Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...35363738394041...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
@temponauta
Citazione:
La prima attiene alla materia inanimata, la seconda a quella animata.

un po' di storia della filosofia non farebbe male

Citazione:
Detto questo posso anche scrivere sul computer, ma non ho bisogno di alcuna tecnologia, e men che meno di formule, per viaggiare nel tempo e nello spazio.
Io non parlo a vanvera: semplicemente non ho nessun interesse ad elergire certe conoscenze con chi non si dimostra neppure affabile.

ok, prevedi il mio prossimo post allora

ciao

caro dino

Citazione:
... se l'osservatore è al centro dell'orbita per guardare sempre lo stesso punto di un corpo che orbita intorno a lui deve roteare sull'asse ad una velocità e direzione solidale al corpo in rivoluzione intorno a lui....


grazie di aver risposto.. però se uso la corda come dici tu, tra l'osservatore e chi si muove, la corda non si arrotola.. eppure tu hai detto che l'osservatore ruota.
Questo vuol dire che se la corda è tra i due corpi e non si arrotola, non significa che non ci sia rotazione.
Se invece la corda è collegata con l'esterno, sia in questo esempio che nel precedente, essa si arrotola. Mi segui?
Inviato il: 12/8/2010 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


dino prendi una mela attaca in un suo lato un bollino, infilzala con uno spiedo (che sarà l'asse di rotazione) e tenendola per lo spiedo falla ruotare attorno a un'arancia...

ora dimmi che per far si che il bollino sia sempre rivolto verso l'arancia non devi agire sullo spiedo facendo ruotare la mela attorno ad esso...




...se l'osservatore è esterno vede la mela a 360° semplicemente perchè la mela stà compiendo un'orbita circolare di 360° per l'appunto... ed il fatto che sia infilzata nello spiedo ti dimostra che non compie nessun giro sull'asse visto che la tua impugnatura è rigida... ma se con le dita fai rotolare lo spiedo mentre continui a girare intorno all'arancia, allora si che la mela ruota sul suo asse... ma in questo caso il bollino blu non rimarrà fisso a guardare l'arancia, proprio perchè è impossibile che ciò possa accadere se gira sul suo asse..... ciaodino


Perchè non provi a fare l'esperimento? Prova a farlo senza far ruotare tra le dita lo spiedo e vediamo se riesci a far si che la mela rivolga il bollino sempre verso l'arancia mentre la fai muovere attorno ad essa...
Inviato il: 13/8/2010 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Citazione:
[...]Alla fine della fiera la Luna cadrà sulla Terra[...]


Denigra quanto vuoi le formule matematiche, ma questa affermazione andrebbe dimostrata matematicamente, perchè dalle conoscenze in nostro possesso finora, risulta che la luna si allontani dalla terra di quasi 4cm l'anno.




Mi ero dimenticato di obiettarti a questa affermazione.
Per quanto mi risulta è la Terra che si sta costantemente contraendo, e questo spiega l'innalzamento medio delle acque e l'aumento dei terremoti per aggiustamento delle placche tettoniche (aumentano i punti di frizione).
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.
Inviato il: 13/8/2010 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
eeegsshh cosa rispondere?



Citazione:
Mi ero dimenticato di obiettarti a questa affermazione.
Per quanto mi risulta è la Terra che si sta costantemente contraendo, e questo spiega l'innalzamento medio delle acque e l'aumento dei terremoti per aggiustamento delle placche tettoniche (aumentano i punti di frizione).


che la terra si contragga forse ti risulta dal tipo di stupefacenti che usi? è facile avere delle esperienze sensoriali particolari, dicono

Citazione:
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.

Si, certo, qualunque cosa pur di non ammettere di avere torto...

ciccio, o si allontana o si avvicina, non può essere entrambi. se si avvicina la distanza diminuisce, se si allontana la distanza aumenta, non è alta matematica... le formule dicono che la distanza aumenta. I tuoi ossi di pollo cosa dicono?
Inviato il: 13/8/2010 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Perchè non provi a fare l'esperimento? Prova a farlo senza far ruotare tra le dita lo spiedo e vediamo se riesci a far si che la mela rivolga il bollino sempre verso l'arancia mentre la fai muovere attorno ad essa...



...è vero ma il risultato di tale esperimento inganna ed è dovuto al fatto che il tuo braccio è comunque attaccato alla spalla ed il tuo corpo piantato a terra.... se non avessi un'ancoraggio e svolazzassi con lo spiedino in mano vedrai che la faccenda prenderebbe un diverso contorno... per misurare l'esistenza di un moto sull'asse bisogna vedere se produce trascinamento di un ipotetico filo tra il corpo in rivoluzione ed il suo centro orbitale.... è semplice meccanica se il filo non si avvolge non c'è trascinamento e dunque per forza di cose non produce nessuna rotazione sull'asse.... al contrario se avvolge a se il filo è un'indicazione chiara della presenza di un moto rotatorio sull'asse...


@ Infosauro,

... credimi tu non puoi far da balia a nessuno, fin quando si parla di fisica... la tua fantomatica risposta non c'è, hai solo citato ' Caronte e Plutone' i quali non rispondono affatto alla mia interrogazione....


@ Fealoro,

... ti ripeto il moto solidale ha bisogno di conferme esterne per misurare bene ciò che accade... ma terra-luna non hanno altro moto solidale che quello di traslare insieme intorno al sole per il resto hanno moti lontani da esser solidali tra loro... per questo insisto a dirti che quando tra due corpi il moto è solidale va calcolato in modo diverso... ma non è il caso terra-luna... ciaodino
Inviato il: 13/8/2010 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Come dice rigel ci sono due movimenti. Per capirlo devi pensare ad un sistema di riferimento esterno ai due corpi che ruotano.


Quindi è la terra a non ruotare su se stessa?

Se per un puro caso la terra avesse una tale velocita' di rotazione che non facesse attorcigliare il famoso filo che va dalla terra al sole, tu mi vuoi dire che la terra non avrebbe rotazione su se stessa?
Nonostante noi continueremmo ad avere tramonti ed albe?


ciaoroberto
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/8/2010 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
... ti ripeto il moto solidale ha bisogno di conferme esterne per misurare bene ciò che accade... ma terra-luna non hanno altro moto solidale che quello di traslare insieme intorno al sole per il resto hanno moti lontani da esser solidali tra loro...

dino, il fatto di avere un moto solidale oppure no non c'entra con il discorso della rotazione. Non usare termini che non capisci.
spiegami perchè il sistema di riferimento esterno dovrebbe valere per due corpi in moto "solidale" (non ho voglia di scopire cosa possa voler dire per te), e non deve valere per la terra luna.

Domanda
Perchè il sistema della corda (che è un esempio per far capire il funzionamento del sistema di riferimento) dovrebbe valere per il centro rotante e il satellite non rotante e non per il centro non rotante e il satellite che ruota, come nel caso terra luna.
Perchè una corda che si arrotola attorno ad un corpo deve indicare una rotazione in un caso (l'ultimo preso in esame) e non in un altro (quello della terra-luna). Cosa c'entra la solidalità tra i corpi nella misurazione dell'evento che riguarda uno solo dei due corpi?

Tra l'altro il problema è che tu non vuoi comprendere le regole delle semplici rappresentazioni del moto. E solo per orgoglio e perchè ti impunti, dato che il fatto che la luna ruoti oppure no non ha neppure un grosso impatto sulla tua "teoria"
Inviato il: 13/8/2010 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Come dice rigel ci sono due movimenti. Per capirlo devi pensare ad un sistema di riferimento esterno ai due corpi che ruotano.


Quindi è la terra a non ruotare su se stessa?

Se per un puro caso la terra avesse una tale velocita' di rotazione che non facesse attorcigliare il famoso filo che va dalla terra al sole, tu mi vuoi dire che la terra non avrebbe rotazione su se stessa?
Nonostante noi continueremmo ad avere tramonti ed albe?


ciaoroberto


Veramente ho detto di provare a legare un filo tra luna e sole (nel senso che il sole venga considerato un punto di riferimento esterno al sistema terra luna)

Se vuoi fare il ragionamento con il sistema terra sole immagina di legare un capo alle stelle fisse e l'altro alla terra. Il filo si attorciglia

Tra l'altro se la terra avesse una rotazione sincrona con la sua rivoluzione attorno al sole, come il tuo esempio fa supporre, non avresti albe o tramonti, perchè una faccia sarebbe sempre rivolta verso il sole. Ciò nonostante per la cinematica la terra continuerebbe a ruotare su se stessa.
Inviato il: 13/8/2010 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Citazione:
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.

Si, certo, qualunque cosa pur di non ammettere di avere torto...

ciccio, o si allontana o si avvicina, non può essere entrambi. se si avvicina la distanza diminuisce, se si allontana la distanza aumenta, non è alta matematica... le formule dicono che la distanza aumenta. I tuoi ossi di pollo cosa dicono?



Se prendi il pallottoliere, sperando che sai usarlo, e metti che la Luna si avvicina alla Terra di 10 cm all'anno (10 palline rosse), ma la Terra si contrae, cioè si allontana dalla Luna, di 14 cm all'anno (14 palline azzurre) e fai la differenza, ti rimangono 4 palline azzurre, ovvero che la Luna non si avvicina abbastanza alla Terra per compensare la velocità con questa si contrae.
Ma di certo non si sta allontanando!

E poi "ciccio" lo dici al tuo fidanzatino.
Inviato il: 13/8/2010 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Perchè una corda che si arrotola attorno ad un corpo deve indicare una rotazione in un caso (l'ultimo preso in esame) e non in un altro (quello della terra-luna).

Certo che indica una rotazione ed è la rotazione della terra. Essendo la luna ferma su se stessa, ma ancorata alla rotazione della terra su se stessa, è come se la luna fosse un estensione del pianeta terra. Percui tu avresti l'arrotolamento di un x numero di giri sulla luna o sulla terra indipendentemente.

ariciaoroberto
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/8/2010 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Veramente ho detto di provare a legare un filo tra luna e sole (nel senso che il sole venga considerato un punto di riferimento esterno al sistema terra luna)eccc........


bene, allora fammi un esempio di satellite non in rotazione.....

cosi' ci capiamo, senno da quello che dici tutti i satelliti e tutti i pianeti ruotano.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/8/2010 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Se prendi il pallottoliere, sperando che sai usarlo, e metti che la Luna si avvicina alla Terra di 10 cm all'anno (10 palline rosse), ma la Terra si contrae, cioè si allontana dalla Luna, di 14 cm all'anno (14 palline azzurre) e fai la differenza, ti rimangono 4 palline azzurre, ovvero che la Luna non si avvicina abbastanza alla Terra per compensare la velocità con questa si contrae.
Ma di certo non si sta allontanando!



se la distanza aumenta io dico che terra e luna si allontanano.
E questo problema nasce dal fatto che invece di usare le formule si preferisce parlare e descrivere in maniera approssimativa dei concetti fisici, solo perchè fa più ficco.
Quello che intendi tu è che la luna in realtà sta collassando verso il suo centro di gravitazione. (il perchè non l'hai ancora spiegato). Ma se la terra si contrae più velocemente di quanto la luna collassi, beh, terra e luna non si incontreranno mai... a meno che la contrazione della terra non si arresti ad un certo punto. (e perchè, e come mai? è perchè la terra si contrae? e cosa succede alla massa? sono domande di cui non voglio sentire le risposte)

Citazione:
E poi "ciccio" lo dici al tuo fidanzatino.

ti fa arrabbiare? sarà che sono incompleto. Ok, niente "ciccio" per temponauta...



caro roberto
Citazione:
senno da quello che dici tutti i satelliti e tutti i pianeti ruotano

veramente è così, che io sappia. Tutti i satelliti e tutti i pianeti ruotano. Questo ti crea incomprensioni o problemi?


Citazione:
Essendo la luna ferma su se stessa, ma ancorata alla rotazione della terra su se stessa, è come se la luna fosse un estensione del pianeta terra.

Cioè secondo te la luna non ruota attorno al proprio asse?
Inviato il: 13/8/2010 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
dino, il fatto di avere un moto solidale oppure no non c'entra con il discorso della rotazione. Non usare termini che non capisci.


spiegami perchè il sistema di riferimento esterno dovrebbe valere per due corpi in moto "solidale" (non ho voglia di scopire cosa possa voler dire per te), e non deve valere per la terra luna.



...sei tu quello che non capisce di cosa si parla.... se due corpi orbitano tra loro in modo solidale l'unico modo per misurare il loro moto è osservarli dall'esterno delle loro orbite.... ma tra la luna e la terra basta un'ipotetico filo tra loro per capire che la terra ogni 24/h arrotola il filo di un giro intorno a se... mentre la luna non girando sull'asse non avvolgerà mai a se quel filo che si manterrà ad una distanza equa rispetto al centro dell' orbita... il trascinamento del filo diventa l'indicatore inconfutabile se c'è o non, il moto sull'asse.... ciaodino
Inviato il: 13/8/2010 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline

Citazione:
senno da quello che dici tutti i satelliti e tutti i pianeti ruotano

veramente è così, che io sappia. Tutti i satelliti e tutti i pianeti ruotano. Questo ti crea incomprensioni o problemi?


Citazione:
Essendo la luna ferma su se stessa, ma ancorata alla rotazione della terra su se stessa, è come se la luna fosse un estensione del pianeta terra.

Cioè secondo te la luna non ruota attorno al proprio asse?


non mi crea problemi, faccio domande per capirti meglio, senno' invece di un dialogo facciamo due monologhi.


ho provato a vedere se avevi ragione tu col tuo ragionamento, ma credo che ti stia sbagliando clamorosamente.

se la prova della rotazione su se stessa della luna e' il presunto arrotolamento della corda che la lega al sole, ti posso dire che certamente esiste la possibilità che la luna ad una certa velocità di rotazione riuscirebbe a non far arrotolare la corda intorno a se. Questo dimostrerebbe che non necessariamente i satelliti o pianeti debbano avere una rotazione sul proprio asse.

ma tutto questo serve solo a dimostrare la fallacia del tuo discorso.

penso che la luna non ruota su se stessa, mentre la terra si.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/8/2010 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
...sei tu quello che non capisce di cosa si parla.... se due corpi orbitano tra loro in modo solidale l'unico modo per misurare il loro moto è osservarli dall'esterno delle loro orbite.... ma tra la luna e la terra basta un'ipotetico filo tra loro per capire che la terra ogni 24/h arrotola il filo di un giro intorno a se... mentre la luna non girando sull'asse non avvolgerà mai a se quel filo che si manterrà ad una distanza equa rispetto al centro dell' orbita... il trascinamento del filo diventa l'indicatore inconfutabile se c'è o non, il moto sull'asse.... ciaodino


Ma questo lo dici tu in maniera del tutto arbitraria, solo perchè ti fa comodo. Un filo tenuto dall'osservatore esterno si arrotola attorno alla luna, questo è sufficiente a dire che la luno ruota attorno al proprio asse.
Per te no, solo (e dico solo) nel caso di terra luna per te dobbiamo usare come misurazione della rotazione un filo interno al sistema.
Tradotto in termini tecnici, stai dicendo che solo per il sistema terra luna noi dobbiamo usare solamente un sistema di riferimento solidale con loro, mentre per tutti gli altri sistemi dobbiamo usare un sistema di riferimento fisso esterno.
Bella coerenza.
Inviato il: 13/8/2010 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Tra l'altro il problema è che tu non vuoi comprendere le regole delle semplici rappresentazioni del moto. E solo per orgoglio e perchè ti impunti, dato che il fatto che la luna ruoti oppure no non ha neppure un grosso impatto sulla tua "teoria"


... non sopporto che in campo scientifico si faccia passare per vero ciò che è palesemente falso... e poi ad esser sinceri c'è un certo impatto con la mia teoria, cambia molto se gira o non gira sull'asse la luna... sono piccoli particolari che potrebbero rivelare la 'bufala' della conquista della luna...

ciaodino
Inviato il: 13/8/2010 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1127
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:

ma tutto questo serve solo a dimostrare la fallacia del tuo discorso.

penso che la luna non ruota su se stessa, mentre la terra si.



..sono perfettamente d'accordo con Sentiero e sarebbe il naturale pensiero di tutti se non fosse imposta una visione clamorosamente falsa che depista arrivando ad includere come prova di rotazione sull'asse, il fatto che la luna nasconde sempre una faccia alla terra... ma questa invece è la prova contraria e cioè: se un corpo mostra sempre la stessa faccia al suo centro orbita, significa che non ruota sull'asse... se ruotasse sull'asse si mostrerebbe a 360° e non potrebbe mantenere una faccia nascosta... faccio realmente fatica a credere come tanti sapientoni non riescano ad afferrare l'elementarità di tale prospetto.... ciaodino
Inviato il: 13/8/2010 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Sentiero visto che dino oramai è perduto facciamo ragionare almeno te...

Tu avrai visto qualche volta in cielo la luna e avrai notato le fasi lunari vero?
La luna rivolge sempre una sua faccia verso di noie possiamo vedere come si sposta la linea giorno/notte sulla luna col telescopio, possiamo vedere come via via il buio arriva a coprire sempre più crateri che fino a poco fa erano immersi nella luce.

Questo avviene ogni 28 giorni, quando c'è la luna piena vuol dire che in quelle zone poste al centro del cerchiio lunare il sole è allo zenith, quando c'è luna nuova vuol dire che il solestà illuminando il lato nascosto della luna.

Fin qui sei daccordo? Perchè è tutto qui il punto: se in un corpo celeste il sole sorge e tramonta ogni 28 ore allora questo corpo deve essere in rotazione attorno al proprio asse.

Il problema che vi attanaglia tanto è che la rotazione attorno a un'asse deve essere stimata da un sistema di riferimento. Si può stimare la rotazione della luna partendo da un sistema di riferimento basato sulla Terra e così ne risulta che la luna non ruota. Poi si può misurare la rotazione della luna partendo dalla luna come sistema di riferimento e risulta che la luna ruota (perchè vediamo il sole tramontare e tutte le stelle tramontare e sorgere). Inoltre si può guardare la luna dal sole e dalle stelle e la vedremo ruotare.

Insomma l'unico punto dal quale la luna sembra non ruare è la Terra. Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare, se ci mettiamo in qualsiasi punto dell'universo la vediamo ruotare, solo sulla Terra la vediamo ferma:

chi ha ragione?
Inviato il: 13/8/2010 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per quanto mi risulta è la Terra che si sta costantemente contraendo, e questo spiega l'innalzamento medio delle acque e l'aumento dei terremoti per aggiustamento delle placche tettoniche (aumentano i punti di frizione).
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.

Prove? Misurazioni? Dati?

Citazione:

dino ha scritto:
[...]se non avessi un'ancoraggio e svolazzassi con lo spiedino in mano vedrai che la faccenda prenderebbe un diverso contorno...

In realtà non cambia nulla, a meno che non cominci a girare su te stesso, ma, in tal caso, sei tu a compiere la rotazione per la mela.
Citazione:
per misurare l'esistenza di un moto sull'asse bisogna vedere se produce trascinamento di un ipotetico filo tra il corpo in rivoluzione ed il suo centro orbitale....

E questo chi lo ha stabilito? Se il corpo è immerso nello spazio profondo come fai a stabilire se ruota? Evidentemente ti serve un criterio più generale per stabilire se avviene una rotazione intorno al proprio asse, un criterio che vada bene in tutti i casi.
Citazione:
[...]credimi tu non puoi far da balia a nessuno, fin quando si parla di fisica...

In tal caso datti da fare e vatti a leggere i commenti.
Citazione:
la tua fantomatica risposta non c'è,

Se fosse assente sarebbe come le tue prove, invece si scopre che...
Citazione:
hai solo citato ' Caronte e Plutone' i quali non rispondono affatto alla mia interrogazione....

Quindi io avevo risposto solo che non ti va bene perché i pianeti trattati sono troppo lontani, ma questo non è un problema mio. D'altronde se si discute di sistema solare le distanze non sono certo nell'ordine dei metri.

Citazione:

SENTIERO ha scritto:
[...]se la prova della rotazione su se stessa della luna e' il presunto arrotolamento della corda che la lega al sole, ti posso dire che certamente esiste la possibilità che la luna ad una certa velocità di rotazione riuscirebbe a non far arrotolare la corda intorno a se[...]

A che velocità esattamente?

Citazione:

rigel ha scritto:
[...]Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare,[...]

mhm a dire il vero sulla luna non ci accorgeremmo della sua rotazione...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 13/8/2010 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1130
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Il problema che vi attanaglia tanto è che la rotazione attorno a un'asse deve essere stimata da un sistema di riferimento. Si può stimare la rotazione della luna partendo da un sistema di riferimento basato sulla Terra e così ne risulta che la luna non ruota. Poi si può misurare la rotazione della luna partendo dalla luna come sistema di riferimento e risulta che la luna ruota (perchè vediamo il sole tramontare e tutte le stelle tramontare e sorgere). Inoltre si può guardare la luna dal sole e dalle stelle e la vedremo ruotare.

Insomma l'unico punto dal quale la luna sembra non ruare è la Terra. Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare, se ci mettiamo in qualsiasi punto dell'universo la vediamo ruotare, solo sulla Terra la vediamo ferma:

chi ha ragione?




Ha ragione Dino perchè per fare una rotazione sul proprio asse un solido deve essere dotato di una velocità angolare propria, mentre il moto della Luna non è autonomo, ma vincolato all'asse terrestre.
I riferimenti esterni non contano nulla: nel "sistema" Terra-Luna, la Luna non ruota sul proprio asse, ma percorre gradi di arco (360:28) della orbita di rivoluzione intorno alla Terra.
Ben diversa, come ho già spiegato, è la situazione di Phobos, satellite di Marte, che pur mostrando anch'esso la stessa faccia al piantea rosso è dotato di una sua autonoma velocità angolare, pari a 7 ore e rotti (per cui fa tre giri su stesso ad ogni rotazione di Marte, pari a 24 ore e 39 minuti).
Concludendo, per potersi parlare di rotazione di un solido sul proprio asse, questo deve essere dotato di velocità angolare propria e non velocità tangenziale derivata dal vincolo con un altro solido.
Inviato il: 13/8/2010 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
dino
Citazione:
... non sopporto che in campo scientifico si faccia passare per vero ciò che è palesemente falso

ma guarda, non è neanche una questione 'scientifica', è solo una questione di puro ragionamento. evidentemente non ti interessa comprenderla.

SENTIERO
Citazione:
se la prova della rotazione su se stessa della luna e' il presunto arrotolamento della corda che la lega al sole, ti posso dire che certamente esiste la possibilità che la luna ad una certa velocità di rotazione riuscirebbe a non far arrotolare la corda intorno a se.

caro SENTIERO, non fare lo stesso ragionamento di dino. Non credo che esista un caso in cui la luna possa avere una rotazione sincrona con il proprio epiciclo, a meno che la rotazione abbia velocità e accelerazione variabili nel tempo.
In ogni caso stai facendo il ragionamento al contrario. Io non dico che se c'e' un caso per cui la corda non si arrotola allora non c'e' rotazione. Io dico che se prendo un riferimento esterno ai corpi in rotazione e a questo riferimento (sole o stelle fisse) lego la corda e questa si arrotola, allora il corpo è in rotazione. Se consideri che la luna giri sincrona con la sua rivoluzione attorno al sole, allora non stai più parlando di un punto di riferimento esterno ai corpi.

Però per semplificare le cose a te voglio provare a spiegartelo in un altro modo, lasciano perdere le corde. Questa spiegazione non è per dino.
dino, non leggerla!

Per definizione un corpo ruota attorno al proprio asse se i punti che lo compongono compiono un tragitto circolare con centro il punto più vicino dell'asse. In pratica se faccio una sezione del corpo vedo i punti di quella sezione disegnare una circonferenza attorno al punto dove passa l'asse.
fin qui credo che non ci siano dubbi.

Ora se prendi il disegno di mande, quello a sinistra

e provi a confrontare il movimento della mezzaluna nera rispetto il centro del cerchio che rappresenta la luna (che poi è dove passa l'asse), ti rendi conto che i punti della mezzaluna nera compiono un tragitto circolare attorno al centro. Quindi si può descrivere il modo della luna come una rotazione rispetto il proprio asse.

Per contro prova guarda il disegno a destra. In questo caso i punti della mezzaluna nera sono fissi rispetto al centro della luna. Per cui in questo caso la luna non ruota sul suo asse.. ma neppure mostra sempre la stessa faccia.

E' più chiaro?

spero che dino non abbia letto...
Inviato il: 13/8/2010 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Citazione:

rigel ha scritto:
[...]Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare,[...]

mhm a dire il vero sulla luna non ci accorgeremmo della sua rotazione...


sbagliato: sulla luna ci accorgiamo della sua rotazione perchè vediamo le stelle (e il sole) sorgere e tramondare ogni 28 giorni.
Inviato il: 13/8/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per quanto mi risulta è la Terra che si sta costantemente contraendo, e questo spiega l'innalzamento medio delle acque e l'aumento dei terremoti per aggiustamento delle placche tettoniche (aumentano i punti di frizione).
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.

Prove? Misurazioni? Dati?




Per il momento accontentati della prima cosa che ho trovato:

per farsi un'idea
Inviato il: 13/8/2010 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Concludendo, per potersi parlare di rotazione di un solido sul proprio asse, questo deve essere dotato di velocità angolare propria e non velocità tangenziale derivata dal vincolo con un altro solido.


Ma concludendo cosa?
ma queste definizioni te le inventi e poi pretendi che la gente ci creda
ma smettila di fare confusione e di parlare di cose che non capisci, con il tuoi modi da troll

Velocità angolare propria e non derivata? ma di cosa parli se non sai?
Un corpo in rotazione ha una velocità angolare e basta, altrimenti non è in rotazione. E la velocità tangenziale (che in questo caso è quella del moto di rivoluzione) è un'altra misurazione di velocità.
Velocità angolare e tangenziale sono effetti dei moti rotatori, non servono a definirli.

E visto che parli tanto mi piacerebbe sentire che definizione dai di velocità angolare e velocità tangenziale, applicati alla luna.

E smettila di dire che ha ragione dino, se poco prima hai scritto che la luna ha comunque una rotazione.
Se non sei capace di vedere la differnza tra le tue affermazioni e quelle di dino è meglio che eviti.
Vai a ragionare di metafisica, va, che con la cinematica proprio non ce la fai.


EDITCitazione:
Per il momento accontentati della prima cosa che ho trovato:

per farsi un'idea

Uno dovrebbe accontentarsi di questo? eccezionale, allora da qualche parte qualcuno sta linkando questo thread per dimostrare che la gravità non esiste...
Inviato il: 13/8/2010 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

ma queste definizioni te le inventi e poi pretendi che la gente ci creda
ma smettila di fare confusione e di parlare di cose che non capisci, con il tuoi modi da troll




Ma perchè non ti prendi un libro universitario di fisica (che ne so Halliday), vai alla sezione di cinematica rotazionale e ti vedi se portano esempi tipo la sfera del lancio con il martello, o la Luna e la Terra.
Zero, nisba, carbonella: chissà come mai.
Te lo dico io: perchè se non applichi al solido una forza che induca una rotazione sul suo asse (pari a F diversa da zero) non avrai mai una velocità angolare.
La Luna non riceve alcuna forza sul suo asse di rotazione, quindi non si instaura nessun moto rotatorio o effetto cinematico: insomma, per quello che dici te NIENTE DI MISURABILE come cinematica rotazionale.
Figurarsi poi per gli affetti gravitazionali.
Per contro, si può ammettere che la Luna abbia una rotazione "passiva" sul suo asse lungo l'orbita di rivoluzione, ma è un effetto secondario irrilevante ed inoltre costringe ad uscire dal sistema finora considerato (terra-Luna) per estenderlo ad un sistema esterno su cui fissare un riferimento (sole, stella,ecc.).
Poi come dice un mio amico.....in c*lo entra, in testa no.

La Teoria dellla contrazione-epansione della Terra è notevole e superiore a quella della tettonica a zolle, che può essere considerata una "derivazione" della prima.
Studiare belli: oltre che vi si allarghino gli orizzonti su conoscenze nuove volete pure che vi si spazzolino le scarpe?
Inviato il: 13/8/2010 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Ma perchè non ti prendi un libro universitario di fisica (che ne so Halliday), vai alla sezione di cinematica rotazionale e ti vedi se portano esempi tipo la sfera del lancio con il martello, o la Luna e la Terra.
Zero, nisba, carbonella: chissà come mai.
Te lo dico io: perchè se non applichi al solido una forza che induca una rotazione sul suo asse (pari a F diversa da zero) non avrai mai una velocità angolare.
La Luna non riceve alcuna forza sul suo asse di rotazione, quindi non si instaura nessun moto rotatorio o effetto cinematico: insomma, per quello che dici te NIENTE DI MISURABILE come cinematica rotazionale.
Figurarsi poi per gli affetti gravitazionali.
Per contro, si può ammettere che la Luna abbia una rotazione "passiva" sul suo asse lungo l'orbita di rivoluzione, ma è un effetto secondario irrilevante ed inoltre costringe ad uscire dal sistema finora considerato (terra-Luna) per estenderlo ad un sistema esterno su cui fissare un riferimento (sole, stella,ecc.).
Poi come dice un mio amico.....in c*lo entra, in testa no.

Ma tu non ti rendi neanche conto di quello che stai dicendo.
Invece di leggere un libro universitario, leggine uno del liceo, che magari partendo dalla base le cose si capiscono.

Un oggetto ruota oppure no, non serve che butti dentro due o tre nozione ascoltate per sbaglio a concimare il tuo discorso.
Non importa che forza abbia ricevuto, il concetto è descrittivo. Ruota? sì, no. Non è difficile.
Non esistono rotazioni passivie, sono tutte definizioni che ti inventi al momento per darti delle arie.

Hai letto un libro di fisica universitario? bene, utilizza i termini di un libro di fisica, non queste stupidaggini.

Citazione:
costringe ad uscire dal sistema finora considerato (terra-Luna) per estenderlo ad un sistema esterno su cui fissare un riferimento

Ma proprio non ci arrivi. Un sistema esterno è quello che serve per descrivere il moto di un corpo. Andrebbe aggiunto che il sistema dovrebbe essere inerziale, ma ho il terrore a scoprire cosa questa parolina scatenerebbe nel tuo cervello.

Citazione:
Studiare belli: oltre che vi si allarghino gli orizzonti su conoscenze nuove volete pure che vi si spazzolino le scarpe?

Per carità, ceh se le spazzoli come parli di fisica me le trovo riempite di dentifricio, con tu che mi dici che è un dentifricio ultrafisico.
Inviato il: 13/8/2010 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
allora Temponauta perchè non ci mettiamo nel punto di riferimento più adatto per stimare la rotazione di un corpo? Tale sistema di riferimento è il corpo stesso!

Sulla Terra come facciamo a dire che essa gira attorno al proprio asse? Perchè vediamo il Sole (e le altre stelle) sorgere e tramontare ogni 24 ore.

Ok adesso spostiamo ci sulla Luna, li il Sole (e le altre stelle) sorge e tramonta ogni 28 giorni. Di conseguenza: la Luna ruota attorno al proprio asse

adesso obietterai che il sorgere e tramontare del sole dipende solo dalla rotazione della Luna attorno alla Terra. Invece la luna potrebbe benissimo ruotare attorno alal Terra senza che il sole sorga e tramonti sui suoi crateri. Guarda questo disegno.



Il moto che compie attualmente la luna è rappreentato nella immagine a sinistra. Si vede che la faccia gialla punta sempre verso la Terra. L'immagine a destra rappresenta quello che succederebbe se la Luna non ruotasse per mostrare sempre la stessa faccia alla Terra. Ora prova a immaginare che in quel disegno il Sole fosse a destra, poco oltre il bordo destro del disegno. Nell'immagine a destra avremmo che la faccia gialla della Luna vede il Sole sorgere e tramontare. Mentre nel disegno di destra la faccia gialla vedrebbe il Sole sempre alto sull'orizzonte e quindi non ci sarebbero il giorno e la notte.

Ergo:

se sulla Luna il Sole sorge e tramonta per forza essa deve ruotare attorno al proprio asse, non si può affermare che il sorgere e tramontare del Sole dipenda dalla sola rotazione della Luna attorno alla Terra perchè ad esempio nell'immagine di destra il Sole non sorge e non tramonta nonostante la Luna giri attorno alla Terra.
Inviato il: 13/8/2010 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:

ma queste definizioni te le inventi e poi pretendi che la gente ci creda
ma smettila di fare confusione e di parlare di cose che non capisci, con il tuoi modi da troll




Te lo dico io: perchè se non applichi al solido una forza che induca una rotazione sul suo asse (pari a F diversa da zero) non avrai mai una velocità angolare.
La Luna non riceve alcuna forza sul suo asse di rotazione, quindi non si instaura nessun moto rotatorio o effetto cinematico: insomma, per quello che dici te NIENTE DI MISURABILE come cinematica rotazionale.



A parte che mi sa che per indurre una rotazione bisogna avere una coppia di forze e non una singola forza, esiste un`inerzia anche nelle rotazioni.

Ad esempio se sposto la Luna su un`orbita piu` alta a quel punto, se non modifico anche la rotazione sul suo asse, e tu stesso dici che occorre una forza, non avro` piu` sincronicita`!
Inviato il: 13/8/2010 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Un oggetto ruota oppure no, non serve che butti dentro due o tre nozione ascoltate per sbaglio a concimare il tuo discorso.
Non importa che forza abbia ricevuto, il concetto è descrittivo. Ruota? sì, no. Non è difficile.
Non esistono rotazioni passivie, sono tutte definizioni che ti inventi al momento per darti delle arie.

Hai letto un libro di fisica universitario? bene, utilizza i termini di un libro di fisica, non queste stupidaggini.


Hai ragione: infatti non si può nenche chiamare rotazione passiva, ma addirittura neanche rotolamento.
Forse la parola più giusta è trascinamento.
Pensavo di poterti parlare con concetti un po' più evoluti, ma tocca parlarti come un ragazzino, e pure duro di comprendonio.
Allora ti faccio anche un esempio e vediamo se ci arrivi.
Metti che la Luna sia un bel pennello a rullo da pittore e io con un bel bastone lungo mi metto al centro (asse di rotazione della terra) di una stanza circolare (orbita di rivoluzione intorno alla Terra).
Se lascio il rullo libero di ruotare sul suo perno (asse di rotazione della Luna), lo faccio camminare lungo il muro e ruotando io stesso dipingo allegramente e senza fatica la stanza.
Ma se lo inchiodo sul suo perno, in modo che mi rivolga sempre una stessa faccia, il rullo non ruoterà e io farò una pittura di merda dopo una fatica bestiale.
Ti è chiaro?
Immagino di no.
Albe e tramonti di Sole che vedi sulla Luna derivano solo dalla sua forma sferica e dalla sua bella orbita circolare intorno alla Terra.
Dopo Halliday mi costringi a citarti Martufello: di più nin zo!
Inviato il: 13/8/2010 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


Insomma l'unico punto dal quale la luna sembra non ruare è la Terra. Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare, se ci mettiamo in qualsiasi punto dell'universo la vediamo ruotare, solo sulla Terra la vediamo ferma:

chi ha ragione?



...anche dalla terra si vede la luna ruotare, la stessa rotazione che si vede da altre angolazioni... la luna ruota intorno alla terra, questa è una rotazione a tutti gli effetti che ha come centro orbitale la terra.... ma ciò non significa automaticamente che la luna possiede anche un moto sull'asse... girare intorno al sole e girare intorno al proprio asse sono due moti distinti e sono moti comuni a molti pianeti come la terra... ma la luna ha soltanto il moto di rivoluzione intorno alla terra essa non ha un moto sull'asse.... la prova lampante è a vista d'occhio, ed anche ai confini del sistema solare la regola resta invariata: la rotazione sull'asse ti mostra a 360° al centro dell'orbita... la presenza di una faccia nascosta indica che il corpo è in orbita intorno ad un centro ma non ruota sull'asse... più prova di questa non esiste, un caso esclude l'altro, non possono coesistere e non esistono eccezioni.....

ciaodino
Inviato il: 13/8/2010 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...35363738394041...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA