Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...44454647484950...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1381
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Dunque, si torna all'unico argomento razionalmente sostenibile per una
rotazione sincrona della Luna ossia la presenza di una massa consistente
dal lato della faccia visibile.
Qualcuno ha scritto che ciò è perfettamente normale.
Io non lo credo, nei pianeti e nei satelliti sferici è normale una disomogeneità
ma a parità di distanza dal centro del corpo astronomico e non, quindi, in modo
asimmetrico.
Il motivo è molto semplice.
I pianeti e i satelliti sferici si sono formati da materiale cosmico in forte rotazione
che ha generato un'attrazione gravitazionale (in questo ha ragione dino) tale
da consentire la creazione di legami molecolari.
I primi materiali ad addensarsi hanno costituito materiali densi e pesanti perchè
la rotazione era molto forte, con l'addensamento la rotazione è via via diminuita
per l'inerzia prodotta dai materiali addensati.
Dunque attrazione minore e materiali in addensamento meno densi e pesanti.
Dunque, vicino al nucleo del pianeta o satellite materiali densi e pesanti, via via
che ci si allontana la densità diminuisce.
Ovviamente, differenze minime possono sussistere anche a pari distanza dal
centro, ma appunto minime.
Inoltre, la rotazione rapida sul proprio asse ha sicuramente impedito che corpi
vicini già formatisi intervenissero con la propria attrazione a turbare tale processo.
Dunque, come si spiega la massa presente da un lato?
Inviato il: 23/8/2010 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1382
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Audisio ha scritto:
[...]Quindi non mostrava sempre la stessa faccia alla Terra, dunque il rigonfiamento
avrebbe dovuto muoversi lungo tutta la superficie della Luna e dunque non
può essere questo il motivo della sincronizzazione delle rotazioni.
Il rigonfiamento spiega solo (anzi, è una tautologia) la leggerissima asfericità
(quasi nulla) della Luna.[...]

Io la penso così: la forza della gravità terrestre causa il rigonfiamento, la diversità di densità della Luna causa la sincronizzazione della rotazione del satellite.
Non pensare che il rigonfiamento non possa muoversi: Marte ne ha uno che segue Phobos (in pratica, invece di una marea, ha una terrea).
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1383
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Infosauro, non metto in dubbio che il rigonfiamento possa muoversi.
Ma il punto è proprio questo.
Nella Luna non lo fa perchè la faccia rivolta verso la Terra è sempre la stessa.
Dunque, il rigonfiamento con la rotazione sincrona non c'entra nulla, è un altro
fenomeno.
Inviato il: 23/8/2010 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1384
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Infosauro, non metto in dubbio che il rigonfiamento possa muoversi.
Ma il punto è proprio questo.
Nella Luna non lo fa perchè la faccia rivolta verso la Terra è sempre la stessa.
Dunque, il rigonfiamento con la rotazione sincrona non c'entra nulla, è un altro
fenomeno.


A rallentare la rotazione lunare in questi milioni di anni sono state le forze mareali. Per ogni corpo rotante è definibile un'energia potenziale rotazionale che è proporzionale alla sua massa e alla sua velocità angolare di rotazione. Gli attriti dovuti alle forze mareali hanno via via dissipato questa energia in calore e pian piano la luna ha perso sempre più velocità rotazionale fino a raggiungere il valore minimo di 28giorni come periodo di rotazione attorno al proprio asse. Anchela Terra stà rallentando per via delle forze mareali e tra qualche miliardo di anni mostrerà sempre la stessa faccia alla luna. La luna ha raggiunto prima della Terra questo risultato perchè avendo una massa inferiore aveva meno energia rotazionale da perdere (come detto sopra l'energia potenziale rotazionale dipende dalla massa e dalla velocità di rotazione: è più facile rallentare un bambino che piroetta piuttosto che un'orso che piroetta).
Inviato il: 23/8/2010 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1385
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Se Phobos non ruotasse in senso contrario alla rivoluzione non potrebbe mai mostrare la stessa faccia a Marte.

Sono piuttosto sicuro che Phobos non ruoti in senso contrario alla rivoluzione e quindi mostra la stessa faccia.


Prendi un meloncino e una pesca (è frutta di stagione: si trova facile) e fai girare la seconda intorno al primo: ci dovresti arrivare (non c'è limite di tempo).

Citazione:
La Luna è notoriamente artificiale ed è stata posizionata da una civiltà molto progredita.[...]

Bellissimo il "notoriamente", da oscar! Temponauta ti spiace fare un sondaggio tra i tuoi vicini di casa e riportare i dati di quanti di loro sanno (ma dovrei dire pensano) che la luna sia stata piazzata lì da un civiltà progredita? Ovviamente se tu li hai già informati delle tue idee, il sondaggio non vale perchè il notoriamente esclude la tua azione "informativa".


Tutta la conoscenza canalizzata da entità aliene è concorde su questo fatto: come è altrettanto noto che la faccia oscura ospita numerose basi, tra cui una americana, con funzione di delegazione diplomatica interspaziale.
Ah già, dopo il programma Apollo gli americani non sono più andati sulla Luna: ma per favore....


Citazione:
Mi sembri uno dei vecchietti che dal pulpito dei Muppets stanno sempre a criticare lo spettacolo.[...]

Quanta gratitudine, e pensare che ti sono venuto incontro dandoti, non uno, bensì 2 argomenti ragionevoli per affermare che la Terra si stia contraendo.
Comunque se vuoi contestare le mie affermazioni fallo evitando le critiche ad personam.



Non fai un piacere a me a sostenere che la Terra si sta contraendo in questo momento (e anche la Luna, altrimenti si sbilancerebbe il moto di rivoluzione): semplicemente completi la conoscenza scientifica dei moti della costa terrestre, che erano solo parzialmente spiegati dalla tettonica a zolle, valida solo quando la Terra è in espansione.


Citazione:

Tutti gli astri che ruotano su un asse sono giroscopi mascherati da ciambellone quasi sferico: all'interno non c'è un nucleo sferico, ma un toroide.
La Terra cava esiste, ma non c'è un sole interno: si presenta come una clessidra intercomunicante al centro attraverso il foro del toroide principale.

Io invece dico che gli astri sono fatti a parallelepipedo, anzi no: a cono rovesciato! Chi ha ragione?



Non si è mai vista la rotazione su un asse generare sfere: le immagini della Terra e di Marte, ma anche di Giove mostrano sempre sferoidi appiattiti sui poli e più larghi all'equatore.
Ma siccome il dogma è la sfera perfetta, così viene mostrata in tutte le salse.
All'interno del toroide terrestre il campo magnetico è così forte da creare un campo di plasma permanente (il sole nero).
Vuoi aver ragione tu?
Se ti basta così poco, hai ragione, certo.

Citazione:

Ma che ne sapete...

Una persona intelligente indaga sapendo di non sapere. Tu evidentemente sai troppe cose.
Aggiungo quello che già ti dissi tempo fa: nel momento in cui i miei modelli, frutto se vuoi dell'ignoranza, si applicano bene alla mia vita quotidiana, hanno molto più valore dei tuoi, ricevuti, a quanto pare, da Dio in persona sul monte Ararat, inapplicabili però nella vita di tutti i giorni.


Non bisogna solo sapere di non sapere, ma anche cercare le vie della conoscenza.
Impari più meditando profondamente che leggendo libri farciti di modelli e teorie che cambiano con la velocità con cui ruota il vento.
Inviato il: 23/8/2010 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1386
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Mi era sfuggita questa frase di temponauta riguardo il disegno di Mande:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Secondo il mio parere in entrambi i disegni la Luna ruota sul proprio asse,[...]

Ci sono 4 possibilità a seconda del sistema di riferimento (stelle fisse o Terra) e a seconda della parte del disegno che si guardi (destra o sinistra).
A)parte di destra e sistema di riferimento delle stelle fisse: la Luna ruota sì o no?
B)parte di destra e sistema di riferimento della Terra: la Luna ruota sì o no?
C)parte di sinistra e sistema di riferimento delle stelle fisse: la Luna ruota sì o no?
D)parte di sinistra e sistema di riferimento della Terra: la Luna ruota sì o no?
Cerca di rispondere in modo sintetico e senza costrutti inventati sul momento tipo rotazione attiva e passiva.
Citazione:
Prendi un meloncino e una pesca (è frutta di stagione: si trova facile) e fai girare la seconda intorno al primo: ci dovresti arrivare (non c'è limite di tempo).

E infatti la pesca ruota nello stesso senso della sua rivoluzione per mostrare la stessa faccia. A te cos'è che non torna?
Ci tengo a sottolineare che ho scritto ruota, questo perchè per fare in modo che rivolga sempre la stessa faccia al meloncino (ma che diavolo è? Il melone?) sono costretto a girarla tra le dita.
Citazione:
Tutta la conoscenza canalizzata da entità aliene è concorde su questo fatto: come è altrettanto noto che la faccia oscura ospita numerose basi, tra cui una americana, con funzione di delegazione diplomatica interspaziale.
Ah già, dopo il programma Apollo gli americani non sono più andati sulla Luna: ma per favore[...]

Invece di partire per la tangente come tuo solito, fai il sondaggio e posta i risultati. Poi vediamo cosa è notorio e cosa no.
Ah se intervisti qualche alieno ricordati di fargli firmare la sua dichiarazione.
Citazione:
Se ti basta così poco, hai ragione, certo.[...]

In teoria servirebbero delle prove per aver ragione, ma vedo che tu ne fai abbondantemente a meno.
Citazione:
Impari più meditando profondamente che leggendo libri farciti di modelli e teorie che cambiano con la velocità con cui ruota il vento.

Suvvia, per imparare occorre sperimentare (osservazione e ripetizione del fenomeno) oppure, laddove sia impossibile l'esperienza personale, leggendo quella fatta da altri (i maledetti testi sacri).
Se tutta la tua "conoscenza" proviene dalla meditazione vale quello che dicevo a proposito del valore dei modelli.

Citazione:

Audisio ha scritto:
[...]Dunque, il rigonfiamento con la rotazione sincrona non c'entra nulla, è un altro
fenomeno.

Ok, quindi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1387
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Infosauro, non metto in dubbio che il rigonfiamento possa muoversi.
Ma il punto è proprio questo.
Nella Luna non lo fa perchè la faccia rivolta verso la Terra è sempre la stessa.
Dunque, il rigonfiamento con la rotazione sincrona non c'entra nulla, è un altro
fenomeno.


In effetti la velocita` di spostamento dell`onda di marea sulla superficie della Luna teoricamente potrebbe stare dietro a quello della rotazione+rivoluzione, pero` in ogni caso c`e` dissipazione di energia dovuta agli attriti causati dalla deformazione.

Comunque in linea di principio credo che non si possa escludere anche che la Luna potrebbe avere avuto una rotazione inferiore a quella odierna e la Terra potrebbe averla accelerata.
Inviato il: 23/8/2010 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1388
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Guarda temponauta, puoi sparare quello che vuoi, mi paiono cose campate in aria, ma pazienza. L'importante è che hai ammesso anche tu che la luna ruota.
Inviato il: 23/8/2010 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1389
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Mi era sfuggita questa frase di temponauta riguardo il disegno di Mande:

temponauta ha scritto:
[...]Secondo il mio parere in entrambi i disegni la Luna ruota sul proprio asse,[...]

Ci sono 4 possibilità a seconda del sistema di riferimento (stelle fisse o Terra) e a seconda della parte del disegno che si guardi (destra o sinistra).
A)parte di destra e sistema di riferimento delle stelle fisse: la Luna gira sì o no?
B)parte di destra e sistema di riferimento della Terra: la Luna gira sì o no?
C)parte di sinistra e sistema di riferimento delle stelle fisse: la Luna gira sì o no?
D)parte di sinistra e sistema di riferimento della Terra: la Luna gira sì o no?
Cerca di rispondere in modo sintetico e senza costrutti inventati sul momento tipo rotazione attiva e passiva.


A) il sistema di riferimento non ha alcun significato valido in quanto esterno al sistema Terra - Luna oggetto di studio: caso non proponibile.
B) La luna gira sul proprio asse, offerndo un lato sempre diverso alla Terra.
C) come A).
D) gira sul proprio asse ma solo in quanto conseguenza della rotazione intorno all'asse terrestre (rotazione neutra).

Citazione:

Prendi un meloncino e una pesca (è frutta di stagione: si trova facile) e fai girare la seconda intorno al primo: ci dovresti arrivare (non c'è limite di tempo).

E infatti la pesca ruota nello stesso senso della sua rotazione per mostrare la stessa faccia. A te cos'è che non torna?


Che così non può mostrare sempre la stessa faccia a Marte.

Citazione:
Tutta la conoscenza canalizzata da entità aliene è concorde su questo fatto: come è altrettanto noto che la faccia oscura ospita numerose basi, tra cui una americana, con funzione di delegazione diplomatica interspaziale.
Ah già, dopo il programma Apollo gli americani non sono più andati sulla Luna: ma per favore[...]

Invece di partire per la tangente come tuo solito, fai il sondaggio e posta i risultati. Poi vediamo cosa è notorio e cosa no.


C'è chi si trova bene nel gregge: io no.

Citazione:

Se ti basta così poco, hai ragione, certo.[...]

In teoria servirebbero delle prove per aver ragione, ma vedo che tu ne fai abbondantemente a meno.


Magari le prove stanno in un posto diverso dal nostro mondo, ma occorre andarci per trovarle.
Gli effetti son facili da vedere: le cause invece sono sempre cangianti.


Citazione:
Impari più meditando profondamente che leggendo libri farciti di modelli e teorie che cambiano con la velocità con cui ruota il vento.

Suvvia, per imparare occorre sperimentare (osservazione e ripetizione del fenomeno) oppure, laddove sia impossibile l'esperienza personale, leggendo quella fatta da altri (i maledetti testi sacri).
Se tutta la tua "conoscenza" proviene dalla meditazione vale quello che dicevo a proposito del valore dei modelli.


Ma sii serio.
La maggior parte della conoscenza "strategica" è stata "trasmessa" agli scienziati tramite canalizzazione (prevalentemente onirica)
L'alchimista Newton lo ha pure ammesso candidamente (di fisica non capiva niente).
I modelli vengono dopo, molto dopo (il serpente che si morde la coda...)
Inviato il: 23/8/2010 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1390
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
il sistema di riferimento non ha alcun significato valido in quanto esterno al sistema Terra - Luna

questo è proprio il contrario del concetto di cinematica...
dai, temponauta, continua pure a meditare e lasciaci parlare di cose che non comprendi...
Inviato il: 23/8/2010 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1391
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Guarda temponauta, puoi sparare quello che vuoi, mi paiono cose campate in aria, ma pazienza. L'importante è che hai ammesso anche tu che la luna ruota.



Ti "paiono"?
Non sei proprio sicuro.
Invece sei sicurissimo che il centro della Terra è come lo descrivono gli scienziati: ma nè tu nè loro lo avete visto con i vostri occhi.
Così come nessuno ha mai visto Dio e tutti si sperticano a descriverlo.
Ma il vero problema è ancora più a monte: servono davvero gli occhi per vedere e il cervello per pensare?
Inviato il: 23/8/2010 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1392
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
il sistema di riferimento non ha alcun significato valido in quanto esterno al sistema Terra - Luna

questo è proprio il contrario del concetto di cinematica...
dai, temponauta, continua pure a meditare e lasciaci parlare di cose che non comprendi...





Se fossi un po' più brillante ti accorgeresti che i modelli della cinematica rotazionale sono carenti come la teoria della relatività ristretta: entrambi non considerano la forza gravitazionale generata da una massa in movimento nello spazio.
La gravità non ha alcun bisogno di riferirsi a sistemi esterni per essere quantificata.
Di conseguenza non lo ha neanche la rotazione.
Inviato il: 23/8/2010 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1393
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
A) il sistema di riferimento non ha alcun significato valido in quanto esterno al sistema Terra - Luna oggetto di studio: caso non proponibile.

Quindi tu hai stabilito che io non posso usare un sistema di riferimento esterno. Ok, scusa la domanda, ma da quando ti hanno eletto dittatore dell'universo?
Citazione:
B) La luna gira sul proprio asse, offerndo un lato sempre diverso alla Terra.

L'unica risposta con cui sono d'accordo.
Citazione:
C) come A).

Non capisco perché i sistemi di riferimento esterni, i più comodi tra l'altro, ti stiano così antipatici. Probabilmente ne ignori l'essenza.
Citazione:
D) gira sul proprio asse ma solo in quanto conseguenza della rotazione intorno all'asse terrestre (rotazione neutra).

Se prendo come sistema di riferimento la Terra nel disegno di sinistra la Luna non gira sul proprio asse. Si tratta dell'unico caso in cui Dino ha ragione, perché vuoi umiliarlo così?
Citazione:
Che così non può mostrare sempre la stessa faccia a Marte.

Fossi in te farei l'esperimento invece di pontificare a vuoto.
Citazione:
C'è chi si trova bene nel gregge: io no.

Non ti ho chiesto dove ti trovi bene, ti ho chiesto di fare un sondaggio.
Quello che sostiene la notorietà dell'origine artificiale della Luna sei tu, benissimo, provalo!
Citazione:

Magari le prove stanno in un posto diverso dal nostro mondo, ma occorre andarci per trovarle.[...]

O magari no. Se sì, spiega come andare a trovare le prove, se no stai zitto.
Citazione:

Ma sii serio.
La maggior parte della conoscenza "strategica" è stata "trasmessa" agli scienziati tramite canalizzazione (prevalentemente onirica)
L'alchimista Newton lo ha pure ammesso candidamente (di fisica non capiva niente).
I modelli vengono dopo, molto dopo (il serpente che si morde la coda...)

Certo, certo... Quand'è che Obama doveva morire? Vedi è semplice: tu con tutte le tue canalizzazioni sbagli le previsioni, gli scienziati le azzeccano, dunque da chi dovrei andare a "farmi leggere la mano"?

Fealoro, riesci ora a postare il disegno se te lo mando?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1394
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
ti ho mandato un pm con la mia mail ;)

ricevuto
Inviato il: 23/8/2010 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1395
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Un uomo, appartenente alla tribù dei piedineri, gira intorno al tavolo sempre in sei passi esatti ruotando anche sul proprio asse
mentre passeggia. Ecco i punti in cui staziona ad ogni passo. L'ordine alfabetico indica il senso
di marcia e A è il punto di partenza.

Inizialmente fa un giro ogni passo, quindi la sua velocità di rotazione è di 360° al passo. Ecco le
impronte dei suoi piedi. Le frecce indicano il senso della rotazione.

In seguito decide di rallentare la sua rotazione (non la sua rivoluzione per la quale impiegherà
sempre 6 passi), ora fa un giro ogni 2 passi, quindi gira di 180° al passo.

Un ulteriore rallentamento lo porta ad un giro ogni 3 passi, girando quindi di 120° al passo.

Rallentando ancora effettua un giro ogni sei passi, dunque ora gira di 60° ogni passo, poco, ma
pur sempre più di zero.

Et voilà! Ecco che magicamente i piedi puntano sempre il tavolo!
Riassumendo si ha una rivoluzione attorno ad un oggetto, mostrando sempre la stessa parte
del corpo a quell'oggetto, e una rotazione attorno al proprio asse.
Dino aveva chiesto di mostrargli qualcosa del genere e se non si convince neanche con il
classico disegnino vuol dire che è in malafede.

Ringraziando fealoro, aspetto un commento di dino, branzac, sentiero, manfred e, perchè no, anche audisio su questo disegno.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1396
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

temponauta ha scritto:
A) il sistema di riferimento non ha alcun significato valido in quanto esterno al sistema Terra - Luna oggetto di studio: caso non proponibile.

Quindi tu hai stabilito che io non posso usare un sistema di riferimento esterno. Ok, scusa la domanda, ma da quando ti hanno eletto dittatore dell'universo?


Se usi un sistema esterno per descrivere un sistema che studi, significa che non sei capace di descriverlo autonomamente.
Questo accade perchè non tutte le grandezze sono utilizzate per descrivere il sistema.


Citazione:
D) gira sul proprio asse ma solo in quanto conseguenza della rotazione intorno all'asse terrestre (rotazione neutra).

Se prendo come sistema di riferimento la Terra nel disegno di sinistra la Luna non gira sul proprio asse. Si tratta dell'unico caso in cui Dino ha ragione, perché vuoi umiliarlo così?


Non è in contrasto con dino.
Prendendo la Luna nelle diverse posizioni spaziali durante l'orbita intorno alla Terra si ottiene una rotazione rispetto all'asse, ma, come ho sempre detto, è assolutamente insignificante in quanto non autonoma, troppo "aperta", e neutra per la produzione del campo gravitazionale.


Citazione:
Che così non può mostrare sempre la stessa faccia a Marte.

Fossi in te farei l'esperimento invece di pontificare a vuoto.


Ha ragione dino a lamentarsi che fate di tutto per non capire: se Phobos ruota più velocemente di quanto ruota Marte ed entrambi ruotano nello stesso senso, come fa a mostrargli sempre una stessa faccia?
Se neanche così va bene, lasciamo perdere: Phobos non esiste.


Citazione:
C'è chi si trova bene nel gregge: io no.

Non ti ho chiesto dove ti trovi bene, ti ho chiesto di fare un sondaggio.
Quello che sostiene la notorietà dell'origine artificiale della Luna sei tu, benissimo, provalo!


Nel mio mondo è così: molte cose erano note solo a K-pax e alla sua gente.

Citazione:

Magari le prove stanno in un posto diverso dal nostro mondo, ma occorre andarci per trovarle.[...]

O magari no. Se sì, spiega come andare a trovare le prove, se no stai zitto.


Non leggi quello che scrivo.
Medita profondamente fermando il tempo: hai tutto a disposizione per espandere la tua conoscenza.


Citazione:

Ma sii serio.
La maggior parte della conoscenza "strategica" è stata "trasmessa" agli scienziati tramite canalizzazione (prevalentemente onirica)
L'alchimista Newton lo ha pure ammesso candidamente (di fisica non capiva niente).
I modelli vengono dopo, molto dopo (il serpente che si morde la coda...)

Certo, certo... Quand'è che Obama doveva morire? Vedi è semplice: tu con tutte le tue canalizzazioni sbagli le previsioni, gli scienziati le azzeccano, dunque da chi dovrei andare a "farmi leggere la mano"?



Si può essere ciechi prima nella mente che negli occhi.
Inviato il: 23/8/2010 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1397
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
temponauta, ma lascia perdere noi stolti mortali, che conosciamo solo le basse cose di questo mondo

Citazione:
Se fossi un po' più brillante ti accorgeresti che i modelli della cinematica rotazionale sono carenti come la teoria della relatività ristretta: entrambi non considerano la forza gravitazionale generata da una massa in movimento nello spazio.

commenti del genere li accetterei da chi sappia almeno descrivere cos'e' un moto rotatorio...

Citazione:
La gravità non ha alcun bisogno di riferirsi a sistemi esterni per essere quantificata.
Di conseguenza non lo ha neanche la rotazione.

cioè senti, se devi scrivere solo per il gusto di avere l'ultima parola lascia perdere. Non scrivere sciocchezze solo perchè hai voglia di trollare in giro. Quello che hai scritto non ha senso, la rotazione non c'entra con la gravità (se non nel dinopensiero)

Citazione:
Ha ragione dino a lamentarsi che fate di tutto per non capire: se Phobos ruota più velocemente di quanto ruota Marte ed entrambi ruotano nello stesso senso, come fa a mostrargli sempre una stessa faccia?

semplicemente perchè ha un tempo di rivoluzione più veloce della rotazione di marte. Vedi di informati prima di sparare stupidaggini.

Citazione:
Si può essere ciechi prima nella mente che negli occhi.

sicuramente, tu ne sei un esempio
Inviato il: 23/8/2010 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1398
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Se usi un sistema esterno per descrivere un sistema che studi, significa che non sei capace di descriverlo autonomamente.[...]

Questo commento mi fa capire che non sai cos'è un sistema di riferimento esterno oppure dai un altro significato allo stesso e siamo di nuovo alle definizioni private, perciò non ci capiremo mai.
Citazione:
Non è in contrasto con dino.[...]

Lui ha detto che non gira tu hai detto che gira (il fatto che sia insignificante non vuol dire nulla: o gira o no), vedi tu se non siete in contrasto.
Citazione:
Ha ragione dino a lamentarsi che fate di tutto per non capire: se Phobos ruota più velocemente di quanto ruota Marte ed entrambi ruotano nello stesso senso, come fa a mostrargli sempre una stessa faccia?[...]

Ma lo hai fatto l'esperimento? Io sì (anche se al posto del meloncino o usato un'altra cosa). Provare per credere. Altrimenti dimmi cosa intendi tu per "girare nello stesso senso".
MI è VENUTO UN DUBBIO: tu intendi che Marte volge sempre la stessa faccia a Phobos o viceversa?
Citazione:
Nel mio mondo è così: molte cose erano note solo a K-pax e alla sua gente.

Perfetto! Allora fai questo benedetto sondaggio e dimostra che quello che hai detto è notorio. Detto questo se arrivi in un forum terrestre e dici "è notorio" è ovvio che ci si riferisca ad un mondo terrestre.
Citazione:
Non leggi quello che scrivo.
Medita profondamente fermando il tempo: hai tutto a disposizione per espandere la tua conoscenza.

Come ti dicevo qualche tempo fa, delle 2 l'una. O non sai, ma fingi di sapere. Oppure sai (acquisendo conoscenze attraverso porte con altri mondi), ma non vuoi che gli altri facciano il tuo stesso percorso, perché non lo spieghi quando te lo chiedo. Perciò o sei bugiardo o sei egoista. Scegli tu.
Citazione:
Si può essere ciechi prima nella mente che negli occhi.

Sfondi una porta aperta, d'altronde quello che ha sbagliato la previsione sei tu. Io ci ho azzeccato.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1399
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

cioè senti, se devi scrivere solo per il gusto di avere l'ultima parola lascia perdere. Non scrivere sciocchezze solo perchè hai voglia di trollare in giro. Quello che hai scritto non ha senso, la rotazione non c'entra con la gravità (se non nel dinopensiero)



Ok, sei pronto per l'illuminazione?
Dovremmo creare un po' di atmosfera, ma pazienza.
Quando un solido avente massa va in rotazione sul suo asse e il momento angolare va a zero, tutta l'energia aggiunta in più non si trasforma solo in forza centrifuga, ma anche in una forza centripeta che corre lungo l'asse di rotazione e fa in modo che il solido non venga disgregato dalla rotazione.
Questa forza centripeta si chiama forza gravitazionale e può essere orientata o equilibrata a seconda della forma e della distribuzione della massa.
Questo è il segreto che consente agli astri di esistere per come li conosciamo.
Io ho trollato.
Vediamo ora il tuo trolling accademico.
Inviato il: 23/8/2010 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1400
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

temponauta ha scritto:
Se usi un sistema esterno per descrivere un sistema che studi, significa che non sei capace di descriverlo autonomamente.[...]

Questo commento mi fa capire che non sai cos'è un sistema di riferimento esterno oppure dai un altro significato allo stesso e siamo di nuovo alle definizioni private, perciò non ci capiremo mai.



Ogni sistema è autosostentante ed esiste con i suoi meccanismi e le sue regole solo in relazione all'osservatore che lo considera.
Se tu sei l'osservatore non c'è bisogno di un ulteriore angolo di osservazione.
E' rispetto alla tua osservazione che la luna ruota sul suo asse nel modo che ho indicato.
I "sistemi esterni" non servono.


Citazione:
Non è in contrasto con dino.[...]

Lui ha detto che non gira tu hai detto che gira (il fatto che sia insignificante non vuol dire nulla: o gira o no), vedi tu se non siete in contrasto.


In effetti diciamo tutti la stessa cosa ma con termini diversi: la luna ruota, ma siccome lo fa come conseguenza dell'orbita intorno all'asse terrestre, il termine più esatto sarebbe "gira" sul suo asse.
La rotazione richiede forze autonome e non derivate.


Citazione:
Ha ragione dino a lamentarsi che fate di tutto per non capire: se Phobos ruota più velocemente di quanto ruota Marte ed entrambi ruotano nello stesso senso, come fa a mostrargli sempre una stessa faccia?[...]

Ma lo hai fatto l'esperimento? Io sì (anche se al posto del meloncino o usato un'altra cosa). Provare per credere. Altrimenti dimmi cosa intendi tu per "girare nello stesso senso".
MI è VENUTO UN DUBBIO: tu intendi che Marte volge sempre la stessa faccia a Phobos o viceversa?


E' Phobos che mostra sempre la sua stessa faccia a Marte.
Se per fare un giro su sè stesso impiega (circa) un terzo del tempo della rotazione di marte, capisci bene che, se ruotassero nello stesso senso, su quel terzo di circonferenza di Marte Phobos avrebbe mostrato tutte le sue facce.


Citazione:
Non leggi quello che scrivo.
Medita profondamente fermando il tempo: hai tutto a disposizione per espandere la tua conoscenza.

Come ti dicevo qualche tempo fa, delle 2 l'una. O non sai, ma fingi di sapere. Oppure sai (acquisendo conoscenze attraverso porte con altri mondi), ma non vuoi che gli altri facciano il tuo stesso percorso, perché non lo spieghi quando te lo chiedo. Perciò o sei bugiardo o sei egoista. Scegli tu.


Sapere è una cosa, comunicare è un'altra.


Citazione:
Si può essere ciechi prima nella mente che negli occhi.

Sfondi una porta aperta, d'altronde quello che ha sbagliato la previsione sei tu. Io ci ho azzeccato.


E' vero: su questa linea temporale nella quale si muovono le nostre matrix è andata come pensavi tu.
Ho visto dalla parte sbagliata.
Inviato il: 23/8/2010 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1401
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino aveva chiesto di mostrargli qualcosa del genere e se non si convince neanche con il
classico disegnino vuol dire che è in malafede.

Ringraziando fealoro, aspetto un commento di dino, branzac, sentiero, manfred e, perchè no, anche audisio su questo disegno.



... il tuo disegnino dei piedi è più stupido di te... complimenti ti sei superato... a te la verità scientifica non interessa cercarla, di fare figuracce neanche, visto che continui a sparar cazzate a raffica... sei di certo uno che ruba lo stipendio ubriacando di stronzate il prossimo... purtroppo storicamente gli stronzi come te hanno sempre controllato la scienza istituzionale con risultati tragici come rallentare l'evoluzione... ma è anche successo che i mentitori come te venivano sbugiardati pubblicamente e sempre pubblicamente messi alla gogna... tu scrivi menzogne con la stessa leggerezza con cui bevi un bicchiere d'acqua... a me piace dibattere di fisica, ma diventa arduo quando uno mente spudoratamente ed in modo opportuno ai suoi sporchi interessi come fai tu... tu devi solo sperare che non ti incroci mai in qualche meeting scientifico... perchè se parli come stai scrivendo qui, sarà dura per me resistere dal non prenderti a calci in culo... nessuno può permettersi di infestare una discussione scientifica di menzogne come fai tu... la scienza non è paraculaggine come pensi tu... è irritante leggere i tuoi post così pieni di menzogne che non dai il tempo neanche di rettificare... ma questo non è più un confronto scientifico, è un offesa alla scienza... e tu un volgare impostore preoccupato solo del tuo misero stipendio... non mi piace la tua faccia, non mi piacciono le menzogne che scrivi e non mi piace il gioco sporco che stai facendo... rifletti prima di scrivere o tutta la merda che spargi ti sommergerà inesorabilmente.... ciaodino
Inviato il: 23/8/2010 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1402
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
@temponauta

Citazione:
Ok, sei pronto per l'illuminazione?

no no, a me non interessa la tua illuminazione, e non mi interessa convincerti di nulla, mi basta solo che se utilizzi termini scientifici li utilizzi correttamente, altrimenti usa altri termini, che tanto vanno bene uguale.
Dal punto di vista scientifico la tua spiegazione è priva di senso, ma non ho intenzione di discuterla, un dino basta e avanza
Per me è sufficiente che tu abbia ammesso che la luna ruota.

@dino
Citazione:
... il tuo disegnino dei piedi è più stupido di te... complimenti ti se..bal bal argh,.. ti odiodiodio.. noncapiscomatidevooffendere... rabbiarabbia.. frustrazione.. cervello.. mangiacervello.. rabbiarabbia...
ti sommergerà inesorabilmente.... ciaodino

dino, un semplice "non ho capito" è più che sufficiente

Citazione:

UNA ROTAZIONE E' SI IL COMPIMENTO DI UN ANGOLO GIRO DI 360° MA UN CORPO PUO' PERCORRERE L'ANGOLO GIRO SIA INTORNO AD UN FULCRO ESTERNO DA ESSO (rivoluzione), SIA INTORNO AL SUO ASSE CENTRALE, LA DIFFERENZA E' NEL TIPO DI MOTO IN DOTAZIONE AL CORPO IN QUESTIONE....

Il tuo problema dino è che se questa è la tua definizione di rotazione, allora la luna gira attorno al suo asse.
Infatti tu dici che un corpo ruota se fa un angolo giro di 360 gradi intorno al suo asse centrale. Beh, la luna fa un giro di 360 gradi attorno ad un asse centrale. E il solito disegno te lo mostra. Basta che guardi come si muove. E non importa che stia orbitando, è questo che non riesci a capire, il fatto di fare un giro completo significa che sta ruotando. L'unica modo per non ammetterlo sarebbe dire che la misura dei 360 gradi deve seguire l'orbita, come ha fatto branzac. Ma tu di questo neanche ti rendi conto.
tu parli e neanche capisci quello che dici...
Inviato il: 24/8/2010 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1403
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
@temponauta

Citazione:
Ok, sei pronto per l'illuminazione?

no no, a me non interessa la tua illuminazione, e non mi interessa convincerti di nulla, mi basta solo che se utilizzi termini scientifici li utilizzi correttamente, altrimenti usa altri termini, che tanto vanno bene uguale.
Dal punto di vista scientifico la tua spiegazione è priva di senso, ma non ho intenzione di discuterla, un dino basta e avanza
Per me è sufficiente che tu abbia ammesso che la luna ruota.





Quindi mi pare di capire che se la scienza non sa assolutamente nulla sulle cause e sui presupposti per i quali si genera un campo gravitazionale, che, tra l'altro non sa neppure misurare (se non con la ridicola bilancia di cavendish), a te, grande studioso della fisica e seguace dei suoi pontefici, va benissimo così.
Mentre se io ti do una prospettiva diversa dalla quale derivare le spiegazioni che mancano, questa è priva di senso e meritoria degli anatemi del clero scientifico.
Mon è che discendi da quelli che hanno arrostito Giordano bruno?
Inviato il: 24/8/2010 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1404
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Quindi mi pare di capire che se la scienza non sa assolutamente nulla sulle cause e sui presupposti per i quali si genera un campo gravitazionale, che, tra l'altro non sa neppure misurare (se non con la ridicola bilancia di cavendish), a te, grande studioso della fisica e seguace dei suoi pontefici, va benissimo così.
Mentre se io ti do una prospettiva diversa dalla quale derivare le spiegazioni che mancano, questa è priva di senso e meritoria degli anatemi del clero scientifico.
Mon è che discendi da quelli che hanno arrostito Giordano bruno?


tante chiacchiere e fatti zero
il bello è che non ho fatto ne anatemi ne detto nulla, ho solo chiesto di usare i termini per quello che sono, e che quello che dici non è scientificamente valido, come vorresti far credere.

Pensavo che chi ha ricevuto l'illuminazione fosse oltre questi giochetti passivo-aggressivo, ma vedo che non è così.
Parli tanto con le forze aliene, ma rimani un omuncolo dal cuore pavido.

ciao ciao
Inviato il: 24/8/2010 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1405
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Parli tanto con le forze aliene, ma rimani un omuncolo dal cuore pavido.

ciao ciao



Caspita, quanta sagacia dall'Einstein della città della gioia.
Inviato il: 24/8/2010 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1406
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Citazione:

UNA ROTAZIONE E' SI IL COMPIMENTO DI UN ANGOLO GIRO DI 360° MA UN CORPO PUO' PERCORRERE L'ANGOLO GIRO SIA INTORNO AD UN FULCRO ESTERNO DA ESSO (rivoluzione), SIA INTORNO AL SUO ASSE CENTRALE, LA DIFFERENZA E' NEL TIPO DI MOTO IN DOTAZIONE AL CORPO IN QUESTIONE....


Il tuo problema dino è che se questa è la tua definizione di rotazione, allora la luna gira attorno al suo asse.
Infatti tu dici che un corpo ruota se fa un angolo giro di 360 gradi intorno al suo asse centrale. Beh, la luna fa un giro di 360 gradi attorno ad un asse centrale. E il solito disegno te lo mostra. Basta che guardi come si muove. E non importa che stia orbitando, è questo che non riesci a capire, il fatto di fare un giro completo significa che sta ruotando. L'unica modo per non ammetterlo sarebbe dire che la misura dei 360 gradi deve seguire l'orbita, come ha fatto branzac. Ma tu di questo neanche ti rendi conto.
tu parli e neanche capisci quello che dici...


... devi assolutamente trovare un piccolo spazio nella tua ottusa scatola cranica per inserire il fatto che RUOTARE SULL'ASSE e RUOTARE IN RIVOLUZIONE sono due distinti moti... entrambi compiendo un angolo giro tracciando 360° ed è questa l'unica cosa che hanno in comune ma restano sempre due moti completamente distinti ed indipendenti tra loro... la terra li ha in dote entrambi... ogni 24/h fa un giro sull'asse ed ogni 365 giorni completa un giro intorno al sole... la luna in 28 giorni terrestri compie la rivoluzione intorno alla terra mostrandogli sempre la stessa faccia... prova più che evidente dell'assenza di moto sull'asse... ma non è l'unica prova, ce ne sono diverse, elenco le più macroscopiche ...

1) il gomitolo (trascinamento meccanico)
2) il cacciatore (la simultanea impossibile di azioni incompatibili)
3) il giradischi ( una forza esiste solo se impressa)

...queste sono PROVE ragazzino...!!! non mi interessa il fatto che tu non sai leggere o fingi di non saperlo fare, quando ti pare e piace... e tanto meno mi interessa il personale pensiero di Infosauro che senza alcuna analisi si lancia allegramente in commenti a dir poco arroganti quanto stupidi... analizziamole e ti accorgerai che queste sono PROVE inconfutabili... invece le vostre di PROVE dove sono...?! fin'ora avete chiacchierato e basta... la tribù dei piedi neri di Infosauro esempio stupido che cmq da ragione alla non-rotazione, la Fisica è fatta di prove non di giochi di parole...

...il vostro disperato tentativo di arrampicarvi sugli specchi mi suggerisce che probabilmente se crolla la falsa-rotazione sull'asse lunare si porta dietro un'intera impalcatura di concetti privi di fondamenta scientifiche a cui verrebbe a mancare il labile sostegno dove sono precariamente poggiati.... vediamo se hai le palle...!!! analizziamo per bene le mie prove... senza giri di parole e stronzate varie a cui ci avete finora sottoposto... così vediamo chi ha ragione ragazzino...!!!!
ciaodino
Inviato il: 24/8/2010 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1407
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:

cioè senti, se devi scrivere solo per il gusto di avere l'ultima parola lascia perdere. Non scrivere sciocchezze solo perchè hai voglia di trollare in giro. Quello che hai scritto non ha senso, la rotazione non c'entra con la gravità (se non nel dinopensiero)



Ok, sei pronto per l'illuminazione?
Dovremmo creare un po' di atmosfera, ma pazienza.
Quando un solido avente massa va in rotazione sul suo asse e il momento angolare va a zero, tutta l'energia aggiunta in più non si trasforma solo in forza centrifuga, ma anche in una forza centripeta che corre lungo l'asse di rotazione e fa in modo che il solido non venga disgregato dalla rotazione.
Questa forza centripeta si chiama forza gravitazionale e può essere orientata o equilibrata a seconda della forma e della distribuzione della massa.
Questo è il segreto che consente agli astri di esistere per come li conosciamo.
Io ho trollato.
Vediamo ora il tuo trolling accademico.


interessante.... ci spieghi come può un corpo rotante avere momento angolare nullo?
Inviato il: 24/8/2010 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Scusate se riporto la discussione ai suoi parametri fondamentali.
La rotazione sincrona di un satellite è spiegabile solo con i fenomeni
mareali che DEVONO provocare un consistente rigonfiamento sulla
crosta del satellite affinchè il suo movimento verso il corpo primario
che lo produce possa realizzare un rallentamento della velocità di
rotazione.
Consistente perchè l'effetto marea su materiali solidi è ben più
difficile di quello su masse d'acqua come avviene per la Luna nei
confronti della Terra.
Non solo, ma la scarsa elasticità dei materiali solidi rispetto all'acqua
suggerirebbe un non completo riassestamento dei materiali nella loro
posizione iniziale e dunque ci si dovrebbe aspettare una Luna tutta
piena di "bozzi", anzichè quasi perfettamente sferica come è in realtà.
Inoltre, una volta sincronizzate rotazione e rivoluzione il rigonfiamento
dovrebbe stabilizzarsi e permanere nel suo stato finale.
Dov'è questo consistente allungamento della Luna?
I 4 km.?
Un pò pochino per "rallentare" un satellite grande come la Luna che ha
quindi un'inerzia consistente rispetto ad un sassolino come Phobos che,
guarda caso è sbozzatissimo, deformato, acciaccato.
A meno che non torniamo all'altra ipotesi, ossia l'esistenza di una
consistente massa lunare da un lato, in questo caso non vi sarebbe
movimento mareale ma la massa tirerebbe di per sè verso la Terra.
Ma esiste questa massa?
E se esiste, come si è formata?
Inviato il: 24/8/2010 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1409
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Ho poi un dubbio sulla natura stessa del movimento mareale e sulla
sua capacità di rallentare la rotazione.
La spiegazione ufficiale è che la rotazione del satellite sposta la massa
rigonfiata in direzione del moto di rotazione del satellite e questo, a
causa dell'inerzia della massa rigonfiata, genererebbe una forza frenante
in direzione della Terra, ossia in senso antirotatorio.
Ecco, vorrei dire PERCHE'?
Secondo me, l'inerzia della massa rigonfiata dovrebbe essere
controbilanciata dalla massa che la sostituisce, ossia dal nuovo
rigonfiamento la cui forza tirante in direzione della Terra agirebbe in
senso pro rotatorio.
Insomma, il saldo dovrebbe essere nullo.
Se il mio ragionamento è giusto, in questo caso neanche la presenza
di una massa consistente in un punto del satellite potrebbe determinare
la sincronizzazione della rotazione perchè da un lato la frenerebbe ma
dall'altro, nel percorrere l'angolo giro, la dovrebbe accellerare
producendo il solito saldo nullo.
A meno che la sincronizzazione non sia avvenuta istantaneamente.
Ma che massa potrebbe provocare ciò?
Inviato il: 24/8/2010 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1410
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

interessante.... ci spieghi come può un corpo rotante avere momento angolare nullo?


Il momento angolare nullo è quello assiale, ovvero quando l'asse è perfettamente perpendicolare sul piano di rotazione.
Non riguarda pertanto la velocità angolare che è quella che misura il moto di rotazione.
Inviato il: 24/8/2010 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...44454647484950...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA