Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#1231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


che cazzo sono gli spin?



Rispondere a questa domanda non è facile .

La risposta accademica è "il momento angolare intrinseco di una particella che può avere solo due valori ".

Cosa che viene tradotta "terra-terra" : il verso di rotazione su se stessa di una particella elementare .

Qualuqnue sia la realtà fisica degli spin, quel che si osserva è che essi reagiscono alla presenza di un campo magnetico e si allineano ad esso ma non appena esso si attenua o scompare, gli spin perdono il loro allineamento .

Citazione:


o voglio sapere solamente se la luna ruota sul proprio asse come fa la terra?
(cosa che posso controllare quasi tutte le notti) e al limite non mi interessa nemmeno potrebbe ruotare anche la volta celeste, questo solo per far capire quanto mi interessano le conquiste della scienza!
La mia è solo una puntualizzazione sull'uso e significato delle parole e dei concetti che ne derivano.
Esistono la rotazione e la rivoluzione che sono due concetti diversi, per la terra non c'è nessun problema ruota sul suo asse e compie rivoluzioni attorno al sole, per la luna le cose si ingarbugliano e volevo vederci chiaro.



Io l'ho capita così : per poter descrivere correttamente un sistema fisico è necessario fissare un sistema di rifermento , ossia fissare quale è l'origine delle coordinate e quali sono le coordinate.

Una volta fissato il "frame" di riferimento si può parlare di moti con un minimo di affidabilità.

Quanto al moto della luna senza l'ausilio dle sitema informatico non è Banale vusalizzare la sua traiettoria.

In illo tempore , quando iniziò la discussione sui moti lunari, avevo linkato un programmino in Java che illustrava in maniera egregia il moto dei pianeti e dei loro satelliti .

Se vuoi posso vedere di recuperarlo .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/8/2010 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Mi rivolgo ai sostenitori della teoria ufficiale della rotazione attorno al suo asse della luna, ho letto le spiegazioni scientifiche e l'ingranaggio prospettato in relazione alla terra mi sembra un poco troppo complicato e in contrasto con il concetto del rasoio di Occam...



... i tuoi esempi sono corretti e i tuoi dubbi sono legittimi... per far girare la luna sul suo asse si rasenta l'assurdo scientifico, e basta solo osservarla da qualsiasi punto della terra per capire che la luna per mostrarci sempre la stessa faccia è fisicamente ferma sul proprio asse, pur continuando il suo moto di rivoluzione intorno alla terra e traslare con essa intorno al sole.... una cosa così semplice la fanno diventare così difficile da dover utilizzare la magia per rattoppare una assurda soluzione... ma basta un'attenta osservazione per mettere a nudo il paradosso...

ciaodino
Inviato il: 20/8/2010 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#1233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

basta solo osservarla da qualsiasi punto della terra per capire che la luna per mostrarci sempre la stessa faccia




Ossia nel sistema di riferimento "punto arbitrario sulla superficie del pianeta terra " il moto apparente della luna è tale da mostrare sempre la stessa faccia.

Cambiando sistema di riferimento, osservando il sistema dall'alto del piano delle orbite la situazione è ben diversa.

Ovviamente per un comune mortale è impossibile andare lassu' e verificare, ma ci viene incontro lo strumento matematico prima e il software poi .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/8/2010 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1234
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Infatti non capisco come possa ruotare su se stessa(anche se in 28 giorni) lasciando continuamente la faccia nascosta a noi rivolta verso il sole e gli spazi siderali e quella visibile verso la terra, data la differenza del numero di crateri provocati dai meteoriti sulle due facce.

Ivan faresti cosa gradita se recuperi il programma in java
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#1235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non riesco a trovare il 3ad con il link, comuqnque ho recuperato due video:








Ciao !

ps: sono un pò lenti a caricare, portate pazienza.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/8/2010 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1236
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
grazie


Non ruota come ruota la terra o non ruota affatto. Forse è solo una questione di terminologia, ma io considero al contrario delle scienze il linguaggio esatto.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1237
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Dino tu dici che la velocita` di attivazione dell`attrazione e` di 1600km/h, pero` come sai quella e` la velocita` tangenziale all`equatore; non sarebbe piu` logico invece ragionare in termini di velocita` tangenziale media, visto che ci sarebbe poi una distribuzione (con modalita` invero ineffabili)?

Secondo i miei calcoli questa e` la
velocita` tangenziale media della superficie terrestre, guarda se ti paiono giusti.

[ Ironicamente Wolfram Alpha dice che questa e` la velocita` di un `tornado inconcepibile`, ]


Ho sbagliato i conti , mi sa che questo e` piu` giusto [avevo messo un 2* di troppo]:

velocita` tang media

Dino, tu dici che se la terra fosse un cilindro equilatero di pari superficie laterale noi avvertiremmo l`effetto della rotazione allo stesso modo?
Inviato il: 20/8/2010 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1238
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
grazie


Non ruota come ruota la terra o non ruota affatto. Forse è solo una questione di terminologia, ma io considero al contrario delle scienze il linguaggio esatto.


Invece di pensare al moto del nostro satellite intorno alla Terra pensa a quello della stessa intorno al Sole, vedrai che la Luna ruota esattamente come la Terra, cioe` abbiamo i giorni (dovuti alla rotazione sul proprio asse), solo di durata piu` lunga, e gli anni (dovuti alla rivoluzione).

Se non ruotasse un giorno durerebbe esattamente un anno.

Sto lavorando ad un videogioco lunare, mo`riciclo le texture e ti faccio un`animazione
Inviato il: 20/8/2010 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1239
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
prima di usare concetti a caso

Manfred, il fatto che una spiegazione sia un po' complicata non significa che vada contro il rasoio di Occam. Significa solo che bisogna impegnarsi un po' di più e cercare di capire, e non fare come dino che si copre le orecchie e alza la voce per non sentire.

La luna ruota?

Si dice che un oggetto ruota attorno ad un asse se tutti i punti del suo corpo tracciano un tragitto circolare con centro il punto dell'asse più vicino (perpendicolare)

Per poter valutare questo devo prendere un sistema di riferimento, altrimenti non posso dire se un oggetto si muove oppure sta fermo.

Se come punto di riferimento prendo qualsiasi cosa che non sia la terra o la luna stessa, posso descrivere il movimento di un cratere sulla superficie della luna come circolare attorno all'asse.
nel disegno a sinistra la cosa è chiara:



se segui i punti della zona nera non puoi non vedere che ruotano attorno all'asse.

viceversa nel disegno di destra non lo fanno.


Se prendessi come sistema di riferimento la luna non avrei idea della rotazione perchè il sistema di riferimento non è indipendente dal moto, per cui la luna sembra ferma. Se prendo come sistema di riferimento la terra ho un sistema di riferimento coincidente per caso con il moto. Anche in questo caso non percepisco un movimento, ma perchè di nuovo il sistema di riferimento si muove assieme all'oggetto.

E' come se fossimo su due treni appaiati alla stessa velocità. Tu per me non di muoveresti, saresti come fermo, nonostante i due treni chiaramente siano in movimento.

Quindi tutto dipende dal sistema di riferimento che prendo. Se prendo un sistema di riferimento solidale con il mio moto, ovviamente non registro nessun moto. devo mettermi in un sistema esterno per capire e registrare il moto.

Tutto questo dino non lo capisce, per te è più chiaro?
Inviato il: 20/8/2010 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1240
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Non usando concetti a caso dai filmati postati da Ivan evinco che la luna non ruota sul suo asse nella maniera in cui lo fa la terra.
La terra ruota sul suo asse indipendentemente dalla volta celeste?
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1241
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
la luna non ruota sul suo asse nella maniera in cui lo fa la terra.


Riesci a spiegare in cosa differiscono?
Inviato il: 20/8/2010 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Rispondo con una domanda!

La terra necessita dell'orbita attorno al sole per poter ruotare su se stessa o lo fa indipendentemente?
Io personalmente penso indipendentemente altrimenti il nostro giorno durerebbe un anno.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1243
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
La terra necessita dell'orbita attorno al sole per poter ruotare su se stessa o lo fa indipendentemente?


Il problema è che questa domanda di per sé non ha molto senso.
Come facciamo a saperlo? dovremmo togliere la luna dall'orbita?

In realtà quello che vogliamo fare è descrivere il moto della luna attorno al proprio asse. Se la luna orbita attorno al sole oppure no non serve per definire il moto della luna attorno al proprio asse. Ciò che devi fare è considerare se esiste un'asse attorno a cui i punti della luna ruotano. se esiste allora c'e' una rotazione della luna.

Quindi ripeto la mia domanda. Cosa c'e' secondo te di differente tra la rotazione della luna attorno al proprio asse rispetto alla rotazione della terra.
Inviato il: 20/8/2010 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1244
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La terra ruota sul suo asse indipendentemente dalla sua rivoluzione attorno al sole, altrimenti il giorno durerebbe un anno quanto è il tempo di rivoluzione della terra attorno al sole, come sono 28 giorni per la luna attorno alla terra, che se ruotasse come la terra dovrebbe invece avere un giorno (è un 1\ 6 della terra) sparo così per dire di 4 ore.
In sintesi la luna necessita di un orbita per poter ruotare su se stessa mentre la terra no.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Manfred il 20/8/2010 15:41:53
...
In sintesi la luna necessita di un orbita per poter ruotare su se stessa mentre la terra no.
Non è proprio così, la vicinanza con la Terra ha reso il movimento di rotazione della Luna sincrono con il proprio movimento di rivoluzione.
COsa che anche la Luna sta facendo con la Terra rallentandone la rotazione a quel che leggo:
Il movimento di rotazione subisce piccole variazioni, per cui la sua durata si allunga di 2 millesimi di secondo ogni secolo.
(scusa se uso uiki ma con gugol puoi trovare altri riferimenti)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 20/8/2010 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1246
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Adesso io evidenzierò le parti importanti della tua risposta

Citazione:
La terra ruota sul suo asse ...
la luna (necessita di un orbita per poter) ruota(re) ...



Citazione:
In sintesi la luna necessita di un orbita per poter ruotare su se stessa mentre la terra no.

Dal punto di vista della cinematica questa frase non ha senso.
Cioè quello che noi vogliamo capire è: dai dati che abbiamo la luna ruota oppure no? Non ci interessa sapere se lo fa perchè orbita attorno al sole perchè ci sono dei nani vestiti di blu che girano al suo interno. Ci interessa sapere se presenta le caratteristiche di una struttura che ruota. E anche tu confermi questo fatto perchè dici che per ruotare deve orbitare. Dato che orbita allora ruota. Stop

C'è solo da aggiungere che la relazione causa effetto tra orbita e rotazione non la puoi dare per scontata. Io non so se la luna ruota perchè orbita oppure orbita perchè ruota. Per poterlo sapere dovrei o fermare la rotazione della luna e vedere se può continuare ad orbitare oppure fermare la sua rivoluzione attorno al sole e vedere se ruota. Sono entrambe cose che fisicamente non posso fare. So però che la luna ruota perchè i suoi punti compiono un giro attorno all'asse, esattamente come lo fanno i punti della terra.
Inviato il: 20/8/2010 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Dal punto di vista della cinematica questa frase non ha senso.
Cioè quello che noi vogliamo capire è: dai dati che abbiamo la luna ruota oppure no? Non ci interessa sapere se lo fa perchè orbita attorno al sole perchè ci sono dei nani vestiti di blu che girano al suo interno. Ci interessa sapere se presenta le caratteristiche di una struttura che ruota. E anche tu confermi questo fatto perchè dici che per ruotare deve orbitare. Dato che orbita allora ruota. Stop

Aspettavo ma la risposta era pronta.

Piano piano ma irresistibilmente (da i versi di una canzone di Sylvie Vartan) ci stiamo portando ( me ne sono accorto ora, e pur conoscendone l'esistenza non ne capivo la portata) ad una disputa che qualcuno potrebbe definire come in passato di carattere teologico benché io non abbia spirito religioso, pur conoscendo lo spirito.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1248
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Piano piano ma irresistibilmente (da i versi di una canzone di Sylvie Vartan) ci stiamo portando ( me ne sono accorto ora, e pur conoscendone l'esistenza non ne capivo la portata) ad una disputa che qualcuno potrebbe definire come in passato di carattere teologico benché io non abbia spirito religioso, pur conoscendo lo spirito.


No.
Il fatto che tu non comprenda la cinematica non significa che ti debba rintanare nella metafisica.
Inviato il: 20/8/2010 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Scusa Manfred ma come fai a dire che è la Terra a girare intorno al Sole e non il contrario? (sempre che tu non sostenga il contrario )
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 20/8/2010 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
E' una questione metafisica ma sopratutto fisica, io conosco un solo punto di riferimento: il pianeta terra su cui vivo.
L'universo rimane ugualmente un mistero solo che da queste premesse si capisce molto meglio che la scienza, da scindere=dividere, non è nata per portare totale beneficio all'umanità come si vanta di fare, anzi è il maggior contributo alla distruzione dell'individuo quale entità spirituale, poi se è il sole a girare attorno la terra o la terra attorno al sole non mi interessa minimamente. So orientarmi con le stelle e so quando c'è la luna adatta per i vari lavori dell'orto, conoscenze non certo acquisite dalla scienza odierna.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1251
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
E' una questione metafisica ma sopratutto fisica, io conosco un solo punto di riferimento: il pianeta terra su cui vi... bla bla bla bla bla
..
bla bla bla ...cenze non certo acquisite dalla scienza odierna.


Ok, allora hai sbagliato sezione, riparlane pure qui http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewforum.php?forum=47


BTW sai anche scrivere tante cose sui forum, e questo te lo ha dato la scienza moderna...

Cmq l'importante è che concordi che la luna ruota sull'asse
Inviato il: 20/8/2010 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:


C'è solo da aggiungere che la relazione causa effetto tra orbita e rotazione non la puoi dare per scontata. Io non so se la luna ruota perchè orbita oppure orbita perchè ruota. Per poterlo sapere dovrei o fermare la rotazione della luna e vedere se può continuare ad orbitare oppure fermare la sua rivoluzione attorno al sole e vedere se ruota. Sono entrambe cose che fisicamente non posso fare. So però che la luna ruota perchè i suoi punti compiono un giro attorno all'asse, esattamente come lo fanno i punti della terra.


...la rotazione lunare è intorno alla terra, osservata da un punto esterno all'orbita, la luna si mostra a 360° ma ciò non significa che abbia un moto sul proprio asse... e non serve che fermi o togli i pianeti, ti serve solo un semplice strumento di misurazione anche virtuale per osservare la presenza o l'assenza di moto sull'asse... inoltre è un infantile paradosso pensare che la luna possa girare sull'asse e contemporaneamente nascondere una faccia alla terra...

ciaodino
Inviato il: 20/8/2010 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1253
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
..la rotazione lunare è intorno alla terra, osservata da un punto esterno all'orbita, la luna si mostra a 360° ma ciò non significa che abbia un moto sul proprio asse... e non serve che fermi o togli i pianeti, ti serve solo un semplice strumento di misurazione anche virtuale per osservare la presenza o l'assenza di moto sull'asse... inoltre è un infantile paradosso pensare che la luna possa girare sull'asse e contemporaneamente nascondere una faccia alla terra...


guarda dino, è infantile che tu non riesca ancora a capire questo concetto, ma probabilmente ormai non vuoi perdere la faccia.

Citazione:
la luna si mostra a 360° ma ciò non significa che abbia un moto sul proprio asse..


Ah no? e come fa a mostrarsi a 360 gradi se non gira? gira tutto il sistema attorno a lei e lei rimane ferma?
Inviato il: 20/8/2010 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
bla bla bla bla


Non ho sbagliato a parlare di teologia.
La scienza non è assolutamente necessaria posso anche scrivere sul quaderno tanto non è che cambi molto viste le risposte, guai uscire dai binari si potrebbero vedere cose che non piacciono. Scienza=scindere una cosa per volta senza collegamenti mi raccomando.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1255
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Non ho sbagliato a parlare di teologia.

Se vuoi parlare di teologia in una sezione del forum chiamata scienza e tecnologia è solo perchè ti vuoi comportare da troll

Se vuoi parlarne in una discussione sul fatto che la luna compia una rotazione allora vuoi semplicemente nascondere la tua ignoranza in materia.

Citazione:
guai uscire dai binari si potrebbero vedere cose che non piacciono

Guai a provare a studiare, si potrebbe capire qualcosa
Inviato il: 20/8/2010 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1256
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Pare che l'uso del "bla bla bla" iniziale non sia opera mia, e rientri nelle caratteristiche specifiche del modo di operare degli utenti a cui appioppate il significato della parola "troll" il cui uso insieme ad altre dello stesso tenore e del "bla bla bla" stesso denota gli approfonditi studi fatti da molti scrittori virtuali.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Ringrazio, non avrei potuto toccare con mano e verificare la consistenza di un dubbio che mi trascinavo da anni; come ho già detto non ha nessuna importanza la rotazione della luna ecc...
Non disturberò più.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/8/2010 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
[...]per poter descrivere correttamente un sistema fisico è necessario fissare un sistema di rifermento[...]

Parole sante, solo che dino purtroppo non conosce il concetto di sistema di riferimento, quindi dobbiamo fare senza.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]basta solo osservarla da qualsiasi punto della terra per capire che la luna per mostrarci sempre la stessa faccia[...]

Certo, se la osservi SOLO dalla Terra può anche sembrarti ferma sul suo asse, ma se ti sposti su un altro pianeta o sul Sole le cose cambiano.
In questo senso la persona ottusa che non vuole cambiare il suo punto di vista sei tu. Sei tu che ti limiti ad osservare la Luna dalla Terra e ti rifiuti di uscire dal tuo guscio. Le altre persone, essendo di più ampie vedute, possono comprendere questa semplice questione che tu ritieni assurda.
Ad ogni modo se fossi così gentile da rispondere alle domande che ha posto Lonewolf nel post in cui ha postato i video...

Manfred, è inutile che fai la vittima, è vero che nessuno nasce imparato e che ci sono cose in cui anche la scienza odierna fatica, ma una volta che ci si accorda su alcune definizioni, i concetti più basilari si comprendono facilmente.
Citazione:

Manfred ha scritto:
[...]io conosco un solo punto di riferimento: il pianeta terra su cui vivo.[...]

In tal caso mi chiedo, come ha già fatto lone, se per te la Terra gira intorno al Sole o il contrario. Perchè se usi come sistema di riferimento la Terra è il Sole a girare.
Riposto uno schemino che dovrebbe aiutarti a capire e che dino non ha commentato perché evidentemente lo considera giusto:
Dati
OC=un generico oggetto celeste in rotazione su se stesso e in rivoluzione intorno ad un fuoco
vr=velocità di rotazione
VR=velocità di rivoluzione e
il classico sistema di riferimento delle stelle fisse
Se
1)vr<VR*
per OC durano meno gli anni dei giorni (è il caso di Mercurio)
2)vr=VR
per OC gli anni e i giorni durano lo stesso periodo di tempo (caso terra-luna)
3)vr>VR
per OC durano meno i giorni degli anni (caso terra-sole)

*un caso particolare di 1) si ha con vr=0, in tal caso si ha la situazione descritta dal disegno di mande, la parte destra.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/8/2010 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Fatto è che si sta parlando di tutto tranne che di gravità.
Avevo posto la questione dei vortici eterici di Viktor Schauberger, perchè mi sembra che la teoria di dino abbia molte assonanze, ma vedo che è passata in cavalleria.
Inviato il: 20/8/2010 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
I
n tal caso mi chiedo, come ha già fatto lone, se per te la Terra gira intorno al Sole o il contrario. Perchè se usi come sistema di riferimento la Terra è il Sole a girare.
Riposto uno schemino che dovrebbe aiutarti a capire e che dino non ha commentato perché evidentemente lo considera giusto:
Dati
OC=un generico oggetto celeste in rotazione su se stesso e in rivoluzione intorno ad un fuoco
vr=velocità di rotazione
VR=velocità di rivoluzione e
il classico sistema di riferimento delle stelle fisse
Se
1)vr<VR*
per OC durano meno gli anni dei giorni (è il caso di Mercurio)
2)vr=VR
per OC gli anni e i giorni durano lo stesso periodo di tempo (caso terra-luna)
3)vr>VR
per OC durano meno i giorni degli anni (caso terra-sole)

*un caso particolare di 1) si ha con vr=0, in tal caso si ha la situazione descritta dal disegno di mande, la parte destra.


caso 2:
il giorno e` = oo

Sulla Luna il giorno dura un mese; intendendo solo il sistema Terra-Luna, con la Terra a fare da Sole, in quel caso sulla Luna il giorno non passa mai, la Terra non tramonta ne` sorge ma sta sempre nella stessa posizione, dipendentemente dal luogo della superficie, nella faccia lontana naturalmente la Terra non si vede mai.
Inviato il: 20/8/2010 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA