Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...147148149150151152153...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
Re: la forza di gravità...
#4471
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Se non c'è nessuna forza che possa aver messo in rotazione attorno al proprio asse la cabina per forza bisogna convenire che la cabina non stà ruotando anche quando la ruota è già in moto.

Certo che c'è: è la gravità. Grazie al suo peso la cabina resta dritta finché è libera di ruotare sull'asse o perno che dir si voglia.

certo che ruota attorno alla terra, ma anche attorno al suo stesso asse.

Quindi tu diresti che i cavallini della giostra ruotano sul proprio asse? O ancora, che un'auto che fa un giro attorno ad una rotonda ha girato sul suo asse? Non sarebbe la descrizione di un testa coda, piuttosto?
Inviato il: 25/2/2011 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
i cavalli in quella giostra non stanno ruotando solo attorno al centro della giostra ma anche attorno al proprio asse, infatti se all'inizio vedrai il cavalli rivolti con la testa verso est dopo mezzo giro rivolgeranno le testa verso ovest, se non una rotazione attorno al proprio asse questa...

No scusa, non so te ma io non direi mai che i cavalli girano sul loro asse: non mi sembra un'adeguata descrizione della realtà, visto che al loro asse sono perfettamente saldati. Certo può anche essere che in astronomia le cose si descrivano in maniera differente, non lo so, speravo che riusciste a spiegarmelo voi.
Inviato il: 25/2/2011 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
i cavalli in quella giostra non stanno ruotando solo attorno al centro della giostra ma anche attorno al proprio asse, infatti se all'inizio vedrai il cavalli rivolti con la testa verso est dopo mezzo giro rivolgeranno le testa verso ovest, se non una rotazione attorno al proprio asse questa...

No scusa, non so te ma io non direi mai che i cavalli girano sul loro asse: non mi sembra un'adeguata descrizione della realtà, visto che al loro asse sono perfettamente saldati. Certo può anche essere che in astronomia le cose si descrivano in maniera differente, non lo so, speravo che riusciste a spiegarmelo voi.


questo perchè tu consideri l'asse come un'ente fisico: l'asta di metallo a cui sono attaccati i cavalli.

Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Ovviamente si, nonostante la rotazione del cavallo rispetto alla sbarra sarebbe nulla. Questo perchè l'asse di rotazione non è la sbarra ma una retta che coincide spazialmente con la sbarra.
Inviato il: 25/2/2011 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4474
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Quindi tu diresti che i cavallini della giostra ruotano sul proprio asse? O ancora, che un'auto che fa un giro attorno ad una rotonda ha girato sul suo asse? Non sarebbe la descrizione di un testa coda, piuttosto?


se vogliamo descrive la realtà facciamolo per bene.
la terra e la luna non vengono fatte ruotare da un piano che le tiene unite. togli il piano e osserva nuovamente il cavallino dall'alto.
lo stesso vale per la macchina. senza l'attrito come andrebbero le cose?
Inviato il: 25/2/2011 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la forza di gravità...
#4475
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
i cavalli in quella giostra non stanno ruotando solo attorno al centro della giostra ma anche attorno al proprio asse, infatti se all'inizio vedrai il cavalli rivolti con la testa verso est dopo mezzo giro rivolgeranno le testa verso ovest, se non una rotazione attorno al proprio asse questa...

No scusa, non so te ma io non direi mai che i cavalli girano sul loro asse: non mi sembra un'adeguata descrizione della realtà, visto che al loro asse sono perfettamente saldati. Certo può anche essere che in astronomia le cose si descrivano in maniera differente, non lo so, speravo che riusciste a spiegarmelo voi.


Corsi e ricorsi storici: http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5500&forum=6&post_id=157031#forumpost157031

Potresti prestare 5000 euri a Dino?
Inviato il: 25/2/2011 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4476
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Certo, ma non è quello che vedo quando guardo la giostra. Se io salgo sulla giostra e resto immobile, dopo mezzo giro guardo dall'altra parte, ma se tu mi dici che ho girato sul mio asse ti dico no, non ho mosso un muscolo. Del resto, oltre a guardare dall'altra parte, mi troverei a qualche metro di distanza dal punto in cui sono salito.
Inviato il: 25/2/2011 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4477
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Corsi e ricorsi storici:

Scusami, ho letto il tuo post ma non ci ho capito nulla. Non sono uno scienziato, se ti va prova a spiegarti in termini più comprensibili, senza numeri e calcoli che mi confondono le idee.
Inviato il: 25/2/2011 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4478
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Certo, ma non è quello che vedo quando guardo la giostra. Se io salgo sulla giostra e resto immobile, dopo mezzo giro guardo dall'altra parte, ma se tu mi dici che ho girato sul mio asse ti dico no, non ho mosso un muscolo. Del resto, oltre a guardare dall'altra parte, mi troverei a qualche metro di distanza dal punto in cui sono salito.


ripeto:

se vogliamo descrive la realtà facciamolo per bene.
la terra e la luna non vengono fatte ruotare da un piano che le tiene unite. togli il piano e osserva nuovamente il cavallino dall'alto.
lo stesso vale per la macchina. senza l'attrito come andrebbero le cose?
Inviato il: 25/2/2011 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
la terra e la luna non vengono fatte ruotare da un piano che le tiene unite. togli il piano e osserva nuovamente il cavallino dall'alto.

Vedo un cavallino che compie dei giri intorno ad un centro invisibile che non coincide con il suo asse. Quindi?
Inviato il: 25/2/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4480
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
la terra e la luna non vengono fatte ruotare da un piano che le tiene unite. togli il piano e osserva nuovamente il cavallino dall'alto.

Vedo un cavallino che compie dei giri intorno ad un centro invisibile che non coincide con il suo asse. Quindi?


ruota intorno al centro "invisibile" (terra) e anche attorno a sé stesso.
non cambia direzione rispetto al centro invisibile, ma cambia direzione comunque rispetto a tutto il resto.

punta sempre verso il centro, ma per farlo è costretto a ruotare.
o no?
Inviato il: 25/2/2011 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4481
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:
Certo, ma non è quello che vedo quando guardo la giostra. Se io salgo sulla giostra e resto immobile, dopo mezzo giro guardo dall'altra parte, ma se tu mi dici che ho girato sul mio asse ti dico no, non ho mosso un muscolo. Del resto, oltre a guardare dall'altra parte, mi troverei a qualche metro di distanza dal punto in cui sono salito.


Il fatto che non sia quello che vedi tu non vuol dire che non sia così

Tu hai compiuto un moto circolare attorno al centro della giostra.
Rispetto al centro della giostra non hai girato attorno al tuo asse, ma il sistema di riferimento non è la giostra, è il piano su cui la giostra poggia (escludendo che anche la terra ruota sennò non finiamo più ).
E rispetto al piano su cui poggia la giostra tu ti sposti nello spazio in moto circolare e nel frattempo anche attorno al tuo asse.

Se tu girassi su te stesso con un tempo uguale a quello della rotazione della giostra in questo caso allora non avresti una rotazione sul tuo asse nel sistema di riferimento del piano, ma ce l'avresti rispetto alla giostra rotante.

Questo caso però non si può confrontare con quello della Luna, dato che il moto circolare causa una rotazione sul tuo asse a causa dell' attrito ( infatti se tu non avessi attrito restando in piedi sulla giostra che gira NON RUOTERESTI SUL TUO ASSE ! ).

Ricapitolando:

Ruota panoramica:
• la cabina NON ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Terra"
• la cabina ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Centro rotazione ruota"

Giostra cavalli
• il cavallo RUOTA sul proprio asse con sistema di riferimento "Terra"
• il cavallo NON ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Centro di rotazione della giostra"

Le due situazioni sono opposte, la differenza sta nel fatto che il cavallo è SOLIDALE con il piano della giostra in rotazione mentre nella ruota la cabina NON È SOLIDALE

Tutto chiaro ?
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4482
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Certo, ma non è quello che vedo quando guardo la giostra. Se io salgo sulla giostra e resto immobile, dopo mezzo giro guardo dall'altra parte, ma se tu mi dici che ho girato sul mio asse ti dico no, non ho mosso un muscolo. Del resto, oltre a guardare dall'altra parte, mi troverei a qualche metro di distanza dal punto in cui sono salito.


Girare attorno al proprio asse non vuol dire muovere muscoli, vuol dire che si compie un giro attorno al proprio asse, punto.

Stai commettendo un'errore di fondo perchè non ti rendi conto che possono esistere i moti composti:

devi immaginare il cavallo in rotazione attorno a un asse che a sua volta si stà muovendo in un percorso circolare attorno al centro della giostra. Ci sono due rotazioni, la prima rispetto a un centro fisso la seconda rispetto a un asse in movimento.

Il moto del cavallo nella giostra, come il moto della luna, è la composizione di queste due rotazioni.
Inviato il: 25/2/2011 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Rispetto al centro della giostra non hai girato attorno al tuo asse, ma il sistema di riferimento non è la giostra, è il piano su cui la giostra poggia (escludendo che anche la terra ruota sennò non finiamo più ).

Mah, ti dirò, a me pare che cambiando sistema di riferimento non cambia nulla: rimane il fatto che io, pur senza effettuare piroette sul posto mi trovi voltato dall'altra parte in un punto diverso da quello di partenza. Ripeto ancora: tu descriveresti questa situazione dicendo che ho girato su me stesso? Mi sorprenderebbe.

Comunque, non è che mi interessi molto la cosa, come ho detto sono un ignorante in materia e assi o non assi non mi cambia la vita. Però anche voi avete un piccolo problema, se non riuscite a spiegare le vostre conoscenze alla gente semplice...
Inviato il: 25/2/2011 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4484
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Stai commettendo un'errore di fondo perchè non ti rendi conto che possono esistere i moti composti:

Guarda che ho capito quello che vuoi dire, ma come dicevi tu per ogni moto ci vuole una forza che lo provochi: se quello attorno alla giostra è dato dal motore della stessa, qual è la forza che fa girare il cavallino su se stesso?
Inviato il: 25/2/2011 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4485
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:
Mah, ti dirò, a me pare che cambiando sistema di riferimento non cambia nulla: rimane il fatto che io, pur senza effettuare piroette sul posto mi trovi voltato dall'altra parte in un punto diverso da quello di partenza. Ripeto ancora: tu descriveresti questa situazione dicendo che ho girato su me stesso? Mi sorprenderebbe.

Comunque, non è che mi interessi molto la cosa, come ho detto sono un ignorante in materia e assi o non assi non mi cambia la vita. Però anche voi avete un piccolo problema, se non riuscite a spiegare le vostre conoscenze alla gente semplice...


forse siete voi che non volete capire, non noi che non riusciamo a spiegare...

se mi scrivi che cambiando sistema di riferimento non cambia niente allora mi sa che non hai capito niente di fisica...
I sistemi di riferimento sono una cosa talmente fondamentale che se non la capisci puoi lasciare perdere tutto.

Facciamo l'esempio di due auto, una viaggia a 120 km/h e l'altra a 100.

• Sistema di riferimento terra: l'auto 1 viaggia a 120 km/h e l'altra a 100
• SR auto 1: l'auto 1 viaggia a 0 Km/h, l'auto 2 a -20 km/h, la terra a 120 km/h
• SR auto 2: l'auto 1 viaggia a 20 km/h, l'auto 2 a 0 km/h e la terra a 100 km/h

Adesso, se tu mi dici che l'auto 1 è ferma io non ti posso dire che è sbagliato, ma devi dirmi rispetto a che sistema di riferimento.
Se lo dici rispetto al sistema di riferimento auto1 allora hai ragione, ma se lo dici come una verità assoluta sbagli, perchè rispetto alla terra e alla seconda auto si muove rispettivamente a 120 e a 20 km/h

Ti invito a rileggere questa parte, che chiarisce la differenza tra la giostra e la ruota panoramica.

Ruota panoramica:
• la cabina NON ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Terra"
• la cabina ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Centro rotazione ruota"

Giostra cavalli
• il cavallo RUOTA sul proprio asse con sistema di riferimento "Terra"
• il cavallo NON ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Centro di rotazione della giostra"

Le due situazioni sono opposte, la differenza sta nel fatto che il cavallo è SOLIDALE con il piano della giostra in rotazione mentre nella ruota la cabina NON È SOLIDALE
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#4486
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
credo che in realtà Paxitibi abbia ragione quando dice che non sappiamo spiegare alla gente semplice. il problema è che per noi questi concetti sono semplici perchè assimilati da tempo ma probabilmente per chi non li ha studiati sono più complessi di quanto non ci appaiano.

EDIT: cmq sono cose che si trovano spiegate molto bene in un qualsiasi libro di liceo. se proprio si è interessati a questo argomento non sarebbe meglio studiare li invece che chiedere in un forum?
Inviato il: 25/2/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4487
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Tutto chiaro ?



...è da un pezzo che è tutto chiaro...!

...solo che tu non vuoi scommettere... io posso farvi star zitti tutti...
... dovete solo scommettere... del resto le vostre certezze sulla rotazione dell'asse lunare sono granitiche.... e allora scommettete una buona volta per tutte...!!! ho bisogno di liquidi in questo periodo...!!! ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#4488
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
c'è gente che dichiara di aver vinto. quindi, di fatto, hanno già accettato la scommessa.
Inviato il: 25/2/2011 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la forza di gravità...
#4489
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Comunque, non è che mi interessi molto la cosa, come ho detto sono un ignorante in materia e assi o non assi non mi cambia la vita. Però anche voi avete un piccolo problema, se non riuscite a spiegare le vostre conoscenze alla gente semplice...


Non capisco se ti stai sopravalutando o sottovalutando, ritengo anch'io di far parte della gente semplice
Inviato il: 25/2/2011 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4490
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...solo che tu non vuoi scommettere... io posso farvi star zitti tutti...
... dovete solo scommettere... del resto le vostre certezze sulla rotazione dell'asse lunare sono granitiche.... e allora scommettete una buona volta per tutte...!!! ho bisogno di liquidi in questo periodo...!!! ciaodino


Tu prima di poter parlare spiegami cosa vogliono dire i termini Y = V * Vr nella tua formula...

riguardo alla scommessa ci sono altri due utenti che reclemano i loro 5000 euro da un sacco di pagine, com'è che non glieli dai ?

@Paxitibi leggiti il post sopra prima che venga sommerso da altri post...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4491
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
forse siete voi che non volete capire, non noi che non riusciamo a spiegare...

No guarda, se sono intervenuto è proprio perché qualcosa mi ha confuso le idee e volevo capire, non prendertela con me. Non voglio certo "aver ragione" su qualcosa di cui in fondo non me ne frega nulla!

se mi scrivi che cambiando sistema di riferimento non cambia niente allora mi sa che non hai capito niente di fisica...

Intendevo dire che da qualsiasi punto guardi la giostra io che ci sono sopra non mi muovo.

Ruota panoramica:
• la cabina NON ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Terra"
• la cabina ruota sul proprio asse con sistema di riferimento "Centro rotazione ruota"


Fammi capire: quindi dobbiamo concludere che la cabina si comporta diversamente a seconda del punto di osservazione? A me sembra che a cambiare sia il punto d'osservazione, non la cabina.

Boh! Io mi ritiro, sono più confuso di prima. Grazie lo stesso.
Inviato il: 25/2/2011 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4492
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Mah, ti dirò, a me pare che cambiando sistema di riferimento non cambia nulla: rimane il fatto che io, pur senza effettuare piroette sul posto mi trovi voltato dall'altra parte in un punto diverso da quello di partenza. Ripeto ancora: tu descriveresti questa situazione dicendo che ho girato su me stesso? Mi sorprenderebbe.


la giorstra e i cavalli sono tutt'uno. non è un buon esempio.

proviamo con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=tEEBsnyqWvQ

direste che la luna ruota sul suo asse?
Inviato il: 25/2/2011 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4493
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:
credo che in realtà Paxitibi abbia ragione quando dice che non sappiamo spiegare alla gente semplice. il problema è che per noi questi concetti sono semplici perchè assimilati da tempo ma probabilmente per chi non li ha studiati sono più complessi di quanto non ci appaiano.



...c'è poco da studiare in questo specifico caso... bisogna saper osservare... e se non puoi spiegarlo alla gente semplice vuol dire che è FALSO... e siete troppo spesso ubriachi di nozionismo al punto di travisare la realtà... alla scienza accademica succede spesso... negano la semplice verità solo per mantenere in piedi teorie astruse e fantasiose... mi dispiace ma devo esser franco con te mimik... ma di Fisica tu non capisci un cazzo di niente... credi di sapere... in realtà sei nullo.... ma non ti demoralizzare... non sei l'unico... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4494
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Fammi capire: quindi dobbiamo concludere che la cabina si comporta diversamente a seconda del punto di osservazione? A me sembra che a cambiare sia il punto d'osservazione, non la cabina.


la cabina si comporta sempre allo stesso modo, è il modo in cui la si osserva che cambia ciò che si vede, non ciò che è.
Inviato il: 25/2/2011 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4495
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Stai commettendo un'errore di fondo perchè non ti rendi conto che possono esistere i moti composti:

Guarda che ho capito quello che vuoi dire, ma come dicevi tu per ogni moto ci vuole una forza che lo provochi: se quello attorno alla giostra è dato dal motore della stessa, qual è la forza che fa girare il cavallino su se stesso?


l'attrito generato dalla giostra sull'asta a cui è collegato il cavallino, infatti se l'asse del cavallo fosse dotato di cuscinetti in modo da non subire attrito, quando metti in moto la giostra vedresti i cavalli girare attorno al centro mostrando sempre la testa nella stessa direzione, sempre ad est ad esempio.
Inviato il: 25/2/2011 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#4496
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:
...c'è poco da studiare in questo specifico caso... bisogna saper osservare... e se non puoi spiegarlo alla gente semplice vuol dire che è FALSO... e siete troppo spesso ubriachi di nozionismo al punto di travisare la realtà... alla scienza accademica succede spesso... negano la semplice verità solo per mantenere in piedi teorie astruse e fantasiose... mi dispiace ma devo esser franco con te mimik... ma di Fisica tu non capisci un cazzo di niente... credi di sapere... in realtà sei nullo.... ma non ti demoralizzare... non sei l'unico... ciaodino


il tuo ragionamento è perfetto. se non riesci a capire una cosa allora non è vera! ma che cosa incredibile, ho appena scoperto che i motori non esistono! infatti io non ci capisco un'acca. ma soprattutto anche tutte le medicine in realtà non esistono, poichè la chimica delle molecole non la capisco! Grazie dino che con la tua logica impeccabile rendi il mondo un posto migliore.
Cmq non me la sono presa, il resto del mondo è una buona compagnia. Sono sicuro che tu, unico genio tra i geni, salverai il mondo con la tua formula priva di applicazioni
Inviato il: 25/2/2011 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4497
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
negano la semplice verità solo per mantenere in piedi teorie astruse e fantasiose...


Bella questa.... e se fosse vero mi spieghi a che scopo ?

Cmq spigami una volta per tutte il significato dei termini Y = V * Vr nella tua formula dato che sono almeno 4 pagine che te lo chiedo e non ottengo risposta...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4498
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:
c'è gente che dichiara di aver vinto. quindi, di fatto, hanno già accettato la scommessa.



...non ho ancora ricevuto una mail di conferma... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: la forza di gravità...
#4499
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Ci provo anche io.
Immagina la giostra dei cavallini con un raggio (cioè l'asta che regge i cavallini) cortissimo.
Adesso mettiti sopra questa giostra (magari con la testa rivolta verso il centro che fa più effetto) e immagina la giostra che gira velocemente.
Ti sembra di girare su te stesso?
SI. E infatti stai girando (anche) su te stesso....
Inviato il: 25/2/2011 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4500
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:
c'è gente che dichiara di aver vinto. quindi, di fatto, hanno già accettato la scommessa.



...non ho ancora ricevuto una mail di conferma... ciaodino


tu stà zitto che devi ancora pagarmi visto che ho vinto la scommessa: il sole sulla luna tramonta ogni mese, se non ruotasse tramonterebbe solo una volta all'anno.
Inviato il: 25/2/2011 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...147148149150151152153...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA