Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...42434445464748...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1321
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
non riceve spinte e l'unica forza che agisce e' quella gravitazionale della terra.


se è soggetto solo alla forza gravitazionale non orbita, semplicemente viene attirato sulla terra. Non penso che fosse questo che intendevi, giusto?
Inviato il: 23/8/2010 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1322
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
non riceve spinte e l'unica forza che agisce e' quella gravitazionale della terra.


se è soggetto solo alla forza gravitazionale non orbita, semplicemente viene attirato sulla terra. Non penso che fosse questo che intendevi, giusto?


hai ragione, diciamo una spinta in avanti in modo da farlo entrare in orbita, ma non spinte che lo facciano ruotare.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/8/2010 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1323
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
vediamo se così è chiaro

esiste un impulso che mette un satellite in movimento. Non ci interessa sapere che impulso è, ma diciamo che il satellite si muove di un moto lineare uniforme.
Magicamente (perché solo così possiamo trovarci nelle situazioni ideali del tuo esperimento) appare la massa terrestre che lo costringe, tramite l'attrazione, ad una forza centripeta. Come si combinano lo stato di moto rettilineo uniforme con una forza centripeta (cioè che punta verso un unico punto)?

Se la forza è tale da mantenere stabile l'orbita il satellite inizia a muoversi in circolo attorno alla terra, perchè la forza d'inerzia spingerà satellite in avanti, mentre la forza di attrazione modificherà la traiettoria, di fatto modificando la direzione del vettore velocità del satellite.

Questa bella spiegazione non risolve il tuo problema, perchè a te interessa sapere come si muove il satellite inteso come corpo. Era però necessaria come breve e necessariamente approssimativa introduzione alle forze e alla dinamica.

Il centro di massa del satellite quindi si muove su un'orbita. Come si muovono i punti che fanno parte del satellite?
I punti sono solidali con il centro di massa per cui seguono la sua traiettoria circolare. Però non sono soggetti singolarmente alla forza gravitazionale né alla forza di inerzia, perché questo forze agiscono direttamente sul centro di massa (per definizione di centro di massa).
Non sono soggetti a nessuna forza per cui il loro stato di moto rimane invariato solidarmente al centro di massa (cioè, detto in parole povere, non modificano la loro posizione rispetto ad un sistema di riferimento inerziale che sia centrato sul centro di massa). Il risultato è che il satellite mantiene il proprio orientamento rispetto alle stelle fisse. Se lo guardiamo dall'alto esso non ruota, resta sempre a fissare un lato della figura (come nella figura a destra della ormai famosa immagine di Mande)

Ho detto giusto? (chiedo a chi come me ha fede cieca e malandrina nella cinematica)
questo è secondo la mia interpretazione della dinamica, magari la DINOmica differisce...
Inviato il: 23/8/2010 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1324
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@SENTIERO e Branzac:

Guarda solo questo filmato, non badare a quello che dice, come vedi il disco prima è messo in rotazione, poi ad un certo punto il suo periodo orbitale è tale da pareggiare quello di rotazione cosicché ad un certo punto il disco mostra sempre la stessa "faccia" rispetto al perno (sec 37-40):



@SENTIERO:

Nel caso di satellite spedito dalla Luna, secondo me dipende dal luogo dove parte: manterrà una rotazione di periodo di 27 giorni rispetto alle stelle fisse sull'asse parallelo a quello della Luna.
Inviato il: 23/8/2010 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1325
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]l'esempio del gomitolo è anch'esso perfetto... invece che intorno alla terra immagina la luna in rivoluzione intorno ad un gomitolo libero di girare sul perno... se la luna gira sull'asse avvolge a se il gomitolo... se è ferma sull'asse il filo resterà alla stessa distanza....

Ti ho detto che il gomitolo non è utilizzabile in tutti i casi (immagina il corpo immerso nello spazio siderale, come fai a capire se ruota?), io voglio un metodo GENERALE con cui capire se un oggetto ruota. Per generale intendo che si possa usare in tutti i casi possibili.
Citazione:
nel disegno di Mande, nella prima raffigurazione non si produce trascinamento del filo, segno evidente che non c'è rotazione sull'asse.... nel disegno a destra invece se immagini il filo esso verrà avvolto dal moto sull'asse che trascinerà il filo a se seguendo la rotazione sull'asse[...]

Tanto per darti corda, quanti giri farebbe quella luna che secondo te ruota?
Citazione:
cmq se non ti piace il gomitolo, concentrati pure sul giradischi e spiegami come fà un banale cambio di punto di vista ad attivare il moto sull'asse ad un chicco d'uva che abbiamo solo appoggiato sopra[...]

Se io mi posiziono all'esterno del giradischi vedo il chicco d'uva ruotare di 360°. Questo, per la definizione che hai dato tu di rotazione, è una rotazione sull'asse. Il movimento lo conferisce proprio il giradischi mentre trascina il chicco.
Fossi in te lascerei perdere l'esempio del cacciatore: non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando.
a proposito di esempi chi mi fa la grazia di postare un disegno che ho fatto? ho trasformato il tutto (disegno e didascalie) in un file pdf.

Citazione:

fealoro ha scritto:
Ho detto giusto? (chiedo a chi come me ha fede cieca e malandrina nella cinematica)[...]

Secondo me sì, ma spiega anche come fanno a imprimergli una forza tale da mantenere la stessa parte rivolta verso la Terra, ammesso che lo facciano.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/8/2010 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1326
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
@Infosauro
Citazione:
ma spiega anche come fanno a imprimergli una forza tale da mantenere la stessa parte rivolta verso la Terra, ammesso che lo facciano.


Ma a questo aveva già risposto egregiamente rigel, che cito:
Citazione:
A questo punto tramite dei razzi direzionali di cui è dotato il satellite si applica una spinta che lo fa ruotare attorno al proprio asse conun periodo pari al periodo di rivoluzione dell'orbita, dopo questa procedura si spegne il razzo direzionale e il satellite continuerà a ruotare attorno al proprio asse per inerzia.


Però questo è un fattore in più rispetto a quello descritto da sentiero


Non ti posso aiutare con le immagini perchè non posso uploadarle da dove sono ora. sorry
Inviato il: 23/8/2010 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1327
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
vediamo se così è chiaro



Se la forza è tale da mantenere stabile l'orbita il satellite inizia a muoversi in circolo attorno alla terra, perchè la forza d'inerzia spingerà satellite in avanti, mentre la forza di attrazione modificherà la traiettoria, di fatto modificando la direzione del vettore velocità del satellite....


esatto.
Quindi se ci mettessimo a bordo del satellite come fosse un automobile ed a un certo punto incrociassimo la terra sul nostro lato sinistro, la forza di gravita ci farebbe girare costantemente a sinistra impedendoci di allontanarci dal pianeta?

Citazione:


Questa bella spiegazione non risolve il tuo problema, perchè a te interessa sapere come si muove il satellite inteso come corpo. Era però necessaria come breve e necessariamente approssimativa introduzione alle forze e alla dinamica.

Il centro di massa del satellite quindi si muove su un'orbita. Come si muovono i punti che fanno parte del satellite?
I punti sono solidali con il centro di massa per cui seguono la sua traiettoria circolare. Però non sono soggetti singolarmente alla forza gravitazionale né alla forza di inerzia, perché questo forze agiscono direttamente sul centro di massa (per definizione di centro di massa).
Non sono soggetti a nessuna forza per cui il loro stato di moto rimane invariato solidarmente al centro di massa (cioè, detto in parole povere, non modificano la loro posizione rispetto ad un sistema di riferimento inerziale che sia centrato sul centro di massa). Il risultato è che il satellite mantiene il proprio orientamento rispetto alle stelle fisse. Se lo guardiamo dall'alto esso non ruota, resta sempre a fissare un lato della figura (come nella figura a destra della ormai famosa immagine di Mande)

Ho detto giusto? (chiedo a chi come me ha fede cieca e malandrina nella cinematica)
questo è secondo la mia interpretazione della dinamica, magari la DINOmica differisce...


concordo con la tua analisi, vediamo gli altri cosa ne pensano.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/8/2010 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1328
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Quindi se ci mettessimo a bordo del satellite come fosse un automobile ed a un certo punto incrociassimo la terra sul nostro lato sinistro, la forza di gravita ci farebbe girare costantemente a sinistra impedendoci di allontanarci dal pianeta?


La differenza, rispetto ad una automobile, è che il satellite non sterza, ma mantiene lo stesso orientamento. Se vuoi tenere l'esempio è come se l'auto scivolasse su una macchia d'olio, per cui si sposta a sinistra, ma le ruote continuano a puntare diritte. l'effetto sarà chei la terra sarà prima alla nostra sinistra, poi dietro, poi alla nostra destra e poi davanti. E' chiaro?
Inviato il: 23/8/2010 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1329
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@SENTIERO e Branzac:

Guarda solo questo filmato, non badare a quello che dice, come vedi il disco prima è messo in rotazione, poi ad un certo punto il suo periodo orbitale è tale da pareggiare quello di rotazione cosicché ad un certo punto il disco mostra sempre la stessa "faccia" rispetto al perno (sec 37-40):



io non vedo il disco piccolo con la pallina nera sopra mostrare la stessa faccia.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/8/2010 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1330
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Quindi se ci mettessimo a bordo del satellite come fosse un automobile ed a un certo punto incrociassimo la terra sul nostro lato sinistro, la forza di gravita ci farebbe girare costantemente a sinistra impedendoci di allontanarci dal pianeta?


La differenza, rispetto ad una automobile, è che il satellite non sterza, ma mantiene lo stesso orientamento. Se vuoi tenere l'esempio è come se l'auto scivolasse su una macchia d'olio, per cui si sposta a sinistra, ma le ruote continuano a puntare diritte. l'effetto sarà chei la terra sarà prima alla nostra sinistra, poi dietro, poi alla nostra destra e poi davanti. E' chiaro?


mmmhhh, vediamo se altri concordano con il tuo punto di vista.

infosauro mi sembrava di parere diverso....

io in questo momento no. propendo per il mantenimento della direzione da parte del satellite e del mantenimento del suo lato sinistro verso la terra.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/8/2010 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1331
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@SENTIERO e Branzac:

Guarda solo questo filmato, non badare a quello che dice, come vedi il disco prima è messo in rotazione, poi ad un certo punto il suo periodo orbitale è tale da pareggiare quello di rotazione cosicché ad un certo punto il disco mostra sempre la stessa "faccia" rispetto al perno (sec 37-40):



io non vedo il disco piccolo con la pallina nera sopra mostrare la stessa faccia.


Non fare il pignolo, lo vedi 'rallentare'?
Se non lo vedi fisso e' perche le due rotazioni non sono perfettamente sincrone, però per mezzo giro verso il secondo 40 lo sono.
Inviato il: 23/8/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
propendo per il mantenimento della direzione da parte del satellite e del mantenimento del suo lato sinistro verso la terra.

Sei in grado di dimostrarlo dal punto di vista della dinamica o è solo un tuo "sentimento"?

Sbaglierò, ma credo che infosauro sia d'accordo con me.
Se ho solo una spinta iniziale (cioè un moto rettilineo uniforme) e la terra con il suo campo gravitazionale, il satellite non cambia orientamento rispetto alle stelle fisse, cioè non mostra sempre la stessa faccia alla terra. Il perchè l'ho spiegato prima.
Inviato il: 23/8/2010 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1333
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@SENTIERO e Branzac:

Guarda solo questo filmato, non badare a quello che dice, come vedi il disco prima è messo in rotazione, poi ad un certo punto il suo periodo orbitale è tale da pareggiare quello di rotazione cosicché ad un certo punto il disco mostra sempre la stessa "faccia" rispetto al perno (sec 37-40):



io non vedo il disco piccolo con la pallina nera sopra mostrare la stessa faccia.


Non fare il pignolo, lo vedi 'rallentare'?
Se non lo vedi fisso e' perche le due rotazioni non sono perfettamente sincrone, però per mezzo giro verso il secondo 40 lo sono.


Certo che rallenta e poi si fermera' pure, ma si fermera' tutto l'aggeggio....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 23/8/2010 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1334
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
@SENTIERO e Branzac:

Guarda solo questo filmato, non badare a quello che dice, come vedi il disco prima è messo in rotazione, poi ad un certo punto il suo periodo orbitale è tale da pareggiare quello di rotazione cosicché ad un certo punto il disco mostra sempre la stessa "faccia" rispetto al perno (sec 37-40):



io non vedo il disco piccolo con la pallina nera sopra mostrare la stessa faccia.


Non fare il pignolo, lo vedi 'rallentare'?
Se non lo vedi fisso e' perche le due rotazioni non sono perfettamente sincrone, però per mezzo giro verso il secondo 40 lo sono.


Certo che rallenta e poi si fermera' pure, ma si fermera' tutto l'aggeggio....


Comunque il punto non è se è sempre allineato, ma che è allineato solo quando le due rotazioni sono sincrone

Tu non sostenevi il contrario?
Inviato il: 23/8/2010 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1335
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Faccio una ulteriore osservazione, prendendo spunto dall'ormai noto disegno:

Citazione:




Secondo il mio parere in entrambi i disegni la Luna ruota sul proprio asse, ma le due rotazioni sono completamente diverse (fermo restando che nel secondo disegno porre la non rotazione con riferimento ad un sistema esterno, es. una stella, altera i termini di comparazione).
Nella prima rotazione, disegno di sinistra, la Luna ruota sul proprio asse in modalità passiva, ovvero senza alcuna aggiunta di forza sull'asse di rotazione: di fatto la sua rotazione è conseguenza indotta dalla rivoluzione intornio alla Terra, senza la quale non ci sarebbe appunto rotazione.
Si può dire che è una rotazione non autonoma, o neutra, nel senso che esprime solo una posizione spaziale.
Nella seconda, disegno di destra, la Luna ruota sul proprio asse in maniera attiva, in quanto una forza sull'asse la fa ruotare durante il moto di rivoluzione intorno alla Terra (se c'è una sincronizzazione è con la stella di riferimento).
Quindi è una rotazione auotonoma, nel senso che oltre alle diverse posizioni spaziali può avere ulteriori effetti indotti, come la stabilizzazione sull'asse di rotazione o la distribuzione del campo gravitazionale.
In sostanza non solo l'asserzione del secondo disegno è errata, ma le stesse rotazioni della Luna hanno natura completamente diversa.
Come ho sempre detto, ai fini del discorso che si sta facendo (gravità) l'attuale rotazione della Luna è solo consequenziale al moto di rivoluzione, per cui è neutra, cioè gravitazionalmente irrilevante.
Inviato il: 23/8/2010 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sinder
      Sinder
Re: la forza di gravità...
#1336
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2009
Da
Messaggi: 256
Offline
Inviato il: 23/8/2010 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1337
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Secondo il mio parere in entrambi i disegni la Luna ruota sul proprio asse, ma le due rotazioni sono completamente diverse (fermo restando che nel secondo disegno porre la non rotazione con riferimento ad un sistema esterno, es. una stella, altera i termini di comparazione).


ma studiare un po' di dinamica, prima di parlare di forze a caso, è così difficile?

Senti temponauta, invece di parlare di forze di cui non sei in grado, perché non definisci anche tu cosa ritieni sia una rotazione e poi ne discutiamo?
Inviato il: 23/8/2010 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1338
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:


Chiedo a Dino e a te come si muoverebbe un satellite artificiale posizionato in orbita intorno alla terra, come la Luna?

E' importante per capire come la pensate.



...i satelliti sono artificiali e possono variare il loro moto a piacimento, in genere si posizionano sopra un'area terrestre e viaggiano solidali con essa per averla sempre monitorata allo stesso punto... i satelliti a comando possono girare sull'asse, possono correggere e variare la rotta, ridurre o aumentare di velocità... insomma non mi sembra un esempio efficace nel contesto di questa specifica discussione...ciaodino
Inviato il: 23/8/2010 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1339
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:




Anche la Terra: l'ho detto in qualche post più avanti.
Inviato il: 23/8/2010 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1340
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Anche la Terra: l'ho detto in qualche post più avanti.

senza dare nessuna prova, aggiungo io
Inviato il: 23/8/2010 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1341
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Secondo il mio parere in entrambi i disegni la Luna ruota sul proprio asse, ma le due rotazioni sono completamente diverse (fermo restando che nel secondo disegno porre la non rotazione con riferimento ad un sistema esterno, es. una stella, altera i termini di comparazione).


ma studiare un po' di dinamica, prima di parlare di forze a caso, è così difficile?

Senti temponauta, invece di parlare di forze di cui non sei in grado, perché non definisci anche tu cosa ritieni sia una rotazione e poi ne discutiamo?





Questo è quello che sono in grado di esprimere:
Una "rotazione" è uno spostamento (traslazione) di un solido-massa nello spazio con moto curvilineo e non rettilineo.
Sull' "asse di rotazione" sta invece ad indicare che tale moto curvilineo si svolge su un piano (e quindi su sole due dimensioni) che "sostiene" per l'appunto l'asse intorno al quale il solido si muove.
L'asse può essere fermo su un punto stabile (rotazione chiusa) o può muoversi curvando nel senso della rotazione (rotazione aperta).
In ogni caso per avere una rotazione è necessario applicare una forza al solido-massa che non gravi sull'asse di rotazione.
Se non ti basta apro anch'io un sacro testo (non mi mancano) e faccio copia e incolla come tutti qui.
Inviato il: 23/8/2010 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1342
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Anche la Terra: l'ho detto in qualche post più avanti.

senza dare nessuna prova, aggiungo io





Innalzamento delle acque e incremento dei terremoti.
Inviato il: 23/8/2010 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1343
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Interessante

Faccio solo un appunto, quello che tu dai non è la definizione "dei sacri testi" di rotazione, però si avvicina. Se per te è questa possiamo vedere a cosa porta.

Citazione:
Una "rotazione" è uno spostamento (traslazione) di un solido-massa nello spazio con moto curvilineo e non rettilineo.
Sull' "asse di rotazione" sta invece ad indicare che tale moto curvilineo si svolge su un piano (e quindi su sole due dimensioni) che "sostiene" per l'appunto l'asse intorno al quale il solido si muove.
L'asse può essere fermo su un punto stabile (rotazione chiusa) o può muoversi curvando nel senso della rotazione (rotazione aperta).

Quindi la luna ruota. Ha un movimento curvilineo, bidimensionale, e si muove nel senso della rotazione, qualunque cosa questo voglia dire (quindi secondo te una rotazione aperta).

Il problema di questa definizione è che marte e venere hanno l'asse che si muove non nel senso della rotazione.. e quindi non ruotano sull'asse?

Infine "traslazione" ha un significato opposto a quello che dai qui. La traslazione è uno spostamento privo di rotazioni.quindi non lo userei nella tua definizione.

Citazione:
In ogni caso per avere una rotazione è necessario applicare una forza al solido-massa che non gravi sull'asse di rotazione.

Ok, per avere una rotazione devo applicare una forza, anche la dinamica "ufficiale" dice questo


Citazione:
Se non ti basta apro anch'io un sacro testo (non mi mancano) e faccio copia e incolla come tutti qui.

fa un po' come vuoi, dipende se sei d'accordo con i sacri testi o con la definizione che hai dato prima.


Citazione:
Innalzamento delle acque e incremento dei terremoti

Spiegabili in molti altri modi meno complessi e problematici. Dov'e' quello che citava Occam quando serve?
Inviato il: 23/8/2010 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1344
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Se io mi posiziono all'esterno del giradischi vedo il chicco d'uva ruotare di 360°. Questo, per la definizione che hai dato tu di rotazione, è una rotazione sull'asse. Il movimento lo conferisce proprio il giradischi mentre trascina il chicco.

Fossi in te lascerei perdere l'esempio del cacciatore: non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando.



... dimmi una cosa Infosauro, ma quella faccia che usi come avatar è la tua...??? perchè ormai l'ho associata con te e ritengo che mai prima di te avevo dibattuto contro un tale menzognere e sfacciato utente... io non ho mai detto ciò che mi attribuisci... e lo sai bene in quanto io stò affermando da tempo, e penso in tutt'altro modo da ciò che con leggerezza e infamia mi attribuisci...

UNA ROTAZIONE E' SI IL COMPIMENTO DI UN ANGOLO GIRO DI 360° MA UN CORPO PUO' PERCORRERE L'ANGOLO GIRO SIA INTORNO AD UN FULCRO ESTERNO DA ESSO (rivoluzione), SIA INTORNO AL SUO ASSE CENTRALE, LA DIFFERENZA E' NEL TIPO DI MOTO IN DOTAZIONE AL CORPO IN QUESTIONE....
ci sono anche altri tipi di rotazione come quelli fuori asse, ma a noi interessano questi due per ora....

Il gomitolo non ti piace, il cacciatore neanche, eppure sono semplici ed elementari da comprendere...il tuo modo di discutere di scienza è alquanto truffaldino mio caro... ma non pensare di esser furbo, non si bara con le verità scientifiche, o almeno ti è concesso di farlo fino a che qualcuno non ti inchioda alle tue false affermazioni... più di qualche utente te l'ha fatto palesemente notare, la tua tendenza a mentire e fregartene delle conseguenze... fanno di te una persona poco attendibile e priva della principale qualità che serve quando si parla di fisica... in poche parole sei una "mezza cartuccia" che si assolve da solo di tutte le stronzate che spara... ciaodino
Inviato il: 23/8/2010 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1345
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Cito fealoro:
esiste un impulso che mette un satellite in movimento. Non ci interessa sapere che impulso è, ma diciamo che il satellite si muove di un moto lineare uniforme.
Magicamente (perché solo così possiamo trovarci nelle situazioni ideali del tuo esperimento) appare la massa terrestre che lo costringe, tramite l'attrazione, ad una forza centripeta. Come si combinano lo stato di moto rettilineo uniforme con una forza centripeta (cioè che punta verso un unico punto)?
Se la forza è tale da mantenere stabile l'orbita il satellite inizia a muoversi in circolo attorno alla terra, perchè la forza d'inerzia spingerà satellite in avanti, mentre la forza di attrazione modificherà la traiettoria, di fatto modificando la direzione del vettore velocità del satellite.

...ovvero....

...o sbaglio?

Dopodiche...
Il centro di massa del satellite quindi si muove su un'orbita. Come si muovono i punti che fanno parte del satellite?
I punti sono solidali con il centro di massa per cui seguono la sua traiettoria circolare. Però non sono soggetti singolarmente alla forza gravitazionale né alla forza di inerzia, perché questo forze agiscono direttamente sul centro di massa (per definizione di centro di massa).
Non sono soggetti a nessuna forza per cui il loro stato di moto rimane invariato solidarmente al centro di massa (cioè, detto in parole povere, non modificano la loro posizione rispetto ad un sistema di riferimento inerziale che sia centrato sul centro di massa). Il risultato è che il satellite mantiene il proprio orientamento rispetto alle stelle fisse. Se lo guardiamo dall'alto esso non ruota, resta sempre a fissare un lato della figura (come nella figura a destra della ormai famosa immagine di Mande)

....le maree (terrestri) non concordano con il tuo ragionamento dei punti solidali al centro di massa.
Se la Luna è in grado di influenzare così tanto la massa terrestre, figuriamoci la Terra nei confronti di quella lunare.


Una piccola cosa: oltre ad avere rotazione e rivoluzione sincrone, è necessario che entrambe abbiano lo stesso senso, in caso contrario non mostrerebbe sempre lo stesso punto.
In base a Wikia, quasi tutti i satelliti del sistema solare sono sincroni. Mi verrebbe da dire che c'hanno messo una bella dose di fortuna....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 23/8/2010 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1346
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
UNA ROTAZIONE E' SI IL COMPIMENTO DI UN ANGOLO GIRO DI 360° MA UN CORPO PUO' PERCORRERE L'ANGOLO GIRO SIA INTORNO AD UN FULCRO ESTERNO DA ESSO (rivoluzione), SIA INTORNO AL SUO ASSE CENTRALE, LA DIFFERENZA E' NEL TIPO DI MOTO IN DOTAZIONE AL CORPO IN QUESTIONE....


Quindi è questa la tua definizione di rotazione? tanto per capire che non cambi di nuovo idea
Inviato il: 23/8/2010 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1347
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
....le maree (terrestri) non concordano con il tuo ragionamento dei punti solidali al centro di massa.


La differenza tra solido e liquido come la vedi?

Citazione:
...o sbaglio?

Quale dei due?
Inviato il: 23/8/2010 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Scusate, ma non si è detta la cosa principale.
La spiegazione ufficiale sul perchè la Luna mostra sempre la stessa faccia
non è che il periodo di rotazione è uguale a quello di rivoluzione.
Quello sarebbe solo l'effetto.
La causa sarebbe la massa non omogenea della Luna che tende ad
orientare verso la Terra la parte più pesante, ciò nel tempo avrebbe
provocato attriti gravitazionali tali da armonizzare il moto di rotazione con
questa esigenza, diciamo, "fisica" (rendendolo, dunque, per forza uguale
al moto di rotazione intorno alla terra).
Ma a cosa sarebbe dovuta questa notevole disomogeneità della Luna?
E perchè si sarebbe generata?
E non dovrebbe provocare tensioni sulla stabilità strutturale del satellite,
con conseguenti deformazioni della crosta, schiacciamenti dei poli,
allungamento all'equatore, assunzione di una forma planetoidale tipo
asteroide e non circolare similpianeta?
E queste deformazioni non dovrebbero influire nel tempo sul periodo di
rotazione intorno alla terra?
Se qualcuno può soddisfare questi miei dubbi...
Inviato il: 23/8/2010 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
La differenza tra solido e liquido la vedo così come esiste differenza tra liquido e gas. Senza contare il magma....ammesso che la Luna ne abbia ancora.
Io contestavo la mancata applicazione delle forze sui punti della massa.

Quale dei due?
Mi avevi contestato la spiegazione dell'orbita. Il disegno (entrambi) mostrano gli elementi da te descritti. O sbaglio?

Divertente anche Branzac che vuole usare la descrizione delle forze per smentire un modello cinematico. Bel tentativo. 6/10
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 23/8/2010 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#1350
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Per chiarirmi meglio, i pianeti di grandi dimensioni sono sferici perchè
la gravità tende ad agire uniformemente a parità di distanza dal centro.
Ma se una parte della Luna è più pesante signfica che essa è attratta
non dal centro della Luna bensì da quello della Terra, qundi il centro
della Luna perderebbe la sua importanza come riferimento della forma.
In pratica, tutta la materia lunare dovrebbe correre ad ammassarsi in
direzione della Terra, venendo tenuta a distanza solo dalla massa lunare
più densa che ha già occupato i primi posti!
Insomma, mi aspetterei una forma della Luna a parallepepipedo...


P.S.: anticipo le obiezioni, la forza di gravità della luna seppur flebile è
comunque in grado di mantenere la coesione interna, grazie alla distanza
dalla terra, e in quelle condizioni la forma sferica è comunque la forma
maggiormente equilibrata.
Ma io non capisco proprio questo.
Perchè è più equilibrata?
Se non è più il centro della luna a comandare la disposizione della materia
(ma ne garantisce solo la coesione interna), mi aspetto che materiali di
massa diversa si vadano a disporre in direzione della Terra in file
succcessive (tipo file di posti al cinema) ma in senso longitudinale e non
sferico.
A meno che prima si sia formato il satellite e poi sia entrato in orbita (ahi
ahi ahi c'ha ragione Sitchin?).
Ma allora perchè la massa non si è distribuita uniformemente sull'intera
sfera lunare?
Scusate se faccio 'ste domande ma io sò terra terra...
Inviato il: 23/8/2010 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...42434445464748...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA