Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...146147148149150151152...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: la forza di gravità...
#4441
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Mi sento vacillare Iscritto il: 7/8/2009 Da Messaggi: 494 Offline http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4027&viewmode=flat&order=ASC&start=1800 Dino ho letto solo adesso che mi avevi chiesto un`animazione, basta che non sia un gomitolo pero` perche` ha un altissimo numero di poligoni


E' un effetto ottico!!!
Inviato il: 25/2/2011 1:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4442
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Mi sento vacillare Iscritto il: 7/8/2009 Da Messaggi: 494 Offline http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4027&viewmode=flat&order=ASC&start=1800 Dino ho letto solo adesso che mi avevi chiesto un`animazione, basta che non sia un gomitolo pero` perche` ha un altissimo numero di poligoni


E' un effetto ottico!!!


Io ho inventato degli occhiali che sono immuni agli effetti ottici. Praticamente basta montare delle lenti con la seguenti formula: V=vr*mc2/gHz e praticamente il nervo ottico non percepisce ciò che è immateriale o illogico.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/2/2011 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4443
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4027&viewmode=flat&order=ASC&start=1800



Dino ho letto solo adesso che mi avevi chiesto un`animazione, basta che non sia un gomitolo pero` perche` ha un altissimo numero di poligoni



...allora non fa niente....grazie... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 6:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4444
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
ma tu che caspita ci vuoi capire... hai già dimostrato di non sapere cosa vuol dire Solidale in Fisica


ANCORA??

Solidale significa avere una connessione RIGIDA con un altro corpo di cui si condividono i tre assi. Nel caso della telecamera, NON E' solidale perché non ne condivide (rigidamente) l'asse di rotazione!! Per questo la camera segue in coasse la luna MA NON GIRA. Mentre la luna SI! RIPIJATEEEEEEEEEEEEE

SOLIDALE: In meccanica, e nella tecnica in genere, di oggetto o elemento di un dispositivo o di una struttura collegato rigidamente a un altro; nel moto di un corpo rigido, terna di assi solidali, terna di assi cartesiani associata rigidamente al corpo




.... come supponevo.... non capisci un tubo... !!!

vorresti dire che i satelliti artificiali sono collegati da una struttura rigida alla terra...??? questo è troppo mio caro... tu non sei all'altezza di dibattere in questo 3d... tu non sai di cosa parli...!? non mi va mica di discutere con un TUTERO... e portati via quell'altro tonto incappucciato...!!! ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 6:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4445
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
bisogna essere scientificamente obbiettivi nella valutazione delle prove...


ok allora questa scommessa non fa per te dino



...tu pensa per te mio caro Rigel... e libera le tue certezze... scommetti anche tu...!!! invece di rompere...!!!ciaodino


Beh guarda io avrei già vinto, la mia prova che sulla luna gira attorno al proprio asse perchè il sole sorge e tramonta ogni 28 giorni è inconfutabile e si fa un baffo della tua prova del gomitolo.



...dunque ti dichiari vincitore...!!!?? eppure Funky1 ti ha chiaramente sottolineato che non è così... il sole sulla luna tramonterebbe e sorgerebbe sia se gira o non gira sull'asse... e con Funky1 non ho certo una condivisione di idee semplicistica... e dunque se non vuoi credere a me... puoi credere a Funky1... che è molto preparato in materia... credimi.... ciaodino


certo ma lo farebbe una volta all'anno, non una volta al mese.

Ho vinto.



...perdi di vista la scommessa mio caro...!!! noi stiamo scommettendo se la luna gira o non gira sull'asse... e visto che il sole sorge e tramonta sia se gira o non gira... questa non può esser considerata Prova... anche se cominci a fare i capricci...!! ciaodino


infatti mi sono corretto.

prima dicevo che il semplice fatto che il sole sorge e tramonta è prova che la luna ruota attorno al proprio asse. Mi sbagliavo, se non ruotasse il sole tramonterebbe comunque una volta all'anno.

Di conseguenza ho corretto l'affermazione che è diventata questa e che ti stronca:

Siccome sulla luna il sole sorge e tramonta ogni mese allora la luna ruota attorno al proprio asse ogni mese.

Ho vinto. Tu hai perso.
Inviato il: 25/2/2011 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4446
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4027&viewmode=flat&order=ASC&start=1800



Dino ho letto solo adesso che mi avevi chiesto un`animazione, basta che non sia un gomitolo pero` perche` ha un altissimo numero di poligoni


dannazione. credevo di aver "inventato" un ottimo modo per dirimere la questione e invece vdo che l'avevi già fatto tu 2500 post fa.
la storia si ripete, e dino da sopra la sua colonna continua a guardare il mondo come un adamantino cenobita.

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....




... e sono 5
anche se, per certi versi, può confondere.
io ho evitato di disegnare le traiettorie proprio per non indurre in tentazione. ma tanto ho visto che in un modo o nell'altro non c'è verso di uscirne.
Inviato il: 25/2/2011 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4447
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....

Perdonate la mia ignoranza, ma l'immagine della giostra mi ha confuso completamente le idee!
Il fatto è che le cabine ruotano sul loro asse (e poco importa che non sia al loro centro, potrebbe esserlo)!

Al contrario, nella tipica giostra coi cavallini, questi sono fissi sul loro asse, e girano intorno al centro della giostra, se girassero su se stessi i poveri bimbi vomiterebbero tutto lo zucchero filato... D'oh!

Inviato il: 25/2/2011 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4448
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
doppio
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4449
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....

Perdonate la mia ignoranza, ma l'immagine della giostra mi ha confuso completamente le idee!
Il fatto è che le cabine ruotano sul loro asse (e poco importa che non sia al loro centro, potrebbe esserlo)!

Al contrario, nella tipica giostra coi cavallini, questi sono fissi sul loro asse, e girano intorno al centro della giostra, se girassero su se stessi i poveri bimbi vomiterebbero tutto lo zucchero filato... D'oh!




quello dei cavallini è un falso problema.
la luna non è vincolata alla terra. o meglio, la una è "obbligata" a spostarsi attorno alla terra dalla forza di gravità, ma le sue rotazioni sono del tutto indipendenti.
nella giostra coi cavallini invece tutto il gruppo è un unico pezzo. in pratica non staresti guardando la terra (centro della giostra) e la luna (cavallini), ma solo la terra con degli oggetti poggiati sopra.

più o meno lo stesso discorso vale per la ruota panoramica.
i sedili sono, per forza di cose, imperniati alla struttura, e i perni ruotano con essa, mentre la luna non ha vincoli di questo tipo.
terra e luna sono due oggetti distinti.
Inviato il: 25/2/2011 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4450
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....

Perdonate la mia ignoranza, ma l'immagine della giostra mi ha confuso completamente le idee!
Il fatto è che le cabine ruotano sul loro asse (e poco importa che non sia al loro centro, potrebbe esserlo)!

Al contrario, nella tipica giostra coi cavallini, questi sono fissi sul loro asse, e girano intorno al centro della giostra, se girassero su se stessi i poveri bimbi vomiterebbero tutto lo zucchero filato... D'oh!




No, in realtà le cabine non ruotano sul loro asse, ruotano solo rispetto al perno che le tiene ancorate alla ruota, ma non su loro stesse.
C'è una piccola ma enorme differenza ;)

Il "trucco" ( tra virgolette perchè poi trucco non è ) è immaginare il movimento della della cabina senza che ci sia la ruota

Guarda qua, si capisce molto meglio da questa immagine cosa intendo

_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4451
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....

Perdonate la mia ignoranza, ma l'immagine della giostra mi ha confuso completamente le idee!
Il fatto è che le cabine ruotano sul loro asse (e poco importa che non sia al loro centro, potrebbe esserlo)!

Al contrario, nella tipica giostra coi cavallini, questi sono fissi sul loro asse, e girano intorno al centro della giostra, se girassero su se stessi i poveri bimbi vomiterebbero tutto lo zucchero filato... D'oh!




...Quoto Paxtibi... la giostra panoramica ha le cabine che ruotano sull'asse... e non bisogna certo esser grandi scienziati per notarlo... se non ruotassero le cabine mostrerebbero sempre la stessa faccia al centro della giostra... ma mostrandosi a 360° al centro orbita... denotano un moto rotatorio su proprio asse... ma già l'avevo detto tempo addietro... e Pax ve l'ha appena confermato.... e bisogna esser un pò citrulli per non capire tanta semplicità.... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4452
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline


Dino per caso questa ti è sfuggita ? -.-''
Spiegamela se ci riesci...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4453
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Spiegategli questa se vi riesce , qui i trucchi non ci sono.....

Perdonate la mia ignoranza, ma l'immagine della giostra mi ha confuso completamente le idee!
Il fatto è che le cabine ruotano sul loro asse (e poco importa che non sia al loro centro, potrebbe esserlo)!

Al contrario, nella tipica giostra coi cavallini, questi sono fissi sul loro asse, e girano intorno al centro della giostra, se girassero su se stessi i poveri bimbi vomiterebbero tutto lo zucchero filato... D'oh!




...Quoto Paxtibi... la giostra panoramica ha le cabine che ruotano sull'asse... e non bisogna certo esser grandi scienziati per notarlo... se non ruotassero le cabine mostrerebbero sempre la stessa faccia al centro della giostra... ma mostrandosi a 360° al centro orbita... denotano un moto rotatorio su proprio asse... ma già l'avevo detto tempo addietro... e Pax ve l'ha appena confermato.... e bisogna esser un pò citrulli per non capire tanta semplicità.... ciaodino


no, dino.
tu prendi a riferimento i perni, che però non appartengono alla luna.
in pratica stai prendendo come riferimento la terra per descrivere oggetti appartenenti alla terra stessa.
in questo caso invece il punto di riferimento sarebbe l'orizzonte.
Inviato il: 25/2/2011 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Il "trucco" ( tra virgolette perchè poi trucco non è ) è immaginare il movimento della della cabina senza che ci sia la ruota

Scusa tanto, ma se tu immagini la cabina senza la ruota non mi descrivi la realtà, ma il frutto della tua immaginazione: senza la ruota la cabina sarebbe poggiata per terra e non girerebbe affatto.

La scienza dovrebbe servire a descrivere ciò che è, non quello che ci immaginiamo. Per quello c'è la letteratura.
Inviato il: 25/2/2011 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4455
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
doppio



...non era doppio bubù... era l'ennesimo strafalcione e zappa sui piedi che ti stai dando... avevi scritto che la cabina della giostra non ruota sull'asse ma sul perno di attacco con la giostra.... il che è la stessa cosa... e tu il solito GNURANTE....!!!! mettetevi l'anima in pace... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4456
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Il "trucco" ( tra virgolette perchè poi trucco non è ) è immaginare il movimento della della cabina senza che ci sia la ruota

Scusa tanto, ma se tu immagini la cabina senza la ruota non mi descrivi la realtà, ma il frutto della tua immaginazione: senza la ruota la cabina sarebbe poggiata per terra e non girerebbe affatto.

La scienza dovrebbe servire a descrivere ciò che è, non quello che ci immaginiamo. Per quello c'è la letteratura.


il fatto è che la realtà della ruota non è la realtà del sistema terra-luna.
la ruota panoramica con sedili annessi rappresenta solo la terra.
se vuoi fare il parallelo, il punto di riferimento non può essere la ruota stessa, ma l'ambiente dove si trova.
Inviato il: 25/2/2011 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4457
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
il fatto è che la realtà della ruota non è la realtà del sistema terra-luna.

Non sono stato io a presentarlo come esempio risolutivo, infatti me ne sono lamentato.

la ruota panoramica con sedili annessi rappresenta solo la terra.

Cioè?

se vuoi fare il parallelo, il punto di riferimento non può essere la ruota stessa, ma l'ambiente dove si trova.

Il luna-park? La ruota gira attorno al luna-park? Ora mi hai confuso del tutto!
Inviato il: 25/2/2011 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#4458
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Polonio ha scritto:

no, dino.
tu prendi a riferimento i perni, che però non appartengono alla luna.
in pratica stai prendendo come riferimento la terra per descrivere oggetti appartenenti alla terra stessa.
in questo caso invece il punto di riferimento sarebbe l'orizzonte.



... il parallelo tra la giostra e la luna è che le cabine ruotano intorno ad un centro come la luna fa intorno alla terra... la differenza stà nel fatto che la luna mostra sempre la stessa faccia al centro orbita... mentre le cabine della giostra si mostrano a 360° al centro orbita... per far ciò deve per forza di cose ruotare sull'asse... ma tu vedo che sei un instancabile arrampicatore di specchi... ma la realtà fisica non potrai mai cambiarla.... ciaodino
Inviato il: 25/2/2011 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#4459
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
la realtà della fisica tu non la comprenderai mai finchè ti ostinerai a non voler capire il semplice concetto di "sistema di riferimento".
ogni volta che parli mi vien sempre in mente quella battuta:

un camionista ascolta la radio in autostrada
"edizione straordianria! un pazzo si è lanciato contromano in autostrada!"
"un pazzo???" commenta stupito "ma qui ce ne saranno un migliaio!"

tu sei uguale. chiunque abbia chiaro il concetto di sistema di riferimento sa (e vede) la luna ruotare. tu no. ma la cosa più divertente è che per fare le animazioni che hai visto si deve dire al programma di far ruotare la luna sul proprio asse con una determinata velocità. ma tu, ovviamente, sarai convinto che anche i programmi siano preda di illusioni ottiche.
Inviato il: 25/2/2011 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4460
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:

Scusa tanto, ma se tu immagini la cabina senza la ruota non mi descrivi la realtà, ma il frutto della tua immaginazione: senza la ruota la cabina sarebbe poggiata per terra e non girerebbe affatto.

La scienza dovrebbe servire a descrivere ciò che è, non quello che ci immaginiamo. Per quello c'è la letteratura.


La cabina ruota rispetto al centro della ruota panoramica, ma non gira sul proprio asse.

Immaginando di prendere come asse di rotazione il centro della cabina (e non il perno sul tetto per semplificare le cose), tanto non cambierebbe niente.

Un osservatore che stesse al centro della ruota panoramica vedrebbe le cabine cambiare faccia durante il giro se fossimo nel caso 1( che è quello reale)
Nel caso 2 invece (immaginando di avere una rotazione con durata uguale al giro attorno alla ruota, come nel caso terra/luna ) l'osservatore al centro vedrebbe la stessa faccia ad ogni giro (come noi vediamo sempre la stessa faccia della Luna).
Quello che ho disegnato è la sequenza dei vari stati in cui si troverebbe la cabina durante la rotazione, coi tempi T1,T2,T3,T4 corrispondenti al momento in cui la cabina si trova nei punti del cerchio intersecati dagli assi X e Y.
La situazione rappresentata nel caso 1 è quindi reale, perchè quello è lo stato che vedresti immaginando che la ruota fosse invisibile e le cabine si vedessero, non è immaginazione. L'unica cosa che devi fare è immaginare di far sparire la ruota lasciando le cabine, il moto resta uguale.

Capit ?


@dino invece mi cita la scritta "doppio" insinuando l' occultamento del mio post senza accorgersi che è poco più in basso no comment
Il fatto che il perno ruoti non sta a significare che è l'asse a ruotare.
LA cabina è ferma rispetto al suo asse ,è il perno che gira dato che ruota assieme alla ruota stessa.
È un po' un casino da spiegare a parole bisognerebbe poter parlare faccia a faccia, questo è il problema di forum su argomenti come questo.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#4461
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
@Paxtibi

l'esempio della ruota è in realtà piuttosto fuorviante. ma serve a chiarire che le cabine non ruotano rispetto ad un osservatore esterno (o al terreno sottostante) e non ruotano rispetto al proprio centro (che si potrebbe piazzare in mezzo alle porte per esempio).
Inviato il: 25/2/2011 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4462
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Per chiarire meglio la mia perplessità:



Per descrivere questo oggetto a qualcuno che non l'ha mai visto, direste che i cavalli girano sul loro asse? Io no: sul loro asse, ben visibile, sono fissi. Gli direi che girano attorno al centro della giostra.
Inviato il: 25/2/2011 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4463
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
il fatto è che la realtà della ruota non è la realtà del sistema terra-luna.

Non sono stato io a presentarlo come esempio risolutivo, infatti me ne sono lamentato.

la ruota panoramica con sedili annessi rappresenta solo la terra.

Cioè?

se vuoi fare il parallelo, il punto di riferimento non può essere la ruota stessa, ma l'ambiente dove si trova.

Il luna-park? La ruota gira attorno al luna-park? Ora mi hai confuso del tutto!


intendevo dire che se prendi solo la ruota, senza tener conto di nient'altro, è come se osservassi solo la terra. esattamente come per l'esempio della giostra coi cavallini.
terra e luna non hanno quei tipi di legami e, quando le osserviamo, lo facciamo in rapporto ad un sistema di riferimento che le comprende entrambe.
lo stesso bisogna fare con la ruota panoramica, se la si vuole prende ad esempio.

più tardi provo a fare qualche esempio graficamente.
Inviato il: 25/2/2011 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4464
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
La situazione rappresentata nel caso 1 è quindi reale, perchè quello è lo stato che vedresti immaginando che la ruota fosse invisibile e le cabine si vedessero, non è immaginazione. L'unica cosa che devi fare è immaginare di far sparire la ruota lasciando le cabine, il moto resta uguale.

Probabilmente sono troppo stupido per capirvi, ma "immaginare di far sparire la ruota lasciando le cabine" non è immaginazione?
Inviato il: 25/2/2011 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4465
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
terra è luna non hanno quei tipi di legami e, quando le osserviamo, lo facciamo in rapporto ad un sistema di riferimento che le comprende entrambe.

Ciò non toglie che la luna giri attorno alla terra. Mi devo immaginare la luna senza la terra? E che ne so cosa farebbe la luna senza la terra!?

Bah, la scienza non fa per me, mi sa!
Inviato il: 25/2/2011 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4466
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
il fatto è che la realtà della ruota non è la realtà del sistema terra-luna.

Non sono stato io a presentarlo come esempio risolutivo, infatti me ne sono lamentato.

la ruota panoramica con sedili annessi rappresenta solo la terra.

Cioè?

se vuoi fare il parallelo, il punto di riferimento non può essere la ruota stessa, ma l'ambiente dove si trova.

Il luna-park? La ruota gira attorno al luna-park? Ora mi hai confuso del tutto!


E' un esempio risolutivo e ti spiego anche perchè:

Quando la ruota panoramica inizia a muoversi partendo da ferma le cabine sono appoggiate ad essa solo per un perno, in che modo potrebbe la ruota conferire una rotazione attorno al proprio asse alle cabine agendo solo su quel perno che per di più ha un cuscinetto?

Se non c'è nessuna forza che possa aver messo in rotazione attorno al proprio asse la cabina per forza bisogna convenire che la cabina non stà ruotando anche quando la ruota è già in moto. E' il perno che ruota e se la cabina non avesse un cuscinetto ma fosse incollata al perno ruoterebbe assieme ad esso proprio perchè in questo modo il perno potrebbe generare una forza rotatoria sulla cabina (essendoci attrito tra perno e cabina).
Inviato il: 25/2/2011 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: la forza di gravità...
#4467
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
terra è luna non hanno quei tipi di legami e, quando le osserviamo, lo facciamo in rapporto ad un sistema di riferimento che le comprende entrambe.

Ciò non toglie che la luna giri attorno alla terra. Mi devo immaginare la luna senza la terra? E che ne so cosa farebbe la luna senza la terra!?

Bah, la scienza non fa per me, mi sa!


certo che ruota attorno alla terra, ma anche attorno al suo stesso asse.
non c'è bisogno che immagini la luna senza terra. basta che non confonda i singoli con l'insieme.
Inviato il: 25/2/2011 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#4468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline


Dai dino, dai... "sono io la fisica" vergognati va'.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 25/2/2011 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#4469
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline


Mi scuso in anticipo coi mod per l'immagine un po' grossa, per favore non levatela, pesa poco e non deforma !

Citazione:
Probabilmente sono troppo stupido per capirvi, ma "immaginare di far sparire la ruota lasciando le cabine" non è immaginazione?

Immagine solo che l'intelaiatura sia invisibile ! La ruota non la vedi ma meccanicamente non cambia niente.
Devi solo immaginare di non vederla, ma c'è comunque.
Non viene modificata nessuna proprietà fisica, è solo per comodità.
Funziona benissimo anche con l'immagine normale.

Nel caso terra luna invece non devi togliere la terra, perchè non c'è un vincolo meccanico visibile che distrae, c'è solo la gravità.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 25/2/2011 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#4470
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Per chiarire meglio la mia perplessità:



Per descrivere questo oggetto a qualcuno che non l'ha mai visto, direste che i cavalli girano sul loro asse? Io no: sul loro asse, ben visibile, sono fissi. Gli direi che girano attorno al centro della giostra.


i cavalli in quella giostra non stanno ruotando solo attorno al centro della giostra ma anche attorno al proprio asse, infatti se all'inizio vedrai il cavalli rivolti con la testa verso est dopo mezzo giro rivolgeranno le testa verso ovest, se non una rotazione attorno al proprio asse questa...

Se le aste su cui sono poggiati i cavalli fossero libere dagli attriti con la giostra tramite magari dei cuscinetti vedresti che mentre la giostra gira i cavalli che guardano verso est continueranno a guardare verso est per tutto il giro della giostra. questo perchè la giostra non sarebbe in grado di trasferire moto rotatorio assiale ai cavalli ma solo un moto di rivoluzione.
Inviato il: 25/2/2011 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...146147148149150151152...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA