Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...49505152535455...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1531
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


Finchè sulla Luna le stelle sorgeranno e tramonteranno potrai star certo che la Luna ruota attorno al proprio asse. Questa è la vera prova che la luna ruota attorno al proprio asse.



...se la terra in rivoluzione non ruotava sul proprio asse, il sole non tramontava mai ed avevamo una faccia sempre nascosta al sole... ma alle stelle esterne continuerà sempre a mostrarsi a 360° perchè la rivoluzione intorno al sole è pur sempre una rotazione... ma non certo sull'asse...

... anche di fronte ad un vagone di prove continuate a non riconoscere l'evidenza... tutto ciò vi mette sotto una strana luce... il vostro concetto di scienza è disonesto e demenziale... tu non puoi non aver capito... dunque non mi resta che pensare che sei disonesto... tutto per difendere l'ufficialità della versione accademica anche se è palesemente falsa.... ciaodino
Inviato il: 31/8/2010 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1532
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
A questo punto urge un chiarimento su cosa ciascuno di noi
intenda per rotazione.
Per me significa movimento di un corpo attorno al proprio asse, asse
che rimane FERMO nello spazio relativamente a questo movimento, ossia
si muove solo per effetto di un altro movimento, detto di rivoluzione,
attorno ad un centro esterno al corpo stesso.
Se siamo d'accordo su questo, allora come ho spiegato in precedenza
è possibile definire un moto di rivoluzione composto da due moti
sovrapponentesi, uno attorno al Sole e l'altro attorno ad un centro
posto tra il Sole e uno dei fuochi dell'orbita, che spieghi il susseguirsi
del giorno e della notte in presenza di rotazione nulla.
Ne risulta un moto di rivoluzione della terra elicoidale che ricorda le spire
di una molla e che forma come delle "cappiole" lungo il percorso intorno
al Sole.
Inviato il: 31/8/2010 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1533
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]si è vero l'ho inventato io il test del gomitolo, e perciò le condizioni le decido io,

"gne gne gne" non ce lo metti? Il tuo test non è attinente con la definizione che tu hai dato di girare sull'asse, quindi è privo di significato.
Citazione:
si applica solo al centro della rivoluzione di un corpo e funziona solo in queste condizioni e solo così non sbaglia mai,

Spiega perchè si applica solo lì. Finchè non lo fai il tuo test rimane privo di validità scientifica.
Dopo averlo fatto rispondi alla famosa domanda: come fai a misurare quanti giri fa la trottola se non puoi usare il gomitolo (dato che la trottola non ha un centro di rivoluzione)?
Citazione:
se vuoi criticare il mio test fallo in modo scientifico e cerca di trovare l'eccezione[...]

Già fatto più di una volta, ma tu le ignori. Ti ho spiegato, ad esempio, che rotazione e rivoluzione sono 2 movimenti diversi e il gomitolo messo in quel punto preciso li confonde. Ma tu niente, ripeti la solita solfa come un disco rotto.
Se rispondessi alle domande almeno potremmo dire che sei in buona fede, invece le mie domande sono tutte lì in attesa di una risposta che tu non hai.
Citazione:
invece del gomitolo puoi mettere anche moderni contagiri, a frequenza radio o laser[...]

Ok, io metto un laser sulla Luna e una fotocellula sul Sole, ogni volta che il laser colpisce* la fotocellula, cioè ogni volta che la Luna ha compiuto un giro, emette un suono: la fotocellula fa bip ogni 28 giorni, quindi la Luna ruota.
*poniamo che l'orbita della Luna sia sempre perfettamente complanare con il Sole.
Citazione:
il dibattito scientifico ha le sue regole e restano invariate con qualsiasi interlocutore[...]

Una di queste regole impone di non offendere l'interlocutore, un'altra richiede di rispondere alle domande che ti vengono poste (se si conosce la risposta, altrimenti si dovrebbe specificare "non lo so"), ma vedo che tu non ti fai scrupoli di infrangerle, per cui viene spontaneo chiedersi da che pulpito dai lezioni agli altri.

I quali infatti non sembrano recepire tanto queste regole, vero Temponauta? Ti informo che sto ancora aspettando i risultati di quel sondaggio.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]anche di fronte ad un vagone di prove continuate a non riconoscere l'evidenza[...]

La stessa cosa si potrebbe dire di te.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 31/8/2010 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1534
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

I quali infatti non sembrano recepire tanto queste regole, vero Temponauta? Ti informo che sto ancora aspettando i risultati di quel sondaggio.




Figurarsi.
Lavoro solo per me stesso, non in conto terzi.
Inviato il: 31/8/2010 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1535
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Figurarsi.
Lavoro solo per me stesso, non in conto terzi.

In tal caso sei pregato di ritirare* quel "notoriamente" di pag 46 commento 1346. Grazie.
*o meglio, rettificare, come dice Dino.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 31/8/2010 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1536
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


Finchè sulla Luna le stelle sorgeranno e tramonteranno potrai star certo che la Luna ruota attorno al proprio asse. Questa è la vera prova che la luna ruota attorno al proprio asse.



...se la terra in rivoluzione non ruotava sul proprio asse, il sole non tramontava mai ed avevamo una faccia sempre nascosta al sole... ma alle stelle esterne continuerà sempre a mostrarsi a 360° perchè la rivoluzione intorno al sole è pur sempre una rotazione... ma non certo sull'asse...



Invece si è in rotazione attorno al proprio asse.

Semplicemente dino tu ti sei creato una tua definizione di rotazione della luna che vale solo per un punto dell'universo, la Terra. Il fatto che in qualunque altro punto (compresa la luna stessa) la luna è vista ruotare, per te non significa niente.
Inviato il: 31/8/2010 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1537
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
A questo punto urge un chiarimento su cosa ciascuno di noi
intenda per rotazione.
Per me significa movimento di un corpo attorno al proprio asse, asse
che rimane FERMO nello spazio relativamente a questo movimento, ossia
si muove solo per effetto di un altro movimento, detto di rivoluzione,
attorno ad un centro esterno al corpo stesso.
Se siamo d'accordo su questo, allora come ho spiegato in precedenza
è possibile definire un moto di rivoluzione composto da due moti
sovrapponentesi, uno attorno al Sole e l'altro attorno ad un centro
posto tra il Sole e uno dei fuochi dell'orbita, che spieghi il susseguirsi
del giorno e della notte in presenza di rotazione nulla.
Ne risulta un moto di rivoluzione della terra elicoidale che ricorda le spire
di una molla e che forma come delle "cappiole" lungo il percorso intorno
al Sole.


no, con un moto del genere il sole non tramonterebbe ne sorgerebbe se non una sola volta all'anno.

gli unici moti che possono far sorgere e tramontare il sole in 24 ore sono:

1)terra che gira attorno al proprio asse
2) terra che gira attorno al sole in 24 ore
3) sole che gira attorno alla Terra in 24 ore

poichè la 2 e la 3 sono provatamente false l'unica valida (e confermata fra l'altro) è la 1.
Inviato il: 31/8/2010 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1538
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
Figurarsi.
Lavoro solo per me stesso, non in conto terzi.

In tal caso sei pregato di ritirare* quel "notoriamente" di pag 46 commento 1346. Grazie.
*o meglio, rettificare, come dice Dino.




Si può fare.

Dunque la frase incriminata è:

La Luna è notoriamente artificiale ed è stata posizionata da una civiltà molto progredita.

Allora rettifico aggiungendo dopo notoriamente "a noi addotti".
Come è stato evidenziato in precedenza, ciò è confermato anche dal SERIO prof. C. Malanga che studia massivamente i casi di abduction: evidentemente è una informazione condivisa dalle testimonianze in ipnosi regressiva e il professore l'ha fatta propria.
Contento?
Inviato il: 31/8/2010 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1539
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@audisio, dino:

Da Terra vediamo tutti i corpi celesti muoversi di circa 15 gradi ora, i casi possono essere soltanto due: o e` un moto proprio della Terra in direzione contraria, quindi e` un moto apparente, o e` proprio dell`universo: cioe` i pianeti, le stelle fisse, il Sole avrebbero, oltre al loro moto personale, uno in comune di 24 ore, questo e` infatti cio` che si accettava comunemente prima di Copernico.

Andiamo sulla Luna, osserviamo lo stesso fenomeno: un moto apparente mensile, (fa eccezione, nell`emisfero vicino, la Terra che appare fissa nel cielo); un astronomo Tolemaico che vivesse sulla Luna penserebbe di essere al centro dell`universo e che tutto ruoti attorno ad essa.

Se non accettiamo la rotazione della Luna, dobbiamo per forza ipotizzare che tutto le ruoti attorno con ciclo mensile.
Inviato il: 31/8/2010 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1540
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
X Rigel:
se la Terra fa una cappiola ogni 24 ore, il Sole sorge ogni 24 ore.
E solo per un moto di traslazione intorno ad un centro che non è il
Sole.
Quindi senza rotazione sull'asse...
Inviato il: 31/8/2010 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1541
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
X Rigel:
se la Terra fa una cappiola ogni 24 ore, il Sole sorge ogni 24 ore.
E solo per un moto di traslazione intorno ad un centro che non è il
Sole.
Quindi senza rotazione sull'asse...


immaginavo che non avessi capito... ok allora guarda questo disegno:



immagina che al posto della luna ci sia la Terra e che quell'orbita sia la capriola della durata di 24 ore di cui tu parli, al centro non c'è la Terra, non c'è niente e il Sole si trova fuori dal disegno.

-Se la capriola che fa la Terra è quella di sinistra allora il Sole sorgerà e tramonterà in 24 ore.

-Se la capriola che fa la terra è quella di destra allora il sole non sorgerà ne tramonterà perchè la Terra mostrerà sempre la stessa faccia al Sole durante tutta l'orbita di 24 ore.

Immagino che tu ci stai parlando di una capriola del tipo mostrato a sinistra. Peccato che sono 20 pagine che stiamo dicendo che in quel movimento c'è anche una rotazione attorno all'asse! Mentre nel disegno di destra non c'è nessuna rotazione attorno all'asse e quindi anche se fa una "capriola" ogni 24 ore la Terra non vede il sole sorgere o tramontare in 24 ore.
Inviato il: 31/8/2010 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1542
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Cappiola, rigel, non capriola.
Cappiola = piccolo cappio.
Immaginavo che non avessi capito...
Inviato il: 31/8/2010 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1543
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Cappiola, rigel, non capriola.
Cappiola = piccolo cappio.
Immaginavo che non avessi capito...


chiamala come vuoi, il mio discorso del post precedente resta valido... o forse non l'hai letto?
Inviato il: 31/8/2010 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1544
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Si può fare.

Dunque la frase incriminata è:

La Luna è notoriamente artificiale ed è stata posizionata da una civiltà molto progredita.

Allora rettifico aggiungendo dopo notoriamente "a noi addotti".
Come è stato evidenziato in precedenza, ciò è confermato anche dal SERIO prof. C. Malanga che studia massivamente i casi di abduction: evidentemente è una informazione condivisa dalle testimonianze in ipnosi regressiva e il professore l'ha fatta propria.
Contento?

Temponauta, grazie per la precisazione.
Non è una questione di essere contenti o meno, si tratta semplicemente di scrivere cose riscontrabili in realtà. Se io penso che tu abbia scritto una boiata ho tutto il diritto di fartelo notare in modo che tu possa chiarirti come di fatto è avvenuto.
Io non so se la grande maggioranza degli addotti la pensa come te, ma almeno con la tua aggiunta mi hai definitivamente tolto dal gruppo di persone di cui stavi parlando e questo mi basta, poi te la vedrai tu con gli addotti, se qualcuno di loro non è d'accordo.
In futuro se io ti chiedo di fare un sondaggio (o qualsiasi altra cosa), ricordamelo subito che non lavori per terzi, invece di aspettare 5 pagine con repliche poco attinenti.

Un'altra cosa per Dino a proposito della sua frase:
Citazione:

dino ha scritto:
[...]dunque non mi resta che pensare che sei disonesto[...]

Dal momento che qui tutti siamo d'accordo con la rotazione della Luna (a dire il vero mi rimane qualche dubbio su branzac, ma a parte lui ci sei solo tu), mi\ti chiedo: secondo te siamo tutti disonesti?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 31/8/2010 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Un'altra cosa per Dino a proposito della sua frase:
Citazione:

dino ha scritto:
[...]dunque non mi resta che pensare che sei disonesto[...]

Dal momento che qui tutti siamo d'accordo con la rotazione della Luna (a dire il vero mi rimane qualche dubbio su branzac, ma a parte lui ci sei solo tu), mi\ti chiedo: secondo te siamo tutti disonesti?



...insomma per te l'opinione di Sentiero, Manfred, Mirkred, Audisio,ed alcuni altri che ora non mi ricordo oltre a Branzac... per te l'opinione di questi utenti non conta un cazzo... e ti lamenti perchè ti prendo a parolacce... è proprio questo tuo modo di discutere truffaldino da ruba galline, la prova della tua disonestà intellettuale... su gli altri non ho la certezza, ma su di te per ciò che scrivi ho consolidato un'opinione granitica sul fatto che sei un personaggio intellettualmente disonesto ed in malafede...

...cmq te l'hanno già detto e te lo ripeto, la scienza non ha niente a che fare con la democrazia... la maggioranza che afferma qualcosa non vuol dire che abbia ragione solo perchè è la maggioranza... anche se è la totalità della gente ad affermare qualcosa ciò non determina una prova certa... le prove te le ho portate io, chiare, limpide e inoppugnabili... i giochi di parole quando si discute di FISICA te le puoi risparmiare con me... appari veramente buffo quando pretendi la ragione con i giochi di parole... la FISICA non fa per te mio caro Infosauro... lasciami dibattere con i tuoi superiori e falli presentare con il loro vero nome se hanno le palle...!!! tu hai il vantaggio che puoi dire tutte le stronzate che ti vengono in mente senza render conto a nessuno... la scienza non fà per te... ti manca un requisito fondamentale intendo l' ONESTA' INTELLETTUALE....

ciaodino
Inviato il: 1/9/2010 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1546
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Un'altra cosa per Dino a proposito della sua frase:
Citazione:

dino ha scritto:
[...]dunque non mi resta che pensare che sei disonesto[...]

Dal momento che qui tutti siamo d'accordo con la rotazione della Luna (a dire il vero mi rimane qualche dubbio su branzac, ma a parte lui ci sei solo tu), mi\ti chiedo: secondo te siamo tutti disonesti?



...insomma per te l'opinione di Sentiero, Manfred, Mirkred, Audisio,ed alcuni altri che ora non mi ricordo oltre a Branzac... per te l'opinione di questi utenti non conta un cazzo... e ti lamenti perchè ti prendo a parolacce... è proprio questo tuo modo di discutere truffaldino da ruba galline, la prova della tua disonestà intellettuale... su gli altri non ho la certezza, ma su di te per ciò che scrivi ho consolidato un'opinione granitica sul fatto che sei un personaggio intellettualmente disonesto ed in malafede...

...cmq te l'hanno già detto e te lo ripeto, la scienza non ha niente a che fare con la democrazia... la maggioranza che afferma qualcosa non vuol dire che abbia ragione solo perchè è la maggioranza... anche se è la totalità della gente ad affermare qualcosa ciò non determina una prova certa... le prove te le ho portate io, chiare, limpide e inoppugnabili... i giochi di parole quando si discute di FISICA te le puoi risparmiare con me... appari veramente buffo quando pretendi la ragione con i giochi di parole... la FISICA non fa per te mio caro Infosauro... lasciami dibattere con i tuoi superiori e falli presentare con il loro vero nome se hanno le palle...!!! tu hai il vantaggio che puoi dire tutte le stronzate che ti vengono in mente senza render conto a nessuno... la scienza non fà per te... ti manca un requisito fondamentale intendo l' ONESTA' INTELLETTUALE....

ciaodino


Un oggetto ruota attorno al proprio asse quando si mostra a 360° all'universo

Se un oggetto non ruota attorno al proprio asse non si mostra a 360° all'universo.

Di conseguenza visto che la Luna si mostra a 360° all'universo, la Luna ruota attorno al proprio asse.


Questa è la definizione vera e incontestabile.
Inviato il: 1/9/2010 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1547
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:



... Mentre nel disegno di destra non c'è nessuna rotazione attorno all'asse



... se non ti piace il gomitolo applichiamo un contagiri laser al secondo disegno... posizioniamolo in fase 1 puntato sul centro dell'orbita... facendo un rivoluzione completa quando torna in fase uno il contagiri ti segnala un giro sull'asse... dunque la tua affermazione sopracitata è terribilmente sballata oppure tutti i contagiri meccanici esistenti mentono....

...ora applica lo stesso contagiri laser alla figura di sinistra... il laser non segnalerà mai e poi mai il compimento di un giro proprio perchè resta sempre puntato nello stesso punto il giro non l'ha fatto e dunque non lo segnalerà mai... neanche se ti fai frate..... ciaodino
Inviato il: 1/9/2010 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1548
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Un oggetto ruota attorno al proprio asse quando si mostra a 360° all'universo

Se un oggetto non ruota attorno al proprio asse non si mostra a 360° all'universo.

Di conseguenza visto che la Luna si mostra a 360° all'universo, la Luna ruota attorno al proprio asse.


Questa è la definizione vera e incontestabile.



...questa tua definizione è falsa come una banconota da 3€....
un oggetto in rivoluzione intorno ad un centro si mostra a 360° ad un osservatore esterno anche se non gira sul proprio asse, perchè la rotazione a 360° la compie in rivoluzione ma non sul proprio asse...

l'esempio del gomitolo o del contagiri laser ti smentiscono platealmente...

ciaodino
Inviato il: 1/9/2010 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1549
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:



... Mentre nel disegno di destra non c'è nessuna rotazione attorno all'asse



... se non ti piace il gomitolo applichiamo un contagiri laser al secondo disegno... posizioniamolo in fase 1 puntato sul centro dell'orbita... facendo un rivoluzione completa quando torna in fase uno il contagiri ti segnala un giro sull'asse... dunque la tua affermazione sopracitata è terribilmente sballata oppure tutti i contagiri meccanici esistenti mentono....

...ora applica lo stesso contagiri laser alla figura di sinistra... il laser non segnalerà mai e poi mai il compimento di un giro proprio perchè resta sempre puntato nello stesso punto il giro non l'ha fatto e dunque non lo segnalerà mai... neanche se ti fai frate..... ciaodino


non ho capito come funziona il tuo contagiri... spiegati meglio...
Inviato il: 1/9/2010 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1550
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...insomma per te l'opinione di Sentiero, Manfred, Mirkred, Audisio,ed alcuni altri che ora non mi ricordo oltre a Branzac... per te l'opinione di questi utenti non conta un cazzo[...]

Ma se ho chiesto proprio a loro e mi hanno detto che la Luna ruota? Ma li leggi i loro commenti o fai finta?
Citazione:
cmq te l'hanno già detto e te lo ripeto, la scienza non ha niente a che fare con la democrazia... la maggioranza che afferma qualcosa non vuol dire che abbia ragione solo perchè è la maggioranza... anche se è la totalità della gente ad affermare qualcosa ciò non determina una prova certa[...]

Di nuovo con la storia della democrazia nella scienza? Per l'ultima volta (spero): io non ho detto che, dal momento che tutti pensano che la Luna ruoti allora deve ruotare per forza. Ho semplicemente chiesto se, dal momento che la pensiamo tutti in quel modo, è vero che siamo tutti disonesti e/o stupidi, perchè tu continui ad accusarci di ciò. Non è la stessa cosa.
Possibile che ci sia un complotto così gigantesco per nascondere una cosa così stupida che non serve a nessuno? Neanche lavorassimo alla nasa, siamo dei pinco pallino (parlo per me almeno) che non hanno interessi di sorta. Se tutti quelli che passano di qua (e tutti gli scienziati del pianeta) ti dicono che la Luna ruota, l'unica persona onesta saresti tu. Mi sembra un opinione alquanto presuntuosa.
Citazione:
ti manca un requisito fondamentale intendo l' ONESTA' INTELLETTUALE[...]

Quella che impone di rispondere alle domande che ti vengono poste?
Citazione:
se non ti piace il gomitolo applichiamo un contagiri laser al secondo disegno... posizioniamolo in fase 1 puntato sul centro dell'orbita[...]

Io invece piazzo il laser a destra dello schermo e la Luna ruota.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/9/2010 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1551
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Io non so se la Luna ruota.
Io ho detto esattamente ciò che ha riportato dino.
Il fatto che la Luna si mostri a 360° non all'universo, come dice rigel,
ma al Sole che è ciò che ci interessa, non prova che la Luna ruoti
perchè si ottiene lo stesso risultato anche con un moto di rivoluzione
attorno ad un centro diverso dal Sole con ciò potendosi avere anche il
giorno e la notte senza rotazione.
Premessa perchè un corpo ruoti è che si mostri a 360° con posizione
dell'asse ferma nello spazio rispetto al moto di cui si sta indagando la
natura rotatoria.
Inviato il: 1/9/2010 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Audisio ha scritto:
Io non so se la Luna ruota.[...]

A parte che il tuo commento numero 1486 lascia intendere che credi in una rotazione sincrona, tu stesso hai dato una definizione di rotazione:
Citazione:
[...]Per me significa movimento di un corpo attorno al proprio asse, asse
che rimane FERMO nello spazio relativamente a questo movimento, ossia
si muove solo per effetto di un altro movimento, detto di rivoluzione,
attorno ad un centro esterno al corpo stesso.[...]

Da questa definizione, seppur personale, dovresti ricavare se la Luna ruota o no.
Se vuoi procedere diversamente, ti ripropongo le domande sui disegni (forse li trovi a pag 47 o 49), alle quali dovrebbe rispondere anche Dino.
A)In quali dei disegni l'uomo ruota su se stesso?
B)Sei d'accordo con le didascalie dei disegni?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/9/2010 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1553
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ma se ho chiesto proprio a loro e mi hanno detto che la Luna ruota? Ma li leggi i loro commenti o fai finta?

Io invece piazzo il laser a destra dello schermo e la Luna ruota.



.... continui a giocare con le parole....!?!?

anch'io ho sempre affermato che la luna ruota... infatti la rotazione intorno alla terra è un angolo giro di 360° a tutti gli effetti... ma non è sull'asse lunare è intorno alla terra... ed è ben diverso anche se fingi di non capire...!!!

...se tu piazzi il contagiri laser in qualsiasi punto esterno dell'orbita lunare ciò che ottieni è il conteggio dei giri della luna intorno alla terra... per sapere se ruota sull'asse devi piazzarlo sulla luna e se il laser si allontana dalla terra e ricompare tornando dalla parte opposta allora e solo allora la luna ha compiuto una rotazione sull'asse... ma questo non è il caso della luna che ci mostra solo e sempre la stessa faccia ed il laser resta fisso ...

@ Rigel,
...non sai come funziona un contagiri...? lo dice la parola stessa 'conta i giri'... quando parte e torna al punto di partenza dalla parte opposta ha compiuto un giro e lo segnala... nella figura di sinistra ciò non avviene mai perche il laser dalla luna resta costantemente puntato sulla terra e non potrebbe mai segnalarti di aver compiuto un giro perchè resta fisso su un punto.... a differenza della figura di destra lo stesso laser segnalerebbe un giro sull'asse ogni qualvolta che ritorna in fase 1... io ho inventato l'esempio del gomitolo, un contagiri efficace ma rudimentale... ma di contagiri ne esistono di tanti tipi e formati e sono tutti molto precisi nel fare l'unica cosa per la quale sono stati pensati... contare il numero dei giri per l'appunto... la figura di sinistra un qualsiasi contagiri non segnala nessun giro sull'asse.... mentre nella figura di destra qualsiasi contagiri ti segnala il compimento di un giro sull'asse ogni volta che si torna in fase 1... è meccanica semplice questa... anche un bambino la comprende... scusatemi ma diventa sempre più difficile per me scacciare i dubbi sulla vostra onestà intellettuale.... ciaodino
Inviato il: 1/9/2010 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1554
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Io non so se la Luna ruota.
Io ho detto esattamente ciò che ha riportato dino.
Il fatto che la Luna si mostri a 360° non all'universo, come dice rigel,
ma al Sole che è ciò che ci interessa, non prova che la Luna ruoti
perchè si ottiene lo stesso risultato anche con un moto di rivoluzione
attorno ad un centro diverso dal Sole con ciò potendosi avere anche il
giorno e la notte senza rotazione.



... è proprio questo il punto... Rigel ed Infosauro confondono l'angolo giro che la luna compie intorno alla terra, con quello sul proprio asse che non compie, la luna si mostra a 360° ad un osservatore esterno proprio perchè i 360° li percorrei intorno alla terra ma non certo sul proprio asse altrimenti qualsiasi 'contagiri' lo verificherebbe con una facilità e precisione indiscutibile... ciaodino
Inviato il: 1/9/2010 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1555
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ma se ho chiesto proprio a loro e mi hanno detto che la Luna ruota? Ma li leggi i loro commenti o fai finta?

Io invece piazzo il laser a destra dello schermo e la Luna ruota.



.... continui a giocare con le parole....!?!?

anch'io ho sempre affermato che la luna ruota... infatti la rotazione intorno alla terra è un angolo giro di 360° a tutti gli effetti... ma non è sull'asse lunare è intorno alla terra... ed è ben diverso anche se fingi di non capire...!!!

...se tu piazzi il contagiri laser in qualsiasi punto esterno dell'orbita lunare ciò che ottieni è il conteggio dei giri della luna intorno alla terra... per sapere se ruota sull'asse devi piazzarlo sulla luna e se il laser si allontana dalla terra e ricompare tornando dalla parte opposta allora e solo allora la luna ha compiuto una rotazione sull'asse... ma questo non è il caso della luna che ci mostra solo e sempre la stessa faccia ed il laser resta fisso ...

@ Rigel,
...non sai come funziona un contagiri...? lo dice la parola stessa 'conta i giri'... quando parte e torna al punto di partenza dalla parte opposta ha compiuto un giro e lo segnala... nella figura di sinistra ciò non avviene mai perche il laser dalla luna resta costantemente puntato sulla terra e non potrebbe mai segnalarti di aver compiuto un giro perchè resta fisso su un punto.... a differenza della figura di destra lo stesso laser segnalerebbe un giro sull'asse ogni qualvolta che ritorna in fase 1... io ho inventato l'esempio del gomitolo, un contagiri efficace ma rudimentale... ma di contagiri ne esistono di tanti tipi e formati e sono tutti molto precisi nel fare l'unica cosa per la quale sono stati pensati... contare il numero dei giri per l'appunto... la figura di sinistra un qualsiasi contagiri non segnala nessun giro sull'asse.... mentre nella figura di destra qualsiasi contagiri ti segnala il compimento di un giro sull'asse ogni volta che si torna in fase 1... è meccanica semplice questa... anche un bambino la comprende... scusatemi ma diventa sempre più difficile per me scacciare i dubbi sulla vostra onestà intellettuale.... ciaodino


metti il laser sulla luna e puntalo verso sirio (o una qualunque altra stella dell'universo. vedrai che comincerà a contare un giro di sirio ogni 28 giorni segno inequivocabile che la luna ruota, se invece la luna si muovesse come il disegno di destra il contagiri sarebbe fermo.

la domanda che dovresti porti dino è:

che senso ha puntare il contagiri verso la Terra quando quello è l'unico punto che vede la luna non ruotare mentre tutto l'universo la vede ruotare?

solo perchè la Terra è al centro del suo moto di rivoluzione non vuol dire che il moto di rotazione attorno all'asse debba essere misurato in base alla Terra.

Una cosa è il moto di rivoluzione e una è quello di rotazione sono due cose distinte
Inviato il: 1/9/2010 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1556
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
.... continui a giocare con le parole....!?!?

anch'io ho sempre affermato che la luna ruota... infatti la rotazione intorno alla terra è un angolo giro di 360° a tutti gli effetti... ma non è sull'asse lunare è intorno alla terra... ed è ben diverso anche se fingi di non capire...!!!

A parte che la rotazione intorno alla Terra si chiama rivoluzione e non rotazione (poi sono io quello che gioca con le parole), ma un giro a 360° è un giro a 360° indipendentemente da dove lo fai o attorno a chi lo fai. Tu stesso hai affermato che la rotazione intorno al proprio asse è un giro di 360°, senza specificare nient'altro. Dunque, se vuoi essere coerente con la tua definizione la Luna ruota sul suo asse.
Citazione:
...se tu piazzi il contagiri laser in qualsiasi punto esterno dell'orbita lunare ciò che ottieni è il conteggio dei giri della luna intorno alla terra... per sapere se ruota sull'asse devi piazzarlo sulla luna e se il laser si allontana dalla terra e ricompare tornando dalla parte opposta allora e solo allora la luna ha compiuto una rotazione sull'asse... ma questo non è il caso della luna che ci mostra solo e sempre la stessa faccia ed il laser resta fisso[...]

Eh no, tu hai fornito le istruzioni per il gomitolo, ma l'esperimento del laser è mio, quindi le istruzioni le fornisco io: si può sistemare il laser in qualsiasi punto, contare quante volte, per ogni rivoluzione lunare, uno stesso punto del nostro satellite attraversa il laser e poi dividere per 2. Se queste istruzioni non ti stanno bene non è un problema mio, ma vanno rispettate perché altrimenti non funziona.
Citazione:
nella figura di sinistra ciò non avviene mai perche il laser dalla luna resta costantemente puntato sulla terra e non potrebbe mai segnalarti di aver compiuto un giro perchè resta fisso su un punto[...]

Se metto il laser nella parte gialla della Luna, esso punta prima la destra dello schermo, poi la sinistra e infine di nuovo la destra, abbiamo quindi un giro completo.
Citazione:
... è proprio questo il punto... Rigel ed Infosauro confondono l'angolo giro che la luna compie intorno alla terra, con quello sul proprio asse che non compie, la luna si mostra a 360° ad un osservatore esterno proprio perchè i 360° li percorrei intorno alla terra ma non certo sul proprio asse altrimenti qualsiasi 'contagiri' lo verificherebbe con una facilità e precisione indiscutibile... ciaodino

Invece tu confondi la rivoluzione con la velocità di rotazione. Se rispondessi alle mie domande forse ci salteresti fuori, se continui a fare l'indiano non riuscirai mai a capire perché il contagiri in effetti segnala un giro ad ogni rivoluzione.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/9/2010 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: la forza di gravità...
#1557
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

...insomma per te l'opinione di Sentiero, Manfred, Mirkred, Audisio,ed alcuni altri che ora non mi ricordo oltre a Branzac... per te l'opinione di questi utenti non conta un cazzo...


La mia opinione mi pare diversa... forse devo usare di più le faccine.
Cosa accadrebbe se la Terra girasse (rivoluzione) intorno al Sole in 24 ore al posto di circa 365 giorni? E se facesse un giro intorno al proprio asse in 365 giorni al posto di 24 ore?
Inviato il: 1/9/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1558
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:
Citazione:

...insomma per te l'opinione di Sentiero, Manfred, Mirkred, Audisio,ed alcuni altri che ora non mi ricordo oltre a Branzac... per te l'opinione di questi utenti non conta un cazzo...


La mia opinione mi pare diversa... forse devo usare di più le faccine.
Cosa accadrebbe se la Terra girasse (rivoluzione) intorno al Sole in 24 ore al posto di circa 365 giorni? E se facesse un giro intorno al proprio asse in 365 giorni al posto di 24 ore?


dipende:

se la Terra girasse attorno al sole in 24 ore e conservasse la rotazione attorno al suo asse in 24 ore allora avremmo che la Terra mostrerebbe sempre la stessa faccia al sole (come fa la luna con la Terra.

Se la Terra girasse attorno al sole in 24 ore ma non girasse contemporaneamente attorno al proprio asse avremmo sulla Terra un giorno della durata di 24 ore come quello attuale.

Allo stesso modo se la terra ruotasse attorno al proprio asse in 365 giorni e girasse attorno al sole in 365 giorni avremmo che mostrerebbe sempre la stessa faccia al Sole.
Inviato il: 1/9/2010 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1559
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
La Luna non ruota nè gira: si fa solo i c...i suoi.
Inviato il: 1/9/2010 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#1560
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E' vero agli occhi di un osservatore posto in un sistema di riferimento solidale con la luna: non appare girare , nè traslare, nè orbitare.

Ma agli occhi di un osservatore posto in un sistema di riferimento non solidale, come ad esempio posto sopra il piano dell'orbita, magari un pò inclinato, lo scenario cambia .

Citazione:


Cosa accadrebbe se la Terra girasse (rivoluzione) intorno al Sole in 24 ore al posto di circa 365 giorni? E se facesse un giro intorno al proprio asse in 365 giorni al posto di 24 ore?



Di sicuro cambierebbe il clima ...

Ma le domande importanti per me son altre, tipo cosa ha causato questi moti così perfetti ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/9/2010 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...49505152535455...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA