate polari (non inerziale, così non ci confondiamo), una luna che si sposti come fa la nostra ruoterebbe sul suo asse?
Inviato il: 28/2/2011 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...151152153154155156157...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA